• Coppa Regionale Allievi
  • Sestese
  • 0 - 2
  • Cattolica Virtus


SESTESE (3-4-3): Discianni; Benvenuti (75' Corchia), Tortelli, Tarantino; Buffini, Marseglia, Giuntini, Capochiani (61' Torcasso); Rozzi, Torrente, Simoni (53' Biagi). A disp.: Maccioni, Guidotti, Conti, Aloisio. All.: Massimo Fiorentino.
S.M.CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Nardone; Mazzei (41' Chellini), Frullini, Manetti, Amoddio (84' Marangio); Gianassi (66' Montano), Capineri, Chianese; Santoni (41' Coppetti), Berti (79' Melaccio), Vacca (54' Enache). A disp.: Fulco. All.: Francesco Gozzi.

ARBITRO: Leonardo Tesi di Lucca, coad. da Simone Marconi di Lucca e Andrea Mancini di Empoli.

RETI: 20' Santoni, 83' rig. Amoddio.
NOTE: ammoniti Chianese al 23', Mazzei al 29', Torcasso all'83'. Espulsi Chianese e Giuntini al 76'. Recupero 0+5'. Corner 3-4.



LE PAGELLE
Sestese
Discianni: 6/7 Dopo aver trascinato i compagni in finale a suon di rigori parati, stavolta non è chiamato ad interventi particolarmente delicati: incolpevole sulle reti, è bravo a dare sicurezza al reparto con alcune efficaci uscite.
Benvenuti: 6.5 Il terzetto di difensori, non protetto a dovere, finisce spesso per essere troppo esposto alle iniziative del tridente avversario. Nonostante ciò né lui né i compagni di reparto naufragano mai, offrendo anche alcuni recuperi provvidenziali. Cresce nella ripresa. 75' Corchia: sv. Nessuna occasione per colpire nel finale.
Capochiani: 7 Chiuso sempre efficacemente da Gianassi e Mazzei, nel primo tempo è costretto ad operare prevalentemente sulla difensiva. Cambia passo nel secondo tempo, quando le sue discese cominciano ad infastidire la retroguardia giallorossa. 61' Torcasso: 6.5 Entra con la squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pari; è sfortunato in occasione del penalty.
Marseglia: 6/7 Ha il compito di guidare la mediana nell'impostazione e di assorbire il gioco avversario. Se la cava bene nel cucire gioco, promuovendo un buon palleggio; spesso in inferiorità numerica a centrocampo, non è sempre in grado di filtrare le incursioni giallorosse. Rimane comunque tra i più combattivi fino alla fine.
Tarantino: 6/7 Gara a due volti. Nel primo tempo incontra qualche difficoltà in difesa nel contenere Santoni, che usa egregiamente il fisico per liberarsi; molto meglio nella ripresa, quando diventa incisivo anche su corner e calci piazzati, sfiorando la rete.
Tortelli: 6/7 Anche se la retroguardia sbanda spesso, il capitano raramente perde la bussola ed arriva a sventare anche situazioni minacciose. Come tutto il reparto (e tutta la squadra) cresce nella ripresa.
Buffini: 6.5 Centrocampista di gran corsa, solo di rado si fa apprezzare nelle sue discese in sovrapposizione a Rozzi; gli affondi di Amoddio lo costringono sulla difensiva e talvolta lo sorprendono.
Giuntini: 6.5 Giocando al fianco di Marseglia, è abile a promuovere il palleggio dei compagni, ma soltanto di rado riesce a inventare come sa o a servire efficaci verticalizzazioni. Rimane comunque in partita e, avanzato in attacco nel finale, tenta di conquistare il pareggio. Espulso con Chianese nel finale.
Torrente: 7 Stavolta non segna, ed è già una notizia. Disputa una gara di sacrificio, orbitando sempre lontano dall'area di rigore, comunque si rende utile con intelligenti sponde per gli inserimenti dei compagni.
Simoni: 7 Rapido di gambe e di testa, è il giocatore in grado con le sue giocate di disorientare la difesa avversaria. A volte preferisce il tiro (anche dalla distanza) al passaggio, ma sono le sue giocate a creare i pericoli maggiori per i giallorossi. 53' Biagi: 6/7 Entra bene in partita e, posizionandosi sulla mediana, prova con i suoi inserimenti a scardinare la difesa avversaria.
Rozzi: 6/7 Unico '99 in campo, partendo largo a destra prova a sfruttare gli spazi che gli apre Torrente. Sfortunato in occasione del diagonale che esce di pochissimo, tenta di lasciare il segno anche nella ripresa, senza successo.
All. Massimo Fiorentino: 7.5 Ha fatto un ottimo lavoro su questo gruppo, portandolo a giocare un bel calcio e a conseguire ottimi risultati. La flessione di questa fase finale di stagione (forse soprattutto atletica) non scalfisce i progressi dei suoi ragazzi, che hanno provato fino all'ultimo a conquistare il pareggio.
S.M. Cattolica Virtus
Nardone: 7 Nessuna parata da far stropicciare gli occhi, ma mostra la consueta sicurezza e tranquillità tra i pali, facendosi trovare sempre ben piazzato ed uscendo con ottima scelta di tempo. È cresciuto molto, disputando una stagione ad alti livelli.
Mazzei: 6/7 Esterno difensivo a destra, si occupa di Simoni e di Capochiani, costringendoli ad accentrarsi per rendersi pericolosi. Non si fa mai saltare e chiude spesso efficacemente la diagonale difensiva. 41' Chellini: 7 Entra ad inizio ripresa e, contro un Capochiani sempre più intraprendente, in avvio è costretto a rimanere sulla difensiva, concedendogli talvolta il fondo. Cresce alla distanza e comincia a spingere nel finale, procurandosi il rigore.
Amoddio: 7.5 E' sicuramente uno dei pezzi pregiati offerti dal campionato d'élite. Come terzino sinistro (ma anche come esterno di centrocampo o come interno) ha sempre offerto un rendimento alto: anche in questa finale forse gli manca un po' di continuità, ma in fase difensiva sbaglia pochissimo e ogni volta che spinge sono dolori. Confeziona l'assist per Santoni (oltre ad altri traversoni interessanti), sfiora il gol e trasforma il penalty. Devastante. 84' Marangio: sv. Pochi spiccioli di partita per il bomber che, al rientro dopo l'infortunio, ha contribuito con alcune reti e tanto impegno al finale di stagione.
Capineri: 7+ Un diesel. Durante tutta la stagione è stato il punto di riferimento costante della mediana, assicurando sempre un buon filtro e una precisa regia. Anche stavolta, schierato davanti alla difesa, si mostra a suo agio fin dalle prime battute, recuperando palloni ed impostando sbagliando pochissimo.
Manetti: 7 I tagli di Torrente e gli inserimenti di Rozzi ogni tanto rischiano di prendere lui e Frullini in contropiede. Ma non perde mai la bussola e col senso dell'anticipo che lo contraddistingue sbroglia varie situazioni delicate.
Frullini: 7 Condivide con Manetti qualche difficoltà nel contenere gli affondi in verticale degli avversari, ma insieme al capitano è bravissimo a blindare la retroguardia, specialmente nel secondo tempo, quando i rossoblù attaccano con maggiore continuità.
Chianese: 7+ Un altro giocatore rispetto al centrocampista timido di inizio stagione. Lotta con personalità, gioca molti palloni e si fa apprezzare nelle due fasi. Peccato soltanto per l'espulsione nel finale, che comunque non compromette il giudizio su una gara sopra le righe.
Gianassi: 7 Per i mezzi (tecnici e atletici) che possiede, lascia sempre l'impressione di poter fare qualcosa di più. Comunque nel primo tempo si fa apprezzare nella mediana, dove contiene gli inserimenti di Giuntini ed è utile nel pressare i portatori di palla avversari. Vivace anche nella ripresa, quando viene spostato esterno d'attacco. 66' Montano: 6/7 Gioca poco meno di venti minuti, ma è utilissimo con un paio di tackle provvidenziali.
Berti: 6/7 Non si procura molte occasioni da rete, ma è come al solito utilissimo giocando spalle alla porta e risucchiando i tre difensori avversarie per aprire spazi ai compagni. 79' Melaccio: sv. Rinforza la mediana nel finale.
Vacca: 7 Finalmente sui suoi livelli. A volte si innamora troppo del pallone e tenta un dribbling in più del necessario, ma con la sua fantasia tiene costantemente impegnata la difesa rossoblù. 54' Enache: 7 Non sfrutta benissimo un paio di ripartenze, poi cresce nel finale, quando dispensa assist, prima per Amoddio e poi per Chellini nell'azione che porta al rigore.
Santoni: 7 Toccata e fuga. Anzi, stoccata e sostituzione. Gioca un primo tempo di gran temperamento partendo largo da destra e tenendo costantemente sulla corda Tarantino. Altro giocatore che nel finale di stagione ha cambiato passo. 41' Coppetti: 7 Entra ad inizio ripresa e, posizionandosi in mediana, previene l'aumento di pressione dei rossoblù, assorbendo il loro gioco e badando soprattutto al sodo.
All. Francesco Gozzi: 7.5 Ha impiegato qualche mese a trovare la giusta sintonia con questo gruppo. Passando dalla difesa a quattro a quella a tre, per tornare a quella a quattro. Ho scritto più volte che lui riesce a spremere il massimo da tutte le squadre: e se in questa stagione il quinto posto forse non rappresentava il vero valore del suo gruppo, ha saputo tenere il gruppo sulla corda fino alla fine, guidandolo alla conquista meritata della Coppa.
Arbitro
Leonardo Tesi di Lucca: 6.5 Arbitra con un metro da adulti e a volte lascia correre in situazioni per le quali sarebbe stato meglio fischiare. Al di là di questo, sugli episodi salienti (ben assistito dai collaboratori Marconi e Mancini), non commette errori degni di nota.
IL COMMENTO
Ha il sapore della rivincita la finale del Torneo Regionale Allievi: al di là della consueta voglia di rivalsa dopo aver mancato la prima posizione dell'élite, Sestese e Cattolica Virtus aggiungono altri desideri di riscatto. I rossoblù vogliono tornare ad alzare un trofeo e vogliono certificare i progressi compiuti nel girone di ritorno. I giallorossi vogliono alzare la Coppa per chiudere un ciclo che li ha visti spesso protagonisti ma mai vincitori. Senza dimenticare le rispettive batoste (4-1 all'andata a Soffiano per i giallorossi, 4-0 al ritorno per i rossoblù) e il fascino che un Sestese vs Cattolica riserva in ogni categoria e in ogni competizione. Troppa, dunque, la voglia di vincere sui due fronti per far sì che gli ottanta minuti siano spettacolari e confermino quanto di buono mostrato sul piano del gioco durante la stagione. Fiorentino conferma il 3-4-3 della parte finale della stagione: anche se in avvio Simoni ripiega spesso sulla linea dei centrocampisti, lasciando Rozzi e Torrente più avanti, alla lunga si capisce che il numero 10 rossoblù agisce da punta esterna a sinistra, mentre Giuntini e Marseglia sono i due mediani. Gozzi, come nella semifinale con lo Scandicci, si affida al 4-3-3 e, lasciando in panchina Coppetti, schiera Capineri vertice basso della mediana, fiancheggiato da Chianese e Gianassi, mentre Vacca e Santoni sono i due giocatori in supporto di Berti. L'avvio è equilibrato, anche se la Cattolica, andando ad aggredire alta i portatori di palla avversari, sembra più intraprendente. La Sestese palleggia bene dalle retrovie, ma come altre volte le è capitato in questa Coppa, non traduce tale possesso in occasioni, difettando di velocità e di imprevedibilità in attacco. Quando la fiammata di Amoddio e la finalizzazione di Santoni rompono l'equilibrio ci si attende la reazione della Sestese: che non è assente, ma nemmeno travolgente. Ad eccezione dell'occasione per Rozzi (il pallone esce di pochissimo), Nardone non corre grandi pericoli e così i giallorossi, pur alzando un po' il piede dall'acceleratore, accompagnano il vantaggio fino all'intervallo.
Nella ripresa Gozzi inserisce Coppetti per Santoni, alzando Gianassi esterno d'attacco (per la verità l'ex Jolly ripiega molto, ibridando il modulo in un 4-4-2 quando la Sestese attacca) ed inserisce Chellini per Mazzei. Dopo che nei primissimi minuti i giallorossi sembrano cercare la rete del ko, viene fuori la Sestese che preme, specialmente sulla corsia sinistra con le incursioni di Capochiani. Le sfuriate dei ragazzi di Fiorentino però non impegnano più di tanto Nardone, così col passare dei minuti Manetti e compagni smorzano ed assorbono la pressione avversaria. Le occasioni più interessanti per il pareggio arrivano dalle torri e dai tentativi di Tarantino, mentre la Cattolica prova a pungere in contropiede. Il rigore procurato da Chellini e trasformato da Amoddio arriva nel recupero e sigilla il successo dei giallorossi. Si interrompe così in finale la lunga imbattibilità della Sestese di Fiorentino: i rossoblù, dopo una prima parte della stagione al di sotto delle aspettative, sono maturati molto e sono fioriti a Primavera. Dopo la lunga sosta, anche se l'appendice di Coppa ha confermato gli enormi progressi dal punto di vista tecnico e tattico, la squadra sestese forse dal punto di vista atletico non ha più ritrovato la brillantezza delle settimane precedenti. È maturata definitivamente nella parte finale della stagione la Cattolica Virtus di Gozzi: il tecnico fiorentino, che prima di conquistare i due titoli regionali consecutivi, era specializzato nella conquista delle finali di Coppa (con questa sono sei, tre delle quali vinte), ha saputo trovare la quadratura anche in un'annata complicata. Fatta di alti e di bassi. E di un gioco meno brillante rispetto a quello visto in altre stagioni. Ma la maturazione dei singoli c'è stata e molti del gruppo giallorosso sono pronti per spiccare il volo verso i calcio dei grandi.
Cosimo Di Bari
IL FILM DELLA PARTITA
Primo tempo
2' Vacca vede e premia l'inserimento di Amoddio a sinistra: il terzino smarca Berti, fermato però per fuorigioco.
5' Berti va in pressing su Discianni mentre sta rinviando e colpisce il pallone, ma Tesi rileva il tocco col braccio del centravanti giallorosso.
7' Simoni da sinistra si porta il pallone sul destro e tenta la conclusione, mandando la sfera di poco sopra la traversa.
9' Una punizione di Vacca spiove minacciosa in area, Capineri sceglie bene il tempo e raggiunge la palla di testa, ma è in posizione irregolare
13' Simoni da sinistra confeziona un cross, Nardone stacca nell'area piccola e blocca la sfera.
16' Rozzi da destra serve in profondità Simoni che entra in area e serve Torrente sul primo palo, ma il centravanti rossoblù viene chiuso dalla difesa avversaria.
GOL! 20' Vacca da centrocampo serve Amoddio che si era sovrapposto a lui: il terzino cavalca palla al piede e affetta l'area con uno dei suoi proverbiali cross taglienti: al centro Santoni stoppa il pallone spalle alla porta, si gira improvvisamente e conclude alle spalle di Discianni!
21' Incursione centrale di Rozzi che conclude col mancino di poco sul fondo.
22' Vacca scappa a due avversari poco fuori dall'area, vince un rimpallo ed entra in area ma davanti a Discianni col mancino alza troppo la conclusione che termina sopra la traversa.
24' Bel dribbling di Simoni che da circa venticimetri lascia partire un destro che esce di poco alla destra di Nardone.
26' Rapida azione rossoblù: Marseglia imbecca Simoni che serve di prima intenzione Rozzi; l'esterno d'attacco sestese sfugge ai due centrali e conclude in diagonale ma il pallone esce di pochissimo alla sinistra di Nardone.
27' Vacca serve Berti che prova a liberarsi allungandosi il pallone, la sfera giunge a Santoni che supera Discianni, ma Tesi giustamente annulla per fuorigioco.
33' Simoni contende la palla a Mazzei e Capineri a sinistra e poi riesce a liberare Giuntini, che conclude potente di poco sopra la traversa.
37' E' ancora Simoni a rendersi protagonista tra i rossoblù, ma il suo destro della distanza non sorprende il ben piazzato Nardone.
38' Un lancio di Marseglia libera Torrente che si aiuta col fisico liberandosi di Frullini, ma il signor Tesi rileva il fallo del centravanti sestese.
Secondo tempo
41' Parte forte la Cattolica: da sinistra Chianese crossa, Capineri si inserisce colpendo di testa, poi Capochiani è puntuale nella chiusura su Berti.
50' Un lancio di Capochiani imbecca Torrente che si invola a sinistra e, contrastato da Frullini, conclude col mancino sull'esterno della rete.
51' Gianassi, dopo un rimpallo, conclude verso la porta rossoblù, ma la palla termina di poco sul fondo.
53' Un cross di Simoni da sinistra viene raccolto da Tarantino che stacca in anticipo sulla difesa giallorossa ma mette la palla sul fondo.
57' Biagi a circa venticinque metri dalla porta si gira portandosi il pallone sul destro e conclude sopra la traversa.
58' Buffini guadagna un corner a destra lottando con Manetti. Sul tiro dalla bandierina di Giuntini, Tarantino fa da torre per Tortelli che per pochissimo non arriva alla deviazione.
65' Un cross di Torrente libera Giuntini che arriva di gran carriera ma riesce a deviare soltanto sul fondo.
68' Buona apertura di Torrente per Biagi, chiuso dal provvidenziale tackle di un difensore giallorosso.


SESTESE (3-4-3): Discianni; Benvenuti (75' Corchia), Tortelli, Tarantino; Buffini, Marseglia, Giuntini, Capochiani (61' Torcasso); Rozzi, Torrente, Simoni (53' Biagi). A disp.: Maccioni, Guidotti, Conti, Aloisio. All.: Massimo Fiorentino.<br >S.M.CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Nardone; Mazzei (41' Chellini), Frullini, Manetti, Amoddio (84' Marangio); Gianassi (66' Montano), Capineri, Chianese; Santoni (41' Coppetti), Berti (79' Melaccio), Vacca (54' Enache). A disp.: Fulco. All.: Francesco Gozzi.<br > ARBITRO: Leonardo Tesi di Lucca, coad. da Simone Marconi di Lucca e Andrea Mancini di Empoli.<br > RETI: 20' Santoni, 83' rig. Amoddio.<br >NOTE: ammoniti Chianese al 23', Mazzei al 29', Torcasso all'83'. Espulsi Chianese e Giuntini al 76'. Recupero 0+5'. Corner 3-4. LE PAGELLE<br >Sestese<br ><b>Discianni: 6/7</b> Dopo aver trascinato i compagni in finale a suon di rigori parati, stavolta non &egrave; chiamato ad interventi particolarmente delicati: incolpevole sulle reti, &egrave; bravo a dare sicurezza al reparto con alcune efficaci uscite.<br ><b>Benvenuti: 6.5</b> Il terzetto di difensori, non protetto a dovere, finisce spesso per essere troppo esposto alle iniziative del tridente avversario. Nonostante ci&ograve; n&eacute; lui n&eacute; i compagni di reparto naufragano mai, offrendo anche alcuni recuperi provvidenziali. Cresce nella ripresa. <b>75' Corchia: sv.</b> Nessuna occasione per colpire nel finale.<br ><b>Capochiani: 7</b> Chiuso sempre efficacemente da Gianassi e Mazzei, nel primo tempo &egrave; costretto ad operare prevalentemente sulla difensiva. Cambia passo nel secondo tempo, quando le sue discese cominciano ad infastidire la retroguardia giallorossa. <b>61' Torcasso: 6.5 </b>Entra con la squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pari; &egrave; sfortunato in occasione del penalty.<br ><b>Marseglia: 6/7</b> Ha il compito di guidare la mediana nell'impostazione e di assorbire il gioco avversario. Se la cava bene nel cucire gioco, promuovendo un buon palleggio; spesso in inferiorit&agrave; numerica a centrocampo, non &egrave; sempre in grado di filtrare le incursioni giallorosse. Rimane comunque tra i pi&ugrave; combattivi fino alla fine.<br ><b>Tarantino: 6/7</b> Gara a due volti. Nel primo tempo incontra qualche difficolt&agrave; in difesa nel contenere Santoni, che usa egregiamente il fisico per liberarsi; molto meglio nella ripresa, quando diventa incisivo anche su corner e calci piazzati, sfiorando la rete.<br ><b>Tortelli: 6/7</b> Anche se la retroguardia sbanda spesso, il capitano raramente perde la bussola ed arriva a sventare anche situazioni minacciose. Come tutto il reparto (e tutta la squadra) cresce nella ripresa.<br ><b>Buffini: 6.5</b> Centrocampista di gran corsa, solo di rado si fa apprezzare nelle sue discese in sovrapposizione a Rozzi; gli affondi di Amoddio lo costringono sulla difensiva e talvolta lo sorprendono.<br ><b>Giuntini: 6.5</b> Giocando al fianco di Marseglia, &egrave; abile a promuovere il palleggio dei compagni, ma soltanto di rado riesce a inventare come sa o a servire efficaci verticalizzazioni. Rimane comunque in partita e, avanzato in attacco nel finale, tenta di conquistare il pareggio. Espulso con Chianese nel finale.<br ><b>Torrente: 7</b> Stavolta non segna, ed &egrave; gi&agrave; una notizia. Disputa una gara di sacrificio, orbitando sempre lontano dall'area di rigore, comunque si rende utile con intelligenti sponde per gli inserimenti dei compagni.<br ><b>Simoni: 7</b> Rapido di gambe e di testa, &egrave; il giocatore in grado con le sue giocate di disorientare la difesa avversaria. A volte preferisce il tiro (anche dalla distanza) al passaggio, ma sono le sue giocate a creare i pericoli maggiori per i giallorossi. <b>53' Biagi: 6/7 </b>Entra bene in partita e, posizionandosi sulla mediana, prova con i suoi inserimenti a scardinare la difesa avversaria.<br ><b>Rozzi: 6/7</b> Unico '99 in campo, partendo largo a destra prova a sfruttare gli spazi che gli apre Torrente. Sfortunato in occasione del diagonale che esce di pochissimo, tenta di lasciare il segno anche nella ripresa, senza successo.<br ><b>All. Massimo Fiorentino: 7.5</b> Ha fatto un ottimo lavoro su questo gruppo, portandolo a giocare un bel calcio e a conseguire ottimi risultati. La flessione di questa fase finale di stagione (forse soprattutto atletica) non scalfisce i progressi dei suoi ragazzi, che hanno provato fino all'ultimo a conquistare il pareggio.<br >S.M. Cattolica Virtus<br ><b>Nardone: 7 </b>Nessuna parata da far stropicciare gli occhi, ma mostra la consueta sicurezza e tranquillit&agrave; tra i pali, facendosi trovare sempre ben piazzato ed uscendo con ottima scelta di tempo. &Egrave; cresciuto molto, disputando una stagione ad alti livelli.<br ><b>Mazzei: 6/7</b> Esterno difensivo a destra, si occupa di Simoni e di Capochiani, costringendoli ad accentrarsi per rendersi pericolosi. Non si fa mai saltare e chiude spesso efficacemente la diagonale difensiva. <b>41' Chellini: 7</b> Entra ad inizio ripresa e, contro un Capochiani sempre pi&ugrave; intraprendente, in avvio &egrave; costretto a rimanere sulla difensiva, concedendogli talvolta il fondo. Cresce alla distanza e comincia a spingere nel finale, procurandosi il rigore. <br ><b>Amoddio: 7.5</b> E' sicuramente uno dei pezzi pregiati offerti dal campionato d'&eacute;lite. Come terzino sinistro (ma anche come esterno di centrocampo o come interno) ha sempre offerto un rendimento alto: anche in questa finale forse gli manca un po' di continuit&agrave;, ma in fase difensiva sbaglia pochissimo e ogni volta che spinge sono dolori. Confeziona l'assist per Santoni (oltre ad altri traversoni interessanti), sfiora il gol e trasforma il penalty. Devastante. <b>84' Marangio: sv.</b> Pochi spiccioli di partita per il bomber che, al rientro dopo l'infortunio, ha contribuito con alcune reti e tanto impegno al finale di stagione.<br ><b>Capineri: 7+</b> Un diesel. Durante tutta la stagione &egrave; stato il punto di riferimento costante della mediana, assicurando sempre un buon filtro e una precisa regia. Anche stavolta, schierato davanti alla difesa, si mostra a suo agio fin dalle prime battute, recuperando palloni ed impostando sbagliando pochissimo. <br ><b>Manetti: 7</b> I tagli di Torrente e gli inserimenti di Rozzi ogni tanto rischiano di prendere lui e Frullini in contropiede. Ma non perde mai la bussola e col senso dell'anticipo che lo contraddistingue sbroglia varie situazioni delicate.<br ><b>Frullini: 7</b> Condivide con Manetti qualche difficolt&agrave; nel contenere gli affondi in verticale degli avversari, ma insieme al capitano &egrave; bravissimo a blindare la retroguardia, specialmente nel secondo tempo, quando i rossobl&ugrave; attaccano con maggiore continuit&agrave;.<br ><b>Chianese: 7+</b> Un altro giocatore rispetto al centrocampista timido di inizio stagione. Lotta con personalit&agrave;, gioca molti palloni e si fa apprezzare nelle due fasi. Peccato soltanto per l'espulsione nel finale, che comunque non compromette il giudizio su una gara sopra le righe.<br ><b>Gianassi: 7</b> Per i mezzi (tecnici e atletici) che possiede, lascia sempre l'impressione di poter fare qualcosa di pi&ugrave;. Comunque nel primo tempo si fa apprezzare nella mediana, dove contiene gli inserimenti di Giuntini ed &egrave; utile nel pressare i portatori di palla avversari. Vivace anche nella ripresa, quando viene spostato esterno d'attacco. <b>66' Montano: 6/7</b> Gioca poco meno di venti minuti, ma &egrave; utilissimo con un paio di tackle provvidenziali.<br ><b>Berti: 6/7</b> Non si procura molte occasioni da rete, ma &egrave; come al solito utilissimo giocando spalle alla porta e risucchiando i tre difensori avversarie per aprire spazi ai compagni. <b>79' Melaccio: sv. </b>Rinforza la mediana nel finale.<br ><b>Vacca: 7</b> Finalmente sui suoi livelli. A volte si innamora troppo del pallone e tenta un dribbling in pi&ugrave; del necessario, ma con la sua fantasia tiene costantemente impegnata la difesa rossobl&ugrave;. <b>54' Enache: 7</b> Non sfrutta benissimo un paio di ripartenze, poi cresce nel finale, quando dispensa assist, prima per Amoddio e poi per Chellini nell'azione che porta al rigore.<br ><b>Santoni: 7</b> Toccata e fuga. Anzi, stoccata e sostituzione. Gioca un primo tempo di gran temperamento partendo largo da destra e tenendo costantemente sulla corda Tarantino. Altro giocatore che nel finale di stagione ha cambiato passo. 41' Coppetti: 7 Entra ad inizio ripresa e, posizionandosi in mediana, previene l'aumento di pressione dei rossobl&ugrave;, assorbendo il loro gioco e badando soprattutto al sodo.<br ><b>All. Francesco Gozzi: 7.5</b> Ha impiegato qualche mese a trovare la giusta sintonia con questo gruppo. Passando dalla difesa a quattro a quella a tre, per tornare a quella a quattro. Ho scritto pi&ugrave; volte che lui riesce a spremere il massimo da tutte le squadre: e se in questa stagione il quinto posto forse non rappresentava il vero valore del suo gruppo, ha saputo tenere il gruppo sulla corda fino alla fine, guidandolo alla conquista meritata della Coppa.<br >Arbitro<br ><b>Leonardo Tesi di Lucca: 6.5</b> Arbitra con un metro da adulti e a volte lascia correre in situazioni per le quali sarebbe stato meglio fischiare. Al di l&agrave; di questo, sugli episodi salienti (ben assistito dai collaboratori Marconi e Mancini), non commette errori degni di nota.<br >IL COMMENTO<br >Ha il sapore della rivincita la finale del Torneo Regionale Allievi: al di l&agrave; della consueta voglia di rivalsa dopo aver mancato la prima posizione dell'&eacute;lite, Sestese e Cattolica Virtus aggiungono altri desideri di riscatto. I rossobl&ugrave; vogliono tornare ad alzare un trofeo e vogliono certificare i progressi compiuti nel girone di ritorno. I giallorossi vogliono alzare la Coppa per chiudere un ciclo che li ha visti spesso protagonisti ma mai vincitori. Senza dimenticare le rispettive batoste (4-1 all'andata a Soffiano per i giallorossi, 4-0 al ritorno per i rossobl&ugrave;) e il fascino che un Sestese vs Cattolica riserva in ogni categoria e in ogni competizione. Troppa, dunque, la voglia di vincere sui due fronti per far s&igrave; che gli ottanta minuti siano spettacolari e confermino quanto di buono mostrato sul piano del gioco durante la stagione. Fiorentino conferma il 3-4-3 della parte finale della stagione: anche se in avvio Simoni ripiega spesso sulla linea dei centrocampisti, lasciando Rozzi e Torrente pi&ugrave; avanti, alla lunga si capisce che il numero 10 rossobl&ugrave; agisce da punta esterna a sinistra, mentre Giuntini e Marseglia sono i due mediani. Gozzi, come nella semifinale con lo Scandicci, si affida al 4-3-3 e, lasciando in panchina Coppetti, schiera Capineri vertice basso della mediana, fiancheggiato da Chianese e Gianassi, mentre Vacca e Santoni sono i due giocatori in supporto di Berti. L'avvio &egrave; equilibrato, anche se la Cattolica, andando ad aggredire alta i portatori di palla avversari, sembra pi&ugrave; intraprendente. La Sestese palleggia bene dalle retrovie, ma come altre volte le &egrave; capitato in questa Coppa, non traduce tale possesso in occasioni, difettando di velocit&agrave; e di imprevedibilit&agrave; in attacco. Quando la fiammata di Amoddio e la finalizzazione di Santoni rompono l'equilibrio ci si attende la reazione della Sestese: che non &egrave; assente, ma nemmeno travolgente. Ad eccezione dell'occasione per Rozzi (il pallone esce di pochissimo), Nardone non corre grandi pericoli e cos&igrave; i giallorossi, pur alzando un po' il piede dall'acceleratore, accompagnano il vantaggio fino all'intervallo.<br >Nella ripresa Gozzi inserisce Coppetti per Santoni, alzando Gianassi esterno d'attacco (per la verit&agrave; l'ex Jolly ripiega molto, ibridando il modulo in un 4-4-2 quando la Sestese attacca) ed inserisce Chellini per Mazzei. Dopo che nei primissimi minuti i giallorossi sembrano cercare la rete del ko, viene fuori la Sestese che preme, specialmente sulla corsia sinistra con le incursioni di Capochiani. Le sfuriate dei ragazzi di Fiorentino per&ograve; non impegnano pi&ugrave; di tanto Nardone, cos&igrave; col passare dei minuti Manetti e compagni smorzano ed assorbono la pressione avversaria. Le occasioni pi&ugrave; interessanti per il pareggio arrivano dalle torri e dai tentativi di Tarantino, mentre la Cattolica prova a pungere in contropiede. Il rigore procurato da Chellini e trasformato da Amoddio arriva nel recupero e sigilla il successo dei giallorossi. Si interrompe cos&igrave; in finale la lunga imbattibilit&agrave; della Sestese di Fiorentino: i rossobl&ugrave;, dopo una prima parte della stagione al di sotto delle aspettative, sono maturati molto e sono fioriti a Primavera. Dopo la lunga sosta, anche se l'appendice di Coppa ha confermato gli enormi progressi dal punto di vista tecnico e tattico, la squadra sestese forse dal punto di vista atletico non ha pi&ugrave; ritrovato la brillantezza delle settimane precedenti. &Egrave; maturata definitivamente nella parte finale della stagione la Cattolica Virtus di Gozzi: il tecnico fiorentino, che prima di conquistare i due titoli regionali consecutivi, era specializzato nella conquista delle finali di Coppa (con questa sono sei, tre delle quali vinte), ha saputo trovare la quadratura anche in un'annata complicata. Fatta di alti e di bassi. E di un gioco meno brillante rispetto a quello visto in altre stagioni. Ma la maturazione dei singoli c'&egrave; stata e molti del gruppo giallorosso sono pronti per spiccare il volo verso i calcio dei grandi.<br >Cosimo Di Bari<br >IL FILM DELLA PARTITA<br >Primo tempo<br >2' Vacca vede e premia l'inserimento di Amoddio a sinistra: il terzino smarca Berti, fermato per&ograve; per fuorigioco.<br >5' Berti va in pressing su Discianni mentre sta rinviando e colpisce il pallone, ma Tesi rileva il tocco col braccio del centravanti giallorosso.<br >7' Simoni da sinistra si porta il pallone sul destro e tenta la conclusione, mandando la sfera di poco sopra la traversa.<br >9' Una punizione di Vacca spiove minacciosa in area, Capineri sceglie bene il tempo e raggiunge la palla di testa, ma &egrave; in posizione irregolare<br >13' Simoni da sinistra confeziona un cross, Nardone stacca nell'area piccola e blocca la sfera.<br >16' Rozzi da destra serve in profondit&agrave; Simoni che entra in area e serve Torrente sul primo palo, ma il centravanti rossobl&ugrave; viene chiuso dalla difesa avversaria.<br ><b>GOL! 20'</b> Vacca da centrocampo serve Amoddio che si era sovrapposto a lui: il terzino cavalca palla al piede e affetta l'area con uno dei suoi proverbiali cross taglienti: al centro Santoni stoppa il pallone spalle alla porta, si gira improvvisamente e conclude alle spalle di Discianni!<br >21' Incursione centrale di Rozzi che conclude col mancino di poco sul fondo.<br >22' Vacca scappa a due avversari poco fuori dall'area, vince un rimpallo ed entra in area ma davanti a Discianni col mancino alza troppo la conclusione che termina sopra la traversa.<br >24' Bel dribbling di Simoni che da circa venticimetri lascia partire un destro che esce di poco alla destra di Nardone.<br >26' Rapida azione rossobl&ugrave;: Marseglia imbecca Simoni che serve di prima intenzione Rozzi; l'esterno d'attacco sestese sfugge ai due centrali e conclude in diagonale ma il pallone esce di pochissimo alla sinistra di Nardone.<br >27' Vacca serve Berti che prova a liberarsi allungandosi il pallone, la sfera giunge a Santoni che supera Discianni, ma Tesi giustamente annulla per fuorigioco.<br >33' Simoni contende la palla a Mazzei e Capineri a sinistra e poi riesce a liberare Giuntini, che conclude potente di poco sopra la traversa.<br >37' E' ancora Simoni a rendersi protagonista tra i rossobl&ugrave;, ma il suo destro della distanza non sorprende il ben piazzato Nardone.<br >38' Un lancio di Marseglia libera Torrente che si aiuta col fisico liberandosi di Frullini, ma il signor Tesi rileva il fallo del centravanti sestese.<br >Secondo tempo<br >41' Parte forte la Cattolica: da sinistra Chianese crossa, Capineri si inserisce colpendo di testa, poi Capochiani &egrave; puntuale nella chiusura su Berti.<br >50' Un lancio di Capochiani imbecca Torrente che si invola a sinistra e, contrastato da Frullini, conclude col mancino sull'esterno della rete.<br >51' Gianassi, dopo un rimpallo, conclude verso la porta rossobl&ugrave;, ma la palla termina di poco sul fondo.<br >53' Un cross di Simoni da sinistra viene raccolto da Tarantino che stacca in anticipo sulla difesa giallorossa ma mette la palla sul fondo.<br >57' Biagi a circa venticinque metri dalla porta si gira portandosi il pallone sul destro e conclude sopra la traversa.<br >58' Buffini guadagna un corner a destra lottando con Manetti. Sul tiro dalla bandierina di Giuntini, Tarantino fa da torre per Tortelli che per pochissimo non arriva alla deviazione.<br >65' Un cross di Torrente libera Giuntini che arriva di gran carriera ma riesce a deviare soltanto sul fondo.<br >68' Buona apertura di Torrente per Biagi, chiuso dal provvidenziale tackle di un difensore giallorosso.<br >




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI