• Allievi Regionali GIR.A - Elite
  • Antignano
  • 3 - 2
  • Floria 2000


ANTIGNANO: Domenici, Solimano, Pieri (46' Magnani), Bulli, Morra, Pollichino, Del Bravo, D'Agliano, Chelli (71' Disegni), Sardi, Terreni (68' Frilli). A disp.: Stefanelli. All.: Dario Giachini. In panchina: Alessandro Sannino.
FCG FLORIA 2000: Baicchi, Buglione, Esposito, Bastianini, Mazzeschi, Fratoni (79' Gualandi), Giubbolini (62' Giubbi), Soto Aguirre (65' Sabato), Pierattini, Rontini, Billi. A disp.: Cappelli, Astorino, Franci, Kostner. All.: Marco Vendrame.

ARBITRO: Nicolò Natale di Pontedera.

RETI: 43' Esposito aut., 44' Bastianini, 55' e 62' Chelli, 79' Rontini.
NOTE: espulso Esposito al 55'. 69' ammonito Sardi, 70' ammonito Chelli.



Scontro diretto ad Antignano, non potrebbe essere altrimenti dato che il Floria 2000 vanta due lunghezze di vantaggio in classifica sui padroni di casa, usciti scottati dalla trasferta di Settignano. Gara condizionata da un vento che spira forte ed insistente per tutti gli ottanta minuti, favorendo o rallentando le traiettorie alte. Terreno in buone condizioni, nonostante la completa mancanza di un manto erboso. Antignano in completo totalmente nero con inserti bianchi, Floria 2000 in divisa bianco-azzurra a strisce verticali, calzoncini blu e calzettoni blu. A dirigere l'incontro è il signor Natale Nicolò di Pontedera.
Locali che si presentano con il consueto 3-1-4-2 dove a capitan Bulli è affidata la cabina di regia, sulle fasce laterali operano Del Bravo da una parte e Pieri dall'altra, nella zona mediana del campo un inesauribile D'Agliano assiste Sardi, dispensatore di qualità. Davanti mister Giachini, oggi squalificato, si affida alla coppia Chelli-Terreni. Ospiti che rispondono con uno spregiudicato 4-3-3, le chiavi del gioco sono affidate a Fratoni, affiancato dai suoi alfieri Esposito e Rontini, capaci di recuperare palloni e far ripartire l'azione. Il trio d'attacco si compone di Bastianini, velenosissimo sull'out si destra, Billi e, come terminale centrale, Giubbolini che, muovendosi in verticale, crea spazi dietro di sé prontamente attaccati dai tagli dei compagni di reparto.
Al terzo minuto prima occasione per i locali: un retropassaggio sciagurato della difesa ospite per poco non innesca Terreni, è bravo Baicchi a fare da guardia alla porta. La risposta del Floria al 4': tiro di Giubbolini che sorvola la traversa. Al quarto d'ora una serpentina centrale di Giubbolini si conclude con un tiro dello stesso attaccante, che, però, si spegne sul fondo. Al 16' da una punizione battuta da centrocampo, svetta in area Esposito,ma di testa allarga troppo. Al 17' percussione centrale di Chelli, il numero 9 viene fermato sul più bello dal recupero della retroguardia ospite. Al 18' un tiro-cross di Esposito sospinto dal vento per poco non inganna Domenici, bravo a controllare. Al 20' un altro retropassaggio in fase di impostazione rischia di costare caro agli ospiti, infatti Baicchi sbaglia lo stop e per poco la sfera non finisce in rete. Al 34' Rontini delizia la platea con una ruleta prima di calciare debolmente a lato. Al 35' Bastianini scappa sulla destra e mette in mezzo per Rontini che non trova la giusta coordinazione per battere a rete. Il primo tempo, piuttosto noioso e privo di grandi emozioni, si chiude sullo zero a zero.
Nella seconda frazione le squadre cambiano registro di gioco e regalano una partita al cardiopalma. Si aprono le danze al minuto 43, quando da un calcio d'angolo in favore dei locali, ben battuto da Sardi, Esposito svirgola l'intervento difensivo e trafigge il proprio portiere. Antignano avanti uno a zero. Nemmeno il tempo di esultare che al 44' Bastianini pareggia i conti: ben servito dalla sinistra, il numero 7 ospite controlla e tira rapidamente, la traiettoria è devìata da Morra e la sfera gonfia la rete nerobianca. Uno a uno. Al 50' è ancora Bastianini che prova a portare avanti i suoi, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Al 51' una bella azione Sardi-Chelli-Magnani porta ad un tiro dalla bandierina. Dagli sviluppi del corner per poco Morra non porta in vantaggio i suoi. Al 55' l'episodio che indirizza la gara: una punizione di Terreni si spegne sul fondo. Sul rinvio di Baicchi la palla giunge a Chelli, che, presentatosi da solo in area, fredda in uscita l'estremo difensore, con un delizioso tocco di esterno destro. Due a uno per i locali. Gli ospiti protestano in maniera veemente e il direttore di gara è costretto a sventolare il cartellino rosso ad Esposito. Floria in dieci uomini. Al 61' ancora Antignano: una bella sponda di Chelli libera Terreni al tiro, il numero 11 calcia di prima intenzione; bravo Baicchi a dire di no. Al 62' Chelli viene lanciato in profondità dalle retrovie, Baicchi esce avventurosamente fuori area, ma manca l'appuntamento col pallone. L'attaccante nerobianco si avventa sulla sfera vagante e realizza a porta sguarnita la doppietta personale. Tre a uno. Al 65' un incontenibile Chelli viene atterrato in area di rigore e Natale indica sicuro il dischetto. Dagli undici metri si presenta Terreni, che incrocia il tiro, ma allarga troppo la traiettoria calciando fuori. Si resta sul tre a uno. Il Floria acquista coraggio e cerca disperatamente di riacciuffare il pareggio nonostante l'uomo in meno. L'Antignano cerca, come meglio può, di gestire risorse fisiche e nervose per portare a casa i tre punti. Al 78' una punizione da centrocampo di Pierattini sospinta dal vento per poco non inganna Domenici. L'estremo difensore locale è chiamato al miracolo con la mano di richiamo per evitare il gol. Sul proseguimento dell'azione è Rontini che ci prova da fuori area, stavolta il forte vento si rivela fatale ai locali, difatti la traiettoria elude l'intervento di Domenici che può solo sfiorare, ma non riesce ad evitare la rete. Tre a due. Il Floria, sulle ali dell'entusiasmo, sogna l'impresa, ma l'Antignano è capace a neutralizzare gli attacchi avversari e riesce a portare a casa i sospirati tre punti e il sorpasso in classifica.
Gara, come detto, fortemente condizionata dal vento; i ventidue in campo non sono riusciti ad esprimere un gioco fluido soprattutto a causa di questo. Mister Giachini ha sfoderato, come sempre, sapienza tattica e conoscenza nei propri mezzi: affiancando l'instancabile D'Agliano a Sardi e Bulli è riuscito a prendere in mano il centrocampo. Il gioco nerobianco è finalizzato giustamente su Chelli. Il numero 9 anche oggi non ha disatteso le aspettative, regalando una doppietta e un rigore ai propri compagni. Il Floria è sembrato molto ordinato ed intraprendente, ha provato a costruire trame di gioco, ed in certe occasioni ha rischiato anche più del necessario. Sul finale gli ospiti, ormai sfilacciati, hanno tentato di gettare il cuore oltre l'ostacolo senza riuscire ad agguantare il pareggio. Le rondinelle fanno quindi bottino pieno e provano a prendere il largo sulla zona calda. Il Floria si vede superare in classifica e, da domenica, deve riniziare la propria marcia verso la salvezza. Decisa e senza sbavature la direzione di gara del signor Natale di Pontedera.
Calciatorepiù: tra i locali impossibile non citare Chelli, il numero 9 è stato assoluto protagonista della gara, segnando due gol, procurandosi il rigore e aiutando i compagni in fase di ripartenza e di costruzione. Serve altro? Tra gli ospiti da sottolineare la prova di Bastianini, il numero 7 è stato una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria, abile nel saltare l'uomo, capace sia di concludere a rete sia di servire i compagni al centro, ottima partita.

Jacopo Pagni ANTIGNANO: Domenici, Solimano, Pieri (46' Magnani), Bulli, Morra, Pollichino, Del Bravo, D'Agliano, Chelli (71' Disegni), Sardi, Terreni (68' Frilli). A disp.: Stefanelli. All.: Dario Giachini. In panchina: Alessandro Sannino.<br >FCG FLORIA 2000: Baicchi, Buglione, Esposito, Bastianini, Mazzeschi, Fratoni (79' Gualandi), Giubbolini (62' Giubbi), Soto Aguirre (65' Sabato), Pierattini, Rontini, Billi. A disp.: Cappelli, Astorino, Franci, Kostner. All.: Marco Vendrame.<br > ARBITRO: Nicol&ograve; Natale di Pontedera.<br > RETI: 43' Esposito aut., 44' Bastianini, 55' e 62' Chelli, 79' Rontini.<br >NOTE: espulso Esposito al 55'. 69' ammonito Sardi, 70' ammonito Chelli. Scontro diretto ad Antignano, non potrebbe essere altrimenti dato che il Floria 2000 vanta due lunghezze di vantaggio in classifica sui padroni di casa, usciti scottati dalla trasferta di Settignano. Gara condizionata da un vento che spira forte ed insistente per tutti gli ottanta minuti, favorendo o rallentando le traiettorie alte. Terreno in buone condizioni, nonostante la completa mancanza di un manto erboso. Antignano in completo totalmente nero con inserti bianchi, Floria 2000 in divisa bianco-azzurra a strisce verticali, calzoncini blu e calzettoni blu. A dirigere l'incontro &egrave; il signor Natale Nicol&ograve; di Pontedera.<br >Locali che si presentano con il consueto 3-1-4-2 dove a capitan Bulli &egrave; affidata la cabina di regia, sulle fasce laterali operano Del Bravo da una parte e Pieri dall'altra, nella zona mediana del campo un inesauribile D'Agliano assiste Sardi, dispensatore di qualit&agrave;. Davanti mister Giachini, oggi squalificato, si affida alla coppia Chelli-Terreni. Ospiti che rispondono con uno spregiudicato 4-3-3, le chiavi del gioco sono affidate a Fratoni, affiancato dai suoi alfieri Esposito e Rontini, capaci di recuperare palloni e far ripartire l'azione. Il trio d'attacco si compone di Bastianini, velenosissimo sull'out si destra, Billi e, come terminale centrale, Giubbolini che, muovendosi in verticale, crea spazi dietro di s&eacute; prontamente attaccati dai tagli dei compagni di reparto.<br >Al terzo minuto prima occasione per i locali: un retropassaggio sciagurato della difesa ospite per poco non innesca Terreni, &egrave; bravo Baicchi a fare da guardia alla porta. La risposta del Floria al 4': tiro di Giubbolini che sorvola la traversa. Al quarto d'ora una serpentina centrale di Giubbolini si conclude con un tiro dello stesso attaccante, che, per&ograve;, si spegne sul fondo. Al 16' da una punizione battuta da centrocampo, svetta in area Esposito,ma di testa allarga troppo. Al 17' percussione centrale di Chelli, il numero 9 viene fermato sul pi&ugrave; bello dal recupero della retroguardia ospite. Al 18' un tiro-cross di Esposito sospinto dal vento per poco non inganna Domenici, bravo a controllare. Al 20' un altro retropassaggio in fase di impostazione rischia di costare caro agli ospiti, infatti Baicchi sbaglia lo stop e per poco la sfera non finisce in rete. Al 34' Rontini delizia la platea con una ruleta prima di calciare debolmente a lato. Al 35' Bastianini scappa sulla destra e mette in mezzo per Rontini che non trova la giusta coordinazione per battere a rete. Il primo tempo, piuttosto noioso e privo di grandi emozioni, si chiude sullo zero a zero.<br >Nella seconda frazione le squadre cambiano registro di gioco e regalano una partita al cardiopalma. Si aprono le danze al minuto 43, quando da un calcio d'angolo in favore dei locali, ben battuto da Sardi, Esposito svirgola l'intervento difensivo e trafigge il proprio portiere. Antignano avanti uno a zero. Nemmeno il tempo di esultare che al 44' Bastianini pareggia i conti: ben servito dalla sinistra, il numero 7 ospite controlla e tira rapidamente, la traiettoria &egrave; dev&igrave;ata da Morra e la sfera gonfia la rete nerobianca. Uno a uno. Al 50' &egrave; ancora Bastianini che prova a portare avanti i suoi, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Al 51' una bella azione Sardi-Chelli-Magnani porta ad un tiro dalla bandierina. Dagli sviluppi del corner per poco Morra non porta in vantaggio i suoi. Al 55' l'episodio che indirizza la gara: una punizione di Terreni si spegne sul fondo. Sul rinvio di Baicchi la palla giunge a Chelli, che, presentatosi da solo in area, fredda in uscita l'estremo difensore, con un delizioso tocco di esterno destro. Due a uno per i locali. Gli ospiti protestano in maniera veemente e il direttore di gara &egrave; costretto a sventolare il cartellino rosso ad Esposito. Floria in dieci uomini. Al 61' ancora Antignano: una bella sponda di Chelli libera Terreni al tiro, il numero 11 calcia di prima intenzione; bravo Baicchi a dire di no. Al 62' Chelli viene lanciato in profondit&agrave; dalle retrovie, Baicchi esce avventurosamente fuori area, ma manca l'appuntamento col pallone. L'attaccante nerobianco si avventa sulla sfera vagante e realizza a porta sguarnita la doppietta personale. Tre a uno. Al 65' un incontenibile Chelli viene atterrato in area di rigore e Natale indica sicuro il dischetto. Dagli undici metri si presenta Terreni, che incrocia il tiro, ma allarga troppo la traiettoria calciando fuori. Si resta sul tre a uno. Il Floria acquista coraggio e cerca disperatamente di riacciuffare il pareggio nonostante l'uomo in meno. L'Antignano cerca, come meglio pu&ograve;, di gestire risorse fisiche e nervose per portare a casa i tre punti. Al 78' una punizione da centrocampo di Pierattini sospinta dal vento per poco non inganna Domenici. L'estremo difensore locale &egrave; chiamato al miracolo con la mano di richiamo per evitare il gol. Sul proseguimento dell'azione &egrave; Rontini che ci prova da fuori area, stavolta il forte vento si rivela fatale ai locali, difatti la traiettoria elude l'intervento di Domenici che pu&ograve; solo sfiorare, ma non riesce ad evitare la rete. Tre a due. Il Floria, sulle ali dell'entusiasmo, sogna l'impresa, ma l'Antignano &egrave; capace a neutralizzare gli attacchi avversari e riesce a portare a casa i sospirati tre punti e il sorpasso in classifica. <br >Gara, come detto, fortemente condizionata dal vento; i ventidue in campo non sono riusciti ad esprimere un gioco fluido soprattutto a causa di questo. Mister Giachini ha sfoderato, come sempre, sapienza tattica e conoscenza nei propri mezzi: affiancando l'instancabile D'Agliano a Sardi e Bulli &egrave; riuscito a prendere in mano il centrocampo. Il gioco nerobianco &egrave; finalizzato giustamente su Chelli. Il numero 9 anche oggi non ha disatteso le aspettative, regalando una doppietta e un rigore ai propri compagni. Il Floria &egrave; sembrato molto ordinato ed intraprendente, ha provato a costruire trame di gioco, ed in certe occasioni ha rischiato anche pi&ugrave; del necessario. Sul finale gli ospiti, ormai sfilacciati, hanno tentato di gettare il cuore oltre l'ostacolo senza riuscire ad agguantare il pareggio. Le rondinelle fanno quindi bottino pieno e provano a prendere il largo sulla zona calda. Il Floria si vede superare in classifica e, da domenica, deve riniziare la propria marcia verso la salvezza. Decisa e senza sbavature la direzione di gara del signor Natale di Pontedera.<br ><b>Calciatorepi&ugrave;: </b>tra i locali impossibile non citare <b>Chelli</b>, il numero 9 &egrave; stato assoluto protagonista della gara, segnando due gol, procurandosi il rigore e aiutando i compagni in fase di ripartenza e di costruzione. Serve altro? Tra gli ospiti da sottolineare la prova di <b>Bastianini</b>, il numero 7 &egrave; stato una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria, abile nel saltare l'uomo, capace sia di concludere a rete sia di servire i compagni al centro, ottima partita. Jacopo Pagni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI