• Allievi Regionali GIR.A - Elite
  • Forcoli
  • 3 - 0
  • Jolly Montemurlo


FORCOLI: Fiaschi, Sammuri, Parentini, Rosi, Battini, Mattii, Marinari (65' Quaglierini), Mannucci, Bottai, Vaira, Ciardelli (62' Chiriatti). A disp.: Corsi, Ambra. All.: Michele Citi.
JOLLY E MONTEMURLO: Biagini, Zelari, Panconesi, Piccini (62' Ciofani), Bechini, Cortesi, Luporini (48' Gallo), Niccolai, Ritarossi (71' Miranda), Vichi (41' Livi), Orsatti. A disp.: Bastogi, Mucci. All.: Gabriele Nesti.

ARBITRO: Delgadillo di Pontedera.

RETI: 1' Mattii, 51' Vaira, 61' Ciardelli.
NOTE: ammoniti Ciardelli, Panconesi, Piccini, Livi. Angoli: 5-2. Recupero: 2' + 0'.



LE PAGELLE
Forcoli
Fiaschi: 6 Mattinata di ordinaria amministrazione, l'unico intervento impegnativo lo compie al 74', alzando sopra la traversa la conclusione di Orsatti.
Sammuri: 6 Sostituisce Tosi nella classica difesa a 3 schierata da Citi, mostrandosi deciso e puntuale in copertura.
Parentini: 8 Spadroneggia sulla fascia sinistra, affondando ripetutamente e piazzando cross a raffica; dopo 20 secondi regala il primo assist per il gol di Matti, e al 51' serve Vaira per il 2-0. La convocazione in Rappresentativa è più che meritata, e di questo passo una maglia da titolare nel team di Bartalucci non gliela toglie nessuno.
Rosi: 7 La migliore retroguardia del campionato (solo 10 le reti subite) ha il suo leader, non gli sfugge un pallone e sfodera anche alcuni lanci ben calibrati.
Battini: 6.5 Deciso e puntuale, chiude tutti gli spazi senza farsi mai sorprendere dagli esterni pratesi.
Mattii: 7 Passano appena 20 secondi e il suo colpo di testa indirizza già l'incontro; uno spauracchio in area di rigore, i suoi movimenti fanno tremare la difesa gialloblù.
Marinari: 6.5 Lascia a Mannucci i compiti di copertura, lui giostra in mezzo al campo cercando sempre l'appoggio sugli esterni o la profondità per le punte; buona visione di gioco. 65' Quaglierini: 6 Nonostante la partita sia già chiusa, l'intensità che mette in campo non è inferiore a quella dei compagni.
Mannucci: 6.5 Davanti alla difesa non fa passare niente, il Jolly non sfonda per vie centrali soprattutto grazie al suo filtro; anche quando sale sa rendersi pericoloso.
Bottai: 7 Abbina una corsa inesauribile a una gran quantità, si fa sentire in ogni zona del campo e spinge continuamente fino all'80'.
Vaira: 6.5 Lavoro sporco nel primo tempo, pensa più a giocare d'appoggio che a inserirsi in area; cambia volto nella ripresa, alla prima occasione la mette dentro (51'), poi dà il la all'azione del 3-0.
Ciardelli: 6 Potrebbe segnare già al 9', ma timbra il cartellino al 61', chiudendo definitivamente la partita; devastante negli ultimi 16 metri e abile anche nel possesso palla, ma mezzo voto viene decurtato a causa dell'eccessivo nervosismo nel secondo tempo. 62' Chiriatti: 6 Cerca il gol senza fortuna.
Jolly e Montemurlo
Biagini: 6.5 Le tre reti forcolesi sono imparabili, per il resto fa il possibile; begli interventi soprattutto al 15', in uscita su Matti, e al 69' sul colpo di testa di Vaira.
Zelari: 5.5 Parentini imperversa sulla sinistra, e il terzino non riesce mai ad arginarlo, meglio nella ripresa, quando viene spostato in marcatura su Mattii.
Panconesi: 6 Agisce nel ruolo dello squalificato Sepiacci, e soffre l'intensità di Bottai; sale spesso, specialmente nel primo tempo, ma trova sempre una valida opposizione.
Piccini: 6 Fisicamente non si fa sovrastare, ma la circolazione di palla del centrocampo amaranto lo mette in difficoltà, e il suo tamponamento non è sempre efficace. 62' Ciofani: 6 Sulla destra non punge.
Bechini: 5.5 In difesa senza compiti di marcatura, ma neanche lui riesce a chiudere su Parentini, e anche sugli inserimenti centrali degli attaccanti è spesso in ritardo.
Cortesi: 5.5 Stesso discorso per il compagno di reparto, concede troppa libertà alle punte avversarie, che in area di rigore hanno vita facile.
Luporini: 5.5 Sulla sua fascia c'è un Parentini in grande spolvero, ma il lavoro di copertura dell'esterno pratese è insufficiente; comunque volenteroso quando c'è da spingere. 48' Gallo: 6 Il capocannoniere del Jolly dà più peso all'attacco, anche se non riesce a trovare la porta.
Niccolai: 6 Uno dei migliori nel primo tempo, quando gioca alto sulla sinistra, ed è pericoloso al 27' con una bella conclusione da fuori. Nella ripresa invece viene avanzato a ridosso delle punte, e si spegne lentamente.
Ritarossi: 6 Si sbatte per l'intero fronte offensivo, ma la guardia di Rosi e Battini non gli consente di colpire. 71' Miranda: ng.
Vichi: 5.5 Non riesce ad assistere Ritarossi, sulla trequarti viene contrastato da Mannucci e in fase d'appoggio è poco lucido. 41' Livi: 5.5 Nesti lo inserisce per aggiungere centimetri al centrocampo e irrobustire un reparto in affanno, fa sentire la presenza, ma non copre adeguatamente.
Orsatti: 6 Uno degli ultimi ad arrendersi, prova ad affondare fino all'ultimo e tecnicamente fa vedere buone cose, ma deve confrontarsi con una difesa d'acciaio.
Arbitro
Delgadillo di Pontedera: 7 Ormai è una sicurezza nel panorama regionale; nonostante la giovane età si conferma deciso, attento e pronto a motivare ogni decisione. Unico neo, lascia correre troppo, e in alcuni casi sbaglia.
IL COMMENTO
Siamo rimasti in tre cantavano Forcoli, Cattolica e Tau Altopascio prima della sosta. Ora a cantare è solo il Forcoli, che si sbarazza del Jolly Montemurlo e approfitta del passo falso delle due concorrenti, issandosi in vetta in completa solitudine. Un inizio di 2012 da incorniciare per i ragazzi di Citi, ai quali, contro i pratesi, riesce tutto alla perfezione, dal gol di Mattii dopo appena 20 secondi, alla gestione del vantaggio, alla chiusura della pratica nel secondo tempo. Tre sono i gol inflitti ai pratesi e tre sono i moschettieri che vanno a segno: Mattii, Vaira e Ciardelli gonfiano la rete, ma a inventare c'è il cursore Pratelli, implacabile sulla corsia sinistra e autore di due assist decisivi. Il Jolly ha la sfortuna di vedere scombinati i propri piani a causa dell'immediato svantaggio, così, anziché attendere il Forcoli per ghermirlo con veloci ripartenze, è costretto a scoprirsi e tentare di sfondare un muro francamente insuperabile.
Da apprezzare l'atteggiamento dei ragazzi di Nesti, autori di un pressing insistente nella prima frazione, anche se povero di contenuti in fase realizzativa. Nella ripresa invece, il raddoppio dei padroni di casa e il successivo tris hanno spezzato le speranze dei gialloblù.
Partenza al fulmicotone degli amaranto, che al fischio d'inizio di Delgadillo lanciano immediatamente Parentini sulla sinistra, il terzino guadagna il fondo e mette in mezzo, dove Mattii piazza in rete con una deviazione aerea. Il primo quarto d'ora è completamente in mano al Forcoli, che sfiora il raddoppio in più occasioni. Al 3' Ciardelli manda fuori col destro al volo, poi al 9', servito da Parentini, spedisce a lato un comodo colpo di testa. Dopo 15' invece, è Marinari a lanciare a rete Mattii, anticipato dall'ottimo intervento in uscita di Biagini, che sul successivo corner allontana poi una palla minacciosa dalla propria area. Il Jolly rialza la testa solo quando il pressing forcolese cala d'intensità, ma lentamente i gialloblù riescono a far arretrare gli avversari nella propria metà campo, facendo valere il fisico a centrocampo e guadagnando metri grazie alle combinazioni sulla sinistra tra Niccolai e Orsatti. Nonostante ciò, il Forcoli limita al minimo i rischi e respinge con efficacia le sortite avversarie. I pratesi faticano ad arrivare al tiro, e ci riescono solo al 27' col sinistro dal limite di Niccolai, intercettato da Fiaschi, e un minuto dopo col tentativo di Orsatti, finito a lato. I veri pericoli li crea la controffensiva amaranto. Al 30' infatti, Biagini blocca un colpo di testa da distanza ravvicinata di Marinari, mentre al 41' il bel destro di Vaira finisce fuori di un soffio. Il copione a inizio ripresa è il solito: Jolly che pressa in maniera sterile e Forcoli pronto a ripartire. Nesti prova a cambiare, togliendo Vichi e passando al 4-2-3-1, con Piccini e Livi davanti alla difesa, Orsatti, Niccolai e Luporini a sostegno della prima punta Ritarossi. Chissà come sarebbe andata, se il Forcoli non avesse trovato il gol del 2-0. Al 51' è ancora Parentini a sfondare sulla sinistra e a servire Vaira, che trafigge la retroguardia pratese con un inserimento perfetto e batte Biagini con un tocco piazzato all'angolino basso. Dieci minuti dopo arriva il tris, grazie a un'azione in velocità confezionata da Vaira e Mattii e finalizzata da Ciardelli, con la retroguardia gialloblù colpevolmente immobile. A questo punto Nesti inserisce anche Gallo in attacco e Ciofani sulla fascia destra, lasciando il solo Livi a presidiare la linea mediana. Il Jolly prosegue il proprio forcing, ma è sempre il Forcoli a creare; al 69' l'insidioso colpo di testa di Vaira viene sventato da Biagini, poi al 72', il diagonale di Chiriatti finisce sull'esterno della rete. Per gli ospiti il sussulto finale giunge con il sinistro di Orsatti al 74', sul quale Fiaschi non si fa cogliere impreparato. Al triplice fischio arriva il doppio regalo: oltre alla vittoria, il primato solitario. Se in testa alla Premier League c'è il Manchester City, a comandare nel Girone d'èlite è il Forcoli di Citi, meno britannico, ma comunque devastante.

Lorenzo Lazzerini FORCOLI: Fiaschi, Sammuri, Parentini, Rosi, Battini, Mattii, Marinari (65' Quaglierini), Mannucci, Bottai, Vaira, Ciardelli (62' Chiriatti). A disp.: Corsi, Ambra. All.: Michele Citi.<br >JOLLY E MONTEMURLO: Biagini, Zelari, Panconesi, Piccini (62' Ciofani), Bechini, Cortesi, Luporini (48' Gallo), Niccolai, Ritarossi (71' Miranda), Vichi (41' Livi), Orsatti. A disp.: Bastogi, Mucci. All.: Gabriele Nesti.<br > ARBITRO: Delgadillo di Pontedera.<br > RETI: 1' Mattii, 51' Vaira, 61' Ciardelli.<br >NOTE: ammoniti Ciardelli, Panconesi, Piccini, Livi. Angoli: 5-2. Recupero: 2' + 0'. LE PAGELLE<br >Forcoli<br ><b>Fiaschi: 6</b> Mattinata di ordinaria amministrazione, l'unico intervento impegnativo lo compie al 74', alzando sopra la traversa la conclusione di Orsatti.<br ><b>Sammuri: 6</b> Sostituisce Tosi nella classica difesa a 3 schierata da Citi, mostrandosi deciso e puntuale in copertura.<br ><b>Parentini: 8</b> Spadroneggia sulla fascia sinistra, affondando ripetutamente e piazzando cross a raffica; dopo 20 secondi regala il primo assist per il gol di Matti, e al 51' serve Vaira per il 2-0. La convocazione in Rappresentativa &egrave; pi&ugrave; che meritata, e di questo passo una maglia da titolare nel team di Bartalucci non gliela toglie nessuno.<br ><b>Rosi: 7</b> La migliore retroguardia del campionato (solo 10 le reti subite) ha il suo leader, non gli sfugge un pallone e sfodera anche alcuni lanci ben calibrati.<br ><b>Battini: 6.5</b> Deciso e puntuale, chiude tutti gli spazi senza farsi mai sorprendere dagli esterni pratesi.<br ><b>Mattii: 7</b> Passano appena 20 secondi e il suo colpo di testa indirizza gi&agrave; l'incontro; uno spauracchio in area di rigore, i suoi movimenti fanno tremare la difesa giallobl&ugrave;.<br ><b>Marinari: 6.5</b> Lascia a Mannucci i compiti di copertura, lui giostra in mezzo al campo cercando sempre l'appoggio sugli esterni o la profondit&agrave; per le punte; buona visione di gioco. <b>65' Quaglierini: 6</b> Nonostante la partita sia gi&agrave; chiusa, l'intensit&agrave; che mette in campo non &egrave; inferiore a quella dei compagni.<br ><b>Mannucci: 6.5</b> Davanti alla difesa non fa passare niente, il Jolly non sfonda per vie centrali soprattutto grazie al suo filtro; anche quando sale sa rendersi pericoloso.<br ><b>Bottai: 7</b> Abbina una corsa inesauribile a una gran quantit&agrave;, si fa sentire in ogni zona del campo e spinge continuamente fino all'80'.<br ><b>Vaira: 6.5</b> Lavoro sporco nel primo tempo, pensa pi&ugrave; a giocare d'appoggio che a inserirsi in area; cambia volto nella ripresa, alla prima occasione la mette dentro (51'), poi d&agrave; il la all'azione del 3-0.<br ><b>Ciardelli: 6</b> Potrebbe segnare gi&agrave; al 9', ma timbra il cartellino al 61', chiudendo definitivamente la partita; devastante negli ultimi 16 metri e abile anche nel possesso palla, ma mezzo voto viene decurtato a causa dell'eccessivo nervosismo nel secondo tempo. <b>62' Chiriatti: 6</b> Cerca il gol senza fortuna.<br >Jolly e Montemurlo<br ><b>Biagini: 6.5</b> Le tre reti forcolesi sono imparabili, per il resto fa il possibile; begli interventi soprattutto al 15', in uscita su Matti, e al 69' sul colpo di testa di Vaira.<br ><b>Zelari: 5.5</b> Parentini imperversa sulla sinistra, e il terzino non riesce mai ad arginarlo, meglio nella ripresa, quando viene spostato in marcatura su Mattii.<br ><b>Panconesi: 6</b> Agisce nel ruolo dello squalificato Sepiacci, e soffre l'intensit&agrave; di Bottai; sale spesso, specialmente nel primo tempo, ma trova sempre una valida opposizione.<br ><b>Piccini: 6</b> Fisicamente non si fa sovrastare, ma la circolazione di palla del centrocampo amaranto lo mette in difficolt&agrave;, e il suo tamponamento non &egrave; sempre efficace. <b>62' Ciofani: 6</b> Sulla destra non punge.<br ><b>Bechini: 5.5</b> In difesa senza compiti di marcatura, ma neanche lui riesce a chiudere su Parentini, e anche sugli inserimenti centrali degli attaccanti &egrave; spesso in ritardo.<br ><b>Cortesi: 5.5</b> Stesso discorso per il compagno di reparto, concede troppa libert&agrave; alle punte avversarie, che in area di rigore hanno vita facile.<br ><b>Luporini: 5.5</b> Sulla sua fascia c'&egrave; un Parentini in grande spolvero, ma il lavoro di copertura dell'esterno pratese &egrave; insufficiente; comunque volenteroso quando c'&egrave; da spingere. <b>48' Gallo: 6</b> Il capocannoniere del Jolly d&agrave; pi&ugrave; peso all'attacco, anche se non riesce a trovare la porta.<br ><b>Niccolai: 6</b> Uno dei migliori nel primo tempo, quando gioca alto sulla sinistra, ed &egrave; pericoloso al 27' con una bella conclusione da fuori. Nella ripresa invece viene avanzato a ridosso delle punte, e si spegne lentamente.<br ><b>Ritarossi: 6</b> Si sbatte per l'intero fronte offensivo, ma la guardia di Rosi e Battini non gli consente di colpire. <b>71' Miranda: ng.</b><br ><b>Vichi: 5.5</b> Non riesce ad assistere Ritarossi, sulla trequarti viene contrastato da Mannucci e in fase d'appoggio &egrave; poco lucido. 41' Livi: 5.5 Nesti lo inserisce per aggiungere centimetri al centrocampo e irrobustire un reparto in affanno, fa sentire la presenza, ma non copre adeguatamente.<br ><b>Orsatti: 6</b> Uno degli ultimi ad arrendersi, prova ad affondare fino all'ultimo e tecnicamente fa vedere buone cose, ma deve confrontarsi con una difesa d'acciaio.<br >Arbitro<br ><b>Delgadillo di Pontedera: 7</b> Ormai &egrave; una sicurezza nel panorama regionale; nonostante la giovane et&agrave; si conferma deciso, attento e pronto a motivare ogni decisione. Unico neo, lascia correre troppo, e in alcuni casi sbaglia.<br >IL COMMENTO<br > Siamo rimasti in tre cantavano Forcoli, Cattolica e Tau Altopascio prima della sosta. Ora a cantare &egrave; solo il Forcoli, che si sbarazza del Jolly Montemurlo e approfitta del passo falso delle due concorrenti, issandosi in vetta in completa solitudine. Un inizio di 2012 da incorniciare per i ragazzi di Citi, ai quali, contro i pratesi, riesce tutto alla perfezione, dal gol di Mattii dopo appena 20 secondi, alla gestione del vantaggio, alla chiusura della pratica nel secondo tempo. Tre sono i gol inflitti ai pratesi e tre sono i moschettieri che vanno a segno: Mattii, Vaira e Ciardelli gonfiano la rete, ma a inventare c'&egrave; il cursore Pratelli, implacabile sulla corsia sinistra e autore di due assist decisivi. Il Jolly ha la sfortuna di vedere scombinati i propri piani a causa dell'immediato svantaggio, cos&igrave;, anzich&eacute; attendere il Forcoli per ghermirlo con veloci ripartenze, &egrave; costretto a scoprirsi e tentare di sfondare un muro francamente insuperabile. <br >Da apprezzare l'atteggiamento dei ragazzi di Nesti, autori di un pressing insistente nella prima frazione, anche se povero di contenuti in fase realizzativa. Nella ripresa invece, il raddoppio dei padroni di casa e il successivo tris hanno spezzato le speranze dei giallobl&ugrave;. <br >Partenza al fulmicotone degli amaranto, che al fischio d'inizio di Delgadillo lanciano immediatamente Parentini sulla sinistra, il terzino guadagna il fondo e mette in mezzo, dove Mattii piazza in rete con una deviazione aerea. Il primo quarto d'ora &egrave; completamente in mano al Forcoli, che sfiora il raddoppio in pi&ugrave; occasioni. Al 3' Ciardelli manda fuori col destro al volo, poi al 9', servito da Parentini, spedisce a lato un comodo colpo di testa. Dopo 15' invece, &egrave; Marinari a lanciare a rete Mattii, anticipato dall'ottimo intervento in uscita di Biagini, che sul successivo corner allontana poi una palla minacciosa dalla propria area. Il Jolly rialza la testa solo quando il pressing forcolese cala d'intensit&agrave;, ma lentamente i giallobl&ugrave; riescono a far arretrare gli avversari nella propria met&agrave; campo, facendo valere il fisico a centrocampo e guadagnando metri grazie alle combinazioni sulla sinistra tra Niccolai e Orsatti. Nonostante ci&ograve;, il Forcoli limita al minimo i rischi e respinge con efficacia le sortite avversarie. I pratesi faticano ad arrivare al tiro, e ci riescono solo al 27' col sinistro dal limite di Niccolai, intercettato da Fiaschi, e un minuto dopo col tentativo di Orsatti, finito a lato. I veri pericoli li crea la controffensiva amaranto. Al 30' infatti, Biagini blocca un colpo di testa da distanza ravvicinata di Marinari, mentre al 41' il bel destro di Vaira finisce fuori di un soffio. Il copione a inizio ripresa &egrave; il solito: Jolly che pressa in maniera sterile e Forcoli pronto a ripartire. Nesti prova a cambiare, togliendo Vichi e passando al 4-2-3-1, con Piccini e Livi davanti alla difesa, Orsatti, Niccolai e Luporini a sostegno della prima punta Ritarossi. Chiss&agrave; come sarebbe andata, se il Forcoli non avesse trovato il gol del 2-0. Al 51' &egrave; ancora Parentini a sfondare sulla sinistra e a servire Vaira, che trafigge la retroguardia pratese con un inserimento perfetto e batte Biagini con un tocco piazzato all'angolino basso. Dieci minuti dopo arriva il tris, grazie a un'azione in velocit&agrave; confezionata da Vaira e Mattii e finalizzata da Ciardelli, con la retroguardia giallobl&ugrave; colpevolmente immobile. A questo punto Nesti inserisce anche Gallo in attacco e Ciofani sulla fascia destra, lasciando il solo Livi a presidiare la linea mediana. Il Jolly prosegue il proprio forcing, ma &egrave; sempre il Forcoli a creare; al 69' l'insidioso colpo di testa di Vaira viene sventato da Biagini, poi al 72', il diagonale di Chiriatti finisce sull'esterno della rete. Per gli ospiti il sussulto finale giunge con il sinistro di Orsatti al 74', sul quale Fiaschi non si fa cogliere impreparato. Al triplice fischio arriva il doppio regalo: oltre alla vittoria, il primato solitario. Se in testa alla Premier League c'&egrave; il Manchester City, a comandare nel Girone d'&egrave;lite &egrave; il Forcoli di Citi, meno britannico, ma comunque devastante. Lorenzo Lazzerini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI