• Prima Categoria GIR.B
  • Jolo Calcio
  • 0 - 2
  • Montespertoli


JOLO: Battagliero, Livi, Mariani, Lupetti Marco, Bellandi (66' Baldi), Marchio, Mosconi (53' Manetti), Chafiq (74' Ciabani), Pifferi, Melani (78' Loiacono), Lupetti Daniele. A disp.: Di Giorgio, Scalia, Giovannetti. All.: Alessandro Somigli.
MONTESPERTOLI: Giusti, Bartolini, Giani, Vaiani, Vannucci, Agnorelli, Mariottini (56' Ramundo), Nesi, Signorini (89' Totti), Maltomini Marco, Maltomini Lorenzo (79' Cei). A disp.: Poggi, Corsinovi, Benelli, Tedesco. All.: Alessandro Calderone

ARBITRO: Barone di Pisa.

RETI: 40' Maltomini Lorenzo, 81' Maltomini Marco .
NOTE: ammoniti Pifferi, Daniele Lupetti. Espulsi Marchio, Daniele Lupetti, Loiacono.



Adesso sì che manca poco: Montespertoli capolista a +5 dal Viaccia a due giornate dalla fine. La festa è esplosa già a Iolo, non è proseguita solo per dover di rispetto nei confronti di un'aritmetica che ancora lascia un barlume di speranza al Viaccia, che col pareggio in extremis sul campo del Fiesole quasi si rassegna al secondo posto play-off. Play-off che adesso lo Jolo vede solo da fuori in una classifica ancora troppo corta per fare calcoli a 180' dal termine della stagione. Partenza sprint con Lorenzo Maltomini che prova a far male in velocità al 1', ma la difesa dello Jolo si oppone; 60 secondi più tardi il ribaltamento di fronte vede Pifferi in zona d'attacco, ma stavolta è Giusti a dire di no allo Jolo. Poi gli ospiti prendono fiducia e terreno: ci provano spesso con gettate lunghe in area sulle rimesse laterali, una delle quali pesca Signorini libero di incornare verso la porta di un Battagliero super nel deviare in angolo d'istinto da un paio di metri. Si difende bene lo Jolo e, proprio quando la partite sembrava consegnare agli archivi un primo tempo piantato sullo 0-0, ecco che Signorini e Giani dialogano sulla sinistra prima di far partire il cross basso che pesca Lorenzo Maltomini al quale si oppone ancora un super Battagliero, prima che sulla seconda palla lo stesso numero 11 abbia la prontezza di ribattere in rete, stavolta non lasciando scampo al pur ottimo portiere dello Jolo. Nella ripresa i padroni di casa provano la risposta con Pifferi e Melani, ma si difende bene il Montespertoli, che al 36' passa ancora grazie ad un'invenzione di Signorini: il 9 gialloverde riceve palla sulla destra, detta il tracciane sul primo palo a Marco Maltomini che taglia tutta la difesa avversaria e prende in controtempo pure il portiere dello Jolo per il gol che vale il 2-0 del Montespertoli. Da qui in poi si scatena una rissa che vede le espulsioni di Marchio, Daniele Lupetti e del vice allenatore dello Jolo. Prima del termine c'è spazio pure per un'entrata scellerata di Loiacono che lascia il suo Jolo addirittura in 8. Montespertoli con lo champagne già in fresco per la gara interna contro le Piagge, Jolo decimatodi scena a Viaccia in un derby delicatissimo per l'obiettivo playoff contro una squadra che ha ancora nell'aritmetica una speranza per vincere il campionato. Incroci pericolosi a 180 minuti dalla fine

JOLO
BATTAGLIERO: 7 Nel primo tempo compie un autentico miracolo alzando la traiettoria di un colpo di testa da un passo di Signorini. È reattivo anche sul primo gol, deviando la prima conclusione a rete di Lorenzo Maltomini, poi a porta sguarnita lo stesso numero 11 del Montespertoli porta in vantaggio i suoi.
LIVI: 6 L'ex Candeglia è attento sulle palle alte, buono nei contrasti.
MARIANI: 6 Il terzino sinistro di casa Jolo non disputa una cattiva gara sulla sua corsia. Spinge di più nella prima parte di secondo tempo, quando lo Jolo dà l'impressione di poter pareggiare lo 0-1 momentaneo.
LUPETTI MARCO: 6 Anche l'altro centrale di difesa della squadra di Somigli, così come tutto il pacchetto arretrato, non sfigura nel corso della partita. L'unico errore viene commesso in occasione del secondo gol del Monstespertoli, con tutto lo Jolo sbilanciato in attacco e messo male in campo.
BELLANDI: 6+ Primo tempo di sacrificio come esterno di centrocampo nel 4-3-3 ideato da Somigli, mentre nella ripresa il 5 di casa si spegne un po'. 66' Baldi: 6 Buono l'approccio in fase di spinta per il 17 locale che si dispone in attacco a sinistra accanto a Pifferi. Col passare dei minuti si appanna un po' come tutto lo Jolo nella ripresa.
MARCHIO: 5,5 Non brillantissimo il centrocampista di casa, che poi si fa espellere nel parapiglia conseguente al gol dello 0-2.
MOSCONI: 5,5 Sbaglia due-tre passaggi fondamentali per pifferi, è nervoso in fase di esecuzione. Il risultato è una serie di errori un po' grossolani in una gara delicata come quella contro la capolista. 53' Manetti: 6,5 L'unico che continua a provarci anche quando la gara è ormai sullo 0-2 e lo Jolo è in 8 uomini. Arrembante.
CHAFIQ: 6+ Gara di cuore quella del centrocampista proveniente dal Candeglia. Si dispone in mezzo al campo creando quella fluidità che lo Jolo però riesce ad avere solo nel primo quarto d'ora del primo tempo e in avvio di ripresa. 74' Ciabani: ng
PIFFERI: 5,5 Pochissimi i palloni giocabili che gli arrivano e le opportunità che ha a disposizione se le gioca non bene. Costantemente chiuso dai centrali ospiti.
MELANI: 5,5 Anche il bomber dello Jolo appare la brutta copia di quello che abbiamo potuto osservare nel corso di questa stagione in Prima Categoria. 78' Loiacono: 4 Tocca un pallone, compie un intervento in netto ritardo e si fa espellere lasciando la squadra in 8.
LUPETTI DANIELE: 6 Tra quelli in attacco per lo Jolo, il numero undici è quello un po' più propositivo. Si fa vedere libero sulla fascia quando può, anche se le linee di passaggio sono costantemente ben coperte da parte dei centrocampisti del Montespertoli.
MONTESPERTOLI
GIUSTI: 6 Impegnato in non più di un paio di occasioni del primo tempo, reattivo nella ripresa. Imbattibilità che perdura da più di 270'.
BARTOLINI: 6 Attento a non farsi cogliere impreparato quando lo Jolo riparte in velocità.
GIANI: 7 Parte come terzino ma diventa praticamente un esterno alto a sinistra. Vero e proprio assist-man sulle rimesse laterali lanciate in area, così come Bartolini sul lato opposto. C'è lo zampino del numero 3 ospite sul primo gol, abile nel lavorare un buon pallone sulla sinistra assieme a Signorini prima del cross basso che innesca Lorenzo Maltomini.
VAIANI: 6,5 Parte come esterno a destra, poi mister Calderone decide di rivedere qualcosa a centrocampo. Assicura continuità al gioco gialloverde, buono anche in fase di distruzione di quello avversario.
VANNUCCI: 6,5 Una torre là dietro, perfetto nell'annullare costantemente Pifferi.
AGNORELLI: 6,5 Anche l'ex Certaldo trova i tempismi giusti negli interventi difensivi. Pacchetto di centrali in bello stile a Iolo.
MARIOTTINI: 6+ Operoso a centrocampo, non leva mai il fisico quando c'è da usarlo. Più di lotta che di governo. 56' Ramundo: 6 Utile alla causa là davanti. Col passare dei minuti inizia ad agire più arretrato.
NESI: 7 È il vero motore del centrocampo ospite. Trova le geometrie giuste per innescare costantemente i due Maltomini.
SIGNORINI: 8 Due assist che portano ai due gol e tanto, tanto spettacolo per l'ex Colligiana. L'età avanza (siamo sulla quarantina) ma la stoffa è sempre la stessa di quando Filippo Signorini giocava in Serie D. Incontenibile. 89' Totti: ng
MALTOMINI MARCO: 7 Il gol nel finale è un gesto d'astuzia che premia i sacrifici di tutta la partita: rasoterra da destra di Signorini che detta il taglio sul primo palo del numero undici ospite. Difesa tagliata con un grissino , Battagliero messo fuori causa e palla dentro. Partita chiusa così.
MALTOMINI LORENZO: 7 Anche per lui una gara sopra le righe. Suo il primo spunto della gara dopo appena 1' di gioco. Si trova di fronte un gran Battagliero che nel primo tempo gli nega la gioia del gol fino all'ultimo, poi al 40' la sblocca proprio lui. 79' Cei: ng


Lorenzo Agostini JOLO: Battagliero, Livi, Mariani, Lupetti Marco, Bellandi (66' Baldi), Marchio, Mosconi (53' Manetti), Chafiq (74' Ciabani), Pifferi, Melani (78' Loiacono), Lupetti Daniele. A disp.: Di Giorgio, Scalia, Giovannetti. All.: Alessandro Somigli.<br >MONTESPERTOLI: Giusti, Bartolini, Giani, Vaiani, Vannucci, Agnorelli, Mariottini (56' Ramundo), Nesi, Signorini (89' Totti), Maltomini Marco, Maltomini Lorenzo (79' Cei). A disp.: Poggi, Corsinovi, Benelli, Tedesco. All.: Alessandro Calderone<br > ARBITRO: Barone di Pisa.<br > RETI: 40' Maltomini Lorenzo, 81' Maltomini Marco .<br >NOTE: ammoniti Pifferi, Daniele Lupetti. Espulsi Marchio, Daniele Lupetti, Loiacono. Adesso s&igrave; che manca poco: Montespertoli capolista a +5 dal Viaccia a due giornate dalla fine. La festa &egrave; esplosa gi&agrave; a Iolo, non &egrave; proseguita solo per dover di rispetto nei confronti di un'aritmetica che ancora lascia un barlume di speranza al Viaccia, che col pareggio in extremis sul campo del Fiesole quasi si rassegna al secondo posto play-off. Play-off che adesso lo Jolo vede solo da fuori in una classifica ancora troppo corta per fare calcoli a 180' dal termine della stagione. Partenza sprint con Lorenzo Maltomini che prova a far male in velocit&agrave; al 1', ma la difesa dello Jolo si oppone; 60 secondi pi&ugrave; tardi il ribaltamento di fronte vede Pifferi in zona d'attacco, ma stavolta &egrave; Giusti a dire di no allo Jolo. Poi gli ospiti prendono fiducia e terreno: ci provano spesso con gettate lunghe in area sulle rimesse laterali, una delle quali pesca Signorini libero di incornare verso la porta di un Battagliero super nel deviare in angolo d'istinto da un paio di metri. Si difende bene lo Jolo e, proprio quando la partite sembrava consegnare agli archivi un primo tempo piantato sullo 0-0, ecco che Signorini e Giani dialogano sulla sinistra prima di far partire il cross basso che pesca Lorenzo Maltomini al quale si oppone ancora un super Battagliero, prima che sulla seconda palla lo stesso numero 11 abbia la prontezza di ribattere in rete, stavolta non lasciando scampo al pur ottimo portiere dello Jolo. Nella ripresa i padroni di casa provano la risposta con Pifferi e Melani, ma si difende bene il Montespertoli, che al 36' passa ancora grazie ad un'invenzione di Signorini: il 9 gialloverde riceve palla sulla destra, detta il tracciane sul primo palo a Marco Maltomini che taglia tutta la difesa avversaria e prende in controtempo pure il portiere dello Jolo per il gol che vale il 2-0 del Montespertoli. Da qui in poi si scatena una rissa che vede le espulsioni di Marchio, Daniele Lupetti e del vice allenatore dello Jolo. Prima del termine c'&egrave; spazio pure per un'entrata scellerata di Loiacono che lascia il suo Jolo addirittura in 8. Montespertoli con lo champagne gi&agrave; in fresco per la gara interna contro le Piagge, Jolo decimatodi scena a Viaccia in un derby delicatissimo per l'obiettivo playoff contro una squadra che ha ancora nell'aritmetica una speranza per vincere il campionato. Incroci pericolosi a 180 minuti dalla fine<br ><br ><b>JOLO</b><br ><b>BATTAGLIERO: 7</b> Nel primo tempo compie un autentico miracolo alzando la traiettoria di un colpo di testa da un passo di Signorini. &Egrave; reattivo anche sul primo gol, deviando la prima conclusione a rete di Lorenzo Maltomini, poi a porta sguarnita lo stesso numero 11 del Montespertoli porta in vantaggio i suoi.<br ><b>LIVI: 6</b> L'ex Candeglia &egrave; attento sulle palle alte, buono nei contrasti. <br ><b>MARIANI: 6</b> Il terzino sinistro di casa Jolo non disputa una cattiva gara sulla sua corsia. Spinge di pi&ugrave; nella prima parte di secondo tempo, quando lo Jolo d&agrave; l'impressione di poter pareggiare lo 0-1 momentaneo.<br ><b>LUPETTI MARCO: 6</b> Anche l'altro centrale di difesa della squadra di Somigli, cos&igrave; come tutto il pacchetto arretrato, non sfigura nel corso della partita. L'unico errore viene commesso in occasione del secondo gol del Monstespertoli, con tutto lo Jolo sbilanciato in attacco e messo male in campo.<br ><b>BELLANDI: 6+</b> Primo tempo di sacrificio come esterno di centrocampo nel 4-3-3 ideato da Somigli, mentre nella ripresa il 5 di casa si spegne un po'. <b>66' Baldi: 6</b> Buono l'approccio in fase di spinta per il 17 locale che si dispone in attacco a sinistra accanto a Pifferi. Col passare dei minuti si appanna un po' come tutto lo Jolo nella ripresa.<br ><b>MARCHIO: 5,5</b> Non brillantissimo il centrocampista di casa, che poi si fa espellere nel parapiglia conseguente al gol dello 0-2.<br ><b>MOSCONI: 5,5</b> Sbaglia due-tre passaggi fondamentali per pifferi, &egrave; nervoso in fase di esecuzione. Il risultato &egrave; una serie di errori un po' grossolani in una gara delicata come quella contro la capolista. <b>53' Manetti: 6,5</b> L'unico che continua a provarci anche quando la gara &egrave; ormai sullo 0-2 e lo Jolo &egrave; in 8 uomini. Arrembante.<br ><b>CHAFIQ: 6+</b> Gara di cuore quella del centrocampista proveniente dal Candeglia. Si dispone in mezzo al campo creando quella fluidit&agrave; che lo Jolo per&ograve; riesce ad avere solo nel primo quarto d'ora del primo tempo e in avvio di ripresa. <b>74' Ciabani: ng</b><br ><b>PIFFERI: 5,5</b> Pochissimi i palloni giocabili che gli arrivano e le opportunit&agrave; che ha a disposizione se le gioca non bene. Costantemente chiuso dai centrali ospiti.<br ><b>MELANI: 5,5</b> Anche il bomber dello Jolo appare la brutta copia di quello che abbiamo potuto osservare nel corso di questa stagione in Prima Categoria. <b>78' Loiacono: 4</b> Tocca un pallone, compie un intervento in netto ritardo e si fa espellere lasciando la squadra in 8. <br ><b>LUPETTI DANIELE: 6</b> Tra quelli in attacco per lo Jolo, il numero undici &egrave; quello un po' pi&ugrave; propositivo. Si fa vedere libero sulla fascia quando pu&ograve;, anche se le linee di passaggio sono costantemente ben coperte da parte dei centrocampisti del Montespertoli.<br ><b>MONTESPERTOLI</b><br ><b>GIUSTI: 6</b> Impegnato in non pi&ugrave; di un paio di occasioni del primo tempo, reattivo nella ripresa. Imbattibilit&agrave; che perdura da pi&ugrave; di 270'.<br ><b>BARTOLINI: 6</b> Attento a non farsi cogliere impreparato quando lo Jolo riparte in velocit&agrave;.<br ><b>GIANI: 7</b> Parte come terzino ma diventa praticamente un esterno alto a sinistra. Vero e proprio assist-man sulle rimesse laterali lanciate in area, cos&igrave; come Bartolini sul lato opposto. C'&egrave; lo zampino del numero 3 ospite sul primo gol, abile nel lavorare un buon pallone sulla sinistra assieme a Signorini prima del cross basso che innesca Lorenzo Maltomini.<br ><b>VAIANI: 6,5</b> Parte come esterno a destra, poi mister Calderone decide di rivedere qualcosa a centrocampo. Assicura continuit&agrave; al gioco gialloverde, buono anche in fase di distruzione di quello avversario.<br ><b>VANNUCCI: 6,5</b> Una torre l&agrave; dietro, perfetto nell'annullare costantemente Pifferi.<br ><b>AGNORELLI: 6,5</b> Anche l'ex Certaldo trova i tempismi giusti negli interventi difensivi. Pacchetto di centrali in bello stile a Iolo.<br ><b>MARIOTTINI: 6+</b> Operoso a centrocampo, non leva mai il fisico quando c'&egrave; da usarlo. Pi&ugrave; di lotta che di governo. <b>56' Ramundo: 6</b> Utile alla causa l&agrave; davanti. Col passare dei minuti inizia ad agire pi&ugrave; arretrato. <br ><b>NESI: 7</b> &Egrave; il vero motore del centrocampo ospite. Trova le geometrie giuste per innescare costantemente i due Maltomini.<br ><b>SIGNORINI: 8</b> Due assist che portano ai due gol e tanto, tanto spettacolo per l'ex Colligiana. L'et&agrave; avanza (siamo sulla quarantina) ma la stoffa &egrave; sempre la stessa di quando Filippo Signorini giocava in Serie D. Incontenibile. <b>89' Totti: ng</b><br ><b>MALTOMINI MARCO: 7</b> Il gol nel finale &egrave; un gesto d'astuzia che premia i sacrifici di tutta la partita: rasoterra da destra di Signorini che detta il taglio sul primo palo del numero undici ospite. Difesa tagliata con un grissino , Battagliero messo fuori causa e palla dentro. Partita chiusa cos&igrave;.<br ><b>MALTOMINI LORENZO: 7</b> Anche per lui una gara sopra le righe. Suo il primo spunto della gara dopo appena 1' di gioco. Si trova di fronte un gran Battagliero che nel primo tempo gli nega la gioia del gol fino all'ultimo, poi al 40' la sblocca proprio lui. <b>79' Cei: ng<br ></b> Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI