• Giovanissimi Provinciali
  • Prato Nord
  • 2 - 0
  • Mezzana


PRATO NORD: Pusceddu, Fuligni, Fiorini, Colombi, Fossi, Lenzi E., Salvi, Lenzi M., Calamai N. (68' Lepore), Lucchese (36' Calamai R.), Graziuso (43' Shoina). A disp.: Bolognesi, Robustelli, Milah, Bonacchi. All.: Ivan Mattiaccio.
MEZZANA: Grassi, Lastrucci (58' Bartolozzi), Maccelli, Arapi (5' Hila), Disca, Calamai E., Campinoti (55' Fioretti), Loisi (56' Froldi A.), Innocenti (42' Nanni), Di Crescenzo, Cardoso. A disp.: Toma, Bozzoni. All.: Andrea Bianchi.

ARBITRO: Lorenzo Tinagli di Prato.

RETI: 56' Calamai N., 71' Calamai R..
NOTE: Ammoniti: Lucchese, Calamai R.. Spett.: 250 ca. Rec.:0'+4'.



Le Pagelle
Prato Nord
Pusceddu 7,5:
Compie un vero e proprio miracolo al quarto d'ora quando con una mano devia una punizione di Campinoti sul palo. Rinvia in maniera efficace alcuni retropassaggi nel secondo tempo.
Fuligni 6,5: Gara senza sbavature. Ordinato. Il terzino è dotato di una rimessa laterale molto lunga utile in zona offensiva.
Fiorini 6+: Campinoti non è un cliente facile, soprattutto nell'uno contro uno, ma lui regge complessivamente bene il confronto.
Colombi 8: Quantità e qualità. Gioca una grande gara. Inesauribile sul piano della corsa. Al primo minuto prolunga di testa in area per Calamai N.. Riesce a trovarlo anche con due lanci illuminanti uno al 35' e uno al 50'.
Fossi 6,5: Nel primo tempo respinge un po' corto al 10' e in scivolata al 34' non riesce ad impattare la sfera favorendo Innocenti da solo davanti al portiere. In tutti gli altri suoi numerosi interventi è invece sempre determinato, soprattutto nella ripresa.
Lenzi E. 7: Sbroglia situazioni difficili dietro. Suo il gol annullato al 52' ma suo anche il fallo nell'occasione ravvisato dall'arbitro.
Salvi 7: Semina un paio di avversari alla trequarti intorno al 10' ma poi è chiuso in scivolata da Maccelli. Su un lancio di Calamai N. al 23' entra in area sulla destra e calcia forte di poco sopra l'incrocio. A tre dalla fine calcia una punizione dalla distanza che è facile preda di Grassi.
Lenzi M. 6,5: Svolge bene entrambe le fasi. Qualche fallo di troppo, ad esempio al limite dell'area su Campinoti al 15'.
Calamai N. 8: Gira di testa al 1' su torre di Colombi. Se ne va con un guizzo su Disca al 12' ma viene chiuso in corner da Calamai E.. Protegge bene palla all'altezza del centrocampo al 23' e lancia in maniera precisa sulla destra Salvi. Al 34' scivola su un cross dalla destra, colpisce comunque di testa in area da solo ma incrocia troppo. Calcia di sinistro in diagonale su assist di Colombi allo scadere del primo tempo ma, complice anche il disturbo di Lastrucci, è facile la parata di Grassi. Realizza il gol del vantaggio come un falco in mischia sul primo palo su un corner dalla sinistra. Dal 68' Lepore ng.
Lucchese 6,5: Bell'apertura al 5' per Graziuso. Dà una mano anche dietro oltre che in fase di rifinizione. Ammonito per un fallo su Campinoti al 33'. Dal 36' Calamai R. 7,5: Contributo prezioso nel secondo. Sua la rete del raddoppio in contropiede nel recupero: su un passaggio filtrante di Shoina trafigge Grassi in uscita bassa dalla destra in area per l'esplosione di gioia dei numerosi sostenitori presenti.
Graziuso 6+: Buoni spunti. Schiaccia troppo il tiro dal limite al 5'. Un po' nervoso dai primi minuti e al momento dall'uscita dal campo. Dal 43' Shoina 7: Ottimo filtrante in occasione del gol del raddoppio. Mette grande impegno nei minuti a disposizione.
Mezzana
Grassi 7+:
Attento su colpo di testa al 1' di Calamai N.. Si fa trovare sempre pronto sui tiri da fuori. Esce bene e fa sua la sfera in mischia al 42' e respinge con un grande intervento in volo all'indietro al 52' il tiro a mezz'aria del solito Calamai N. prima di subire la carica di Lenzi E., che aveva realizzato in tap-in. Può poco o nulla sui gol subiti.
Lastrucci 6+: Deciso nei contrasti. Disturba in maniera decisiva Calamai N. allo scadere del primo tempo, quando si sente anche qualche protesta ospite. Dal 58' Bartolozzi 6: Senza infamie e senza lodi.
Maccelli 6,5: Molto bene nelle diagonali e nei recuperi, soprattutto in scivolata da dietro su Salvi nel primo tempo. Grintoso.
Arapi ng: esce per infortunio dopo solo cinque minuti. Sfortunato. Dal 5' Hila 6,5: Entra subito in partita. Solita intelligenza tattica a centrocampo, puntuale nei raddoppi.
Disca 7,5: Il migliore dei suoi. Inizia come difensore centrale dimostrando grande tempismo negli interventi e grande velocità nelle chiusure. Risulta come sempre fondamentale sui calci piazzati. Chiude con la fascia al braccio a centrocampo e va spesso anche alla ricerca della rete, per la precisione al 58' quando viene fermato in fuorigioco dopo la deviazione della barriera su una punizione di Di Crescenzo.
Calamai E. 6,5: Tiene bene le distanze coi compagni di riparto. Provvidenziale in due chiusure, una per tempo. Pesca con un lancio di prima molto bene Innocenti al 34'.
Campinoti 7: Al quarto d'ora guadagna e batte una punizione dal limite: col suo destro supera la barriera ma Pusceddu gli nega la gioia del gol deviando con una mano la palla sul palo. Prova il tiro d'esterno al 27' ma la conclusione è debole e il suo sinistro dal lato opposto all'inizio della ripresa termina alto. Dal 55' Fioretti 6+: Riesce a fermare in diagonale un contropiede pericoloso del Prato Nord.
Loisi 6+: Lotta e imposta con grande impegno nel centrocampo. Dal 56' Froldi A. 6: Gara sufficiente.
Innocenti 6: Viene spesso incontro per smistare. Si allunga troppo la sfera al 34' su lancio di Calamai E. praticamente da solo davanti al portiere. Dal 42' Nanni 6: Vivace. Non riesce ad incidere come in altre occasioni sulla gara.
Di Crescenzo 6: Sufficiente la rifinizione. Arretra spesso a cercare spazio. Utile sui calci piazzati dal limite, per esempio quello al 58' deviato dalla barriera.
Cardoso 6+: Il suo tiro al limite dal 10' finisce alto. Bel cambio campo al quarto d'ora per Campinoti.
Il commento
In una cornice di striscioni, sciarpe e bandiere rossoblù, davanti ad un numerosissimo pubblico a sostegno sia dei padroni di casa che degli ospiti, il Prato Nord batte il Mezzana nello scontro diretto della penultima giornata di campionato, superando nuovamente i diretti avversari e tornando in testa alla classifica. Il Mezzana, dopo i primissimi minuti in avanti del Prato Nord, mostra una leggera supremazia sul piano del gioco nel primo tempo, anche se l'occasione migliore per andare in vantaggio giunge su un calcio piazzato al quarto d'ora dal limite dalla destra: Campinoti supera la barriera e mette la palla all'incrocio dove però arriva con una mano Pusceddu e devia la sfera sul palo, evitando il peggio. L'occasione migliore nella prima frazione per i locali arriva invece allo scadere del primo tempo, su una ripartenza, appunto. Per la precisione su un lancio dell'ottimo Colombi per Calamai N., che sulla sinistra in area non colpisce bene in quanto disturbato da Lastrucci.Dopo la facile parata di Grassi, si sente anche qualche protesta dei tifosi e della panchina di casa che chiedono il calcio di rigore. Nella ripresa il Prato Nord riesce, invece, a tenere il Mezzana nella propria metà campo fino al gol del vantaggio. Gol del vantaggio che in molti e per più di un minuto sugli spalti e in campo tra le fila rossoblù hanno pensato essere quello di Lenzi E. al 52', esultando di conseguenza. In realtà il fischio del direttore di gara Tinagli ravvisa la carica dello stesso Lenzi E. su Grassi, dopo che il portiere ospite in volo all'indietro riesce a respingere la girata al volo di Calamai N. sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti dalla sinistra dell'ottimo Colombi. L'arbitro, che tiene in mano una partita non certo tra le più facili, anche con un uso intelligente dei cartellini, ha il suo da fare nel calmare gli animi della panchina locale. Il vantaggio del Prato Nord arriva, tuttavia, qualche minuto dopo su un corner dalla sinistra: Calamai N. trova la zampata vincente in mezzo ad un groviglio di uomini sul primo palo. Il Mezzana si getta poi in avanti alla ricerca del pareggio senza però riuscire a costruire nitide chance da rete. A poco, in questo senso, serve anche il passaggio ad un modulo più offensivo con l'avanzamento di Disca a centrocampo. Il Prato Nord si difende bene e riparte appena può. A far la differenza a questo punto è soprattutto il fattore psicologico. In contropiede nel recupero infine chiude i conti della gara Calamai R. che, su assist di Shoina, trafigge Grassi in uscita bassa con un tiro dalla destra dell'area. La festa per il Prato Nord sembra già essere cominciata dopo il triplice fischio che ha sancito l'ennesimo sorpasso in vetta alla graduatoria di un campionato pieno di colpi di scena e di risultati sorprendenti, al termine del quale manca ancora però l'ultima giornata. Aldilà di chi sarà il vincitore queste due compagini meritano i migliori elogi per quanto hanno fatto divertire fino ad adesso.

Antonio Nelson Facchi PRATO NORD: Pusceddu, Fuligni, Fiorini, Colombi, Fossi, Lenzi E., Salvi, Lenzi M., Calamai N. (68' Lepore), Lucchese (36' Calamai R.), Graziuso (43' Shoina). A disp.: Bolognesi, Robustelli, Milah, Bonacchi. All.: Ivan Mattiaccio.<br >MEZZANA: Grassi, Lastrucci (58' Bartolozzi), Maccelli, Arapi (5' Hila), Disca, Calamai E., Campinoti (55' Fioretti), Loisi (56' Froldi A.), Innocenti (42' Nanni), Di Crescenzo, Cardoso. A disp.: Toma, Bozzoni. All.: Andrea Bianchi.<br > ARBITRO: Lorenzo Tinagli di Prato.<br > RETI: 56' Calamai N., 71' Calamai R..<br >NOTE: Ammoniti: Lucchese, Calamai R.. Spett.: 250 ca. Rec.:0'+4'. <b>Le Pagelle<br >Prato Nord<br >Pusceddu 7,5:</b> Compie un vero e proprio miracolo al quarto d'ora quando con una mano devia una punizione di Campinoti sul palo. Rinvia in maniera efficace alcuni retropassaggi nel secondo tempo. <br ><b>Fuligni 6,5:</b> Gara senza sbavature. Ordinato. Il terzino &egrave; dotato di una rimessa laterale molto lunga utile in zona offensiva. <br ><b>Fiorini 6+:</b> Campinoti non &egrave; un cliente facile, soprattutto nell'uno contro uno, ma lui regge complessivamente bene il confronto. <br ><b>Colombi 8: </b>Quantit&agrave; e qualit&agrave;. Gioca una grande gara. Inesauribile sul piano della corsa. Al primo minuto prolunga di testa in area per Calamai N.. Riesce a trovarlo anche con due lanci illuminanti uno al 35' e uno al 50'.<br ><b>Fossi 6,5:</b> Nel primo tempo respinge un po' corto al 10' e in scivolata al 34' non riesce ad impattare la sfera favorendo Innocenti da solo davanti al portiere. In tutti gli altri suoi numerosi interventi &egrave; invece sempre determinato, soprattutto nella ripresa.<br ><b>Lenzi E. 7: </b>Sbroglia situazioni difficili dietro. Suo il gol annullato al 52' ma suo anche il fallo nell'occasione ravvisato dall'arbitro.<br ><b>Salvi 7: </b>Semina un paio di avversari alla trequarti intorno al 10' ma poi &egrave; chiuso in scivolata da Maccelli. Su un lancio di Calamai N. al 23' entra in area sulla destra e calcia forte di poco sopra l'incrocio. A tre dalla fine calcia una punizione dalla distanza che &egrave; facile preda di Grassi. <br ><b>Lenzi M. 6,5: </b>Svolge bene entrambe le fasi. Qualche fallo di troppo, ad esempio al limite dell'area su Campinoti al 15'. <br ><b>Calamai N. 8:</b> Gira di testa al 1' su torre di Colombi. Se ne va con un guizzo su Disca al 12' ma viene chiuso in corner da Calamai E.. Protegge bene palla all'altezza del centrocampo al 23' e lancia in maniera precisa sulla destra Salvi. Al 34' scivola su un cross dalla destra, colpisce comunque di testa in area da solo ma incrocia troppo. Calcia di sinistro in diagonale su assist di Colombi allo scadere del primo tempo ma, complice anche il disturbo di Lastrucci, &egrave; facile la parata di Grassi. Realizza il gol del vantaggio come un falco in mischia sul primo palo su un corner dalla sinistra. <b>Dal 68' Lepore ng.</b><br ><b>Lucchese 6,5:</b> Bell'apertura al 5' per Graziuso. D&agrave; una mano anche dietro oltre che in fase di rifinizione. Ammonito per un fallo su Campinoti al 33'. Dal <b>36' Calamai R. 7,5:</b> Contributo prezioso nel secondo. Sua la rete del raddoppio in contropiede nel recupero: su un passaggio filtrante di Shoina trafigge Grassi in uscita bassa dalla destra in area per l'esplosione di gioia dei numerosi sostenitori presenti.<br ><b>Graziuso 6+:</b> Buoni spunti. Schiaccia troppo il tiro dal limite al 5'. Un po' nervoso dai primi minuti e al momento dall'uscita dal campo. Dal <b>43' Shoina 7:</b> Ottimo filtrante in occasione del gol del raddoppio. Mette grande impegno nei minuti a disposizione.<br ><b>Mezzana<br >Grassi 7+: </b>Attento su colpo di testa al 1' di Calamai N.. Si fa trovare sempre pronto sui tiri da fuori. Esce bene e fa sua la sfera in mischia al 42' e respinge con un grande intervento in volo all'indietro al 52' il tiro a mezz'aria del solito Calamai N. prima di subire la carica di Lenzi E., che aveva realizzato in tap-in. Pu&ograve; poco o nulla sui gol subiti. <br ><b>Lastrucci 6+:</b> Deciso nei contrasti. Disturba in maniera decisiva Calamai N. allo scadere del primo tempo, quando si sente anche qualche protesta ospite. Dal <b>58' Bartolozzi 6: </b>Senza infamie e senza lodi.<br ><b>Maccelli 6,5:</b> Molto bene nelle diagonali e nei recuperi, soprattutto in scivolata da dietro su Salvi nel primo tempo. Grintoso. <br ><b>Arapi ng:</b> esce per infortunio dopo solo cinque minuti. Sfortunato. Dal <b>5' Hila 6,5: </b>Entra subito in partita. Solita intelligenza tattica a centrocampo, puntuale nei raddoppi. <br ><b>Disca 7,5:</b> Il migliore dei suoi. Inizia come difensore centrale dimostrando grande tempismo negli interventi e grande velocit&agrave; nelle chiusure. Risulta come sempre fondamentale sui calci piazzati. Chiude con la fascia al braccio a centrocampo e va spesso anche alla ricerca della rete, per la precisione al 58' quando viene fermato in fuorigioco dopo la deviazione della barriera su una punizione di Di Crescenzo.<br ><b>Calamai E. 6,5:</b> Tiene bene le distanze coi compagni di riparto. Provvidenziale in due chiusure, una per tempo. Pesca con un lancio di prima molto bene Innocenti al 34'.<br ><b>Campinoti 7:</b> Al quarto d'ora guadagna e batte una punizione dal limite: col suo destro supera la barriera ma Pusceddu gli nega la gioia del gol deviando con una mano la palla sul palo. Prova il tiro d'esterno al 27' ma la conclusione &egrave; debole e il suo sinistro dal lato opposto all'inizio della ripresa termina alto. Dal <b>55' Fioretti 6+:</b> Riesce a fermare in diagonale un contropiede pericoloso del Prato Nord.<br ><b>Loisi 6+:</b> Lotta e imposta con grande impegno nel centrocampo. Dal <b>56' Froldi A. 6:</b> Gara sufficiente.<br ><b>Innocenti 6:</b> Viene spesso incontro per smistare. Si allunga troppo la sfera al 34' su lancio di Calamai E. praticamente da solo davanti al portiere. Dal <b>42' Nanni 6:</b> Vivace. Non riesce ad incidere come in altre occasioni sulla gara.<br ><b>Di Crescenzo 6:</b> Sufficiente la rifinizione. Arretra spesso a cercare spazio. Utile sui calci piazzati dal limite, per esempio quello al 58' deviato dalla barriera. <br ><b>Cardoso 6+:</b> Il suo tiro al limite dal 10' finisce alto. Bel cambio campo al quarto d'ora per Campinoti. <br ><b>Il commento</b><br >In una cornice di striscioni, sciarpe e bandiere rossobl&ugrave;, davanti ad un numerosissimo pubblico a sostegno sia dei padroni di casa che degli ospiti, il Prato Nord batte il Mezzana nello scontro diretto della penultima giornata di campionato, superando nuovamente i diretti avversari e tornando in testa alla classifica. Il Mezzana, dopo i primissimi minuti in avanti del Prato Nord, mostra una leggera supremazia sul piano del gioco nel primo tempo, anche se l'occasione migliore per andare in vantaggio giunge su un calcio piazzato al quarto d'ora dal limite dalla destra: Campinoti supera la barriera e mette la palla all'incrocio dove per&ograve; arriva con una mano Pusceddu e devia la sfera sul palo, evitando il peggio. L'occasione migliore nella prima frazione per i locali arriva invece allo scadere del primo tempo, su una ripartenza, appunto. Per la precisione su un lancio dell'ottimo Colombi per Calamai N., che sulla sinistra in area non colpisce bene in quanto disturbato da Lastrucci.Dopo la facile parata di Grassi, si sente anche qualche protesta dei tifosi e della panchina di casa che chiedono il calcio di rigore. Nella ripresa il Prato Nord riesce, invece, a tenere il Mezzana nella propria met&agrave; campo fino al gol del vantaggio. Gol del vantaggio che in molti e per pi&ugrave; di un minuto sugli spalti e in campo tra le fila rossobl&ugrave; hanno pensato essere quello di Lenzi E. al 52', esultando di conseguenza. In realt&agrave; il fischio del direttore di gara Tinagli ravvisa la carica dello stesso Lenzi E. su Grassi, dopo che il portiere ospite in volo all'indietro riesce a respingere la girata al volo di Calamai N. sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti dalla sinistra dell'ottimo Colombi. L'arbitro, che tiene in mano una partita non certo tra le pi&ugrave; facili, anche con un uso intelligente dei cartellini, ha il suo da fare nel calmare gli animi della panchina locale. Il vantaggio del Prato Nord arriva, tuttavia, qualche minuto dopo su un corner dalla sinistra: Calamai N. trova la zampata vincente in mezzo ad un groviglio di uomini sul primo palo. Il Mezzana si getta poi in avanti alla ricerca del pareggio senza per&ograve; riuscire a costruire nitide chance da rete. A poco, in questo senso, serve anche il passaggio ad un modulo pi&ugrave; offensivo con l'avanzamento di Disca a centrocampo. Il Prato Nord si difende bene e riparte appena pu&ograve;. A far la differenza a questo punto &egrave; soprattutto il fattore psicologico. In contropiede nel recupero infine chiude i conti della gara Calamai R. che, su assist di Shoina, trafigge Grassi in uscita bassa con un tiro dalla destra dell'area. La festa per il Prato Nord sembra gi&agrave; essere cominciata dopo il triplice fischio che ha sancito l'ennesimo sorpasso in vetta alla graduatoria di un campionato pieno di colpi di scena e di risultati sorprendenti, al termine del quale manca ancora per&ograve; l'ultima giornata. Aldil&agrave; di chi sar&agrave; il vincitore queste due compagini meritano i migliori elogi per quanto hanno fatto divertire fino ad adesso. Antonio Nelson Facchi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI