• Juniores Regionali GIR.A
  • Lammari
  • 0 - 0
  • Folgor Marlia


LAMMARI: Bertocchini, Rotonda, Micheli, Del Bianco F. (81' Barsanti), Papera, Monacci, Cervelli (46' Ingrao), Balestra (75' Frugoli), Del Bianco E., Cinquini, Massagli (90+1' Bini). A disp: Ridolfi, Rosi, Morotti. All.: Piero Lencioni.
FOLGOR MARLIA: Daviddi, Shaka (64' Agostini), Particelli, Frateschi, Campigli, Mini, Tacchi (46' Salvadori), Bianchini, Zema (72' Battaglia), Ricci (46' Selmi), Nikolli (61' Matteucci). A disp.: Preti, Maffei. All.: Pietro Belmonte.

ARBITRO: Orsini di Pontedera.
NOTE: ammoniti Del Bianco E. al 26', Particelli al 37', Shaka al 44'. Espulsi Salvadori al 47', Monacci al 78'. Angoli 2-3.



LE PAGELLE
Lammari
Bertocchini: 6+ Probabilmente è quello che si annoia di più nel corso dei novanta minuti. Normale amministrazione fino al 70' quando compie un'ottima parata su un colpo di testa insidioso.
Rotonda: 5.5 Il Capitano forse risente dell'effetto panettone, sbagliando qua e là in fase di appoggio e di copertura. Poco concentrato, non è da lui una prestazione così sottotono.
Micheli: 6 Per lui in questa gara solo il compitino. Si propone poco in avanti, ma in fase difensiva contiene senza affanni le incursioni avversarie.
Del Bianco F.: 7 Ottima prestazione del centrocampista Gialloblu. Nonostante tecnicamente possa apparire inferiore ai suoi colleghi di reparto, unisce quantità a concentrazione e tempismo. Il risultato è una partita pulita, attenta e praticamente senza errori. 81' Barsanti: sv.
Papera: 6 Sul voto pesa l'espulsione: l'intervento che compie non appare così necessario e il Lammari si ritrova in dieci uomini per l'ultimo quarto d'ora. Fino a quel momento, comunque, è un muro insuperabile.
Monacci: 7.5 Insormontabile per tutti i novanta minuti, il centrale difensivo è una garanzia nel gioco aereo, nell'uno contro uno e posizionamento difensivo. L'uomo giusto, al posto giusto.
Cervelli: 5.5 Qualche buono spunto, qualche discesa, ma resta comunque troppo poco incisivo. Il Mister lo cambia nell'intervallo. 46' Ingrao: 6- Qualche inserimento e un po' di lucidità in più lo portano alla soglia della sufficienza.
Balestra: 5 Fallisce una clamorosa occasione al 17' ed è il simbolo di questa partita: ritmo basso, poca lucidità e poche idee. 75' Balestra: 6.5 Entra subito in partita e ci mette la giusta cattiveria, candidandosi per un posto da titolare alla prossima giornata.
Del Bianco: 6.5 E' la scintilla di questo Lammari. Classe '94, da lui ci si aspetta sempre la giocata vincente. Primo tempo da punta centrale, costruisce e fallisce due ottime occasioni. Nella ripresa agisce più da rifinitore, ma i pochi palloni giocabili rendono la sua un'impresa ardua.
Cinquini: 6+ Preferito a Del Barga, nel primo tempo si comporta discretamente, con pochi errori e soprattutto presenza costante in mezzo al campo, dove nel gioco aereo non ha rivali. Cala nella ripresa, come tutta la squadra, del resto.
Massagli: 5.5 Senza infamia e senza lode il numero undici dei padroni di casa. Sbaglia poco perchè si fa vedere poco. 91' Bini: sv.
Folgor Marlia
Daviddi: 6.5 Anno di nascita 1997, questo ragazzo si comporta egregiamente. Solo lavoro ordinario per lui, certo, ma è attento e sicuro in ogni intervento.
Shaka: 6.5 Ottima prestazione del terzino destro. Perfetto dietro, riesce anche in qualche incursione offensiva. Un po' di vivacità in questo grigio sabato pomeriggio. 64' Agostini: 6+ Non fa rimpiangere Sakha, entrando subito in partita con qualche buona chiusura difensiva.
Particelli: 5- A differenza del suo collega sull'altra fascia, appare svogliato e indisponente. Perde tutti i (pochi, per sua fortuna) contrasti chiave e butta via un sacco di palloni. Sicuri che non ci siano alternative?
Frateschi: 5.5 Appena prova a fare qualcosa di un po' troppo sofisticato, si accorge che non è giornata. Ripiega sul lavoro ordinario, ma non è impeccabile.
Campigli: 6.5 Una prova senza sbavature per il roccioso centrale ospite. Concentrato e pulito nei contrasti, trae giovamento anche dall'avere un compagno di reparto in grande spolvero.
Mini: 7+ Fisicamente imponente, sfrutta i centimetri su ogni pallone alto e domina la propria area di rigore. Nonostante l'altezza, è anche piuttosto agile: un occhio su questo ragazzo, può essere fondamentale nel girone di ritorno.
Tacchi: 5 Evanescente per tutto il match. Anzi, per metà del match, perchè Mister Belmonte lo sostituisce nell'intervallo. 46' Salvadori: 5 Non fa in tempo a entrare in campo che si ritrova già sotto la doccia per qualche parola di troppo. L'espulsione è meritata.
Bianchini: 6 Anche per lui lavoro ordinario, ma, soffrendo l'inferiorità numerica, evidenzia qualche lacuna in fase d'impostazione.
Zema: 7 Tanto cuore, tante sportellate, tanta grinta nel deserto del parco attaccanti ospite. Reinventato da Mister Belmonte come prima punta, mette in luce un'agilità impressionante e un piede educato. Oggi purtroppo fare goal era una missione impossibile, ma il ragazzo ha i numeri per fare bene anche in quel ruolo. 72' Battaglia: sv.
Ricci: 5 Non si fa vedere mai e anche per lui la partita dura solo quarantacinque minuti. 46' Selmi: 6.5 Mette insieme alcune discese abbastanza pericolose e un paio di cross. Si sbatte molto, merita una chance.
Nikolli: 5 Colleziona una sessantina di minuti, anche troppi per quello che ha fatto - o meglio, non ha fatto - vedere. Non era in giornata. 61' Matteucci: 5.5 Non fa molto di più del suo predecessore.
IL COMMENTO
La partita più attesa della settimana, il derby lucchese tra Lammari e Folgor Marlia, se lo aggiudica la noia. Zero a zero dopo novanta minuti assolutamente non esaltanti, in cui si sono affrontate due squadre eccessivamente timorose e forse un po' imballate dalla sosta invernale. Al 6' ci provano subito i padroni di casa con una punizione di Papera da circa trenta metri: tiro centrale, Daviddi non ha problemi a bloccare. All'8' si consuma l'occasione più clamorosa del match: Cinquini spizza di testa un rinvio da fondo campo e serve Del Bianco E. che scatta sul filo del fuorigioco e fa a sportellate con i centrali ospiti, ma quando finalmente si libera per calciare, il suo diagonale finisce a lato. Al 15' Monacci calcia una punizione dal vertice destro dell'area, ma Daviddi anche stavolta è prontissimo ferma il pallone. Al 17' ancora una grande occasione per i padroni di casa: Del Bianco E. va via sulla sinistra e dal fondo mette a rimorchio un ottimo pallone per Balestra che però calcia debole e centrale, mangiandosi questo rigore in movimento. Al 30' Del Bianco E. controlla al limite, si gira e tira, anche stavolta senza impensierire Daviddi. Termina qui la prima frazione: Folgor Marlia parte abbastanza bene, poi si eclissa e lascia campo ai padroni di casa, che rischiano di andare in vantaggio in almeno un paio di occasioni. Al via della ripresa l'episodio che potrebbe cambiare il corso del match: al 47', Salvadori, appena entrato, si fa cacciare dall'arbitro Orsini per aver bestemmiato. Gesto sconsiderato, che lascia gli ospiti, già in difficoltà, in inferiorità numerica. Invece la partita si addormenta e non succede praticamente nulla fino al 70', quando Selmi mette dentro dalla destra un buon pallone per Bianchini, che, di testa, costringe Bertocchini a rifugiarsi in angolo. Al 78' viene ristabilita la parità numerica: Papera viene espulso per un entrata piuttosto dura. Non succede altro, le squadra vanno negli spogliatoi con un punto ciascuna e con la testa già alla prossima partita.

Andrea Della Maggiore LAMMARI: Bertocchini, Rotonda, Micheli, Del Bianco F. (81' Barsanti), Papera, Monacci, Cervelli (46' Ingrao), Balestra (75' Frugoli), Del Bianco E., Cinquini, Massagli (90+1' Bini). A disp: Ridolfi, Rosi, Morotti. All.: Piero Lencioni.<br >FOLGOR MARLIA: Daviddi, Shaka (64' Agostini), Particelli, Frateschi, Campigli, Mini, Tacchi (46' Salvadori), Bianchini, Zema (72' Battaglia), Ricci (46' Selmi), Nikolli (61' Matteucci). A disp.: Preti, Maffei. All.: Pietro Belmonte.<br > ARBITRO: Orsini di Pontedera.<br >NOTE: ammoniti Del Bianco E. al 26', Particelli al 37', Shaka al 44'. Espulsi Salvadori al 47', Monacci al 78'. Angoli 2-3. LE PAGELLE<br >Lammari<br ><b>Bertocchini: 6+</b> Probabilmente &egrave; quello che si annoia di pi&ugrave; nel corso dei novanta minuti. Normale amministrazione fino al 70' quando compie un'ottima parata su un colpo di testa insidioso.<br ><b>Rotonda: 5.5</b> Il Capitano forse risente dell'effetto panettone, sbagliando qua e l&agrave; in fase di appoggio e di copertura. Poco concentrato, non &egrave; da lui una prestazione cos&igrave; sottotono.<br ><b>Micheli: 6</b> Per lui in questa gara solo il compitino. Si propone poco in avanti, ma in fase difensiva contiene senza affanni le incursioni avversarie.<br ><b>Del Bianco F.: 7</b> Ottima prestazione del centrocampista Gialloblu. Nonostante tecnicamente possa apparire inferiore ai suoi colleghi di reparto, unisce quantit&agrave; a concentrazione e tempismo. Il risultato &egrave; una partita pulita, attenta e praticamente senza errori. <b>81' Barsanti: sv.</b><br ><b>Papera: 6</b> Sul voto pesa l'espulsione: l'intervento che compie non appare cos&igrave; necessario e il Lammari si ritrova in dieci uomini per l'ultimo quarto d'ora. Fino a quel momento, comunque, &egrave; un muro insuperabile.<br ><b>Monacci: 7.5</b> Insormontabile per tutti i novanta minuti, il centrale difensivo &egrave; una garanzia nel gioco aereo, nell'uno contro uno e posizionamento difensivo. L'uomo giusto, al posto giusto.<br ><b>Cervelli: 5.5</b> Qualche buono spunto, qualche discesa, ma resta comunque troppo poco incisivo. Il Mister lo cambia nell'intervallo. <b>46' Ingrao: 6-</b> Qualche inserimento e un po' di lucidit&agrave; in pi&ugrave; lo portano alla soglia della sufficienza.<br ><b>Balestra: 5</b> Fallisce una clamorosa occasione al 17' ed &egrave; il simbolo di questa partita: ritmo basso, poca lucidit&agrave; e poche idee. <b>75' Balestra: 6.5</b> Entra subito in partita e ci mette la giusta cattiveria, candidandosi per un posto da titolare alla prossima giornata.<br ><b>Del Bianco: 6.5</b> E' la scintilla di questo Lammari. Classe '94, da lui ci si aspetta sempre la giocata vincente. Primo tempo da punta centrale, costruisce e fallisce due ottime occasioni. Nella ripresa agisce pi&ugrave; da rifinitore, ma i pochi palloni giocabili rendono la sua un'impresa ardua.<br ><b>Cinquini: 6+</b> Preferito a Del Barga, nel primo tempo si comporta discretamente, con pochi errori e soprattutto presenza costante in mezzo al campo, dove nel gioco aereo non ha rivali. Cala nella ripresa, come tutta la squadra, del resto.<br ><b>Massagli: 5.5</b> Senza infamia e senza lode il numero undici dei padroni di casa. Sbaglia poco perch&egrave; si fa vedere poco. <b>91' Bini: sv.</b><br >Folgor Marlia<br ><b>Daviddi: 6.5</b> Anno di nascita 1997, questo ragazzo si comporta egregiamente. Solo lavoro ordinario per lui, certo, ma &egrave; attento e sicuro in ogni intervento.<br ><b>Shaka: 6.5</b> Ottima prestazione del terzino destro. Perfetto dietro, riesce anche in qualche incursione offensiva. Un po' di vivacit&agrave; in questo grigio sabato pomeriggio. <b>64' Agostini: 6+</b> Non fa rimpiangere Sakha, entrando subito in partita con qualche buona chiusura difensiva.<br ><b>Particelli: 5-</b> A differenza del suo collega sull'altra fascia, appare svogliato e indisponente. Perde tutti i (pochi, per sua fortuna) contrasti chiave e butta via un sacco di palloni. Sicuri che non ci siano alternative?<br ><b>Frateschi: 5.5</b> Appena prova a fare qualcosa di un po' troppo sofisticato, si accorge che non &egrave; giornata. Ripiega sul lavoro ordinario, ma non &egrave; impeccabile.<br ><b>Campigli: 6.5</b> Una prova senza sbavature per il roccioso centrale ospite. Concentrato e pulito nei contrasti, trae giovamento anche dall'avere un compagno di reparto in grande spolvero.<br ><b>Mini: 7+</b> Fisicamente imponente, sfrutta i centimetri su ogni pallone alto e domina la propria area di rigore. Nonostante l'altezza, &egrave; anche piuttosto agile: un occhio su questo ragazzo, pu&ograve; essere fondamentale nel girone di ritorno.<br ><b>Tacchi: 5</b> Evanescente per tutto il match. Anzi, per met&agrave; del match, perch&egrave; Mister Belmonte lo sostituisce nell'intervallo. <b>46' Salvadori: 5</b> Non fa in tempo a entrare in campo che si ritrova gi&agrave; sotto la doccia per qualche parola di troppo. L'espulsione &egrave; meritata.<br ><b>Bianchini: 6</b> Anche per lui lavoro ordinario, ma, soffrendo l'inferiorit&agrave; numerica, evidenzia qualche lacuna in fase d'impostazione.<br ><b>Zema: 7</b> Tanto cuore, tante sportellate, tanta grinta nel deserto del parco attaccanti ospite. Reinventato da Mister Belmonte come prima punta, mette in luce un'agilit&agrave; impressionante e un piede educato. Oggi purtroppo fare goal era una missione impossibile, ma il ragazzo ha i numeri per fare bene anche in quel ruolo. <b>72' Battaglia: sv.</b><br ><b>Ricci: 5</b> Non si fa vedere mai e anche per lui la partita dura solo quarantacinque minuti. <b>46' Selmi: 6.5</b> Mette insieme alcune discese abbastanza pericolose e un paio di cross. Si sbatte molto, merita una chance.<br ><b>Nikolli: 5</b> Colleziona una sessantina di minuti, anche troppi per quello che ha fatto - o meglio, non ha fatto - vedere. Non era in giornata. <b>61' Matteucci: 5.5</b> Non fa molto di pi&ugrave; del suo predecessore.<br >IL COMMENTO<br >La partita pi&ugrave; attesa della settimana, il derby lucchese tra Lammari e Folgor Marlia, se lo aggiudica la noia. Zero a zero dopo novanta minuti assolutamente non esaltanti, in cui si sono affrontate due squadre eccessivamente timorose e forse un po' imballate dalla sosta invernale. Al 6' ci provano subito i padroni di casa con una punizione di Papera da circa trenta metri: tiro centrale, Daviddi non ha problemi a bloccare. All'8' si consuma l'occasione pi&ugrave; clamorosa del match: Cinquini spizza di testa un rinvio da fondo campo e serve Del Bianco E. che scatta sul filo del fuorigioco e fa a sportellate con i centrali ospiti, ma quando finalmente si libera per calciare, il suo diagonale finisce a lato. Al 15' Monacci calcia una punizione dal vertice destro dell'area, ma Daviddi anche stavolta &egrave; prontissimo ferma il pallone. Al 17' ancora una grande occasione per i padroni di casa: Del Bianco E. va via sulla sinistra e dal fondo mette a rimorchio un ottimo pallone per Balestra che per&ograve; calcia debole e centrale, mangiandosi questo rigore in movimento. Al 30' Del Bianco E. controlla al limite, si gira e tira, anche stavolta senza impensierire Daviddi. Termina qui la prima frazione: Folgor Marlia parte abbastanza bene, poi si eclissa e lascia campo ai padroni di casa, che rischiano di andare in vantaggio in almeno un paio di occasioni. Al via della ripresa l'episodio che potrebbe cambiare il corso del match: al 47', Salvadori, appena entrato, si fa cacciare dall'arbitro Orsini per aver bestemmiato. Gesto sconsiderato, che lascia gli ospiti, gi&agrave; in difficolt&agrave;, in inferiorit&agrave; numerica. Invece la partita si addormenta e non succede praticamente nulla fino al 70', quando Selmi mette dentro dalla destra un buon pallone per Bianchini, che, di testa, costringe Bertocchini a rifugiarsi in angolo. Al 78' viene ristabilita la parit&agrave; numerica: Papera viene espulso per un entrata piuttosto dura. Non succede altro, le squadra vanno negli spogliatoi con un punto ciascuna e con la testa gi&agrave; alla prossima partita. Andrea Della Maggiore




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI