- Primavera GIR.C
-
Fiorentina
-
3 - 0
-
Roma
FIORENTINA (3-4-1-2): Seculin, Mazuch, Alex, Tagliani, Aya, Romizi, Lepri (84' Calamai), Diakhatè (77' Taddei), Maritato, Agyei, Babacar (65' Cardinali). A disp.: Strambi, Masi, Lollo, Carraro. All.: Alberto Bollini.
ROMA (4-3-3): Frasca, Mladen (46' Trobiani), Crescenzi, Brosco, Malomo, Buono, D'Alessandro (57' Babbucci), Bertolacci (51' Pettinari), Scardina, Stojan, Tovalieri. A disp.: Pena, Rolli, Citro, Manganelli. All.: Alberto De Rossi.
ARBITRO: Irrati di Pistoia 6.5.
RETI: 4' e 45' Maritato, 75' Lepri.
PAGELLE FIORENTINA
Seculin: 6 Poco impegnato ma reattivo in due occasioni nel giro di pochi secondi a fine primo tempo.
Mazuch: 6,5 Controlla agevolmente il più veloce (ma evanescente) Tovalieri. Fa valere fisico ed esperienza.
Alex: 6+ Ordinato e diligente come esterno di destra, non affonda ma copre bene gli spazi.
Tagliani: 6.5 Il capitano viola guida i suoi compagni dal centro della difesa senza sbagliare un colpo.
Aya: 6+ Qualche difficoltà sul veloce D'Alessandro, che lo costringe anche all'ammonizione, nel complesso tiene bene il confronto, contro un giocatore che ha già esordito in Serie A.
Romizi: 7,5 Gioca da trequartista, alle spalle delle due punte. Molto attivo, ispira tutte le azioni offensive della sua squadra dettando benissimo i tempi di manovra. Il migliore in campo.
Lepri: 7 Bravo nelle due fasi di gioco, sulla corsia mancina, riesce anche a rendersi pericoloso in avanti arrivando con pericolosità al tiro. Nel finale viene spostato in attacco e ripaga la fiducia del mister segnando il bellissimo gol del 3-0. 84' Calamai: ng
Diakhate: 6,5 Insieme al più giovane Agyei copre le spalle a Romizi, disputando una partita non appariscente ma preziosissima. 77' Taddei: ng
Maritato: 7 Tocca pochissimi palloni in 90' ma si conferma bomber vero d'area di rigore. Arriva a quota tredici gol segnando due bellissimi gol di testa.
Agyei: 7 Ottima la partita del regista degli Allievi Nazionali. Offre tanta quantità in mezzo al campo, si fa valere sul piano fisico e si fa vedere anche in fase offensiva, in prima persona e offrendo a Lepri l'assist per il terzo gol.
Babacar: 6 Anche lui giovanissimo, ma già smaliziato al punto giusto. Non ha tante occasioni per colpire ma lavora bene e si muove molto al fianco di Maritato. 65' Cardinali: 6- Si piazza sulla sinistra e aiuta i suoi compagni a portare in fondo la vittoria, anche se eccede in qualche intervento sopra le righe.
IL COMMENTO
La Fiorentina gioca una gara perfetta contro la seconda della classe e aggancia finalmente il quarto posto (utile per arrivare alla fase finale) superando in classifica l'Ascoli. Non c'è stata partita dal primo all'ultimo minuto, i viola confermano in questa gara l'ottimo stato di forma. La squadra di Bollini parte benissimo e il primo tempo è a senso unico, tutto di marca viola. Al 4' arriva subito il gol: angolo battuto corto, cross di Lepri da sinistra, colpo di testa di Maritato e palla all'angolino basso. La Roma prova a riorganizzarsi, al 15' però Babacar prende posizione su Brosco, palla per Maritato che tutto solo spreca il colpo del possibile 2-0. Al 17' Romizi ispira Lepri che si sgancia sulla sinistra e conclude in diagonale, buona la risposta di Frasca. I viola sfiorano il raddoppio anche al 20' con un colpo di testa di Babacar, alto sopra la traversa e al 24' con un improvviso destro Lepri, che termina di pochissimo a lato. La Fiorentina è padrona del campo, la Roma in giornata-no. Al 42', nel giro di un minuto, la Roma si rende pericolosa due volte su calcio piazzato, prima con capitan Brosco e poi con Scardina, ma in entrambi i casi Seculin è reattivo. Un attimo prima dell'intervallo i viola raddoppiano, il gol è strameritato: angolo dalla destra di Romizi, perfetto il colpo di testa di Maritato da centro area che mette la palla all'angolino. 2-0. Il secondo tempo è più equilibrato, la Roma prova ad imbastire qualche azione ma la Fiorentina si difende molto bene, senza correre rischi. Al 58' i viola sfiorano il terzo gol con un bel sinistro improvviso di Agyei che esce a fil di palo. La Roma non riesce mai ad impensierire Seculin nè la difesa viola, la Fiorentina amministra il vantaggio e al 75' chiude i conti: bella iniziativa di Agyei sulla trequarti, assist per Lepri che salta con una bella finta Crescenzi e Malomo e batte il portiere in uscita. Finisce così la gara su un 3-0 che non ammette discussioni, la Fiorentina merita le fasi finali.
Tommaso Nesi
FIORENTINA (3-4-1-2): Seculin, Mazuch, Alex, Tagliani, Aya, Romizi, Lepri (84' Calamai), Diakhatè (77' Taddei), Maritato, Agyei, Babacar (65' Cardinali). A disp.: Strambi, Masi, Lollo, Carraro. All.: Alberto Bollini.
<br >ROMA (4-3-3): Frasca, Mladen (46' Trobiani), Crescenzi, Brosco, Malomo, Buono, D'Alessandro (57' Babbucci), Bertolacci (51' Pettinari), Scardina, Stojan, Tovalieri. A disp.: Pena, Rolli, Citro, Manganelli. All.: Alberto De Rossi.
<br >
ARBITRO: Irrati di Pistoia 6.5.
<br >
RETI: 4' e 45' Maritato, 75' Lepri.
PAGELLE FIORENTINA
<br ><b>Seculin: 6</b> Poco impegnato ma reattivo in due occasioni nel giro di pochi secondi a fine primo tempo.
<br ><b>Mazuch: 6,5</b> Controlla agevolmente il più veloce (ma evanescente) Tovalieri. Fa valere fisico ed esperienza.
<br ><b>Alex: 6+</b> Ordinato e diligente come esterno di destra, non affonda ma copre bene gli spazi.
<br ><b>Tagliani: 6.5</b> Il capitano viola guida i suoi compagni dal centro della difesa senza sbagliare un colpo.
<br ><b>Aya: 6+</b> Qualche difficoltà sul veloce D'Alessandro, che lo costringe anche all'ammonizione, nel complesso tiene bene il confronto, contro un giocatore che ha già esordito in Serie A.
<br ><b>Romizi: 7,5</b> Gioca da trequartista, alle spalle delle due punte. Molto attivo, ispira tutte le azioni offensive della sua squadra dettando benissimo i tempi di manovra. Il migliore in campo.
<br ><b>Lepri: 7</b> Bravo nelle due fasi di gioco, sulla corsia mancina, riesce anche a rendersi pericoloso in avanti arrivando con pericolosità al tiro. Nel finale viene spostato in attacco e ripaga la fiducia del mister segnando il bellissimo gol del 3-0. <b>84' Calamai: ng</b>
<br ><b>Diakhate: 6,5</b> Insieme al più giovane Agyei copre le spalle a Romizi, disputando una partita non appariscente ma preziosissima. <b>77' Taddei: ng</b>
<br ><b>Maritato: 7</b> Tocca pochissimi palloni in 90' ma si conferma bomber vero d'area di rigore. Arriva a quota tredici gol segnando due bellissimi gol di testa.
<br ><b>Agyei: 7</b> Ottima la partita del regista degli Allievi Nazionali. Offre tanta quantità in mezzo al campo, si fa valere sul piano fisico e si fa vedere anche in fase offensiva, in prima persona e offrendo a Lepri l'assist per il terzo gol.
<br ><b>Babacar: 6</b> Anche lui giovanissimo, ma già smaliziato al punto giusto. Non ha tante occasioni per colpire ma lavora bene e si muove molto al fianco di Maritato. <b>65' Cardinali: 6-</b> Si piazza sulla sinistra e aiuta i suoi compagni a portare in fondo la vittoria, anche se eccede in qualche intervento sopra le righe.
<br >IL COMMENTO
<br >La Fiorentina gioca una gara perfetta contro la seconda della classe e aggancia finalmente il quarto posto (utile per arrivare alla fase finale) superando in classifica l'Ascoli. Non c'è stata partita dal primo all'ultimo minuto, i viola confermano in questa gara l'ottimo stato di forma. La squadra di Bollini parte benissimo e il primo tempo è a senso unico, tutto di marca viola. Al 4' arriva subito il gol: angolo battuto corto, cross di Lepri da sinistra, colpo di testa di Maritato e palla all'angolino basso. La Roma prova a riorganizzarsi, al 15' però Babacar prende posizione su Brosco, palla per Maritato che tutto solo spreca il colpo del possibile 2-0. Al 17' Romizi ispira Lepri che si sgancia sulla sinistra e conclude in diagonale, buona la risposta di Frasca. I viola sfiorano il raddoppio anche al 20' con un colpo di testa di Babacar, alto sopra la traversa e al 24' con un improvviso destro Lepri, che termina di pochissimo a lato. La Fiorentina è padrona del campo, la Roma in giornata-no. Al 42', nel giro di un minuto, la Roma si rende pericolosa due volte su calcio piazzato, prima con capitan Brosco e poi con Scardina, ma in entrambi i casi Seculin è reattivo. Un attimo prima dell'intervallo i viola raddoppiano, il gol è strameritato: angolo dalla destra di Romizi, perfetto il colpo di testa di Maritato da centro area che mette la palla all'angolino. 2-0. Il secondo tempo è più equilibrato, la Roma prova ad imbastire qualche azione ma la Fiorentina si difende molto bene, senza correre rischi. Al 58' i viola sfiorano il terzo gol con un bel sinistro improvviso di Agyei che esce a fil di palo. La Roma non riesce mai ad impensierire Seculin nè la difesa viola, la Fiorentina amministra il vantaggio e al 75' chiude i conti: bella iniziativa di Agyei sulla trequarti, assist per Lepri che salta con una bella finta Crescenzi e Malomo e batte il portiere in uscita. Finisce così la gara su un 3-0 che non ammette discussioni, la Fiorentina merita le fasi finali.
Tommaso Nesi