• Giovanissimi B GIR.A
  • Olimpia Firenze
  • 3 - 0
  • Cattolica Virtus


OLIMPIA FIRENZE (4-4-2): Gualandi; Nardini, Sacchi, Beragnoli, Amoddio; Andrade, Zacchi, Brilli, Migliorini (46' Vecchi); Saccardi (51' Lanza), Somigli. A disp: Salucci, Farulli, D. Cuccuru, L. Cuccuru. All.: Zanobini.
CATTOLICA VIRTUS (4-4-2): Pecciarini (28' Cambi); Barsotti (64' Mazzei), Frullini, Cheli, Montano; Logi (35' Daddi), Chianese, Melaccio, Santamaria (54' Mamma); Berti (67' Schiavotti), De Paula. A disp: Lori. All.: Gioli.

ARBITRO: Salinco di Firenze.

RETI: 9' Somigli, 49' Vecchi, 57' Brilli rig.
NOTE: Ammoniti Somigli, Nardini, Chianese. Espulsi Daddi al 59', per comportamento non regolamentare; e Nardini al 69', per doppia ammonizione. Angoli 4-8. Recupero 2'+3'. Spettatori 100 circa.



Le pagelle
Olimpia Firenze
Gualandi: 7,5
Compie diversi interventi decisivi. Quando viene chiamato in causa risponde con parate stilisticamente eccellenti.
Nardini: 6,5 Sulla fascia è importante il suo contributo, soprattutto quando c'è da difendere. Ingenua l'espulsione.
Sacchi: 7 Dalle sue parti non si passa. Al centro della retroguardia è sempre impeccabile nelle chiusure difensive.
Beragnoli: 7 Non si fa mai sorprendere. Insieme a Gualandi e a Sacchi completa l'impenetrabile difesa giallonera.
Amoddio: 6,5 Sacrifica le sue caratteristiche per dar mano in copertura. Non si lancia in proiezione offensiva ma è super dietro.
Andrade: 6,5 Velocissimo sulla corsia destra. Punta costantemente l'uomo creando diversi grattacapi alla difesa ospite.
Zacchi: 6,5 Il suo lavoro in mediana è oscuro ma prezioso per gli equilibri della squadra. Non commette nessun errore a centrocampo.
Brilli: 7 Pilastro della zona nevralgica delle api di Campo di Marte. Impreziosisce la sua prestazione con il gol dal dischetto.
Migliorini: 6,5 Il classe '99 dimostra personalità sull'out mancino. Buona tecnica individuale; va vicino anche alla rete. 46' Vecchi: 7 Fortunato. Entra e - con la complicità di Cambi - segna il gol della sicurezza. Si impegna molto, successivamente.
Saccardi: 6,5 Ottimo nel primo tempo, dove serve l'assist decisivo per Somigli. Cala fisicamente nella ripresa. Buon match. 51' Lanza: 6,5 Entra con tranquillità, posizionandosi dietro e dando maggiore sicurezza al pacchetto difensivo.
Somigli: 7 Pressa e corre per tutta la partita. Fondamentale per i suoi appoggi ai compagni. Ha il merito di sbloccare la gara.
All. Zanobini: 7,5 La sua squadra è cinica nelle occasioni decisive dell'incontro. Tre punti importanti anche per il morale.
S.M.Cattolica Virtus
Pecciarini: 6
Il diagonale di Somigli lo beffa al 9'. Poi nessuna parata fino alla sostituzione per infortunio. 28' Cambi: 6 Fa un vero e proprio miracolo su Migliorini, ma sbaglia sul 2 a 0.
Barsotti: 6 Parte come terzino, poi si adegua discretamente anche come stopper. Non demerita fino a quando è costretto a gettare la spugna. 64' Mazzei: ng.
Frullini: 6,5 Soffre inizialmente su Somigli, ma poi carbura e offre una bella prestazione. Bene soprattutto come terzino destro.
Cheli: 6 Un po' in ansia nei primi minuti di gara. Cresce con il tempo e se la cava di mestiere in molte situazioni a rischio.
Montano: 6 A livello difensivo mette su un bel duello contro Andrade. In fase di possesso palla non accompagna troppo l'azione.
Logi: 6 Combatte al centro del rettangolo di gioco. Viene sostituito per dare più qualità in zona offensiva. 35' Daddi: ng.: Viene espulso al 59'. Complicato dare un giudizio sulla sua partita.
Chianese: 6 Il suo fallo di mano - per la verità dubbio - sancisce il rigore per l'Olimpia e il tris finale dei locali. Nel complesso, in precedenza, non aveva giocato una brutta partita.
Melaccio: 6 Insieme a Chianese è colui che deve dare il La alla manovra giallonera. Ci riesce a tratti, con risultati alterni.
Santamaria: 6 Ci mette tanto cuore, proponendosi in zona d'attacco e tornando ad aiutare i suoi quando c'è da difendere. 54' Mamma: ng.
Berti: 6,5 Zanzara offensiva pericolosissima. Crea spesso fastidi all'Olimpia ma è troppo impreciso sotto porta. 67' Schiavotti: ng.
De Paula: 7 Forse eccessivamente individualista ma è sicuramente il top player della sua squadra. Calcia in porta più volte, trovando - purtroppo per lui - un Gualandi in versione lusso.
All. Gioli: 6 Il passivo finale è probabilmente eccessivo. La Cattolica resta in partita per quasi tutti i 70'.
Arbitro
Salinco di Firenze: ng.
Davvero difficile fare una valutazione obiettiva sul suo arbitraggio. La sua direzione di gara è senz'altro coerente, ma - oltre al metro di giudizio uniforme, che è ok - risulta impossibile non considerare alcuni episodi controversi. Al 49', ad esempio, vede dentro il tiro di Vecchi che Cambi smanaccia fuori dalla porta praticamente sulla linea (impossibile per noi capire se la sfera sia entrata o meno; seguono grosse recriminazioni degli ospiti). Al 57', poi, fischia un penalty per l'Olimpia per un presunto tocco di mano di Chianese (anche in questa circostanza è arduo stabilire se la decisone sia giusta o meno). Al 59', infine, espelle Daddi per un' ipotetica offesa razzista nei confronti di Andrade (ma il giocatore nega e protesta vivacemente). Non disponendo di moviola, non ci sentiamo di sbilanciarci e dare un voto.

Il Commento
Bella partita al Cerreti tra Olimpia e Cattolica. Nel big-match del campionato Giovanissimi B di Merito, le due squadre in campo danno vita ad una gara giocata con grande agonismo e voglia di vincere. Parte benissimo la Cattolica che al 7' potrebbe essere già in vantaggio: gran tiro dalla distanza di Santamaria, ma Gualandi è reattivo e sventa il missile del numero 7 giallorosso con un tuffo da San Gigi Buffon. Passano 2' e l'Olimpia reagisce prontamente portandosi in vantaggio: delizioso assist in profondità di Saccardi per Somigli, che leggermente defilato fa partire un diagonale destro che sorprende Pecciarini e manda in avanti lo squadrone di Campo di Marte. La partita è tesa e - dopo un inizio emozionate - assistiamo ad un primo tempo quasi esclusivamente fatto di tattica, con lo spettacolo che stenta a decollare. Ci pensa De Paula al 32' a svegliare i propri sostenitori con una bellissima conclusione dalla sinistra, ma Gualandi è miracoloso nel deviare la sfera e strozzare in gola l'urlo di gioia al centravanti giallorosso. La Cattolica continua ad attaccare e all'ultimo minuto della prima frazione ha l'occasionissima per il pareggio. Ottima intuizione di uno scatenato De Paula per Berti, il piccolo numero 9 controlla bene la sfera ma spreca davanti a Gualandi calciando a lato. Nel secondo tempo l'Olimpia torna ad essere protagonista. Al 38' Migliorini controlla un pallone che arriva dalle sue parti, si accentra dalla corsia mancina e calcia; il tiro è fantastico e destinato sicuramente al sette, ma Cambi è prodigioso e con la mano di richiamo riesce a mettere in corner. Parata assurda del numero 12 ospite e risultato ancora in bilico. Poi, al 49', l'episodio determinante: Cambi, prima eroe, è disattento su un debole tiro di testa di Vecchi, la palla gli sfugge e scivola verso la sua porta; il numero 12 prova a rimediare alla papera, ma inutilmente. 2 a 0 per le api giallonere. Il match a questo punto è in discesa per i padroni di casa che riescono a triplicare al 57', con un rigore perfettamente calciato dal leader del centrocampo Brilli. C'è tempo ancora per assistere ad un paio di espulsioni e ad altre due grandissime parate di Gualandi su De Paula, poi il triplice fischio finale del direttore di gara. A fine partita abbiamo raccolto le impressioni dei due tecnici e del DS giallonero Agatensi.
Zanobini: Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi. L'approccio alla gara è stato perfetto, sia come fase difensiva, sia come mentalità nell'affrontare una grande squadra come la Cattolica. I miei giocatori sono stati esemplari e adesso ci giocheremo fino alla fine la vittoria del campionato. Certo, partite e prestazioni come queste mi fanno rammaricare per i tanti punti persi malamente durante la stagione, ma oggi il collettivo ha risposto benissimo, mettendo i presupposti per andare a fare un buon finale di stagione .
Agatensi: Ci crediamo. Possiamo lottare per il titolo. Sono molto contento di come quest'oggi ha giocato la squadra. Non mi piace fare un nome in particolare e preferisco esaltare il valore del gruppo. Tengo a dire che mister Zanobini sarà l'allenatore del '98 anche nella prossima stagione calcistica. Abbiamo trovato l'accordo per proseguire e siamo felicissimi di questa conferma .
Gioli: Il risultato finale è un po' bugiardo. La partita è stata decisa dagli episodi e da un arbitraggio che non mi ha convinto. I miei ragazzi mi hanno detto che il pallone del 2 a 0 non era entrato e che il rigore non c'era. Poi c'è stata anche l'espulsione di Daddi per un'offesa razzista che sinceramente non ho sentito e che non credo sia possibile visto che conosco il ragazzo umanamente e non lo ritengo capace di una cosa simile. La partita è stata bene affrontata dalla mia compagine e, al di là del risultato, mi considero soddisfatto per le tante occasioni create e per il gioco espresso dal mio undici. Gli obiettivi per noi, nonostante la sconfitta, non cambiano: puntiamo a vincere il campionato .

Lorenzo Sarra OLIMPIA FIRENZE (4-4-2): Gualandi; Nardini, Sacchi, Beragnoli, Amoddio; Andrade, Zacchi, Brilli, Migliorini (46' Vecchi); Saccardi (51' Lanza), Somigli. A disp: Salucci, Farulli, D. Cuccuru, L. Cuccuru. All.: Zanobini. <br >CATTOLICA VIRTUS (4-4-2): Pecciarini (28' Cambi); Barsotti (64' Mazzei), Frullini, Cheli, Montano; Logi (35' Daddi), Chianese, Melaccio, Santamaria (54' Mamma); Berti (67' Schiavotti), De Paula. A disp: Lori. All.: Gioli.<br > ARBITRO: Salinco di Firenze.<br > RETI: 9' Somigli, 49' Vecchi, 57' Brilli rig.<br >NOTE: Ammoniti Somigli, Nardini, Chianese. Espulsi Daddi al 59', per comportamento non regolamentare; e Nardini al 69', per doppia ammonizione. Angoli 4-8. Recupero 2'+3'. Spettatori 100 circa. <b>Le pagelle<br >Olimpia Firenze<br >Gualandi: 7,5 </b>Compie diversi interventi decisivi. Quando viene chiamato in causa risponde con parate stilisticamente eccellenti.<br ><b>Nardini: 6,5</b> Sulla fascia &egrave; importante il suo contributo, soprattutto quando c'&egrave; da difendere. Ingenua l'espulsione.<br ><b>Sacchi: 7 </b>Dalle sue parti non si passa. Al centro della retroguardia &egrave; sempre impeccabile nelle chiusure difensive.<br ><b>Beragnoli: 7</b> Non si fa mai sorprendere. Insieme a Gualandi e a Sacchi completa l'impenetrabile difesa giallonera.<br ><b>Amoddio: 6,5</b> Sacrifica le sue caratteristiche per dar mano in copertura. Non si lancia in proiezione offensiva ma &egrave; super dietro.<br ><b>Andrade: 6,5 </b>Velocissimo sulla corsia destra. Punta costantemente l'uomo creando diversi grattacapi alla difesa ospite.<br ><b>Zacchi: 6,5</b> Il suo lavoro in mediana &egrave; oscuro ma prezioso per gli equilibri della squadra. Non commette nessun errore a centrocampo.<br ><b>Brilli: 7 </b>Pilastro della zona nevralgica delle api di Campo di Marte. Impreziosisce la sua prestazione con il gol dal dischetto.<br ><b>Migliorini: 6,5</b> Il classe '99 dimostra personalit&agrave; sull'out mancino. Buona tecnica individuale; va vicino anche alla rete. <b>46' Vecchi: 7</b> Fortunato. Entra e - con la complicit&agrave; di Cambi - segna il gol della sicurezza. Si impegna molto, successivamente.<br ><b>Saccardi: 6,5</b> Ottimo nel primo tempo, dove serve l'assist decisivo per Somigli. Cala fisicamente nella ripresa. Buon match. <b>51' Lanza: 6,5 </b>Entra con tranquillit&agrave;, posizionandosi dietro e dando maggiore sicurezza al pacchetto difensivo.<br ><b>Somigli: 7 </b>Pressa e corre per tutta la partita. Fondamentale per i suoi appoggi ai compagni. Ha il merito di sbloccare la gara.<br ><b>All. Zanobini: 7,5</b> La sua squadra &egrave; cinica nelle occasioni decisive dell'incontro. Tre punti importanti anche per il morale.<br ><b>S.M.Cattolica Virtus<br >Pecciarini: 6</b> Il diagonale di Somigli lo beffa al 9'. Poi nessuna parata fino alla sostituzione per infortunio.<b> 28' Cambi: 6 </b>Fa un vero e proprio miracolo su Migliorini, ma sbaglia sul 2 a 0.<br ><b>Barsotti: 6</b> Parte come terzino, poi si adegua discretamente anche come stopper. Non demerita fino a quando &egrave; costretto a gettare la spugna.<b> 64' Mazzei: ng.</b><br ><b>Frullini: 6,5</b> Soffre inizialmente su Somigli, ma poi carbura e offre una bella prestazione. Bene soprattutto come terzino destro.<br ><b>Cheli: 6</b> Un po' in ansia nei primi minuti di gara. Cresce con il tempo e se la cava di mestiere in molte situazioni a rischio.<br ><b>Montano: 6 </b>A livello difensivo mette su un bel duello contro Andrade. In fase di possesso palla non accompagna troppo l'azione.<br >Logi: 6 Combatte al centro del rettangolo di gioco. Viene sostituito per dare pi&ugrave; qualit&agrave; in zona offensiva. <b>35' Daddi: ng.:</b> Viene espulso al 59'. Complicato dare un giudizio sulla sua partita.<br ><b>Chianese: 6 </b>Il suo fallo di mano - per la verit&agrave; dubbio - sancisce il rigore per l'Olimpia e il tris finale dei locali. Nel complesso, in precedenza, non aveva giocato una brutta partita.<br ><b>Melaccio: 6</b> Insieme a Chianese &egrave; colui che deve dare il La alla manovra giallonera. Ci riesce a tratti, con risultati alterni.<br ><b>Santamaria: 6</b> Ci mette tanto cuore, proponendosi in zona d'attacco e tornando ad aiutare i suoi quando c'&egrave; da difendere. <b>54' Mamma: ng.</b><br ><b>Berti: 6,5</b> Zanzara offensiva pericolosissima. Crea spesso fastidi all'Olimpia ma &egrave; troppo impreciso sotto porta. <b>67' Schiavotti: ng.</b><br ><b>De Paula: 7 </b>Forse eccessivamente individualista ma &egrave; sicuramente il top player della sua squadra. Calcia in porta pi&ugrave; volte, trovando - purtroppo per lui - un Gualandi in versione lusso.<br ><b>All. Gioli: 6</b> Il passivo finale &egrave; probabilmente eccessivo. La Cattolica resta in partita per quasi tutti i 70'.<br ><b>Arbitro<br >Salinco di Firenze: ng.</b> Davvero difficile fare una valutazione obiettiva sul suo arbitraggio. La sua direzione di gara &egrave; senz'altro coerente, ma - oltre al metro di giudizio uniforme, che &egrave; ok - risulta impossibile non considerare alcuni episodi controversi. Al 49', ad esempio, vede dentro il tiro di Vecchi che Cambi smanaccia fuori dalla porta praticamente sulla linea (impossibile per noi capire se la sfera sia entrata o meno; seguono grosse recriminazioni degli ospiti). Al 57', poi, fischia un penalty per l'Olimpia per un presunto tocco di mano di Chianese (anche in questa circostanza &egrave; arduo stabilire se la decisone sia giusta o meno). Al 59', infine, espelle Daddi per un' ipotetica offesa razzista nei confronti di Andrade (ma il giocatore nega e protesta vivacemente). Non disponendo di moviola, non ci sentiamo di sbilanciarci e dare un voto.<br ><br >Il Commento<br >Bella partita al Cerreti tra Olimpia e Cattolica. Nel big-match del campionato Giovanissimi B di Merito, le due squadre in campo danno vita ad una gara giocata con grande agonismo e voglia di vincere. Parte benissimo la Cattolica che al 7' potrebbe essere gi&agrave; in vantaggio: gran tiro dalla distanza di Santamaria, ma Gualandi &egrave; reattivo e sventa il missile del numero 7 giallorosso con un tuffo da San Gigi Buffon. Passano 2' e l'Olimpia reagisce prontamente portandosi in vantaggio: delizioso assist in profondit&agrave; di Saccardi per Somigli, che leggermente defilato fa partire un diagonale destro che sorprende Pecciarini e manda in avanti lo squadrone di Campo di Marte. La partita &egrave; tesa e - dopo un inizio emozionate - assistiamo ad un primo tempo quasi esclusivamente fatto di tattica, con lo spettacolo che stenta a decollare. Ci pensa De Paula al 32' a svegliare i propri sostenitori con una bellissima conclusione dalla sinistra, ma Gualandi &egrave; miracoloso nel deviare la sfera e strozzare in gola l'urlo di gioia al centravanti giallorosso. La Cattolica continua ad attaccare e all'ultimo minuto della prima frazione ha l'occasionissima per il pareggio. Ottima intuizione di uno scatenato De Paula per Berti, il piccolo numero 9 controlla bene la sfera ma spreca davanti a Gualandi calciando a lato. Nel secondo tempo l'Olimpia torna ad essere protagonista. Al 38' Migliorini controlla un pallone che arriva dalle sue parti, si accentra dalla corsia mancina e calcia; il tiro &egrave; fantastico e destinato sicuramente al sette, ma Cambi &egrave; prodigioso e con la mano di richiamo riesce a mettere in corner. Parata assurda del numero 12 ospite e risultato ancora in bilico. Poi, al 49', l'episodio determinante: Cambi, prima eroe, &egrave; disattento su un debole tiro di testa di Vecchi, la palla gli sfugge e scivola verso la sua porta; il numero 12 prova a rimediare alla papera, ma inutilmente. 2 a 0 per le api giallonere. Il match a questo punto &egrave; in discesa per i padroni di casa che riescono a triplicare al 57', con un rigore perfettamente calciato dal leader del centrocampo Brilli. C'&egrave; tempo ancora per assistere ad un paio di espulsioni e ad altre due grandissime parate di Gualandi su De Paula, poi il triplice fischio finale del direttore di gara. A fine partita abbiamo raccolto le impressioni dei due tecnici e del DS giallonero Agatensi. <br >Zanobini: <b> Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi. L'approccio alla gara &egrave; stato perfetto, sia come fase difensiva, sia come mentalit&agrave; nell'affrontare una grande squadra come la Cattolica. I miei giocatori sono stati esemplari e adesso ci giocheremo fino alla fine la vittoria del campionato. Certo, partite e prestazioni come queste mi fanno rammaricare per i tanti punti persi malamente durante la stagione, ma oggi il collettivo ha risposto benissimo, mettendo i presupposti per andare a fare un buon finale di stagione . </b><br >Agatensi: <b> Ci crediamo. Possiamo lottare per il titolo. Sono molto contento di come quest'oggi ha giocato la squadra. Non mi piace fare un nome in particolare e preferisco esaltare il valore del gruppo. Tengo a dire che mister Zanobini sar&agrave; l'allenatore del '98 anche nella prossima stagione calcistica. Abbiamo trovato l'accordo per proseguire e siamo felicissimi di questa conferma . </b><br >Gioli: I<b>l risultato finale &egrave; un po' bugiardo. La partita &egrave; stata decisa dagli episodi e da un arbitraggio che non mi ha convinto. I miei ragazzi mi hanno detto che il pallone del 2 a 0 non era entrato e che il rigore non c'era. Poi c'&egrave; stata anche l'espulsione di Daddi per un'offesa razzista che sinceramente non ho sentito e che non credo sia possibile visto che conosco il ragazzo umanamente e non lo ritengo capace di una cosa simile. La partita &egrave; stata bene affrontata dalla mia compagine e, al di l&agrave; del risultato, mi considero soddisfatto per le tante occasioni create e per il gioco espresso dal mio undici. Gli obiettivi per noi, nonostante la sconfitta, non cambiano: puntiamo a vincere il campionato .</b> Lorenzo Sarra




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI