• Promozione GIR.B
  • Foiano
  • 1 - 0
  • Pontassieve


NUOVA FOIANO: Liberali, Goracci, Vichi, Zacchei, Moscatelli (66' Mazzetti) Fabbrini, Scortecci, Monaci, Chiucini (71' Esposito), Mostacci, Formichi. A disp.: Bernardini, Barbi, Ceccuzzi, Boccini, Scarano. All.: Marco Bernacchia.
PONTASSIEVE: Trezza, Gallerini, Falsini, Giuntoli, Giannoni, Rosi (82' Segoni), Sottili (71' Castri), Fantechi (62' Paoletti), Bachi (62' Tozzi), Renna, Bianchi. A disp.: Salucci, Reggioli, Brachi. All.: Massimo Massi squalificato, in panchina Fabrizio Pasquini.

ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Macripò di Siena e Stella di Grosseto.

RETE: 17' Monaci.
NOTE: ammoniti Monaci, Bianchi, Sottili. Angoli: 5-2.



Un Foiano tutto orgoglio e cuore, in un campo reso quasi impraticabile dalle piogge cadute con insistenza, batte 1-0 il Pontassieve, portandosi ad un solo punto dalla capolista Pratovecchio, fermata in casa 2-2 dal Cortona, accendendo quello che sarà il duello per la vittoria del campionato, visto che le terze distano adesso rispettivamente 5 e 4 punti dalla prima e dalla seconda posizione. I fiorentini, dal canto loro, scesi in Valdichiana con il chiaro intento di riagganciare gli amaranto vendicando la sconfitta dell'andata, vedono con il ko odierno svanire la possibilità di arrivare al primo posto ed assottigliarsi anche le speranze play-off, visto che se il campionato finisse oggi la compagine di Massi sarebbe fuori dalla post-season. Passando alla cronaca, il Foiano scendeva in campo senza Gorelli, Casini, Pianigiani e con Mingiano che si bloccava nel riscaldamento, sostituito nell'undici di partenza da Moscatelli nel ruolo di terzino destro, mentre il Pontassieve schierava un tridente formato da Sottili, il giovanissimo Bachi ed il più temuto, quel Gregorio Renna che già con la maglia del Grassina aveva fatto male agli amaranto. Partenza sprint dei padroni di casa che sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 17' passano in vantaggio: Zacchei va via sulla destra in progressione, cross che il portiere buca, un difensore respinge corto e male, sulla palla si avventa Lo Squalo Monaci che da pochi metri con un potente tiro insacca sotto la traversa, firmando il diciasettesimo gol stagionale. Il primo tempo si trasforma ben presto in una battaglia nel fango in cui svettano tra gli amaranto i soliti lottatori Mostacci, Goracci, Vichi e Fabbrini, con Scortecci a cucire e ricamare gioco e con il solito Zacchei leader e faro della squadra, mentre a farne le spese è Monaci che in un impeto di foga commette un fallo su un avversario che l'arbitro punisce con il cartellino giallo, il quale vista la diffida del numero otto amaranto gli farà saltare la gara dell'8 Aprile contro l'Arno Castiglion Laterina. La prima frazione si chiude così senza ulteriori sussulti e le squadre rientrano negli spogliatoi sull'1-0 a favore della compagine di Bernacchia. Nella ripresa il Pontassieve prova subito a rendersi pericoloso con Bachi di testa su angolo di Ranna, ma Liberali blocca. Il Foiano comunque controlla con attenzione e quando riparte crea le uniche tre occasioni da gol. Al 56' tiro di Chiucini sugli sviluppi di un corner, ma il portiere ospite para con sicurezza, mentre cinque minuti dopo Zacchei su splendido assist di Monaci in ripartenza tira sull'esterno della rete. Ma la più grossa chance se la costruisce proprio Lo Squalo, quando all'81' strappa la sfera ad un avversario sulla linea di fondo, si accentra e di destro impegna Trezza che si salva in tuffo. Non c'è più tempo, con il Foiano con le unghie e con i denti porta a casa tre punti d'oro, continuando la corsa a due con il Pratovecchio.

NUOVA FOIANO
LIBERALI: 6,5 Gestisce in maniera ottimale le situazioni più ingarbugliate e sopratutto le mischie che si creano nel finale.
GORACCI: 7,5 Dimostra in pieno le proprie doti e sul campo al limite della praticabilità si permette il lusso di uscire palla al piede.
VICHI: 7,5 Conferma lo straordinario stato di forma messo in mostra pure nelle gare precedenti e disputa un match splendido.
ZACCHEI: 8 Non ci sono più parole per descrivere questo strordinario uomo, prima che giocatore di livello assoluto, che con la sua fascia al braccio rappresenta il leader, il faro e la guida del bel Foiano di Bernacchia, nonchè dimostra di essere attaccato ed innamorato come pochi altri della squadra del suo paese.
MOSCATELLI: 5 Altra prestazione timida ed impaurita del giovane '99 senese, che sembra giocare col freno a mano tirato e non più la sicurezza del girone di andata. 66' Mazzetti: ng
FABBRINI: 7 Non è un caso che con Il Colosso arretrato in difesa, la retroguardia amaranto soffra meno e sia diventata la meno battuta del campionato.
SCORTECCI: 7 Il Dandy fornisce un'altra prestazione ottima, riuscendo in un campo molto allentato a gestire al meglio la palla ogni qualvolta la ha tra i piedi.
MONACI: 7 Firma il suo diciassttesimo gol in campionato da rapace d'area di rigore e disputa nel complesso una gara sopra le righe, con l'unico neo l'ammonizione che gli farà saltare l'Arno Castiglion Laterina.
CHIUCINI: 6 Tiene bene la posizione assegnatagli e dà un contributo all'altezza alla propria compagine. 71' Esposito: ng
MOSTACCI: 7,5 Pure lui dimostra un attaccamento alla maglia encomiabile e negli ultimi 25' si sacrifica per la causa nell'inedito ruolo di esterno destro basso sulle tracce di Renna.
FORMICHI: 6,5 Disputa un'altra gara sopra la sufficienza, giocando sempre semplice e non mostrando più i suoi ricamini inutili.
ALL.: BERNACCHIA 7 Ha forgiato una squadra d'acciaio, infondendo nei suoi ragazzi la sua grinta e il suo ardore agonistico, senza per questo snaturare le caratteristiche di ognuno.
PONTASSIEVE
TREZZA: 5,5 Subisce il gol in maniera evitabile e nel complesso non dà sicurezza al reparto.
GALLERINI: 5 Soffre le pene dell'inferno ogni qualvolta viene punto e saltato puntualmente.
FALSINI: 5,5 Non riesce ad arginare le avanzate convinte dei padroni di casa.
GIUNTOLI: 5,5 Cerca di lottare e di frenare gli attaccanti foianesi, senza quasi mai riuscirci.
GIANNONI: 6,5 Malgrado in mezzo al campo debba avere a che fare con gli ottimi Mostacci e Scortecci, lotta senza mai arrendersi.
ROSI: 5,5 Va in difficoltà quando gli avversari lo attaccano e in occasione del gol respinge male sui piedi dello Squalo che non perdona. 82' Segoni: ng
SOTTILI: 7 L'ex Bucinese risulta il migliore dei suoi, con brio e verve mette in difficoltà la retroguardia amaranto. 71' Castri: ng
FANTECHI: 6 Lotta con ardore, ma riesce ad intermittenza a prendere le misure agli avversari. 62' Paoletti: 5 Il temuto attaccante bianco-blu entra in campo non con il giusto piglio e non incide nel match.
BACHI: 5,5 Il classe 2000 schierato titolare non riesce a creare problemi alla porta di Liberali ed offre ai compagni solo qualche sporadica sponda. 62' Tozzi: 6,5 Entra e dà subito frizzantezza alla manovra offensiva ospite, senza però sorprendere l'attenta difesa locale.
RENNA: 5 Il più atteso e temuto tra le fila fiorentine non riesce a creare nulla di pericoloso e risulta annientato dagli amaranto.
BIANCHI: 5,5 Cerca di contribuire alla causa, ma per l'ottima guardia dei foianesi non porta pericoli alla porta di Liberali.
ALL.: MASSI 5,5 Squalificato, assiste dalla tribuna alla sconfitta dei suoi, letale in chiave vittoria del campionato e che ad oggi mette la sua compagine anche a rischio di esclusione dai play-off.

Mirko Zacchei NUOVA FOIANO: Liberali, Goracci, Vichi, Zacchei, Moscatelli (66' Mazzetti) Fabbrini, Scortecci, Monaci, Chiucini (71' Esposito), Mostacci, Formichi. A disp.: Bernardini, Barbi, Ceccuzzi, Boccini, Scarano. All.: Marco Bernacchia.<br >PONTASSIEVE: Trezza, Gallerini, Falsini, Giuntoli, Giannoni, Rosi (82' Segoni), Sottili (71' Castri), Fantechi (62' Paoletti), Bachi (62' Tozzi), Renna, Bianchi. A disp.: Salucci, Reggioli, Brachi. All.: Massimo Massi squalificato, in panchina Fabrizio Pasquini.<br > ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Macrip&ograve; di Siena e Stella di Grosseto.<br > RETE: 17' Monaci.<br >NOTE: ammoniti Monaci, Bianchi, Sottili. Angoli: 5-2. Un Foiano tutto orgoglio e cuore, in un campo reso quasi impraticabile dalle piogge cadute con insistenza, batte 1-0 il Pontassieve, portandosi ad un solo punto dalla capolista Pratovecchio, fermata in casa 2-2 dal Cortona, accendendo quello che sar&agrave; il duello per la vittoria del campionato, visto che le terze distano adesso rispettivamente 5 e 4 punti dalla prima e dalla seconda posizione. I fiorentini, dal canto loro, scesi in Valdichiana con il chiaro intento di riagganciare gli amaranto vendicando la sconfitta dell'andata, vedono con il ko odierno svanire la possibilit&agrave; di arrivare al primo posto ed assottigliarsi anche le speranze play-off, visto che se il campionato finisse oggi la compagine di Massi sarebbe fuori dalla post-season. Passando alla cronaca, il Foiano scendeva in campo senza Gorelli, Casini, Pianigiani e con Mingiano che si bloccava nel riscaldamento, sostituito nell'undici di partenza da Moscatelli nel ruolo di terzino destro, mentre il Pontassieve schierava un tridente formato da Sottili, il giovanissimo Bachi ed il pi&ugrave; temuto, quel Gregorio Renna che gi&agrave; con la maglia del Grassina aveva fatto male agli amaranto. Partenza sprint dei padroni di casa che sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 17' passano in vantaggio: Zacchei va via sulla destra in progressione, cross che il portiere buca, un difensore respinge corto e male, sulla palla si avventa Lo Squalo Monaci che da pochi metri con un potente tiro insacca sotto la traversa, firmando il diciasettesimo gol stagionale. Il primo tempo si trasforma ben presto in una battaglia nel fango in cui svettano tra gli amaranto i soliti lottatori Mostacci, Goracci, Vichi e Fabbrini, con Scortecci a cucire e ricamare gioco e con il solito Zacchei leader e faro della squadra, mentre a farne le spese &egrave; Monaci che in un impeto di foga commette un fallo su un avversario che l'arbitro punisce con il cartellino giallo, il quale vista la diffida del numero otto amaranto gli far&agrave; saltare la gara dell'8 Aprile contro l'Arno Castiglion Laterina. La prima frazione si chiude cos&igrave; senza ulteriori sussulti e le squadre rientrano negli spogliatoi sull'1-0 a favore della compagine di Bernacchia. Nella ripresa il Pontassieve prova subito a rendersi pericoloso con Bachi di testa su angolo di Ranna, ma Liberali blocca. Il Foiano comunque controlla con attenzione e quando riparte crea le uniche tre occasioni da gol. Al 56' tiro di Chiucini sugli sviluppi di un corner, ma il portiere ospite para con sicurezza, mentre cinque minuti dopo Zacchei su splendido assist di Monaci in ripartenza tira sull'esterno della rete. Ma la pi&ugrave; grossa chance se la costruisce proprio Lo Squalo, quando all'81' strappa la sfera ad un avversario sulla linea di fondo, si accentra e di destro impegna Trezza che si salva in tuffo. Non c'&egrave; pi&ugrave; tempo, con il Foiano con le unghie e con i denti porta a casa tre punti d'oro, continuando la corsa a due con il Pratovecchio.<br ><br ><b>NUOVA FOIANO</b><br ><b>LIBERALI: 6,5</b> Gestisce in maniera ottimale le situazioni pi&ugrave; ingarbugliate e sopratutto le mischie che si creano nel finale.<br ><b>GORACCI: 7,5</b> Dimostra in pieno le proprie doti e sul campo al limite della praticabilit&agrave; si permette il lusso di uscire palla al piede.<br ><b>VICHI: 7,5</b> Conferma lo straordinario stato di forma messo in mostra pure nelle gare precedenti e disputa un match splendido.<br ><b>ZACCHEI: 8</b> Non ci sono pi&ugrave; parole per descrivere questo strordinario uomo, prima che giocatore di livello assoluto, che con la sua fascia al braccio rappresenta il leader, il faro e la guida del bel Foiano di Bernacchia, nonch&egrave; dimostra di essere attaccato ed innamorato come pochi altri della squadra del suo paese.<br ><b>MOSCATELLI: 5</b> Altra prestazione timida ed impaurita del giovane '99 senese, che sembra giocare col freno a mano tirato e non pi&ugrave; la sicurezza del girone di andata. <b>66' Mazzetti: ng</b><br ><b>FABBRINI: 7</b> Non &egrave; un caso che con Il Colosso arretrato in difesa, la retroguardia amaranto soffra meno e sia diventata la meno battuta del campionato.<br ><b>SCORTECCI: 7</b> Il Dandy fornisce un'altra prestazione ottima, riuscendo in un campo molto allentato a gestire al meglio la palla ogni qualvolta la ha tra i piedi.<br ><b>MONACI: 7</b> Firma il suo diciassttesimo gol in campionato da rapace d'area di rigore e disputa nel complesso una gara sopra le righe, con l'unico neo l'ammonizione che gli far&agrave; saltare l'Arno Castiglion Laterina.<br ><b>CHIUCINI: 6</b> Tiene bene la posizione assegnatagli e d&agrave; un contributo all'altezza alla propria compagine. <b>71' Esposito: ng</b><br ><b>MOSTACCI: 7,5</b> Pure lui dimostra un attaccamento alla maglia encomiabile e negli ultimi 25' si sacrifica per la causa nell'inedito ruolo di esterno destro basso sulle tracce di Renna.<br ><b>FORMICHI: 6,5</b> Disputa un'altra gara sopra la sufficienza, giocando sempre semplice e non mostrando pi&ugrave; i suoi ricamini inutili.<br ><b>ALL.: BERNACCHIA 7</b> Ha forgiato una squadra d'acciaio, infondendo nei suoi ragazzi la sua grinta e il suo ardore agonistico, senza per questo snaturare le caratteristiche di ognuno.<br ><b>PONTASSIEVE</b><br ><b>TREZZA: 5,5</b> Subisce il gol in maniera evitabile e nel complesso non d&agrave; sicurezza al reparto.<br ><b>GALLERINI: 5</b> Soffre le pene dell'inferno ogni qualvolta viene punto e saltato puntualmente.<br ><b>FALSINI: 5,5</b> Non riesce ad arginare le avanzate convinte dei padroni di casa.<br ><b>GIUNTOLI: 5,5</b> Cerca di lottare e di frenare gli attaccanti foianesi, senza quasi mai riuscirci.<br ><b>GIANNONI: 6,5</b> Malgrado in mezzo al campo debba avere a che fare con gli ottimi Mostacci e Scortecci, lotta senza mai arrendersi.<br ><b>ROSI: 5,5</b> Va in difficolt&agrave; quando gli avversari lo attaccano e in occasione del gol respinge male sui piedi dello Squalo che non perdona. <b>82' Segoni: ng</b><br ><b>SOTTILI: 7</b> L'ex Bucinese risulta il migliore dei suoi, con brio e verve mette in difficolt&agrave; la retroguardia amaranto. <b>71' Castri: ng</b><br ><b>FANTECHI: 6</b> Lotta con ardore, ma riesce ad intermittenza a prendere le misure agli avversari. <b>62' Paoletti: 5</b> Il temuto attaccante bianco-blu entra in campo non con il giusto piglio e non incide nel match.<br ><b>BACHI: 5,5</b> Il classe 2000 schierato titolare non riesce a creare problemi alla porta di Liberali ed offre ai compagni solo qualche sporadica sponda. <b>62' Tozzi: 6,5</b> Entra e d&agrave; subito frizzantezza alla manovra offensiva ospite, senza per&ograve; sorprendere l'attenta difesa locale.<br ><b>RENNA: 5</b> Il pi&ugrave; atteso e temuto tra le fila fiorentine non riesce a creare nulla di pericoloso e risulta annientato dagli amaranto.<br ><b>BIANCHI: 5,5</b> Cerca di contribuire alla causa, ma per l'ottima guardia dei foianesi non porta pericoli alla porta di Liberali.<br ><b>ALL.: MASSI 5,5</b> Squalificato, assiste dalla tribuna alla sconfitta dei suoi, letale in chiave vittoria del campionato e che ad oggi mette la sua compagine anche a rischio di esclusione dai play-off. Mirko Zacchei




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI