• Finali Juniores Dilettanti
  • Progresso Castel M.
  • 1 - 0
  • Lastrigiana


PROGRESSO CALCIO C.M.: Tomesani 6+, Battaglia 5.5, Busi 6.5, Negrini 6.5, Bonora 6-, Neri 6.5, Goh 6-, Bonfieni 5.5, Bergamini 6 (56' Teglia 5.5), Rossi 6.5, Grazioso 7- (75' Cristofaro sv). A disp. Albertazzi, Amayah, Beneventi, Lotrecchiano, Pancaldi. All.: Vito Melotti.
LASTRIGIANA: Sicuteri, Gabbrielli, Gagliani, Berti, Guerrini, Paoli, Fanfani (73' Ciabani), Caroti, Vanni, Maurello (90' Nicotra), Batisti. A disp.: Morozzi, Renzetti, Genovese, Fabrizzi, Papi. All.: Michelangelo Massimillo.

ARBITRO: Massimiliano Aly di Lodi, coad. Donato Simeone e Fabio Alemani di Legnano.

RETE: 88' Neri.
NOTE: Ammoniti Goh al 20', Gabbrielli al 66', Bonfieni al 69'. Espulso Goh all'80' per doppia ammonizione. Angoli: 5-0. Recuperi: 0'+4'.



Le pagelle biancorosse
Sicuteri: 6+ Chiamato poche volte in causa nella prima frazione di gioco, nella ripresa è bravo a respingere diversi palloni destinati in fondo alla rete. È incolpevole sulla rete che decreta il Progresso vincitore del match, dal momento che il gol è arrivato da una mischia proprio a due passi da lui.
Gabbrielli: 6+ Si muove abbastanza bene in difesa, ma non tutti i suoi passaggi vanno a buon fine. In diverse occasioni supera perfino la linea di centrocampo. Nella prima frazione commette un errore rischiando di far segnare il Progresso, ma per fortuna riesce a recuperare e a calciare via. Nella ripresa becca il giallo per un fallo a centrocampo.
Gagliani: 6+ Concentratissimo, vince spesso il duello col pericoloso Grazioso. Impegnato a contenere gli avversari, si mette in mostra poche volte in fase offensiva.
Berti: 6 Davanti alla difesa cerca di assicurare la solita regia alla squadra, anche se nel secondo tempo fatica un po'.
Guerrini: 7 Svolge ottimamente il ruolo di difensore centrale, controllando egregiamente la pressione avversaria. Dalle sue parti non si passa. Di sicuro il migliore in campo della Lastrigiana.
Paoli: 6 Sceso dalla prima squadra per le defezioni di Pezzatini e Salvadori, devia diversi palloni pericolosi, ma dalle sue parti gli avversari riescono spesso a sfondare. Nella ripresa partita un po' in ombra.
Fanfani: 6- Gioca un primo tempo discreto, ma i suoi tentativi non superano la difesa avversaria. Nel secondo tempo viene sostituito ad un quarto d'ora dalla fine. 73' Ciabani: 6 Entra per sostituire a metà ripresa Fanfani, conquistando la sufficienza prevalendo sulla fascia di competenza.
Caroti: 6.5 Altro migliore in campo tra le fila biancorosse, che viaggia sia in fase offensiva che in quella difensiva, risultando anche un ottimo collante tra i due reparti. I suoi tiri non allarmano Tomesani, ma quando è il Progresso ad attaccare lui arretra per difendere, riuscendo anche ad essere decisivo.
Vanni: 6 Il bomber non riesce a brillare, stavolta. Nessuna occasione da menzionare, a parte il tiro nella ripresa che va poco oltre la traversa. Ci si aspetta di più nel match di ritorno.
Maurello: 6- Riesce in diverse occasioni a superare la linea difensiva avversaria, ma non la palla lanciata dai compagni dietro. Nella ripresa il mister lo fa uscire poco prima dell'inizio dei minuti di recupero. 90' Nicotra: sv.
Batisti: 5.5 Come il compagno Vanni riesce a mettersi in mostra in poche occasioni durante tutto l'arco dell'incontro. Riesce con molta difficoltà a superare la metà campo, e quando ci riesce si blocca davanti la difesa. Anche lui è chiamato ad una prestazione migliore nel match di ritorno.
IL COMMENTO
Allo stadio comunale di Castel Maggiore (Bologna), tra gli spalti colmi di tifosi sia da parte dei locali che degli ospiti, va in scena la partita d'andata dei quarti di finale del Campionato Juniores Dilettanti. Ad affrontarsi sono il Progresso, compagine rappresentante l'Emilia-Romagna, e la Lastrigiana, a rappresentare la Toscana. La compagine fiorentina gioca quindi la prima delle due partite in trasferta, ospite dei ragazzi di mister Melotti. La prima frazione di gioco è avara di occasioni pericolose, dal momento che le due squadre cercano di studiarsi a vicenda, alla ricerca di punti deboli dove colpire in seguito. Dopo il primo quarto d'ora senza occasioni importanti da segnalare, Goh prova il tiro dalla distanza dopo l'occasione terminata altissima qualche minuto prima, mandando questa volta la sfera di poco oltre il palo sinistro. Ottimo il passaggio di Rossi in piena area di rigore, che non vedendo spazi per tirare decide di servire il compagno libero. Due minuti più tardi risponde la formazione di mister Massimillo con Fanfani che serve basso Maurello ma il numero dieci biancorosso scivola poco prima dell'arrivo della sfera mancando una buona occasione. Nel complesso dei primi 45 minuti di gioco, è la formazione locale a mantenere un baricentro alto, rispetto agli ospiti che sono costretti a rincorrere e che mostrano qualche difficoltà nel superare la linea di centrocampo. Al 27' Grazioso riceve un buon pallone su sviluppi di un calcio dalla bandierina, ma il suo tiro termina poco oltre il palo sinistro, spaventando non poco i biancorossi. Un altro angolo permette ai padroni di casa di chiudere la Lastrigiana nella propria metà campo: dalla bandierina viene calciato un pallone alto che però non arriva sulla testa di Busi (che si era alzato per provare il tiro), ma Bonfieni riesce a recuperare e a provare un cross dalla sinistra trovando alla fine Sicuteri che blocca tutto. Dopo l'occasione di Bonfieni calciata fuori dallo specchio della porta, la compagine toscana prova a salire cercando di rispondere agli avversari, ma alla fine non si registrano occasioni pericolose fino al termine dei 45 minuti di gioco. A pochi minuti dalla pausa c'è il gioco fermo a causa di un contrasto che lascia a terra Bergamini, che riesce ad uscire poco dopo dal terreno di gioco con l'aiuto di un assistente.
La ripresa parte con il Progresso che fino ad ora si è reso più pericolosa della Lastrigiana. Dopo dieci minuti di gioco equilibrato, Grazioso dal limite dell'area avversaria cerca il tiro ma la difesa biancorossa non lo fa passare. Un minuto più tardi mister Melotti decide di far uscire Bergamini e di sostituirlo con Teglia, provando ad aumentare i tiri in porta. Al 17' ancora formazione locale nei pressi dell'area ospite che cerca la conclusione, prima con Bonfieni e poi con Busi, ma in entrambi i casi la difesa mura i palloni pericolosi. Risponde pochi secondi dopo Batisti dalla sinistra, servito da Guerrini, con un tiro diretto verso la rete ma Tomesani riesce a bloccare con poche difficoltà. Ancora Lastrigiana avanti con una rimessa laterale nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, ma la sfera viene lanciata direttamente in area trovando i pugni del numero uno locale. Vanni però sulla destra c'è e calcia di prima mandando il pallone di poco sopra la traversa. La partita è nel complesso poco emozionante, dal momento che nessuno trova l'occasione giusta per sbloccare. Al 79' Bonfieni colpisce in pieno il palo sinistro sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poco dopo Goh subisce il secondo giallo dell'incontro (era già stato ammonito nella prima frazione) lasciando così in inferiorità numerica i suoi compagni. Ora la Lastrigiana può approfittare dell'uomo in più e all'84' va vicina al gol con Maurello, che dopo aver superato Battaglia prova il tiro mancando però il pallone, che nel frattempo resta immobile proprio di fronte al numero dieci biancorosso ma alla seconda occasione il portiere avversario riesce a bloccare la sfera. Questa è l'unica occasione realizzata in superiorità numerica dagli ospiti: all'88', infatti, il Progresso passa in vantaggio con una punizione battuta da Rossi vicino la linea di fondocampo, sulla sinistra, che viene deviata da Neri in rete a seguito di una mischia proprio a due passi dalla porta, sbloccando il risultato e facendo sua la gara d'andata. Ora la Lastrigiana deve prepararsi in vista del match di ritorno (in programma mercoledì) cercando in tutti i modi di ribaltare un risultato che fino a due minuti dalla fine sembrava destinato ad essere di parità. Sarà un'impresa difficile, ma non impossibile per i ragazzi di Massimillo che, c'è da scommetterlo, ci proveranno.

Luigi Magliano PROGRESSO CALCIO C.M.: Tomesani 6+, Battaglia 5.5, Busi 6.5, Negrini 6.5, Bonora 6-, Neri 6.5, Goh 6-, Bonfieni 5.5, Bergamini 6 (56' Teglia 5.5), Rossi 6.5, Grazioso 7- (75' Cristofaro sv). A disp. Albertazzi, Amayah, Beneventi, Lotrecchiano, Pancaldi. All.: Vito Melotti.<br >LASTRIGIANA: Sicuteri, Gabbrielli, Gagliani, Berti, Guerrini, Paoli, Fanfani (73' Ciabani), Caroti, Vanni, Maurello (90' Nicotra), Batisti. A disp.: Morozzi, Renzetti, Genovese, Fabrizzi, Papi. All.: Michelangelo Massimillo.<br > ARBITRO: Massimiliano Aly di Lodi, coad. Donato Simeone e Fabio Alemani di Legnano.<br > RETE: 88' Neri.<br >NOTE: Ammoniti Goh al 20', Gabbrielli al 66', Bonfieni al 69'. Espulso Goh all'80' per doppia ammonizione. Angoli: 5-0. Recuperi: 0'+4'. Le pagelle biancorosse<br ><b>Sicuteri: 6+</b> Chiamato poche volte in causa nella prima frazione di gioco, nella ripresa &egrave; bravo a respingere diversi palloni destinati in fondo alla rete. &Egrave; incolpevole sulla rete che decreta il Progresso vincitore del match, dal momento che il gol &egrave; arrivato da una mischia proprio a due passi da lui. <br ><b>Gabbrielli: 6+</b> Si muove abbastanza bene in difesa, ma non tutti i suoi passaggi vanno a buon fine. In diverse occasioni supera perfino la linea di centrocampo. Nella prima frazione commette un errore rischiando di far segnare il Progresso, ma per fortuna riesce a recuperare e a calciare via. Nella ripresa becca il giallo per un fallo a centrocampo.<br ><b>Gagliani: 6+</b> Concentratissimo, vince spesso il duello col pericoloso Grazioso. Impegnato a contenere gli avversari, si mette in mostra poche volte in fase offensiva. <br ><b>Berti: 6</b> Davanti alla difesa cerca di assicurare la solita regia alla squadra, anche se nel secondo tempo fatica un po'.<br ><b>Guerrini: 7</b> Svolge ottimamente il ruolo di difensore centrale, controllando egregiamente la pressione avversaria. Dalle sue parti non si passa. Di sicuro il migliore in campo della Lastrigiana.<br ><b>Paoli: 6</b> Sceso dalla prima squadra per le defezioni di Pezzatini e Salvadori, devia diversi palloni pericolosi, ma dalle sue parti gli avversari riescono spesso a sfondare. Nella ripresa partita un po' in ombra.<br ><b>Fanfani: 6-</b> Gioca un primo tempo discreto, ma i suoi tentativi non superano la difesa avversaria. Nel secondo tempo viene sostituito ad un quarto d'ora dalla fine. <b>73' Ciabani: 6</b> Entra per sostituire a met&agrave; ripresa Fanfani, conquistando la sufficienza prevalendo sulla fascia di competenza.<br ><b>Caroti: 6.5</b> Altro migliore in campo tra le fila biancorosse, che viaggia sia in fase offensiva che in quella difensiva, risultando anche un ottimo collante tra i due reparti. I suoi tiri non allarmano Tomesani, ma quando &egrave; il Progresso ad attaccare lui arretra per difendere, riuscendo anche ad essere decisivo.<br ><b>Vanni: 6 </b>Il bomber non riesce a brillare, stavolta. Nessuna occasione da menzionare, a parte il tiro nella ripresa che va poco oltre la traversa. Ci si aspetta di pi&ugrave; nel match di ritorno.<br ><b>Maurello: 6-</b> Riesce in diverse occasioni a superare la linea difensiva avversaria, ma non la palla lanciata dai compagni dietro. Nella ripresa il mister lo fa uscire poco prima dell'inizio dei minuti di recupero. <b>90' Nicotra: sv.</b><br ><b>Batisti: 5.5</b> Come il compagno Vanni riesce a mettersi in mostra in poche occasioni durante tutto l'arco dell'incontro. Riesce con molta difficolt&agrave; a superare la met&agrave; campo, e quando ci riesce si blocca davanti la difesa. Anche lui &egrave; chiamato ad una prestazione migliore nel match di ritorno.<br >IL COMMENTO<br >Allo stadio comunale di Castel Maggiore (Bologna), tra gli spalti colmi di tifosi sia da parte dei locali che degli ospiti, va in scena la partita d'andata dei quarti di finale del Campionato Juniores Dilettanti. Ad affrontarsi sono il Progresso, compagine rappresentante l'Emilia-Romagna, e la Lastrigiana, a rappresentare la Toscana. La compagine fiorentina gioca quindi la prima delle due partite in trasferta, ospite dei ragazzi di mister Melotti. La prima frazione di gioco &egrave; avara di occasioni pericolose, dal momento che le due squadre cercano di studiarsi a vicenda, alla ricerca di punti deboli dove colpire in seguito. Dopo il primo quarto d'ora senza occasioni importanti da segnalare, Goh prova il tiro dalla distanza dopo l'occasione terminata altissima qualche minuto prima, mandando questa volta la sfera di poco oltre il palo sinistro. Ottimo il passaggio di Rossi in piena area di rigore, che non vedendo spazi per tirare decide di servire il compagno libero. Due minuti pi&ugrave; tardi risponde la formazione di mister Massimillo con Fanfani che serve basso Maurello ma il numero dieci biancorosso scivola poco prima dell'arrivo della sfera mancando una buona occasione. Nel complesso dei primi 45 minuti di gioco, &egrave; la formazione locale a mantenere un baricentro alto, rispetto agli ospiti che sono costretti a rincorrere e che mostrano qualche difficolt&agrave; nel superare la linea di centrocampo. Al 27' Grazioso riceve un buon pallone su sviluppi di un calcio dalla bandierina, ma il suo tiro termina poco oltre il palo sinistro, spaventando non poco i biancorossi. Un altro angolo permette ai padroni di casa di chiudere la Lastrigiana nella propria met&agrave; campo: dalla bandierina viene calciato un pallone alto che per&ograve; non arriva sulla testa di Busi (che si era alzato per provare il tiro), ma Bonfieni riesce a recuperare e a provare un cross dalla sinistra trovando alla fine Sicuteri che blocca tutto. Dopo l'occasione di Bonfieni calciata fuori dallo specchio della porta, la compagine toscana prova a salire cercando di rispondere agli avversari, ma alla fine non si registrano occasioni pericolose fino al termine dei 45 minuti di gioco. A pochi minuti dalla pausa c'&egrave; il gioco fermo a causa di un contrasto che lascia a terra Bergamini, che riesce ad uscire poco dopo dal terreno di gioco con l'aiuto di un assistente. <br >La ripresa parte con il Progresso che fino ad ora si &egrave; reso pi&ugrave; pericolosa della Lastrigiana. Dopo dieci minuti di gioco equilibrato, Grazioso dal limite dell'area avversaria cerca il tiro ma la difesa biancorossa non lo fa passare. Un minuto pi&ugrave; tardi mister Melotti decide di far uscire Bergamini e di sostituirlo con Teglia, provando ad aumentare i tiri in porta. Al 17' ancora formazione locale nei pressi dell'area ospite che cerca la conclusione, prima con Bonfieni e poi con Busi, ma in entrambi i casi la difesa mura i palloni pericolosi. Risponde pochi secondi dopo Batisti dalla sinistra, servito da Guerrini, con un tiro diretto verso la rete ma Tomesani riesce a bloccare con poche difficolt&agrave;. Ancora Lastrigiana avanti con una rimessa laterale nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, ma la sfera viene lanciata direttamente in area trovando i pugni del numero uno locale. Vanni per&ograve; sulla destra c'&egrave; e calcia di prima mandando il pallone di poco sopra la traversa. La partita &egrave; nel complesso poco emozionante, dal momento che nessuno trova l'occasione giusta per sbloccare. Al 79' Bonfieni colpisce in pieno il palo sinistro sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poco dopo Goh subisce il secondo giallo dell'incontro (era gi&agrave; stato ammonito nella prima frazione) lasciando cos&igrave; in inferiorit&agrave; numerica i suoi compagni. Ora la Lastrigiana pu&ograve; approfittare dell'uomo in pi&ugrave; e all'84' va vicina al gol con Maurello, che dopo aver superato Battaglia prova il tiro mancando per&ograve; il pallone, che nel frattempo resta immobile proprio di fronte al numero dieci biancorosso ma alla seconda occasione il portiere avversario riesce a bloccare la sfera. Questa &egrave; l'unica occasione realizzata in superiorit&agrave; numerica dagli ospiti: all'88', infatti, il Progresso passa in vantaggio con una punizione battuta da Rossi vicino la linea di fondocampo, sulla sinistra, che viene deviata da Neri in rete a seguito di una mischia proprio a due passi dalla porta, sbloccando il risultato e facendo sua la gara d'andata. Ora la Lastrigiana deve prepararsi in vista del match di ritorno (in programma mercoled&igrave;) cercando in tutti i modi di ribaltare un risultato che fino a due minuti dalla fine sembrava destinato ad essere di parit&agrave;. Sar&agrave; un'impresa difficile, ma non impossibile per i ragazzi di Massimillo che, c'&egrave; da scommetterlo, ci proveranno. Luigi Magliano




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI