• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Tau Calcio
  • 1 - 1
  • Cattolica Virtus


TAU CALCIO ALTOPASCIO: Leon, Antoni (55' Bartoli), Togneri (68' Maccagnola), Pieroni (61' Cheli), Perazzoni, Lecceti, Alfredini (52' Pagni), Barbaro, Benedetti, Botrini, Scatizzi (46' Bassano). A disp.: Puccini, Bassano. All.: Alberto Buti (squalificato). In panchina: Alessandro Guerri.
S.M. CATTOLICA VIRTUS: Nardone, Barsotti (48' Chellini), Montano, Manetti, Moussaid (74' Mamma), Capineri, Frullini, Chianese, Koxhai (36' Daddi), Enache, Melaccio (74' Cheli). A disp.: Fulco, Daddi, Lo Conte, Torricelli, All.: Gian Luca Innocenti.

ARBITRO: Iacobellis di Pisa, coad. da Biondi e Liotta di Pisa.

RETI: 59' Enache, 66' Perazzoni.
NOTE: ammoniti Antoni, Barbaro, Enache e Chianese. Angoli: 5-4. Recupero 2'+4'.



LE PAGELLE
Tau Calcio Altop.
Leon: 7,5 Chiude la partita con le braccia al cielo dopo la trasformazione del calcio di rigore decisivo. Compie le parate più difficili del match al 17', neutralizzando con sicurezza una pericolosa conclusione di Frullini, e al 45'. Incolpevole sul gol di Enache, affidabile nelle prese basse, sicuro nelle chiamate aeree.
Antoni: 6+ Enache e Frullini lo impegnano fin dall'inizio, e per i primi 25' fatica ma riesce a cavarsela con l'aiuto dei compagni. Buoni il suo finale di primo tempo e l'avvio di ripresa, prima della sostituzione. 55' Bartoli: 6+ Si posiziona sulla linea difensiva amaranto dando solidità al reparto nel finale di partita.
Togneri: 6,5 Appare leggermente timoroso per i primi 35', più intraprendente e determinato nel secondo parziale. Qualche sbavatura, ma il suo contributo è comunque positivo. 68' Maccagnola: 6,5 Energie fresche spendibili negli ultimi minuti di match. Realizza senza problemi il terzo tiro dal dischetto del Tau.
Pieroni: 6/7 Assieme ai compagni non vive un buon inizio di partita: corre molto ma fatica a trovare i tempi giusti per giocare fra le due linee mediane. Cresce col trascorrere del tempo e, valutata nel complesso, la sua prova è ben oltre la sufficienza. 61' Cheli: s.v.
Perazzoni: 7,5 L'eroe amaranto di giornata è il capitano: schierato sulla linea dei difensori, alterna grandi giocate a qualche sbavatura che per fortuna sua e del Tau non ha ulteriori conseguenze. Decisivo l'avanzamento nel suo ruolo naturale nella ripresa, che gli consente di realizzare il gol dell'uno pari. Freddo dal dischetto, non sbaglia.
Lecceti: 7,5 Giganteggia al centro della difesa lucchese. Contiene bene gli avanti giallorossi nel primo tempo, prende ulteriore confidenza col match nel finale quando la sua brillantezza atletica risulta determinante.
Alfredini: 6+ Il promettente esterno classe '99 - decisivo sette giorni fa nella finale di Coppa Cerbai di categoria - parte titolare ma fatica un po' a entrare in partita; gli riesce qualche accelerazione ma su di lui vige spesso l'attenta copertura degli avversari. Fallisce una ghiotta palla gol al 40'. 52' Pagni: 6,5 Il classe '99 lucchese entra bene nel clima del confronto, offrendo una buona copertura sullo scatenato Frullini.
Barbaro: 6/7 Chianese e Capineri lo mettono spesso in difficoltà in avvio ma lui stringe i denti e, dopo un lancio illuminante per Benedetti al 23', rompe il ghiaccio e sbaglia davvero poco. Trasforma con freddezza il quarto penalty della serie di tiri dal dischetto.
Benedetti: 6+ Lotta dal primo minuto per trovare un varco nella rete difensiva giallorossa, che riesce spesso a imbrigliare il suo potenziale offensivo. Scioglie la tensione amaranto durante i tiri dal dischetto realizzando con sicurezza il primo tentativo.
Botrini: 6/7 Sue le due conclusioni più pericolose del Tau nel primo tempo, al 16' e alla mezz'ora; gode di maggiori spazi nella ripresa nella quale mette in mostra la sua ottima cifra tecnica.
Scatizzi: 6+ Giocatore molto dinamico e tecnico, cerca spesso il dialogo con i compagni di reparto ma su di lui è sempre attivo la marcatura avversaria per tutto il primo tempo. Esce in avvio di ripresa. 46' Bassano: 6+ Ingaggia una serie di bei duelli con Chellini - classe '99 come lui - fino alla fine dell'incontro.
S.M. Cattolica Virtus
Nardone: 6+ Inizia alla grande il pomeriggio del portiere giallorosso, che al 14' sventa con un sontuoso intervento di pugno un pericoloso tentativo di Alfredini; come sempre sicuro e reattivo, ma la seconda delle due lievi indecisioni commesse nella ripresa spalanca le porte al pari di Perazzoni.
Barsotti: 6+ Poco impegnato nella prima parte di match, durante la quale il Tau attacca preferendo la corsia esterna opposta alla sua, cresce col trascorrere del tempo e compie una splendida diagonale difensiva al 31'. Esce in avvio di ripresa. 48' Chellini: 6,5 Ottimo impatto sulla partita per il promettente esterno classe '99.
Montano: 6,5 Prestazione positiva: affronta con determinazione gli avanti lucchesi, sbroglia una difficile situazione nella propria area all'11' mentre al 43' sfiora la rete spingendosi in quella avversaria.
Manetti: 6/7 Rispetto a Moussaid, col quale forma la coppia centrale di difesa, gioca più di posizione, spiccando per tempismo e pulizia negli interventi che compie. Splendida una sua chiusura difensiva aerea al 42'. Inconsolabile dopo l'errore decisivo dal dischetto. Coraggio!
Moussaid: 7 Ingaggia un duello appassionante con Scatizzi, e anche in questa finale si dimostra uno dei centrali più interessanti della categoria. Qualche sbavatura nella ripresa. 74' Mamma: s.v.
Capineri: 6,5 Agisce in una zona di campo piuttosto avanzata, interpretando bene il compito assegnatogli pur concedendosi qualche pausa.
Frullini: 7+ Solo il gol, cercato ma non trovato, gli impedisce di passare alla storia di questa finale. Uno spettacolo per gli occhi le sue micidiali accelerazioni palla al piede, costantemente nel vivo del gioco, il più pericoloso assieme a Enache.
Chianese: 7 Prestazione di grande sacrificio e spessore per il capitano giallorosso, che detta legge in mezzo al campo per i primi 35'. Fantastico un suo lancio in profondità per Enache al 56'.
Koxhai: 6+ Il centravanti classe '99 lotta con la solita caparbietà, creando spazi interessanti per i compagni; poco incisivo sottoporta, a parte un bel tiro alla mezz'ora. 36' Daddi: 6,5 Entra subito in partita servendo un assist al bacio a Enache; assicura spinta e freschezza fino alla fine, ma come il compagno sostituito fatica ad incidere.
Enache: 7,5 Il giocatore più atteso di questa finale ripaga il pubblico con continui guizzi in avanti e un gol davvero bello che illude la Cattolica Virtus.
Melaccio: 6+ Incrocia spesso i tacchetti con Togneri, che riesce a limitare la spinta offensiva dell'undici giallorosso. Assicura comunque un buon dinamismo in mezzo al campo. 74' Cheli: s.v.
Arbitro
Iacobellis di Pisa: 7,5 Sorvolando su un paio di valutazioni (comunque ininfluenti), la terna pisana dirige con armonia e metro uniforme una partita tiratissima ma comunque corretta.
IL COMMENTO
Undici metri di gloria per il Tau Calcio di mister Buti. La Coppa Toscana Giovanissimi Regionali prende la direzione di Altopascio dopo la serie di tiri dal dischetto, che spezzano l'equilibrio dei tempi regolamentari, terminati in parità uno a uno. Pomeriggio amaro per la Cattolica Virtus, che assapora l'estasi del successo grazie al gol di Enache a poco più di dieci minuti dal termine. La reazione del Tau però ha un nome e un cognome, quello di capitan Lorenzo Perazzoni, che ristabilisce la parità poco dopo il gol del talento avversario, mandando compagni e avversari a giocarsi le carte decisive alla lotteria dei tiri dal dischetto. Fatale il primo rigore ad oltranza per i giallorossi, con Manetti che si incarica della trasformazione ma colpisce il palo esterno; il successivo tiro dal dischetto dei lucchesi, quello decisivo, viene invece trasformato con grande freddezza dal portiere Diego Leon, che batte il collega avversario Nardone e dà il via ai grandi festeggiamenti colorati di amaranto. Bellissima la partita, settanta minuti giocati a un'intensità pazzesca, ricchi di capovolgimenti di fronte ed emozioni: in una cornice di gran pubblico e sotto gli occhi di tantissimi addetti ai lavori e i vertici federali al completo, il pomeriggio di grande calcio giovanile del Galluzzo prende il via nel migliore dei modi possibili. Complimenti ai due mister: Gian Luca Innocenti e Alessandro Buti presentano al fischio d'avvio dell'atto finale di una stagione lunga e dispendiosa due squadre in salute, fresche, brillanti, determinate a ottenere il massimo. Il primo tempo se lo aggiudica ai punti la formazione giallorossa, che nei primi 25' in modo particolare si fa preferire agli avversari. Compatta in difesa, dove Moussaid detta legge, quadrata e più pimpante degli avversari in mezzo al campo, la Cattolica Virtus crea le azioni più pericolose in avvio, affidandosi al consueto estro di Enache e alle micidiali folate offensive di Frullini. Il Tau si distende con più efficacia sul rettangolo verde in chiusura di tempo, e nella ripresa la gara scorre via senza pause, caratterizzata però da un equilibrio maggiore rispetto al primo parziale. Al 59', ecco arrivare quella che sembra poter essere la svolta del match: l'assolo dell'uomo più atteso, Claudiu Enache, scuote le maglie della porta amaranto e libera l'esultanza dei ragazzi di Innocenti. E' però come detto capitan Perazzoni, spostato in avanti nel finale di partita, a ristabilire la parità facendo sì che siano i calci di rigore a decretare la squadra vincente. Dopo una serie di tiri dal dischetto trasformati senza esitazioni, il portiere amaranto Leon mette a segno quello decisivo, e per Alberto Buti e i suoi la festa può avere inizio.
IL FILM DELLA PARTITA
2' Splendida progressione fra le linee di Frullini, che taglia in due il campo e la difesa avversaria servendo poi Enache: primo tiro della partita che Leon fa scorrere sul fondo.
6' Slalom palla al piede di Chianese chiuso appena dentro l'area da Lecceti e Pieroni, che favoriscono il recupero di Leon, veloce nel far sua la sfera.
7' Bel duello fra Alfredini e Montano sulla destra dell'attacco amaranto: primo pericolo per la porta di Nardone che sorveglia attento l'efficace disimpegno difensivo del compagno.
10' Calcio piazzato da posizione invitante per Enache: palla abbondantemente alta sopra la traversa lucchese.
12' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo del Tau si innesca il veloce contropiede della Cattolica: Enache e Koxhai duettano bene ma Perazzoni e compagni sventano la minaccia in extremis.
14' Cross col contagiri di Alfredini per l'inserimento di Pieroni, il cui tiro trova l'ottima opposizione coi pugni di Nardone, sicuro anche sul successivo tentativo (molto pericoloso) di Botrini.
16' Si gioca su ritmi pazzeschi, senza un attimo di tregua: poco dopo il quarto d'ora, ancora una micidiale accelerazione di Frullini che per poco non mette Koxhaj davanti a Leon; un minuto più tardi, velenoso tiro in porta del numero sette giallorosso che trova la presa sicura del portiere avversario.
23' Lancio illuminante di Barbaro per Benedetti, il cui tiro termina sul fondo.
29' Ennesima fuga di Frullini palla al piede, inseguito invano da Antoni e Barbaro; dall'esterno giallorosso la palla arriva a Enache, il cui lungo cross pesca il perfetto inserimento di Koxhai sul secondo palo che però angola poco la conclusione. Palla sull'esterno della rete.
33' Il Tau chiude in attacco un primo tempo di sofferenza con Pieroni che si presenta a tu per tu con Tardone; Iacobellis di Pisa però segnala prontamente la posizione di off-side del centrocampista amaranto.
37' Il primo brivido della ripresa è per il Tau, che tira un sospiro di sollievo dopo la provvidenziale chiusura - da applausi - di Perazzoni su Enache lanciato a rete.
40' Occasionissima per il Tau: Moussaid e Nardone pasticciano il disimpegno, ne approfitta Alfredini che però spreca da ottima posizione.
45' La replica della Cattolica non si fa attendere: sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Enache, Frullini serve al centro Montano sul quale è decisivo Leon.
59' Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Enache riceva palla all'altezza della trequarti d'attacco: dopo un'occhiata alla difesa avversaria, che mantiene la posizione senza attaccarlo, e una alla porta, il numero dieci giallorosso inventa un tiro molto velenoso che non lascia scampo a Leon.
65' Gran chiusura difensiva di Moussaid su Benedetti, ben servito da Barbaro in collaborazione con Pagni.
66' Il pareggio del Tau: sugli sviluppi di un rilancio lungo in area giallorossa, Perazzoni trova il guizzo vincente per battere a rete approfittando della mancata uscita di Nardone.
SEQUENZA CALCI DI RIGORE
Frullini: gol. Benedetti: gol. Chianese: gol. Lecceti: gol. Cheli: gol. Maccagnola: gol. Mamma: gol. Barbaro: gol. Montano: gol. Perazzoni: gol. Manetti: palo. Leon: gol.

LE INTERVISTE
Due tecnici che non amano molto parlare, preferendo che siano il campo e i frutti del lavoro svolto con i propri ragazzi a farlo. Gian Luca Innocenti e Alberto Buti in questo si assomigliano, così come per i complimenti che entrambi meritano per lo spettacolo offerto in questa finale dalle loro rispettive formazioni. Mister Buti esce dagli spogliatoi solo dopo che i ragazzi lo hanno lungamente festeggiato e applaudito, salutandolo così nel migliore dei modi, visto che il tecnico lucchese ha deciso da alcuni mesi di prendersi un anno sabbatico per la prossima stagione sportiva. La sua soddisfazione per aver chiuso come meglio non si può questa stagione è palese nelle sue parole: una stagione che però, come sottolinea subito, è stata lunga e piena di imprevisti: La gioia di questa Coppa, vinta soffrendo e rimontando lo svantaggio dei nostri avversari, ripaga di un anno intenso e per alcuni aspetti complicato. Come dimostra la nostra formazione odierna, imbottita di classe '99, arriviamo in fondo con un organico un po' ridotto a causa di defezioni e assenze varie. Una cosa però conta più di ogni altra: quando eravamo un gruppo numeroso, non eravamo squadra, lo siamo diventati solo quando lo spogliatoio ha fatto quadrato, esaltandosi e compattandosi nelle difficoltà. Questa finale, contro una squadra che merita tutti i miei complimenti, è stata decisa dai rigori, e ancora prima da due episodi. La Cattolica ci ha messo in seria difficoltà per i primi 25', poi però siamo riusciti a sistemarci meglio e nel secondo tempo il confronto a mio avviso è stato alla pari. E' inutile negarlo, quando poi si assegna un titolo dal dischetto la fortuna può mettere il suo zampino e aiuta chi vince .
Lei si prenderà un anno sabbatico. Cosa vuole aggiungere a questa giornata così trionfale?
Un sentito ringraziamento a tutta la dirigenza del Tau Calcio e uno particolare a Pierluigi Serafini, che mi ha accompagnato con passione e competenza in questa splendida esperienza. Grazie inoltre ai miei colleghi allenatori del Tau, con i quali abbiamo avuto uno scambio continuo e molto produttivo .
Esce solo dopo diversi minuti Gian Luca Innocenti dallo spogliatoio giallorosso, nel quale si cerca di rincuorare il bravissimo Sacha Manetti, sfortunato protagonista del rigore decisivo fallito. Con la disponibilità che lo contraddistingue, il tecnico della Cattolica Virtus si ferma alcuni istanti ai nostri taccuini per ribadire quanto ha appena detto ai suoi ragazzi:
Ho fatto loro, semplicemente, i miei più sinceri complimenti per come hanno affrontato questa partita, persa soltanto alla lotteria dei calci di rigore. C'è ovviamente del rammarico da parte nostra, perché eravamo riusciti a mettere sotto nel primo tempo una squadra del valore del Tau Calcio. E' stata una stagione che ci ha riempito di soddisfazioni, sono convinto che questo gruppo ripartirà alla grande, con rinnovate ambizioni, per la prossima, nella quale continueranno un percorso di crescita che in questo finale di stagione ha raggiunto il suo apice .

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Leon, Antoni (55' Bartoli), Togneri (68' Maccagnola), Pieroni (61' Cheli), Perazzoni, Lecceti, Alfredini (52' Pagni), Barbaro, Benedetti, Botrini, Scatizzi (46' Bassano). A disp.: Puccini, Bassano. All.: Alberto Buti (squalificato). In panchina: Alessandro Guerri. <br >S.M. CATTOLICA VIRTUS: Nardone, Barsotti (48' Chellini), Montano, Manetti, Moussaid (74' Mamma), Capineri, Frullini, Chianese, Koxhai (36' Daddi), Enache, Melaccio (74' Cheli). A disp.: Fulco, Daddi, Lo Conte, Torricelli, All.: Gian Luca Innocenti.<br > ARBITRO: Iacobellis di Pisa, coad. da Biondi e Liotta di Pisa.<br > RETI: 59' Enache, 66' Perazzoni.<br >NOTE: ammoniti Antoni, Barbaro, Enache e Chianese. Angoli: 5-4. Recupero 2'+4'. LE PAGELLE<br >Tau Calcio Altop.<br ><b>Leon: 7,5</b> Chiude la partita con le braccia al cielo dopo la trasformazione del calcio di rigore decisivo. Compie le parate pi&ugrave; difficili del match al 17', neutralizzando con sicurezza una pericolosa conclusione di Frullini, e al 45'. Incolpevole sul gol di Enache, affidabile nelle prese basse, sicuro nelle chiamate aeree. <br ><b>Antoni: 6+</b> Enache e Frullini lo impegnano fin dall'inizio, e per i primi 25' fatica ma riesce a cavarsela con l'aiuto dei compagni. Buoni il suo finale di primo tempo e l'avvio di ripresa, prima della sostituzione. <b>55' Bartoli: 6+</b> Si posiziona sulla linea difensiva amaranto dando solidit&agrave; al reparto nel finale di partita. <br ><b>Togneri: 6,5</b> Appare leggermente timoroso per i primi 35', pi&ugrave; intraprendente e determinato nel secondo parziale. Qualche sbavatura, ma il suo contributo &egrave; comunque positivo. <b>68' Maccagnola: 6,5</b> Energie fresche spendibili negli ultimi minuti di match. Realizza senza problemi il terzo tiro dal dischetto del Tau.<br ><b>Pieroni: 6/7</b> Assieme ai compagni non vive un buon inizio di partita: corre molto ma fatica a trovare i tempi giusti per giocare fra le due linee mediane. Cresce col trascorrere del tempo e, valutata nel complesso, la sua prova &egrave; ben oltre la sufficienza. <b>61' Cheli: s.v.</b><br ><b>Perazzoni: 7,5</b> L'eroe amaranto di giornata &egrave; il capitano: schierato sulla linea dei difensori, alterna grandi giocate a qualche sbavatura che per fortuna sua e del Tau non ha ulteriori conseguenze. Decisivo l'avanzamento nel suo ruolo naturale nella ripresa, che gli consente di realizzare il gol dell'uno pari. Freddo dal dischetto, non sbaglia. <br ><b>Lecceti: 7,5</b> Giganteggia al centro della difesa lucchese. Contiene bene gli avanti giallorossi nel primo tempo, prende ulteriore confidenza col match nel finale quando la sua brillantezza atletica risulta determinante. <br ><b>Alfredini: 6+</b> Il promettente esterno classe '99 - decisivo sette giorni fa nella finale di Coppa Cerbai di categoria - parte titolare ma fatica un po' a entrare in partita; gli riesce qualche accelerazione ma su di lui vige spesso l'attenta copertura degli avversari. Fallisce una ghiotta palla gol al 40'. <b>52' Pagni: 6,5</b> Il classe '99 lucchese entra bene nel clima del confronto, offrendo una buona copertura sullo scatenato Frullini.<br ><b>Barbaro: 6/7</b> Chianese e Capineri lo mettono spesso in difficolt&agrave; in avvio ma lui stringe i denti e, dopo un lancio illuminante per Benedetti al 23', rompe il ghiaccio e sbaglia davvero poco. Trasforma con freddezza il quarto penalty della serie di tiri dal dischetto.<br ><b>Benedetti: 6+</b> Lotta dal primo minuto per trovare un varco nella rete difensiva giallorossa, che riesce spesso a imbrigliare il suo potenziale offensivo. Scioglie la tensione amaranto durante i tiri dal dischetto realizzando con sicurezza il primo tentativo. <br ><b>Botrini: 6/7</b> Sue le due conclusioni pi&ugrave; pericolose del Tau nel primo tempo, al 16' e alla mezz'ora; gode di maggiori spazi nella ripresa nella quale mette in mostra la sua ottima cifra tecnica.<br ><b>Scatizzi: 6+</b> Giocatore molto dinamico e tecnico, cerca spesso il dialogo con i compagni di reparto ma su di lui &egrave; sempre attivo la marcatura avversaria per tutto il primo tempo. Esce in avvio di ripresa. <b>46' Bassano: 6+</b> Ingaggia una serie di bei duelli con Chellini - classe '99 come lui - fino alla fine dell'incontro.<br >S.M. Cattolica Virtus<br ><b>Nardone: 6+</b> Inizia alla grande il pomeriggio del portiere giallorosso, che al 14' sventa con un sontuoso intervento di pugno un pericoloso tentativo di Alfredini; come sempre sicuro e reattivo, ma la seconda delle due lievi indecisioni commesse nella ripresa spalanca le porte al pari di Perazzoni.<br ><b>Barsotti: 6+</b> Poco impegnato nella prima parte di match, durante la quale il Tau attacca preferendo la corsia esterna opposta alla sua, cresce col trascorrere del tempo e compie una splendida diagonale difensiva al 31'. Esce in avvio di ripresa. 48' Chellini: 6,5 Ottimo impatto sulla partita per il promettente esterno classe '99.<br ><b>Montano: 6,5</b> Prestazione positiva: affronta con determinazione gli avanti lucchesi, sbroglia una difficile situazione nella propria area all'11' mentre al 43' sfiora la rete spingendosi in quella avversaria. <br ><b>Manetti: 6/7</b> Rispetto a Moussaid, col quale forma la coppia centrale di difesa, gioca pi&ugrave; di posizione, spiccando per tempismo e pulizia negli interventi che compie. Splendida una sua chiusura difensiva aerea al 42'. Inconsolabile dopo l'errore decisivo dal dischetto. Coraggio!<br ><b>Moussaid: 7</b> Ingaggia un duello appassionante con Scatizzi, e anche in questa finale si dimostra uno dei centrali pi&ugrave; interessanti della categoria. Qualche sbavatura nella ripresa. <b>74' Mamma: s.v.</b><br ><b>Capineri: 6,5</b> Agisce in una zona di campo piuttosto avanzata, interpretando bene il compito assegnatogli pur concedendosi qualche pausa.<br ><b>Frullini: 7+</b> Solo il gol, cercato ma non trovato, gli impedisce di passare alla storia di questa finale. Uno spettacolo per gli occhi le sue micidiali accelerazioni palla al piede, costantemente nel vivo del gioco, il pi&ugrave; pericoloso assieme a Enache.<br ><b>Chianese: 7</b> Prestazione di grande sacrificio e spessore per il capitano giallorosso, che detta legge in mezzo al campo per i primi 35'. Fantastico un suo lancio in profondit&agrave; per Enache al 56'. <br ><b>Koxhai: 6+</b> Il centravanti classe '99 lotta con la solita caparbiet&agrave;, creando spazi interessanti per i compagni; poco incisivo sottoporta, a parte un bel tiro alla mezz'ora. <b>36' Daddi: 6,5</b> Entra subito in partita servendo un assist al bacio a Enache; assicura spinta e freschezza fino alla fine, ma come il compagno sostituito fatica ad incidere.<br ><b>Enache: 7,5</b> Il giocatore pi&ugrave; atteso di questa finale ripaga il pubblico con continui guizzi in avanti e un gol davvero bello che illude la Cattolica Virtus. <br ><b>Melaccio: 6+</b> Incrocia spesso i tacchetti con Togneri, che riesce a limitare la spinta offensiva dell'undici giallorosso. Assicura comunque un buon dinamismo in mezzo al campo. <b>74' Cheli: s.v.</b><br >Arbitro<br ><b>Iacobellis di Pisa: 7,5 </b>Sorvolando su un paio di valutazioni (comunque ininfluenti), la terna pisana dirige con armonia e metro uniforme una partita tiratissima ma comunque corretta. <br >IL COMMENTO<br >Undici metri di gloria per il Tau Calcio di mister Buti. La Coppa Toscana Giovanissimi Regionali prende la direzione di Altopascio dopo la serie di tiri dal dischetto, che spezzano l'equilibrio dei tempi regolamentari, terminati in parit&agrave; uno a uno. Pomeriggio amaro per la Cattolica Virtus, che assapora l'estasi del successo grazie al gol di Enache a poco pi&ugrave; di dieci minuti dal termine. La reazione del Tau per&ograve; ha un nome e un cognome, quello di capitan Lorenzo Perazzoni, che ristabilisce la parit&agrave; poco dopo il gol del talento avversario, mandando compagni e avversari a giocarsi le carte decisive alla lotteria dei tiri dal dischetto. Fatale il primo rigore ad oltranza per i giallorossi, con Manetti che si incarica della trasformazione ma colpisce il palo esterno; il successivo tiro dal dischetto dei lucchesi, quello decisivo, viene invece trasformato con grande freddezza dal portiere Diego Leon, che batte il collega avversario Nardone e d&agrave; il via ai grandi festeggiamenti colorati di amaranto. Bellissima la partita, settanta minuti giocati a un'intensit&agrave; pazzesca, ricchi di capovolgimenti di fronte ed emozioni: in una cornice di gran pubblico e sotto gli occhi di tantissimi addetti ai lavori e i vertici federali al completo, il pomeriggio di grande calcio giovanile del Galluzzo prende il via nel migliore dei modi possibili. Complimenti ai due mister: Gian Luca Innocenti e Alessandro Buti presentano al fischio d'avvio dell'atto finale di una stagione lunga e dispendiosa due squadre in salute, fresche, brillanti, determinate a ottenere il massimo. Il primo tempo se lo aggiudica ai punti la formazione giallorossa, che nei primi 25' in modo particolare si fa preferire agli avversari. Compatta in difesa, dove Moussaid detta legge, quadrata e pi&ugrave; pimpante degli avversari in mezzo al campo, la Cattolica Virtus crea le azioni pi&ugrave; pericolose in avvio, affidandosi al consueto estro di Enache e alle micidiali folate offensive di Frullini. Il Tau si distende con pi&ugrave; efficacia sul rettangolo verde in chiusura di tempo, e nella ripresa la gara scorre via senza pause, caratterizzata per&ograve; da un equilibrio maggiore rispetto al primo parziale. Al 59', ecco arrivare quella che sembra poter essere la svolta del match: l'assolo dell'uomo pi&ugrave; atteso, Claudiu Enache, scuote le maglie della porta amaranto e libera l'esultanza dei ragazzi di Innocenti. E' per&ograve; come detto capitan Perazzoni, spostato in avanti nel finale di partita, a ristabilire la parit&agrave; facendo s&igrave; che siano i calci di rigore a decretare la squadra vincente. Dopo una serie di tiri dal dischetto trasformati senza esitazioni, il portiere amaranto Leon mette a segno quello decisivo, e per Alberto Buti e i suoi la festa pu&ograve; avere inizio.<br >IL FILM DELLA PARTITA<br >2' Splendida progressione fra le linee di Frullini, che taglia in due il campo e la difesa avversaria servendo poi Enache: primo tiro della partita che Leon fa scorrere sul fondo. <br >6' Slalom palla al piede di Chianese chiuso appena dentro l'area da Lecceti e Pieroni, che favoriscono il recupero di Leon, veloce nel far sua la sfera.<br >7' Bel duello fra Alfredini e Montano sulla destra dell'attacco amaranto: primo pericolo per la porta di Nardone che sorveglia attento l'efficace disimpegno difensivo del compagno. <br >10' Calcio piazzato da posizione invitante per Enache: palla abbondantemente alta sopra la traversa lucchese. <br >12' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo del Tau si innesca il veloce contropiede della Cattolica: Enache e Koxhai duettano bene ma Perazzoni e compagni sventano la minaccia in extremis. <br >14' Cross col contagiri di Alfredini per l'inserimento di Pieroni, il cui tiro trova l'ottima opposizione coi pugni di Nardone, sicuro anche sul successivo tentativo (molto pericoloso) di Botrini.<br >16' Si gioca su ritmi pazzeschi, senza un attimo di tregua: poco dopo il quarto d'ora, ancora una micidiale accelerazione di Frullini che per poco non mette Koxhaj davanti a Leon; un minuto pi&ugrave; tardi, velenoso tiro in porta del numero sette giallorosso che trova la presa sicura del portiere avversario.<br >23' Lancio illuminante di Barbaro per Benedetti, il cui tiro termina sul fondo. <br >29' Ennesima fuga di Frullini palla al piede, inseguito invano da Antoni e Barbaro; dall'esterno giallorosso la palla arriva a Enache, il cui lungo cross pesca il perfetto inserimento di Koxhai sul secondo palo che per&ograve; angola poco la conclusione. Palla sull'esterno della rete. <br >33' Il Tau chiude in attacco un primo tempo di sofferenza con Pieroni che si presenta a tu per tu con Tardone; Iacobellis di Pisa per&ograve; segnala prontamente la posizione di off-side del centrocampista amaranto. <br >37' Il primo brivido della ripresa &egrave; per il Tau, che tira un sospiro di sollievo dopo la provvidenziale chiusura - da applausi - di Perazzoni su Enache lanciato a rete. <br >40' Occasionissima per il Tau: Moussaid e Nardone pasticciano il disimpegno, ne approfitta Alfredini che per&ograve; spreca da ottima posizione. <br >45' La replica della Cattolica non si fa attendere: sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Enache, Frullini serve al centro Montano sul quale &egrave; decisivo Leon. <br >59' Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Enache riceva palla all'altezza della trequarti d'attacco: dopo un'occhiata alla difesa avversaria, che mantiene la posizione senza attaccarlo, e una alla porta, il numero dieci giallorosso inventa un tiro molto velenoso che non lascia scampo a Leon. <br >65' Gran chiusura difensiva di Moussaid su Benedetti, ben servito da Barbaro in collaborazione con Pagni.<br >66' Il pareggio del Tau: sugli sviluppi di un rilancio lungo in area giallorossa, Perazzoni trova il guizzo vincente per battere a rete approfittando della mancata uscita di Nardone. <br >SEQUENZA CALCI DI RIGORE<br >Frullini: gol. Benedetti: gol. Chianese: gol. Lecceti: gol. Cheli: gol. Maccagnola: gol. Mamma: gol. Barbaro: gol. Montano: gol. Perazzoni: gol. Manetti: palo. Leon: gol. <br ><br >LE INTERVISTE<br >Due tecnici che non amano molto parlare, preferendo che siano il campo e i frutti del lavoro svolto con i propri ragazzi a farlo. Gian Luca Innocenti e Alberto Buti in questo si assomigliano, cos&igrave; come per i complimenti che entrambi meritano per lo spettacolo offerto in questa finale dalle loro rispettive formazioni. Mister Buti esce dagli spogliatoi solo dopo che i ragazzi lo hanno lungamente festeggiato e applaudito, salutandolo cos&igrave; nel migliore dei modi, visto che il tecnico lucchese ha deciso da alcuni mesi di prendersi un anno sabbatico per la prossima stagione sportiva. La sua soddisfazione per aver chiuso come meglio non si pu&ograve; questa stagione &egrave; palese nelle sue parole: una stagione che per&ograve;, come sottolinea subito, &egrave; stata lunga e piena di imprevisti: <b>La gioia di questa Coppa, vinta soffrendo e rimontando lo svantaggio dei nostri avversari, ripaga di un anno intenso e per alcuni aspetti complicato. Come dimostra la nostra formazione odierna, imbottita di classe '99, arriviamo in fondo con un organico un po' ridotto a causa di defezioni e assenze varie. Una cosa per&ograve; conta pi&ugrave; di ogni altra: quando eravamo un gruppo numeroso, non eravamo squadra, lo siamo diventati solo quando lo spogliatoio ha fatto quadrato, esaltandosi e compattandosi nelle difficolt&agrave;. Questa finale, contro una squadra che merita tutti i miei complimenti, &egrave; stata decisa dai rigori, e ancora prima da due episodi. La Cattolica ci ha messo in seria difficolt&agrave; per i primi 25', poi per&ograve; siamo riusciti a sistemarci meglio e nel secondo tempo il confronto a mio avviso &egrave; stato alla pari. E' inutile negarlo, quando poi si assegna un titolo dal dischetto la fortuna pu&ograve; mettere il suo zampino e aiuta chi vince</b> . <br >Lei si prender&agrave; un anno sabbatico. Cosa vuole aggiungere a questa giornata cos&igrave; trionfale? <br > <b>Un sentito ringraziamento a tutta la dirigenza del Tau Calcio e uno particolare a Pierluigi Serafini, che mi ha accompagnato con passione e competenza in questa splendida esperienza. Grazie inoltre ai miei colleghi allenatori del Tau, con i quali abbiamo avuto uno scambio continuo e molto produttivo</b> .<br >Esce solo dopo diversi minuti Gian Luca Innocenti dallo spogliatoio giallorosso, nel quale si cerca di rincuorare il bravissimo Sacha Manetti, sfortunato protagonista del rigore decisivo fallito. Con la disponibilit&agrave; che lo contraddistingue, il tecnico della Cattolica Virtus si ferma alcuni istanti ai nostri taccuini per ribadire quanto ha appena detto ai suoi ragazzi: <br > <b>Ho fatto loro, semplicemente, i miei pi&ugrave; sinceri complimenti per come hanno affrontato questa partita, persa soltanto alla lotteria dei calci di rigore. C'&egrave; ovviamente del rammarico da parte nostra, perch&eacute; eravamo riusciti a mettere sotto nel primo tempo una squadra del valore del Tau Calcio. E' stata una stagione che ci ha riempito di soddisfazioni, sono convinto che questo gruppo ripartir&agrave; alla grande, con rinnovate ambizioni, per la prossima, nella quale continueranno un percorso di crescita che in questo finale di stagione ha raggiunto il suo apice</b> .




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI