• Serie D GIR.E
  • Scandicci
  • 1 - 0
  • Valdinievole Montecatini


SCANDICCI (4-3-1-2): Martinelli F., Martinelli D., Moriconi, Meacci, Martini (91' Cela), Alderotti, Gori (65' Pucci), Leo, Castellani (86' Vangi), Serrotti, Saccardi (83' Poli). A disp.: Lensi, Donnini, Gargano, Frascadore, Bourezza. All.: Alessandro Grandoni.
VALD.MONTECATINI (3-5-2): Magrini, Lucarelli (78' Fedi), Agrifogli, Melis, Carlesi (57' Mitta), Falivena, Tempestini (70' Ghimenti), Degl'Innocenti (86' Sagnini), Tempesti, Bigazzi (91' Ciccone), Di Nardo. A disp.: Bellini, Politelli, Gabrieli, Marinelli; All.: Carlo Caramelli.

ARBITRO: Giaccaglia di Jesi, coad. da Mazzuoccolo di Nola e da Penasso di Albenga.

RETE: 54' Castellani su rigore.
NOTE: ammoniti Melis, Martinelli F., Carlesi, Leo, Lucarelli, Fedi. Angoli: 3-1. Fuorigioco: 1-2. Recupero: 0'+5'.



Seconda vittoria consecutiva per lo Scandicci in un Turri con temperature glaciali ed un terreno di gioco non in ottime condizioni. Una vittoria di rigore che mantiene accese le speranze dei fiorentini per la rincorsa alla salvezza, ma che, allo stesso tempo, forse condanna definitivamente alla retrocessione i pistoiesi. Discusso l'episodio chiave, con il fallo di Meli su Martinelli D. che è evidente, ma al limite dell'area di rigore: il direttore di gara ed il suo collaboratore di linea considerano dentro l'area il fallo e decretano un calcio di rigore che Castellani trasforma nel gol vittoria fra le proteste degli ospiti. In sala stampa mister Grandoni non molla di un centimetro: Ormai ci siamo anche come squadra: possiamo soffrire, magari giocare bene o male, ma siamo diventati squadra. E questo è il primo aspetto fondamentale per cercare di fare questa rincorsa. Andiamo avanti e da martedì lavoriamo in vista di Sestri. Abbiamo vinto una gara difficile, contro una squadra che ha una buona rosa e che è incappata in una stagione particolare. Sapevamo della difficoltà di questa gara che sarebbe stata molto più dura di quella con il Viareggio. Non è stata bella dal punto di vista tecnico, ma di carattere e da squadra. Come ce l'aspettavamo. Sul rigore credo che il contatto ci sia stato, ma la sensazione dal campo è stata quella del rigore .

SCANDICCI
MARTINELLI F.: 6,5 Un po' fortunato sul tiro di Bigazzi deviato che scheggia il palo alla sua destra. Bravo nell'uscita a terra sul numero dieci presentatosi a tu per tu in area di rigore.
MARTINELLI D.: 6 Preciso ed attento nelle chiusure. Si vede poco in fase propositiva, ma in una delle poche volte che spinge costringe al fallo Melis che il direttore di gara reputa in area di rigore concedendo il penalty che Castellani trasforma per il gol vittoria.
MORICONI: 6,5 Più presente in fase offensiva rispetto al compagno opposto di fascia, si vede anche per un paio di chiusure difensive importanti.
MEACCI: 6 Gara senza grosse sbavature. Tiene bene la posizione e limita gli attaccanti ospiti. Calcia male, mettendo fuori la palla da buona posizione, sugli sviluppi di un angolo nel primo tempo.
MARTINI: 6,5 Sbaglia qualche pallone di troppo, am ne gioca tantissimi e cerca pure la gloria personale con una bella percussione centrale che però termina con un destro non precisissimo respinto da Magrini. 91' Cela: ng
ALDEROTTI: 6,5 Guida la difesa con ritrovata sicurezza e costringe al recupero spettacolare i rovesciata Di Nardo per togliere di porta uno spiovente insidioso che aveva superato Magrini.
GORI: 6 Si accende a tratti, ma il suo contributo in fase di interdizione è importante. Impegna Magrini che si rifugia in angolo al quarto d'ora con un rasoterra dai venti metri. 65' Pucci: 5,5 Non entra bene in partita, con troppi errori in fase di appoggio e decisioni sbagliate.
LEO: 6 Lavoro oscuro a centrocampo dove contrasta l'azione ospite pressando a tutto campo.
CASTELLANI: 7 Solito instancabile lavoro di pressing su tutto il fronte offensivo e terzo gol in due partite. Calcia con freddezza e precisione un rigore importantissimo per la stagione dello Scandicci. Magrini intuisce la parte, ma non può arrivare ad intercettare il forte rasoterra angolato alla sua destra. 86' Vangi: ng
SERROTTI: 6,5 Come Martini, anche lui gioca tantissimi palloni e si vede anche in fase difensiva a fare densità a centrocampo. Peccato non riesca mai a liberarsi per il tiro dalla distanza.
SACCARDI: 6,5 Svaria su tutto il fronte di attacco mettendo spesso in difficoltà la retroguardia ospite con la sua velocità. 83' Poli: ng
ALL.: GRANDONI 6,5 La squadra non gioca bene come contro il Viareggio, ma la gara è difficile sia per l'avversario che per il terreno di gioco che per la posta in palio. Alla fine i suoi ragazzi si dimostrano ancora una volta squadra, cosa che in questa stagione è avvenuta di rado.
VALD.MONTECATINI
MAGRINI: 6,5 Intuisce il rigore calciato da Castellani, ma non respinge la sfera che termina in rete. Bravo in altre due occasioni su Gori, nel primo, e Martini nella ripresa.
LUCARELLI: 6 Buona spinta sulla fascia, non si tira mai indietro. Peccato che pecchi un po' di precisione. 78' Fedi: ng
AGRIFOGLI: 5,5 Spinge molto meno del compagno opposto di fascia e soffre la velocità di Saccardi che speso transita dalle sue parti.
MELIS: 5,5 Il fallo su Martinelli D., che il direttore di gara reputa in area di rigore, è comunque ingenuo e determina il risultato finale della gara.
CARLESI: 5,5 Gran fisico, qualche inserimento da dietro interessante, ma tanti falli sugli attaccanti scandiccesi che sono molto più rapidi di lui. 57' Mitta: 5,5 Si vede pochissimo nella mezz'ora che ha a disposizione.
FALIVENA: 5,5 Castellani lo mette spesso in affanno con la sua velocità. Si salva con l'esperienza, ma dovrebbe guidare la difesa con più sicurezza.
TEMPESTINI: 5 Impalpabile. Non si ricordano giocate degne di nota; dal 70' Ghimenti: 5 Come il compagno che va a sostituire non riesce a fare percepire la propria presenza in campo.
DEGL'INNOCENTI: 5,5 Cerca di limitare l'azione di Serrotti e Martini, con alterne fortune. Come tutti i compagni cala, fisicamente, alla distanza. 86' Sagnini: ng
TEMPESTI: 5 Non si ricordano conclusioni verso la porta, né situazioni potenzialmente pericolose per la retroguardia scandiccese.
BIGAZZI: 5,5 A volte lezioso inutilmente, si divora il gol del pareggio calciando su Martinelli F. in uscita. Scheggia il palo alla destra del numero uno scandiccese, sempre nella ripresa, con un tiro deviato da un difensore locale. 91' Ciccone: ng
DI NARDO: 6 Ha il merito di salvare sulla linea il tiro-cross di Alderotti che aveva scavalcato Magrini.
ALL.: CARAMELLI: 5,5 La squadra tiene molto bene fisicamente per un tempo, poi si spegne progressivamente anche se nel finale ha due lampi per pareggiare. Troppo poco per non retrocedere.

ARBITRO

GIACCAGLIA di JESI: 5,5 Nel primo tempo risparmia un paio di gialli agli ospiti, che poi protestano con veemenza sull'azione del rigore concesso allo Scandicci. Il contatto fra Melis e Martinelli D. c'è, ma è difficile valutare se questo avvenga fuori o dentro l'area di rigore. Una gara che poteva gestire meglio.

Massimiliano Tognetti SCANDICCI (4-3-1-2): Martinelli F., Martinelli D., Moriconi, Meacci, Martini (91' Cela), Alderotti, Gori (65' Pucci), Leo, Castellani (86' Vangi), Serrotti, Saccardi (83' Poli). A disp.: Lensi, Donnini, Gargano, Frascadore, Bourezza. All.: Alessandro Grandoni.<br >VALD.MONTECATINI (3-5-2): Magrini, Lucarelli (78' Fedi), Agrifogli, Melis, Carlesi (57' Mitta), Falivena, Tempestini (70' Ghimenti), Degl'Innocenti (86' Sagnini), Tempesti, Bigazzi (91' Ciccone), Di Nardo. A disp.: Bellini, Politelli, Gabrieli, Marinelli; All.: Carlo Caramelli.<br > ARBITRO: Giaccaglia di Jesi, coad. da Mazzuoccolo di Nola e da Penasso di Albenga.<br > RETE: 54' Castellani su rigore.<br >NOTE: ammoniti Melis, Martinelli F., Carlesi, Leo, Lucarelli, Fedi. Angoli: 3-1. Fuorigioco: 1-2. Recupero: 0'+5'. Seconda vittoria consecutiva per lo Scandicci in un Turri con temperature glaciali ed un terreno di gioco non in ottime condizioni. Una vittoria di rigore che mantiene accese le speranze dei fiorentini per la rincorsa alla salvezza, ma che, allo stesso tempo, forse condanna definitivamente alla retrocessione i pistoiesi. Discusso l'episodio chiave, con il fallo di Meli su Martinelli D. che &egrave; evidente, ma al limite dell'area di rigore: il direttore di gara ed il suo collaboratore di linea considerano dentro l'area il fallo e decretano un calcio di rigore che Castellani trasforma nel gol vittoria fra le proteste degli ospiti. In sala stampa mister Grandoni non molla di un centimetro: Ormai ci siamo anche come squadra: possiamo soffrire, magari giocare bene o male, ma siamo diventati squadra. E questo &egrave; il primo aspetto fondamentale per cercare di fare questa rincorsa. Andiamo avanti e da marted&igrave; lavoriamo in vista di Sestri. Abbiamo vinto una gara difficile, contro una squadra che ha una buona rosa e che &egrave; incappata in una stagione particolare. Sapevamo della difficolt&agrave; di questa gara che sarebbe stata molto pi&ugrave; dura di quella con il Viareggio. Non &egrave; stata bella dal punto di vista tecnico, ma di carattere e da squadra. Come ce l'aspettavamo. Sul rigore credo che il contatto ci sia stato, ma la sensazione dal campo &egrave; stata quella del rigore .<br ><br ><b>SCANDICCI</b><br ><b>MARTINELLI F.: 6,5</b> Un po' fortunato sul tiro di Bigazzi deviato che scheggia il palo alla sua destra. Bravo nell'uscita a terra sul numero dieci presentatosi a tu per tu in area di rigore.<br ><b>MARTINELLI D.: 6</b> Preciso ed attento nelle chiusure. Si vede poco in fase propositiva, ma in una delle poche volte che spinge costringe al fallo Melis che il direttore di gara reputa in area di rigore concedendo il penalty che Castellani trasforma per il gol vittoria.<br ><b>MORICONI: 6,5</b> Pi&ugrave; presente in fase offensiva rispetto al compagno opposto di fascia, si vede anche per un paio di chiusure difensive importanti.<br ><b>MEACCI: 6</b> Gara senza grosse sbavature. Tiene bene la posizione e limita gli attaccanti ospiti. Calcia male, mettendo fuori la palla da buona posizione, sugli sviluppi di un angolo nel primo tempo.<br ><b>MARTINI: 6,5</b> Sbaglia qualche pallone di troppo, am ne gioca tantissimi e cerca pure la gloria personale con una bella percussione centrale che per&ograve; termina con un destro non precisissimo respinto da Magrini. <b>91' Cela: ng</b><br ><b>ALDEROTTI: 6,5</b> Guida la difesa con ritrovata sicurezza e costringe al recupero spettacolare i rovesciata Di Nardo per togliere di porta uno spiovente insidioso che aveva superato Magrini.<br ><b>GORI: 6</b> Si accende a tratti, ma il suo contributo in fase di interdizione &egrave; importante. Impegna Magrini che si rifugia in angolo al quarto d'ora con un rasoterra dai venti metri. <b>65' Pucci: 5,5</b> Non entra bene in partita, con troppi errori in fase di appoggio e decisioni sbagliate.<br ><b>LEO: 6</b> Lavoro oscuro a centrocampo dove contrasta l'azione ospite pressando a tutto campo.<br ><b><b>CASTELLANI: 7</b></b> Solito instancabile lavoro di pressing su tutto il fronte offensivo e terzo gol in due partite. Calcia con freddezza e precisione un rigore importantissimo per la stagione dello Scandicci. Magrini intuisce la parte, ma non pu&ograve; arrivare ad intercettare il forte rasoterra angolato alla sua destra. <b>86' Vangi: ng</b><br ><b>SERROTTI: 6,5</b> Come Martini, anche lui gioca tantissimi palloni e si vede anche in fase difensiva a fare densit&agrave; a centrocampo. Peccato non riesca mai a liberarsi per il tiro dalla distanza.<br ><b>SACCARDI: 6,5</b> Svaria su tutto il fronte di attacco mettendo spesso in difficolt&agrave; la retroguardia ospite con la sua velocit&agrave;. <b>83' Poli: ng</b><br ><b>ALL.: GRANDONI 6,5</b> La squadra non gioca bene come contro il Viareggio, ma la gara &egrave; difficile sia per l'avversario che per il terreno di gioco che per la posta in palio. Alla fine i suoi ragazzi si dimostrano ancora una volta squadra, cosa che in questa stagione &egrave; avvenuta di rado.<br ><b>VALD.MONTECATINI</b><br ><b>MAGRINI: 6,5</b> Intuisce il rigore calciato da Castellani, ma non respinge la sfera che termina in rete. Bravo in altre due occasioni su Gori, nel primo, e Martini nella ripresa.<br ><b>LUCARELLI: 6</b> Buona spinta sulla fascia, non si tira mai indietro. Peccato che pecchi un po' di precisione. <b>78' Fedi: ng</b><br ><b>AGRIFOGLI: 5,5</b> Spinge molto meno del compagno opposto di fascia e soffre la velocit&agrave; di Saccardi che speso transita dalle sue parti.<br ><b>MELIS: 5,5</b> Il fallo su Martinelli D., che il direttore di gara reputa in area di rigore, &egrave; comunque ingenuo e determina il risultato finale della gara.<br ><b>CARLESI: 5,5</b> Gran fisico, qualche inserimento da dietro interessante, ma tanti falli sugli attaccanti scandiccesi che sono molto pi&ugrave; rapidi di lui. <b>57' Mitta: 5,5</b> Si vede pochissimo nella mezz'ora che ha a disposizione.<br ><b>FALIVENA: 5,5</b> Castellani lo mette spesso in affanno con la sua velocit&agrave;. Si salva con l'esperienza, ma dovrebbe guidare la difesa con pi&ugrave; sicurezza.<br ><b>TEMPESTINI: 5</b> Impalpabile. Non si ricordano giocate degne di nota; dal <b>70' Ghimenti: 5</b> Come il compagno che va a sostituire non riesce a fare percepire la propria presenza in campo.<br ><b>DEGL'INNOCENTI: 5,5</b> Cerca di limitare l'azione di Serrotti e Martini, con alterne fortune. Come tutti i compagni cala, fisicamente, alla distanza. <b>86' Sagnini: ng</b><br ><b>TEMPESTI: 5</b> Non si ricordano conclusioni verso la porta, n&eacute; situazioni potenzialmente pericolose per la retroguardia scandiccese.<br ><b>BIGAZZI: 5,5</b> A volte lezioso inutilmente, si divora il gol del pareggio calciando su Martinelli F. in uscita. Scheggia il palo alla destra del numero uno scandiccese, sempre nella ripresa, con un tiro deviato da un difensore locale. <b><b>91' Ciccone: ng</b></b><br ><b>DI NARDO: 6</b> Ha il merito di salvare sulla linea il tiro-cross di Alderotti che aveva scavalcato Magrini.<br ><b>ALL.: CARAMELLI: 5,5</b> La squadra tiene molto bene fisicamente per un tempo, poi si spegne progressivamente anche se nel finale ha due lampi per pareggiare. Troppo poco per non retrocedere. <br ><b> ARBITRO</b><br ><b>GIACCAGLIA di JESI: 5,5</b> Nel primo tempo risparmia un paio di gialli agli ospiti, che poi protestano con veemenza sull'azione del rigore concesso allo Scandicci. Il contatto fra Melis e Martinelli D. c'&egrave;, ma &egrave; difficile valutare se questo avvenga fuori o dentro l'area di rigore. Una gara che poteva gestire meglio. Massimiliano Tognetti




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI