• Eccellenza GIR.B
  • Antella 99
  • 0 - 1
  • Castiglionese a.s.d.


ANTELLA (4-3-3): D'Ambrosio, Grattarola, Berti, Banoi, Dolfi, Semplici (79' Cannarsi), Galli (84' Giordani) Merciai, Tacconi, Posarelli (53' Bargelli), Rontini. A disp.: Gualandi Duccio, Manetti, Bilaj, Gualandi Niccolò. All.: Stefano Alari.
CASTIGLIONESE (4-3-3): Poponcini, Baldoni (69' Milighetti), Sorrentino, Lombardi Andrea, Papa, Redi, Morelli (83' Lombardi Massimiliano), Sekseni, Cirelli (64' Rossi), Biscaro Parrini (91' Landucci), Tenti. A disp.: Bobini, Sereni, Magnanensi. All.: Alfredo Gennaioli.

ARBITRO: Picardi di Viareggio, coad. da Caroti di Pontedera e Meozzi di Empoli.

RETE: 79' Biscaro Parrini su rigore.
NOTE: Ammoniti Rontini, Baldoni, Sorrentino, Morelli. Espulso Merciai. Tiri in porta 4-2. Tiri fuori 8-3. Angoli 3-3. Fuorigioco 3-2. Recupero: 3'+5'.



Nervi a fior di pelle e una salvezza ancora tutta da conquistare. L'Antella esce sconfitta tra le mura amiche nel match contro la Castiglionese, un vero e proprio spareggio per schiodarsi dal quint'ultimo posto e poter ambire alla salvezza diretta. È una gara fortemente condizionata dall'incessante pioggia e dalle condizioni di un terreno alquanto difficoltoso (per usare un eufemismo). Soprattutto a causa di quest'ultimi due fattori, il match non si scalda immediatamente: dopo una mezz'ora di studio, l'Antella trova la prima conclusione nello specchio, con la girata volante di Rontini che viene bloccata a terra da Poponcini. I padroni di casa in questa fase continuano a spingere e si fanno vedere con una punizione di Banoi che finisce fuori di un nulla (33'). Ma la chance più grossa della prima frazione è senza dubbio confezionata dai giallo-viola ospiti: Biscaro Parrini approfitta di un rimpallo in area biancoceleste e calcia di prima intenzione, ma il suo piattone trova la super opposizione di D'Ambrosio. Dopo una rissa che si accende sugli spalti tra un tifoso biancoceleste e un gruppo di sostenitori aretini, si va al riposo sullo zero a zero. Nella ripresa il copione non cambia granché: la fanno da padrone soprattutto le conclusioni da fuori, tentate da una parte da Rontini (63') e dall'altra da Sekseni (76'), ma che finiscono fuori bersaglio. Poi, l'episodio che cambia volto al match: è il 79', quando il nuovo entrato Milighetti manda in porta Morelli che viene affossato da Banoi con un intervento in gioco pericoloso: per il signor Picardi di Viareggio è calcio di rigore. Dal dischetto Biscaro Parrini non sbaglia: 0-1. L'Antella non ci sta e si scaglia in avanti con ritrovata vivacità: all'80' il subentrato Bargelli si coordina e spara col destro, mandando fuori di pochissimo. Ma è solo la prima avvisaglia dell'assalto finale: durante i cinque intensissimi minuti di recupero (in cui viene espulso per proteste Merciai) il primo a calciare verso la porta aretina è Grattarola, ma Poponcini blocca a terra. Ma il numero uno giallo-viola è strepitoso quando salva sul colpo di testa a botta sicura di Rontini (94') e sul destro di prima intenzione di Tacconi (95'). Nervi tesi al fischio finale, con i tifosi antellini che contestano animatamente l'operato arbitrale. Ma tant'è: la Castiglionese si prende i tre punti. E forse anche la salvezza.

ANTELLA
D'AMBROSIO: 6,5 Fondamentale quando si oppone a Biscaro Parrini durante la prima frazione: con il suo intervento tiene in partita i suoi, almeno finché il numero dieci ospite non si vendica. Intuisce anche il penalty, ma niente da fare.
GRATTAROLA: 6,5 Soffre la vèrve di Tenti in particolare nei primi quarantacinque minuti; nella ripresa aumenta i giri del motore e cerca anche la via del gol con un interessante sinistro a giro. Diesel.
BERTI: 6 Operaio, cerca di disimpegnarsi sia nel gioco a terra sia (soprattutto) in quello aereo. Sufficiente.
BANOI: 6,5 Meglio del compagno di reparto grazie ad una buona tecnica in fase di impostazione arretrata e anche una spiccata vena offensiva, vista la punizione che esce a lato di poco. Leader vero della difesa, peccato solo per il contatto che origina il penalty.
DOLFI: 6 Spinge come può sulla fascia sinistra, ma tende ad andare molto a sprazzi. Le sue rimesse lunghe costituiscono spesso e volentieri una grossa minaccia per gli ospiti, colti fuori posizione.
SEMPLICI: 6 Primo tempo così così, nella ripresa cresce di intensità e si fa vedere in avanti con qualche spunto interessante. 79' Cannarsi: 5,5 Un quarto d'ora soltanto, non si vede quasi mai.
GALLI: 6 Tampona come schermo davanti alla difesa, mettendoci la solita sostanza. Sostituito quando ormai è necessario più fosforo in avanti. 84' Giordani: 6,5 Dieci minuti o poco più, ma tanta benzina che per poco non fa la differenza. Propizia un paio di assist più che insidiosi in piena area giallo-viola e dà l'impressione di essere l'uomo più pericoloso dei suoi. Peccato solo per lo scarso minutaggio.
MERCIAI: 6 La sua prestazione gli varrebbe un voto più alto, ma l'ingenuità commessa nel finale non è degna di un veterano come lui. Lascia i suoi in dieci e (soprattutto) salterà il derby contro il Grassina.
TACCONI: 5,5 Gara di sofferenza, condita da diversi appoggi imprecisi e dall'occasionissima divorata nel finale.
POSARELLI: 6 Aiuta a tenere il possesso in avanti e fa a sportellate con Sorrentino. Onesta prova da centravanti di sostanza. 53' Bargelli: 6 Entra con buon piglio e collabora nella creazione di palle-gol: sfiora il pari con un bel destro al volo da fuori area. Poco fortunato.
RONTINI: 6 Assoluto protagonista di tutte le chance create dall'Antella, il numero sette è un punto di riferimento in avanti, ma il suo voto risente di qualche errore di troppo sotto porta, in particolare nel finale.
CASTIGLIONESE
POPONCINI: 7,5 Novanta minuti di ordinaria amministrazione, cinque minuti di recupero da applausi. Prima neutralizza Grattarola, poi si supera sul colpo di testa ravvicinato di Rontini, infine spegne definitivamente le speranze antelline opponendosi di piede al destro di Tacconi. Azzarda uscite che paiono irragionevoli, eppure non sbaglia mai: i palloni che spiovono in area sono tutti suoi. Il migliore in campo, senza ombra di dubbio.
BALDONI: 5,5 In apnea in più di un'occasione, costretto al fallo quando deve rimontare le avanzate di Merciai. Insicuro. 69' Milighetti: 6 Classe 2001, subentra senza paura e propizia l'azione del rigore mandando in profondità Morelli.
SORRENTINO: 5,5 Soffre la fisicità di Posarelli e Tacconi, rimedia un giallo prematuro che lo mette in difficoltà per il resto della gara e rischia grosso con un liscio in piena area di rigore. Poco efficace, spesso cerca soluzioni troppo sofisticate.
LOMBARDI ANDREA: 6 Più concreto del capitano, pensa soprattutto a spazzare e non lascia grande spazio all'estetica: del resto, il terreno di gioco non lo permette.
PAPA: 6 Senza infamia e senza lode, cerca di gestire l'out sinistro usando un atteggiamento abbottonato.
REDI: 6 La dolorosa botta rimediata intorno alla mezz'ora di gioco rischia di condizionarlo e addirittura pare costringerlo al cambio, ma la mezzala aretina resiste, rimanendo in campo per tutti i novanta minuti e dando il suo contributo in fase di interdizione.
MORELLI: 6,5 Imposta con i tempi giusti e partecipa bene agli spunti offensivi dei suoi. Sempre sul pezzo. 83' Lombardi Massimiliano: ng
SEKSENI: 6,5 Incursore con licenza di fare male, il numero otto giallo-viola è una delle principali fonti di gioco dei suoi. Prova anche a farsi vedere in zona-gol, senza mai centrare il bersaglio grosso.
CIRELLI: 6,5 E' il più giovane in campo tra tutti i ventidue (essendo addirittura un classe 2000), ma non difetta certo di personalità; cerca la conclusione e si batte con grinta su ogni contrasto, riuscendo a dare stabilità all'out di sinistra. Torello. 64' Rossi: 5,5 Non si vede granché.
BISCARO PARRINI: 6,5 E' l'uomo copertina, ma non è la sua miglior gara. Si divora una chance nel finale di tempo, prima di aumentare la propria garra e dare vita ad una seconda frazione più dinamica. Glaciale dagli undici metri: per questa volta va bene così. 91' Landucci: ng
TENTI: 6 Più attivo nella prima frazione, in cui riesce a dare particolare filo da torcere a Grattarola. Nella ripresa abbassa il proprio baricentro, portandosi la maggior parte delle volte a giocare da mezzala.

ARBITRO

PICARDI di VIAREGGIO: 6 L'assalto nei suoi confronti nasce probabilmente dall'espulsione comminata a Merciai, ma sicuramente nell'occasione sente qualche parolina di troppo da parte del giocatore di casa. Il rigore concesso agli ospiti ci può stare: giusto invece non fischiare il penalty nel finale quando Giordani cade in area.

Lorenzo Topello ANTELLA (4-3-3): D'Ambrosio, Grattarola, Berti, Banoi, Dolfi, Semplici (79' Cannarsi), Galli (84' Giordani) Merciai, Tacconi, Posarelli (53' Bargelli), Rontini. A disp.: Gualandi Duccio, Manetti, Bilaj, Gualandi Niccol&ograve;. All.: Stefano Alari.<br >CASTIGLIONESE (4-3-3): Poponcini, Baldoni (69' Milighetti), Sorrentino, Lombardi Andrea, Papa, Redi, Morelli (83' Lombardi Massimiliano), Sekseni, Cirelli (64' Rossi), Biscaro Parrini (91' Landucci), Tenti. A disp.: Bobini, Sereni, Magnanensi. All.: Alfredo Gennaioli.<br > ARBITRO: Picardi di Viareggio, coad. da Caroti di Pontedera e Meozzi di Empoli.<br > RETE: 79' Biscaro Parrini su rigore.<br >NOTE: Ammoniti Rontini, Baldoni, Sorrentino, Morelli. Espulso Merciai. Tiri in porta 4-2. Tiri fuori 8-3. Angoli 3-3. Fuorigioco 3-2. Recupero: 3'+5'. Nervi a fior di pelle e una salvezza ancora tutta da conquistare. L'Antella esce sconfitta tra le mura amiche nel match contro la Castiglionese, un vero e proprio spareggio per schiodarsi dal quint'ultimo posto e poter ambire alla salvezza diretta. &Egrave; una gara fortemente condizionata dall'incessante pioggia e dalle condizioni di un terreno alquanto difficoltoso (per usare un eufemismo). Soprattutto a causa di quest'ultimi due fattori, il match non si scalda immediatamente: dopo una mezz'ora di studio, l'Antella trova la prima conclusione nello specchio, con la girata volante di Rontini che viene bloccata a terra da Poponcini. I padroni di casa in questa fase continuano a spingere e si fanno vedere con una punizione di Banoi che finisce fuori di un nulla (33'). Ma la chance pi&ugrave; grossa della prima frazione &egrave; senza dubbio confezionata dai giallo-viola ospiti: Biscaro Parrini approfitta di un rimpallo in area biancoceleste e calcia di prima intenzione, ma il suo piattone trova la super opposizione di D'Ambrosio. Dopo una rissa che si accende sugli spalti tra un tifoso biancoceleste e un gruppo di sostenitori aretini, si va al riposo sullo zero a zero. Nella ripresa il copione non cambia granch&eacute;: la fanno da padrone soprattutto le conclusioni da fuori, tentate da una parte da Rontini (63') e dall'altra da Sekseni (76'), ma che finiscono fuori bersaglio. Poi, l'episodio che cambia volto al match: &egrave; il 79', quando il nuovo entrato Milighetti manda in porta Morelli che viene affossato da Banoi con un intervento in gioco pericoloso: per il signor Picardi di Viareggio &egrave; calcio di rigore. Dal dischetto Biscaro Parrini non sbaglia: 0-1. L'Antella non ci sta e si scaglia in avanti con ritrovata vivacit&agrave;: all'80' il subentrato Bargelli si coordina e spara col destro, mandando fuori di pochissimo. Ma &egrave; solo la prima avvisaglia dell'assalto finale: durante i cinque intensissimi minuti di recupero (in cui viene espulso per proteste Merciai) il primo a calciare verso la porta aretina &egrave; Grattarola, ma Poponcini blocca a terra. Ma il numero uno giallo-viola &egrave; strepitoso quando salva sul colpo di testa a botta sicura di Rontini (94') e sul destro di prima intenzione di Tacconi (95'). Nervi tesi al fischio finale, con i tifosi antellini che contestano animatamente l'operato arbitrale. Ma tant'&egrave;: la Castiglionese si prende i tre punti. E forse anche la salvezza.<br ><br ><b>ANTELLA</b> <br ><b>D'AMBROSIO: 6,5</b> Fondamentale quando si oppone a Biscaro Parrini durante la prima frazione: con il suo intervento tiene in partita i suoi, almeno finch&eacute; il numero dieci ospite non si vendica. Intuisce anche il penalty, ma niente da fare.<br ><b>GRATTAROLA: 6,5</b> Soffre la v&egrave;rve di Tenti in particolare nei primi quarantacinque minuti; nella ripresa aumenta i giri del motore e cerca anche la via del gol con un interessante sinistro a giro. Diesel.<br ><b>BERTI: 6</b> Operaio, cerca di disimpegnarsi sia nel gioco a terra sia (soprattutto) in quello aereo. Sufficiente.<br ><b>BANOI: 6,5</b> Meglio del compagno di reparto grazie ad una buona tecnica in fase di impostazione arretrata e anche una spiccata vena offensiva, vista la punizione che esce a lato di poco. Leader vero della difesa, peccato solo per il contatto che origina il penalty.<br ><b>DOLFI: 6</b> Spinge come pu&ograve; sulla fascia sinistra, ma tende ad andare molto a sprazzi. Le sue rimesse lunghe costituiscono spesso e volentieri una grossa minaccia per gli ospiti, colti fuori posizione.<br ><b>SEMPLICI: 6</b> Primo tempo cos&igrave; cos&igrave;, nella ripresa cresce di intensit&agrave; e si fa vedere in avanti con qualche spunto interessante. <b>79' Cannarsi: 5,5</b> Un quarto d'ora soltanto, non si vede quasi mai.<br ><b>GALLI: 6</b> Tampona come schermo davanti alla difesa, mettendoci la solita sostanza. Sostituito quando ormai &egrave; necessario pi&ugrave; fosforo in avanti. <b>84' Giordani: 6,5</b> Dieci minuti o poco pi&ugrave;, ma tanta benzina che per poco non fa la differenza. Propizia un paio di assist pi&ugrave; che insidiosi in piena area giallo-viola e d&agrave; l'impressione di essere l'uomo pi&ugrave; pericoloso dei suoi. Peccato solo per lo scarso minutaggio.<br ><b>MERCIAI: 6</b> La sua prestazione gli varrebbe un voto pi&ugrave; alto, ma l'ingenuit&agrave; commessa nel finale non &egrave; degna di un veterano come lui. Lascia i suoi in dieci e (soprattutto) salter&agrave; il derby contro il Grassina. <br ><b>TACCONI: 5,5</b> Gara di sofferenza, condita da diversi appoggi imprecisi e dall'occasionissima divorata nel finale. <br ><b>POSARELLI: 6</b> Aiuta a tenere il possesso in avanti e fa a sportellate con Sorrentino. Onesta prova da centravanti di sostanza. <b>53' Bargelli: 6</b> Entra con buon piglio e collabora nella creazione di palle-gol: sfiora il pari con un bel destro al volo da fuori area. Poco fortunato.<br ><b>RONTINI: 6</b> Assoluto protagonista di tutte le chance create dall'Antella, il numero sette &egrave; un punto di riferimento in avanti, ma il suo voto risente di qualche errore di troppo sotto porta, in particolare nel finale.<br ><b>CASTIGLIONESE</b><br ><b>POPONCINI: 7,5</b> Novanta minuti di ordinaria amministrazione, cinque minuti di recupero da applausi. Prima neutralizza Grattarola, poi si supera sul colpo di testa ravvicinato di Rontini, infine spegne definitivamente le speranze antelline opponendosi di piede al destro di Tacconi. Azzarda uscite che paiono irragionevoli, eppure non sbaglia mai: i palloni che spiovono in area sono tutti suoi. Il migliore in campo, senza ombra di dubbio.<br ><b>BALDONI: 5,5</b> In apnea in pi&ugrave; di un'occasione, costretto al fallo quando deve rimontare le avanzate di Merciai. Insicuro. <b>69' Milighetti: 6</b> Classe 2001, subentra senza paura e propizia l'azione del rigore mandando in profondit&agrave; Morelli. <br ><b>SORRENTINO: 5,5</b> Soffre la fisicit&agrave; di Posarelli e Tacconi, rimedia un giallo prematuro che lo mette in difficolt&agrave; per il resto della gara e rischia grosso con un liscio in piena area di rigore. Poco efficace, spesso cerca soluzioni troppo sofisticate. <br ><b>LOMBARDI ANDREA: 6</b> Pi&ugrave; concreto del capitano, pensa soprattutto a spazzare e non lascia grande spazio all'estetica: del resto, il terreno di gioco non lo permette.<br ><b>PAPA: 6</b> Senza infamia e senza lode, cerca di gestire l'out sinistro usando un atteggiamento abbottonato.<br ><b>REDI: 6</b> La dolorosa botta rimediata intorno alla mezz'ora di gioco rischia di condizionarlo e addirittura pare costringerlo al cambio, ma la mezzala aretina resiste, rimanendo in campo per tutti i novanta minuti e dando il suo contributo in fase di interdizione.<br ><b>MORELLI: 6,5</b> Imposta con i tempi giusti e partecipa bene agli spunti offensivi dei suoi. Sempre sul pezzo. <b>83' Lombardi Massimiliano: ng</b><br ><b>SEKSENI: 6,5</b> Incursore con licenza di fare male, il numero otto giallo-viola &egrave; una delle principali fonti di gioco dei suoi. Prova anche a farsi vedere in zona-gol, senza mai centrare il bersaglio grosso. <br ><b>CIRELLI: 6,5</b> E' il pi&ugrave; giovane in campo tra tutti i ventidue (essendo addirittura un classe 2000), ma non difetta certo di personalit&agrave;; cerca la conclusione e si batte con grinta su ogni contrasto, riuscendo a dare stabilit&agrave; all'out di sinistra. Torello. <b>64' Rossi: 5,5</b> Non si vede granch&eacute;.<br ><b>BISCARO PARRINI: 6,5</b> E' l'uomo copertina, ma non &egrave; la sua miglior gara. Si divora una chance nel finale di tempo, prima di aumentare la propria garra e dare vita ad una seconda frazione pi&ugrave; dinamica. Glaciale dagli undici metri: per questa volta va bene cos&igrave;. <b>91' Landucci: ng</b><br ><b>TENTI: 6</b> Pi&ugrave; attivo nella prima frazione, in cui riesce a dare particolare filo da torcere a Grattarola. Nella ripresa abbassa il proprio baricentro, portandosi la maggior parte delle volte a giocare da mezzala. <br ><b> ARBITRO</b> <br ><b>PICARDI di VIAREGGIO: 6</b> L'assalto nei suoi confronti nasce probabilmente dall'espulsione comminata a Merciai, ma sicuramente nell'occasione sente qualche parolina di troppo da parte del giocatore di casa. Il rigore concesso agli ospiti ci pu&ograve; stare: giusto invece non fischiare il penalty nel finale quando Giordani cade in area. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI