• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Coiano Santa Lucia
  • 3 - 2
  • Forcoli Valdera


COIANO SANTA LUCIA: Monticciolo, Chiriconi, Rizzuto, Guarducci, Livatino, Baldesi (7' Colzi), Andreana (57' Cappelli), Reda Zine, Rinaldi, Argenti, Bassi (57' Lotti). A disp: Afelba, Simoni, Riccardi. All.: Fabio Montemaggi.
FORCOLI VALDERA: Scateni, Politi (68' Maggini), Mangini(55' Sabatini), Favarin, Macelloni, Casalini, Costagli, Meini(68' Ferraro), Altamura, De Luca(68' Casini), Favini(45' Niccoli).
A disp.: Tempestini, Fogli. All.: Diego Paletta e Rino Bischelli.

ARBITRO: Jetmin Prela di Pistoia.

RETI: 20' Favini, 43' e 50' Andreana, 59' Rinaldi, 69' Costagli.
NOTE: ammoniti Zine e Rinaldi.



LE PAGELLE
Coiano S.Lucia
Monticciolo: 5.5 Superato dal tap-in di Favini, viene sopreso dalla botta su punizione di Costagli poco prima della fine del match. In precedenza era stato salvato dalla traversa sul tentativo da distanza ravvicinata di De Luca.
Chiriconi: 5.5 Il terzino destro si fa anticipare da Favini nel momentaneo vantaggio ospite.
Rizzuto: 6 Match ordinato e diligente sulla sinistra.
Guarducci: 6+ Prestazione positiva in coppia con Livatino.
Livatino: 6+ Lui e Guarducci fanno una buona guardia dietro, controllando bene l'attacco del Forcoli Valdera.
Baldesi: ng Una botta subita in uno scontro di gioco lo costringe ad abbandonare il campo dopo pochissimi minuti. Sfortunato. 7' Colzi: 6 Subentra a Baldesi ma non punge in modo particolare sulla sinistra anche se è suo l' assist per il terzo gol di Rinaldi.
Andreana: 7.5 Mattatore dell'incontro. La sua doppietta spiana la strada alla vittoria dei suoi. Bellissimo il diagonale dell'1-1, molto più fortunoso il gol del sorpasso. 57' Cappelli: 6.5. Positivo il suo inserimento nel finale.
Reda Zine: 5.5 La sua prova è disputata senza acuti a centrocampo.
Rinaldi: 6.5 Nella ripresa prima va vicino al gol con un pallonetto di sinistro e poi firma il 3-1 con un bell'anticipo sul cross di Colzi.
Argenti: 6.5 Tocca molti palloni ed è sempre nel vivo del gioco.
Bassi: 5,5 In ombra. Non sfrutta l'omaggio di Scateni nel corso della prima frazione. 57' Lotti: 6.5 Partecipa al buon finale dei suoi.
Forcoli Valdera
Scateni: 5 Giornata non proprio positiva per il numero uno ospite. Nel primo tempo passa di fatto il pallone a Bassi che per sua fortuna non centra la porta. Nella ripresa sul diagonale di Andreana non può niente ma sul raddoppio dello stesso numero sette locale non sembra essere molto reattivo. Non benissimo nemmeno nel terzo gol subito quando si fa anticipare da Rinaldi.
Politi: 6 Ordinato, sufficiente. 68' Maggini: sv.
Mangini: 6 Ordinato anche lui, rischia poco. 55' Sabatini: sv.
Favarin: 5.5 Non riesce ad emergere in mezzo al campo.
Macelloni: 5.5 Titubante e incerto sin dai primi minuti gioco, soffre gli attacchi locale nella ripresa.
Casalini: 6 Rispetto al compagno di difesa e reparto Macelloni è più attento e deciso.
Costagli: 6.5 Uno dei più positivi nella sua squadra. Offre qualità e quantità nel mezzo del campo. Entra nell'azione dello 0-1 di Favini spiazzando il pallone sulla rimessa laterale e sigla il gol che riapre nel finale i giochi con una gran punizione dalla distanza.
Meini: 5.5 Poco pimpante e vivace. 68' Ferraro: sv.
Altamura: 6+ Davanti è uno dei più attivi, anche se non riesce ad essere pericoloso.
De Luca: 5.5 Il pericolosissimo bomber stavolta si vede poco per tutta la gara. Nel finale coglie una traversa incredibile a pochissimi passi dalla riga di porta. 68' Casini: sv.
Favini: 6 Parte bene e segna anche l'illusorio vantaggio ospite ma poi alla distanza cala. 45' Niccoli: 6 Si mette sulla destra e dà il suo contributo.
IL COMMENTO
Al Vittorio Rossi di Santa Lucia alla fine a spuntarla sono i padroni di casa. Gli azzurri del Coiano battono infatti il Forcoli Valdera al termine di una partita combattuta ed equilibrata ma purtroppo condizionata dal forte vento, che ha penalizzato entrambe le squadre. Continua quindi il cammino nel Torneo Regionale per la squadra guidata da Montemaggi, mentre gli ospiti di Bischelli vengono eliminati ma escono comunque a testa alta. In un primo tempo piuttosto povero di emozioni si deve attendere il 20' per assistere alla prima azione degna di nota: il Forcoli Valdera batte una rimessa in zona d'attacco, Costagli spizza di testa il pallone verso il centro dell'area dove sbuca Favini che, da pochi passi, mette dentro il gol dello 0-1. Il Coiano Santa Lucia dopo tre minuti ha l'occasione per pareggiare. Scateni commette un ingenuità e regala il pallone a Bassi, il quale, dal limite dell'area, tenta di calciare il pallone verso la porta lasciata sguarnita dall'estremo difensore avversario: il destro del numero 11 locale però è impreciso e la sfera sfila sul fondo. Nella ripresa il Coiano Santa Lucia(stavolta col vento a favore) sembra partire subito forte. Andreana, che avrà poco dopo modo di rifarsi, manca l'appuntamento col gol al 39' quando colpisce malamente il cross di Argenti. Al 43' il 7 azzurro firma l'uno a uno dopo una ripartenza perfetta conclusa da un diagonale di destro, che prima di entrare in porta, tocca i due pali. Agguantato il pari, i padroni di casa premono alla ricerca del vantaggio che viene sfiorato dal pallonetto di Rinaldi al 46', terminato sopra la traversa. Il gol del sorpasso arriva comunque pochi minuti più tardi. Il Coiano Santa Lucia usufruisce di una punizione dalla metà campo: la palla, calciata verso l'area di rigore del Forcoli, prende velocità col vento e sbatte quasi casualmente su Andreana che, con la sua deviazione, sorprende Scateni e firma la rete del vantaggio. Il match successivamente sembra chiudersi al 59': Colzi mette in mezzo dalla sinistra, Rinaldi anticipa tutti e realizza il tris. Il Forcoli Valdera non molla: al 64' De Luca colpisce in scivolata una clamorosa traversa, praticamente vicino alla porta, dopo l'assist di Meini. Qualche istante prima della fine del tempo regolamentare il match si riapre: Costagli supera Monticciolo con una punizione battuta da distanza siderale che finisce sotto la traversa. Il gol del tre a due regala, nei conclusivi quattro minuti di recupero, qualche speranza agli ospiti. Il triplice fischio del direttore di gara Prela (ottimo arbitraggio) chiude il match: a far festa, come detto, è il Coiano Santa Lucia che si conferma tra le squadre più in forma del momento; esce a testa alta il Forcoli, protagonista di un bellissimo duello col Gracciano. La squadra amaranto potrà sicuramente proseguire la sua crescita nel prossimo campionato Allievi B Regionali.
Le interviste
Di seguito le dichiarazioni a fine gara dei due mister. Fabio Montemaggi (all.Coiano S.Lucia): Il vento ha condizionato fortemente la partita. I ragazzi hanno scelto di averlo a favore nella ripresa, nel primo tempo così potevamo prendere le misure agli avversari. Tra l'altro forse non meritavamo di essere sotto all'intervallo, abbiamo subito gol su una rimessa laterale e poi abbiamo avuto subito la palla del pareggio. Nel secondo tempo, aiutati dal vento, abbiamo giocato meglio e abbiamo segnato. Avevamo qualcosa in più tecnicamente nell'occasione. Nel finale abbiamo rischiato qualcosa ma il successo alla fine è stato meritato . Diego Paletta (all.Forcoli Valdera): La gara è stata fortemente condizionata dal vento, era impossibile giocare. Nei tre gol che abbiamo subito il nostro portiere ha avuto delle incertezze. La squadra è arrivata un po' stanca in questa fase finale della stagione dopo aver fatto una bella cavalcata in campionato .

Matteo Nincheri COIANO SANTA LUCIA: Monticciolo, Chiriconi, Rizzuto, Guarducci, Livatino, Baldesi (7' Colzi), Andreana (57' Cappelli), Reda Zine, Rinaldi, Argenti, Bassi (57' Lotti). A disp: Afelba, Simoni, Riccardi. All.: Fabio Montemaggi. <br >FORCOLI VALDERA: Scateni, Politi (68' Maggini), Mangini(55' Sabatini), Favarin, Macelloni, Casalini, Costagli, Meini(68' Ferraro), Altamura, De Luca(68' Casini), Favini(45' Niccoli). <br >A disp.: Tempestini, Fogli. All.: Diego Paletta e Rino Bischelli.<br > ARBITRO: Jetmin Prela di Pistoia.<br > RETI: 20' Favini, 43' e 50' Andreana, 59' Rinaldi, 69' Costagli.<br >NOTE: ammoniti Zine e Rinaldi. LE PAGELLE<br >Coiano S.Lucia<br ><b>Monticciolo: 5.5</b> Superato dal tap-in di Favini, viene sopreso dalla botta su punizione di Costagli poco prima della fine del match. In precedenza era stato salvato dalla traversa sul tentativo da distanza ravvicinata di De Luca.<br ><b>Chiriconi: 5.5</b> Il terzino destro si fa anticipare da Favini nel momentaneo vantaggio ospite.<br ><b>Rizzuto: 6</b> Match ordinato e diligente sulla sinistra.<br ><b>Guarducci: 6+</b> Prestazione positiva in coppia con Livatino.<br ><b>Livatino: 6+</b> Lui e Guarducci fanno una buona guardia dietro, controllando bene l'attacco del Forcoli Valdera.<br ><b>Baldesi: ng</b> Una botta subita in uno scontro di gioco lo costringe ad abbandonare il campo dopo pochissimi minuti. Sfortunato. <b>7' Colzi: 6</b> Subentra a Baldesi ma non punge in modo particolare sulla sinistra anche se &egrave; suo l' assist per il terzo gol di Rinaldi.<br ><b>Andreana: 7.5</b> Mattatore dell'incontro. La sua doppietta spiana la strada alla vittoria dei suoi. Bellissimo il diagonale dell'1-1, molto pi&ugrave; fortunoso il gol del sorpasso. <b>57' Cappelli: 6.5.</b> Positivo il suo inserimento nel finale.<br ><b>Reda Zine: 5.5</b> La sua prova &egrave; disputata senza acuti a centrocampo.<br ><b>Rinaldi: 6.5</b> Nella ripresa prima va vicino al gol con un pallonetto di sinistro e poi firma il 3-1 con un bell'anticipo sul cross di Colzi.<br ><b>Argenti: 6.5</b> Tocca molti palloni ed &egrave; sempre nel vivo del gioco.<br ><b>Bassi: 5,5</b> In ombra. Non sfrutta l'omaggio di Scateni nel corso della prima frazione. <b>57' Lotti: 6.5</b> Partecipa al buon finale dei suoi.<br >Forcoli Valdera<br ><b>Scateni: 5</b> Giornata non proprio positiva per il numero uno ospite. Nel primo tempo passa di fatto il pallone a Bassi che per sua fortuna non centra la porta. Nella ripresa sul diagonale di Andreana non pu&ograve; niente ma sul raddoppio dello stesso numero sette locale non sembra essere molto reattivo. Non benissimo nemmeno nel terzo gol subito quando si fa anticipare da Rinaldi.<br ><b>Politi: 6</b> Ordinato, sufficiente. <b>68' Maggini: sv</b>.<br ><b>Mangini: 6</b> Ordinato anche lui, rischia poco. <b>55' Sabatini: sv.</b><br ><b>Favarin: 5.5</b> Non riesce ad emergere in mezzo al campo.<br ><b>Macelloni: 5.5</b> Titubante e incerto sin dai primi minuti gioco, soffre gli attacchi locale nella ripresa.<br ><b>Casalini: 6</b> Rispetto al compagno di difesa e reparto Macelloni &egrave; pi&ugrave; attento e deciso.<br ><b>Costagli: 6.5</b> Uno dei pi&ugrave; positivi nella sua squadra. Offre qualit&agrave; e quantit&agrave; nel mezzo del campo. Entra nell'azione dello 0-1 di Favini spiazzando il pallone sulla rimessa laterale e sigla il gol che riapre nel finale i giochi con una gran punizione dalla distanza.<br ><b>Meini: 5.5</b> Poco pimpante e vivace. <b>68' Ferraro: sv.</b><br ><b>Altamura: 6+</b> Davanti &egrave; uno dei pi&ugrave; attivi, anche se non riesce ad essere pericoloso.<br ><b>De Luca: 5.5</b> Il pericolosissimo bomber stavolta si vede poco per tutta la gara. Nel finale coglie una traversa incredibile a pochissimi passi dalla riga di porta. <b>68' Casini: sv.</b> <br ><b>Favini: 6</b> Parte bene e segna anche l'illusorio vantaggio ospite ma poi alla distanza cala. <b>45' Niccoli: 6</b> Si mette sulla destra e d&agrave; il suo contributo.<br >IL COMMENTO<br >Al Vittorio Rossi di Santa Lucia alla fine a spuntarla sono i padroni di casa. Gli azzurri del Coiano battono infatti il Forcoli Valdera al termine di una partita combattuta ed equilibrata ma purtroppo condizionata dal forte vento, che ha penalizzato entrambe le squadre. Continua quindi il cammino nel Torneo Regionale per la squadra guidata da Montemaggi, mentre gli ospiti di Bischelli vengono eliminati ma escono comunque a testa alta. In un primo tempo piuttosto povero di emozioni si deve attendere il 20' per assistere alla prima azione degna di nota: il Forcoli Valdera batte una rimessa in zona d'attacco, Costagli spizza di testa il pallone verso il centro dell'area dove sbuca Favini che, da pochi passi, mette dentro il gol dello 0-1. Il Coiano Santa Lucia dopo tre minuti ha l'occasione per pareggiare. Scateni commette un ingenuit&agrave; e regala il pallone a Bassi, il quale, dal limite dell'area, tenta di calciare il pallone verso la porta lasciata sguarnita dall'estremo difensore avversario: il destro del numero 11 locale per&ograve; &egrave; impreciso e la sfera sfila sul fondo. Nella ripresa il Coiano Santa Lucia(stavolta col vento a favore) sembra partire subito forte. Andreana, che avr&agrave; poco dopo modo di rifarsi, manca l'appuntamento col gol al 39' quando colpisce malamente il cross di Argenti. Al 43' il 7 azzurro firma l'uno a uno dopo una ripartenza perfetta conclusa da un diagonale di destro, che prima di entrare in porta, tocca i due pali. Agguantato il pari, i padroni di casa premono alla ricerca del vantaggio che viene sfiorato dal pallonetto di Rinaldi al 46', terminato sopra la traversa. Il gol del sorpasso arriva comunque pochi minuti pi&ugrave; tardi. Il Coiano Santa Lucia usufruisce di una punizione dalla met&agrave; campo: la palla, calciata verso l'area di rigore del Forcoli, prende velocit&agrave; col vento e sbatte quasi casualmente su Andreana che, con la sua deviazione, sorprende Scateni e firma la rete del vantaggio. Il match successivamente sembra chiudersi al 59': Colzi mette in mezzo dalla sinistra, Rinaldi anticipa tutti e realizza il tris. Il Forcoli Valdera non molla: al 64' De Luca colpisce in scivolata una clamorosa traversa, praticamente vicino alla porta, dopo l'assist di Meini. Qualche istante prima della fine del tempo regolamentare il match si riapre: Costagli supera Monticciolo con una punizione battuta da distanza siderale che finisce sotto la traversa. Il gol del tre a due regala, nei conclusivi quattro minuti di recupero, qualche speranza agli ospiti. Il triplice fischio del direttore di gara Prela (ottimo arbitraggio) chiude il match: a far festa, come detto, &egrave; il Coiano Santa Lucia che si conferma tra le squadre pi&ugrave; in forma del momento; esce a testa alta il Forcoli, protagonista di un bellissimo duello col Gracciano. La squadra amaranto potr&agrave; sicuramente proseguire la sua crescita nel prossimo campionato Allievi B Regionali.<br >Le interviste<br >Di seguito le dichiarazioni a fine gara dei due mister. Fabio Montemaggi (all.Coiano S.Lucia): <b>Il vento ha condizionato fortemente la partita. I ragazzi hanno scelto di averlo a favore nella ripresa, nel primo tempo cos&igrave; potevamo prendere le misure agli avversari. Tra l'altro forse non meritavamo di essere sotto all'intervallo, abbiamo subito gol su una rimessa laterale e poi abbiamo avuto subito la palla del pareggio. Nel secondo tempo, aiutati dal vento, abbiamo giocato meglio e abbiamo segnato. Avevamo qualcosa in pi&ugrave; tecnicamente nell'occasione. Nel finale abbiamo rischiato qualcosa ma il successo alla fine &egrave; stato meritato</b> . Diego Paletta (all.Forcoli Valdera): <b>La gara &egrave; stata fortemente condizionata dal vento, era impossibile giocare. Nei tre gol che abbiamo subito il nostro portiere ha avuto delle incertezze. La squadra &egrave; arrivata un po' stanca in questa fase finale della stagione dopo aver fatto una bella cavalcata in campionato</b> . Matteo Nincheri




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI