• Eccellenza GIR.A
  • Grosseto
  • 0 - 1
  • Cuoiopelli


GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto, Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Luci (68' Pierangioli), Zagaglioni, Andreotti, Molinari, Fratini (55' Boccardi). A disposizione: Cipolloni, Lepri, Del Nero, Consonni, Bianchi, Villani, Martelli. All. Miano
CUOIOPELLI: Grasso, Rossi, Battistoni (46' Tempesti), Mancini, Francesconi, Bellemo (90' Benelli), Niccolai, Benvenuti (66' Raffaelli), Paolicchi (74' Botrini), Mengali, Ghelardoni. A disposizione: Morini, De Luca, Mancini. All. Maurizio Bachi (Andrea Cipolli squalificato era in tribuna).

ARBITRO: Juri Gallorini di Arezzo

RETE: 63' Tempesti



Sgradevole e inattesa sorpresa sotto l'albero di Natale per il Grosseto che si accomiata dai suoi tifosi con una prestazione bruttissima sotto tutti i punti di vista e viene punita dal subentrato Tempesti al 1' della ripresa con un gollonzo che farebbe la fortuna della trasmissione satirica della Gialappas Band.
Tempesti, andava sulla sinistra e arrivato sulla linea di fondo nel tentativo di rimettere il pallone al centro scivolava e ne veniva fuori un mezzo tiro-cross piano, piano che passava tra alcuni difensori debolmente e con il portiere fuori causa, sfiorava il primo palo e lentamente andava a toccare l'interno del secondo palo e s'insaccava in porta. Valeva la pena raccontarlo così perché questa rete per come è arrivata ha del clamoroso, ma che comunque non toglie i meriti alla vittoria della formazione di mister Cipolli.
Ma partiamo dall'inizio dove nel primo tempo abbiamo visto veramente poco: gara molto dura, nei primi minuti si resta fermi per prestare soccorso a Nunziatini e Andreotti leggermente infortunati, di calcio giocato se ne vede poco. A rendersi pericoloso è soprattutto il Grifone con gli ospiti comunque più presenti in campo, anche se di palle gol per la prima parte di gara se ne sono viste poche e tutte non degne di menzione. L'unico lampo del Grosseto e di Molinari alla mezz'ora quando si infila in velocità tra retroguardia ospite, anticipa l'uscita del portiere e dal limite prova con un pallonetto a scavalcarlo, palla che viene messa in angolo con un colpo di testa dalla difesa pisana. Poi un tiro di Luci al 37' che non trova la porta, non c'è altro nel primo tempo. La Cuoio si vede solo con un colpo di testa sporcato da Pizzuto che non crea problemi a Nunziatini.
Nella ripresa tutti i tifosi si aspettano di vedere i propri giocatori con un'altra verve ma in campo dopo la chiaccherata , negli spogliatoi con mister Miano come spesso è accaduto, ma invece la musica non cambia, anzi, sono sempre gli ospiti pisani a menare la danza prendendo d'assedio la metà campo dei locali e Ciolli e compagni non riescono per un buon quarto d'ora ad uscire con azioni di rimessa e sono costretti a lanciare via il pallone più lontano possibile e poco dopo, tra svirgolate e altri rilanci, riuscire Passa un brutto quarto d'ora nella ripresa il Grifone, che fra svirgolate rilanci approssimativi subisce un classico gollonzo dal subentrato Tempesti. L'attaccante della Cuoiopelli trascinato sulla linea del fallo di fondo da Ciolli riesce a mettere il pallone verso la porta sorprendendo il portiere, palla che balla sulla linea e si infila sul palo più lontano.
Reazione nervosa e tardiva del Grifone che si rende pericoloso solo al 35' con la discesa mancina di Sabatini, al centro Pierangioli batte in corsa ma il tiro, potente, è centrale e Grasso blocca in presa. Anche nelle mischie il Grosseto non è ispirato, al 42' st prova la zampata Gorelli ma Grasso blocca il pallonetto che ne deriva. Sei minuti di recupero, nei quali la Cuoiopelli va vicino al raddoppio con il tiro di Mengali respinto da Cretella sulla linea di porta.
Il Fucecchio si avvicina con la vittoria sul Cecina, primato che si assottiglia a soli due punti di vantaggio e se sotto l'albero di Natale il Grosseto non ha trovato i punti che sperava e speriamo che ad inizio del nuovo anno con la prima di ritorno il giorno della Befana contro il Ponte Buggianese, possano trovare nella calza i tre punti per ripartire.
Anche in sala stampa, al termine della partita, musi lunghi dopo questa prima sconfitta casalinga della stagione: deluso ma tranquillo mister Miano che forse i ragazzi stanno pagando questi duri mesi di lavoro per la brutta prova non trova scuse se le mancavano tre giocatori come Camilli e Cantore per infortunio, oltre allo squalificato Raito.
Più arrabbiato sicuramente il presidente Mario Ceri che ha dichiarato che con prestazioni come questa non si va da nessuna parte, augurandosi e sperando, si sia trattato solamente di una prova negativa e basta.
GROSSETO
NUNZIATINI 5:
  poco impegnato è tra i colpevoli del gol subito con un uscita molto incerta.
PIZZUTO 5,5: cerca di spingere sulla propria fascia di competenza, ma spesso soffre il diretto avversario quando lo attacca.
SABATINI 5,5:  parte bene nella ripresa provando a spingere sull'out di sinistra, qualche errore di troppo di precisione.
C
RETELLA 5,5: 
soffre come il resto della squadra la fisicità a centrocampo dei pisani. Non riesce mai a costruire azioni importanti.
CIOLLI 5:  insieme a Nunziatini è colpevole della frittata del gol dei biancorossi ospiti.
GORELLI 5,5:  qualche sbavatura di troppo soprattutto quando c'è da liberare in area di rigore. 
LUCI 5,5:  prova opaca del sette biancorosso. E' in difficoltà come tutto il reparto di centrocampo biancorosso. Dal 67'. Pierangioli 5,5:  cerca di fare qualcosa in più sulla fascia di destra, ma nonostante la buona volontà non si rende mai pericoloso.
ZAGAGLIONI 5,5:  difficile impostare il gioco per lui oggi. La squadra risente della sua giornata negativa.
ANDREOTTI 5,5:  si batte come al solito, ma non è mai pericoloso.
MOLINARI 5,5:  va ad intermittenza fino a spegnersi nel secondo tempo.
FRATINI 5,5:  prova non positiva per il centrocampista biancorosso che fa fatica ad entrare in partita. Spesso è toccato duro dagli avversari. dal 55' Boccardi 5,5:  il suo ingresso non cambia l'inerzia dell'incontro. Gioca di fioretto, quando c'è da usare la sciabola.
All. Miano 5,5:  oggi il suo Grosseto non è sceso in campo con il piglio giusto. Il Grifone visto quest'oggi è apparso privo di idee e soprattutto sulle gambe rispetto ad un avversario tonico e scorbutico da affrontare.
CUOIOPELLI
GRASSO 6,5:
Non è mai stato chiamato in causa seriamente dal Grosseto e i pochi palloni che le sono arrivati non lo hanno mai impensierito.
ROSSI: 6,5: Gran corridore sulla corsia di destra e un uomo di cui mister Cipolli può sempre contare.
BATTISTONI 6: senza infamia e senza lode la sua prestazione e sostituito poi all'inizio ripresa.
MANCINI 7: il capitano non delude mai, il faro della formazione pisana.
FRANCESCONI 6,5: molto diligente e opportunista.
BELLEMO 6: i giocatori locali lo hanno raramente impensierito e nelle poche situazioni è stato sempre preciso.(sostituito al 90' da Benelli sv).
NICCOLAI 6,5: molto positiva la sua prova e sempre nel vivo della difesa avversaria.
BENVENUTI 6,5: un classe 2000 di prospettiva e su cui i dirigenti di Santacroce puntano molto. (sostituito al 66' da Raffaelli 6 che ha fatto con diligenza il proprio dovere).
PAOLICCHI 6,5: una vera spina nel fianco dei difensori maremmani. (sostituito 74' da Botrini 6)
MENGALI 6,5: impiegato come unica punta e ciò nonostante i difensori locali erano sempre in apprensione.
GHELARDONI 6,5: gran bel giocatore e fornito da madre natura di ottimi piedi.

GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto, Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Luci (68' Pierangioli), Zagaglioni, Andreotti, Molinari, Fratini (55' Boccardi). A disposizione: Cipolloni, Lepri, Del Nero, Consonni, Bianchi, Villani, Martelli. All. Miano<br >CUOIOPELLI: Grasso, Rossi, Battistoni (46' Tempesti), Mancini, Francesconi, Bellemo (90' Benelli), Niccolai, Benvenuti (66' Raffaelli), Paolicchi (74' Botrini), Mengali, Ghelardoni. A disposizione: Morini, De Luca, Mancini. All. Maurizio Bachi (Andrea Cipolli squalificato era in tribuna).<br > ARBITRO: Juri Gallorini di Arezzo <br > RETE: 63' Tempesti Sgradevole e inattesa sorpresa sotto l'albero di Natale per il Grosseto che si accomiata dai suoi tifosi con una prestazione bruttissima sotto tutti i punti di vista e viene punita dal subentrato Tempesti al 1' della ripresa con un gollonzo che farebbe la fortuna della trasmissione satirica della Gialappas Band. <br >Tempesti, andava sulla sinistra e arrivato sulla linea di fondo nel tentativo di rimettere il pallone al centro scivolava e ne veniva fuori un mezzo tiro-cross piano, piano che passava tra alcuni difensori debolmente e con il portiere fuori causa, sfiorava il primo palo e lentamente andava a toccare l'interno del secondo palo e s'insaccava in porta. Valeva la pena raccontarlo cos&igrave; perch&eacute; questa rete per come &egrave; arrivata ha del clamoroso, ma che comunque non toglie i meriti alla vittoria della formazione di mister Cipolli.<br >Ma partiamo dall'inizio dove nel primo tempo abbiamo visto veramente poco: gara molto dura, nei primi minuti si resta fermi per prestare soccorso a Nunziatini e Andreotti leggermente infortunati, di calcio giocato se ne vede poco. A rendersi pericoloso &egrave; soprattutto il Grifone con gli ospiti comunque pi&ugrave; presenti in campo, anche se di palle gol per la prima parte di gara se ne sono viste poche e tutte non degne di menzione. L'unico lampo del Grosseto e di Molinari alla mezz'ora quando si infila in velocit&agrave; tra retroguardia ospite, anticipa l'uscita del portiere e dal limite prova con un pallonetto a scavalcarlo, palla che viene messa in angolo con un colpo di testa dalla difesa pisana. Poi un tiro di Luci al 37' che non trova la porta, non c'&egrave; altro nel primo tempo. La Cuoio si vede solo con un colpo di testa sporcato da Pizzuto che non crea problemi a Nunziatini.<br >Nella ripresa tutti i tifosi si aspettano di vedere i propri giocatori con un'altra verve ma in campo dopo la chiaccherata , negli spogliatoi con mister Miano come spesso &egrave; accaduto, ma invece la musica non cambia, anzi, sono sempre gli ospiti pisani a menare la danza prendendo d'assedio la met&agrave; campo dei locali e Ciolli e compagni non riescono per un buon quarto d'ora ad uscire con azioni di rimessa e sono costretti a lanciare via il pallone pi&ugrave; lontano possibile e poco dopo, tra svirgolate e altri rilanci, riuscire Passa un brutto quarto d'ora nella ripresa il Grifone, che fra svirgolate rilanci approssimativi subisce un classico gollonzo dal subentrato Tempesti. L'attaccante della Cuoiopelli trascinato sulla linea del fallo di fondo da Ciolli riesce a mettere il pallone verso la porta sorprendendo il portiere, palla che balla sulla linea e si infila sul palo pi&ugrave; lontano. <br >Reazione nervosa e tardiva del Grifone che si rende pericoloso solo al 35' con la discesa mancina di Sabatini, al centro Pierangioli batte in corsa ma il tiro, potente, &egrave; centrale e Grasso blocca in presa. Anche nelle mischie il Grosseto non &egrave; ispirato, al 42' st prova la zampata Gorelli ma Grasso blocca il pallonetto che ne deriva. Sei minuti di recupero, nei quali la Cuoiopelli va vicino al raddoppio con il tiro di Mengali respinto da Cretella sulla linea di porta.<br >Il Fucecchio si avvicina con la vittoria sul Cecina, primato che si assottiglia a soli due punti di vantaggio e se sotto l'albero di Natale il Grosseto non ha trovato i punti che sperava e speriamo che ad inizio del nuovo anno con la prima di ritorno il giorno della Befana contro il Ponte Buggianese, possano trovare nella calza i tre punti per ripartire.<br >Anche in sala stampa, al termine della partita, musi lunghi dopo questa prima sconfitta casalinga della stagione: deluso ma tranquillo mister Miano che forse i ragazzi stanno pagando questi duri mesi di lavoro per la brutta prova non trova scuse se le mancavano tre giocatori come Camilli e Cantore per infortunio, oltre allo squalificato Raito. <br >Pi&ugrave; arrabbiato sicuramente il presidente Mario Ceri che ha dichiarato che con prestazioni come questa non si va da nessuna parte, augurandosi e sperando, si sia trattato solamente di una prova negativa e basta. <br ><b>GROSSETO<br >NUNZIATINI 5:</b>  poco impegnato &egrave; tra i colpevoli del gol subito con un uscita molto incerta.<br ><b>PIZZUTO 5,5:</b> cerca di spingere sulla propria fascia di competenza, ma spesso soffre il diretto avversario quando lo attacca.<br ><b>SABATINI 5,5:</b>  parte bene nella ripresa provando a spingere sull'out di sinistra, qualche errore di troppo di precisione.<br ><b>C RETELLA 5,5: </b> soffre come il resto della squadra la fisicit&agrave; a centrocampo dei pisani. Non riesce mai a costruire azioni importanti.<br ><b>CIOLLI 5:</b>  insieme a Nunziatini &egrave; colpevole della frittata del gol dei biancorossi ospiti.<br ><b>GORELLI 5,5:</b>  qualche sbavatura di troppo soprattutto quando c'&egrave; da liberare in area di rigore.  <br ><b>LUCI 5,5:</b>  prova opaca del sette biancorosso. E' in difficolt&agrave; come tutto il reparto di centrocampo biancorosso. Dal 67'. <b>Pierangioli 5,5:</b>  cerca di fare qualcosa in pi&ugrave; sulla fascia di destra, ma nonostante la buona volont&agrave; non si rende mai pericoloso.<br ><b>ZAGAGLIONI 5,5:</b>  difficile impostare il gioco per lui oggi. La squadra risente della sua giornata negativa.<br ><b>ANDREOTTI 5,5:</b>  si batte come al solito, ma non &egrave; mai pericoloso.<br ><b>MOLINARI 5,5:</b>  va ad intermittenza fino a spegnersi nel secondo tempo.<br ><b>FRATINI 5,5:</b>  prova non positiva per il centrocampista biancorosso che fa fatica ad entrare in partita. Spesso &egrave; toccato duro dagli avversari. dal 55' <b>Boccardi 5,5:</b>  il suo ingresso non cambia l'inerzia dell'incontro. Gioca di fioretto, quando c'&egrave; da usare la sciabola.<br ><b>All. Miano 5,5:</b>  oggi il suo Grosseto non &egrave; sceso in campo con il piglio giusto. Il Grifone visto quest'oggi &egrave; apparso privo di idee e soprattutto sulle gambe rispetto ad un avversario tonico e scorbutico da affrontare.<br ><b>CUOIOPELLI<br >GRASSO 6,5:</b> Non &egrave; mai stato chiamato in causa seriamente dal Grosseto e i pochi palloni che le sono arrivati non lo hanno mai impensierito.<br ><b>ROSSI: 6,5</b>: Gran corridore sulla corsia di destra e un uomo di cui mister Cipolli pu&ograve; sempre contare.<br ><b>BATTISTONI 6:</b> senza infamia e senza lode la sua prestazione e sostituito poi all'inizio ripresa.<br ><b>MANCINI 7:</b> il capitano non delude mai, il faro della formazione pisana.<br ><b>FRANCESCONI 6,5:</b> molto diligente e opportunista.<br >BELLEMO 6: i giocatori locali lo hanno raramente impensierito e nelle poche situazioni &egrave; stato sempre preciso.(sostituito al 90' da <b>Benelli sv</b>).<br ><b>NICCOLAI 6,5:</b> molto positiva la sua prova e sempre nel vivo della difesa avversaria.<br ><b>BENVENUTI 6,5:</b> un classe 2000 di prospettiva e su cui i dirigenti di Santacroce puntano molto. (sostituito al 66' da <b>Raffaelli 6</b> che ha fatto con diligenza il proprio dovere).<br ><b>PAOLICCHI 6,5:</b> una vera spina nel fianco dei difensori maremmani. (sostituito 74' da <b>Botrini 6</b>)<br ><b>MENGALI 6,5:</b> impiegato come unica punta e ci&ograve; nonostante i difensori locali erano sempre in apprensione.<br ><b>GHELARDONI 6,5:</b> gran bel giocatore e fornito da madre natura di ottimi piedi.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI