• Terza Categoria
  • Santangelo
  • 2 - 0
  • Montepiano


SANTANGELO: Iuliano, Aldi, Tronci, Lulli, Gardellin, Spinelli, Ieri, Rugi, Luzzi, Benvenuti, El Hani. A disp.: Fraschi, Macchiavelli. All.: Stefano Gardellin.
MONTEPIANO: Scarpelli, Toccafondi, Forte I. (72' Silvestri), Forte M., Tonini, Valenti, Bazzaoui, Saccardi, Bartolotti (75' Di Laudo), Mattei, Calamai. A disp.: Giolli, Scatizzi, Tartoni, Storai. All.: Alessandro Gualtieri.

ARBITRO: Giovanni Russo di Prato.

RETI: 69', 88' El Hani.
NOTE. Ammoniti: 7' Luzzi, 12' Ieri, 32' Tonini, 58' Bazzaoui, 75' Aldi. Espulsi: 84' Tonini, 85' Bazzaoui, 85' Valenti. Spett.: 100 ca. Rec.: 0'+0'.



Le pagelle
Santangelo
Iuliano 7:
Riesce a non far segnare il capocannoniere del campionato Mattei all'inizio con una grande parata in volo a gioco fermo dopo soli due minuti, al 38' quando devia in angolo un tiro sempre di Mattei dalla sinistra e al 44' quando invece blocca in tuffo un altro tiro dalla sinistra del temibile attaccante avversario.Reattivo anche sulla girata di Saccardi in avvio di ripresa.
Aldi 6,5: Esterno d'attacco molto mobile. Un suo cross attraversa tutta l'area di rigore al 12'. Disegna parabole ben calibrate sui tiri dalla bandierina.
Tronci 6: Aggressivo in marcatura su Mattei, che non è però un cliente facile e riesce spesso a liberarsi per il tiro.
Lulli 6: Si gestisce bene, fa il semplice intervenendo spesso di testa e svolge così in maniera sufficiente il suo ruolo.
Gardellin 6+: Guida bene la difesa. Buone chiusure soprattutto su alcuni cross dal fondo nel primo tempo.
Spinelli 6: La mezzala destra lotta con determinazione a centro campo.
Ieri 6,5: Viene ammonito per proteste dopo aver subito fallo nel primo tempo. Al 37' si fa notare su una punizione dalla distanza che supera la barriera ma viene respinta in volo da Scarpelli.
Rugi 7: Mette ordine a centrocampo. Play maker. Una sua punizione all'88' finisce sulla barriera con la palla che diventa buona per la girata di El Hani respinta dal reattivo Scarpelli.
Luzzi 7: Ammonito dopo pochi minuti per un fallo da dietro a centrocampo. Utilissima punta centra centrale specialmente per sponde e scambi in velocità. Ottimo lancio lungo all'69' per il gol del vantaggio di El Hani.
Benvenuti 6+: Tanta corsa. Arretra spesso a dare una mano ai compagni, pagando un po' in lucidità nella rifinizione.
El Hani 8: La sua doppietta decide la gara. Al 69' scarta Scarpelli nell'uno contro uno su un lancio di Luzzi mentre all'88' supera il portiere ospite con un preciso pallonetto. Va vicino alla rete anche su un bello scambio in velocità con Luzzi al 56' e con la girata in mezza rovesciata dalla sinistra al limite respinta da Scarpelli all'85' sugli sviluppi di una punizione di Rugi finita sulla barriera.
Montepiano
Scarpelli 7:
Attento nelle uscite fuori dalla propria area con i piedi, per la precisione una nel primo tempo e due nel secondo, che evitano il peggio su alcuni contropiedi del Sant'angelo. Può poco o nulla nell'uno contro uno con El Hani in occasione dei due gol subiti. Scatto felino sulla girata dello stesso El Hani all'85.
Toccafondi 6+: Grintoso in fase difensiva. Spinge appena può.
Forte I. 6: Ordinato. Non perde mai il pallone nel primo tempo, giocandolo vicino o cercando la punta a seconda delle situazioni. Buon cross in avvio di ripresa per Saccardi. La difesa è sempre molto alta e El Hani resta da solo davanti a Scarpelli in occasione del vantaggio partendo dal suo lato. 72' Silvestri: n.g.
Forte M. 6: Gara senza sbavature particolari.
Tonini 5,5: Tiene la difesa molto alta. Utile nel gioco aereo. Sbroglia situazioni difficili uscendo palla al piede nel primo tempo.Cerca spesso l'anticipo in avanti ma finisce per commettere fallo alla trequarti avversaria al 32' prendendo il primo giallo. Il secondo cartellino che comporta la sua espulsione arriva per un fallo da dietro su Luzzi all'84' poco dopo la propria trequarti.
Valenti 6+: Colpisce di testa e manda alto al 10' su un corner di Mattei. Recupera palloni in mezzo al campo. Viene espulso per proteste all'85' dopo la seconda espulsione della gara ai danni di Bazzaoui.
Bazzaoui 5: Non riesce a incidere nella gara malgrado il grande impegno. Espulso direttamente per proteste all'85', pur essendo già ammonito.
Saccardi 6,5: Capace di trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Spina nel fianco della difesa locale nel finale dopo il gol del vantaggio del Santangelo. Raccoglie un cross di Forte I. al 48', riesce a girarsi malgrado l'uomo addosso ma il suo tiro viene parato a terra da Iuliano sul primo palo. Colpisce di testa in controtempo su un cross dalla sinistra con la palla che diventa buona per la girata debole di Calamai.
Bartolotti 6+: Smista il gioco alle spalle di Mattei. Termina alto un suo tiro dal limite al 40'. Guadagna il fondo sulla sinistara l 68' e mette un cross teso al centro per il colpo di testa in controtempo di Saccardi e la successiva girata di Calamai. 75' Di Laudo: n.g.
Mattei 7: Altra categoria, gli manca solo il gol. Il capocannoniere del campionato mette subito un ottimo cross per Calamai che colpiscedi testa commettendo fallo. Impreciso nella conclusione da solo al centro dell'area sul cross di Calamai al 5'. Una sua punizione dal limite al 23' leggermente spostata sulla destra, supera la barriera ed esce a lato. Un altro calcio piazzato dal limite al 37' dai venticinque metri circa in zona centrale scheggia la parte alta della traversa. Iuliano gli dice di no su due tiri dalla sinistra, il primo al 38' in contropiede e il secondo al 44'. Nella ripresa calcia di poco alto dal limite al 51'. Anticipa Iuliano in uscita al 57' con una zampata a mezz'aria su un campanile ma il pallone termina a lato. Infine, un suo cross teso dalla sinistra al 73' viene deviato in corner.
Calamai 6,5: Commette fallo colpendo di testa su un cross di Mattei dopo soli due minuti. Cross preciso dal fondo dalla destra al 5' per Mattei che non colpisce bene. Altro cross arretrato dal fondo dalla destra intorno alla mezz'ora che viene allontanato dalla difesa locale. Altro colpo di testa, stavolta a lato, su un cross dalla sinistra a fine primo tempo. Tiro alto dalla destra in avvio di ripresa. Girata debole al 68' dopo il colpo di testa di Saccardi su cross di Bartolotti.
Il commento
Finale a sorpresa in Terza Categoria: il Montepiano, senza capitan Conti e il terzino sinistro Pagnini, viene sconfitto dal Santangelo e perde la testa della classifica all'ultima giornata in favore del CDP Vaiano. La promozione in Seconda Categoria, tanto attesa dai numerosi tifosi scesi dalla montagna alla piana con tamburi, bandiere e trombe; passa adesso dai play off che la squadra di Gualtieri giocherà contro la vincente tra Prato Sport e Chiesanuova. Il Montepiano parte subito forte e colleziona due occasioni: prima Calamai commette fallo saltando di testa su un cross di Mattei, poi Mattei da solo al centro dell'area non colpisce bene su un cross dal fondo dalla destra di Calamai. Il capocannoniere si rende pericoloso nel primo tempo anche su due punizioni dal limite, nella seconda colpisce la parte alta della traversa, e con due tiri dalla sinistra, parati da Iuliano. Anche il Santangelo riesce a farsi vedere nel rpimo tempo, per la precisione su una punizione di Ieri parata in tuffo da Scarpelli. Nella ripresa parte ancora forte il Montepiano con due tiri che terminano di poco alti: uno dalla destra di Calamai e uno dal limite in zona centrale di Mattei. Al 56' si fa vedere El Hani per i padroni di casa: scambio in velocità sulla destra con Luzzi ma la sua conclusione è parata da Scarpelli. Al 68' grande occasione per gli ospiti: Bartolotti se ne va sulla sinistra, mette un cross al centro, Saccardi colpisce in controtempo, la palla resta lì, Calamai prova la girata, batti e ribatti e libera infine la difesa. Nell'azione successiva su un lancio lungo di Luzzi, El Hani si ritrova tutto solo davanti a Scarpelli, lo scarta e deposita in rete per il vantaggio del Santangelo. Il Montepiano si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma i locali si difendono con vigore. Dopo una serie di contrasti al limite della regolarità sulla destra, il direttore di gara si sofferma a calmare la panchina del Montepiano. Il pubblico ospite rumoreggia sempre più per spingere la squadra al punto che può valere la promozione. Il finale però è da dimenticare per il Montepiano; e la squadra di Gualtieri lo dovrà fare nel più breve tempo possibile, in vista dei playoff. All'84' il direttore di gara espelle Tonini per doppia ammonizione per un fallo su Luzzi poco dopo la trequarti. Della battuta della punizione se ne incarica Rugi: la palla finisce sulla barriera e diventa buona per la girata di El Hani ma Scarpelli vola e respinge. Nell'azione successiva dopo un fallo di Bazzaoui, il centrocampista ospite protesta e viene espulso direttamente, arriva anche Valenti che dice qualcosa di troppo e viene invitato dall'arbitro a raggiungere i due compagni negli spogliatoi. Con tre uomini in più il Santangelo trova il gol del raddoppio a due dalla fine con El Hani che, in contropiede, su un altro lancio lungo batte Scarpelli con un preciso pallonetto. Senza recupero e tra mille polemiche e proteste arriva il triplice fischio finale.

Antonio Nelson Facchi SANTANGELO: Iuliano, Aldi, Tronci, Lulli, Gardellin, Spinelli, Ieri, Rugi, Luzzi, Benvenuti, El Hani. A disp.: Fraschi, Macchiavelli. All.: Stefano Gardellin.<br >MONTEPIANO: Scarpelli, Toccafondi, Forte I. (72' Silvestri), Forte M., Tonini, Valenti, Bazzaoui, Saccardi, Bartolotti (75' Di Laudo), Mattei, Calamai. A disp.: Giolli, Scatizzi, Tartoni, Storai. All.: Alessandro Gualtieri.<br > ARBITRO: Giovanni Russo di Prato.<br > RETI: 69', 88' El Hani.<br >NOTE. Ammoniti: 7' Luzzi, 12' Ieri, 32' Tonini, 58' Bazzaoui, 75' Aldi. Espulsi: 84' Tonini, 85' Bazzaoui, 85' Valenti. Spett.: 100 ca. Rec.: 0'+0'. <b>Le pagelle<br >Santangelo<br >Iuliano 7:</b> Riesce a non far segnare il capocannoniere del campionato Mattei all'inizio con una grande parata in volo a gioco fermo dopo soli due minuti, al 38' quando devia in angolo un tiro sempre di Mattei dalla sinistra e al 44' quando invece blocca in tuffo un altro tiro dalla sinistra del temibile attaccante avversario.Reattivo anche sulla girata di Saccardi in avvio di ripresa.<br ><b>Aldi 6,5: </b>Esterno d'attacco molto mobile. Un suo cross attraversa tutta l'area di rigore al 12'. Disegna parabole ben calibrate sui tiri dalla bandierina.<br ><b>Tronci 6:</b> Aggressivo in marcatura su Mattei, che non &egrave; per&ograve; un cliente facile e riesce spesso a liberarsi per il tiro.<br ><b>Lulli 6:</b> Si gestisce bene, fa il semplice intervenendo spesso di testa e svolge cos&igrave; in maniera sufficiente il suo ruolo.<br ><b>Gardellin 6+: </b>Guida bene la difesa. Buone chiusure soprattutto su alcuni cross dal fondo nel primo tempo.<br ><b>Spinelli 6:</b> La mezzala destra lotta con determinazione a centro campo. <br ><b>Ieri 6,5: </b>Viene ammonito per proteste dopo aver subito fallo nel primo tempo. Al 37' si fa notare su una punizione dalla distanza che supera la barriera ma viene respinta in volo da Scarpelli.<br ><b>Rugi 7: </b>Mette ordine a centrocampo. Play maker. Una sua punizione all'88' finisce sulla barriera con la palla che diventa buona per la girata di El Hani respinta dal reattivo Scarpelli.<br ><b>Luzzi 7:</b> Ammonito dopo pochi minuti per un fallo da dietro a centrocampo. Utilissima punta centra centrale specialmente per sponde e scambi in velocit&agrave;. Ottimo lancio lungo all'69' per il gol del vantaggio di El Hani.<br ><b>Benvenuti 6+:</b> Tanta corsa. Arretra spesso a dare una mano ai compagni, pagando un po' in lucidit&agrave; nella rifinizione.<br ><b>El Hani 8: </b>La sua doppietta decide la gara. Al 69' scarta Scarpelli nell'uno contro uno su un lancio di Luzzi mentre all'88' supera il portiere ospite con un preciso pallonetto. Va vicino alla rete anche su un bello scambio in velocit&agrave; con Luzzi al 56' e con la girata in mezza rovesciata dalla sinistra al limite respinta da Scarpelli all'85' sugli sviluppi di una punizione di Rugi finita sulla barriera.<br ><b>Montepiano<br >Scarpelli 7: </b>Attento nelle uscite fuori dalla propria area con i piedi, per la precisione una nel primo tempo e due nel secondo, che evitano il peggio su alcuni contropiedi del Sant'angelo. Pu&ograve; poco o nulla nell'uno contro uno con El Hani in occasione dei due gol subiti. Scatto felino sulla girata dello stesso El Hani all'85.<br ><b>Toccafondi 6+:</b> Grintoso in fase difensiva. Spinge appena pu&ograve;.<br ><b>Forte I. 6: </b>Ordinato. Non perde mai il pallone nel primo tempo, giocandolo vicino o cercando la punta a seconda delle situazioni. Buon cross in avvio di ripresa per Saccardi. La difesa &egrave; sempre molto alta e El Hani resta da solo davanti a Scarpelli in occasione del vantaggio partendo dal suo lato. <b>72' Silvestri: n.g.</b><br ><b>Forte M. 6: </b>Gara senza sbavature particolari.<br ><b>Tonini 5,5: </b>Tiene la difesa molto alta. Utile nel gioco aereo. Sbroglia situazioni difficili uscendo palla al piede nel primo tempo.Cerca spesso l'anticipo in avanti ma finisce per commettere fallo alla trequarti avversaria al 32' prendendo il primo giallo. Il secondo cartellino che comporta la sua espulsione arriva per un fallo da dietro su Luzzi all'84' poco dopo la propria trequarti.<br ><b>Valenti 6+: </b>Colpisce di testa e manda alto al 10' su un corner di Mattei. Recupera palloni in mezzo al campo. Viene espulso per proteste all'85' dopo la seconda espulsione della gara ai danni di Bazzaoui.<br ><b>Bazzaoui 5:</b> Non riesce a incidere nella gara malgrado il grande impegno. Espulso direttamente per proteste all'85', pur essendo gi&agrave; ammonito.<br ><b>Saccardi 6,5: </b>Capace di trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Spina nel fianco della difesa locale nel finale dopo il gol del vantaggio del Santangelo. Raccoglie un cross di Forte I. al 48', riesce a girarsi malgrado l'uomo addosso ma il suo tiro viene parato a terra da Iuliano sul primo palo. Colpisce di testa in controtempo su un cross dalla sinistra con la palla che diventa buona per la girata debole di Calamai.<br ><b>Bartolotti 6+: </b>Smista il gioco alle spalle di Mattei. Termina alto un suo tiro dal limite al 40'. Guadagna il fondo sulla sinistara l 68' e mette un cross teso al centro per il colpo di testa in controtempo di Saccardi e la successiva girata di Calamai. <b>75' Di Laudo: n.g.</b><br ><b>Mattei 7: </b>Altra categoria, gli manca solo il gol. Il capocannoniere del campionato mette subito un ottimo cross per Calamai che colpiscedi testa commettendo fallo. Impreciso nella conclusione da solo al centro dell'area sul cross di Calamai al 5'. Una sua punizione dal limite al 23' leggermente spostata sulla destra, supera la barriera ed esce a lato. Un altro calcio piazzato dal limite al 37' dai venticinque metri circa in zona centrale scheggia la parte alta della traversa. Iuliano gli dice di no su due tiri dalla sinistra, il primo al 38' in contropiede e il secondo al 44'. Nella ripresa calcia di poco alto dal limite al 51'. Anticipa Iuliano in uscita al 57' con una zampata a mezz'aria su un campanile ma il pallone termina a lato. Infine, un suo cross teso dalla sinistra al 73' viene deviato in corner.<br ><b>Calamai 6,5: </b>Commette fallo colpendo di testa su un cross di Mattei dopo soli due minuti. Cross preciso dal fondo dalla destra al 5' per Mattei che non colpisce bene. Altro cross arretrato dal fondo dalla destra intorno alla mezz'ora che viene allontanato dalla difesa locale. Altro colpo di testa, stavolta a lato, su un cross dalla sinistra a fine primo tempo. Tiro alto dalla destra in avvio di ripresa. Girata debole al 68' dopo il colpo di testa di Saccardi su cross di Bartolotti.<br ><b>Il commento</b><br >Finale a sorpresa in Terza Categoria: il Montepiano, senza capitan Conti e il terzino sinistro Pagnini, viene sconfitto dal Santangelo e perde la testa della classifica all'ultima giornata in favore del CDP Vaiano. La promozione in Seconda Categoria, tanto attesa dai numerosi tifosi scesi dalla montagna alla piana con tamburi, bandiere e trombe; passa adesso dai play off che la squadra di Gualtieri giocher&agrave; contro la vincente tra Prato Sport e Chiesanuova. Il Montepiano parte subito forte e colleziona due occasioni: prima Calamai commette fallo saltando di testa su un cross di Mattei, poi Mattei da solo al centro dell'area non colpisce bene su un cross dal fondo dalla destra di Calamai. Il capocannoniere si rende pericoloso nel primo tempo anche su due punizioni dal limite, nella seconda colpisce la parte alta della traversa, e con due tiri dalla sinistra, parati da Iuliano. Anche il Santangelo riesce a farsi vedere nel rpimo tempo, per la precisione su una punizione di Ieri parata in tuffo da Scarpelli. Nella ripresa parte ancora forte il Montepiano con due tiri che terminano di poco alti: uno dalla destra di Calamai e uno dal limite in zona centrale di Mattei. Al 56' si fa vedere El Hani per i padroni di casa: scambio in velocit&agrave; sulla destra con Luzzi ma la sua conclusione &egrave; parata da Scarpelli. Al 68' grande occasione per gli ospiti: Bartolotti se ne va sulla sinistra, mette un cross al centro, Saccardi colpisce in controtempo, la palla resta l&igrave;, Calamai prova la girata, batti e ribatti e libera infine la difesa. Nell'azione successiva su un lancio lungo di Luzzi, El Hani si ritrova tutto solo davanti a Scarpelli, lo scarta e deposita in rete per il vantaggio del Santangelo. Il Montepiano si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma i locali si difendono con vigore. Dopo una serie di contrasti al limite della regolarit&agrave; sulla destra, il direttore di gara si sofferma a calmare la panchina del Montepiano. Il pubblico ospite rumoreggia sempre pi&ugrave; per spingere la squadra al punto che pu&ograve; valere la promozione. Il finale per&ograve; &egrave; da dimenticare per il Montepiano; e la squadra di Gualtieri lo dovr&agrave; fare nel pi&ugrave; breve tempo possibile, in vista dei playoff. All'84' il direttore di gara espelle Tonini per doppia ammonizione per un fallo su Luzzi poco dopo la trequarti. Della battuta della punizione se ne incarica Rugi: la palla finisce sulla barriera e diventa buona per la girata di El Hani ma Scarpelli vola e respinge. Nell'azione successiva dopo un fallo di Bazzaoui, il centrocampista ospite protesta e viene espulso direttamente, arriva anche Valenti che dice qualcosa di troppo e viene invitato dall'arbitro a raggiungere i due compagni negli spogliatoi. Con tre uomini in pi&ugrave; il Santangelo trova il gol del raddoppio a due dalla fine con El Hani che, in contropiede, su un altro lancio lungo batte Scarpelli con un preciso pallonetto. Senza recupero e tra mille polemiche e proteste arriva il triplice fischio finale. Antonio Nelson Facchi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI