- Esordienti 2 Fase GIR.C
-
Terranuovese
-
3 - 3
-
M.M. Subbiano
TERRANUOVESE: Bronzi, Manetti, Ghinazzi, Nocentini, Ciancio, Picchioni, Cooke, Ascione, Alleanza, Tabaku, Baldi, Viciani, Naldini. All.: Danilo Romei.
M.M. SUBBIANO: Mattesini, Franci, Moretti, Narducci, Rosadini, Villu, Italiani, Mori, Mara, Chiarenza, Franceschini, Veliu. All.: Roberto Fortezzi.
ARBITRO: Vincenzo Vertaldi sez. Valdarno.
RETI: 13' Cooke, 22' Chiarenza, 31' Ascione, 40' Picchioni, 41' Narducci, 50' Mara.
Il bello del calcio. Gol, spettacolo, grinta, cuore e per buoni tratti, perché no?, anche bel gioco. Questo e altro è stato Terranuovese-Subbiano, apparentemente una normale partita del campionato Esordienti Provinciali. L'avvio è di marca biancorossa: il Subbiano è costretto nella propria metà campo e dopo una buona opportunità per l'ottimo Picchioni, Cooke al 13' porta in vantaggio i suoi, con la complicità di Mattesini, che sbaglia la presa sul cross tagliato dell'inglesino. Picchioni e Alleanza potrebbero raddoppiare, ma la mira non è delle migliori. Solo al 20' si vede il Subbiano, con un'azione travolgente di Franceschini, che si beve la difesa locale ma a tu per tu con Bronzi spara a lato. In avvio di ripresa Bronzi con un triplo intervento salva miracolosamente il risultato. Niente può però un minuto dopo su Chiarenza, che si libera di due avversari e lo trafigge con un preciso diagonale sul primo palo. La partita si fa vibrante e spettacolare, Bronzi e il collega Mattesini sono costretti agli straordinari per tenere chiusa la rispettiva porta. Il Subbiano sembra trasformato in questa seconda frazione, ma al 31' Ascione riporta in vantaggio i locali con un tiro dal limite dell'area leggermente deviato. Sul finire di tempo inoltre Picchioni con una grande incursione centrale resiste alla pressione di Rosadini e batte Mattesini con un rasoterra sul primo palo che sembra chiudere definitivamente la partita. Ma già in avvio di terzo tempo Narducci accorcia le distanze sfruttando un'amnesia della difesa locale sugli sviluppi di un calcio di punizione. La partita ora è equilibrata e al 50' lo stesso Narducci tiene in gioco un gran pallone e serve a Mara l'assist perfetto del definitivo 3-3. Nel finale gli ospiti si salvano sulla conclusione da distanza ravvicinata di Naldini mentre dall'altra parte è ancora Bronzi a salvare il risultato parando a terra la conclusione da buona posizione di Narducci. Finisce così giustamente in pareggio una partita bellissima e molto corretta sia in campo che fuori. Una correttezza che verremmo vedere su tutti i campi di gioco, a partire dalle categorie superiori. Da segnalare l'ottimo arbitraggio del signor Viencenzo Vertaldi.
CALCIATORIPIU': Picchioni (Terranuovese): un motorino sulla fascia sinistra, si esibisce in interessanti giocate, anche al servizio dei compagni, e in pericolose incursioni centrali come quella che gli regala il gol del 3-1. Mara (M.M. Subbiano): Quando è in possesso di palla, la difesa biancorossa trema. Veloce e tecnico, segna da vero falco d'area il gol del definitivo 3-3.
Giancarlo Gonnelli
TERRANUOVESE: Bronzi, Manetti, Ghinazzi, Nocentini, Ciancio, Picchioni, Cooke, Ascione, Alleanza, Tabaku, Baldi, Viciani, Naldini. All.: Danilo Romei.<br >M.M. SUBBIANO: Mattesini, Franci, Moretti, Narducci, Rosadini, Villu, Italiani, Mori, Mara, Chiarenza, Franceschini, Veliu. All.: Roberto Fortezzi.<br >
ARBITRO: Vincenzo Vertaldi sez. Valdarno.<br >
RETI: 13' Cooke, 22' Chiarenza, 31' Ascione, 40' Picchioni, 41' Narducci, 50' Mara.
Il bello del calcio. Gol, spettacolo, grinta, cuore e per buoni tratti, perché no?, anche bel gioco. Questo e altro è stato Terranuovese-Subbiano, apparentemente una normale partita del campionato Esordienti Provinciali. L'avvio è di marca biancorossa: il Subbiano è costretto nella propria metà campo e dopo una buona opportunità per l'ottimo Picchioni, Cooke al 13' porta in vantaggio i suoi, con la complicità di Mattesini, che sbaglia la presa sul cross tagliato dell'inglesino. Picchioni e Alleanza potrebbero raddoppiare, ma la mira non è delle migliori. Solo al 20' si vede il Subbiano, con un'azione travolgente di Franceschini, che si beve la difesa locale ma a tu per tu con Bronzi spara a lato. In avvio di ripresa Bronzi con un triplo intervento salva miracolosamente il risultato. Niente può però un minuto dopo su Chiarenza, che si libera di due avversari e lo trafigge con un preciso diagonale sul primo palo. La partita si fa vibrante e spettacolare, Bronzi e il collega Mattesini sono costretti agli straordinari per tenere chiusa la rispettiva porta. Il Subbiano sembra trasformato in questa seconda frazione, ma al 31' Ascione riporta in vantaggio i locali con un tiro dal limite dell'area leggermente deviato. Sul finire di tempo inoltre Picchioni con una grande incursione centrale resiste alla pressione di Rosadini e batte Mattesini con un rasoterra sul primo palo che sembra chiudere definitivamente la partita. Ma già in avvio di terzo tempo Narducci accorcia le distanze sfruttando un'amnesia della difesa locale sugli sviluppi di un calcio di punizione. La partita ora è equilibrata e al 50' lo stesso Narducci tiene in gioco un gran pallone e serve a Mara l'assist perfetto del definitivo 3-3. Nel finale gli ospiti si salvano sulla conclusione da distanza ravvicinata di Naldini mentre dall'altra parte è ancora Bronzi a salvare il risultato parando a terra la conclusione da buona posizione di Narducci. Finisce così giustamente in pareggio una partita bellissima e molto corretta sia in campo che fuori. Una correttezza che verremmo vedere su tutti i campi di gioco, a partire dalle categorie superiori. Da segnalare l'ottimo arbitraggio del signor Viencenzo Vertaldi.<br ><b>CALCIATORIPIU': Picchioni (Terranuovese): </b>un motorino sulla fascia sinistra, si esibisce in interessanti giocate, anche al servizio dei compagni, e in pericolose incursioni centrali come quella che gli regala il gol del 3-1.<b> Mara (M.M. Subbiano): </b>Quando è in possesso di palla, la difesa biancorossa trema. Veloce e tecnico, segna da vero falco d'area il gol del definitivo 3-3.
Giancarlo Gonnelli