• Coppa Regionale Allievi
  • Scandicci
  • 4 - 1
  • Jolly Montemurlo


SCANDICCI: Toffoletti, Gallori (70' Casentini), Forti, Mochi, Canali, Unitulli (50' Fornai), Mancini (63' Vegni), Intreccialagli (71' Poli), Santucci, Saccardi (68' Hassan), Innocenti (55' Saitta). A disp.: Danese. All.: Andrea Pratesi.
JOLLY MONTEMURLO: Parente, Baldi, Barni (50' Ndoye), Vaccaro (69' Bianchini), Rossetti, Campiglia (71' Ramalli), Lala (69' Paudice), Di Nardo, Ferri, El Gallaf, Peruzzi (41' Colonna). A disp.: Chiavacci, Coscione. All.: Enrico Coveri.

ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia 6,5.

RETI: 29' Saccardi, 39' Innocenti, 57' Campiglia, 58' Saitta, 63' rig. Santucci.
NOTE: recupero 2'+4'.



LE PAGELLE
Scandicci
Toffoletti: 6 Viene sollecitato soltanto dai timidi tentativi effettuati da El Gallaf e Di Nardo. Non può nulla sulla prodezza di Campiglia.
Gallori: 6,5 Fatta eccezione per una leggerezza nel primo tempo, il capitano dei blues non commette errori di rilievo. 70' Casentini: ng.
Forti: 7 Risulta come il più positivo dei tre centrali difensivi disposti da mister Pratesi. Neutralizza Ferri con la collaborazione di Gallori e Canali.
Mochi: 6,5 Fornisce un apporto importante in fase di interdizione.
Canali: 6,5 Il classe '99 si cala alla perfezione nei meccanismi difensivi della squadra di Andrea Pratesi, dimostrando anche una certa personalità.
Unitulli: 6 Non è molto ispirato: la manovra dello Scandicci, infatti, passa raramente dai suoi piedi, tendendo a scavalcare il centrocampo. 50' Fornai: 6 Subisce la pressione esercitata dal Montemurlo ad inizio secondo tempo.
Mancini: 6 Offre dinamismo sulla corsia di sinistra, ma spesso è impreciso in fase di impostazione. 63' Vegni: 6 Argina senza affanni gli avversari che transitano dalle sue parti.
Intreccialagli: 6 Si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva. 71' Poli: ng.
Santucci: 6,5 L'attaccante classe '99 viene sacrificato a svolgere lavoro sporco per i compagni. Fallisce clamorosamente il match point ad inizio ripresa, ma si riscatta poco più tardi dal dischetto.
Saccardi: 7,5 Risulta come il giocatore decisivo per le sorti dell'incontro, firmando la rete che sblocca la gara e servendo ad Innocenti l'assist per il raddoppio dei blues, al termine di una devastante azione personale. 68' Hassan: ng.
Innocenti: 7 Firma la rete del provvisorio 2-0 con una bella girata che si infila all'angolino. Buona l'intesa con il partner d'attacco Santucci. 55' Saitta: 6,5 Entra e firma la rete che spegne le speranze di rimonta del Montemurlo. Cosa chiedere di più?
Jolly Montemurlo
Parente: 5+ Un suo errore di posizionamento risulta come una delle cause del gol di Saitta. In generale, non palesa una particolare intesa con i compagni di reparto.
Baldi: 5+ In occasione della rete dello 0-2 si fa saltare con estrema facilità da Saccardi. E' spesso impreciso in fase di disimpegno.
Barni: 6 Fra i tre difensori centrali biancorossi, è quello che riesce a limitare i danni. 50' Ndoye: 6 Inietta nuova linfa nella mediana degli ospiti.
Vaccaro: 6 Bada alla protezione della fascia di competenza, senza mai proporsi in avanti con convinzione. 69' Bianchini: ng.
Rossetti: 5+ Viene messo in perenne affanno dall'estro e dalla rapidità di Saccardi ed Innocenti. Un suo ingenuo fallo di mano porta al rigore del definitivo 4-1.
Campiglia: 6,5 Grazie ad una pregevole deviazione al volo, regala pochi secondi di speranza ai suoi, vanificati dal susseguente blackout difensivo dei biancorossi. 71' Ramalli: ng.
Lala: 6 Il capitano del Montemurlo abbina una buona fase difensiva a sporadiche iniziative offensive. 69' Paudice: ng.
Di Nardo: 6 Dimostra di possedere discrete attitudini a contenere le scorribande dei centrocampisti avversari. Nel primo tempo, si fa notare per una fiacca conclusione dalla distanza.
Ferri: 5,5 Sì è vero, non viene assistito con continuità dagli inserimenti da dietro dei compagni, ma gestisce male i pochi palloni di cui dispone.
El Gallaf: 6 Dalle sue iniziative scaturiscono le migliori chance per i biancorossi: peccato che il suo mancino si accenda soltanto ad intermittenza.
Peruzzi: 5,5 Non entra mai nel vivo della manovra, tant'è che la sua partita dura soltanto un tempo. 41' Colonna: 6 Il suo ingresso in campo dona maggior credibilità agli attacchi degli ospiti.
IL COMMENTO
Dopo aver eliminato l'Affrico, lo Scandicci accede alle semifinali del Torneo Regionale Allievi, estromettendo dalla competizione il Jolly Montemurlo di Enrico Coveri. Vittoria meritata, seppur esagerata nel punteggio, per i ragazzi guidati da Andrea Pratesi, i quali hanno mantenuto il controllo della gara per tutti gli ottanta minuti di gioco. D'altro canto, gli ospiti si sono presentati al Bartolozzi con un atteggiamento troppo rinunciatario per poter mettere in apprensione un avversario della caratura dei blues. I padroni di casa si schierano con il 3-5-2, ai cui lati troviamo il dinamismo ed i polmoni di Mancini ed Intreccialagli e in avanti il tandem composto da Santucci e da Innocenti; schema più accorto per i biancorossi, che in attacco si affidano esclusivamente al centravanti Ferri. È proprio il Jolly Montemurlo a sviluppare la prima trama interessante dell'incontro: capitan Lala si esibisce in una caparbia azione personale, serve Ferri al centro, ma il numero 9 ospite svirgola la battuta di prima intenzione. La pressione della gara unica inibisce le due squadre, attente soprattutto a non concedere occasioni all'avversaria: lo Scandicci abusa delle lunghe verticalizzazioni volte a cercare le sponde di Santucci; fra gli ospiti emerge l'estro di El Gallaf, il quale cerca di procurarsi spazi vitali fra le linee. Il numero 10 biancorosso si mette in luce al 20', quando libera alla conclusione Di Nardo, il cui sinistro si rivelerà troppo debole per poter mettere in difficoltà Toffoletti. Al 29', si rompe l'equilibrio: su una rimessa laterale, si innesca una serie di deviazioni, l'ultima delle quali è quella di Saccardi, che, di testa, mette la palla dove Parente non può arrivare. La timida reazione della compagine di Coveri consiste nel sinistro centrale esploso dal solito El Gallaf, neutralizzato dal portiere locale. Lo Scandicci approfitta del torpore degli avversari e concede il bis al tramonto del primo tempo, quando Saccardi supera Baldi con un pregevole tocco con il tacco e serve Innocenti nel cuore dell'area: l'attaccante azzurro fredda l'estremo difensore biancorosso con una girata che si infila all'angolino basso.
Al rientro dall'intervallo, mister Coveri aumenta il peso offensivo dei suoi, inserendo Colonna al posto di Peruzzi, con l'intenzione di offrire maggior assistenza a Ferri. I benefici non tardano a manifestarsi: al 48', El Gallaf, Colonna e Ferri confezionano un'apprezzabile combinazione in velocità, ma il numero 9 biancorosso fallisce nuovamente l'appuntamento con il gol da buona posizione. Il tempo passa e il gol non arriva: Coveri, dunque, si gioca anche la carta Ndoye, passando alla difesa a quattro e sistemando El Gallaf dietro le due punte. Il Montemurlo alza decisamente il suo baricentro e al 57' accorcia le distanze: sugli sviluppi di un corner, Campiglia trafigge Toffoletti con una splendida volée e riporta in partita i suoi. Neanche il tempo di festeggiare e gli ospiti si fanno colpire in maniera sciagurata: la difesa biancorossa viene sorpresa da una lungo lancio proveniente dalle retrovie, ne approfitta il neoentrato Saitta, che, beneficiando anche del cattivo posizionamento di Parente, lo scavalca con un preciso pallonetto. Si tratta del colpo che mette al tappeto la squadra di Coveri, che al 63' incasserà anche la quarta rete: sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore dei padroni di casa, Rossetti tocca ingenuamente il pallone con la mano, costringendo il direttore di gara a decretare il penalty; dal dischetto, Santucci trasforma, nonostante la deviazione del portiere ospite. Lo Scandicci, dunque, vince in maniera convincente e si avvicina nel migliore dei modi alla semifinale contro la Cattolica Virtus.

Andrea Doccula SCANDICCI: Toffoletti, Gallori (70' Casentini), Forti, Mochi, Canali, Unitulli (50' Fornai), Mancini (63' Vegni), Intreccialagli (71' Poli), Santucci, Saccardi (68' Hassan), Innocenti (55' Saitta). A disp.: Danese. All.: Andrea Pratesi.<br >JOLLY MONTEMURLO: Parente, Baldi, Barni (50' Ndoye), Vaccaro (69' Bianchini), Rossetti, Campiglia (71' Ramalli), Lala (69' Paudice), Di Nardo, Ferri, El Gallaf, Peruzzi (41' Colonna). A disp.: Chiavacci, Coscione. All.: Enrico Coveri.<br > ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia 6,5.<br > RETI: 29' Saccardi, 39' Innocenti, 57' Campiglia, 58' Saitta, 63' rig. Santucci.<br >NOTE: recupero 2'+4'. LE PAGELLE<br >Scandicci<br ><b>Toffoletti: 6</b> Viene sollecitato soltanto dai timidi tentativi effettuati da El Gallaf e Di Nardo. Non pu&ograve; nulla sulla prodezza di Campiglia.<br ><b>Gallori: 6,5</b> Fatta eccezione per una leggerezza nel primo tempo, il capitano dei blues non commette errori di rilievo. <b>70' Casentini: ng.</b><br ><b>Forti: 7</b> Risulta come il pi&ugrave; positivo dei tre centrali difensivi disposti da mister Pratesi. Neutralizza Ferri con la collaborazione di Gallori e Canali.<br ><b>Mochi: 6,5</b> Fornisce un apporto importante in fase di interdizione.<br ><b>Canali: 6,5</b> Il classe '99 si cala alla perfezione nei meccanismi difensivi della squadra di Andrea Pratesi, dimostrando anche una certa personalit&agrave;.<br ><b>Unitulli: 6</b> Non &egrave; molto ispirato: la manovra dello Scandicci, infatti, passa raramente dai suoi piedi, tendendo a scavalcare il centrocampo.<b> 50' Fornai: 6 </b>Subisce la pressione esercitata dal Montemurlo ad inizio secondo tempo.<br ><b>Mancini: 6</b> Offre dinamismo sulla corsia di sinistra, ma spesso &egrave; impreciso in fase di impostazione. <b>63' Vegni: 6</b> Argina senza affanni gli avversari che transitano dalle sue parti.<br ><b>Intreccialagli: 6</b> Si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva. <b>71' Poli: ng.</b><br ><b>Santucci: 6,5</b> L'attaccante classe '99 viene sacrificato a svolgere lavoro sporco per i compagni. Fallisce clamorosamente il match point ad inizio ripresa, ma si riscatta poco pi&ugrave; tardi dal dischetto.<br ><b>Saccardi: 7,5</b> Risulta come il giocatore decisivo per le sorti dell'incontro, firmando la rete che sblocca la gara e servendo ad Innocenti l'assist per il raddoppio dei blues, al termine di una devastante azione personale. <b>68' Hassan: ng.</b><br ><b>Innocenti: 7</b> Firma la rete del provvisorio 2-0 con una bella girata che si infila all'angolino. Buona l'intesa con il partner d'attacco Santucci. <b>55' Saitta: 6,5</b> Entra e firma la rete che spegne le speranze di rimonta del Montemurlo. Cosa chiedere di pi&ugrave;?<br >Jolly Montemurlo<br ><b>Parente: 5+</b> Un suo errore di posizionamento risulta come una delle cause del gol di Saitta. In generale, non palesa una particolare intesa con i compagni di reparto.<br ><b>Baldi: 5+</b> In occasione della rete dello 0-2 si fa saltare con estrema facilit&agrave; da Saccardi. E' spesso impreciso in fase di disimpegno.<br ><b>Barni: 6</b> Fra i tre difensori centrali biancorossi, &egrave; quello che riesce a limitare i danni. <b>50' Ndoye: 6</b> Inietta nuova linfa nella mediana degli ospiti.<br ><b>Vaccaro: 6</b> Bada alla protezione della fascia di competenza, senza mai proporsi in avanti con convinzione. <b>69' Bianchini: ng.</b><br ><b>Rossetti: 5+</b> Viene messo in perenne affanno dall'estro e dalla rapidit&agrave; di Saccardi ed Innocenti. Un suo ingenuo fallo di mano porta al rigore del definitivo 4-1.<br ><b>Campiglia: 6,5</b> Grazie ad una pregevole deviazione al volo, regala pochi secondi di speranza ai suoi, vanificati dal susseguente blackout difensivo dei biancorossi. <b>71' Ramalli: ng.</b><br ><b>Lala: 6</b> Il capitano del Montemurlo abbina una buona fase difensiva a sporadiche iniziative offensive. <b>69' Paudice: ng.</b><br ><b>Di Nardo: 6</b> Dimostra di possedere discrete attitudini a contenere le scorribande dei centrocampisti avversari. Nel primo tempo, si fa notare per una fiacca conclusione dalla distanza.<br ><b>Ferri: 5,5</b> S&igrave; &egrave; vero, non viene assistito con continuit&agrave; dagli inserimenti da dietro dei compagni, ma gestisce male i pochi palloni di cui dispone.<br ><b>El Gallaf: 6</b> Dalle sue iniziative scaturiscono le migliori chance per i biancorossi: peccato che il suo mancino si accenda soltanto ad intermittenza.<br ><b>Peruzzi: 5,5</b> Non entra mai nel vivo della manovra, tant'&egrave; che la sua partita dura soltanto un tempo. <b>41' Colonna: 6</b> Il suo ingresso in campo dona maggior credibilit&agrave; agli attacchi degli ospiti.<br >IL COMMENTO<br >Dopo aver eliminato l'Affrico, lo Scandicci accede alle semifinali del Torneo Regionale Allievi, estromettendo dalla competizione il Jolly Montemurlo di Enrico Coveri. Vittoria meritata, seppur esagerata nel punteggio, per i ragazzi guidati da Andrea Pratesi, i quali hanno mantenuto il controllo della gara per tutti gli ottanta minuti di gioco. D'altro canto, gli ospiti si sono presentati al Bartolozzi con un atteggiamento troppo rinunciatario per poter mettere in apprensione un avversario della caratura dei blues. I padroni di casa si schierano con il 3-5-2, ai cui lati troviamo il dinamismo ed i polmoni di Mancini ed Intreccialagli e in avanti il tandem composto da Santucci e da Innocenti; schema pi&ugrave; accorto per i biancorossi, che in attacco si affidano esclusivamente al centravanti Ferri. &Egrave; proprio il Jolly Montemurlo a sviluppare la prima trama interessante dell'incontro: capitan Lala si esibisce in una caparbia azione personale, serve Ferri al centro, ma il numero 9 ospite svirgola la battuta di prima intenzione. La pressione della gara unica inibisce le due squadre, attente soprattutto a non concedere occasioni all'avversaria: lo Scandicci abusa delle lunghe verticalizzazioni volte a cercare le sponde di Santucci; fra gli ospiti emerge l'estro di El Gallaf, il quale cerca di procurarsi spazi vitali fra le linee. Il numero 10 biancorosso si mette in luce al 20', quando libera alla conclusione Di Nardo, il cui sinistro si riveler&agrave; troppo debole per poter mettere in difficolt&agrave; Toffoletti. Al 29', si rompe l'equilibrio: su una rimessa laterale, si innesca una serie di deviazioni, l'ultima delle quali &egrave; quella di Saccardi, che, di testa, mette la palla dove Parente non pu&ograve; arrivare. La timida reazione della compagine di Coveri consiste nel sinistro centrale esploso dal solito El Gallaf, neutralizzato dal portiere locale. Lo Scandicci approfitta del torpore degli avversari e concede il bis al tramonto del primo tempo, quando Saccardi supera Baldi con un pregevole tocco con il tacco e serve Innocenti nel cuore dell'area: l'attaccante azzurro fredda l'estremo difensore biancorosso con una girata che si infila all'angolino basso.<br >Al rientro dall'intervallo, mister Coveri aumenta il peso offensivo dei suoi, inserendo Colonna al posto di Peruzzi, con l'intenzione di offrire maggior assistenza a Ferri. I benefici non tardano a manifestarsi: al 48', El Gallaf, Colonna e Ferri confezionano un'apprezzabile combinazione in velocit&agrave;, ma il numero 9 biancorosso fallisce nuovamente l'appuntamento con il gol da buona posizione. Il tempo passa e il gol non arriva: Coveri, dunque, si gioca anche la carta Ndoye, passando alla difesa a quattro e sistemando El Gallaf dietro le due punte. Il Montemurlo alza decisamente il suo baricentro e al 57' accorcia le distanze: sugli sviluppi di un corner, Campiglia trafigge Toffoletti con una splendida vol&eacute;e e riporta in partita i suoi. Neanche il tempo di festeggiare e gli ospiti si fanno colpire in maniera sciagurata: la difesa biancorossa viene sorpresa da una lungo lancio proveniente dalle retrovie, ne approfitta il neoentrato Saitta, che, beneficiando anche del cattivo posizionamento di Parente, lo scavalca con un preciso pallonetto. Si tratta del colpo che mette al tappeto la squadra di Coveri, che al 63' incasser&agrave; anche la quarta rete: sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore dei padroni di casa, Rossetti tocca ingenuamente il pallone con la mano, costringendo il direttore di gara a decretare il penalty; dal dischetto, Santucci trasforma, nonostante la deviazione del portiere ospite. Lo Scandicci, dunque, vince in maniera convincente e si avvicina nel migliore dei modi alla semifinale contro la Cattolica Virtus. Andrea Doccula




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI