• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Sestese
  • 0 - 1
  • Tau Calcio


SESTESE: Bargiacchi, Rialti, Capochiani, Gianassi (64' Fiesoli), Tortelli, Biagi (69' Cipriani), Galeotti (40' Manzani), Brilli, Di Ninni, Rivas Vindel, Confietto (35' Torrente). A disp.: Valori, Simoni, D'Uva. All.: Gianni Augusti.
TAU CALCIO: Leon, Antoni, Togneri, Pieroni (52' Bartoli), Perazzoni, Lecceti, Botrini (58' Cheli), Barbaro, Benedetti, Della Croce (9' Bassano, 55' Alfredini), Scatizzi. A disp.: Puccini, Donati. All.: Alberto Buti. In panchina: Alessandro Guerri.

ARBITRO: Alla di Livorno.

RETE: 59' Barbaro.
NOTE: ammoniti Pieroni, Antoni e Rivas. Sequenza rigori Cipriani gol, Benedetti gol, Di Ninni parato, Lecceti gol, Manzani parato, Leon parato, Brilli gol, Barbaro gol, Rivas gol, Perazzoli gol.



LE PAGELLE
Sestese
Bargiacchi: 5.5 E' decisivo dopo pochi minuti quando, a freddo, si allunga e devia la conclusione di Benedetti. Nella ripresa è insicuro in un paio di uscite, e poi si fa sorprendere al 59' dalla punizione di Barbaro che lo scavalca. Il rigore che para al suo collega non basta.
Rialti: 6+ Tiene bene la posizione sulla destra, soffrendo veramente poco le incursioni prima di Della Croce e poi di Bassano.
Capochiani: 6 Prova a spingere sulla fascia sinistra, ma i suoi affondi sono velleitari.
Gianassi: 6 Partita senza luci né ombre per il centrale difensivo. 64' Fiesoli: ng.
Tortelli: 6+ Notevole prestazione in fase difensiva. Mostra però delle lacune quando ha la palla fra i piedi.
Biagi: 6- Uno dei più intraprendenti e attivi del primo tempo. Forse in debito di ossigeno, esce dal gioco nella ripresa, per poi venire sostituito. 69' Cipriani: ng.
Galeotti: 6 Qualche buono spunto sulla sinistra, ma spesso le sue giocate sono inconcludenti. 40' Manzani: 6 Prova a rendersi utile per la sua squadra. Si fa parare il rigore da Leon.
Brilli: 6 Tanta corsa per il centrocampista centrale. Ci prova al 54' raccogliendo una corta respinta al limite, ma non angola abbastanza la conclusione.
Di Ninni: 5.5 Soffre l'aggressività dei centrali avversari e non riesce praticamente mai a giocare una palla pulita. La conferma della giornata no arriva anche dal pessimo rigore calciato, lento e centrale.
Rivas: 6.5 Insolitamente impreciso in alcuni facili passaggi. E' sicuramente il più pericoloso dei suoi, riuscendo sistematicamente a saltare l'uomo e a creare la superiorità numerica. Sfortunatissimo quando la traversa gli impedisce di trovare il gol qualificazione. Si presenta sul dischetto ed è perfetto nell'angolare il suo rigore.
Confietto: 5.5 Solo un tempo per lui, e non lo sfrutta a dovere. E' spesso fuori posizione e avulso dalla manovra. 35' Torrente: 6 Schierato prima sulla destra poi sulla sinistra, non riesce a entrare bene in partita, anche perché servito poco e male dai compagni.
Tau Calcio
Leon: 8 Non troppo impegnato durante la partita, si fa notare per decisione e sicurezza. Poi ai rigori è decisivo parandone due, rendendo così il suo errore dal dischetto ininfluente ai fini del risultato e portando i suoi in finale.
Antoni: 6.5 Ha dalla sua parte Galeotti che non è un cliente facile ma, seppur con qualche brivido, se la cava bene. E' protagonista nella palla gol avuta dalla sua squadra a inizio partita, quando inizia l'azione di contropiede rubando palla proprio al numero 7 avversario e lanciando bene Benedetti.
Togneri: 6+ Primo tempo senza particolari preoccupazioni; sulla sua fascia agisce Confietto che non punge molto. Le cose si complicano quando Rivas viene spostato dalla sua parte, ma tutto sommato non demerita.
Pieroni: 7 Partita esemplare del centrale di centrocampo. Non molla mai recuperando numerosi palloni. 52' Bartoli: 6+ Si mette in difesa e dà una mano.
Perazzoni: 6.5 Si comporta bene prima in difesa poi a centrocampo. Rischia grossissimo quando perde la palla che porterà Rivas a colpire la traversa.
Lecceti: 6.5 Sempre preciso e attento nelle chiusure. Segna il suo rigore.
Botrini: 6+ Attacca sulla fascia destra, e non riesce mai a mettere veramente in difficoltà il diretto avversario. 58' Cheli: ng.
Barbaro: 7 Non una gran partita da parte sua. E' però decisivo col gol, se geniale o fortunato lo sa soltanto lui, con il quale porta in vantaggio i suoi. Glaciale poi dagli undici metri.
Benedetti: 6/7 Buona prestazione del numero 9 amaranto. Si dà un gran da fare là davanti dimostrando di essere un buon attaccante. Tranquillissimo anche dal dischetto, dove spiazza il portiere.
Della Croce: ng Sfortunatissimo, è costretto a uscire dopo pochi minuti. 9' Bassano: 6+ Agisce sulla sinistra, ma non incide molto. 55' Alfredini: 6+ Un suo spunto fa guadagnare alla sua squadra la punizione del pareggio.
Scatizzi: 6.5 Ha diverse occasioni per segnare, ma non le sfrutta a dovere. In generale la sua partita è comunque positiva.
Arbitro
Alla di Livorno: 6/7 Non perdona gli interventi da giallo, non volendo far innervosire la partita. Tiene saldamente in mano la partita, comunque corretta.
IL COMMENTO
È il Tau a qualificarsi per la finale di Coppa Regionale Toscana dei Giovanissimi: gli altopascesi sono infatti riusciti, dopo la sconfitta dell'andata, a ristabilire la parità nei settanta minuti di gioco e a vincere poi ai rigori ai danni della Sestese. Un risultato non da pronostico, con la Sestese che, oltre al vantaggio di un gol maturato nella gara di andata, vantava di una rosa sulla carta superiore e del fattore campo. Ma, appena il signor Alla ha fischiato l'inizio della gara si è subito capito che i ragazzi di mister Buti, squalificato quest'oggi, se la sarebbero giocata fino in fondo, e così è stato. Se il comportamento degli ospiti è stato quello che ci si aspettava, non si può certamente dire lo stesso della Sestese, apparsa sbadata e rinunciataria fin dalle prime battute, permettendo agli avversari di prendere campo e addirittura nella ripresa non riuscendo a ripartire e facendosi schiacciare.
La partita, seppur giocata a buoni ritmi e con la giusta intensità, non è stata delle più godibili. La Sestese si è affidata come non da suo solito a lanci lunghi, facile preda dei difensori amaranto; dall'altra parte il Tau ha provato a fare la partita ma, a parte qualche occasione in contropiede, non è riuscito praticamente mai a impensierire Bargiacchi. Il primo tempo si riassume in una grande occasione per il Tau, con Benedetti che incrocia bene la conclusione trovando la prontissima risposta di Bargiacchi e poi, sulla corta respinta, con Scatizzi che non riesce a inquadrare la porta, e nella risposta della Sestese affidata ad un dribbling secco di Rivas e al suo tiro, neutralizzato in corner da Leon. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: il Tau alza la pressione ma non sembra poter far male alla retroguardia dell Sestese. Poi al 59' tutto cambia: la beffarda punizione di Barbaro pareggia i conti e manda nel pallone i padroni di casa, in debito di ossigeno e senza una chiara idea di gioco. Da qui in poi la partita si vivacizza, con gli amaranto che si fanno comunque preferire riuscendo a costruire un paio di buone occasioni da rete, prima con Benedetti, bravissimo a liberarsi in area ma non altrettanto nel servire un compagno in area per l'ottimo intervento di Bargiacchi, e poi con Scatizzi che, liberatosi sulla destra, si fa parare la conclusione dal numero 1 locale che con questi interventi riscatta, almeno in parte, l'errore sul gol. L'ultima grande occasione è però della Sestese, ed è clamorosa: Rivas sfrutta un'incertezza di Perazzoni e si presenta davanti a Leon, ma il suo tiro colpisce la parte bassa della traversa per poi battere sulla linea di porta e poi in campo. Dopo la parità sul campo, il verdetto di questa semifinale viene deciso alla lotteria dei calci di rigore, dove la precisione dei rigoristi amaranto e la bravura del portiere Leon fanno la differenza. Al rigore di Perazzoni esplode la festa del Tau, che si qualifica per la finale di settimana prossima al Galluzzo, dove ad attenderli ci sarà la Cattolica Virtus.

Lorenzo Villani SESTESE: Bargiacchi, Rialti, Capochiani, Gianassi (64' Fiesoli), Tortelli, Biagi (69' Cipriani), Galeotti (40' Manzani), Brilli, Di Ninni, Rivas Vindel, Confietto (35' Torrente). A disp.: Valori, Simoni, D'Uva. All.: Gianni Augusti.<br >TAU CALCIO: Leon, Antoni, Togneri, Pieroni (52' Bartoli), Perazzoni, Lecceti, Botrini (58' Cheli), Barbaro, Benedetti, Della Croce (9' Bassano, 55' Alfredini), Scatizzi. A disp.: Puccini, Donati. All.: Alberto Buti. In panchina: Alessandro Guerri.<br > ARBITRO: Alla di Livorno.<br > RETE: 59' Barbaro.<br >NOTE: ammoniti Pieroni, Antoni e Rivas. Sequenza rigori Cipriani gol, Benedetti gol, Di Ninni parato, Lecceti gol, Manzani parato, Leon parato, Brilli gol, Barbaro gol, Rivas gol, Perazzoli gol. LE PAGELLE<br >Sestese<br ><b>Bargiacchi: 5.5</b> E' decisivo dopo pochi minuti quando, a freddo, si allunga e devia la conclusione di Benedetti. Nella ripresa &egrave; insicuro in un paio di uscite, e poi si fa sorprendere al 59' dalla punizione di Barbaro che lo scavalca. Il rigore che para al suo collega non basta.<br ><b>Rialti: 6+</b> Tiene bene la posizione sulla destra, soffrendo veramente poco le incursioni prima di Della Croce e poi di Bassano.<br ><b>Capochiani: 6 </b>Prova a spingere sulla fascia sinistra, ma i suoi affondi sono velleitari.<br ><b>Gianassi: 6</b> Partita senza luci n&eacute; ombre per il centrale difensivo. <b>64' Fiesoli: ng.</b><br ><b>Tortelli: 6+</b> Notevole prestazione in fase difensiva. Mostra per&ograve; delle lacune quando ha la palla fra i piedi.<br ><b>Biagi: 6-</b> Uno dei pi&ugrave; intraprendenti e attivi del primo tempo. Forse in debito di ossigeno, esce dal gioco nella ripresa, per poi venire sostituito. <b>69' Cipriani: ng.</b><br ><b>Galeotti: 6</b> Qualche buono spunto sulla sinistra, ma spesso le sue giocate sono inconcludenti. <b>40' Manzani: 6</b> Prova a rendersi utile per la sua squadra. Si fa parare il rigore da Leon.<br ><b>Brilli: 6</b> Tanta corsa per il centrocampista centrale. Ci prova al 54' raccogliendo una corta respinta al limite, ma non angola abbastanza la conclusione.<br ><b>Di Ninni: 5.5</b> Soffre l'aggressivit&agrave; dei centrali avversari e non riesce praticamente mai a giocare una palla pulita. La conferma della giornata no arriva anche dal pessimo rigore calciato, lento e centrale.<br ><b>Rivas: 6.5</b> Insolitamente impreciso in alcuni facili passaggi. E' sicuramente il pi&ugrave; pericoloso dei suoi, riuscendo sistematicamente a saltare l'uomo e a creare la superiorit&agrave; numerica. Sfortunatissimo quando la traversa gli impedisce di trovare il gol qualificazione. Si presenta sul dischetto ed &egrave; perfetto nell'angolare il suo rigore.<br ><b>Confietto: 5.5</b> Solo un tempo per lui, e non lo sfrutta a dovere. E' spesso fuori posizione e avulso dalla manovra. 35' Torrente: 6 Schierato prima sulla destra poi sulla sinistra, non riesce a entrare bene in partita, anche perch&eacute; servito poco e male dai compagni.<br >Tau Calcio<br ><b>Leon: 8</b> Non troppo impegnato durante la partita, si fa notare per decisione e sicurezza. Poi ai rigori &egrave; decisivo parandone due, rendendo cos&igrave; il suo errore dal dischetto ininfluente ai fini del risultato e portando i suoi in finale.<br ><b>Antoni: 6.5</b> Ha dalla sua parte Galeotti che non &egrave; un cliente facile ma, seppur con qualche brivido, se la cava bene. E' protagonista nella palla gol avuta dalla sua squadra a inizio partita, quando inizia l'azione di contropiede rubando palla proprio al numero 7 avversario e lanciando bene Benedetti.<br ><b>Togneri: 6+</b> Primo tempo senza particolari preoccupazioni; sulla sua fascia agisce Confietto che non punge molto. Le cose si complicano quando Rivas viene spostato dalla sua parte, ma tutto sommato non demerita.<br ><b>Pieroni: 7</b> Partita esemplare del centrale di centrocampo. Non molla mai recuperando numerosi palloni. <b>52' Bartoli: 6+</b> Si mette in difesa e d&agrave; una mano.<br ><b>Perazzoni: 6.5</b> Si comporta bene prima in difesa poi a centrocampo. Rischia grossissimo quando perde la palla che porter&agrave; Rivas a colpire la traversa.<br ><b>Lecceti: 6.5</b> Sempre preciso e attento nelle chiusure. Segna il suo rigore.<br >Botrini: 6+ Attacca sulla fascia destra, e non riesce mai a mettere veramente in difficolt&agrave; il diretto avversario. <b>58' Cheli: ng.</b><br ><b>Barbaro: 7</b> Non una gran partita da parte sua. E' per&ograve; decisivo col gol, se geniale o fortunato lo sa soltanto lui, con il quale porta in vantaggio i suoi. Glaciale poi dagli undici metri.<br ><b>Benedetti: 6/7</b> Buona prestazione del numero 9 amaranto. Si d&agrave; un gran da fare l&agrave; davanti dimostrando di essere un buon attaccante. Tranquillissimo anche dal dischetto, dove spiazza il portiere.<br ><b>Della Croce: ng</b> Sfortunatissimo, &egrave; costretto a uscire dopo pochi minuti. <b>9' Bassano: 6+</b> Agisce sulla sinistra, ma non incide molto. <b>55' Alfredini: 6+</b> Un suo spunto fa guadagnare alla sua squadra la punizione del pareggio.<br ><b>Scatizzi: 6.5</b> Ha diverse occasioni per segnare, ma non le sfrutta a dovere. In generale la sua partita &egrave; comunque positiva.<br >Arbitro<br ><b>Alla di Livorno: 6/7</b> Non perdona gli interventi da giallo, non volendo far innervosire la partita. Tiene saldamente in mano la partita, comunque corretta.<br >IL COMMENTO<br >&Egrave; il Tau a qualificarsi per la finale di Coppa Regionale Toscana dei Giovanissimi: gli altopascesi sono infatti riusciti, dopo la sconfitta dell'andata, a ristabilire la parit&agrave; nei settanta minuti di gioco e a vincere poi ai rigori ai danni della Sestese. Un risultato non da pronostico, con la Sestese che, oltre al vantaggio di un gol maturato nella gara di andata, vantava di una rosa sulla carta superiore e del fattore campo. Ma, appena il signor Alla ha fischiato l'inizio della gara si &egrave; subito capito che i ragazzi di mister Buti, squalificato quest'oggi, se la sarebbero giocata fino in fondo, e cos&igrave; &egrave; stato. Se il comportamento degli ospiti &egrave; stato quello che ci si aspettava, non si pu&ograve; certamente dire lo stesso della Sestese, apparsa sbadata e rinunciataria fin dalle prime battute, permettendo agli avversari di prendere campo e addirittura nella ripresa non riuscendo a ripartire e facendosi schiacciare. <br >La partita, seppur giocata a buoni ritmi e con la giusta intensit&agrave;, non &egrave; stata delle pi&ugrave; godibili. La Sestese si &egrave; affidata come non da suo solito a lanci lunghi, facile preda dei difensori amaranto; dall'altra parte il Tau ha provato a fare la partita ma, a parte qualche occasione in contropiede, non &egrave; riuscito praticamente mai a impensierire Bargiacchi. Il primo tempo si riassume in una grande occasione per il Tau, con Benedetti che incrocia bene la conclusione trovando la prontissima risposta di Bargiacchi e poi, sulla corta respinta, con Scatizzi che non riesce a inquadrare la porta, e nella risposta della Sestese affidata ad un dribbling secco di Rivas e al suo tiro, neutralizzato in corner da Leon. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: il Tau alza la pressione ma non sembra poter far male alla retroguardia dell Sestese. Poi al 59' tutto cambia: la beffarda punizione di Barbaro pareggia i conti e manda nel pallone i padroni di casa, in debito di ossigeno e senza una chiara idea di gioco. Da qui in poi la partita si vivacizza, con gli amaranto che si fanno comunque preferire riuscendo a costruire un paio di buone occasioni da rete, prima con Benedetti, bravissimo a liberarsi in area ma non altrettanto nel servire un compagno in area per l'ottimo intervento di Bargiacchi, e poi con Scatizzi che, liberatosi sulla destra, si fa parare la conclusione dal numero 1 locale che con questi interventi riscatta, almeno in parte, l'errore sul gol. L'ultima grande occasione &egrave; per&ograve; della Sestese, ed &egrave; clamorosa: Rivas sfrutta un'incertezza di Perazzoni e si presenta davanti a Leon, ma il suo tiro colpisce la parte bassa della traversa per poi battere sulla linea di porta e poi in campo. Dopo la parit&agrave; sul campo, il verdetto di questa semifinale viene deciso alla lotteria dei calci di rigore, dove la precisione dei rigoristi amaranto e la bravura del portiere Leon fanno la differenza. Al rigore di Perazzoni esplode la festa del Tau, che si qualifica per la finale di settimana prossima al Galluzzo, dove ad attenderli ci sar&agrave; la Cattolica Virtus. Lorenzo Villani




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI