• Juniores Regionali GIR.B
  • Antignano Banditella
  • 3 - 1
  • S.MARIA A MONTE MONTECALVOLI


ANTIGNANO BANDITELLA: Falleni, Maconi (77' Chiani), Gospedini, Milani (73' Piro), Viviani (84' Tonarini), D'Amore (56' Toriani), Biasci, Dini, Rambaldi, Stagi, Meucci (71' Leonardi). A disp.: Bientinesi, Saba. All.: Luca Signorini.
S.MARIA MONTECALVOLI: Fargione, Vanni, Romagnoli, Ghiara, Laniyonu, Socci (77' Ammannati), Battini (46' Plò), Benvenuti, Tamburi, Patetta, Schettini (60' Casalini). A disp.: Puglione. All.: Maurizio Galletti.

ARBITRO: Ghiselli di Livorno.

RETI: 7' Laniyonu, 28' rig. Dini, 40' Rambaldi, 54' Stagi.
NOTE: ammoniti Stagi, Leonardi, Milani, Toriani, Vanni.



LE PAGELLE
Antignano Banditella
Falleni: 6+ Un po' sorpreso dalla traiettoria del corner che vale il vantaggio degli ospiti. Poi, ordinaria amministrazione fino al 90', quando compie una gran parata sulla punizione di Patetta.
Maconi: 6 Prova a farsi vedere in avanti con continuità, ma sbaglia qualche appoggio di troppo. In difesa corre qualche affanno sugli attacchi di Schettini e compagni. 77' Chiani: sv.
Gospedini: 6 Si preoccupa soprattutto della fase difensiva, raramente è coinvolto nelle manovre offensive. Comunque preciso e ordinato nella marcatura.
Milani: 6.5 Ottima l'intesa del centrale difensivo con il compagno di reparto Viviani. Insieme guidano la retroguardia con personalità, rischiando poco o nulla. 73' Piro: sv.
Viviani: 7 Il migliore dei suoi insieme a Dini. Elegante e preciso nei disimpegni, si fa apprezzare per ottime chiusure, quando i compagni sbagliano è lui a metterci una pezza. 84' Tonarini: sv.
D'Amore: 6+ A centrocampo mette tanto fieno in cascina. Si vede poco, ma il suo lavoro oscuro è comunque molto prezioso. 56' Toriani: 6 Bravo a trovare subito il ritmo partita, buono spezzone di match.
Biasci: 6 Quando parte in velocità è sempre pericoloso, un paio di break potrebbero avere maggior fortuna. Mezzo voto in meno per l'imprecisione sottoporta in due circostanze.
Dini: 7 Ottima prova del regista di centrocampo. Fin dall'inizio risulta tra i più lucidi. Trasforma con freddezza il rigore e serve il pregevole assist in occasione del 2 a 1.
Rambaldi: 6 Partita difficile, impreziosita però dal fondamentale gol del 2 a 1. Lotta come può, spesso però è impreciso negli appoggi e fatica a trovare l'intesa con i compagni.
Stagi: 6.5 Positiva la sua azione sulla fascia sinistra. Propizia l'angolo dal quale nasce il rigore, tiene in costante apprensione la difesa avversaria e chiude i conti con la rete del 3 a 1.
Meucci: 6 Sempre pronto a partire sugli inviti dei compagni o a cercare l'assist filtrante per Bientinesi e Biasci. Cerca il guizzo vincente, non sempre però lo trova. 71' Leonardi: 6 Entra quando il match ha ormai poco da dire, impatto comunque positivo.
S. Maria Montecalvoli
Fargione: 6 Non ha colpe sul primo e sul terzo gol. In occasione della seconda rete è ingannato dal tiro sporco di Rambaldi. Bravo sugli altri tentativi dello stesso Rambaldi e di Stagi.
Vanni: 6 Buone chiusure difensive, sbroglia in extremis un paio di situazioni pericolose. Spostato più avanti nella ripresa non riesce a incidere come vorrebbe.
Romagnoli: 5.5 Dalla sua parte il Banditella attacca con più uomini e spesso viene preso in mezzo. Si oppone come può, ma soffre per buona parte della gara.
Ghiara: 6- Primo tempo piuttosto incolore, meglio nella ripresa, ma il centrocampo locale ha quasi sempre la meglio sui dirimpettai ospiti. Tra gli ultimi ad arrendersi.
Laniyonu: 7.5 Trova il gol del momentaneo vantaggio ospite con un bello stacco di testa. Irreprensibile nella fase difensiva, monumentale nelle chiusure e negli anticipi, esce con grinta ed eleganza da situazioni complicate. Il migliore in assoluto.
Socci: 5.5 Impreciso quando ha la palla tra i piedi, perde un paio di possessi in fase di disimpegno, costringendo Laniyou a recuperi in affanno. 77' Ammannati: sv.
Battini: 5 In pratica non si vede mai in 45 minuti. Non riesce a incidere sulla fascia, incappa in una giornata negativa. Sostituito all'intervallo. 46' Plò: 6- Gioca come terzino destro, si fa sorprendere da Stagi sul 3 a 1.
Benvenuti: 5 A differenza di Battini resta in campo per tutti i 90 minuti, ma il suo impatto sul match è da dimenticare. Vero, i palloni giocabili là davanti sono pochi, ma appare demotivato e questo non lo aiuta.
Tamburi: 5.5 Rispetto ai compagni di reparto ci mette un po' di grinta in più. Prova di un paio di iniziative che si rivelano poi velleitarie, ma almeno cerca di combinare qualcosa là davanti.
Patetta: 6 Comincia bene sulla mediana, dialogando con i compagni e sfruttando le sue doti tecniche. Colpisce un palo clamoroso nella ripresa, poi però s'intestardisce e inizia a giocare da solo, vanificando quanto di buono fatto fino a quel momento.
Schettini: 6 Si accende a intermittenza, nel complesso potrebbe fare di più, comunque le occasioni degli ospiti (gol e palo) partono da suoi assist. 60' Casalini: 6 Si piazza in difesa limitando i danni nell'ultima mezz'ora, vicino al gol su angolo.
Arbitro
Ghiselli di Livorno: 6 Fischia un rigore per il Banditella che ci può stare, sorvola su un altro paio di episodi in area (uno da una parte e uno dall'altra). In tutti i casi, comunque, il direttore di gara sembra ben piazzato e vicino all'azione, dunque dobbiamo fidarci delle sue valutazioni. Per il resto dirige il match con personalità e qualche leggera e ininfluente sbavatura.
IL COMMENTO
L'Antignano Banditella comincia il 2012 nel migliore dei modi. I padroni di casa superano tra le mura amiche un Santa Maria Montecalvoli che passa sì in vantaggio, ma che dopo si disunisce e permette il recupero degli avversari. Sono proprio i ragazzi di mister Galletti a partire meglio e a portarsi sullo 0 a 1 al 7'. Calcio d'angolo battuto da Schettini: la palla arriva sul secondo palo, Falleni esce a vuoto, la difesa non si muove, e Laniyou tutto solo insacca di testa. L'undici di mister Signorini impiega un po' di tempo per riorganizzarsi, ma con il passare dei minuti alza il baricentro e prova a farsi vedere dalle parti di Fargione. Per il pareggio però si deve attendere il minuto 28', quando il Sig. Ghiselli decreta un calcio di rigore per una trattenuta in area sugli sviluppi di un corner. Sul dischetto si porta Dini, che spiazza l'estremo difensore e fa 1 a 1. Il Santa Maria accusa il colpo, l'Antignano Banditella sulle ali dell'entusiasmo prova a completare la rimonta. Rambaldi in azione solitaria sfonda sulla destra e calcia verso la porta, bravo è Fargione a respingere la conclusione. Al 40' la pressione dei locali dà i suoi frutti. Dini recupera un pallone sulla tre quarti e allarga sulla destra per Biasci: cross rasoterra dal fondo a servire l'inserimento dello stesso Dini, che prolunga col tacco per Rambaldi che dal dischetto colpisce sporco ma insacca il 2 a 1. Il primo tempo termina con il vantaggio del Banditella. La ripresa in pratica sta tutta in due episodi che si concretizzano in pochi minuti. Prima, al 50', sono gli ospiti a cogliere un palo clamoroso, con Patetta che sul cross dalla sinistra di Schettini si ritrova tutto solo in area. Bella girata di testa a indirizzare il pallone all'angolino: portiere battuto, compagni già pronti a esultare, ma sfera che colpisce in pieno il legno alla destra di Falleni. Così, 5 minuti dopo, si concretizza la legge non scritta del calcio: gol mangiato, gol subìto. Al 55' Stagi viene liberato da un perfetto passaggio filtrante e si ritrova a tu per tu con Fargione (graziato 30 secondi prima da Biasci): il numero 10 non sbaglia, supera il portiere avversario, e siglando il 3 a 1 chiude virtualmente il match con oltre mezz'ora d'anticipo. Nei restanti minuti di gioco il Santa Maria cerca almeno il gol della bandiera, ma la difesa di casa non concede niente. Dall'altra parte i livornesi potrebbero arrotondare il risultato, ma non ci riescono per un pizzico di imprecisione e soprattutto per le ottime chiusure in extremis di Laniyou. Al 90' c'è il tempo per una bella parata di Falleni sul calcio di punizione di Patetta. Poi il Sig. Ghiselli fischia la fine del match: Antignano Banditella 3, S. Maria Montecalvoli 1.

Giorgio Carlini ANTIGNANO BANDITELLA: Falleni, Maconi (77' Chiani), Gospedini, Milani (73' Piro), Viviani (84' Tonarini), D'Amore (56' Toriani), Biasci, Dini, Rambaldi, Stagi, Meucci (71' Leonardi). A disp.: Bientinesi, Saba. All.: Luca Signorini.<br >S.MARIA MONTECALVOLI: Fargione, Vanni, Romagnoli, Ghiara, Laniyonu, Socci (77' Ammannati), Battini (46' Pl&ograve;), Benvenuti, Tamburi, Patetta, Schettini (60' Casalini). A disp.: Puglione. All.: Maurizio Galletti.<br > ARBITRO: Ghiselli di Livorno.<br > RETI: 7' Laniyonu, 28' rig. Dini, 40' Rambaldi, 54' Stagi.<br >NOTE: ammoniti Stagi, Leonardi, Milani, Toriani, Vanni. LE PAGELLE<br >Antignano Banditella<br ><b>Falleni: 6+</b> Un po' sorpreso dalla traiettoria del corner che vale il vantaggio degli ospiti. Poi, ordinaria amministrazione fino al 90', quando compie una gran parata sulla punizione di Patetta.<br ><b>Maconi: 6</b> Prova a farsi vedere in avanti con continuit&agrave;, ma sbaglia qualche appoggio di troppo. In difesa corre qualche affanno sugli attacchi di Schettini e compagni. <b>77' Chiani: sv.</b><br ><b>Gospedini: 6</b> Si preoccupa soprattutto della fase difensiva, raramente &egrave; coinvolto nelle manovre offensive. Comunque preciso e ordinato nella marcatura.<br ><b>Milani: 6.5</b> Ottima l'intesa del centrale difensivo con il compagno di reparto Viviani. Insieme guidano la retroguardia con personalit&agrave;, rischiando poco o nulla. <b>73' Piro: sv.</b><br ><b>Viviani: 7</b> Il migliore dei suoi insieme a Dini. Elegante e preciso nei disimpegni, si fa apprezzare per ottime chiusure, quando i compagni sbagliano &egrave; lui a metterci una pezza. <b>84' Tonarini: sv.</b><br ><b>D'Amore: 6+</b> A centrocampo mette tanto fieno in cascina. Si vede poco, ma il suo lavoro oscuro &egrave; comunque molto prezioso. <b>56' Toriani: 6</b> Bravo a trovare subito il ritmo partita, buono spezzone di match.<br ><b>Biasci: 6</b> Quando parte in velocit&agrave; &egrave; sempre pericoloso, un paio di break potrebbero avere maggior fortuna. Mezzo voto in meno per l'imprecisione sottoporta in due circostanze.<br ><b>Dini: 7</b> Ottima prova del regista di centrocampo. Fin dall'inizio risulta tra i pi&ugrave; lucidi. Trasforma con freddezza il rigore e serve il pregevole assist in occasione del 2 a 1.<br ><b>Rambaldi: 6</b> Partita difficile, impreziosita per&ograve; dal fondamentale gol del 2 a 1. Lotta come pu&ograve;, spesso per&ograve; &egrave; impreciso negli appoggi e fatica a trovare l'intesa con i compagni.<br ><b>Stagi: 6.5</b> Positiva la sua azione sulla fascia sinistra. Propizia l'angolo dal quale nasce il rigore, tiene in costante apprensione la difesa avversaria e chiude i conti con la rete del 3 a 1.<br ><b>Meucci: 6</b> Sempre pronto a partire sugli inviti dei compagni o a cercare l'assist filtrante per Bientinesi e Biasci. Cerca il guizzo vincente, non sempre per&ograve; lo trova. <b>71' Leonardi: 6</b> Entra quando il match ha ormai poco da dire, impatto comunque positivo.<br >S. Maria Montecalvoli<br ><b>Fargione: 6</b> Non ha colpe sul primo e sul terzo gol. In occasione della seconda rete &egrave; ingannato dal tiro sporco di Rambaldi. Bravo sugli altri tentativi dello stesso Rambaldi e di Stagi.<br ><b>Vanni: 6</b> Buone chiusure difensive, sbroglia in extremis un paio di situazioni pericolose. Spostato pi&ugrave; avanti nella ripresa non riesce a incidere come vorrebbe.<br ><b>Romagnoli: 5.5 </b>Dalla sua parte il Banditella attacca con pi&ugrave; uomini e spesso viene preso in mezzo. Si oppone come pu&ograve;, ma soffre per buona parte della gara.<br ><b>Ghiara: 6-</b> Primo tempo piuttosto incolore, meglio nella ripresa, ma il centrocampo locale ha quasi sempre la meglio sui dirimpettai ospiti. Tra gli ultimi ad arrendersi.<br ><b>Laniyonu: 7.5</b> Trova il gol del momentaneo vantaggio ospite con un bello stacco di testa. Irreprensibile nella fase difensiva, monumentale nelle chiusure e negli anticipi, esce con grinta ed eleganza da situazioni complicate. Il migliore in assoluto.<br ><b>Socci: 5.5</b> Impreciso quando ha la palla tra i piedi, perde un paio di possessi in fase di disimpegno, costringendo Laniyou a recuperi in affanno. <b>77' Ammannati: sv.</b><br ><b>Battini: 5</b> In pratica non si vede mai in 45 minuti. Non riesce a incidere sulla fascia, incappa in una giornata negativa. Sostituito all'intervallo. <b>46' Pl&ograve;: 6-</b> Gioca come terzino destro, si fa sorprendere da Stagi sul 3 a 1.<br ><b>Benvenuti: 5</b> A differenza di Battini resta in campo per tutti i 90 minuti, ma il suo impatto sul match &egrave; da dimenticare. Vero, i palloni giocabili l&agrave; davanti sono pochi, ma appare demotivato e questo non lo aiuta.<br ><b>Tamburi: 5.5</b> Rispetto ai compagni di reparto ci mette un po' di grinta in pi&ugrave;. Prova di un paio di iniziative che si rivelano poi velleitarie, ma almeno cerca di combinare qualcosa l&agrave; davanti.<br ><b>Patetta: 6</b> Comincia bene sulla mediana, dialogando con i compagni e sfruttando le sue doti tecniche. Colpisce un palo clamoroso nella ripresa, poi per&ograve; s'intestardisce e inizia a giocare da solo, vanificando quanto di buono fatto fino a quel momento.<br ><b>Schettini: 6</b> Si accende a intermittenza, nel complesso potrebbe fare di pi&ugrave;, comunque le occasioni degli ospiti (gol e palo) partono da suoi assist. <b>60' Casalini: 6</b> Si piazza in difesa limitando i danni nell'ultima mezz'ora, vicino al gol su angolo.<br >Arbitro<br ><b>Ghiselli di Livorno: 6</b> Fischia un rigore per il Banditella che ci pu&ograve; stare, sorvola su un altro paio di episodi in area (uno da una parte e uno dall'altra). In tutti i casi, comunque, il direttore di gara sembra ben piazzato e vicino all'azione, dunque dobbiamo fidarci delle sue valutazioni. Per il resto dirige il match con personalit&agrave; e qualche leggera e ininfluente sbavatura.<br >IL COMMENTO<br >L'Antignano Banditella comincia il 2012 nel migliore dei modi. I padroni di casa superano tra le mura amiche un Santa Maria Montecalvoli che passa s&igrave; in vantaggio, ma che dopo si disunisce e permette il recupero degli avversari. Sono proprio i ragazzi di mister Galletti a partire meglio e a portarsi sullo 0 a 1 al 7'. Calcio d'angolo battuto da Schettini: la palla arriva sul secondo palo, Falleni esce a vuoto, la difesa non si muove, e Laniyou tutto solo insacca di testa. L'undici di mister Signorini impiega un po' di tempo per riorganizzarsi, ma con il passare dei minuti alza il baricentro e prova a farsi vedere dalle parti di Fargione. Per il pareggio per&ograve; si deve attendere il minuto 28', quando il Sig. Ghiselli decreta un calcio di rigore per una trattenuta in area sugli sviluppi di un corner. Sul dischetto si porta Dini, che spiazza l'estremo difensore e fa 1 a 1. Il Santa Maria accusa il colpo, l'Antignano Banditella sulle ali dell'entusiasmo prova a completare la rimonta. Rambaldi in azione solitaria sfonda sulla destra e calcia verso la porta, bravo &egrave; Fargione a respingere la conclusione. Al 40' la pressione dei locali d&agrave; i suoi frutti. Dini recupera un pallone sulla tre quarti e allarga sulla destra per Biasci: cross rasoterra dal fondo a servire l'inserimento dello stesso Dini, che prolunga col tacco per Rambaldi che dal dischetto colpisce sporco ma insacca il 2 a 1. Il primo tempo termina con il vantaggio del Banditella. La ripresa in pratica sta tutta in due episodi che si concretizzano in pochi minuti. Prima, al 50', sono gli ospiti a cogliere un palo clamoroso, con Patetta che sul cross dalla sinistra di Schettini si ritrova tutto solo in area. Bella girata di testa a indirizzare il pallone all'angolino: portiere battuto, compagni gi&agrave; pronti a esultare, ma sfera che colpisce in pieno il legno alla destra di Falleni. Cos&igrave;, 5 minuti dopo, si concretizza la legge non scritta del calcio: gol mangiato, gol sub&igrave;to. Al 55' Stagi viene liberato da un perfetto passaggio filtrante e si ritrova a tu per tu con Fargione (graziato 30 secondi prima da Biasci): il numero 10 non sbaglia, supera il portiere avversario, e siglando il 3 a 1 chiude virtualmente il match con oltre mezz'ora d'anticipo. Nei restanti minuti di gioco il Santa Maria cerca almeno il gol della bandiera, ma la difesa di casa non concede niente. Dall'altra parte i livornesi potrebbero arrotondare il risultato, ma non ci riescono per un pizzico di imprecisione e soprattutto per le ottime chiusure in extremis di Laniyou. Al 90' c'&egrave; il tempo per una bella parata di Falleni sul calcio di punizione di Patetta. Poi il Sig. Ghiselli fischia la fine del match: Antignano Banditella 3, S. Maria Montecalvoli 1. Giorgio Carlini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI