• Berretti GIR.C
  • Livorno
  • 2 - 0
  • Lucchese


LIVORNO: Romboli, Raimo, Santini, Bardini, Lischi, Vittorini, Camarlinghi (83' Folegnani), Bartolini (83' De Wit), Canessa, Diolaiti (61' Cortopassi), Nigiotti. A disp.: Demi, Angioli, Amore, Bozhanaj, Pallecchi, Ciocia, Habumuremyi. All.: Marco Nappi.
LUCCHESE: Kolaj, Silipo, Giusti, D'Angelo, Rebughini, Marchetti, Bongiorni (68' Spigoni), Perazzoni, Moscardi, Nottoli (79' Fiumicino), Tonazzini (46' Granucci). A disp.: Tonarelli, Bartoli, Fazzi, Paglierani. All.: Oliviero Di Stefano.

ARBITRO: Cremone di Pisa, coad. da Lombardi di Pontedera e Caputo di Pisa.

RETI: 20' Canessa, 40' Camarlinghi.
NOTE: ammoniti D'Angelo e Granucci. Angoli 4-2. Recupero di 1' + 4'.



A centoventi minuti dalla fine del campionato regolamentare (solo novanta per gli amaranto in virtù del turno di riposo che gli concederà la prossima giornata), i ragazzi di Nappi si apprestano ad affrontare le fasi finali del torneo, blindando il primo posto con un altra grande vittoria. Stavolta a farne le spese è la Lucchese di Di Stefano, sconfitta dalle reti di Canessa e Camarlinghi, sempre più protagonisti di questo campionato. La continua crescita dei padroni di casa trova la sua rappresentazione nel gioco semplice, di prima o al massimo a due tocchi - praticamente a memoria - che esalta le qualità del tridente livornese. Il derby parte con i cugini rossoneri che, dopo due velleitari tiri strozzati dalla distanza di Tonazzini al 3' e D'Angelo all'8', rischiano di capitolare al 14' con lo strappo di Camarlinghi sull'out sinistro, l'assist a pelo d'erba termina sul fondo con Canessa e Nigiotti in leggero ritardo. La successiva uscita di Romboli al 19' sull'inserimento di Tonazzini scuote gli animi locali che concretizzano il vantaggio al 20' con un contropiede da manuale: Raimo serve Camarlinghi che salta di netto Silipo e premia il taglio di Nigiotti, l'assist sul secondo palo è per Bartolini che appoggia al centro sul destro di Canessa lesto a realizzare il dodicesimo gol stagionale. La macchina amaranto si è messa in moto e continua a macinare gioco ed occasioni: Camarlinghi al 31' colpisce la traversa con un dolce pallonetto in corsa e la botta di Nigiotti al 38' sull'esterno della rete sono solo il preludio al raddoppio che avviene al 40': il rinvio di Romboli trova in Canessa una preziosa sponda per l'inserimento di Camarlinghi, il quale supera Kolaj con un beffardo tocco di destro che si insacca nell'angolino più lontano. Nella ripresa gli ospiti trovano modo di essere più propositivi e spigliati: al 49' un tiro di Moscardi da ottima posizione si alza sopra la traversa e i sempre più frequenti inserimenti di Nottoli e Bongiorni impensieriscono Romboli, compreso un palo esterno centrato dallo stesso Nottoli ed un colpo di testa di Marchetti finito oltre la traversa. La capolista regge le avanzate e risponde con i colpi di Vittorini al 71', su cui Kolaj si supera e con Canessa al 77', abile a sfiorare la doppietta con un destro incrociato. Gli amaranto, squadra cinica e concreta gestiscono la sfera e il risultato con personalità chiudendo il 2-0 con un ultima bella punizione di Nigiotti al 94' bloccata dai guanti di Kolaj.
LE PAGELLE
Livorno
Romboli 6
: Si distingue per una tempestiva uscita sui piedi di Tonazzini e poco altro. Resta comunque vigile e concentrato.
Raimo 7,5: Impressiona per personalità, qualità, corsa, tecnica e senso della posizione in un mix esplosivo davvero inarrestabile.
Santini 6: Chiude sui raddoppi e prende in consegna Moscardi e ne contiene l'iniziative senza particolari difficoltà.
Bardini 6,5: Co-produttore della manovra livornese, gioca di prima o al massimo a due tocchi a beneficio delle ali e dei loro tagli.
Lischi 6: Mantiene la linea con ordine ed interviene sulle scorribande di Bongiorni limitandone la velocità di pensiero.
Vittorini 6: La marcatura su Nottoli è difficoltosa, è rapido e brevilineo, ma se la cava con mestiere ed esperienza.
Camarlinghi 7,5: Propizia il gol di apertura, scheggia una traversa e segna il raddoppio. Semplicemente devastante. Dall'83' Folegnani s.v.: Gettone di presenza che consente a Camarlinghi di tirare il fiato e di godersi l'ovazione dei tifosi.
Bartolini 6: Quantità e qualità al servizio della regia amaranto, detta i tempi di gioco e cerca il gol con un destro dalla distanza. Dall'83' De Wit s.v.: Scampolo di derby anche per lui ed aiuta il centrocampo nella gestione della sfera durante gli ultimi minuti.
Canessa 7: Finalizza un contropiede da favola con il dodicesimo gol stagionale e sfiora la doppietta in più occasioni. Che bomber!
Diolaiti 6: Sostiene la manovra dei due esterni d'attacco e copre le spalle al lavoro di interdizione di Bartolini e Bardini. Dal 61' Cortopassi 6: Ingrana subito il ritmo-partita ed interpreta entrambe le fasi di gioco con autorevolezza.
Nigiotti 6,5: Gran ritorno tra i titolari. Il dialogo con la sfera e i continui cambi di marcia non concedono punti di riferimento.
All. Nappi 6,5: Prosegue la cavalcata dei suoi ragazzi che lo seguono ad occhi chiusi con trame di gioco semplici ma efficaci.
Lucchese
Kolaj 6,5
: Non può farci niente sul primo gol e poco sul secondo. E' strepitoso invece nella risposta d'istinto su Vittorini.
Silipo 5,5: Camarlinghi è incontenibile, soffre la velocità e l'estro dell'esterno livornese. Domenica sfortunata per i terzini.
Giusti 6: Marca Canessa che però si impone fisicamente e nel colpo di testa, abile poi a smarcarsi in occasione del gol dell'1-0.
D'Angelo 6: Guida la manovra rossonera incalzando le incursioni di Nottoli e Granucci con grande precisione. Cala nella ripresa.
Rebughini 5,5: Nigiotti e Raimo sono una dura coppia da contenere e l'out destro diventa il burro su cui poter affondare la lama.
Marchetti 6: Tiene botta alle iniziative di Diolaiti e si propone agli spunti di Bongiorni sovrapponendosi alla sua corsa.
Bongiorni 6,5: Lavora bene sulla trequarti, talvolta cercando il dialogo con Nottoli che accompagna nelle poche azioni create. Dal 68' Spigoni 6: Entra con la verve giusta ed un bel cross sullo scadere non trova l'impatto con Granucci per un soffio.
Perazzoni 6: Fatica a dettare i tempi delle ripartenze nel primo tempo, cresce nella ripresa senza però risultare decisivo.
Moscardi 6: Aiuta le incursioni di Nottoli aprendo gli spazi con i suoi movimenti, resta comunque poco incisivo sotto porta.
Nottoli 6,5: E' il più pericoloso dei suoi, cerca l'inserimento centrale e in un paio di occasioni anche il tiro dalla distanza. Dal 79' Fiumicino s.v.: Dieci minuti per mettersi in mostra ma con i ritmi del derby ormai in fase calante non è semplice.
Tonazzini 5,5: Primo tempo avulso, ha solo una timida chance intorno al 19' ma l'uscita di Romboli ne chiude l'angolo di tiro. Dal 46' Granucci 6,5: Decisamente più vivace e frizzante del compagno di reparto, ed impegna Romboli con un bella conclusione.
All. Di Stefano 6: Cura bene la fase offensiva creando qualche buona occasione ma il divario tecnico ha fatto la differenza.
Arbitro
Cremone di Pisa 6,5
: Conduce un ottima gara. Interrompe il gioco solo se necessario ed è bravo anche nella gestione dei cartellini. 1' ass. Lombardi 6: Non commette errori di rilievo ed anzi, assiste il direttore di gara con tempestività. 2' ass. Caputo 6: La piccola sbavatura nel primo tempo, sul corner non concesso ai padroni di casa, non macchia la buona prestazione.

Matteo Galli LIVORNO: Romboli, Raimo, Santini, Bardini, Lischi, Vittorini, Camarlinghi (83' Folegnani), Bartolini (83' De Wit), Canessa, Diolaiti (61' Cortopassi), Nigiotti. A disp.: Demi, Angioli, Amore, Bozhanaj, Pallecchi, Ciocia, Habumuremyi. All.: Marco Nappi.<br >LUCCHESE: Kolaj, Silipo, Giusti, D'Angelo, Rebughini, Marchetti, Bongiorni (68' Spigoni), Perazzoni, Moscardi, Nottoli (79' Fiumicino), Tonazzini (46' Granucci). A disp.: Tonarelli, Bartoli, Fazzi, Paglierani. All.: Oliviero Di Stefano.<br > ARBITRO: Cremone di Pisa, coad. da Lombardi di Pontedera e Caputo di Pisa.<br > RETI: 20' Canessa, 40' Camarlinghi.<br >NOTE: ammoniti D'Angelo e Granucci. Angoli 4-2. Recupero di 1' + 4'. A centoventi minuti dalla fine del campionato regolamentare (solo novanta per gli amaranto in virt&ugrave; del turno di riposo che gli conceder&agrave; la prossima giornata), i ragazzi di Nappi si apprestano ad affrontare le fasi finali del torneo, blindando il primo posto con un altra grande vittoria. Stavolta a farne le spese &egrave; la Lucchese di Di Stefano, sconfitta dalle reti di Canessa e Camarlinghi, sempre pi&ugrave; protagonisti di questo campionato. La continua crescita dei padroni di casa trova la sua rappresentazione nel gioco semplice, di prima o al massimo a due tocchi - praticamente a memoria - che esalta le qualit&agrave; del tridente livornese. Il derby parte con i cugini rossoneri che, dopo due velleitari tiri strozzati dalla distanza di Tonazzini al 3' e D'Angelo all'8', rischiano di capitolare al 14' con lo strappo di Camarlinghi sull'out sinistro, l'assist a pelo d'erba termina sul fondo con Canessa e Nigiotti in leggero ritardo. La successiva uscita di Romboli al 19' sull'inserimento di Tonazzini scuote gli animi locali che concretizzano il vantaggio al 20' con un contropiede da manuale: Raimo serve Camarlinghi che salta di netto Silipo e premia il taglio di Nigiotti, l'assist sul secondo palo &egrave; per Bartolini che appoggia al centro sul destro di Canessa lesto a realizzare il dodicesimo gol stagionale. La macchina amaranto si &egrave; messa in moto e continua a macinare gioco ed occasioni: Camarlinghi al 31' colpisce la traversa con un dolce pallonetto in corsa e la botta di Nigiotti al 38' sull'esterno della rete sono solo il preludio al raddoppio che avviene al 40': il rinvio di Romboli trova in Canessa una preziosa sponda per l'inserimento di Camarlinghi, il quale supera Kolaj con un beffardo tocco di destro che si insacca nell'angolino pi&ugrave; lontano. Nella ripresa gli ospiti trovano modo di essere pi&ugrave; propositivi e spigliati: al 49' un tiro di Moscardi da ottima posizione si alza sopra la traversa e i sempre pi&ugrave; frequenti inserimenti di Nottoli e Bongiorni impensieriscono Romboli, compreso un palo esterno centrato dallo stesso Nottoli ed un colpo di testa di Marchetti finito oltre la traversa. La capolista regge le avanzate e risponde con i colpi di Vittorini al 71', su cui Kolaj si supera e con Canessa al 77', abile a sfiorare la doppietta con un destro incrociato. Gli amaranto, squadra cinica e concreta gestiscono la sfera e il risultato con personalit&agrave; chiudendo il 2-0 con un ultima bella punizione di Nigiotti al 94' bloccata dai guanti di Kolaj. <br ><b>LE PAGELLE<br >Livorno<br >Romboli 6</b>: Si distingue per una tempestiva uscita sui piedi di Tonazzini e poco altro. Resta comunque vigile e concentrato.<br ><b>Raimo 7,5</b>: Impressiona per personalit&agrave;, qualit&agrave;, corsa, tecnica e senso della posizione in un mix esplosivo davvero inarrestabile. <br ><b>Santini 6</b>: Chiude sui raddoppi e prende in consegna Moscardi e ne contiene l'iniziative senza particolari difficolt&agrave;. <br ><b>Bardini 6,5</b>: Co-produttore della manovra livornese, gioca di prima o al massimo a due tocchi a beneficio delle ali e dei loro tagli.<br ><b>Lischi 6</b>: Mantiene la linea con ordine ed interviene sulle scorribande di Bongiorni limitandone la velocit&agrave; di pensiero. <br ><b>Vittorini 6</b>: La marcatura su Nottoli &egrave; difficoltosa, &egrave; rapido e brevilineo, ma se la cava con mestiere ed esperienza. <br ><b>Camarlinghi 7,5</b>: Propizia il gol di apertura, scheggia una traversa e segna il raddoppio. Semplicemente devastante. Dall'<b>83' Folegnani s.v.</b>: Gettone di presenza che consente a Camarlinghi di tirare il fiato e di godersi l'ovazione dei tifosi.<br ><b>Bartolini 6</b>: Quantit&agrave; e qualit&agrave; al servizio della regia amaranto, detta i tempi di gioco e cerca il gol con un destro dalla distanza. Dall'<b>83' De Wit s.v.</b>: Scampolo di derby anche per lui ed aiuta il centrocampo nella gestione della sfera durante gli ultimi minuti. <br ><b>Canessa 7</b>: Finalizza un contropiede da favola con il dodicesimo gol stagionale e sfiora la doppietta in pi&ugrave; occasioni. Che bomber! <br ><b>Diolaiti 6</b>: Sostiene la manovra dei due esterni d'attacco e copre le spalle al lavoro di interdizione di Bartolini e Bardini. Dal <b>61' Cortopassi 6</b>: Ingrana subito il ritmo-partita ed interpreta entrambe le fasi di gioco con autorevolezza. <br ><b>Nigiotti 6,5</b>: Gran ritorno tra i titolari. Il dialogo con la sfera e i continui cambi di marcia non concedono punti di riferimento. <br ><b>All. Nappi 6,5</b>: Prosegue la cavalcata dei suoi ragazzi che lo seguono ad occhi chiusi con trame di gioco semplici ma efficaci.<br ><b>Lucchese<br >Kolaj 6,5</b>: Non pu&ograve; farci niente sul primo gol e poco sul secondo. E' strepitoso invece nella risposta d'istinto su Vittorini.<br ><b>Silipo 5,5</b>: Camarlinghi &egrave; incontenibile, soffre la velocit&agrave; e l'estro dell'esterno livornese. Domenica sfortunata per i terzini.<br ><b>Giusti 6</b>: Marca Canessa che per&ograve; si impone fisicamente e nel colpo di testa, abile poi a smarcarsi in occasione del gol dell'1-0. <br ><b>D'Angelo 6</b>: Guida la manovra rossonera incalzando le incursioni di Nottoli e Granucci con grande precisione. Cala nella ripresa.<br ><b>Rebughini 5,5</b>: Nigiotti e Raimo sono una dura coppia da contenere e l'out destro diventa il burro su cui poter affondare la lama. <br ><b>Marchetti 6</b>: Tiene botta alle iniziative di Diolaiti e si propone agli spunti di Bongiorni sovrapponendosi alla sua corsa.<br ><b>Bongiorni 6,5</b>: Lavora bene sulla trequarti, talvolta cercando il dialogo con Nottoli che accompagna nelle poche azioni create. Dal <b>68' Spigoni 6</b>: Entra con la verve giusta ed un bel cross sullo scadere non trova l'impatto con Granucci per un soffio. <br ><b>Perazzoni 6</b>: Fatica a dettare i tempi delle ripartenze nel primo tempo, cresce nella ripresa senza per&ograve; risultare decisivo.<br ><b>Moscardi 6</b>: Aiuta le incursioni di Nottoli aprendo gli spazi con i suoi movimenti, resta comunque poco incisivo sotto porta.<br ><b>Nottoli 6,5</b>: E' il pi&ugrave; pericoloso dei suoi, cerca l'inserimento centrale e in un paio di occasioni anche il tiro dalla distanza. Dal <b>79' Fiumicino s.v.</b>: Dieci minuti per mettersi in mostra ma con i ritmi del derby ormai in fase calante non &egrave; semplice. <br ><b>Tonazzini 5,5</b>: Primo tempo avulso, ha solo una timida chance intorno al 19' ma l'uscita di Romboli ne chiude l'angolo di tiro. Dal <b>46' Granucci 6,5</b>: Decisamente pi&ugrave; vivace e frizzante del compagno di reparto, ed impegna Romboli con un bella conclusione.<br ><b>All. Di Stefano 6:</b> Cura bene la fase offensiva creando qualche buona occasione ma il divario tecnico ha fatto la differenza. <br ><b>Arbitro <br >Cremone di Pisa 6,5</b>: Conduce un ottima gara. Interrompe il gioco solo se necessario ed &egrave; bravo anche nella gestione dei cartellini. 1' ass. <b>Lombardi 6</b>: Non commette errori di rilievo ed anzi, assiste il direttore di gara con tempestivit&agrave;. 2' ass. <b>Caputo 6</b>: La piccola sbavatura nel primo tempo, sul corner non concesso ai padroni di casa, non macchia la buona prestazione. Matteo Galli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI