• Giovanissimi B Prof.
  • Tuttocuoio
  • 1 - 1
  • E. Viareggio


TUTTOCUOIO: Orlandini, Veshti, Caluori, Ciulli, Fiscina, Furiesi, Giandolfi, Lebbaraa, Lopardo, Malattino, Maskaj, Perna, Ruggiero, Scarlatti, Talini, Biagioni, Tarrini, Foggi. All.: Pasquale Di Leo.
E.VIAREGGIO: Lippi, Panconi, Ravelli, Vannucci, Pellegrini, Ali Alberto, Gandini, Cantalupi, Manetti, Paoli, Ghilarducci. Entrati: Ali Federico, Panconi Cristian, Guccione, Fiale. All.: Claudio Guidi.

ARBITRO: Abdelhak Aribi di Pontedera.

RETI: Ghilarducci, Ruggiero rig.
NOTE: parziali 0-1, 1-0, 0-0.



Un punto a testa tra Tuttocuoio ed Esperia Viareggio nell'ultimo turno di campionato: una gara che certifica gli enormi progressi compiuti nel corso della stagione da parte dei ragazzi di Di Leo e di Guidi. Anche se fin dai primi minuti si nota un grande agonismo da parte dei ventidue in campo, che ci tengono a raccogliere un risultato positivo, la partenza del Tuttocuoio risulta piuttosto lenta e il risultato subito si sblocca in favore degli ospiti con Ghilarducci, che al termine di una bella azione a sinistra di Cantalupi realizza superando il portiere di casa in modo imparabile. I locali nel primo tempo non riescono a rendersi pericolosi in avanti e la frazione si chiude sull'uno a zero per gli ospiti. Nel secondo tempo vengono fatte tutte le sostituzioni e la gara diventa più interessante per i locali, che cambiano il loro atteggiamento in campo, sfiorando gol in un paio di occasioni. Tra queste da notare un pallonetto di Ruggiero che scavalca il portiere bianconero ma un difensore salva sulla linea mettendo in angolo. Dal susseguente calcio d'angolo battuto da Foggi, Ravelli tocca il pallone con la mano. L'arbitro decreta il penalty e, forse con una decisione affrettata espelle il difensore bianconero. Dagli undici metri batte Ruggiero che realizza mettendo il pallone nell'angolino alla destra del portiere per l'uno a uno. Nel terzo tempo in dieci il Viareggio contiene e riparte provando a pungere di rimessa. Il Tuttocuoio avrebbe ancora alcune occasioni per segnare, prima con Scarlatti che mette sopra la traversa, poi con Caluori e Foggi ma il portiere ospite Lippi respinge. Una bella stagione calcistica per i ragazzi del Tuttocuoio, alla loro prima esperienza in un campionato professionistico: la società non ha fatto alcuna selezione su questo gruppo, che è cresciuto omogeneamente, mostrando notevoli progressi: complimenti dunque a mister Di Leo, che ha saputo trasmettere i suoi insegnamenti ai ragazzi. Complimenti anche al mister Guidi, perché il suo Viareggio nella parte finale della stagione è stato in grado di giocare alla pari anche contro avversarie di grande blasone ed ha raccolto esperienze importanti per le prossime stagioni. Non sufficiente l'arbitraggio.
Siena: un'annata magica
Il Siena di Mister Alessandro Signorini si è aggiudicato il campionato Giovanissimi B Professionisti Fair Play 2001, il torneo nel quale si disputano tre tempi e i risultati si assegnano con i parziali degli stessi, si computano punti anche per il numero totale delle sostituzioni. Indipendentemente dalla classifica finale, la compagine bianconera ha incasellato nel girone di ritorno 14 vittorie e una sola sconfitta. La crescita del gruppo guidato dal Signorini è stata esponenziale e ne hanno fatto le spese compagini come Fiorentina, Livorno, Spezia, Pisa, Prato. Un gruppo quello del 2001 della Robur che è cresciuto due anni sotto l'insegnamento di Ruggero Radice, con il quale è stato curato l'aspetto più tecnico che quello tattico e quest'anno con l'arrivo di Signorini e l'innesto, da parte della società con il direttore del settore giovanile Andrea Innocenti, di alcuni nuovi elementi, i ragazzi hanno avuto una crescita imponente, ottenendo risultati forse neppure immaginabili in un tempo così breve. La società ha ritenuto premiare i ragazzi con una passerella Domenica sera allo stadio Artemio Franchi prima della partita del campionato di Serie B Siena - Padova davanti al pubblico Senese. Adesso le prospettive sono tutte dalla parte di questi ragazzi e del mister Signorini, il prossimo anno dovranno continuare su questa strada che ha dato a tutto l'ambiente grandi soddisfazioni.
Lo staff:
Allenatore: Alessandro Signorini. Da quest'anno mister del gruppo 2001, ha preso il testimone da Ruggero Radice che aveva guidato i ragazzi nei due anni precedenti. Reduce da alcuni anni a fianco di Mignani nella Primavera bianconera, ha svolto un lavoro minuzioso e attento in ogni dettaglio consentendo ai ragazzi una crescita esponenziale sia sul lato tecnico che sul lato tattico e caratteriale. Il grosso merito di questa annata piena di soddisfazioni va attribuito in gran parte a lui.

Allenatore in seconda: Leonardo Pericoli. Uomo di calcio da tanti anni, molti dei quali alle dipendenze dell'ac Siena, dalle qualità tecnico/tattiche e umane incredibili, con la sua attenzione, con il modo in cui ha curato ogni particolare, è stato un compagno fondamentale per il lavoro di Signorini e anche lui vanno molti meriti di questo successo.
Accompagnatore: Massimo Tiezzi. È lui l'organizzatore di tutto, di trasferte, campi, allenamenti, gestione dei ragazzi con i quali si è instaurato un feeling bellissimo, da tre anni insieme a questo gruppo, li ha visti crescere di giorno in giorno e la sua presenza anche quest'anno è stata fondamentale per raggiungere questo risultato.
Massaggiatore: Samuele Becatti. Colui che in ogni occasione si è prodigato per rimettere in piedi i ragazzi e gestire i piccoli problemi che durante l'annata si sono presentati, a lui si sono affezionati tutti ed è stato un punto importantissimo di questo gruppo.
Medico: Massimo Fineschi. Spesso presente al campo durante la settimana per affrontare le problematiche di ogni giorno e dei dopopartita e durante gli incontri anche lui pedina fondamentale per questo gruppo.
Allenatore dei Portieri: Andrea Augero. Ha lavorato tutto l'anno con i portieri, mister di esperienza e bravura, sempre presente anche durante gli incontri del fine settimana un valore aggiunto a questo gran gruppo.
I ragazzi
Poi i ragazzi, che si sono meritati uno ad uno questo gran bel successo:
Marchi Antonio: arrivato questo anno dalla Sinalunghese gran fisico, ha dimostrato di avere grandi qualità atletiche e tecniche, risultato spesso risolutivo in varie occasioni con i suoi interventi provvidenziali.
Ninci Matteo: portiere di grandi qualità al terzo anno al Siena, ha dimostrato anche quest'anno la sua bravura tra i pali e nelle uscite.
Zampina Matteo: primo anno per questo velocissimo difensore esterno, proveniente dall'Arezzo impiegato in alcune occasioni anche centrale, grandi doti fisiche e tecniche ha giocato un gran campionato dimostrando qualità e quantità.
Vigni Leonardo: terza stagione per lui, difensore di fascia destra con un gran bel fisico, ha disputato un ottima annata purtroppo costellata dal alcuni infortuni.
Leonessi Marco: difensore centrale proveniente dalla Virtus Archiano, gran fisico baluardo della difesa ha dato centimetri al reparto.
Biagini Giulio: difensore centrale al terzo anno al Siena, è stato impiegato anche in fascia dimostrando sicurezza e grinta disputando un gran campionato.
Bonechi Niccolò: difensore centrale anche lui al terzo anno al Siena sempre puntuale negli interventi e nelle chiusure difensive.
Fineschi Lorenzo: confermato per il terzo anno, impiegato spesso sulla fascia sinistra della difesa è cresciuto molto disputando un gran campionato.
Pastore Alessandro: terzo anno al Siena, giocatore dalle qualità tecniche indiscusse, difensore di fascia sinistra, ha giocato un inizio di stagione perfetta, poi causa un infortunio è stato un periodo fuori rientrando bene a fine stagione.
Volentieri Niccolò: confermato per il terzo anno, mancino naturale con un bel fisico, centrocampista esterno, è cresciuto molto con il passare della stagione.
Peruzzi Niccolò: terzo anno tra i colori bianconeri centrocampista centrale, ha disputato un bel campionato fatto di grinta e tecnica.
Minocci Tommaso: secondo anno alla Robur, centrocampista di qualità con il vizio del gol.
Artini Tommaso: proveniente dall'Arno Laterina è partito un po' in sordina, ma ha concluso l'annata in gran crescendo risultato pedina fondamentale per il centrocampo.
Finucci Giovanni: quarto anno al Siena, centrocampista di qualità e quantità punto di riferimento del centrocampo bianconero.
Corsi Tommaso: terzo anno al Siena, centrocampista offensivo con grande fantasia e senso del gol, ha disputato un gran campionato.
Ermini Luigi: terzo anno alla Robur, è il più piccolo (di statura) ma dotato di tecnica e grinta motorino del centrocampo.
Dini Federico: nuovo arrivato quest'anno, dotato di grandi qualità tecniche è sicuramente giovane di prospettiva.
Doda Andrea: secondo anno al Siena, gran bel fisico, la sua annata è stata positiva anche se costellata di infortuni che ne hanno limitato un po' il rendimento.
Bojnov Valerio: terzo anno al Siena attaccante talentuoso.
Cavallini Niccolò: anche per questo attaccante mancino naturale è la terza stagione, dotato di una buona tecnica.
Costaglione Christian: nuovo arrivato questo attaccate di grandi qualità, dotato di forza fisica e gran tiro ha disputato un gran campionato.
Dila Claudio: nuovo anche lui, giocatore dal fisico esile che si è messo a disposizione della squadra.
Macchiarelli Lorenzo: per lui terzo anno al Siena attaccante, ha dimostrato carattere e tenacia.
Milanesi Tommaso: anche per Tommaso terzo anno alla Robur, attaccante dalle indubbie qualità tecniche ha contribuito alla grande annata.
Naggar Oussama: arrivato a Gennaio, attaccante, dopo un inizio in salita, ha dimostrato grandi qualità tecniche mettendosi a disposizione della squadra.
Salvaggio Lorenzo: arrivato come Naggar anche lui nel mese di gennaio ha rinforzato il reparto offensivo, gran fisico e potenza ha segnato gol importanti.

TUTTOCUOIO: Orlandini, Veshti, Caluori, Ciulli, Fiscina, Furiesi, Giandolfi, Lebbaraa, Lopardo, Malattino, Maskaj, Perna, Ruggiero, Scarlatti, Talini, Biagioni, Tarrini, Foggi. All.: Pasquale Di Leo. <br >E.VIAREGGIO: Lippi, Panconi, Ravelli, Vannucci, Pellegrini, Ali Alberto, Gandini, Cantalupi, Manetti, Paoli, Ghilarducci. Entrati: Ali Federico, Panconi Cristian, Guccione, Fiale. All.: Claudio Guidi.<br > ARBITRO: Abdelhak Aribi di Pontedera.<br > RETI: Ghilarducci, Ruggiero rig.<br >NOTE: parziali 0-1, 1-0, 0-0. Un punto a testa tra Tuttocuoio ed Esperia Viareggio nell'ultimo turno di campionato: una gara che certifica gli enormi progressi compiuti nel corso della stagione da parte dei ragazzi di Di Leo e di Guidi. Anche se fin dai primi minuti si nota un grande agonismo da parte dei ventidue in campo, che ci tengono a raccogliere un risultato positivo, la partenza del Tuttocuoio risulta piuttosto lenta e il risultato subito si sblocca in favore degli ospiti con Ghilarducci, che al termine di una bella azione a sinistra di Cantalupi realizza superando il portiere di casa in modo imparabile. I locali nel primo tempo non riescono a rendersi pericolosi in avanti e la frazione si chiude sull'uno a zero per gli ospiti. Nel secondo tempo vengono fatte tutte le sostituzioni e la gara diventa pi&ugrave; interessante per i locali, che cambiano il loro atteggiamento in campo, sfiorando gol in un paio di occasioni. Tra queste da notare un pallonetto di Ruggiero che scavalca il portiere bianconero ma un difensore salva sulla linea mettendo in angolo. Dal susseguente calcio d'angolo battuto da Foggi, Ravelli tocca il pallone con la mano. L'arbitro decreta il penalty e, forse con una decisione affrettata espelle il difensore bianconero. Dagli undici metri batte Ruggiero che realizza mettendo il pallone nell'angolino alla destra del portiere per l'uno a uno. Nel terzo tempo in dieci il Viareggio contiene e riparte provando a pungere di rimessa. Il Tuttocuoio avrebbe ancora alcune occasioni per segnare, prima con Scarlatti che mette sopra la traversa, poi con Caluori e Foggi ma il portiere ospite Lippi respinge. Una bella stagione calcistica per i ragazzi del Tuttocuoio, alla loro prima esperienza in un campionato professionistico: la societ&agrave; non ha fatto alcuna selezione su questo gruppo, che &egrave; cresciuto omogeneamente, mostrando notevoli progressi: complimenti dunque a mister Di Leo, che ha saputo trasmettere i suoi insegnamenti ai ragazzi. Complimenti anche al mister Guidi, perch&eacute; il suo Viareggio nella parte finale della stagione &egrave; stato in grado di giocare alla pari anche contro avversarie di grande blasone ed ha raccolto esperienze importanti per le prossime stagioni. Non sufficiente l'arbitraggio.<br >Siena: un'annata magica<br >Il Siena di Mister Alessandro Signorini si &egrave; aggiudicato il campionato Giovanissimi B Professionisti Fair Play 2001, il torneo nel quale si disputano tre tempi e i risultati si assegnano con i parziali degli stessi, si computano punti anche per il numero totale delle sostituzioni. Indipendentemente dalla classifica finale, la compagine bianconera ha incasellato nel girone di ritorno 14 vittorie e una sola sconfitta. La crescita del gruppo guidato dal Signorini &egrave; stata esponenziale e ne hanno fatto le spese compagini come Fiorentina, Livorno, Spezia, Pisa, Prato. Un gruppo quello del 2001 della Robur che &egrave; cresciuto due anni sotto l'insegnamento di Ruggero Radice, con il quale &egrave; stato curato l'aspetto pi&ugrave; tecnico che quello tattico e quest'anno con l'arrivo di Signorini e l'innesto, da parte della societ&agrave; con il direttore del settore giovanile Andrea Innocenti, di alcuni nuovi elementi, i ragazzi hanno avuto una crescita imponente, ottenendo risultati forse neppure immaginabili in un tempo cos&igrave; breve. La societ&agrave; ha ritenuto premiare i ragazzi con una passerella Domenica sera allo stadio Artemio Franchi prima della partita del campionato di Serie B Siena - Padova davanti al pubblico Senese. Adesso le prospettive sono tutte dalla parte di questi ragazzi e del mister Signorini, il prossimo anno dovranno continuare su questa strada che ha dato a tutto l'ambiente grandi soddisfazioni. <br >Lo staff:<br ><b>Allenatore: Alessandro Signorini.</b> Da quest'anno mister del gruppo 2001, ha preso il testimone da Ruggero Radice che aveva guidato i ragazzi nei due anni precedenti. Reduce da alcuni anni a fianco di Mignani nella Primavera bianconera, ha svolto un lavoro minuzioso e attento in ogni dettaglio consentendo ai ragazzi una crescita esponenziale sia sul lato tecnico che sul lato tattico e caratteriale. Il grosso merito di questa annata piena di soddisfazioni va attribuito in gran parte a lui.&#8232;<br ><b>Allenatore in seconda: Leonardo Pericoli</b>. Uomo di calcio da tanti anni, molti dei quali alle dipendenze dell'ac Siena, dalle qualit&agrave; tecnico/tattiche e umane incredibili, con la sua attenzione, con il modo in cui ha curato ogni particolare, &egrave; stato un compagno fondamentale per il lavoro di Signorini e anche lui vanno molti meriti di questo successo.<br ><b>Accompagnatore: Massimo Tiezzi</b>. &Egrave; lui l'organizzatore di tutto, di trasferte, campi, allenamenti, gestione dei ragazzi con i quali si &egrave; instaurato un feeling bellissimo, da tre anni insieme a questo gruppo, li ha visti crescere di giorno in giorno e la sua presenza anche quest'anno &egrave; stata fondamentale per raggiungere questo risultato.<br ><b>Massaggiatore: Samuele Becatti</b>. Colui che in ogni occasione si &egrave; prodigato per rimettere in piedi i ragazzi e gestire i piccoli problemi che durante l'annata si sono presentati, a lui si sono affezionati tutti ed &egrave; stato un punto importantissimo di questo gruppo.<br ><b>Medico: Massimo Fineschi</b>. Spesso presente al campo durante la settimana per affrontare le problematiche di ogni giorno e dei dopopartita e durante gli incontri anche lui pedina fondamentale per questo gruppo.<br ><b>Allenatore dei Portieri: Andrea Augero</b>. Ha lavorato tutto l'anno con i portieri, mister di esperienza e bravura, sempre presente anche durante gli incontri del fine settimana un valore aggiunto a questo gran gruppo.<br >I ragazzi<br >Poi i ragazzi, che si sono meritati uno ad uno questo gran bel successo:<br ><b>Marchi Antonio:</b> arrivato questo anno dalla Sinalunghese gran fisico, ha dimostrato di avere grandi qualit&agrave; atletiche e tecniche, risultato spesso risolutivo in varie occasioni con i suoi interventi provvidenziali.<br ><b>Ninci Matteo: </b>portiere di grandi qualit&agrave; al terzo anno al Siena, ha dimostrato anche quest'anno la sua bravura tra i pali e nelle uscite.<br ><b>Zampina Matteo: </b>primo anno per questo velocissimo difensore esterno, proveniente dall'Arezzo impiegato in alcune occasioni anche centrale, grandi doti fisiche e tecniche ha giocato un gran campionato dimostrando qualit&agrave; e quantit&agrave;.<br ><b>Vigni Leonardo: </b>terza stagione per lui, difensore di fascia destra con un gran bel fisico, ha disputato un ottima annata purtroppo costellata dal alcuni infortuni.<br ><b>Leonessi Marco:</b> difensore centrale proveniente dalla Virtus Archiano, gran fisico baluardo della difesa ha dato centimetri al reparto.<br ><b>Biagini Giulio: </b>difensore centrale al terzo anno al Siena, &egrave; stato impiegato anche in fascia dimostrando sicurezza e grinta disputando un gran campionato.<br ><b>Bonechi Niccol&ograve;: </b>difensore centrale anche lui al terzo anno al Siena sempre puntuale negli interventi e nelle chiusure difensive.<br ><b>Fineschi Lorenzo: </b>confermato per il terzo anno, impiegato spesso sulla fascia sinistra della difesa &egrave; cresciuto molto disputando un gran campionato.<br ><b>Pastore Alessandro:</b> terzo anno al Siena, giocatore dalle qualit&agrave; tecniche indiscusse, difensore di fascia sinistra, ha giocato un inizio di stagione perfetta, poi causa un infortunio &egrave; stato un periodo fuori rientrando bene a fine stagione.<br ><b>Volentieri Niccol&ograve;: </b>confermato per il terzo anno, mancino naturale con un bel fisico, centrocampista esterno, &egrave; cresciuto molto con il passare della stagione.<br ><b>Peruzzi Niccol&ograve;: </b>terzo anno tra i colori bianconeri centrocampista centrale, ha disputato un bel campionato fatto di grinta e tecnica.<br ><b>Minocci Tommaso:</b> secondo anno alla Robur, centrocampista di qualit&agrave; con il vizio del gol.<br ><b>Artini Tommaso: </b>proveniente dall'Arno Laterina &egrave; partito un po' in sordina, ma ha concluso l'annata in gran crescendo risultato pedina fondamentale per il centrocampo.<br ><b>Finucci Giovanni: </b>quarto anno al Siena, centrocampista di qualit&agrave; e quantit&agrave; punto di riferimento del centrocampo bianconero.<br ><b>Corsi Tommaso: </b>terzo anno al Siena, centrocampista offensivo con grande fantasia e senso del gol, ha disputato un gran campionato.<br ><b>Ermini Luigi: </b>terzo anno alla Robur, &egrave; il pi&ugrave; piccolo (di statura) ma dotato di tecnica e grinta motorino del centrocampo.<br ><b>Dini Federico: </b>nuovo arrivato quest'anno, dotato di grandi qualit&agrave; tecniche &egrave; sicuramente giovane di prospettiva.<br ><b>Doda Andrea: </b>secondo anno al Siena, gran bel fisico, la sua annata &egrave; stata positiva anche se costellata di infortuni che ne hanno limitato un po' il rendimento.<br ><b>Bojnov Valerio: </b>terzo anno al Siena attaccante talentuoso.<br ><b>Cavallini Niccol&ograve;: </b>anche per questo attaccante mancino naturale &egrave; la terza stagione, dotato di una buona tecnica.<br ><b>Costaglione Christian: </b>nuovo arrivato questo attaccate di grandi qualit&agrave;, dotato di forza fisica e gran tiro ha disputato un gran campionato.<br ><b>Dila Claudio: </b>nuovo anche lui, giocatore dal fisico esile che si &egrave; messo a disposizione della squadra.<br ><b>Macchiarelli Lorenzo: </b>per lui terzo anno al Siena attaccante, ha dimostrato carattere e tenacia.<br ><b>Milanesi Tommaso: </b>anche per Tommaso terzo anno alla Robur, attaccante dalle indubbie qualit&agrave; tecniche ha contribuito alla grande annata.<br ><b>Naggar Oussama: </b>arrivato a Gennaio, attaccante, dopo un inizio in salita, ha dimostrato grandi qualit&agrave; tecniche mettendosi a disposizione della squadra.<br ><b>Salvaggio Lorenzo: </b>arrivato come Naggar anche lui nel mese di gennaio ha rinforzato il reparto offensivo, gran fisico e potenza ha segnato gol importanti.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI