• Giovanissimi Regionali GIR.D
  • Pistoia Nord
  • 1 - 2
  • San Marco Avenza


PISTOIA NORD: Fantacci, Scartabelli (Piazza), Banchi, Montoni, Dami, Matteoni, Dromedari (Lorenzi), Frosini, Casini, Giovannelli, Inglese. A disp.: Fabbri, Baldasseroni, Balla, Bindi, Pratesi. All.: Francesco Gavazzi.
SAN MARCO AVENZA: Brunassi, Bini, Lombardini, Alfieri, Pezzica, Tonelli, Bertocchi, Silicani, Baraldini, Martignoni, Bertani (Donati). A disp.: Gerini, Buffa, Politi, Bellotto, Manzo, Botti. All: Pierangelo Carletti.

ARBITRO: Luigi Gullo di Pistoia.

RETI: 22' Martignoni, 38' Bertani, 67' Montoni.
NOTE: ammoniti Bertocchi, Pezzica, Baraldini.



Finisce due a uno in favore del San Marco Avenza lo scontro al vertice del campionato giovanissimi che all' Edy Morandi di Pistoia Nord la vede opposta alla squadra locale di mister Gavazzi, seconda in classifica. La squadra biancoazzurra conquista tre punti pesantissimi che equivalgono alla certezza matematica del campionato, vinto con due giornate d'anticipo visti gli otto punti di vantaggio proprio sulla squadra giallorossa a due giornate dalla fine. Veniamo però al racconto della partita. L'allenatore di casa Francesco Gavazzi sceglie per l'occasione Fantacci in porta, difesa a quattro con Scartabelli a destra, Banchi a sinistra, coppia centrale formata da Dami e Matteoni; centrocampo con Frosini e Montoni in mediana poi tre mezze punte: Inglese, Giovannelli e Dromedari alle spalle dell'unica punta Casini. Il San Marco Avenza è schierato in campo da mister Carletti con un classico 4-4-2; Brunassi in porta, difesa con Bini e Lombardini terzini, Pezzica e Alfieri centrali, a centrocampo Bertocchi sulla corsia destra, Martignoni a sinistra, Silicani e Tonelli in mediana; davanti la coppia Baraldini-Bertani. La partita fin dall'inizio mostra un San Marco Avenza più aggressivo e più determinato a conquistare i tre punti e al 7' Bertani mette dentro dalla sinistra un cross interessante che Tonelli in corsa non riesce a controllare, ma la palla finisce tra le braccia di Fantacci. Il San Marco continua a spingere dimostrando probabilmente una migliore condizione atletica mentre il Pistoia Nord prova a contenere e a ripartire senza però costruire occasioni pericolose dalle parti di Brunassi. Al 22' la svolta: fallo al limite dell'area di rigore di Frosini ai danni di Silicani con conseguente calcio di punizione, alla battuta va Martignoni che con una conclusione forte precisa, ma anche deviata dalla barriera non lascia scampo a Fantacci, portando così in vantaggio il San Marco Avenza. Il Pistoia Nord prova a reagire ma continua a soffrire il gioco e la compattezza degli ospiti e l'unica occasione per la squadra di casa capita sui piedi di Casini che raccoglie una palla messa in mezzo dalla destra da Dromedari girandola di prima intenzione alta sopra la traversa. Poi dopo alcuni minuti arriva il duplice fischio che manda le squadre a riposo.
La ripresa inizia subito con una buona occasione per il Pistoia Nord ma il sinistro di Casini da dentro l'area viene smorzato da Pezzica che favorisce così la parata di Brunassi. Un minuto più tardi, al 3', arriva però il raddoppio del San Marco Avenza grazie ad una conclusione di sinistro dal limite dell'area di Bertani, la cui traiettoria disturbata dal vento non lascia scampo a Fantacci. Zero a due per il san Marco Avenza. Il Pistoia Nord, colpito nel morale e sbilanciato in avanti, rischia di subire la terza rete in contropiede: Martignoni, giunto in prossimità della porta, calcia forte di sinistro, ma è bravo Fantacci a deviare in angolo. I Giallorossi, dopo lo scampato pericolo, raccolgono le ultime energie e si gettano in avanti; al 16' un punizione dal limite di Giovannelli termina di poco alta. Al 23' Matteoni, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa non inquadrando però lo specchio. Tre minuti più tardi Casini aggancia in area e mette dentro il cross sul quale è tempestivo l'intervento di Lombardini a spazzare l'area. Poi ancora Pistoia Nord, che c'è da dire mostra grande carattere, si rende pericoloso con una conclusione di Dromedari che termina a lato. Al 32' arriva il meritato gol che riapre la partita: punizione dalla destra battuta in area da Giovannelli e colpo di testa vincente di Montoni che indirizza la sfera nell'angolino dove Brunassi non può arrivare. Due minuti più tardi la squadra di Gavazzi va vicino al pareggio: Casini controlla, si gira lascia partire un diagonale forte e preciso, Brunelli si distende e respinge, la palla rimane lì ed è ancora Brunassi che si rialza e blocca la sfera togliendola dai piedi di Giovannelli, è la parata che vale il campionato. Il San Marco Avenza resiste fino al triplice fischio, accolto con un boato da giocatori, panchina e tifosi avenzini. In campo i ragazzi di Carletti la più che meritata vittoria di un campionato che li ha visti protagonisti fin dalle prime giornate. Applausi però anche alla squadra di Gavazzi, vera e propria sorpresa del campionato, che con nove vittorie consecutive si era portata a soli due punti dalla compagine biancoazzurra, poi però la sconfitta casalinga di due settimane fa contro il Ricortola ha complicato le cose e i giallorossi sono così arrivati mentalmente e fisicamente stanchi all'appuntamento chiave della stagione contro un avversario impossibile da battere se non al massimo della forma.

Calciatoripiù: Martignoni
e Bertani, là davanti combinano bene insieme dimostrando grande intesa, mettono in costante apprensione la retroguardia giallorossa e realizzano le due reti che valgono la vittoria del campionato.
Francesco Neri
L'intervista
Sono le parole di Fabrizio Bini, vice-presidente e factotum del San Marco Avenza, a commentare la storica promozione della società rossoblù nel campionato Giovanissimi d'élite. E' un traguardo storico per la società. Ci eravamo prefissati questo obiettivo otto anni fa quando abbiamo ricominciato a fare settore giovanile. Da quell'unica squadra che allora partecipò al campionato Allievi, nella prossima stagione schiereremo quattro squadre nei regionali. Oltre ad aver mantenuto la categoria con Allievi e Juniores senza affanni, con la vittoria dei ragazzi di Carletti non abbiamo solo l'élite ma anche gli Allievi B Regionali, così da ottenere una grande continuità al lavoro sviluppato negli anni. Purtroppo nella stessa giornata è arrivata la retrocessione dall'Eccellenza: per il futuro vorremmo che la nostra prima squadra sia composta da tutti ragazzi del settore giovanile e penso che siamo sulla strada giusta .
La vostra squadra era la favorita nel girone D. I ragazzi sono stati bravissimi, nello scorso anno avevano tenuto testa al Tau; quest'anno grazie agli innesti la rosa è stata ancora potenziata. Aver giocato con i favori del pronostico per tutto l'anno ed essere riusciti a mantenere il primato per quasi tutta la stagione significa che anche mentalmente la squadra aveva attributi non indifferenti. Comunque c'erano nel girone squadre altrettanto interessanti, come Sporting Massese, Lido e Pistoia Nord: averle battute rende ancora più bella la vittoria del gruppo di Carletti. Si tratta di un organico che ormai da anni sta dando grandi soddisfazioni alla società: fin dal 'Sei bravo a', dalle feste degli Esordienti, fino al campionato dello scorso anno. Ma quanto consideriamo quanto abbiamo raggiunto un punto di partenza e non punto di arrivo per il nostro settore giovanile .

PISTOIA NORD: Fantacci, Scartabelli (Piazza), Banchi, Montoni, Dami, Matteoni, Dromedari (Lorenzi), Frosini, Casini, Giovannelli, Inglese. A disp.: Fabbri, Baldasseroni, Balla, Bindi, Pratesi. All.: Francesco Gavazzi.<br >SAN MARCO AVENZA: Brunassi, Bini, Lombardini, Alfieri, Pezzica, Tonelli, Bertocchi, Silicani, Baraldini, Martignoni, Bertani (Donati). A disp.: Gerini, Buffa, Politi, Bellotto, Manzo, Botti. All: Pierangelo Carletti.<br > ARBITRO: Luigi Gullo di Pistoia.<br > RETI: 22' Martignoni, 38' Bertani, 67' Montoni. <br >NOTE: ammoniti Bertocchi, Pezzica, Baraldini. Finisce due a uno in favore del San Marco Avenza lo scontro al vertice del campionato giovanissimi che all' Edy Morandi di Pistoia Nord la vede opposta alla squadra locale di mister Gavazzi, seconda in classifica. La squadra biancoazzurra conquista tre punti pesantissimi che equivalgono alla certezza matematica del campionato, vinto con due giornate d'anticipo visti gli otto punti di vantaggio proprio sulla squadra giallorossa a due giornate dalla fine. Veniamo per&ograve; al racconto della partita. L'allenatore di casa Francesco Gavazzi sceglie per l'occasione Fantacci in porta, difesa a quattro con Scartabelli a destra, Banchi a sinistra, coppia centrale formata da Dami e Matteoni; centrocampo con Frosini e Montoni in mediana poi tre mezze punte: Inglese, Giovannelli e Dromedari alle spalle dell'unica punta Casini. Il San Marco Avenza &egrave; schierato in campo da mister Carletti con un classico 4-4-2; Brunassi in porta, difesa con Bini e Lombardini terzini, Pezzica e Alfieri centrali, a centrocampo Bertocchi sulla corsia destra, Martignoni a sinistra, Silicani e Tonelli in mediana; davanti la coppia Baraldini-Bertani. La partita fin dall'inizio mostra un San Marco Avenza pi&ugrave; aggressivo e pi&ugrave; determinato a conquistare i tre punti e al 7' Bertani mette dentro dalla sinistra un cross interessante che Tonelli in corsa non riesce a controllare, ma la palla finisce tra le braccia di Fantacci. Il San Marco continua a spingere dimostrando probabilmente una migliore condizione atletica mentre il Pistoia Nord prova a contenere e a ripartire senza per&ograve; costruire occasioni pericolose dalle parti di Brunassi. Al 22' la svolta: fallo al limite dell'area di rigore di Frosini ai danni di Silicani con conseguente calcio di punizione, alla battuta va Martignoni che con una conclusione forte precisa, ma anche deviata dalla barriera non lascia scampo a Fantacci, portando cos&igrave; in vantaggio il San Marco Avenza. Il Pistoia Nord prova a reagire ma continua a soffrire il gioco e la compattezza degli ospiti e l'unica occasione per la squadra di casa capita sui piedi di Casini che raccoglie una palla messa in mezzo dalla destra da Dromedari girandola di prima intenzione alta sopra la traversa. Poi dopo alcuni minuti arriva il duplice fischio che manda le squadre a riposo. <br >La ripresa inizia subito con una buona occasione per il Pistoia Nord ma il sinistro di Casini da dentro l'area viene smorzato da Pezzica che favorisce cos&igrave; la parata di Brunassi. Un minuto pi&ugrave; tardi, al 3', arriva per&ograve; il raddoppio del San Marco Avenza grazie ad una conclusione di sinistro dal limite dell'area di Bertani, la cui traiettoria disturbata dal vento non lascia scampo a Fantacci. Zero a due per il san Marco Avenza. Il Pistoia Nord, colpito nel morale e sbilanciato in avanti, rischia di subire la terza rete in contropiede: Martignoni, giunto in prossimit&agrave; della porta, calcia forte di sinistro, ma &egrave; bravo Fantacci a deviare in angolo. I Giallorossi, dopo lo scampato pericolo, raccolgono le ultime energie e si gettano in avanti; al 16' un punizione dal limite di Giovannelli termina di poco alta. Al 23' Matteoni, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa non inquadrando per&ograve; lo specchio. Tre minuti pi&ugrave; tardi Casini aggancia in area e mette dentro il cross sul quale &egrave; tempestivo l'intervento di Lombardini a spazzare l'area. Poi ancora Pistoia Nord, che c'&egrave; da dire mostra grande carattere, si rende pericoloso con una conclusione di Dromedari che termina a lato. Al 32' arriva il meritato gol che riapre la partita: punizione dalla destra battuta in area da Giovannelli e colpo di testa vincente di Montoni che indirizza la sfera nell'angolino dove Brunassi non pu&ograve; arrivare. Due minuti pi&ugrave; tardi la squadra di Gavazzi va vicino al pareggio: Casini controlla, si gira lascia partire un diagonale forte e preciso, Brunelli si distende e respinge, la palla rimane l&igrave; ed &egrave; ancora Brunassi che si rialza e blocca la sfera togliendola dai piedi di Giovannelli, &egrave; la parata che vale il campionato. Il San Marco Avenza resiste fino al triplice fischio, accolto con un boato da giocatori, panchina e tifosi avenzini. In campo i ragazzi di Carletti la pi&ugrave; che meritata vittoria di un campionato che li ha visti protagonisti fin dalle prime giornate. Applausi per&ograve; anche alla squadra di Gavazzi, vera e propria sorpresa del campionato, che con nove vittorie consecutive si era portata a soli due punti dalla compagine biancoazzurra, poi per&ograve; la sconfitta casalinga di due settimane fa contro il Ricortola ha complicato le cose e i giallorossi sono cos&igrave; arrivati mentalmente e fisicamente stanchi all'appuntamento chiave della stagione contro un avversario impossibile da battere se non al massimo della forma.<br ><b> Calciatoripi&ugrave;: Martignoni</b> e <b>Bertani</b>, l&agrave; davanti combinano bene insieme dimostrando grande intesa, mettono in costante apprensione la retroguardia giallorossa e realizzano le due reti che valgono la vittoria del campionato.<br >Francesco Neri<br >L'intervista<br >Sono le parole di <b>Fabrizio Bini</b>, vice-presidente e factotum del San Marco Avenza, a commentare la storica promozione della societ&agrave; rossobl&ugrave; nel campionato Giovanissimi d'&eacute;lite. <b>E' un traguardo storico per la societ&agrave;. Ci eravamo prefissati questo obiettivo otto anni fa quando abbiamo ricominciato a fare settore giovanile. Da quell'unica squadra che allora partecip&ograve; al campionato Allievi, nella prossima stagione schiereremo quattro squadre nei regionali. Oltre ad aver mantenuto la categoria con Allievi e Juniores senza affanni, con la vittoria dei ragazzi di Carletti non abbiamo solo l'&eacute;lite ma anche gli Allievi B Regionali, cos&igrave; da ottenere una grande continuit&agrave; al lavoro sviluppato negli anni. Purtroppo nella stessa giornata &egrave; arrivata la retrocessione dall'Eccellenza: per il futuro vorremmo che la nostra prima squadra sia composta da tutti ragazzi del settore giovanile e penso che siamo sulla strada giusta</b> . <br >La vostra squadra era la favorita nel girone D. <b>I ragazzi sono stati bravissimi, nello scorso anno avevano tenuto testa al Tau; quest'anno grazie agli innesti la rosa &egrave; stata ancora potenziata. Aver giocato con i favori del pronostico per tutto l'anno ed essere riusciti a mantenere il primato per quasi tutta la stagione significa che anche mentalmente la squadra aveva attributi non indifferenti. Comunque c'erano nel girone squadre altrettanto interessanti, come Sporting Massese, Lido e Pistoia Nord: averle battute rende ancora pi&ugrave; bella la vittoria del gruppo di Carletti. Si tratta di un organico che ormai da anni sta dando grandi soddisfazioni alla societ&agrave;: fin dal 'Sei bravo a', dalle feste degli Esordienti, fino al campionato dello scorso anno. Ma quanto consideriamo quanto abbiamo raggiunto un punto di partenza e non punto di arrivo per il nostro settore giovanile</b> .




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI