• Juniores Regionali GIR.A
  • Lastrigiana
  • 0 - 2
  • Cuoiopelli


LASTRIGIANA: Messina, Bandini (87' Saja), Radicchi, Becagli (62' Capaccioli), Simoncini, Crini, Antelmi Dazio (50' Verdi), Leoncini (82' Del Pela), Berti, Bellini, Burgassi (76' Roselli). A disp.: Pagani, Fossi. All.: Andrea Pratesi.
CUOIOPELLI: Casalini, Nidiaci, Benelli, Tocchini, Sbenaglia, Nicoara, Martinelli, Orsi (46' Fabbrizzi), Morelli (88' Caluori), Cardellicchio (52' Michelucci), Paja (46' Testaino). A disp.: De Tommasi, Mazzantini, Respino, Dyla, Pagano. All.: Cristiano Baggiani.

ARBITRO: Coscione di Prato.

RETI: 59' e 65' Morelli.
NOTE: espulso Fabbrizzi al 52'.



LE PAGELLE
Messina: 5+
Sicuro per tutto il primo tempo, non deve compiere interventi particolari e non ha modo di riscattarsi dopo l'errore in disimpegno che origina lo zero a uno.
Bandini: 6- Generoso ma un po' impreciso in fase difensiva. Dall'87' Saja: s.v.
Radicchi: 6,5 Solido e roccioso nel presidiare la corsia di competenza, buoni alcuni lanci per Bellini.
Becagli: 6 Offre dinamismo e corsa alla mediana biancorossa ma cala visibilmente alla distanza. Dal 62' Capaccioli: s.v.
Simoncini: 6,5 Tiene unita la linea difensiva, decisivo al 41' su Morelli e Paja.
Crini: 6- E' colui che deve assicurare qualità e ordine al reparto nevralgico; ancora alla ricerca della forma migliore, il talento locale non brilla.
Antelmi Dazio: 6- Fatica a trovare i giusti spazi per incidere. Dal 50' Verdi: 6 Non demerita nel ruolo di esterno destro. Leoncini: 6+ Gioca come sa, lineare, semplice ed efficace; ma la guardia degli avversari e la scarsa vena dei compagni lo limita. Dall'82' Del Pela: s.v.
Berti: 6,5 Si danna l'anima per dare un punto di riferimento avanzato; vicinissimo al gol nel primo tempo, meno incisivo nel secondo.
Bellini: 6- Ferrea la sorveglianza dei difensori e centrocampisti ospiti su di lui, cerca con poco successo il dialogo con i compagni. Pericoloso al 52' da calcio piazzato.
Burgassi: 6+ Velocizza e verticalizza il gioco per 45', dando profondità; meno lucido nella ripresa. Dal 76' Roselli: s.v.
CUOIOPELLI
Casalini: 7
In grande forma sia fra i pali che nelle uscite, si guadagna gli applausi disinnescando la punizione di Bellini al 52'.
Nidiaci: 6+ Nel primo tempo soprattutto viene spesso chiamato in causa; qualche sbavatura, ma complessivamente non demerita. Benelli: 7 Il capitano garantisce esperienza e forza al pacchetto arretrato, appoggiando anche di tanto in tanto l'azione d'attacco.
Tocchini: 6/7 Rendimento costante nel corso del match, qualche difficoltà solo in avvio di fronte alle offensive frontali degli avversari.
Sbenaglia: 7+ Se la cava con mestiere e sempre con efficacia; un difensore molto solido, decisivo nel secondo tempo nell'evitare il gol del pari.
Nicoara: 7 Entra un po' in ritardo in partita ma poi prende in mano la situazione dettando i tempi in mezzo al campo.
Martinelli: 7 Spende tantissimo nelle due fasidi gioco fornendo un apporto importantissimo alla causa biancorossa.
Orsi: 6,5 Un tempo soltanto per lui, di buon livello; efficace nel contrastare l'azione di Leoncini.Dal 46' Fabbrizzi: s.v. La sua gara dura sei minuti. Per sua fortuna l'episodio non incide sulla prestazione degli ospiti.
Morelli: 8 Una sentenza. Due gol che rendono epico il pomeriggio della Cuoiopelli. È sempre lui il bomber della Cuoio. Dall'88' Caluori: s.v.
Cardellicchio: 6,5 Un primo tempo dinamico e ispirato, penalizzato da un acciacco dopo uno scontro di gioco. 52' Michelucci: 6,5 Si danna l'anima in avanti, lottando su ogni pallone che spiove nella metà campo locale.
Paja: 6+ Ben controllato da Radicchi, riesce comunque ad appoggiare la manovra offensiva.Dal 46' Testaino: 6,5 Positivo il suo contributo lungo la corsia esterna di sinistra nella ripresa.
IL COMMENTO
Se questo è il gusto dell'antipasto, aspettiamoci un menù ricco di sapore sorprendenti. Plasmata a immagine e somiglianza della grinta sprigionata dal suo tecnico, la Cuoiopelli azzanna i primi tre punti del campionato conquistando contro-pronostico l'intero bottino nella tana dei campioni in carica. Stecca la prima la squadra di Pratesi, che scende in campo con lo Scudetto cucito sul petto ma con una formazione completamente rivoluzionata rispetto all'impresa tricolore: occorrerà tempo, ma proseguendo in tema gastronomico gli ingredienti (il materiale tecnico dei 2001) e chi li dovrà cucinare (il tecnico campione d'Italia) promettono ancora una volta una ricetta tutta da scoprire.
Stavolta la copertina però se la prende la Cuoiopelli. Facendo perno su tutte le proprie evidenti qualità mentali e temperamentali, la formazione di Santa Croce Sull'Arno regge l'urto iniziale, acquista coraggio in fretta e - proprio nel momento in cui sembra spacciata, dopo il rosso rimediato da - tira fuori gli artigli e piazza il micidiale uno-due che scompagina tutti gli equilibri. Costretta all'inferiorità numerica, la squadra ospite serra i ranghi e vede gonfiare l'autostima; il vantaggio potenziale è di contro un boomerang per i biancorossi locali, che anziché approfittare della situazione vengono sorpresi dalla veemente reazione d'orgoglio degli avversari, molto più a loro agio nel momento in cui la gara si sposta dai binari della tecnica a quelli della vigoria atletica e quando occorre intelligenza tattica per non disperdere le energie nell'afa della Guardiana . Vincente l'intuizione tattica di mister Baggiani, che ridisegna in corsa la sua squadra nell'intervallo, schierandola a specchio (3-5-2) con gli avversari e colmando molte situazioni di gioco vissute dai suoi in inferiorità numerica nel corso dei primi 45'. A sorpresa, appare un po' distratta la Lastrigiana, penalizzata tantissimo - a dire il vero - dalla leggerezza di Messina, che regala di fatto a Morelli l'uno a zero. È forse il peso della responsabilità a bloccare i biancorossi campioni in carica. E forse questa Cuoiopelli era l'avversario peggiore con cui incrociare i tacchetti alla prima uscita.
IL FILM DELLA PARTITA
6' Primi minuti favorevoli alla Lastrigiana, che si rende pericolosa in due circostanze con Burgassi (ottimo l'assist di Radicchi in occasione della seconda) e con un tiro di Leoncini da fuori area poi.
11' La Cuoiopelli allenta la pressione con due tiri dalla distanza di Orsi e Benelli in rapida successione.
13' Clamorosa occasione per i padroni di casa: Leoncini va al cross, a centro area Berti e Bellini non trovano il tap-in sottomisura.
19' Un bellissimo lancio di Crini mette Berti a tu per tu con Casalini, che non si fa sorprendere.
25' Gran tiro dai trenta metri di Berti: conclusione improvvisa, palla sullo spigolo esterno del montante della porta ospite.
36' Ultimo spunto del primo tempo ancora per i locali, nuovamente con Berti protagonista; eccellente la preparazione del tiro in corsa, la palla termina sul fondo vicino al palo.
48' Schierata ora con il 3-5-2, la Cuoiopelli inizia con altro piglio la ripresa proponendo subito un contropiede molto pericoloso sull'asse Orsi-Cardellicchio-Morelli per poco senza esito.
52' Cuoiopelli in dieci: Berti e Sbenaglia entrato in contatto a palla lontana, il numero nove locale cade a terra nelle vicinanze di Fabbrizzi; il signor coscione nota la prossimità fra i due ed espelle il numero 15 ospite. Forse un contatto fra i due (la dinamica è stata veloce e non chiara dal nostro punto di osservazione), sicuramente c'era stato in precedenza ma non con protagonista il calciatore che viene cacciato dal campo.
59' Morelli, Cuoiopelli in vantaggio! Disimpegno molle dei locali, palla a Messina che - all'altezza della linea di porta - viene pressato da Morelli che gonfia la rete biancorossa da un metro.
63' Sbengalia intercetta sulla linea di porta un tiro a botta sicura degli avversari dopo uno spunto del duo Becagli-Berti.
65' Morelli, raddoppio della Cuoio! Letale la transizione offensiva degli ospiti, che affondano nel telaio di una Lastrigiana che prova a sbilanciarsi in avanti: palla da Testaino a Morelli che firma la personale doppietta.
72' La Lastrigiana ci prova, ma con poca lucidità: un tiro di Leoncini termina sul fondo, poi Burgassi e Berti non si trovano sul più bello dopo un'azione sulla sinistra.
81' Lastrigiana vicina al gol: bello l'assist di Crini per Capaccioli che supera Casalini in uscita ma non centra il bersaglio.
95' E' finita: gli ultimi minuti scorrono via senza troppi sussulti, ben gestiti dagli ospiti nonostante l'inferiorità numerica; Lastrigiana pericolosa nel finale con Bellini, ma non basta per riaprire i giochi.

Lorenzo Martinelli LASTRIGIANA: Messina, Bandini (87' Saja), Radicchi, Becagli (62' Capaccioli), Simoncini, Crini, Antelmi Dazio (50' Verdi), Leoncini (82' Del Pela), Berti, Bellini, Burgassi (76' Roselli). A disp.: Pagani, Fossi. All.: Andrea Pratesi. <br >CUOIOPELLI: Casalini, Nidiaci, Benelli, Tocchini, Sbenaglia, Nicoara, Martinelli, Orsi (46' Fabbrizzi), Morelli (88' Caluori), Cardellicchio (52' Michelucci), Paja (46' Testaino). A disp.: De Tommasi, Mazzantini, Respino, Dyla, Pagano. All.: Cristiano Baggiani. <br > ARBITRO: Coscione di Prato.<br > RETI: 59' e 65' Morelli. <br >NOTE: espulso Fabbrizzi al 52'. <b>LE PAGELLE<br >Messina: 5+</b> Sicuro per tutto il primo tempo, non deve compiere interventi particolari e non ha modo di riscattarsi dopo l'errore in disimpegno che origina lo zero a uno.<br >Bandini: 6- Generoso ma un po' impreciso in fase difensiva. Dall'87' Saja: s.v.<br >Radicchi: 6,5 Solido e roccioso nel presidiare la corsia di competenza, buoni alcuni lanci per Bellini. <br >Becagli: 6 Offre dinamismo e corsa alla mediana biancorossa ma cala visibilmente alla distanza. Dal 62' Capaccioli: s.v.<br >Simoncini: 6,5 Tiene unita la linea difensiva, decisivo al 41' su Morelli e Paja. <br >Crini: 6- E' colui che deve assicurare qualit&agrave; e ordine al reparto nevralgico; ancora alla ricerca della forma migliore, il talento locale non brilla.<br >Antelmi Dazio: 6- Fatica a trovare i giusti spazi per incidere. Dal 50' Verdi: 6 Non demerita nel ruolo di esterno destro. Leoncini: 6+ Gioca come sa, lineare, semplice ed efficace; ma la guardia degli avversari e la scarsa vena dei compagni lo limita. Dall'82' Del Pela: s.v.<br >Berti: 6,5 Si danna l'anima per dare un punto di riferimento avanzato; vicinissimo al gol nel primo tempo, meno incisivo nel secondo.<br >Bellini: 6- Ferrea la sorveglianza dei difensori e centrocampisti ospiti su di lui, cerca con poco successo il dialogo con i compagni. Pericoloso al 52' da calcio piazzato. <br >Burgassi: 6+ Velocizza e verticalizza il gioco per 45', dando profondit&agrave;; meno lucido nella ripresa. Dal 76' Roselli: s.v.<br ><b>CUOIOPELLI<br >Casalini: 7</b> In grande forma sia fra i pali che nelle uscite, si guadagna gli applausi disinnescando la punizione di Bellini al 52'. <br >Nidiaci: 6+ Nel primo tempo soprattutto viene spesso chiamato in causa; qualche sbavatura, ma complessivamente non demerita. Benelli: 7 Il capitano garantisce esperienza e forza al pacchetto arretrato, appoggiando anche di tanto in tanto l'azione d'attacco. <br >Tocchini: 6/7 Rendimento costante nel corso del match, qualche difficolt&agrave; solo in avvio di fronte alle offensive frontali degli avversari.<br >Sbenaglia: 7+ Se la cava con mestiere e sempre con efficacia; un difensore molto solido, decisivo nel secondo tempo nell'evitare il gol del pari.<br >Nicoara: 7 Entra un po' in ritardo in partita ma poi prende in mano la situazione dettando i tempi in mezzo al campo.<br >Martinelli: 7 Spende tantissimo nelle due fasidi gioco fornendo un apporto importantissimo alla causa biancorossa.<br >Orsi: 6,5 Un tempo soltanto per lui, di buon livello; efficace nel contrastare l'azione di Leoncini.Dal 46' Fabbrizzi: s.v. La sua gara dura sei minuti. Per sua fortuna l'episodio non incide sulla prestazione degli ospiti. <br >Morelli: 8 Una sentenza. Due gol che rendono epico il pomeriggio della Cuoiopelli. &Egrave; sempre lui il bomber della Cuoio. Dall'88' Caluori: s.v.<br >Cardellicchio: 6,5 Un primo tempo dinamico e ispirato, penalizzato da un acciacco dopo uno scontro di gioco. 52' Michelucci: 6,5 Si danna l'anima in avanti, lottando su ogni pallone che spiove nella met&agrave; campo locale.<br >Paja: 6+ Ben controllato da Radicchi, riesce comunque ad appoggiare la manovra offensiva.Dal 46' Testaino: 6,5 Positivo il suo contributo lungo la corsia esterna di sinistra nella ripresa.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >Se questo &egrave; il gusto dell'antipasto, aspettiamoci un men&ugrave; ricco di sapore sorprendenti. Plasmata a immagine e somiglianza della grinta sprigionata dal suo tecnico, la Cuoiopelli azzanna i primi tre punti del campionato conquistando contro-pronostico l'intero bottino nella tana dei campioni in carica. Stecca la prima la squadra di Pratesi, che scende in campo con lo Scudetto cucito sul petto ma con una formazione completamente rivoluzionata rispetto all'impresa tricolore: occorrer&agrave; tempo, ma proseguendo in tema gastronomico gli ingredienti (il materiale tecnico dei 2001) e chi li dovr&agrave; cucinare (il tecnico campione d'Italia) promettono ancora una volta una ricetta tutta da scoprire.<br >Stavolta la copertina per&ograve; se la prende la Cuoiopelli. Facendo perno su tutte le proprie evidenti qualit&agrave; mentali e temperamentali, la formazione di Santa Croce Sull'Arno regge l'urto iniziale, acquista coraggio in fretta e - proprio nel momento in cui sembra spacciata, dopo il rosso rimediato da - tira fuori gli artigli e piazza il micidiale uno-due che scompagina tutti gli equilibri. Costretta all'inferiorit&agrave; numerica, la squadra ospite serra i ranghi e vede gonfiare l'autostima; il vantaggio potenziale &egrave; di contro un boomerang per i biancorossi locali, che anzich&eacute; approfittare della situazione vengono sorpresi dalla veemente reazione d'orgoglio degli avversari, molto pi&ugrave; a loro agio nel momento in cui la gara si sposta dai binari della tecnica a quelli della vigoria atletica e quando occorre intelligenza tattica per non disperdere le energie nell'afa della Guardiana . Vincente l'intuizione tattica di mister Baggiani, che ridisegna in corsa la sua squadra nell'intervallo, schierandola a specchio (3-5-2) con gli avversari e colmando molte situazioni di gioco vissute dai suoi in inferiorit&agrave; numerica nel corso dei primi 45'. A sorpresa, appare un po' distratta la Lastrigiana, penalizzata tantissimo - a dire il vero - dalla leggerezza di Messina, che regala di fatto a Morelli l'uno a zero. &Egrave; forse il peso della responsabilit&agrave; a bloccare i biancorossi campioni in carica. E forse questa Cuoiopelli era l'avversario peggiore con cui incrociare i tacchetti alla prima uscita. <br ><b>IL FILM DELLA PARTITA</b><br >6' Primi minuti favorevoli alla Lastrigiana, che si rende pericolosa in due circostanze con Burgassi (ottimo l'assist di Radicchi in occasione della seconda) e con un tiro di Leoncini da fuori area poi.<br >11' La Cuoiopelli allenta la pressione con due tiri dalla distanza di Orsi e Benelli in rapida successione.<br >13' Clamorosa occasione per i padroni di casa: Leoncini va al cross, a centro area Berti e Bellini non trovano il tap-in sottomisura.<br >19' Un bellissimo lancio di Crini mette Berti a tu per tu con Casalini, che non si fa sorprendere. <br >25' Gran tiro dai trenta metri di Berti: conclusione improvvisa, palla sullo spigolo esterno del montante della porta ospite.<br >36' Ultimo spunto del primo tempo ancora per i locali, nuovamente con Berti protagonista; eccellente la preparazione del tiro in corsa, la palla termina sul fondo vicino al palo. <br >48' Schierata ora con il 3-5-2, la Cuoiopelli inizia con altro piglio la ripresa proponendo subito un contropiede molto pericoloso sull'asse Orsi-Cardellicchio-Morelli per poco senza esito. <br >52' Cuoiopelli in dieci: Berti e Sbenaglia entrato in contatto a palla lontana, il numero nove locale cade a terra nelle vicinanze di Fabbrizzi; il signor coscione nota la prossimit&agrave; fra i due ed espelle il numero 15 ospite. Forse un contatto fra i due (la dinamica &egrave; stata veloce e non chiara dal nostro punto di osservazione), sicuramente c'era stato in precedenza ma non con protagonista il calciatore che viene cacciato dal campo. <br >59' Morelli, Cuoiopelli in vantaggio! Disimpegno molle dei locali, palla a Messina che - all'altezza della linea di porta - viene pressato da Morelli che gonfia la rete biancorossa da un metro.<br >63' Sbengalia intercetta sulla linea di porta un tiro a botta sicura degli avversari dopo uno spunto del duo Becagli-Berti. <br >65' Morelli, raddoppio della Cuoio! Letale la transizione offensiva degli ospiti, che affondano nel telaio di una Lastrigiana che prova a sbilanciarsi in avanti: palla da Testaino a Morelli che firma la personale doppietta.<br >72' La Lastrigiana ci prova, ma con poca lucidit&agrave;: un tiro di Leoncini termina sul fondo, poi Burgassi e Berti non si trovano sul pi&ugrave; bello dopo un'azione sulla sinistra. <br >81' Lastrigiana vicina al gol: bello l'assist di Crini per Capaccioli che supera Casalini in uscita ma non centra il bersaglio.<br >95' E' finita: gli ultimi minuti scorrono via senza troppi sussulti, ben gestiti dagli ospiti nonostante l'inferiorit&agrave; numerica; Lastrigiana pericolosa nel finale con Bellini, ma non basta per riaprire i giochi. Lorenzo Martinelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI