• Serie D GIR.E
  • Pomezia
  • 2 - 1
  • Grassina


POMEZIA: Stasi, Lo Pinto (85' Signorello), Gallo, Fusaroli, Morelli, Di Emma, Ruggiero (84' Paglia), Fatati (76' Bizzaglia), Massella, Cestrone (93' Bertino), Arduini (83' Di Agostino). A disp.: Mastella, Battistoni, Califano, Ceparano. All.: Bussi Andrea
GRASSINA: Burzagli, Privitera (46' Leporatti), Pisaneschi, Villagatti, Benvenuti, Nuti (91' Alderotti), Degl Innocenti, Gargano (71' Bellini), Bigica, Baccini, Calosi (46' Marzierli). A disp.: Cecchi, Cramini, Metafonti, Gabbrielli, Torrini. All.: Innocenti Matteo

ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi, coad. da Polidori di Perugia e Ottobretti di Foligno.

RETI: 34' rig. e 44' Massella, 53' rig. Marzierli
NOTE: Ammoniti Ruggiero, Cestrone, Villagatti, Nuti, Privitera. Tiri in porta 5-3. Tiri fuori 5-3. Angoli 4-2. Fuorigioco 1-4. Recuperi 1'+5'.



POMEZIA
STASI: 6 Non perfetto sulla ribattuta alla punizione di Degl'Innocenti che per poco non manda al tap-in Villagatti. Spiazzato da Marzierli.
LO PINTO: 7 Forma con Arduini un'invidiabile asse che di fatto permette al Pomezia di vincere la partita. Incursioni, tecnica e sapienza tattica: il numero due sfiora pure la rete con una conclusione che arriva al termine dell'ennesima cavalcata, ma la palla va fuori. 85' Signorello: ng.
GALLO: 6 Controlla l'out senza esporsi troppo.
FUSAROLI: 6 Nella difesa a tre guida il reparto con la giusta dose di cattiveria e una marcatura serrata su Baccini.
MORELLI: 5,5 Soffre la forza di Marzierli che lo anticipa facilmente sul piano aereo.
DI EMMA: 5,5 Manda in fumo un'occasione colossale a porta spalancata che avrebbe regalato il 3-1 ai suoi.
RUGGIERO: 6 Lavoro sporco e un controllo serrato su Nuti e Bigica. Prestazione operaia e sufficiente. 84' Paglia: ng.
FATATI: 5,5 Soffre la vèrve di Degl'Innocenti che in cabina di regia lo salta spesso e volentieri.
76' Bizzaglia: ng.
MASSELLA: 7,5 Il migliore in campo. Doppietta anti-crisi, trascinatore e uomo immagine del Pomezia: i tre punti sono per buona parte merito suo.
CESTRONE: 6,5 Talento e fantasia in mezzo al campo, manda in porta Lo Pinto nel finale, ma l'occasione non è capitalizzata al meglio dal terzino rossoblù. 93' Bertino: ng.
ARDUINI: 7 Moto perpetuo sulla destra, affronta continuamente Benvenuti e lo beffa nell'occasione del calcio di rigore. Nella ripresa si rivela anche conservativo e non sbaglia mai nella gestione del possesso. Classe 2000 davvero interessante. 83' Di Agostino: ng.
GRASSINA
BURZAGLI: 6 Vola a dire di no sulla punizione di Massella. Per il resto non può molto.
PRIVITERA: 5,5 Rimedia un giallo per proteste e soffre la velocità avversaria sull'out di sua competenza. Sostituito all'intervallo. 46' Leporatti: 5,5 Ci mette vivacità e lotta su ogni pallone. Ma non basta.
PISANESCHI: 6,5 In difesa è il migliore. Contrasta senza fallo, mette il fisico, si adatta sia alla difesa a quattro che a tre. Una piacevole conferma in un pomeriggio complicato.
VILLAGATTI: 5,5 Leggermente nervoso, il capitano rossoverde potrebbe gestire meglio alcuni possessi e si divora purtroppo una bella occasione quando manda alto di testa il cross di Degl'Innocenti.
BENVENUTI: 5,5 Gara storta. Nel primo tempo, complice anche il terreno che lo manda in difficoltà, soffre Arduini e lo mette giù in occasione del rigore; leggermente più sicuro nella ripresa.
NUTI: 5,5 Il suo palleggio è ostacolato da un campo fin troppo accidentato e da un avversario robusto. 91' Alderotti: ng.
DEGL'INNOCENTI: 6,5 Il migliore insieme a Pisaneschi e al subentrato Marzierli. I problemi di praticabilità del campo non lo toccano: imposta, chiude, pennella ottimi cross per i compagni e calcia anche in porta, trovando la respinta del portiere avversario. Tornato ai suoi livelli.
GARGANO: 5,5 Alla primissima da titolare in campionato soffre anche lui la fisicità dei rossoblù e fatica a trovarsi uno spazio in un centrocampo intasato. 71' Bellini: ng.
BIGICA: 5,5 Mister Innocenti gli ritaglia un ruolo tutto nuovo da trequartista, ma il numero sette grassinese non riesce a incidere. Poco partecipe alla manovra.
BACCINI: 6 Lotta, cerca di tenere palloni in avanti anche se non punge troppo. Ma il sei in pagella va alla prestazione di sacrificio che offre nonostante mille sofferenze in attacco.
CALOSI: 5,5 Un giocatore dalla sua tecnica in un campo così rischia di farsi ingabbiare con facilità. È esattamente quello che gli succede. 46' Marzierli: 6,5 Motivato. Si prende sulle spalle l'attacco per tutta la ripresa, conquista un rigore e lo realizza. Fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

ARBITRO
RECCHIA di BRINDISI: 5,5 Il rigore per il Grassina sulla trattenuta ai danni di Baccini sembra evidente, ma lui lascia correre. Episodi chiave a parte, lascia molto perplessi la sua politica definibile come tutt'altro che all'inglese : fischia molto, anche troppo, e spezzetta inutilmente il gioco per tutto il secondo tempo.
Un pomeriggio complicato e una sconfitta da cancellare immediatamente. La trasferta di Pomezia (la più lunga del campionato) riserva al Grassina un'amara sconfitta per 2-1 e qualche rimpianto soprattutto per le condizioni (rivedibili) del terreno di gioco e un arbitraggio discutibile. Rossoverdi che in vista del match coi rossoblù di mister Bussi cambiano qualcosa a livello tattico: spazio al rombo a centrocampo, dentro il ristabilito Gargano, Bigica trequartista alle spalle del duo Baccini-Calosi. I padroni di casa, attardati di qualche punto in classifica, puntano tutto sull'esperienza del bomber Massella, che ripagherà ampiamente la fiducia. La fitta pioggia dei giorni precedenti fiacca il sintetico del Comunale di Pomezia, rendendolo a tratti un acquitrino soprattutto sulla fasce. La prima chance del match è per il Grassina che al 15' calcia in porta con Baccini, ma Stasi neutralizza in due tempi. I rossoblù rispondono con un colpo di testa di Massella, controllato da Burzagli. Complice il maltempo i ritmi non sono altissimi, ma gli episodi arrivano nel giro di qualche minuto: al 34' Arduini sfugge a Benvenuti e rientra, prima di cadere in area dopo un contatto con lo stesso terzino rossoverde. Rigore per il Pomezia, prontamente trasformato da Massella. Il Grassina si vede annullare un gol per fuorigioco di Baccini (sembra esserci) e al 44' incassa la doccia fredda del raddoppio: un corner dalla destra viene spizzato sul secondo palo dove il solito Massella, ben appostato, infila Burzagli. Nel finale di tempo i rossoverdi protestano per una trattenuta plateale ai danni di Baccini in area di rigore, ma il direttore di gara sorvola e manda le squadre al riposo sul 2-0. Nella ripresa mister Innocenti cambia: fuori Calosi e Privitera, il Grassina passa a tre dietro e spinge forte con gli ingressi di Leporatti (largo a destra) e Marzierli (che affianca Baccini in avanti). I risultati si vedono: Degl'Innocenti impegna Stasi con una punizione insidiosa, poi Marzierli riceve una spinta in piena area e si guadagna un penalty. Dal dischetto lo stesso attaccante rossoverde accorcia le distanze sul 2-1. I rossoverdi premono ancora, ma il Pomezia resiste e si fa pungente in contropiede: Di Emma ha sulla testa il match-point, ma manda alto dopo un'uscita timida di Burzagli che aveva lasciato la porta sguarnita. All'80' la chance migliore per il Grassina: Degl'Innocenti disegna una gran punizione per la testa di Villagatti, ma il capitano manda alto da buonissima posizione. Finale intenso e nervoso, ma non succede più nulla. Il Pomezia ottiene tre punti vitali per la sua classifica. Il Grassina si attesta al nono posto, equidistante da playoff e playout.

Lorenzo Topello POMEZIA: Stasi, Lo Pinto (85' Signorello), Gallo, Fusaroli, Morelli, Di Emma, Ruggiero (84' Paglia), Fatati (76' Bizzaglia), Massella, Cestrone (93' Bertino), Arduini (83' Di Agostino). A disp.: Mastella, Battistoni, Califano, Ceparano. All.: Bussi Andrea<br >GRASSINA: Burzagli, Privitera (46' Leporatti), Pisaneschi, Villagatti, Benvenuti, Nuti (91' Alderotti), Degl Innocenti, Gargano (71' Bellini), Bigica, Baccini, Calosi (46' Marzierli). A disp.: Cecchi, Cramini, Metafonti, Gabbrielli, Torrini. All.: Innocenti Matteo<br > ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi, coad. da Polidori di Perugia e Ottobretti di Foligno.<br > RETI: 34' rig. e 44' Massella, 53' rig. Marzierli<br >NOTE: Ammoniti Ruggiero, Cestrone, Villagatti, Nuti, Privitera. Tiri in porta 5-3. Tiri fuori 5-3. Angoli 4-2. Fuorigioco 1-4. Recuperi 1'+5'. POMEZIA<br >STASI: 6 Non perfetto sulla ribattuta alla punizione di Degl'Innocenti che per poco non manda al tap-in Villagatti. Spiazzato da Marzierli.<br >LO PINTO: 7 Forma con Arduini un'invidiabile asse che di fatto permette al Pomezia di vincere la partita. Incursioni, tecnica e sapienza tattica: il numero due sfiora pure la rete con una conclusione che arriva al termine dell'ennesima cavalcata, ma la palla va fuori. 85' Signorello: ng.<br >GALLO: 6 Controlla l'out senza esporsi troppo.<br >FUSAROLI: 6 Nella difesa a tre guida il reparto con la giusta dose di cattiveria e una marcatura serrata su Baccini.<br >MORELLI: 5,5 Soffre la forza di Marzierli che lo anticipa facilmente sul piano aereo.<br >DI EMMA: 5,5 Manda in fumo un'occasione colossale a porta spalancata che avrebbe regalato il 3-1 ai suoi.<br >RUGGIERO: 6 Lavoro sporco e un controllo serrato su Nuti e Bigica. Prestazione operaia e sufficiente. 84' Paglia: ng.<br >FATATI: 5,5 Soffre la v&egrave;rve di Degl'Innocenti che in cabina di regia lo salta spesso e volentieri. <br >76' Bizzaglia: ng.<br >MASSELLA: 7,5 Il migliore in campo. Doppietta anti-crisi, trascinatore e uomo immagine del Pomezia: i tre punti sono per buona parte merito suo.<br >CESTRONE: 6,5 Talento e fantasia in mezzo al campo, manda in porta Lo Pinto nel finale, ma l'occasione non &egrave; capitalizzata al meglio dal terzino rossobl&ugrave;. 93' Bertino: ng.<br >ARDUINI: 7 Moto perpetuo sulla destra, affronta continuamente Benvenuti e lo beffa nell'occasione del calcio di rigore. Nella ripresa si rivela anche conservativo e non sbaglia mai nella gestione del possesso. Classe 2000 davvero interessante. 83' Di Agostino: ng.<br >GRASSINA<br >BURZAGLI: 6 Vola a dire di no sulla punizione di Massella. Per il resto non pu&ograve; molto.<br >PRIVITERA: 5,5 Rimedia un giallo per proteste e soffre la velocit&agrave; avversaria sull'out di sua competenza. Sostituito all'intervallo. 46' Leporatti: 5,5 Ci mette vivacit&agrave; e lotta su ogni pallone. Ma non basta.<br >PISANESCHI: 6,5 In difesa &egrave; il migliore. Contrasta senza fallo, mette il fisico, si adatta sia alla difesa a quattro che a tre. Una piacevole conferma in un pomeriggio complicato.<br >VILLAGATTI: 5,5 Leggermente nervoso, il capitano rossoverde potrebbe gestire meglio alcuni possessi e si divora purtroppo una bella occasione quando manda alto di testa il cross di Degl'Innocenti.<br >BENVENUTI: 5,5 Gara storta. Nel primo tempo, complice anche il terreno che lo manda in difficolt&agrave;, soffre Arduini e lo mette gi&ugrave; in occasione del rigore; leggermente pi&ugrave; sicuro nella ripresa.<br >NUTI: 5,5 Il suo palleggio &egrave; ostacolato da un campo fin troppo accidentato e da un avversario robusto. 91' Alderotti: ng.<br >DEGL'INNOCENTI: 6,5 Il migliore insieme a Pisaneschi e al subentrato Marzierli. I problemi di praticabilit&agrave; del campo non lo toccano: imposta, chiude, pennella ottimi cross per i compagni e calcia anche in porta, trovando la respinta del portiere avversario. Tornato ai suoi livelli.<br >GARGANO: 5,5 Alla primissima da titolare in campionato soffre anche lui la fisicit&agrave; dei rossobl&ugrave; e fatica a trovarsi uno spazio in un centrocampo intasato. 71' Bellini: ng.<br >BIGICA: 5,5 Mister Innocenti gli ritaglia un ruolo tutto nuovo da trequartista, ma il numero sette grassinese non riesce a incidere. Poco partecipe alla manovra.<br >BACCINI: 6 Lotta, cerca di tenere palloni in avanti anche se non punge troppo. Ma il sei in pagella va alla prestazione di sacrificio che offre nonostante mille sofferenze in attacco.<br >CALOSI: 5,5 Un giocatore dalla sua tecnica in un campo cos&igrave; rischia di farsi ingabbiare con facilit&agrave;. &Egrave; esattamente quello che gli succede. 46' Marzierli: 6,5 Motivato. Si prende sulle spalle l'attacco per tutta la ripresa, conquista un rigore e lo realizza. Fa ben sperare per il prosieguo della stagione.<br > ARBITRO<br >RECCHIA di BRINDISI: 5,5 Il rigore per il Grassina sulla trattenuta ai danni di Baccini sembra evidente, ma lui lascia correre. Episodi chiave a parte, lascia molto perplessi la sua politica definibile come tutt'altro che all'inglese : fischia molto, anche troppo, e spezzetta inutilmente il gioco per tutto il secondo tempo.<br >Un pomeriggio complicato e una sconfitta da cancellare immediatamente. La trasferta di Pomezia (la pi&ugrave; lunga del campionato) riserva al Grassina un'amara sconfitta per 2-1 e qualche rimpianto soprattutto per le condizioni (rivedibili) del terreno di gioco e un arbitraggio discutibile. Rossoverdi che in vista del match coi rossobl&ugrave; di mister Bussi cambiano qualcosa a livello tattico: spazio al rombo a centrocampo, dentro il ristabilito Gargano, Bigica trequartista alle spalle del duo Baccini-Calosi. I padroni di casa, attardati di qualche punto in classifica, puntano tutto sull'esperienza del bomber Massella, che ripagher&agrave; ampiamente la fiducia. La fitta pioggia dei giorni precedenti fiacca il sintetico del Comunale di Pomezia, rendendolo a tratti un acquitrino soprattutto sulla fasce. La prima chance del match &egrave; per il Grassina che al 15' calcia in porta con Baccini, ma Stasi neutralizza in due tempi. I rossobl&ugrave; rispondono con un colpo di testa di Massella, controllato da Burzagli. Complice il maltempo i ritmi non sono altissimi, ma gli episodi arrivano nel giro di qualche minuto: al 34' Arduini sfugge a Benvenuti e rientra, prima di cadere in area dopo un contatto con lo stesso terzino rossoverde. Rigore per il Pomezia, prontamente trasformato da Massella. Il Grassina si vede annullare un gol per fuorigioco di Baccini (sembra esserci) e al 44' incassa la doccia fredda del raddoppio: un corner dalla destra viene spizzato sul secondo palo dove il solito Massella, ben appostato, infila Burzagli. Nel finale di tempo i rossoverdi protestano per una trattenuta plateale ai danni di Baccini in area di rigore, ma il direttore di gara sorvola e manda le squadre al riposo sul 2-0. Nella ripresa mister Innocenti cambia: fuori Calosi e Privitera, il Grassina passa a tre dietro e spinge forte con gli ingressi di Leporatti (largo a destra) e Marzierli (che affianca Baccini in avanti). I risultati si vedono: Degl'Innocenti impegna Stasi con una punizione insidiosa, poi Marzierli riceve una spinta in piena area e si guadagna un penalty. Dal dischetto lo stesso attaccante rossoverde accorcia le distanze sul 2-1. I rossoverdi premono ancora, ma il Pomezia resiste e si fa pungente in contropiede: Di Emma ha sulla testa il match-point, ma manda alto dopo un'uscita timida di Burzagli che aveva lasciato la porta sguarnita. All'80' la chance migliore per il Grassina: Degl'Innocenti disegna una gran punizione per la testa di Villagatti, ma il capitano manda alto da buonissima posizione. Finale intenso e nervoso, ma non succede pi&ugrave; nulla. Il Pomezia ottiene tre punti vitali per la sua classifica. Il Grassina si attesta al nono posto, equidistante da playoff e playout. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI