• Trofeo Cerbai Allievi B
  • Rinascita Doccia
  • 2 - 0
  • Gracciano


RINASCITA DOCCIA (4-2-3-1): Bazzechi, Sbodio (62' Mearini), Malevolti, Buoncristiani, Carideo, Pallini (64' Sereni), Chelli (78' Aiello), Innocenti (75' Barontini), Pesciolini (76' Faralli), Bakiasi, Marrini (73' Chaher). A disp.: Cipriani. All.: Francesco Pugliese.
B.B.GRACCIANO (4-4-2): Battipaglia (81' Puntillo), Bernardini (59' Borgianni), Marri, Lapucci (52' Donati), Della Corte, Scivoletto, Borghi (41' Di Pietro), Avitabile (69' Callaioli), Sabatino, Migliorini (73' Pittaro), Palmieri (78' Giannini). All.: Daniele Abrami.

ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato.

RETI: 46' Innocenti, 52' Pesciolini.
NOTE: ammoniti Bazzechi al 67'. Espulso Daniele Abrami al 68'. Corner 1-5. Recupero 0+5'.



LE PAGELLE
Rinascita Doccia
Bazzechi: 7.5 Dopo un primo tempo tranquillo, si erge a protagonista nel secondo tempo, mostrando un vasto campionario di prodezze. Tecnicamente splendido l'intervento sulla punizione di Della Corte, mostra riflessi strepitosi sul penalty di Palmieri e almeno in altre due circostanze. Non raggiunge l'otto in pagella solo per l'uscita con le mani fuori dall'area che, con un fischietto più severo, avrebbe potuto costargli il rosso. Ma, a conti fatti, è assolutamente decisivo.
Sbodio: 6/7 Per tutto il primo tempo non si accontenta di blindare la fascia destra controllando il pericoloso Migliorini, ma cerca di accompagnare le iniziative di Chelli con efficaci inserimenti. Spendendo molto nel primo tempo, accusa un po' di stanchezza nella ripresa, ma non perde mai la lucidità in fase difensiva. 62' Mearini: sv. Porta freschezza sulla destra nel finale.
Malevolti: 7 Sempre puntuale sull'out sinistro, come tutta la squadra gioca un primo tempo di grande spessore, cercando anche l'inserimento. Nella ripresa ha il merito di offrire a Innocenti l'assist per il vantaggio; opposto al fresco e pericoloso Donati, nel finale chiude stremato.
Buoncristiani: 7 Gran senso dell'anticipo, al centro della difesa assicura un'ottima copertura e limita il lavoro di Bazzechi per tutto il primo tempo. Il lavoro aumenta negli ultimi venti minuti, ma non perde mai la bussola.
Carideo: 7+ Il capitano guida la retroguardia con autorevolezza, perdendo pochissimi duelli ed uscendo palla al piede anche da situazioni molto complesse.
Pallini: 7 Un primo tempo da gigante: oltre a garantire un'efficace regia, è sempre il primo ad aggredire gli avversari in pressing e a recuperare palloni nella tre-quarti avversaria. Anche se la spia del carburante si accende a metà ripresa, resta tra i migliori. 64' Sereni: sv. Subito con le idee chiare, si fa sentire a centrocampo e impegna Battipaglia con un tiro da fuori.
Chelli: 6/7<0cTypeface:> La catena di destra per tutto il primo tempo mette in seria difficoltà il Gracciano e i suoi dribbling e le sue combinazioni nello stretto sono tra le minacce maggiori per la difesa avversaria. Gli manca lo spunto vincente, anche se va vicinissimo al raddoppio nella ripresa. 78' Aiello: sv.
Innocenti: 7 Alcuni sprazzi nel primo tempo, poi sale in cattedra nella ripresa, segnando il gol del vantaggio e offrendo a Pesciolini il pallone del raddoppio. Lascia il segno e risulta determinante. 75' Barontini: sv. A sinistra nel finale.
Pesciolini: 6/7 Sempre ben controllato dalla difesa avversaria, per tutto il primo tempo ha poche occasioni per lasciare il segno. Ma nell'unica palla gol capitata non sbaglia e realizza il gol che chiude la contesa. 76' Faralli: sv. Vicino al gol nel finale.
Bakiasi: 7 Se Pallini gioca da trascinatore nel pressing e nel recupero dei palloni, lui agisce da regista e contribuisce a dare continuità agli attacchi dei suoi. E non è un caso che dai suoi piedi partano entrambe le azioni delle reti.
Marrini: 6/7 Nel primo tempo è uno dei mattatori del match: gioca tra le linee, offrendo preziose rifiniture e facendo valere la sua forza fisica. Dopo aver speso molto, come molti compagni, cala nella ripresa. 73' Chaher: sv Tenta di promuovere qualche ripartenza.
All. Francesco Pugliese: 8 Il suo Rinascita Doccia continua a volare, nei tornei e nel Cerbai. I suoi giocano un bel calcio, girano a mille e conquistano con merito la finale delle Due Strade, nonostante un piccolo calo nella ripresa.
B.B.Gracciano
Battipaglia: 6.5 Si fa trovare pronto sulla poche conclusioni dei rossoblù nel primo tempo. Poi nulla può per evitare le due reti avversarie. Salva i suoi nel finale sul tentativo di Faralli. 81' Puntillo: sv.
Bernardini: 6.5 Dopo aver protetto molto bene la fascia di competenza nel primo tempo, soffre un po' nella ripresa contro i dribbling e le giocate di Innocenti. 59' Borgianni: 6.5 Positivo nelle fase finali del match.
Marri: 6.5 Dopo un primo tempo complesso, costretto sempre sulla difensiva da Chelli, acquista sicurezza nella ripresa, anche se rimane sempre bloccato sulla linea difensiva.
Lapucci: 6/7 Classe 2000, si fa rispettare davanti alla difesa, tamponando il gioco avversario e cercando di far ripartire i suoi. 52' Donati: 7+ Reduce dall'avventura in Lombardia con la rappresentativa Giovanissimi, irrompe in partita da protagonista. Guadagna il rigore, serve il lancio a Della Corte per il fallo di mano di Bazzechi fuori area ed è spesso incisivo sulla fascia destra.
Della Corte: 6/7 Nella retroguardia graccianese, anche se si vede sorprendere dal taglio di Pesciolini per il 2-0, è il giocatore più sicuro. Tenta anche un paio di inserimenti e sfiora il gol con un bellissimo calcio di punizione.
Scivoletto: 6.5 Vanta con Della Corte un'ottima intesa e per tutto il primo tempo rimanda al mittente le offensive del quartetto offensivo avversario. Il suo compito diventa più complesso nella ripresa, quando la squadra si sbilancia in avanti.
Borghi: 6+ Largo a destra, conferma le sue qualità con un paio di inserimenti interessanti, ma non riesce a mettere in difficoltà l'attento Malevolti. 41' Di Pietro: 7 Al rientro dopo un infortunio, non è ancora al top, ma si fa rispettare davanti alla difesa, diventando protagonista nel finale e promuovendo il cambio di ritmo del Gracciano.
Avitabile: 6+ In mediana per tutto il primo tempo è costretto a lasciare l'iniziativa ai dirimpettai e si sacrifica nel lavoro senza palla. Cresce in avvio di ripresa, pur senza prendere il timone del centrocampo come in altre occasioni. 69' Callaioli: sv. Tenta la conclusione nel finale.
Sabatino: 6+ In attacco riceve pochi palloni ed è costretto a lavorare a lungo lontano dalla porta: i rifornimenti aumentano nella ripresa, quando però prima si vede parare un tentativo da Bazzechi e poi conclude alto da posizione favorevole su corner.
Migliorini: 6/7 Giocatore dalla tecnica sopraffina, nel primo tempo partendo largo da sinistra è il più incisivo dei suoi. Nella ripresa Abrami lo sposta dietro le punte e continua ad ispirare i compagni con preziose rifiniture, anche se forse gli manca un po' di continuità. 73' Pittaro: sv.
Palmieri: 6/7 Nel primo tempo è il più intraprendente dei suoi e col suo movimento crea qualche difficoltà alla difesa rossoblù. Un suo mancino costringe al miracolo Bazzechi nell'azione che porta al rigore su Donati, comunque è tra gli ultimi ad arrendersi. 78' Giannini: sv.
All. Daniele Abrami: 7.5 Il suo Gracciano ha viaggiato a ritmi straordinari per tutta la stagione e si arrende al Rinascita Doccia solo dopo aver venduto cara la pelle.
Arbitro
Deborah Bianchi di Prato: 6+ Conferma di essere uno dei fischietti più interessanti della sezione: dirige con autorevolezza e con precisione una gara molto fisica e per niente facile. Se il voto non decolla è perché non convince tanto l'interpretazione data al tocco di mano di Bazzechi fuori area che a nostro avviso, trattandosi di chiara occasione da rete (anche se Della Corte era fiancheggiato da un difensore, avrebbe avuto la porta libera davanti a sé), avrebbe dovuto essere sanzionato col rosso. Ma per il resto è impeccabile: giusto il rigore, corrette le valutazioni sugli offside.
IL FILM DELLA PARTITA
Primo tempo
4' Una punizione di Sbodio spiove verso il secondo palo, Bakiasi arriva alla deviazione di testa ma manda la palla sull'esterno della rete della porta difesa da Battipaglia.
9' Migliorini scova un corridoio per l'inserimento di Borghi che parte in posizione regolare però al momento di agganciare il pallone perde l'equilibrio e la sfera termina tra le braccia di Bazzechi.
11' Chelli da destra tenta il passaggio in profondità per Innocenti che viene chiuso dall'ottimo recupero di Della Corte.
18' Ancora l'esterno destro rossoblù Chelli sfonda a destra e tenta di servire Pesciolini, ma la chiusura di Bernardini favorisce l'uscita di Battipaglia.
21' Borghi intercetta un passaggio di Pallini verso Malevolti e si invola nella metà campo avversaria; l'esterno destro graccianese serve in verticale Sabatino che prende un metro ad un difensore e calcia in diagonale, ma il pallone esce accanto al secondo palo della porta difesa da Bazzechi.
27' Marrini, giocando come al solito tra le linee, prova un passaggio filtrante per Innocenti che supera Battipaglia in uscita, ma la signorina Bianchi ferma l'azione per un fuorigioco difficile da verificare.
Secondo tempo
44' Migliorini recupera palla sradicandola dai piedi di un difensore e serve Palmieri che realizza, ma giustamente la direttrice di gara annulla per fuorigioco.
GOL! 46' Bakiasi a centrocampo riesce a far filtrare il pallone verso Malevolti, avanzato in proiezione offensiva; il terzino con un gesto da rifinitore (un vellutato tocco di prima intenzione) promuove la fuga di Innocenti che sfrutta la libertà concessa per presentarsi davanti a Battipaglia e trafiggerlo con un destro rasoterra imparabile.
GOL! 52' Ancora dai piedi di Bakiasi parte l'azione che porta il Doccia al raddoppio: il mediano rossoblù imbecca in verticale Innocenti, che a sua volta fa da trampolino per Pesciolini; il centravanti, sfuggito alla guardia della difesa avversaria, supera Battipaglia con un implacabile pallonetto.
55' La timida risposta del Gracciano è affidata ad una punizione di Della Corte che termina sul fondo.
57' Palmieri da sinistra prova un mancino angolatissimo che Bazzechi riesce a sventare con un gran tuffo; sulla ribattuta arriva Donati che, sbilanciato dalla spinta di un difensore, rimane in piedi ma di testa non riesce a realizzare. La signorina Bianchi vede tutto e decreta giustamente il penalty. Dagli undici metri batte lo stesso Palmieri, ma Bazzechi intuisce l'angolo giusto e con un balzo felino si tuffa sulla sua destra respingendo il penalty.
61' Ancora Gracciano pericolosissimo: Sabatino resiste ad una carica in area e serve Migliorini che conclude di destro, ma super-Bazzechi ancora riesce a parare.
66' Il neo entrato Sereni da fuori lascia partire un mancino angolato che Battipaglia devia con qualche affanno sul fondo.
56' Un lancio di Donati da destra premia l'inserimento offensivo di Della Corte; la difesa sestese non è impeccabile e Bazzechi esce fuori dall'area con la mano. Tutti si attendono l'espulsione del portiere, ma la direttrice di gara estrae solo il giallo, forse ritenendo che a fianco del portiere ci fossero dei compagni. Esaurite le proteste del Gracciano, la punizione calciata da Di Pietro viene deviata dalla barriera in angolo.
69' Il Doccia in contropiede sfiora il colpo del ko: Chelli fa tutto da solo, salta una serie di avversari ed arriva al limite dell'area, ma poi angola troppo la conclusione spedendo la palla sul fondo.
72' Una punizione di Della Corte costringe Bazzichi all'ennesima prodezza di giornata, togliendo il pallone da sotto l'incrocio. Sul corner da sinistra battuto da Di Pietro, la difesa sestese perde la marcatura di Sabatino che di testa manda la palla incredibilmente sopra la traversa.
74' Sereni ruba palla ad un avversario e prova a servire Faralli che da destra entra in area e conclude angolato, ma Battipaglia riesce ad opporsi; sulla ribattuta Innocenti da sinistra prova a rimettere al centro la palla ma la difesa graccianese libera.
78' Ancora Donati è protagonista nel Gracciano: il giovane 2000 da destra serve Palmieri che col mancino conclude sul fondo.
82' Callaioli protegge bene il pallone, si gira e conclude potente, ma Bazzechi è ben piazzato e blocca.
85' Arriva il triplice fischio della direttrice di gara: il Doccia è in finale!
IL COMMENTO
È possibile che al triplice fischio della semifinale del Guidi convivano i meriti per il passaggio del turno del Doccia con i forti rimpianti del Gracciano per non aver finalizzato le occasioni da rete? Decisamente sì: nel calcio non è raro incontrare simili contraddizioni. Così al triplice fischio di Deborah Bianchi i ragazzi di Francesco Pugliese conquistano la semifinale in virtù di una gara splendida per circa sessanta minuti, mentre quelli di Daniele Abrami rimangono con la testa sul sintetico del Galluzzo, fermi a pensare su quelle occasioni non adeguatamente sfruttate che avrebbero potuto scrivere un'altra storia al match. I rossoblù sestesi partono forte e col loro 4-2-3-1 aggrediscono alti gli avversari: più agonismo, più forza, ma anche più qualità sembrano contrassegnare la prima frazione del Rinascita Doccia che, trascinato dalla coppia Pallini-Bakiasi, ma anche dall'estro dei suoi quattro giocatori di attacco (Marrini, Chelli, Innocenti e Pesciolini), spinge sull'acceleratore senza però costruire nitide occasioni da rete. Dal canto suo il Gracciano, anche se non riesce a prendere in mano l'iniziativa come in altre occasioni, non gioca una gara difensiva: nel 4-4-2 di mister Abrami trova spazio dall'inizio il 2000 Donati, che agisce davanti alla difesa. La retroguardia composta centralmente da Scivoletto e Della Corte sbaglia poco e ogni volta che riparte la formazione graccianese (in tenuta gialla) conferma la sua pericolosità, specialmente grazie alle giocate di Migliorini e agli affondi di Palmieri e Sabatino (proprio sui suoi piedi l'occasione migliore di tutto il primo tempo: diagonale che termina sul fondo). L'impressione che resta dopo il primo tempo, chiuso sullo zero a zero, è che il Doccia abbia speso di più senza però trovarsi tra le mani alcun vantaggio e senza aver mai creato grandi pericoli dalle parti di Battipaglia.
Nella ripresa Abrami inserisce Di Pietro per Borghi e passa ad un 4-3-1-2, forse per concedere ancora più occasioni a Migliorini di incidere. Il Rinascita Doccia però prosegue nella sua gara impeccabile in fase difensiva e, anche se il quartetto d'attacco appare meno brillante, la squadra di Pugliese continua a pungere. E al 46' lascia il segno, con una splendida combinazione a sinistra che proietta Innocenti davanti a Battipaglia. Il fatto di trovare il raddoppio con Pesciolini prima ancora di fare i conti con la reazione del Gracciano (decisivo l'inserimento del 2000 Donati a destra) è fondamentale per i sestesi, che mettono in serbatoio due reti di vantaggio. A questo punto comincia un'altra partita: il Gracciano si procura e fallisce un rigore (57'), poi protesta per la mancata espulsione di Bazzechi in uscita su Della Corte e infila non concretizza altre due occasioni. Le speranze del Gracciano rimangono vive fino ai minuti di recupero, anche perché il Doccia non finalizza i suoi contropiedi, ma il punteggio non cambia fino al triplice fischio della signorina Bianchi. Come detto, accede alla finale la squadra che ha giocato meglio e ha creato di più: il Doccia conferma anche a giugno di essere una squadra solidissima, che gioca un bel calcio e che vanta ottime qualità. E adesso tutti al Buozzi , per l'appuntamento con la leggenda. Ma il Gracciano di Abrami si può mangiare le mani per le opportunità non finalizzate: i biancoazzurri, anche se alle prese con alcune defezioni, si sono confermati una tra le squadre più interessanti della categoria e con queste premesse potranno andare nella prossima stagione alla riconquista del campionato regionale.
Cosimo Di Bari
Le interviste
Francesco Pugliese applaude i suoi ragazzi. Dopo la vittoria del titolo provinciale, i rossoblù continuano a viaggiare a ritmi incredibili, sfidando alla pari tutte le avversari

Cosimo Di Bari RINASCITA DOCCIA (4-2-3-1): Bazzechi, Sbodio (62' Mearini), Malevolti, Buoncristiani, Carideo, Pallini (64' Sereni), Chelli (78' Aiello), Innocenti (75' Barontini), Pesciolini (76' Faralli), Bakiasi, Marrini (73' Chaher). A disp.: Cipriani. All.: Francesco Pugliese.<br >B.B.GRACCIANO (4-4-2): Battipaglia (81' Puntillo), Bernardini (59' Borgianni), Marri, Lapucci (52' Donati), Della Corte, Scivoletto, Borghi (41' Di Pietro), Avitabile (69' Callaioli), Sabatino, Migliorini (73' Pittaro), Palmieri (78' Giannini). All.: Daniele Abrami.<br > ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato.<br > RETI: 46' Innocenti, 52' Pesciolini.<br >NOTE: ammoniti Bazzechi al 67'. Espulso Daniele Abrami al 68'. Corner 1-5. Recupero 0+5'. LE PAGELLE<br >Rinascita Doccia<br ><b>Bazzechi: 7.5</b> Dopo un primo tempo tranquillo, si erge a protagonista nel secondo tempo, mostrando un vasto campionario di prodezze. Tecnicamente splendido l'intervento sulla punizione di Della Corte, mostra riflessi strepitosi sul penalty di Palmieri e almeno in altre due circostanze. Non raggiunge l'otto in pagella solo per l'uscita con le mani fuori dall'area che, con un fischietto pi&ugrave; severo, avrebbe potuto costargli il rosso. Ma, a conti fatti, &egrave; assolutamente decisivo.<br ><b>Sbodio: 6/7</b> Per tutto il primo tempo non si accontenta di blindare la fascia destra controllando il pericoloso Migliorini, ma cerca di accompagnare le iniziative di Chelli con efficaci inserimenti. Spendendo molto nel primo tempo, accusa un po' di stanchezza nella ripresa, ma non perde mai la lucidit&agrave; in fase difensiva. <b>62' Mearini: sv.</b> Porta freschezza sulla destra nel finale.<br ><b>Malevolti: 7</b> Sempre puntuale sull'out sinistro, come tutta la squadra gioca un primo tempo di grande spessore, cercando anche l'inserimento. Nella ripresa ha il merito di offrire a Innocenti l'assist per il vantaggio; opposto al fresco e pericoloso Donati, nel finale chiude stremato.<br ><b>Buoncristiani: 7</b> Gran senso dell'anticipo, al centro della difesa assicura un'ottima copertura e limita il lavoro di Bazzechi per tutto il primo tempo. Il lavoro aumenta negli ultimi venti minuti, ma non perde mai la bussola.<br ><b>Carideo: 7+</b> Il capitano guida la retroguardia con autorevolezza, perdendo pochissimi duelli ed uscendo palla al piede anche da situazioni molto complesse. <br ><b>Pallini: 7</b> Un primo tempo da gigante: oltre a garantire un'efficace regia, &egrave; sempre il primo ad aggredire gli avversari in pressing e a recuperare palloni nella tre-quarti avversaria. Anche se la spia del carburante si accende a met&agrave; ripresa, resta tra i migliori. <b>64' Sereni: sv.</b> Subito con le idee chiare, si fa sentire a centrocampo e impegna Battipaglia con un tiro da fuori.<br ><b>Chelli: 6/7<0cTypeface:> La catena di destra per tutto il primo tempo mette in seria difficolt&agrave; il Gracciano e i suoi dribbling e le sue combinazioni nello stretto sono tra le minacce maggiori per la difesa avversaria. Gli manca lo spunto vincente, anche se va vicinissimo al raddoppio nella ripresa. <b>78' Aiello: sv.</b><br ><b>Innocenti: 7</b> Alcuni sprazzi nel primo tempo, poi sale in cattedra nella ripresa, segnando il gol del vantaggio e offrendo a Pesciolini il pallone del raddoppio. Lascia il segno e risulta determinante. <b>75' Barontini: sv.</b> A sinistra nel finale.<br ><b>Pesciolini: 6/7</b> Sempre ben controllato dalla difesa avversaria, per tutto il primo tempo ha poche occasioni per lasciare il segno. Ma nell'unica palla gol capitata non sbaglia e realizza il gol che chiude la contesa. <b>76' Faralli: sv.</b> Vicino al gol nel finale.<br ><b>Bakiasi: 7</b> Se Pallini gioca da trascinatore nel pressing e nel recupero dei palloni, lui agisce da regista e contribuisce a dare continuit&agrave; agli attacchi dei suoi. E non &egrave; un caso che dai suoi piedi partano entrambe le azioni delle reti.<br ><b>Marrini: 6/7</b> Nel primo tempo &egrave; uno dei mattatori del match: gioca tra le linee, offrendo preziose rifiniture e facendo valere la sua forza fisica. Dopo aver speso molto, come molti compagni, cala nella ripresa. <b>73' Chaher: sv</b> Tenta di promuovere qualche ripartenza.<br ><b>All. Francesco Pugliese: 8</b> Il suo Rinascita Doccia continua a volare, nei tornei e nel Cerbai. I suoi giocano un bel calcio, girano a mille e conquistano con merito la finale delle Due Strade, nonostante un piccolo calo nella ripresa. <br >B.B.Gracciano<br ><b>Battipaglia: 6.5</b> Si fa trovare pronto sulla poche conclusioni dei rossobl&ugrave; nel primo tempo. Poi nulla pu&ograve; per evitare le due reti avversarie. Salva i suoi nel finale sul tentativo di Faralli. <b>81' Puntillo: sv.</b><br ><b>Bernardini: 6.5</b> Dopo aver protetto molto bene la fascia di competenza nel primo tempo, soffre un po' nella ripresa contro i dribbling e le giocate di Innocenti. 59' Borgianni: 6.5 Positivo nelle fase finali del match. <br ><b>Marri: 6.5</b> Dopo un primo tempo complesso, costretto sempre sulla difensiva da Chelli, acquista sicurezza nella ripresa, anche se rimane sempre bloccato sulla linea difensiva.<br ><b>Lapucci: 6/7</b> Classe 2000, si fa rispettare davanti alla difesa, tamponando il gioco avversario e cercando di far ripartire i suoi. <b>52' Donati: 7+</b> Reduce dall'avventura in Lombardia con la rappresentativa Giovanissimi, irrompe in partita da protagonista. Guadagna il rigore, serve il lancio a Della Corte per il fallo di mano di Bazzechi fuori area ed &egrave; spesso incisivo sulla fascia destra.<br ><b>Della Corte: 6/7</b> Nella retroguardia graccianese, anche se si vede sorprendere dal taglio di Pesciolini per il 2-0, &egrave; il giocatore pi&ugrave; sicuro. Tenta anche un paio di inserimenti e sfiora il gol con un bellissimo calcio di punizione.<br ><b>Scivoletto: 6.5</b> Vanta con Della Corte un'ottima intesa e per tutto il primo tempo rimanda al mittente le offensive del quartetto offensivo avversario. Il suo compito diventa pi&ugrave; complesso nella ripresa, quando la squadra si sbilancia in avanti.<br ><b>Borghi: 6+</b> Largo a destra, conferma le sue qualit&agrave; con un paio di inserimenti interessanti, ma non riesce a mettere in difficolt&agrave; l'attento Malevolti. <b>41' Di Pietro: 7 </b>Al rientro dopo un infortunio, non &egrave; ancora al top, ma si fa rispettare davanti alla difesa, diventando protagonista nel finale e promuovendo il cambio di ritmo del Gracciano.<br ><b>Avitabile: 6+</b> In mediana per tutto il primo tempo &egrave; costretto a lasciare l'iniziativa ai dirimpettai e si sacrifica nel lavoro senza palla. Cresce in avvio di ripresa, pur senza prendere il timone del centrocampo come in altre occasioni. <b>69' Callaioli: sv.</b> Tenta la conclusione nel finale.<br ><b>Sabatino: 6+</b> In attacco riceve pochi palloni ed &egrave; costretto a lavorare a lungo lontano dalla porta: i rifornimenti aumentano nella ripresa, quando per&ograve; prima si vede parare un tentativo da Bazzechi e poi conclude alto da posizione favorevole su corner.<br ><b>Migliorini: 6/7</b> Giocatore dalla tecnica sopraffina, nel primo tempo partendo largo da sinistra &egrave; il pi&ugrave; incisivo dei suoi. Nella ripresa Abrami lo sposta dietro le punte e continua ad ispirare i compagni con preziose rifiniture, anche se forse gli manca un po' di continuit&agrave;. <b>73' Pittaro: sv.</b><br ><b>Palmieri: 6/7</b> Nel primo tempo &egrave; il pi&ugrave; intraprendente dei suoi e col suo movimento crea qualche difficolt&agrave; alla difesa rossobl&ugrave;. Un suo mancino costringe al miracolo Bazzechi nell'azione che porta al rigore su Donati, comunque &egrave; tra gli ultimi ad arrendersi. <b>78' Giannini: sv.</b><br ><b>All. Daniele Abrami: 7.5</b> Il suo Gracciano ha viaggiato a ritmi straordinari per tutta la stagione e si arrende al Rinascita Doccia solo dopo aver venduto cara la pelle. <br >Arbitro<br ><b>Deborah Bianchi di Prato: 6+</b> Conferma di essere uno dei fischietti pi&ugrave; interessanti della sezione: dirige con autorevolezza e con precisione una gara molto fisica e per niente facile. Se il voto non decolla &egrave; perch&eacute; non convince tanto l'interpretazione data al tocco di mano di Bazzechi fuori area che a nostro avviso, trattandosi di chiara occasione da rete (anche se Della Corte era fiancheggiato da un difensore, avrebbe avuto la porta libera davanti a s&eacute;), avrebbe dovuto essere sanzionato col rosso. Ma per il resto &egrave; impeccabile: giusto il rigore, corrette le valutazioni sugli offside. <br >IL FILM DELLA PARTITA<br >Primo tempo<br >4' Una punizione di Sbodio spiove verso il secondo palo, Bakiasi arriva alla deviazione di testa ma manda la palla sull'esterno della rete della porta difesa da Battipaglia.<br >9' Migliorini scova un corridoio per l'inserimento di Borghi che parte in posizione regolare per&ograve; al momento di agganciare il pallone perde l'equilibrio e la sfera termina tra le braccia di Bazzechi.<br >11' Chelli da destra tenta il passaggio in profondit&agrave; per Innocenti che viene chiuso dall'ottimo recupero di Della Corte.<br >18' Ancora l'esterno destro rossobl&ugrave; Chelli sfonda a destra e tenta di servire Pesciolini, ma la chiusura di Bernardini favorisce l'uscita di Battipaglia.<br >21' Borghi intercetta un passaggio di Pallini verso Malevolti e si invola nella met&agrave; campo avversaria; l'esterno destro graccianese serve in verticale Sabatino che prende un metro ad un difensore e calcia in diagonale, ma il pallone esce accanto al secondo palo della porta difesa da Bazzechi.<br >27' Marrini, giocando come al solito tra le linee, prova un passaggio filtrante per Innocenti che supera Battipaglia in uscita, ma la signorina Bianchi ferma l'azione per un fuorigioco difficile da verificare.<br >Secondo tempo<br >44' Migliorini recupera palla sradicandola dai piedi di un difensore e serve Palmieri che realizza, ma giustamente la direttrice di gara annulla per fuorigioco.<br >GOL! 46' Bakiasi a centrocampo riesce a far filtrare il pallone verso Malevolti, avanzato in proiezione offensiva; il terzino con un gesto da rifinitore (un vellutato tocco di prima intenzione) promuove la fuga di Innocenti che sfrutta la libert&agrave; concessa per presentarsi davanti a Battipaglia e trafiggerlo con un destro rasoterra imparabile.<br >GOL! 52' Ancora dai piedi di Bakiasi parte l'azione che porta il Doccia al raddoppio: il mediano rossobl&ugrave; imbecca in verticale Innocenti, che a sua volta fa da trampolino per Pesciolini; il centravanti, sfuggito alla guardia della difesa avversaria, supera Battipaglia con un implacabile pallonetto.<br >55' La timida risposta del Gracciano &egrave; affidata ad una punizione di Della Corte che termina sul fondo. <br >57' Palmieri da sinistra prova un mancino angolatissimo che Bazzechi riesce a sventare con un gran tuffo; sulla ribattuta arriva Donati che, sbilanciato dalla spinta di un difensore, rimane in piedi ma di testa non riesce a realizzare. La signorina Bianchi vede tutto e decreta giustamente il penalty. Dagli undici metri batte lo stesso Palmieri, ma Bazzechi intuisce l'angolo giusto e con un balzo felino si tuffa sulla sua destra respingendo il penalty.<br >61' Ancora Gracciano pericolosissimo: Sabatino resiste ad una carica in area e serve Migliorini che conclude di destro, ma super-Bazzechi ancora riesce a parare.<br >66' Il neo entrato Sereni da fuori lascia partire un mancino angolato che Battipaglia devia con qualche affanno sul fondo.<br >56' Un lancio di Donati da destra premia l'inserimento offensivo di Della Corte; la difesa sestese non &egrave; impeccabile e Bazzechi esce fuori dall'area con la mano. Tutti si attendono l'espulsione del portiere, ma la direttrice di gara estrae solo il giallo, forse ritenendo che a fianco del portiere ci fossero dei compagni. Esaurite le proteste del Gracciano, la punizione calciata da Di Pietro viene deviata dalla barriera in angolo.<br >69' Il Doccia in contropiede sfiora il colpo del ko: Chelli fa tutto da solo, salta una serie di avversari ed arriva al limite dell'area, ma poi angola troppo la conclusione spedendo la palla sul fondo.<br >72' Una punizione di Della Corte costringe Bazzichi all'ennesima prodezza di giornata, togliendo il pallone da sotto l'incrocio. Sul corner da sinistra battuto da Di Pietro, la difesa sestese perde la marcatura di Sabatino che di testa manda la palla incredibilmente sopra la traversa.<br >74' Sereni ruba palla ad un avversario e prova a servire Faralli che da destra entra in area e conclude angolato, ma Battipaglia riesce ad opporsi; sulla ribattuta Innocenti da sinistra prova a rimettere al centro la palla ma la difesa graccianese libera.<br >78' Ancora Donati &egrave; protagonista nel Gracciano: il giovane 2000 da destra serve Palmieri che col mancino conclude sul fondo.<br >82' Callaioli protegge bene il pallone, si gira e conclude potente, ma Bazzechi &egrave; ben piazzato e blocca.<br >85' Arriva il triplice fischio della direttrice di gara: il Doccia &egrave; in finale!<br >IL COMMENTO<br >&Egrave; possibile che al triplice fischio della semifinale del Guidi convivano i meriti per il passaggio del turno del Doccia con i forti rimpianti del Gracciano per non aver finalizzato le occasioni da rete? Decisamente s&igrave;: nel calcio non &egrave; raro incontrare simili contraddizioni. Cos&igrave; al triplice fischio di Deborah Bianchi i ragazzi di Francesco Pugliese conquistano la semifinale in virt&ugrave; di una gara splendida per circa sessanta minuti, mentre quelli di Daniele Abrami rimangono con la testa sul sintetico del Galluzzo, fermi a pensare su quelle occasioni non adeguatamente sfruttate che avrebbero potuto scrivere un'altra storia al match. I rossobl&ugrave; sestesi partono forte e col loro 4-2-3-1 aggrediscono alti gli avversari: pi&ugrave; agonismo, pi&ugrave; forza, ma anche pi&ugrave; qualit&agrave; sembrano contrassegnare la prima frazione del Rinascita Doccia che, trascinato dalla coppia Pallini-Bakiasi, ma anche dall'estro dei suoi quattro giocatori di attacco (Marrini, Chelli, Innocenti e Pesciolini), spinge sull'acceleratore senza per&ograve; costruire nitide occasioni da rete. Dal canto suo il Gracciano, anche se non riesce a prendere in mano l'iniziativa come in altre occasioni, non gioca una gara difensiva: nel 4-4-2 di mister Abrami trova spazio dall'inizio il 2000 Donati, che agisce davanti alla difesa. La retroguardia composta centralmente da Scivoletto e Della Corte sbaglia poco e ogni volta che riparte la formazione graccianese (in tenuta gialla) conferma la sua pericolosit&agrave;, specialmente grazie alle giocate di Migliorini e agli affondi di Palmieri e Sabatino (proprio sui suoi piedi l'occasione migliore di tutto il primo tempo: diagonale che termina sul fondo). L'impressione che resta dopo il primo tempo, chiuso sullo zero a zero, &egrave; che il Doccia abbia speso di pi&ugrave; senza per&ograve; trovarsi tra le mani alcun vantaggio e senza aver mai creato grandi pericoli dalle parti di Battipaglia.<br >Nella ripresa Abrami inserisce Di Pietro per Borghi e passa ad un 4-3-1-2, forse per concedere ancora pi&ugrave; occasioni a Migliorini di incidere. Il Rinascita Doccia per&ograve; prosegue nella sua gara impeccabile in fase difensiva e, anche se il quartetto d'attacco appare meno brillante, la squadra di Pugliese continua a pungere. E al 46' lascia il segno, con una splendida combinazione a sinistra che proietta Innocenti davanti a Battipaglia. Il fatto di trovare il raddoppio con Pesciolini prima ancora di fare i conti con la reazione del Gracciano (decisivo l'inserimento del 2000 Donati a destra) &egrave; fondamentale per i sestesi, che mettono in serbatoio due reti di vantaggio. A questo punto comincia un'altra partita: il Gracciano si procura e fallisce un rigore (57'), poi protesta per la mancata espulsione di Bazzechi in uscita su Della Corte e infila non concretizza altre due occasioni. Le speranze del Gracciano rimangono vive fino ai minuti di recupero, anche perch&eacute; il Doccia non finalizza i suoi contropiedi, ma il punteggio non cambia fino al triplice fischio della signorina Bianchi. Come detto, accede alla finale la squadra che ha giocato meglio e ha creato di pi&ugrave;: il Doccia conferma anche a giugno di essere una squadra solidissima, che gioca un bel calcio e che vanta ottime qualit&agrave;. E adesso tutti al Buozzi , per l'appuntamento con la leggenda. Ma il Gracciano di Abrami si pu&ograve; mangiare le mani per le opportunit&agrave; non finalizzate: i biancoazzurri, anche se alle prese con alcune defezioni, si sono confermati una tra le squadre pi&ugrave; interessanti della categoria e con queste premesse potranno andare nella prossima stagione alla riconquista del campionato regionale.<br >Cosimo Di Bari<br >Le interviste<br ><b>Francesco Pugliese </b>applaude i suoi ragazzi. Dopo la vittoria del titolo provinciale, i rossobl&ugrave; continuano a viaggiare a ritmi incredibili, sfidando alla pari tutte le avversari Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI