• Giovanissimi Regionali GIR.B
  • Antignano
  • 1 - 2
  • Monteriggioni


ANTIGNANO: Stefanelli, Ficarra (36' Barbini), Mehmeti (36' Cavallini), Ruggiero (53' Gufoni), Bacci, Alessandri, Valenti (36' Torri), Rossi (45' Arrighetti), Morelli, Casalini, Palagi (53' Razzauti). A disp. Tura. All.: Fabio Viterbo.
MONTERIGGIONI: Lombardini, Bernardoni, Rinaldi, Palacios (45' Corsi P.), Paccagnini (48' Innocenti), Paradisi, Viti, Seljimi, Monterosso, Trotta, Bruno. A disp. Mazza, Vigni, Corsi G., Mastio, Burrini. All.: Andrea Zanchi.

ARBITRO: Marolda Leonardo di Pisa

RETI: 25' rig. Paradisi, 28' Monterosso, 65' Alessandri.
NOTE: ammoniti Stefanelli al 25',Casalini al 33', Bruno al 50', Trotta al 55', Bacci al 57', Cavallini al 63', Torri al 74'. Espulsi Arrighetti al 68' e Trotta al 74'.



Un Antignano lanciato verso i piani alti della classifica riceve il Monteriggioni, affamato di punti per tenersi il più lontano possibile dalla zona calda. Locali reduci dalla bella vittoria casalinga contro la Stella Rossa prima della sosta, ospiti che cercano di confermare il buon stato di forma dopo i tre punti conquistati contro il Santa Maria. Sole che splende in cielo e clima caldo, campo non in perfette condizioni. Antignano in completo totalmente nero con inserti bianchi, Monteriggioni in divisa gialla, calzoncini gialli e calzettoni neri. A dirigere le ostilità sarà il signor Marolda Leonardo della sezione di Pisa. Mister Viterbo si affida all'ormai collaudato 3-5-2; dovendo rinunciare a Marasco, il tecnico labronico schiera a centrocampo il trio formato da Ruggiero-Rossi-Bacci, con Palagi solito stantuffo a sinistra e Valenti chiamato a presidiare la fascia destra. Davanti spazio a Casalini e Morelli. Ospiti che si schierano con un ordinato e preciso 4-4-2 dove Palacios e Bruno agiscono da esterni di centrocampo, le chiavi della regia sono affidate a Viti e Seljimi, mentre in attacco Trotta è libero di muoversi alle spalle di Monterosso.
L'orologio ha appena finito di toccare il 12 per la seconda volta e subito si rende pericolosa la squadra di casa: Morelli lancia in profondità Casalini che ingaggia un uno contro uno per metà del campo con un difensore avversario, il quale al momento del tiro riesce a sporcargli la conclusione e a devìare in angolo. Al 6' è ancora Antignano: dagli sviluppi di un corner Casalini serve dal limite dell'area Morelli, la cui posizione forse è viziata da offside, il numero 9, solo davanti a Lombardini, controlla bene ma spara alto. Sull'immediato capovolgimento di fronte, Bruno lascia partire un bel traversone da sinistra, ma Palagi è abile ed intelligente a fare la giusta diagonale difensiva e a sventare il potenziale pericolo. Al 20' Monterosso pesca con un bel passaggio Trotta che ci prova da fuori area, sicuro Stefanelli. Due minuti più tardi viene concessa una punizione ai locali dal lato corto dell'area di rigore avversaria: il tiro di Morelli, però, si spegne sul fondo. Al 25' il primo episodio clou del match: un lancio dalle retrovie effettuato dagli ospiti pesca libero Trotta, il numero 10 sbaglia il primo controllo, ma è abile a mantenere il possesso della palla in area avversaria, Stefanelli compie un uscita sciagurata e atterra l'attaccante: un lieve contatto sembra esserci, Marolda non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Paradisi che fredda il portiere avversario incrociando la conclusione. Zero a uno. La reazione locale non si fa vedere e così dopo nemmeno cinque minuti gli ospiti trovano la via del raddoppio: Trotta lancia perfettamente in verticale Monterosso, abile a tagliare dal centro verso destra, e magistrale nel concludere di prima intenzione sul secondo palo. La palla si insacca, il numero 9 si prende gli applausi di compagni ed avversari e il Monteriggioni va avanti di due lunghezze. Alla mezz'ora Casalini è protagonista di una bella serpentina in area avversaria: il suo tiro è controllato in due tempi da Lombardini. Tre minuti più tardi ancora Casalini è protagonista di un'azione personale, il numero 10 viene atterrato in area e il direttore di gara indica nuovamente il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Casalini che però si fa ipnotizzare dall'estremo difensore avversario. Si resta sullo zero a due e si torna negli spogliatoi con questo risultato.

Durante l'intervallo mister Viterbo opera tre cambi nella speranza di rimettere la gara sui binari giusti e proprio al 37' il neo-entrato Cavallini sfiora il gol di testa dopo una bella azione manovrata. Al 41' Bruno ci prova dal limite dell'area, ma Stefanelli è abile nel devìare in angolo. Al 50' minuto Casalini inventa un passaggio sublime per Cavallini, l'ariete nerobianco dal limite dell'area piccola cerca l'incrocio dei pali, ma Lombardini gli nega la gioia del gol compiendo un vero e proprio miracolo. Tre minuti più tardi dagli sviluppi di un calcio d'angolo ci prova Ruggiero da fuori area, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 57' continua la sfida a distanza Cavallini-Lombardo, il numero 15 prova a superare il collega con una forte punizione sul palo, ma il portiere ospite è abile ancora una volta a sventare il pericolo. A questo punto della partita saltano tutti gli schemi, i contrasti iniziano a farsi più duri e scomposti, fioccano un po' troppi cartellini e la stanchezza, unita ai primi caldi, inizia ad influenzare la prestazione dei ventidue in campo. L'Antignano prova un forcing disperato, mandando in avanti anche Alessandri. Proprio il capitano al 65' riesce ad accorciare le distanze: Morelli colpisce il palo da una punizione vicina al cerchio di centrocampo, sulla sfera vagante si avventa il numero 6 locale che ribadisce in rete. Uno a due. La squadra di casa cerca in modo disperato e disorganizzato il pareggio, ma con scarsi risultati. Prima di fischiare per tre volte Marolda sventola due cartellini rossi: il primo per un brutto fallo di Arrighetti ai danni di un avversario lanciato a rete, il secondo per il capitano ospite, effettivamente troppo nervoso. Dopo 5' di recupero il Monteriggioni può festeggiare i tre punti conquistati e guardare la zona calda da una prospettiva migliore.
Rondinelle che fanno un passo indietro rispetto alla prestazione offerta due settimane fa, il gioco offensivo non è stato fluido come quello dell'ultima partita, ma si è affidato alle sporadiche invenzioni di Casalini e Morelli. La manovra è apparsa confusionaria ed imprecisa, oltretutto non c'è stata la reazione che si aspettava dopo l'iniziale doppio svantaggio. Gli ospiti sono stati cinici ed arrembanti, non si sono lasciati sfuggire le occasioni che hanno avuto e sono stati abili nel conservare le due reti di vantaggio, anche grazie ad un Lombardini in stato di grazia. Direzione di gara che si è rivelata un po' imprecisa e approssimativa sul finire del secondo tempo.
Calciatorepiù: tra gli ospiti in evidenza la prova di Casalini, che nonostante le continue ed esagerate proteste nei confronti dell'arbitro, dimostra ancora una volta di avere doti tecniche sopra la media. Da citare anche la buona prova a centrocampo di Rossi, che cerca come può di mettere ordine alla manovra dei padroni di casa. Tra gli ospiti protagonista di giornata Lombardini, l'estremo difensore è il vero motivo per cui il Monteriggioni porta a casa i tre punti, oltre a dare sicurezza alla retroguardia per tutta la gara compie un miracolo su Cavallini e para un rigore, serve altro? Da premiare anche la prestazione, e soprattutto la rete meravigliosa, di Monterosso.

Jacopo Pagni ANTIGNANO: Stefanelli, Ficarra (36' Barbini), Mehmeti (36' Cavallini), Ruggiero (53' Gufoni), Bacci, Alessandri, Valenti (36' Torri), Rossi (45' Arrighetti), Morelli, Casalini, Palagi (53' Razzauti). A disp. Tura. All.: Fabio Viterbo.<br >MONTERIGGIONI: Lombardini, Bernardoni, Rinaldi, Palacios (45' Corsi P.), Paccagnini (48' Innocenti), Paradisi, Viti, Seljimi, Monterosso, Trotta, Bruno. A disp. Mazza, Vigni, Corsi G., Mastio, Burrini. All.: Andrea Zanchi.<br > ARBITRO: Marolda Leonardo di Pisa<br > RETI: 25' rig. Paradisi, 28' Monterosso, 65' Alessandri.<br >NOTE: ammoniti Stefanelli al 25',Casalini al 33', Bruno al 50', Trotta al 55', Bacci al 57', Cavallini al 63', Torri al 74'. Espulsi Arrighetti al 68' e Trotta al 74'. Un Antignano lanciato verso i piani alti della classifica riceve il Monteriggioni, affamato di punti per tenersi il pi&ugrave; lontano possibile dalla zona calda. Locali reduci dalla bella vittoria casalinga contro la Stella Rossa prima della sosta, ospiti che cercano di confermare il buon stato di forma dopo i tre punti conquistati contro il Santa Maria. Sole che splende in cielo e clima caldo, campo non in perfette condizioni. Antignano in completo totalmente nero con inserti bianchi, Monteriggioni in divisa gialla, calzoncini gialli e calzettoni neri. A dirigere le ostilit&agrave; sar&agrave; il signor Marolda Leonardo della sezione di Pisa. Mister Viterbo si affida all'ormai collaudato 3-5-2; dovendo rinunciare a Marasco, il tecnico labronico schiera a centrocampo il trio formato da Ruggiero-Rossi-Bacci, con Palagi solito stantuffo a sinistra e Valenti chiamato a presidiare la fascia destra. Davanti spazio a Casalini e Morelli. Ospiti che si schierano con un ordinato e preciso 4-4-2 dove Palacios e Bruno agiscono da esterni di centrocampo, le chiavi della regia sono affidate a Viti e Seljimi, mentre in attacco Trotta &egrave; libero di muoversi alle spalle di Monterosso. <br >L'orologio ha appena finito di toccare il 12 per la seconda volta e subito si rende pericolosa la squadra di casa: Morelli lancia in profondit&agrave; Casalini che ingaggia un uno contro uno per met&agrave; del campo con un difensore avversario, il quale al momento del tiro riesce a sporcargli la conclusione e a dev&igrave;are in angolo. Al 6' &egrave; ancora Antignano: dagli sviluppi di un corner Casalini serve dal limite dell'area Morelli, la cui posizione forse &egrave; viziata da offside, il numero 9, solo davanti a Lombardini, controlla bene ma spara alto. Sull'immediato capovolgimento di fronte, Bruno lascia partire un bel traversone da sinistra, ma Palagi &egrave; abile ed intelligente a fare la giusta diagonale difensiva e a sventare il potenziale pericolo. Al 20' Monterosso pesca con un bel passaggio Trotta che ci prova da fuori area, sicuro Stefanelli. Due minuti pi&ugrave; tardi viene concessa una punizione ai locali dal lato corto dell'area di rigore avversaria: il tiro di Morelli, per&ograve;, si spegne sul fondo. Al 25' il primo episodio clou del match: un lancio dalle retrovie effettuato dagli ospiti pesca libero Trotta, il numero 10 sbaglia il primo controllo, ma &egrave; abile a mantenere il possesso della palla in area avversaria, Stefanelli compie un uscita sciagurata e atterra l'attaccante: un lieve contatto sembra esserci, Marolda non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Paradisi che fredda il portiere avversario incrociando la conclusione. Zero a uno. La reazione locale non si fa vedere e cos&igrave; dopo nemmeno cinque minuti gli ospiti trovano la via del raddoppio: Trotta lancia perfettamente in verticale Monterosso, abile a tagliare dal centro verso destra, e magistrale nel concludere di prima intenzione sul secondo palo. La palla si insacca, il numero 9 si prende gli applausi di compagni ed avversari e il Monteriggioni va avanti di due lunghezze. Alla mezz'ora Casalini &egrave; protagonista di una bella serpentina in area avversaria: il suo tiro &egrave; controllato in due tempi da Lombardini. Tre minuti pi&ugrave; tardi ancora Casalini &egrave; protagonista di un'azione personale, il numero 10 viene atterrato in area e il direttore di gara indica nuovamente il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Casalini che per&ograve; si fa ipnotizzare dall'estremo difensore avversario. Si resta sullo zero a due e si torna negli spogliatoi con questo risultato. <br ><br >Durante l'intervallo mister Viterbo opera tre cambi nella speranza di rimettere la gara sui binari giusti e proprio al 37' il neo-entrato Cavallini sfiora il gol di testa dopo una bella azione manovrata. Al 41' Bruno ci prova dal limite dell'area, ma Stefanelli &egrave; abile nel dev&igrave;are in angolo. Al 50' minuto Casalini inventa un passaggio sublime per Cavallini, l'ariete nerobianco dal limite dell'area piccola cerca l'incrocio dei pali, ma Lombardini gli nega la gioia del gol compiendo un vero e proprio miracolo. Tre minuti pi&ugrave; tardi dagli sviluppi di un calcio d'angolo ci prova Ruggiero da fuori area, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 57' continua la sfida a distanza Cavallini-Lombardo, il numero 15 prova a superare il collega con una forte punizione sul palo, ma il portiere ospite &egrave; abile ancora una volta a sventare il pericolo. A questo punto della partita saltano tutti gli schemi, i contrasti iniziano a farsi pi&ugrave; duri e scomposti, fioccano un po' troppi cartellini e la stanchezza, unita ai primi caldi, inizia ad influenzare la prestazione dei ventidue in campo. L'Antignano prova un forcing disperato, mandando in avanti anche Alessandri. Proprio il capitano al 65' riesce ad accorciare le distanze: Morelli colpisce il palo da una punizione vicina al cerchio di centrocampo, sulla sfera vagante si avventa il numero 6 locale che ribadisce in rete. Uno a due. La squadra di casa cerca in modo disperato e disorganizzato il pareggio, ma con scarsi risultati. Prima di fischiare per tre volte Marolda sventola due cartellini rossi: il primo per un brutto fallo di Arrighetti ai danni di un avversario lanciato a rete, il secondo per il capitano ospite, effettivamente troppo nervoso. Dopo 5' di recupero il Monteriggioni pu&ograve; festeggiare i tre punti conquistati e guardare la zona calda da una prospettiva migliore. <br >Rondinelle che fanno un passo indietro rispetto alla prestazione offerta due settimane fa, il gioco offensivo non &egrave; stato fluido come quello dell'ultima partita, ma si &egrave; affidato alle sporadiche invenzioni di Casalini e Morelli. La manovra &egrave; apparsa confusionaria ed imprecisa, oltretutto non c'&egrave; stata la reazione che si aspettava dopo l'iniziale doppio svantaggio. Gli ospiti sono stati cinici ed arrembanti, non si sono lasciati sfuggire le occasioni che hanno avuto e sono stati abili nel conservare le due reti di vantaggio, anche grazie ad un Lombardini in stato di grazia. Direzione di gara che si &egrave; rivelata un po' imprecisa e approssimativa sul finire del secondo tempo. <br ><b>Calciatorepi&ugrave;</b>: tra gli ospiti in evidenza la prova di <b>Casalini</b>, che nonostante le continue ed esagerate proteste nei confronti dell'arbitro, dimostra ancora una volta di avere doti tecniche sopra la media. Da citare anche la buona prova a centrocampo di <b>Rossi</b>, che cerca come pu&ograve; di mettere ordine alla manovra dei padroni di casa. Tra gli ospiti protagonista di giornata <b>Lombardini</b>, l'estremo difensore &egrave; il vero motivo per cui il Monteriggioni porta a casa i tre punti, oltre a dare sicurezza alla retroguardia per tutta la gara compie un miracolo su Cavallini e para un rigore, serve altro? Da premiare anche la prestazione, e soprattutto la rete meravigliosa, di <b>Monterosso</b>. Jacopo Pagni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI