• Trofeo Cerbai Giovanissimi B
  • Zenith Audax
  • 2 - 2
  • Sporting Massese Romagnano


ZENITH AUDAX: Califano, Grasso, Methasani, Boanini, Antico, Pannilunghi, Tartoni, Passanisi:
Calamai, Ramundi, Castronuovo (46' Giurranna). A disp.: Pinferi, Cherici. All.: Claudio Del Bianco.
SPORTING MASSESE: Pinarelli, Galloni, Vietina (44' Zerbetto), Menapace, Pianini, Castelli,
Fanfani (68' Giovanelli), Mazzei (65' Meloni), Giuseppini (52' Bertolla), Boemio, Antonioli (44' Dell'Amico). A disp.: Sesti, Ussi. All.: Roberto Franchini.

ARBITRO: Tommaso Cenci di Empoli.

RETI: 20' Fanfani, 31' Tartoni, 67' Bertolla, 74' rig. Ramundi.
NOTE: ammoniti Castelli, Bertolli, Pinarelli.



LE PAGELLE
Zenith Audax
Califano: 5.5 Sul piattone di Fanfani si distende ma non ci arriva. Poco dopo si supera su Mazzei mentre al 54' è in ritardo in uscita su Boemio ma riesce comunque a deviare il tocco dell'attaccante avversario. Un po' incerto anche in occasione della rete di Bertolla che lo sorprende dalla lunga distanza.
Grasso: 6 Sulla destra si destreggia bene.
Methasani: 6 Prestazione sufficiente quella del centrale difensivo.
Boanini: 6.5 Baluardo difensivo, è attento e puntuale nelle chiusure nella prima frazione. Nella ripresa passa a metà campo.
Antico: 6 Match, il suo, senza particolari acuti.
Pannilunghi: 6 Più quantità che qualità in mezzo al campo.
Tartoni: 6.5 Sin dall'inizio si dimostra attivo ed intraprendente, sigla il pareggio poco prima dell'intervallo, approfittando di una disattenzione della retroguardia ospite. Uno dei più positivi nella squadra pratese.
Passanisi: 6 Non eccelle ma dà l'impressione di poter creare dei pericoli col suo mancino. Va vicino al gol con una staffilata di controbalzo nel corso del primo tempo.
Calamai: 5.5 L'attaccante locale tocca pochi palloni e non si dimostra praticamente mai pericoloso.
Ramundi: 6 Ha il merito di segnare il rigore del definitivo pareggio. Anche lui non è stato autore di una grande gara.
Castronuovo: 5.5 Davanti è decisamente opaco e poco vivace.
46' Giurranna: 6 Entra nell'azione che porta al calcio di rigore dell'ultimo minuto, contendendo il pallone ad un difensore ospite.
Sporting Massese Rom.
Pinarelli: 6 Non compie praticamente nessun intervento di rilievo. Sul gol del momentaneo 1-1 di Tartoni non può niente, così come sulla trasformazione dagli undici metri di Ramundi.
Galloni: 6 Prova senza alti e bassi sull' out destro.
Vietina: 5.5 Il terzino sinistro non è impeccabile in occasione del pareggio di Tartoni, lasciando il pallone alla portata del numero 7 avversario. 44' Zerbetto: 6 Entra e copre bene sulla destra.
Menapace: 5.5 Non riesce a dare un grande apporto a centrocampo.
Pianini: 6 Svolge tutto sommato bene il proprio compito in difesa.
Castelli: 6,5 Comanda la retroguardia e non commette alcun tipo di errore. Mette anche in mostra il destro con una potente punizione al 58'.
Fanfani: 6.5 Il più ispirato. Bellissimo il piattone volante col quale porta i suoi in vantaggio. 68' Giovanelli: ng.
Mazzei: 5.5 Sfiora lo 0-2 al 22'. Partita non eccellente la sua. 65' Meloni: ng.
Giuseppini: 6 Va subito vicino al gol con una deviazione sul tiro strozzato di Mazzei. Lotta contro la retroguardia locale e non si risparmia. 52' Bertolla: 6.5 Supera Califano con una conclusione dalla distanza a pochi minuti dal termine della disputa. Una rete che verrà però vanificata, per sua sfortuna, dal penalty al 74' di Ramundi.
Boemio: 5,5 Spesso frettoloso e precipitoso, ha almeno 3 nitide occasioni per segnare ma non le sfrutta. Errori pesanti.
Antonioli: 5.5 Poco presente nel gioco della sua squadra, in ombra. 44' Dell'Amico: 6 Dà il suo contributo sulla zona destra del campo.
IL COMMENTO
Il due a due del Chiavacci tra Zenith Audax e Sporting Massese lascia sensazioni diverse per le due squadre. Da una parte i padroni di casa possono ritenersi contenti del risultato, visto il pareggio agguantato proprio nell'ultima azione della gara, mentre dall'altro lato gli animi, a fine partita, sono sembrati decisamente caldi e agitati. Il rigore concesso dal direttore di gara nel quarto minuto di recupero non è infatti andato giù agli ospiti, decisamente contrariati per la decisione arbitrale. Tornando a parlare della partita il match tra le due compagini è stato assolutamente equilibrato, con ritmi sempre molti alti. Lo Sporting Massese è andato vicino alla rete del vantaggio dopo soli 120 secondi con una zampata di Giuseppini sul tiro strozzato di Mazzei che è terminata a lato. Al 20' i bianconeri hanno comunque segnato la rete del vantaggio per merito di una splendida girata di piatto destro di Fanfani che ha messo la sfera alla sinistra di Califano. Due minuti più tardi lo stesso portiere locale si deve superare sulla conclusione ravvicinata di Mazzei. Zenith Audax pericolosa alla mezz'ora: sinistro di controbalzo dal limite dell'area di Passanisi e pallone a lato di poco con Pinarelli, nella circostanza, rimasto immobile. Qualche attimo dopo è arrivato l'uno a uno grazie a Tartoni: il numero 7 rossoblù ha approfittato di una dormita di Vietina su un cross dalla sinistra per raccogliere il pallone e depositarlo alle spalle di Pinarelli. Negli ultimi momenti della prima frazione lo Sporting Massese ha avuto con Boemio la palla del sorpasso ma l'attaccante ospite, davanti a Califano, non ha inquadrato la porta con la punta del piede. Nella ripresa al 54' occasione ghiottissima nuovamente per Boemio che, dopo essere andato via in velocità alla difesa avversaria, tocca la sfera in anticipo sull'uscita, in ritardo, di Califano: l'estremo difensore locale però riesce a deviare provvidenzialmente il pallone, mettendolo in angolo. Lo Sporting Massese si rende pericoloso anche in un altro paio di circostanze: al 58' con una violenta punizione di Castelli (finita fuori non di molto) e al 66', ancora una volta, con Boemio, che da pochi passi ha lisciato un pallone alzatosi in aria dopo un rimpallo. Tre minuti prima del termine del tempo Bertolla, con un bel tiro da lontano, ha sorpreso Califano, firmando cosi il nuovo vantaggio. Arriviamo così al momento del discusso calcio di rigore: siamo nell'ultimo minuto di gioco e Giurranna contende un pallone in area ospite ad un difensore bianconero quando improvvisamente l'arbitro indica il dischetto ravvisando un fallo di mano del giocatore dello Sporting Massese. La squadra di Franchini protesta senza alcun effetto positivo. Alla battuta va Ramundi che calcia centralmente spiazzando Pinarelli. Sul penalty si chiude la partita, ma non si placano le proteste ospiti.
Matteo Nincheri
Le interviste
Ecco le dichiarazioni a fine gara del mister della Zenith Audax Claudio Del Bianco: Ho visto i ragazzi un po' emozionati e impauriti, ci mancavano qualche giocatore importante. Siamo venuti fuori alla distanza e il risultato, per come si era messa, ci va bene. Mi dicono che il rigore era netto. Dispiace per il secondo gol preso, si è trattato di una nostra disattenzione. Andremo a giocarcela domenica. Complimenti ai ragazzi perché non è facile giocare contro queste importanti realtà .

M.N. ZENITH AUDAX: Califano, Grasso, Methasani, Boanini, Antico, Pannilunghi, Tartoni, Passanisi:<br >Calamai, Ramundi, Castronuovo (46' Giurranna). A disp.: Pinferi, Cherici. All.: Claudio Del Bianco.<br >SPORTING MASSESE: Pinarelli, Galloni, Vietina (44' Zerbetto), Menapace, Pianini, Castelli,<br >Fanfani (68' Giovanelli), Mazzei (65' Meloni), Giuseppini (52' Bertolla), Boemio, Antonioli (44' Dell'Amico). A disp.: Sesti, Ussi. All.: Roberto Franchini.<br > ARBITRO: Tommaso Cenci di Empoli.<br > RETI: 20' Fanfani, 31' Tartoni, 67' Bertolla, 74' rig. Ramundi.<br >NOTE: ammoniti Castelli, Bertolli, Pinarelli. LE PAGELLE<br >Zenith Audax<br ><b>Califano: 5.5</b> Sul piattone di Fanfani si distende ma non ci arriva. Poco dopo si supera su Mazzei mentre al 54' &egrave; in ritardo in uscita su Boemio ma riesce comunque a deviare il tocco dell'attaccante avversario. Un po' incerto anche in occasione della rete di Bertolla che lo sorprende dalla lunga distanza.<br ><b>Grasso: 6</b> Sulla destra si destreggia bene.<br ><b>Methasani: 6</b> Prestazione sufficiente quella del centrale difensivo.<br ><b>Boanini: 6.5</b> Baluardo difensivo, &egrave; attento e puntuale nelle chiusure nella prima frazione. Nella ripresa passa a met&agrave; campo.<br ><b>Antico: 6</b> Match, il suo, senza particolari acuti. <br ><b>Pannilunghi: 6</b> Pi&ugrave; quantit&agrave; che qualit&agrave; in mezzo al campo.<br ><b>Tartoni: 6.5</b> Sin dall'inizio si dimostra attivo ed intraprendente, sigla il pareggio poco prima dell'intervallo, approfittando di una disattenzione della retroguardia ospite. Uno dei pi&ugrave; positivi nella squadra pratese.<br ><b>Passanisi: 6</b> Non eccelle ma d&agrave; l'impressione di poter creare dei pericoli col suo mancino. Va vicino al gol con una staffilata di controbalzo nel corso del primo tempo.<br ><b>Calamai: 5.5</b> L'attaccante locale tocca pochi palloni e non si dimostra praticamente mai pericoloso.<br ><b>Ramundi: 6</b> Ha il merito di segnare il rigore del definitivo pareggio. Anche lui non &egrave; stato autore di una grande gara.<br ><b>Castronuovo: 5.5</b> Davanti &egrave; decisamente opaco e poco vivace.<br ><b>46' Giurranna: 6</b> Entra nell'azione che porta al calcio di rigore dell'ultimo minuto, contendendo il pallone ad un difensore ospite.<br >Sporting Massese Rom.<br ><b>Pinarelli: 6</b> Non compie praticamente nessun intervento di rilievo. Sul gol del momentaneo 1-1 di Tartoni non pu&ograve; niente, cos&igrave; come sulla trasformazione dagli undici metri di Ramundi.<br ><b>Galloni: 6</b> Prova senza alti e bassi sull' out destro. <br ><b>Vietina: 5.5</b> Il terzino sinistro non &egrave; impeccabile in occasione del pareggio di Tartoni, lasciando il pallone alla portata del numero 7 avversario. <b>44' Zerbetto: 6</b> Entra e copre bene sulla destra.<br ><b>Menapace: 5.5</b> Non riesce a dare un grande apporto a centrocampo.<br ><b>Pianini: 6</b> Svolge tutto sommato bene il proprio compito in difesa.<br ><b>Castelli: 6,5</b> Comanda la retroguardia e non commette alcun tipo di errore. Mette anche in mostra il destro con una potente punizione al 58'.<br ><b>Fanfani: 6.5</b> Il pi&ugrave; ispirato. Bellissimo il piattone volante col quale porta i suoi in vantaggio. <b>68' Giovanelli: ng.</b><br ><b>Mazzei: 5.5</b> Sfiora lo 0-2 al 22'. Partita non eccellente la sua. <b>65' Meloni: ng.</b><br ><b>Giuseppini: 6</b> Va subito vicino al gol con una deviazione sul tiro strozzato di Mazzei. Lotta contro la retroguardia locale e non si risparmia. <b>52' Bertolla: 6.5</b> Supera Califano con una conclusione dalla distanza a pochi minuti dal termine della disputa. Una rete che verr&agrave; per&ograve; vanificata, per sua sfortuna, dal penalty al 74' di Ramundi.<br ><b>Boemio: 5,5</b> Spesso frettoloso e precipitoso, ha almeno 3 nitide occasioni per segnare ma non le sfrutta. Errori pesanti.<br ><b>Antonioli: 5.5</b> Poco presente nel gioco della sua squadra, in ombra. 44' <b>Dell'Amico: 6</b> D&agrave; il suo contributo sulla zona destra del campo.<br >IL COMMENTO<br >Il due a due del Chiavacci tra Zenith Audax e Sporting Massese lascia sensazioni diverse per le due squadre. Da una parte i padroni di casa possono ritenersi contenti del risultato, visto il pareggio agguantato proprio nell'ultima azione della gara, mentre dall'altro lato gli animi, a fine partita, sono sembrati decisamente caldi e agitati. Il rigore concesso dal direttore di gara nel quarto minuto di recupero non &egrave; infatti andato gi&ugrave; agli ospiti, decisamente contrariati per la decisione arbitrale. Tornando a parlare della partita il match tra le due compagini &egrave; stato assolutamente equilibrato, con ritmi sempre molti alti. Lo Sporting Massese &egrave; andato vicino alla rete del vantaggio dopo soli 120 secondi con una zampata di Giuseppini sul tiro strozzato di Mazzei che &egrave; terminata a lato. Al 20' i bianconeri hanno comunque segnato la rete del vantaggio per merito di una splendida girata di piatto destro di Fanfani che ha messo la sfera alla sinistra di Califano. Due minuti pi&ugrave; tardi lo stesso portiere locale si deve superare sulla conclusione ravvicinata di Mazzei. Zenith Audax pericolosa alla mezz'ora: sinistro di controbalzo dal limite dell'area di Passanisi e pallone a lato di poco con Pinarelli, nella circostanza, rimasto immobile. Qualche attimo dopo &egrave; arrivato l'uno a uno grazie a Tartoni: il numero 7 rossobl&ugrave; ha approfittato di una dormita di Vietina su un cross dalla sinistra per raccogliere il pallone e depositarlo alle spalle di Pinarelli. Negli ultimi momenti della prima frazione lo Sporting Massese ha avuto con Boemio la palla del sorpasso ma l'attaccante ospite, davanti a Califano, non ha inquadrato la porta con la punta del piede. Nella ripresa al 54' occasione ghiottissima nuovamente per Boemio che, dopo essere andato via in velocit&agrave; alla difesa avversaria, tocca la sfera in anticipo sull'uscita, in ritardo, di Califano: l'estremo difensore locale per&ograve; riesce a deviare provvidenzialmente il pallone, mettendolo in angolo. Lo Sporting Massese si rende pericoloso anche in un altro paio di circostanze: al 58' con una violenta punizione di Castelli (finita fuori non di molto) e al 66', ancora una volta, con Boemio, che da pochi passi ha lisciato un pallone alzatosi in aria dopo un rimpallo. Tre minuti prima del termine del tempo Bertolla, con un bel tiro da lontano, ha sorpreso Califano, firmando cosi il nuovo vantaggio. Arriviamo cos&igrave; al momento del discusso calcio di rigore: siamo nell'ultimo minuto di gioco e Giurranna contende un pallone in area ospite ad un difensore bianconero quando improvvisamente l'arbitro indica il dischetto ravvisando un fallo di mano del giocatore dello Sporting Massese. La squadra di Franchini protesta senza alcun effetto positivo. Alla battuta va Ramundi che calcia centralmente spiazzando Pinarelli. Sul penalty si chiude la partita, ma non si placano le proteste ospiti.<br >Matteo Nincheri<br >Le interviste<br >Ecco le dichiarazioni a fine gara del mister della Zenith Audax <b>Claudio Del Bianco</b>: Ho visto i ragazzi un po' emozionati e impauriti, ci mancavano qualche giocatore importante. Siamo venuti fuori alla distanza e il risultato, per come si era messa, ci va bene. Mi dicono che il rigore era netto. Dispiace per il secondo gol preso, si &egrave; trattato di una nostra disattenzione. Andremo a giocarcela domenica. Complimenti ai ragazzi perch&eacute; non &egrave; facile giocare contro queste importanti realt&agrave; . M.N.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI