• Prima Categoria GIR.A
  • U. Pontigiana
  • 4 - 0
  • Ponte a Moriano


UN.PONTIGIANA: Fiaschi, Panelli, Scaffai, Foglia (86' Toto), Pasquini (79' Mugnetti), Avanzati, Luppi (73' Niccolai), Brachini, Forcieri, Bartolini (85' Bottaini), Cecchi. A disp.: Sorini, Michetti, Chiavacci. All.: Lamberto Bandinelli.
PONTE A MORIANO: Papeschi N., Berrettini, Pardini L, Tornaboni, Landi, Del Frate, Haoudi (70' Bini), Moriconi, Messi (82' Papeschi M.), Tarantino, Colazo (54' Michelotti). A disp.: Quilici, Ghilardi, Pardini N.. All.: Manuel Lencioni.

ARBITRO: Giolli di Pontedera.
MARCATORI: 47' p.t. Pasquini, 60' e 94' Forcieri, 75' Cecchi.
NOTE: ammoniti Pasquini, Forcieri, Tornaboni, Cecchi, Luppi, Michelotti. Recupero: 2'+4'.



Poker di reti al Pertini di Ponte Buggianese, dove la squadra di casa sommerge un Ponte a Moriano capace di reggere l'urto solo per un tempo. Prima occasione al 3' con Bartolini, che si libera in sombrero del diretto avversario poi è troppo egoista in fase di tiro quando poteva servire un compagno meglio posizionato. Al 20' Messi viene lanciato in profondità, buca Pasquini, ma l'attaccante di colore scivola al momento del tu per tu con Fiaschi. Grave errore al 27' di Pasquini che, in vantaggio, si fa rimontare da Messi e al momento di rientrare si fa ammonire per una trattenuta evidente che sarebbe potuta costargli più cara. Scaffai al 32' dopo una discesa conclude troppo centralmente su Papeschi, ma la gara si gioca su capovolgimenti di fronte e batti e ribatti in un campo dove è molto difficile mantenere il controllo del pallone. Primo tiro in porta ospite al 41', con un destro dai venti metri di Colazo ben parato da Fiaschi prima che un minuto dopo un fendente di Scaffai si infili in porta, ma è tutto inutile: il direttore di gara infatti ferma il gioco per fuorigioco del classe '89, parso dubbio come le due chiamate precedenti, sempre sugli uomini di Bendinelli. Sembra finire sullo 0-0 il primo tempo quando, su un pregevole schema su punizione di Forcieri, viene liberato Bartolini al tiro: ottimo intervento in tuffo di Papeschi, ma sulla ribattuta c'è solissimo Pasquini che insacca da due passi. Proteste ospiti per una presunta posizione di fuorigioco, ma il direttore di gara stavolta non ammette repliche, convalida la rete e ammonisce Tornaboni per proteste. Ad inizio ripresa parte contratta la squadra di Bendinelli, mentre i bianconeri lucchesi provano ad imprensierire Fiaschi, che al 53' deve distendersi su un colpo di testa ravvicinato di Messi. Minuto 58 e Forcieri decide di superare con un pallonetto Papeschi, ma l'estremo difensore è sempre in piedi, quindi il lob risulta facilmente intercettabile. Due minuti dopo ecco il raddoppio biancorosso: su un energico pressing la palla recuperata giunge sui piedi di Luppi, che serve il solissimo Forcieri in mezzo all'area, il quale colpisce a botta sicura per il 2-0 da dentro l'area piccola. Tripla realizzazione per i biancorossi al 75', con Cecchi che svetta stupendamente su una punizione calibrata di Bartolini e spedisce la sfera nell'angolo più lontano. Le occasioni da gol ormai latitano perchè sono pochissime le emozioni che la gara fornisce dopo la terza rete. Alcuni interventi plastici, ma non impossibili di Fiaschi chiudono la porta al Ponte a Moriano che ormai, ferito nell'onore, prova soltanto conclusioni da lontano. La quarta rete arriva nel quarto minuto di recupero, con una bella fuga di Bottaini culminata con un assist al bacio per la doppietta personale di Forcieri, che raggiunge quota tre gol in stagione. Niente da fare quindi per un Ponte a Moriano troppo arrendevole nella ripresa che non ha saputo ritrovare le verticalizzazioni della prima frazione.

UN.PONTIGIANA
FIASCHI: 6,5 Pochi interventi non decisivi ma che dimostrano la sua prontezza anche in gare dov'è poco impegnato e dove mantiene la porta inviolata.
PANELLI: 6 Messi si prende a cuore la sua corsia e il ventunenne raramente sale, ma non commette nemmeno sbavature.
SCAFFAI: 6,5 I suoi inserimenti fanno male ai bianconeri, ma è controllato a dovere e le poche palle gol che ha in diagonale le spreca malamente. Realizza, ma in fuorigioco per il direttore di gara, poi nella ripresa il suo ruolo è da comparsa rispetto agli autori dei gol.
FOGLIA: 6,5 La sua gara è fatta di quantità e di palloni recuperati. 86' Toto: ng
PASQUINI: 7 Due amnesie: prima mette Messi davanti al portiere poi si fa sverniciare sempre dal numero 9, guadagnandosi il giallo. Insacca il gol più facile, cambiando volto alla gara nel momento più pesante, poi sono rare le incursioni ospiti. 79' Mugnetti: ng
AVANZATI: 6,5 Gara di assoluta tranquillità senza sbavature.
LUPPI: 7 Dovrebbe sostenere Forcieri in avanti, ma la sfrontatezza del Ponte a Moriano lo porta a retrocedere. Lucido quando serve a Forcieri il pallone del 2-0. 73' Niccolai: ng
BRACHINI: 6,5 Irruento, ma pedina fondamentale che mister Bendinelli sa di non dover togliere mai.
FORCIERI: 8 Terminale offensivo capace anche di saper inventare col pallone tra i piedi, come dimostra nella punizione che porta all'1-0, perchè la precisione millimetrica è da applausi. Insacca a porta vuota ma il grande merito è di Luppi che gli serve una palla d'oro, così come nella ripresa, quando però sull'assist di Bottaini è brava la punta a buttarsi dentro.
BARTOLINI: 6 Opaca prestazione riabilitata nella ripresa con l'assist per la terza rete di Cecchi. 85' Bottaini: 6,5 Grande accelerazione e cross col contagiri in una fase del gioco dove chiunque avrebbe controllato.
CECCHI: 7 Se Scaffai sale, il suo gioco è quello di stare più rintanato per non rischiare di prendere in contropiede la squadra in caso di non possesso. Ha l'occasione di entrare nella storia della partita e non se la fa sfuggire con la rete di testa.
PONTE A MORIANO
PAPESCHI N.: 5,5 Due buone uscite sugli esterni perchè intuisce dove preferisce passare la Pontigiana. Incolpevole sulla rete di Pasquini, quando è poco coperto dalla difesa dopo il miracolo personale, ancora meno nelle tre reti successive quando è tutto merito degli uomini offensivi pontigiani.
BERRETTINI: 5 Non sale nè contrasta: gara opaca.
PARDINI L.: 5 Non sale mai, fornendo con l'altro terzino una prestazione da rivedere.
TORNABONI: 5 Solo proteste e pochi interventi pregevoli.
LANDI: 5 In balia degli uno-due veloci dei biancorossi, la sua gara è tutto un affanno.
DEL FRATE: 5 Forcieri gli sottrae tanti palloni e lo mette spesso sotto scacco.
HAOUDI: 6 Inserimenti, qualche giocata, ma nel complesso non male. 70' Bini: ng
MORICONI: 5 Assente ingiustificato in una gara che poteva interpretare da protagonista.
MESSI: 6 Guizzante e imprevedibile quando riceve palla negli spazi aperti, alla prima buca di Pasquini quando scivola goffamente. 82' Papeschi M.: ng
TARANTINO: 5,5 Tanta corsa, ma zero palloni da buttare dentro.
COLAZO: 5 Nervoso e fuggevole. Non riesce più a stoppare un pallone decente, finendo la gara anzitempo. 54' Michelotti: 5 Si divora una rete incredibile poi un giallo per una fallo eccessivo peggiorano la sua prestazione.

ARBITRO

GIOLLI di PONTEDERA: 5 Fischia il necessario, optando per la non chiara occasione da gol sul giallo di Pasquini. Decide di segnalare sempre il fuorigioco nelle verticalizzazioni sul filo dell'offside che la Pontigiana crea spesso, tranne che nel gol dei padroni di casa. Scontenta tutti nella ripresa.

Matteo Mori UN.PONTIGIANA: Fiaschi, Panelli, Scaffai, Foglia (86' Toto), Pasquini (79' Mugnetti), Avanzati, Luppi (73' Niccolai), Brachini, Forcieri, Bartolini (85' Bottaini), Cecchi. A disp.: Sorini, Michetti, Chiavacci. All.: Lamberto Bandinelli.<br >PONTE A MORIANO: Papeschi N., Berrettini, Pardini L, Tornaboni, Landi, Del Frate, Haoudi (70' Bini), Moriconi, Messi (82' Papeschi M.), Tarantino, Colazo (54' Michelotti). A disp.: Quilici, Ghilardi, Pardini N.. All.: Manuel Lencioni. <br > ARBITRO: Giolli di Pontedera.<br >MARCATORI: 47' p.t. Pasquini, 60' e 94' Forcieri, 75' Cecchi.<br >NOTE: ammoniti Pasquini, Forcieri, Tornaboni, Cecchi, Luppi, Michelotti. Recupero: 2'+4'. Poker di reti al Pertini di Ponte Buggianese, dove la squadra di casa sommerge un Ponte a Moriano capace di reggere l'urto solo per un tempo. Prima occasione al 3' con Bartolini, che si libera in sombrero del diretto avversario poi &egrave; troppo egoista in fase di tiro quando poteva servire un compagno meglio posizionato. Al 20' Messi viene lanciato in profondit&agrave;, buca Pasquini, ma l'attaccante di colore scivola al momento del tu per tu con Fiaschi. Grave errore al 27' di Pasquini che, in vantaggio, si fa rimontare da Messi e al momento di rientrare si fa ammonire per una trattenuta evidente che sarebbe potuta costargli pi&ugrave; cara. Scaffai al 32' dopo una discesa conclude troppo centralmente su Papeschi, ma la gara si gioca su capovolgimenti di fronte e batti e ribatti in un campo dove &egrave; molto difficile mantenere il controllo del pallone. Primo tiro in porta ospite al 41', con un destro dai venti metri di Colazo ben parato da Fiaschi prima che un minuto dopo un fendente di Scaffai si infili in porta, ma &egrave; tutto inutile: il direttore di gara infatti ferma il gioco per fuorigioco del classe '89, parso dubbio come le due chiamate precedenti, sempre sugli uomini di Bendinelli. Sembra finire sullo 0-0 il primo tempo quando, su un pregevole schema su punizione di Forcieri, viene liberato Bartolini al tiro: ottimo intervento in tuffo di Papeschi, ma sulla ribattuta c'&egrave; solissimo Pasquini che insacca da due passi. Proteste ospiti per una presunta posizione di fuorigioco, ma il direttore di gara stavolta non ammette repliche, convalida la rete e ammonisce Tornaboni per proteste. Ad inizio ripresa parte contratta la squadra di Bendinelli, mentre i bianconeri lucchesi provano ad imprensierire Fiaschi, che al 53' deve distendersi su un colpo di testa ravvicinato di Messi. Minuto 58 e Forcieri decide di superare con un pallonetto Papeschi, ma l'estremo difensore &egrave; sempre in piedi, quindi il lob risulta facilmente intercettabile. Due minuti dopo ecco il raddoppio biancorosso: su un energico pressing la palla recuperata giunge sui piedi di Luppi, che serve il solissimo Forcieri in mezzo all'area, il quale colpisce a botta sicura per il 2-0 da dentro l'area piccola. Tripla realizzazione per i biancorossi al 75', con Cecchi che svetta stupendamente su una punizione calibrata di Bartolini e spedisce la sfera nell'angolo pi&ugrave; lontano. Le occasioni da gol ormai latitano perch&egrave; sono pochissime le emozioni che la gara fornisce dopo la terza rete. Alcuni interventi plastici, ma non impossibili di Fiaschi chiudono la porta al Ponte a Moriano che ormai, ferito nell'onore, prova soltanto conclusioni da lontano. La quarta rete arriva nel quarto minuto di recupero, con una bella fuga di Bottaini culminata con un assist al bacio per la doppietta personale di Forcieri, che raggiunge quota tre gol in stagione. Niente da fare quindi per un Ponte a Moriano troppo arrendevole nella ripresa che non ha saputo ritrovare le verticalizzazioni della prima frazione. <br ><br ><b>UN.PONTIGIANA</b><br ><b>FIASCHI: 6,5</b> Pochi interventi non decisivi ma che dimostrano la sua prontezza anche in gare dov'&egrave; poco impegnato e dove mantiene la porta inviolata. <br ><b>PANELLI: 6</b> Messi si prende a cuore la sua corsia e il ventunenne raramente sale, ma non commette nemmeno sbavature.<br ><b>SCAFFAI: 6,5</b> I suoi inserimenti fanno male ai bianconeri, ma &egrave; controllato a dovere e le poche palle gol che ha in diagonale le spreca malamente. Realizza, ma in fuorigioco per il direttore di gara, poi nella ripresa il suo ruolo &egrave; da comparsa rispetto agli autori dei gol. <br ><b>FOGLIA: 6,5</b> La sua gara &egrave; fatta di quantit&agrave; e di palloni recuperati. <b>86' Toto: ng</b> <br ><b>PASQUINI: 7</b> Due amnesie: prima mette Messi davanti al portiere poi si fa sverniciare sempre dal numero 9, guadagnandosi il giallo. Insacca il gol pi&ugrave; facile, cambiando volto alla gara nel momento pi&ugrave; pesante, poi sono rare le incursioni ospiti. <b>79' Mugnetti: ng</b><br ><b>AVANZATI: 6,5</b> Gara di assoluta tranquillit&agrave; senza sbavature.<br ><b>LUPPI: 7</b> Dovrebbe sostenere Forcieri in avanti, ma la sfrontatezza del Ponte a Moriano lo porta a retrocedere. Lucido quando serve a Forcieri il pallone del 2-0. <b>73' Niccolai: ng</b><br ><b>BRACHINI: 6,5</b> Irruento, ma pedina fondamentale che mister Bendinelli sa di non dover togliere mai.<br ><b>FORCIERI: 8</b> Terminale offensivo capace anche di saper inventare col pallone tra i piedi, come dimostra nella punizione che porta all'1-0, perch&egrave; la precisione millimetrica &egrave; da applausi. Insacca a porta vuota ma il grande merito &egrave; di Luppi che gli serve una palla d'oro, cos&igrave; come nella ripresa, quando per&ograve; sull'assist di Bottaini &egrave; brava la punta a buttarsi dentro.<br ><b>BARTOLINI: 6</b> Opaca prestazione riabilitata nella ripresa con l'assist per la terza rete di Cecchi. <b>85' Bottaini: 6,5</b> Grande accelerazione e cross col contagiri in una fase del gioco dove chiunque avrebbe controllato.<br ><b>CECCHI: 7</b> Se Scaffai sale, il suo gioco &egrave; quello di stare pi&ugrave; rintanato per non rischiare di prendere in contropiede la squadra in caso di non possesso. Ha l'occasione di entrare nella storia della partita e non se la fa sfuggire con la rete di testa.<br ><b>PONTE A MORIANO</b><br ><b>PAPESCHI N.: 5,5</b> Due buone uscite sugli esterni perch&egrave; intuisce dove preferisce passare la Pontigiana. Incolpevole sulla rete di Pasquini, quando &egrave; poco coperto dalla difesa dopo il miracolo personale, ancora meno nelle tre reti successive quando &egrave; tutto merito degli uomini offensivi pontigiani. <br ><b>BERRETTINI: 5</b> Non sale n&egrave; contrasta: gara opaca.<br ><b>PARDINI L.: 5</b> Non sale mai, fornendo con l'altro terzino una prestazione da rivedere. <br ><b>TORNABONI: 5</b> Solo proteste e pochi interventi pregevoli. <br ><b>LANDI: 5</b> In balia degli uno-due veloci dei biancorossi, la sua gara &egrave; tutto un affanno. <br ><b>DEL FRATE: 5</b> Forcieri gli sottrae tanti palloni e lo mette spesso sotto scacco.<br ><b>HAOUDI: 6</b> Inserimenti, qualche giocata, ma nel complesso non male. <b>70' Bini: ng</b><br ><b>MORICONI: 5</b> Assente ingiustificato in una gara che poteva interpretare da protagonista. <br ><b>MESSI: 6</b> Guizzante e imprevedibile quando riceve palla negli spazi aperti, alla prima buca di Pasquini quando scivola goffamente. <b>82' Papeschi M.: ng</b><br ><b>TARANTINO: 5,5</b> Tanta corsa, ma zero palloni da buttare dentro. <br ><b>COLAZO: 5</b> Nervoso e fuggevole. Non riesce pi&ugrave; a stoppare un pallone decente, finendo la gara anzitempo. <b>54' Michelotti: 5</b> Si divora una rete incredibile poi un giallo per una fallo eccessivo peggiorano la sua prestazione. <br ><b> ARBITRO</b><br ><b>GIOLLI di PONTEDERA: 5</b> Fischia il necessario, optando per la non chiara occasione da gol sul giallo di Pasquini. Decide di segnalare sempre il fuorigioco nelle verticalizzazioni sul filo dell'offside che la Pontigiana crea spesso, tranne che nel gol dei padroni di casa. Scontenta tutti nella ripresa. Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI