• Finali Allievi Nazionali LegaPro
  • Olimpia Firenze
  • 1 - 0
  • Futbolclub


OLIMPIA FIRENZE: Salucci, Cannarsi (80' Mamma), Zanieri, Fedele (80' Cerasuolo), Sacchi, Beragnoli, Dini, Innocenti (80' Mehilli), Vecchi (58' Migliorini), Saccardi (58' Martis), Alivernini (58' Andrade). A disp.: Eletti, Nardini, Falciani. All.: Massimo Massi.
FUTBOLCLUB ROMA: Nota, Scorta (80' Maestrelli), Meli (54' Ferrari), Liburdi (41' Sconciaforni), Boido, Siciliano, Impallomeni, Bernardi (61' Rossi), Chiti (50' Cunzo), Meledandri (61' Achilli), Fratini (50' Craxi). A disp.: Capasso, Peri. All.: Roberto Baronio.

ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno, coad. da Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Matteo Castrica di Foligno.

RETE: 16' Chiti.
NOTE: ammoniti Scorta, Boido. Recupero: 1'+4'.



LE PAGELLE
Olimpia Firenze
Salucci: 6.5 Non ha grossi compiti da sbrigare nell'occasione. Chiude benino con alcuni interventi in uscita, niente da fare sul taglio decisivo che mette in condizione Chiti, servito da Liburdi, di puntare a rete solo davanti all'estremo e di realizzare il gol del successo.
Cannarsi: 6 Lotta con grinta e determinazione su tutti i palloni. Effettua alcuni disimpegni senza però dimostrare eccessiva precisione. 80' Mamma: ng.
Zanieri: 6.5 Ha il compito più difficile. Tamponare una fascia in cui gli avversari hanno un turbo - Impallomeni e in cui il più delle volte raddoppiano con Bernardi e Chiti. Se la cava discretamente, gioca concentrato e si limita a fare il semplice. Bravo!
Fedele: 6.5 Gran cuore. Lotta, strepita, non muore mai. Tiene alta la bandiera dell'Olimpia fino al fischio finale. Non molla, proprio no. Un esempio da seguire per il cuore e la grinta che ci mette sempre. 80' Cerasuolo: ng.
Sacchi: 7 Attento, decisivo nelle chiusure e nei salvataggi. Al centro della retroguardia disputa una prova senza commettere errori.
Beragnoli: 6 Uno dei giocatori più rappresentativi della squadra che nell'occasione non convince eccessivamente. Sul gol di Chiti, non chiude come dovrebbe e si fa superare dal passaggio di Liburdi, per il resto commette alcune indecisioni di troppo. Un peccato perché è uno dei giocatori decisivi nella squadra di Massi e lo ha sempre dimostrato nel corso del glorioso campionato fatto.
Dini: 6+ Il '99 si accende e si spenge ad intermittenza. Alcuni suoi passaggi sono pregevoli anche se non riesce ad arginare la furia avversaria sulla fascia di competenza. Ma certamente le qualità che possiede anche nell'occasione si vedono.
Innocenti: 6.5 Autore di un primo tempo da tramandare ai posteri per senso della posizione e per intelligenza tattica, non si ripete nella ripresa. Qualche volta tiene troppo palla e non consente di velocizzare il gioco offensivo della squadra. 80' Mehilli: ng.
Vecchi: 6+ Fa il lavoro sporco in attacco ma si trova di fronte ottimi e fisici avversari. Appoggia ai compagni e cerca di fare le sportellate ma non tira mai in porta. 58' Migliorini: 6+ Utile il suo finale. In alcune occasioni mette in difficoltà i giocatori del Futbol Club.
Saccardi: 6.5 Pregevole il suo inizio, compreso il colpo di testa che costringe Nota a fare gli straordinari. Si perde un po' nel corso del confronto e viene sostituito nella fase centrale della ripresa. 58' Martis: 6 Il talentuoso '99 non cambia il corso dell'incontro. Massi fa bene però a mischiare le carte alla ricerca del pareggio.
Alivernini: 6 Probabilmente risente di una stagione impegnativa e scende in campo non nelle migliori condizioni fisiche. Il bomber alla ricerca del guizzo decisivo non riesce nell'impresa di realizzare il gol e dire che spazi a disposizione c'erano, eccome se c'erano.. 58' Andrade: 6 Come Martis non riesce a cambiare il corso della gara. Pericoloso nel finale, poteva essere decisivo.
All.: Massimo Massi: 7 Che dire? Onore al mister, alla squadra, alla società e al ds Agatensi. Le zebre hanno fatto tutto quello che potevano fare. E queste gare si decidono soprattutto per gli episodi. Così sullo zero a zero, Nota ha fatto una paratona e poi un'ingenuità della difesa fiorentina ha consentito a Tommaso Chiti a firmare il gol del successo. Chapeau mister per quello che hai saputo fare! Nell'occasione ha vinto la squadra migliore ma l'Olimpia ha lottato fino al termine uscendo dal campo a testa alta.
Futbolclub
Nota: 7 Decisivo un suo intervento sul colpo di testa iniziale di Saccardi. Sicuro soprattutto in uscita nel corso della contesa.
Scorta: 6.5 Determinato e convincente. 80' Maestrelli: ng.
Meli: 6+ Protagonista di una gara sufficiente. 54' Ferrari: 6 Non demerita.
Liburdi: 7 Notevole il suo primo tempo, compreso il passaggio che mette in condizione Chiti di puntare a rete. Esce per un problema alla schiena alla fine del primo tempo. 41' Sconciaforni: 7 Sostituisce Liburdi all'inizio della ripresa e gioca una apprezzabile gara. Detta i tempi e gioca decisamente bene.
Boido: 6+ Qualche indecisione ma ci mette sempre una pezza nelle giocate effettuate.
Siciliano: 7 Non sbaglia niente e viene via dalla propria area con grande personalità.
Impallomeni: 7 In alcuni momenti, quando mette il turbo nel motore e parte da posizione decentrata, è assolutamente imprendibile. Giocatore che fa la differenza, forse un po' discontinuo per le sue enorme potenzialità.
Bernardi: 7 Altro centrocampista con il senso del gioco e della posizione. 61' Rossi: 7 Entra al suo posto e gioca un'apprezzabile gara.
Chiti: 7 Furbo e dinamico, realizza il gol che decide il confronto a favore della squadra di Baronio. 50' Cunzo: 7 Con le sostituzioni effettuate non cambiano i fattori. Bravi i titolari, bravi quelli che entrano dalla panchina. Anche lui.
Meledandri: 7 Pregevole alcune sue giocate fatte in proiezione offensive. 61' Achilli: 7 La sua è una prova eccellente.
Fratini: 7 Molto bravo, crea più di un problema alla retroguardia avversaria. Esce nella fase iniziale della ripresa. 50' Craxi: 6.5 Gran fisico, ottime potenzialità atletiche. Fallisce abbastanza clamorosamente il gol del raddoppio nel corso della ripresa.
All.: Roberto Baronio: 7 Per il tecnico che guiderà l'Under 18 della Nazionale nella prossima stagione una convincente prestazione da parte della sua squadra nella gara iniziale delle finali nazionali.
Arbitro
Valentina Finzi di Foligno: 6.5 Gara facile, diretta bene. Bravi anche gli assistenti Melchiorre e Castrica (voto 6.5).
IL COMMENTO
CHIANCIANO - Vento fastidioso, buon pubblico (ammirevole l'incitamento dei ragazzi fiorentini presenti nella cittadina termale che con bandiere inneggianti alla città di Firenze seguono i loro amici che giocano una gara di indubbio valore calcistico), terreno in perfette condizioni. La sorpresa Futbol Club, capace di superare Savio e Nuova Tor Tre Teste nelle finali regionali e Sansepolcro e Sambenedettese nella prima fase nazionale), guidata dall'ex laziale Roberto Baronio, di fronte all'Olimpia Firenze dei miracoli. Si parte in perfetto orario e l'inizio vede la formazione di Massimo Massi pienamente in partita. Palla-gol per i fiorentini al minuto nove quando Andreas Nota fa il miracolo deviando in angolo il colpo di testa di Saccardi destinato in fondo alla rete,. Si continua ma al 16' la formazione romana passa in vantaggio: ottimo taglio di Liburdi, padrone del centrocampo, incerta la retroguardia fiorentina, Chiti mette il pallone alle spalle di Alessio Salucci per il vantaggio del Futbol. Non trova i tempi l'Olimpia e per poco non subisce il secondo gol dagli avversari, un difensore fiorentino salva sulla linea dopo una pericolosa conclusione degli avversari. Si va al riposo sul vantaggio di misura della squadra di Baronio. Ripresa. Parte bene la formazione di Massi e l' estroso Dini si rende pericoloso. I cambi effettuati da Baronio rafforzano il complesso romano mentre il mister dell'Olimpia manda in campo Migliorini, Martis e Andrade nel tentativo di cambiare qualcosa in fase offensiva. Su due colpi di testa di Andrade e compagni l'Olimpia cerca di arrivare al pareggio ma sono maggiormente pericolosi quelli del Futbol e mancano con Benedetto Craxi il gol della tranquillità. Il fischio finale di Valentina Finzi, che ha diretto bene una gara corretta e ottimamente interpretata da tutti i protagonisti (compresi gli spettatori presenti in tribuna), consente al Futbol Club di fare un passo in avanti forse decisivo verso la finalissima. Per l'Olimpia Firenze del presidente Nardini, comunque vada la gara con il Giorgione, sarà un successo.. Questa per le vespe è stata una stagione memorabile.

Alessio Facchini OLIMPIA FIRENZE: Salucci, Cannarsi (80' Mamma), Zanieri, Fedele (80' Cerasuolo), Sacchi, Beragnoli, Dini, Innocenti (80' Mehilli), Vecchi (58' Migliorini), Saccardi (58' Martis), Alivernini (58' Andrade). A disp.: Eletti, Nardini, Falciani. All.: Massimo Massi.<br >FUTBOLCLUB ROMA: Nota, Scorta (80' Maestrelli), Meli (54' Ferrari), Liburdi (41' Sconciaforni), Boido, Siciliano, Impallomeni, Bernardi (61' Rossi), Chiti (50' Cunzo), Meledandri (61' Achilli), Fratini (50' Craxi). A disp.: Capasso, Peri. All.: Roberto Baronio.<br > ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno, coad. da Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Matteo Castrica di Foligno.<br > RETE: 16' Chiti.<br >NOTE: ammoniti Scorta, Boido. Recupero: 1'+4'. LE PAGELLE<br >Olimpia Firenze<br ><b>Salucci: 6.5</b> Non ha grossi compiti da sbrigare nell'occasione. Chiude benino con alcuni interventi in uscita, niente da fare sul taglio decisivo che mette in condizione Chiti, servito da Liburdi, di puntare a rete solo davanti all'estremo e di realizzare il gol del successo.<br ><b>Cannarsi: 6</b> Lotta con grinta e determinazione su tutti i palloni. Effettua alcuni disimpegni senza per&ograve; dimostrare eccessiva precisione. <b>80' Mamma: ng</b>.<br ><b>Zanieri: 6.5</b> Ha il compito pi&ugrave; difficile. Tamponare una fascia in cui gli avversari hanno un turbo - Impallomeni e in cui il pi&ugrave; delle volte raddoppiano con Bernardi e Chiti. Se la cava discretamente, gioca concentrato e si limita a fare il semplice. Bravo!<br ><b>Fedele: 6.5</b> Gran cuore. Lotta, strepita, non muore mai. Tiene alta la bandiera dell'Olimpia fino al fischio finale. Non molla, proprio no. Un esempio da seguire per il cuore e la grinta che ci mette sempre. <b>80' Cerasuolo: ng</b>.<br ><b>Sacchi: 7</b> Attento, decisivo nelle chiusure e nei salvataggi. Al centro della retroguardia disputa una prova senza commettere errori.<br ><b>Beragnoli: 6</b> Uno dei giocatori pi&ugrave; rappresentativi della squadra che nell'occasione non convince eccessivamente. Sul gol di Chiti, non chiude come dovrebbe e si fa superare dal passaggio di Liburdi, per il resto commette alcune indecisioni di troppo. Un peccato perch&eacute; &egrave; uno dei giocatori decisivi nella squadra di Massi e lo ha sempre dimostrato nel corso del glorioso campionato fatto. <br ><b>Dini: 6+</b> Il '99 si accende e si spenge ad intermittenza. Alcuni suoi passaggi sono pregevoli anche se non riesce ad arginare la furia avversaria sulla fascia di competenza. Ma certamente le qualit&agrave; che possiede anche nell'occasione si vedono.<br ><b>Innocenti: 6.5</b> Autore di un primo tempo da tramandare ai posteri per senso della posizione e per intelligenza tattica, non si ripete nella ripresa. Qualche volta tiene troppo palla e non consente di velocizzare il gioco offensivo della squadra. <b>80' Mehilli: ng</b>.<br ><b>Vecchi: 6+</b> Fa il lavoro sporco in attacco ma si trova di fronte ottimi e fisici avversari. Appoggia ai compagni e cerca di fare le sportellate ma non tira mai in porta. <b>58' Migliorini: 6+</b> Utile il suo finale. In alcune occasioni mette in difficolt&agrave; i giocatori del Futbol Club.<br ><b>Saccardi: 6.5</b> Pregevole il suo inizio, compreso il colpo di testa che costringe Nota a fare gli straordinari. Si perde un po' nel corso del confronto e viene sostituito nella fase centrale della ripresa. <b>58' Martis: 6</b> Il talentuoso '99 non cambia il corso dell'incontro. Massi fa bene per&ograve; a mischiare le carte alla ricerca del pareggio.<br ><b>Alivernini: 6</b> Probabilmente risente di una stagione impegnativa e scende in campo non nelle migliori condizioni fisiche. Il bomber alla ricerca del guizzo decisivo non riesce nell'impresa di realizzare il gol e dire che spazi a disposizione c'erano, eccome se c'erano.. <b>58' Andrade: 6</b> Come Martis non riesce a cambiare il corso della gara. Pericoloso nel finale, poteva essere decisivo.<br ><b>All.: Massimo Massi: 7</b> Che dire? Onore al mister, alla squadra, alla societ&agrave; e al ds Agatensi. Le zebre hanno fatto tutto quello che potevano fare. E queste gare si decidono soprattutto per gli episodi. Cos&igrave; sullo zero a zero, Nota ha fatto una paratona e poi un'ingenuit&agrave; della difesa fiorentina ha consentito a Tommaso Chiti a firmare il gol del successo. Chapeau mister per quello che hai saputo fare! Nell'occasione ha vinto la squadra migliore ma l'Olimpia ha lottato fino al termine uscendo dal campo a testa alta.<br >Futbolclub<br ><b>Nota: 7</b> Decisivo un suo intervento sul colpo di testa iniziale di Saccardi. Sicuro soprattutto in uscita nel corso della contesa.<br ><b>Scorta: 6.5</b> Determinato e convincente. <b>80' Maestrelli: ng</b>.<br ><b>Meli: 6+</b> Protagonista di una gara sufficiente. 54' Ferrari: 6 Non demerita.<br ><b>Liburdi: 7</b> Notevole il suo primo tempo, compreso il passaggio che mette in condizione Chiti di puntare a rete. Esce per un problema alla schiena alla fine del primo tempo. <b>41' Sconciaforni: 7</b> Sostituisce Liburdi all'inizio della ripresa e gioca una apprezzabile gara. Detta i tempi e gioca decisamente bene.<br ><b><b><b>Boido: 6+</b></b></b> Qualche indecisione ma ci mette sempre una pezza nelle giocate effettuate.<br ><b>Siciliano: 7</b> Non sbaglia niente e viene via dalla propria area con grande personalit&agrave;.<br ><b>Impallomeni: 7</b> In alcuni momenti, quando mette il turbo nel motore e parte da posizione decentrata, &egrave; assolutamente imprendibile. Giocatore che fa la differenza, forse un po' discontinuo per le sue enorme potenzialit&agrave;.<br ><b>Bernardi: 7</b> Altro centrocampista con il senso del gioco e della posizione. <b>61' Rossi: 7</b> Entra al suo posto e gioca un'apprezzabile gara.<br ><b>Chiti: 7</b> Furbo e dinamico, realizza il gol che decide il confronto a favore della squadra di Baronio. <b>50' Cunzo: 7</b> Con le sostituzioni effettuate non cambiano i fattori. Bravi i titolari, bravi quelli che entrano dalla panchina. Anche lui.<br ><b>Meledandri: 7</b> Pregevole alcune sue giocate fatte in proiezione offensive. <b>61' Achilli: 7</b> La sua &egrave; una prova eccellente.<br ><b>Fratini: 7</b> Molto bravo, crea pi&ugrave; di un problema alla retroguardia avversaria. Esce nella fase iniziale della ripresa. <b>50' Craxi: 6.5</b> Gran fisico, ottime potenzialit&agrave; atletiche. Fallisce abbastanza clamorosamente il gol del raddoppio nel corso della ripresa.<br ><b>All.: Roberto Baronio: 7</b> Per il tecnico che guider&agrave; l'Under 18 della Nazionale nella prossima stagione una convincente prestazione da parte della sua squadra nella gara iniziale delle finali nazionali.<br >Arbitro<br ><b>Valentina Finzi di Foligno: 6.5</b> Gara facile, diretta bene. Bravi anche gli assistenti Melchiorre e Castrica (voto 6.5).<br >IL COMMENTO<br >CHIANCIANO - Vento fastidioso, buon pubblico (ammirevole l'incitamento dei ragazzi fiorentini presenti nella cittadina termale che con bandiere inneggianti alla citt&agrave; di Firenze seguono i loro amici che giocano una gara di indubbio valore calcistico), terreno in perfette condizioni. La sorpresa Futbol Club, capace di superare Savio e Nuova Tor Tre Teste nelle finali regionali e Sansepolcro e Sambenedettese nella prima fase nazionale), guidata dall'ex laziale Roberto Baronio, di fronte all'Olimpia Firenze dei miracoli. Si parte in perfetto orario e l'inizio vede la formazione di Massimo Massi pienamente in partita. Palla-gol per i fiorentini al minuto nove quando Andreas Nota fa il miracolo deviando in angolo il colpo di testa di Saccardi destinato in fondo alla rete,. Si continua ma al 16' la formazione romana passa in vantaggio: ottimo taglio di Liburdi, padrone del centrocampo, incerta la retroguardia fiorentina, Chiti mette il pallone alle spalle di Alessio Salucci per il vantaggio del Futbol. Non trova i tempi l'Olimpia e per poco non subisce il secondo gol dagli avversari, un difensore fiorentino salva sulla linea dopo una pericolosa conclusione degli avversari. Si va al riposo sul vantaggio di misura della squadra di Baronio. Ripresa. Parte bene la formazione di Massi e l' estroso Dini si rende pericoloso. I cambi effettuati da Baronio rafforzano il complesso romano mentre il mister dell'Olimpia manda in campo Migliorini, Martis e Andrade nel tentativo di cambiare qualcosa in fase offensiva. Su due colpi di testa di Andrade e compagni l'Olimpia cerca di arrivare al pareggio ma sono maggiormente pericolosi quelli del Futbol e mancano con Benedetto Craxi il gol della tranquillit&agrave;. Il fischio finale di Valentina Finzi, che ha diretto bene una gara corretta e ottimamente interpretata da tutti i protagonisti (compresi gli spettatori presenti in tribuna), consente al Futbol Club di fare un passo in avanti forse decisivo verso la finalissima. Per l'Olimpia Firenze del presidente Nardini, comunque vada la gara con il Giorgione, sar&agrave; un successo.. Questa per le vespe &egrave; stata una stagione memorabile. Alessio Facchini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI