• Giovanissimi Professionisti
  • Fiorentina
  • 5 - 3
  • Empoli


FIORENTINA: Luci, Tribbioli, Angori, Marafioti, Ghirardi (66' Barducci), Checcucci (71' Giorgi), Masini (63' Magliocca), Aliboni, Koffi, Innocenti (54' Hanxhari), Di Stefano. A disp.: Morandi, Carnieri, Giannini. All.: Mazzantini.
EMPOLI: Ringressi, Curumi (40' Romeo), Tognetti, Degl'Innocenti, Morelli, Lucchesi, Nobile (70' Angheluta), Rossi, Belluomini, Boganini (57' Rizza), Baldanzi (70' Boghean). A disp.: Paci, Franceschi, Fotino. All.: Bombardieri.

ARBITRO: Scarso di Prato.

RETI: 1' e 39' Nobile, 7' e 58' Masini, 21' Aliboni, 49' e 64' Di Stefano, 50' Baldanzi.
NOTE: ammonito al 70' Rossi. Espulso con rosso diretto al 70' Rossi per offese all'arbitro Scarso.



IL FILM DELLA PARTITA
1' GOL DELL'EMPOLI
: Rossi dalla sinistra pesca in mezzo Nobile alla prima azione, dopo un liscio della difesa viola; il numero 7 batte Luci con cinismo.
5' Baldanzi lanciato in profondità con un filtrante si lancia verso la porta e conclude dal limite. Con un guizzo Luci devia il pallone oltre il secondo palo in corner.
7' PAREGGIO DELLA FIORENTINA. Su cross dalla sinistra di Di Stefano Masini riesce a battere di piatto destro un indeciso Ringressi, che tocca il pallone senza cambiare la traiettoria.
11' - Belluomini (innescato da un passaggio alto di Innocenti mal controllato da Tribbioli) si invola verso la porta di Luci; solo all'ultimo Marafioti riesce a inserirsi tra l'attaccante e la palla conquistando un fallo provvidenziale.
21' VANTAGGIO VIOLA! A seguito di un cross dalla destra di Koffi e la respinta della difesa, Aliboni spara dal limite un missile di destro al volo dritto all'angolino basso, dove Ringressi non può arrivare.
26' Degl'Innocenti perde un pallone sanguinoso sulla trequarti per la pressione di Di Stefano, che offre il pallone recuperato a Koffi; il numero 9 non ci pensa su due volte e tira verso la porta, mancandola di poco.
33' Rossi ci prova dalla distanza con un tiro a giro molto insidioso che sfiora il palo alla destra di Luci, rimasto immobile.
39' PAREGGIO DELL'EMPOLI. Baldanzi, in possesso di palla al limite, cerca e trova sulla sinistra Rossi, che crossa al centro permettendo allo stesso Baldanzi di concludere da pochi passi. Luci con un colpo di reni riesce a respingere il tiro, ma non ad opporsi alla ribattuta sul secondo palo di Nobile, che riporta il risultato in parità.
45' Baldanzi prende palla sulla destra, si accentra e spara un mancino a giro che colpisce in pieno la traversa.
46' Belluomini, lanciato da dietro, regge lo spalla a spalla con Tribbioli e conclude di poco fuori dal secondo palo; ennesima occasione per la compagine ospite.
49' GOL DELLA FIORENTINA. Koffi protegge il pallone spalle alla porta e lo offre a Di Stefano, che si lancia in slalom contro tutta la difesa, salta anche il portiere, arriva sul fondo e scarica il pallone in porta per l'unico spiraglio disponibile. Gol da maestro per l'esterno viola.
50' GOL DELL'EMPOLI. Sull'ennesimo cross di Rossi dalla destra, il solito Baldanzi, nonostante i centimetri dovuti al marcatore Checcucci, colpisce di testa sul primo palo e supera Luci. 3-3.
55' Belluomini, servito nuovamente in profondità, arrivato faccia a faccia con Luci, tenta un difficile pallonetto poco pericoloso. Occasione sprecata.
58' GOL DELLA FIORENTINA. Angori batte un corner al centro verso Masini, caparbio nell'anticipare gli avversari e nel colpire il pallone a rete.
64' GOL DELLA FIORENTINA. Di Stefano in azione personale si porta il pallone sul destro e batte Ringressi con un tiro a giro potente e angolato.
IL COMMENTO
Partita scoppiettante e contesa quella tra Empoli e Fiorentina al Guidi del Galluzzo, più equilibrata di quanto faccia intendere a prima vista il risultato. Fin dai primissimi minuti di gioco, infatti, la compagine empolese ha attaccato con coraggio una difesa viola ben organizzata (soprattutto grazie alle chiusure di Marafioti e alle parate di Luci), ha saputo mettere in difficoltà gli avversari con le armi della verticalizzazione veloce, della corsa palla al piede in ripartenza e della palla lunga a scavalcare il filtro difensivo dei centrocampisti. Rossi è stato in questo senso l'uomo copertina dei suoi, insieme con Baldanzi, per rapidità nella corsa, precisione nei servizi, e costanza nelle conclusioni. Certamente però, la prova dell'Empoli non è stata esente da lati oscuri, il più pesante dei quali è stata certamente l'imprecisione sotto porta: Belluomini, soprattutto in avvio di ripresa, e lo stesso Baldanzi, che ha anche colpito una traversa da fuori area, hanno concluso fuori dallo specchio una mezza dozzina di volte; per le conclusioni ben indirizzate invece, ci ha pensato Luci a tramutare il grido di gioia in rimpianto mentre era ancora in gola: le sue parate hanno più volte salvato la Fiorentina per tutto il corso dei 70'. Se c'è invece una caratteristica che i ragazzi di Mazzantini hanno fatto fruttare appieno in questa partita è proprio il cinismo, che è mancato ai loro avversari. Pur non avendo costruito molte occasioni da rete in più degli avversari infatti, sono riusciti a segnare con maggior continuità (cinque reti sono un bel bottino!), e per questo, in definitiva, hanno portato a casa il risultato. Solidi in difesa, i viola sono riusciti a costruire un gioco a tratti organico, coinvolgente, ramificato, con sbocchi sulle fasce; in altre situazioni (e segnatamente nella ripresa) invece, sfruttando la rapidità di Koffi e Di Stefano davanti, hanno preferito portarsi avanti con azioni verticali e immediate. Infine, l'importante vittoria della Fiorentina appare un risultato giusto, anche se l'Empoli non è uscito dal campo con alcun demerito, casomai con un accenno di rimpianto per non aver capitalizzato alcune delle importanti palle-gol imbastite, in particolare nel corso dei frizzanti primi minuti di ripresa. Complimenti dunque a entrambe le squadre per la qualità del gioco.
Le PAGELLE
FIORENTINA
Luci: 7.5
Il portiere gigliato si comporta bene: esce spesso fuori dall'area di rigore e non disdegna rischiosi dribbling in zone di campo che non gli competono. La prestazione, comunque, resta di alto livello.
Tribbioli: 6.5 Sulla fascia destra soffre le offensive di Tognetti e le discese di Rossi. In fase offensiva, però, è sempre un supporto prezioso per Masini.
Angori: 6 Il terzino gigliato ha l'arduo compito di arginare l'empolese Rossi: lo affronta con non poche difficoltà. Ottimo battitore di calci piazzati, arricchisce la sua prestazione con un assist da corner al millimetro per Masini.
Marafioti: 7 Centrale di spessore, leader della difesa; il ricciolone viola è solido più che mai in mezzo al campo. Se le punte ospiti non sono andate oltre al terzo goal il merito è soprattutto suo.
Ghilardi: 6.5 Metronomo dei viola, trascinatore emotivo e argine fisico contrapposto ai centrocampisti biancoblu; a centrocampo detta legge e comanda con autorità le iniziative dei compagni.
Checcucci: 6 Compagno di Marafioti, fa il possibile per tappare buchi là dietro. Non sempre preciso nelle coperture si guadagna con alcuni tackle in extremis il sei in pagella.
Masini: 8.5 Il numero 7 viola è incontenibile sulla fascia. Fa impazzire la retroguardia ospite e mette a referto una doppietta preziosissima ai fini della vittoria finale. Velocità di pensiero e azione e peculiare concretezza sotto porta: questi sono i segni particolari del campioncino in erba di casa Fiorentina.
Aliboni: 7 In mezzo al campo fa quello che vuole; si inserisce e tenta più volte la conclusione. La rete al 21' del primo tempo suggella una gara di altissimo profilo.
Koffi: 7 Il falso nueve gigliato conferma appieno i numeri fin qui mostrati in stagione. Le esperienze collezionate tra i più grandi fanno di lui la punta di diamante della squadra. Corre come un dannato; si abbassa e permette a Masini e Di Stefano di inserirsi. Insomma anche oggi è mancato solo il goal.
Innocenti: 6. Il trequartista viola non è in giornata. Non brilla dietro le punte e difficilmente si rende pericoloso. Porta comunque a termine i 70' senza grosse sbavature.
Di Stefano: 8.5. Mattatore di fine gara, è lui a chiudere il match mettendo a referto una doppietta strabiliante. In velocità è incontenibile, solo un po' troppo innamorato del pallone.
EMPOLI
Ringressi: 6-
Giornata oscura in quel di Firenze. Cinque goal subiti offuscano una gara che, comunque, non è stata proprio perfetta.
Curumi: 6 Sulla fascia di competenza perde la sfida con Di Stefano; esce dopo poco sostituito. Dal 40' Romeo: 6 Raccoglie la scomoda eredità lasciata dal compagno uscito ma non riesce a fare di meglio.
Tognetti: 6 Partita senza troppi squilli per l'esterno biancoblu. Certo che gli esterni gigliati erano realmente in giornata di grazia. Bene in fase di proposizione, meno bene in fase di copertura.
Degl'Innocenti: 6 Ordinaria amministrazione in mediana. Spesso rischia in impostazione e più volte perde palle sanguinose. Complessivamente guadagna la sufficienza.
Morelli: 6- disputa 70' complicati, Koffi inarrestabile: oggettivamente il centrale ospite difficilmente avrebbe potuto fare di più.
Lucchesi: 6. Assieme a Morelli si ritrova succube delle iniziative viola. Meglio del compagno riesce ad arginare il fiume in piena gigliato.
Nobile: 7.5 L'esterno di Empoli iscrive due volte sul tabellino dei marcatori il proprio nome. In fase offensiva è l'unico dei suoi veramente decisivo. La freddezza sotto porta è la sua arma migliore.
Rossi: 8 Il trequartista ospite è il migliore in campo. Trafigge più volte la mediana avversaria e serve più assist vincenti per i compagni. Complessivamente devastante. La sua prestazione è macchiata solo da una espulsione per proteste.
Belluomini: 6 La punta ospite non brilla. Più volte si invola in progressioni personali ma altrettante volte perde la sfera sul più bello.
Boganini: 6- Non si vede in mezzo al campo. Prova a uscire dalla tenaglia avversaria ma invano. Quest'oggi il grande assente è proprio lui.
Baldanzi: 8 Attivissimo là davanti, l'esterno empolese segna e indovina passaggi illuminanti per i compagni. Imprevedibile, frizzante e rapido: questi sono gli aggettivi che meglio descrivono la sua gara.

Francesco Simoncini e Filippo Ungar FIORENTINA: Luci, Tribbioli, Angori, Marafioti, Ghirardi (66' Barducci), Checcucci (71' Giorgi), Masini (63' Magliocca), Aliboni, Koffi, Innocenti (54' Hanxhari), Di Stefano. A disp.: Morandi, Carnieri, Giannini. All.: Mazzantini.<br >EMPOLI: Ringressi, Curumi (40' Romeo), Tognetti, Degl'Innocenti, Morelli, Lucchesi, Nobile (70' Angheluta), Rossi, Belluomini, Boganini (57' Rizza), Baldanzi (70' Boghean). A disp.: Paci, Franceschi, Fotino. All.: Bombardieri.<br > ARBITRO: Scarso di Prato.<br > RETI: 1' e 39' Nobile, 7' e 58' Masini, 21' Aliboni, 49' e 64' Di Stefano, 50' Baldanzi. <br >NOTE: ammonito al 70' Rossi. Espulso con rosso diretto al 70' Rossi per offese all'arbitro Scarso. <b>IL FILM DELLA PARTITA<br >1' GOL DELL'EMPOLI</b>: Rossi dalla sinistra pesca in mezzo Nobile alla prima azione, dopo un liscio della difesa viola; il numero 7 batte Luci con cinismo.<br >5' Baldanzi lanciato in profondit&agrave; con un filtrante si lancia verso la porta e conclude dal limite. Con un guizzo Luci devia il pallone oltre il secondo palo in corner. <br ><b>7' PAREGGIO DELLA FIORENTINA</b>. Su cross dalla sinistra di Di Stefano Masini riesce a battere di piatto destro un indeciso Ringressi, che tocca il pallone senza cambiare la traiettoria.<br >11' - Belluomini (innescato da un passaggio alto di Innocenti mal controllato da Tribbioli) si invola verso la porta di Luci; solo all'ultimo Marafioti riesce a inserirsi tra l'attaccante e la palla conquistando un fallo provvidenziale. <br ><b>21' VANTAGGIO VIOLA</b>! A seguito di un cross dalla destra di Koffi e la respinta della difesa, Aliboni spara dal limite un missile di destro al volo dritto all'angolino basso, dove Ringressi non pu&ograve; arrivare.<br >26' Degl'Innocenti perde un pallone sanguinoso sulla trequarti per la pressione di Di Stefano, che offre il pallone recuperato a Koffi; il numero 9 non ci pensa su due volte e tira verso la porta, mancandola di poco.<br >33' Rossi ci prova dalla distanza con un tiro a giro molto insidioso che sfiora il palo alla destra di Luci, rimasto immobile.<br ><b>39' PAREGGIO DELL'EMPOLI</b>. Baldanzi, in possesso di palla al limite, cerca e trova sulla sinistra Rossi, che crossa al centro permettendo allo stesso Baldanzi di concludere da pochi passi. Luci con un colpo di reni riesce a respingere il tiro, ma non ad opporsi alla ribattuta sul secondo palo di Nobile, che riporta il risultato in parit&agrave;. <br >45' Baldanzi prende palla sulla destra, si accentra e spara un mancino a giro che colpisce in pieno la traversa.<br >46' Belluomini, lanciato da dietro, regge lo spalla a spalla con Tribbioli e conclude di poco fuori dal secondo palo; ennesima occasione per la compagine ospite.<br ><b>49' GOL DELLA FIORENTINA</b>. Koffi protegge il pallone spalle alla porta e lo offre a Di Stefano, che si lancia in slalom contro tutta la difesa, salta anche il portiere, arriva sul fondo e scarica il pallone in porta per l'unico spiraglio disponibile. Gol da maestro per l'esterno viola. <br ><b>50' GOL DELL'EMPOLI</b>. Sull'ennesimo cross di Rossi dalla destra, il solito Baldanzi, nonostante i centimetri dovuti al marcatore Checcucci, colpisce di testa sul primo palo e supera Luci. 3-3.<br >55' Belluomini, servito nuovamente in profondit&agrave;, arrivato faccia a faccia con Luci, tenta un difficile pallonetto poco pericoloso. Occasione sprecata.<br ><b>58' GOL DELLA FIORENTINA</b>. Angori batte un corner al centro verso Masini, caparbio nell'anticipare gli avversari e nel colpire il pallone a rete. <br ><b>64' GOL DELLA FIORENTINA</b>. Di Stefano in azione personale si porta il pallone sul destro e batte Ringressi con un tiro a giro potente e angolato.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >Partita scoppiettante e contesa quella tra Empoli e Fiorentina al Guidi del Galluzzo, pi&ugrave; equilibrata di quanto faccia intendere a prima vista il risultato. Fin dai primissimi minuti di gioco, infatti, la compagine empolese ha attaccato con coraggio una difesa viola ben organizzata (soprattutto grazie alle chiusure di Marafioti e alle parate di Luci), ha saputo mettere in difficolt&agrave; gli avversari con le armi della verticalizzazione veloce, della corsa palla al piede in ripartenza e della palla lunga a scavalcare il filtro difensivo dei centrocampisti. Rossi &egrave; stato in questo senso l'uomo copertina dei suoi, insieme con Baldanzi, per rapidit&agrave; nella corsa, precisione nei servizi, e costanza nelle conclusioni. Certamente per&ograve;, la prova dell'Empoli non &egrave; stata esente da lati oscuri, il pi&ugrave; pesante dei quali &egrave; stata certamente l'imprecisione sotto porta: Belluomini, soprattutto in avvio di ripresa, e lo stesso Baldanzi, che ha anche colpito una traversa da fuori area, hanno concluso fuori dallo specchio una mezza dozzina di volte; per le conclusioni ben indirizzate invece, ci ha pensato Luci a tramutare il grido di gioia in rimpianto mentre era ancora in gola: le sue parate hanno pi&ugrave; volte salvato la Fiorentina per tutto il corso dei 70'. Se c'&egrave; invece una caratteristica che i ragazzi di Mazzantini hanno fatto fruttare appieno in questa partita &egrave; proprio il cinismo, che &egrave; mancato ai loro avversari. Pur non avendo costruito molte occasioni da rete in pi&ugrave; degli avversari infatti, sono riusciti a segnare con maggior continuit&agrave; (cinque reti sono un bel bottino!), e per questo, in definitiva, hanno portato a casa il risultato. Solidi in difesa, i viola sono riusciti a costruire un gioco a tratti organico, coinvolgente, ramificato, con sbocchi sulle fasce; in altre situazioni (e segnatamente nella ripresa) invece, sfruttando la rapidit&agrave; di Koffi e Di Stefano davanti, hanno preferito portarsi avanti con azioni verticali e immediate. Infine, l'importante vittoria della Fiorentina appare un risultato giusto, anche se l'Empoli non &egrave; uscito dal campo con alcun demerito, casomai con un accenno di rimpianto per non aver capitalizzato alcune delle importanti palle-gol imbastite, in particolare nel corso dei frizzanti primi minuti di ripresa. Complimenti dunque a entrambe le squadre per la qualit&agrave; del gioco. <br ><b>Le PAGELLE<br >FIORENTINA<br >Luci: 7.5</b> Il portiere gigliato si comporta bene: esce spesso fuori dall'area di rigore e non disdegna rischiosi dribbling in zone di campo che non gli competono. La prestazione, comunque, resta di alto livello. <br ><b>Tribbioli: 6.5</b> Sulla fascia destra soffre le offensive di Tognetti e le discese di Rossi. In fase offensiva, per&ograve;, &egrave; sempre un supporto prezioso per Masini.<br ><b>Angori: 6</b> Il terzino gigliato ha l'arduo compito di arginare l'empolese Rossi: lo affronta con non poche difficolt&agrave;. Ottimo battitore di calci piazzati, arricchisce la sua prestazione con un assist da corner al millimetro per Masini. <br ><b>Marafioti: 7</b> Centrale di spessore, leader della difesa; il ricciolone viola &egrave; solido pi&ugrave; che mai in mezzo al campo. Se le punte ospiti non sono andate oltre al terzo goal il merito &egrave; soprattutto suo.<br ><b>Ghilardi: 6.5</b> Metronomo dei viola, trascinatore emotivo e argine fisico contrapposto ai centrocampisti biancoblu; a centrocampo detta legge e comanda con autorit&agrave; le iniziative dei compagni.<br ><b>Checcucci: 6</b> Compagno di Marafioti, fa il possibile per tappare buchi l&agrave; dietro. Non sempre preciso nelle coperture si guadagna con alcuni tackle in extremis il sei in pagella. <br ><b>Masini: 8.5 </b>Il numero 7 viola &egrave; incontenibile sulla fascia. Fa impazzire la retroguardia ospite e mette a referto una doppietta preziosissima ai fini della vittoria finale. Velocit&agrave; di pensiero e azione e peculiare concretezza sotto porta: questi sono i segni particolari del campioncino in erba di casa Fiorentina.<br ><b>Aliboni: 7</b> In mezzo al campo fa quello che vuole; si inserisce e tenta pi&ugrave; volte la conclusione. La rete al 21' del primo tempo suggella una gara di altissimo profilo. <br ><b>Koffi: 7</b> Il falso nueve gigliato conferma appieno i numeri fin qui mostrati in stagione. Le esperienze collezionate tra i pi&ugrave; grandi fanno di lui la punta di diamante della squadra. Corre come un dannato; si abbassa e permette a Masini e Di Stefano di inserirsi. Insomma anche oggi &egrave; mancato solo il goal. <br ><b>Innocenti: 6</b>. Il trequartista viola non &egrave; in giornata. Non brilla dietro le punte e difficilmente si rende pericoloso. Porta comunque a termine i 70' senza grosse sbavature. <br ><b>Di Stefano: 8.5</b>. Mattatore di fine gara, &egrave; lui a chiudere il match mettendo a referto una doppietta strabiliante. In velocit&agrave; &egrave; incontenibile, solo un po' troppo innamorato del pallone.<br ><b>EMPOLI<br >Ringressi: 6- </b>Giornata oscura in quel di Firenze. Cinque goal subiti offuscano una gara che, comunque, non &egrave; stata proprio perfetta.<br ><b>Curumi: 6</b> Sulla fascia di competenza perde la sfida con Di Stefano; esce dopo poco sostituito. Dal <b>40' <b>Romeo: 6</b></b> Raccoglie la scomoda eredit&agrave; lasciata dal compagno uscito ma non riesce a fare di meglio.<br ><b>Tognetti: 6</b> Partita senza troppi squilli per l'esterno biancoblu. Certo che gli esterni gigliati erano realmente in giornata di grazia. Bene in fase di proposizione, meno bene in fase di copertura.<br ><b>Degl'Innocenti: 6</b> Ordinaria amministrazione in mediana. Spesso rischia in impostazione e pi&ugrave; volte perde palle sanguinose. Complessivamente guadagna la sufficienza.<br ><b>Morelli: 6-</b> disputa 70' complicati, Koffi inarrestabile: oggettivamente il centrale ospite difficilmente avrebbe potuto fare di pi&ugrave;. <br ><b>Lucchesi: 6</b>. Assieme a Morelli si ritrova succube delle iniziative viola. Meglio del compagno riesce ad arginare il fiume in piena gigliato. <br ><b>Nobile: 7.5 </b>L'esterno di Empoli iscrive due volte sul tabellino dei marcatori il proprio nome. In fase offensiva &egrave; l'unico dei suoi veramente decisivo. La freddezza sotto porta &egrave; la sua arma migliore.<br ><b>Rossi: 8</b> Il trequartista ospite &egrave; il migliore in campo. Trafigge pi&ugrave; volte la mediana avversaria e serve pi&ugrave; assist vincenti per i compagni. Complessivamente devastante. La sua prestazione &egrave; macchiata solo da una espulsione per proteste.<br ><b>Belluomini: 6</b> La punta ospite non brilla. Pi&ugrave; volte si invola in progressioni personali ma altrettante volte perde la sfera sul pi&ugrave; bello.<br ><b>Boganini: 6-</b> Non si vede in mezzo al campo. Prova a uscire dalla tenaglia avversaria ma invano. Quest'oggi il grande assente &egrave; proprio lui. <br ><b>Baldanzi: 8</b> Attivissimo l&agrave; davanti, l'esterno empolese segna e indovina passaggi illuminanti per i compagni. Imprevedibile, frizzante e rapido: questi sono gli aggettivi che meglio descrivono la sua gara. Francesco Simoncini e Filippo Ungar




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI