• Seconda Categoria GIR.I
  • Belmonte Antella Grassina
  • 1 - 0
  • San Miniato


BELMONTE (4-3-3): Mariotti, Fusi (78' Sorbetti), Guasti Tommaso, Magli, Cecconi, Zoppi, Guasti Filippo, Pierattini, Mucilli (68' Giacuzzi), Poggi (85' Zahini), Dilaghi (75' Matteini). A disp.: Gianni, Landi, Shehu. All.: Coppini.
SAN MINIATO (4-3-1-2): Voltolini, Valenti (53' Pucci), Monaci, Carli, Chiantini, BrIzzi (46' Gangi), Di Cicco, Beligni, Bracali (72' Spiranec), Nesi, Rosati (53' Foresta). A disp.: Gagliardi, Bianciardi, Formisano, Poggiani, Paccagnini. All.: Mastacchi.

ARBITRO: Rosini di Arezzo.

RETE: 26' Poggi.
NOTE: Ammoniti Guasti Filippo e Magli. Tiri in porta 8-4. Tiri fuori 6-3. Angoli 6-2. Fuorigioco 3-3. Recuperi 0'+4'.



Sofferenza, sacrificio e poi la gioia al triplice fischio. Il Belmonte fa suo lo scontro diretto per il primo posto, battendo in casa il San Miniato che inseguiva a solo un punto di distanza. Adesso, con l'1-0 del Pazzagli , le lunghezze che separano la capolista dagli inseguitori sono diventate quattro: un buon margine di sicurezza per gli uomini di mister Coppini. Che disputano una gara importante, probabilmente non la migliore dal punto di vista del gioco, ma senza dubbio fondamentale in termini di caparbietà e propensione al sacrificio. E dire che gli ospiti in maglia biancoverdi erano anche partiti benino, con il sinistro dalla distanza di Nesi che, al 6', aveva impensierito Mariotti (bravo a respingere). I padroni di casa carburano pian piano, ma, quando arrivano dalle parti di Voltolini, sono un fiume in piena: a cavallo del quarto d'ora di gioco arrivano tre occasioni consecutive, con l'estremo difensore ospite chiamato a respingere prima su Dilaghi, poi su Zoppi e infine sul colpo di testa di Cecconi. La porta sembra stregata, finchè non interviene al 26' bomber Poggi che raccoglie l'ottimo invito in verticale di Mucilli e con un preciso destro firma il vantaggio biancorosso. A questo punto il Belmonte prova ad amministrare, ma rischia nel finale di tempo, quando il capitano ospite prova il sinistro dai 25 metri; Mariotti respinge, sul pallone irrompe Rosati che però manda clamorosamente alto un tap-in che sembrava scontato. Si va dunque al riposo sull'1-0. Nella ripresa il San Miniato, invece di lanciarsi all'attacco, attende sornione, mentre i locali cercano il momento propizio per raddoppiare. Al 51' Gangi perde una brutta palla in uscita, offrendo a Mucilli la possibilità del 2-0, ma il portiere ospite è ancora bravissimo ad opporsi. Al 77', poi, Zoppi calcia forte da fuori, Voltolini non trattiene e deve allungarsi prodigiosamente per evitare che il pallone superi completamente la linea di porta. Il San Miniato a questo punto gioca il tutto per tutto nel concitato finale: all'81' il neoentrato Spiranec si rende autore di una bella serpentina, poi cerca l'angolino, ma Mariotti è miracoloso nell'intervento. L'estremo difensore locale si ripete al 90', di nuovo su Spiranec, stavolta di piede, salvando il risultato. Al 94', l'ultimo brivido: Nesi calcia una punizione dal limite, ma la palla sibila a pochi centimetri dal palo. Il San Miniato alza bandiera bianca, il Belmonte adesso vola.
BELMONTE
MARIOTTI: 7
Salva il risultato con la paratona su Spiranec che blinda l'1-0 e minimizza le offensive degli ospiti. Anche nel primo tempo si dimostra vigile con l'intervento su Chiantini. Sicurezza.
FUSI: 6,5 Spinge con entusiasmo, cerca di calibrare i cross nel modo più efficace possibile e si fa apprezzare anche in fase di ripiegamento. Esce stremato. 78' Sorbetti: ng.
GUASTI TOMMASO: 6 Non sempre impeccabile in fase di uscita dalla propria area di rigore, ma nel complesso è sufficiente.
MAGLI: 6,5 Fa a sportellate senza risparmiare colpi, e ha ragione lui: gli attaccanti ospiti faticano ad aprire varchi nella retroguardia locale anche grazie alle sue giocate in chiusura.
CECCONI: 6,5 Il suo pregio principale è la robustezza con cui presiede l'out. Un primo tempo molto positivo, in cui sfiora pure la gioia personale con un bel colpo di testa su cui Voltolini si supera; ripresa di sofferenza, ma Foresta con lui ha vita difficile.
ZOPPI: 6,5 Calcia più volte in porta
GUASTI FILIPPO: 6 Regista e incontrista allo stesso tempo, il numero quattro biancorosso alterna buoni spunti a qualche errore di troppo.
PIERATTINI: 6 Meno incisivo del solito, ma sempre utile alla causa locale. Si fa notare soprattutto nella gestione del possesso negli ultimi difficili minuti.
MUCILLI: 7 Un ottimo filtrante che vale il gol-vittoria di Poggi, ma anche una prova tutta grinta e dinamismo. Si destreggia fra l'out e il centrocampo, dispensando sempre giocate di buon livello e dimostrandosi pronto a sacrificarsi. 68' Giacuzzi: 6 Cerca di tenere palla in avanti come può.
POGGI: 7 Decisivo. Un destro velenoso in diagonale che fulmina Voltolini e assegna tre punti pesantissimi ai suoi. 85' Zahini: ng.
DILAGHI: 6,5
Sulla fascia sinistra è un pericolo costante. Si fa vedere anche in zona-gol e spara forte col destro, ma viene stoppato da Voltolini. 75' Matteini: ng.
SAN MINIATO
VOLTOLINI: 7
Probabilmente il migliore nelle file biancoverdi. Tre interventi consecutivi a metà primo tempo, dove dice di no, nel giro di un minuto, a Dilaghi, Zoppi e Cecconi. Senza di lui, indubbiamente, il passivo sarebbe stato ben più pesante.
VALENTI: 5,5 Poco propositivo sulla fascia destra, viene sostituito a inizio ripresa per dare più vivacità alla manovra del San Miniato. 53' Pucci: 5,5
MONACI: 5,5
Le sgroppate di Poggi e Dilaghi lo mettono in apprensione continua e non riesce a contrastarli come dovrebbe.
CARLI: 6 Tiene in piedi come può il pacchetto arretrato ospite.
CHIANTINI: 6,5 Il capitano è fra i migliori dei suoi. Cerca l'incursione con continuità, arrivando anche al tiro. Una delle poche note positive in un pomeriggio in cui le idee, ai ragazzi biancoverdi, sembrano scarseggiare.
BRIZZI: 5 Evanescente in mezzo al campo, viene sostituito nell'intervallo. 46' Gangi: 5,5 Inizia la ripresa perdendo una palla sanguinosa al limite; per sua fortuna l'occasione regalata agli avversari non si materializza nel raddoppio, ma è preludio a una gara difficile e poco combattiva da parte del numero quattordici.
DI CICCO: 5,5 Cerca di portare più quantità possibile in mezzo al campo e per un po' sembra riuscirci con un buon numero di contrasti, ma nel complesso soffre le geometrie biancorosse e rischia più volte di finire fuori giri.
BELIGNI: 5,5 Cerca fortuna dalla distanza, sparando in porta, ma i suoi tiri terminano abbondantemente larghi.
BRACALI: 5,5 Un paio di lampi a inizio match, poi il buio. Fatica a trovare la giusta collocazione fra le linee, stretto fra la morsa dei fratelli Guasti. Nella ripresa scompare lentamente dalla partita, fino alla sostituzione. 72' Spiranec: 7 L'unico, fra gli attaccanti, in grado di mettere costantemente in pericolo la retroguardia avversaria. Sul suo velenoso diagonale Mariotti si supera, e ogni volta che si impadronisce del pallone il Belmonte è costretto a raddoppiarlo. Chissà come sarebbe andata se avesse giocato dal primo minuto..
ROSATI: 5 Poco vivo, si mangia un gol fatto a fine primo tempo, quando Mariotti respinge un pallone all'altezza del dischetto e lui però non è abile a concretizzare. La chance sprecata lo rende estraneo al match, e viene prematuramente sostituito. 53' Foresta: 6 Un buon ingresso. Cerca geometrie con i compagni d'attacco.

ARBITRO
ROSINI di AREZZO: 6,5
Dirige con piglio giusto, dosando con attenzione i gialli.

Lorenzo Topello BELMONTE (4-3-3): Mariotti, Fusi (78' Sorbetti), Guasti Tommaso, Magli, Cecconi, Zoppi, Guasti Filippo, Pierattini, Mucilli (68' Giacuzzi), Poggi (85' Zahini), Dilaghi (75' Matteini). A disp.: Gianni, Landi, Shehu. All.: Coppini.<br >SAN MINIATO (4-3-1-2): Voltolini, Valenti (53' Pucci), Monaci, Carli, Chiantini, BrIzzi (46' Gangi), Di Cicco, Beligni, Bracali (72' Spiranec), Nesi, Rosati (53' Foresta). A disp.: Gagliardi, Bianciardi, Formisano, Poggiani, Paccagnini. All.: Mastacchi.<br > ARBITRO: Rosini di Arezzo.<br > RETE: 26' Poggi.<br >NOTE: Ammoniti Guasti Filippo e Magli. Tiri in porta 8-4. Tiri fuori 6-3. Angoli 6-2. Fuorigioco 3-3. Recuperi 0'+4'. Sofferenza, sacrificio e poi la gioia al triplice fischio. Il Belmonte fa suo lo scontro diretto per il primo posto, battendo in casa il San Miniato che inseguiva a solo un punto di distanza. Adesso, con l'1-0 del Pazzagli , le lunghezze che separano la capolista dagli inseguitori sono diventate quattro: un buon margine di sicurezza per gli uomini di mister Coppini. Che disputano una gara importante, probabilmente non la migliore dal punto di vista del gioco, ma senza dubbio fondamentale in termini di caparbiet&agrave; e propensione al sacrificio. E dire che gli ospiti in maglia biancoverdi erano anche partiti benino, con il sinistro dalla distanza di Nesi che, al 6', aveva impensierito Mariotti (bravo a respingere). I padroni di casa carburano pian piano, ma, quando arrivano dalle parti di Voltolini, sono un fiume in piena: a cavallo del quarto d'ora di gioco arrivano tre occasioni consecutive, con l'estremo difensore ospite chiamato a respingere prima su Dilaghi, poi su Zoppi e infine sul colpo di testa di Cecconi. La porta sembra stregata, finch&egrave; non interviene al 26' bomber Poggi che raccoglie l'ottimo invito in verticale di Mucilli e con un preciso destro firma il vantaggio biancorosso. A questo punto il Belmonte prova ad amministrare, ma rischia nel finale di tempo, quando il capitano ospite prova il sinistro dai 25 metri; Mariotti respinge, sul pallone irrompe Rosati che per&ograve; manda clamorosamente alto un tap-in che sembrava scontato. Si va dunque al riposo sull'1-0. Nella ripresa il San Miniato, invece di lanciarsi all'attacco, attende sornione, mentre i locali cercano il momento propizio per raddoppiare. Al 51' Gangi perde una brutta palla in uscita, offrendo a Mucilli la possibilit&agrave; del 2-0, ma il portiere ospite &egrave; ancora bravissimo ad opporsi. Al 77', poi, Zoppi calcia forte da fuori, Voltolini non trattiene e deve allungarsi prodigiosamente per evitare che il pallone superi completamente la linea di porta. Il San Miniato a questo punto gioca il tutto per tutto nel concitato finale: all'81' il neoentrato Spiranec si rende autore di una bella serpentina, poi cerca l'angolino, ma Mariotti &egrave; miracoloso nell'intervento. L'estremo difensore locale si ripete al 90', di nuovo su Spiranec, stavolta di piede, salvando il risultato. Al 94', l'ultimo brivido: Nesi calcia una punizione dal limite, ma la palla sibila a pochi centimetri dal palo. Il San Miniato alza bandiera bianca, il Belmonte adesso vola.<br ><b>BELMONTE <br >MARIOTTI: 7</b> Salva il risultato con la paratona su Spiranec che blinda l'1-0 e minimizza le offensive degli ospiti. Anche nel primo tempo si dimostra vigile con l'intervento su Chiantini. Sicurezza.<br ><b>FUSI: 6,5</b> Spinge con entusiasmo, cerca di calibrare i cross nel modo pi&ugrave; efficace possibile e si fa apprezzare anche in fase di ripiegamento. Esce stremato. 78' <b>Sorbetti: ng</b>.<br ><b>GUASTI TOMMASO: 6</b> Non sempre impeccabile in fase di uscita dalla propria area di rigore, ma nel complesso &egrave; sufficiente.<br ><b>MAGLI: 6,5</b> Fa a sportellate senza risparmiare colpi, e ha ragione lui: gli attaccanti ospiti faticano ad aprire varchi nella retroguardia locale anche grazie alle sue giocate in chiusura. <br ><b>CECCONI: 6,5</b> Il suo pregio principale &egrave; la robustezza con cui presiede l'out. Un primo tempo molto positivo, in cui sfiora pure la gioia personale con un bel colpo di testa su cui Voltolini si supera; ripresa di sofferenza, ma Foresta con lui ha vita difficile.<br ><b>ZOPPI: 6,5</b> Calcia pi&ugrave; volte in porta <br ><b>GUASTI FILIPPO: 6</b> Regista e incontrista allo stesso tempo, il numero quattro biancorosso alterna buoni spunti a qualche errore di troppo.<br ><b>PIERATTINI: 6</b> Meno incisivo del solito, ma sempre utile alla causa locale. Si fa notare soprattutto nella gestione del possesso negli ultimi difficili minuti. <br ><b>MUCILLI: 7</b> Un ottimo filtrante che vale il gol-vittoria di Poggi, ma anche una prova tutta grinta e dinamismo. Si destreggia fra l'out e il centrocampo, dispensando sempre giocate di buon livello e dimostrandosi pronto a sacrificarsi. 68' <b>Giacuzzi: 6</b> Cerca di tenere palla in avanti come pu&ograve;.<br ><b>POGGI: 7</b> Decisivo. Un destro velenoso in diagonale che fulmina Voltolini e assegna tre punti pesantissimi ai suoi. 85' <b>Zahini: ng.<br >DILAGHI: 6,5</b> Sulla fascia sinistra &egrave; un pericolo costante. Si fa vedere anche in zona-gol e spara forte col destro, ma viene stoppato da Voltolini. 75' <b>Matteini: ng. <br >SAN MINIATO<br >VOLTOLINI: 7</b> Probabilmente il migliore nelle file biancoverdi. Tre interventi consecutivi a met&agrave; primo tempo, dove dice di no, nel giro di un minuto, a Dilaghi, Zoppi e Cecconi. Senza di lui, indubbiamente, il passivo sarebbe stato ben pi&ugrave; pesante.<br ><b>VALENTI: 5,5</b> Poco propositivo sulla fascia destra, viene sostituito a inizio ripresa per dare pi&ugrave; vivacit&agrave; alla manovra del San Miniato. 53' <b>Pucci: 5,5 <br >MONACI: 5,5</b> Le sgroppate di Poggi e Dilaghi lo mettono in apprensione continua e non riesce a contrastarli come dovrebbe.<br ><b>CARLI: 6</b> Tiene in piedi come pu&ograve; il pacchetto arretrato ospite.<br ><b>CHIANTINI: 6,5</b> Il capitano &egrave; fra i migliori dei suoi. Cerca l'incursione con continuit&agrave;, arrivando anche al tiro. Una delle poche note positive in un pomeriggio in cui le idee, ai ragazzi biancoverdi, sembrano scarseggiare. <br ><b>BRIZZI: 5</b> Evanescente in mezzo al campo, viene sostituito nell'intervallo. 46' <b>Gangi: 5,5</b> Inizia la ripresa perdendo una palla sanguinosa al limite; per sua fortuna l'occasione regalata agli avversari non si materializza nel raddoppio, ma &egrave; preludio a una gara difficile e poco combattiva da parte del numero quattordici.<br ><b>DI CICCO: 5,5</b> Cerca di portare pi&ugrave; quantit&agrave; possibile in mezzo al campo e per un po' sembra riuscirci con un buon numero di contrasti, ma nel complesso soffre le geometrie biancorosse e rischia pi&ugrave; volte di finire fuori giri.<br ><b>BELIGNI: 5,5</b> Cerca fortuna dalla distanza, sparando in porta, ma i suoi tiri terminano abbondantemente larghi.<br ><b>BRACALI: 5,5</b> Un paio di lampi a inizio match, poi il buio. Fatica a trovare la giusta collocazione fra le linee, stretto fra la morsa dei fratelli Guasti. Nella ripresa scompare lentamente dalla partita, fino alla sostituzione. 72' <b>Spiranec: 7</b> L'unico, fra gli attaccanti, in grado di mettere costantemente in pericolo la retroguardia avversaria. Sul suo velenoso diagonale Mariotti si supera, e ogni volta che si impadronisce del pallone il Belmonte &egrave; costretto a raddoppiarlo. Chiss&agrave; come sarebbe andata se avesse giocato dal primo minuto..<br ><b>ROSATI: 5</b> Poco vivo, si mangia un gol fatto a fine primo tempo, quando Mariotti respinge un pallone all'altezza del dischetto e lui per&ograve; non &egrave; abile a concretizzare. La chance sprecata lo rende estraneo al match, e viene prematuramente sostituito. 53' <b>Foresta: 6</b> Un buon ingresso. Cerca geometrie con i compagni d'attacco.<br ><b> ARBITRO<br >ROSINI di AREZZO: 6,5 </b>Dirige con piglio giusto, dosando con attenzione i gialli. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI