• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Margine Coperta
  • 2 - 1
  • Maliseti


MARGINE COPERTA: Piermaria, Organelli (55' Raffaeta), Giacomelli L., Giacomelli D. (62' Biagini), Madrigali, Magnani, Zangrilli (18' Russo), Bini (38' Chiavacci), Poggi, Gianardi (65' Caselli), Giannecchini (57' Galeotti). A disp.: Valoriani. All.: Carlo Pucci.
MALISETI: Galotta, Calamai (60' Luchini), Catalano, Tozaj (58' Presenti), Manetti, Del Bianco, Cardinale (30' Betti), Nani, D'Elia (51' Festa), Mosconi, Ventrici (65' Fanili). A disp.: Corradino. All.: Alessandro Becheri.

ARBITRO: Cerardo di Pontedera.

RETI: 25' e 45' Poggi, 52' Nani.
NOTE: ammoniti Calamai, Catalano. Recupero 3'+5'.



LE PAGELLE
Margine Coprta
Piermaria: 6+ Sicuro nel bloccare i traversoni ospiti. Bravo a neutralizzare una punizione di Nani. Solo un brivido, quando si fa sfuggire una palla su calcio d'angolo dalla destra. Incolpevole sul gol.
Organelli: 6,5 Solita prestazione fatta di dedizione e spinta sulla propria fascia. 55' Raffaeta: 6 Rinforza il fortino nerazzurro.
Giacomelli L.: 7 Prova convincente, soprattutto nel primo tempo, mette in seria difficoltà Calamai. Predilige il contenimento nella ripresa.
Giacomelli D.: 6,5 Uomo in più nel centrocampo nerazzurro. Partecipa alla manovra offensiva e serve un gran pallone a Gianardi nel finale di tempo. Infaticabile. 62' Biagini: ng.
Madrigali: 7 Arpiona tutti i palloni che arrivano dalle sue parti. Pericoloso nelle situazioni di calcio da fermo, sfiora anche il gol. Sicurezza.
Magnani: 6+ Partita tranquilla, attento nell'arrembaggio finale dei pratesi.
Zangrilli: ng. Purtroppo è costretto a lasciare il campo dopo il primo quarto d'ora per infortunio. 18' Russo: 6,5 Entra bene in partita. Giocatore tecnico, va vicino alla rete su punizione e nei minuti di recupero innesca il contropiede, mettendo Caselli di fronte al portiere.
Bini: 6,5 Roccioso a centrocampo. Anche lui deve abbandonare ad inizio ripresa per via di un guaio muscolare. 38' Chiavacci: 6,5 Mette ordine nella zona nevralgica del campo, gara senza sbavature. Potrebbe fare il 3-1 nell'azione finale che vede protagonisti Russo e Caselli.
Poggi: 7,5 Attaccante molto dinamico, è anche il man of the match con due reti che mettono in evidenza la sua prontezza nello sfruttare i suggerimenti altrui. Decisivo.
Gianardi: 8 Autentico mattatore della gara. Quando prende palla crea seri pericoli per la difesa ospite. Presente in tutte le azioni d'attacco che lo vedono protagonista di grandi giocate. Assist a ripetizione e due grandi occasioni per andare a segno, ma solo due interventi alla disperata dei difensori pratesi gli negano la rete. 65' Caselli: ng.
Giannecchini: 6,5 Fa a sportellate con la retroguardia del Maliseti, lavoro di sacrificio e una grande chance per chiudere la partita nel finale di tempo, ma tira addosso al portiere. 57' Galeotti: ng.
Maliseti
Galotta: 6,5 Autore di buoni interventi. Dice no a Giannecchini, Russo e Caselli. Non può nulla sulle reti.
Calamai: 5,5 Il capitano pratese è sembrato in difficoltà d fronte alle scorribande di Giacomelli L. Ha il merito di evitare il 2-0 su Gianardi. 60' Luchini: ng.
Catalano: 6- Discorso simile per Calamai, ma lui cerca di essere più prudente.
Tozaj: 6,5 Fino a quando è rimasto in campo non ha demeritato. Prova a pungere sulla destra. Dimostra una buona rapidità. 58' Presenti: ng.
Manetti: 6 Gran lavoro per fermare l'attacco nerazzurro. Riesce, comunque, a sbrogliare le situazioni più complicate, sebbene con qualche affanno.
Del Bianco: 6+ Stesso concetto espresso per Manetti. Sui calci d'angolo a favore prova a farsi sentire e, in uno di questi, ha una grossa occasione, ma non sfrutta l'uscita imperfetta del portiere locale. Sfiora il pareggio.
Cardinale: 6 La sua gara dura trenta minuti e poi lascia per infortunio. 30' Betti: 6,5 Inizialmente va a sinistra e le cose migliori le fa vedere nella ripresa, dopo il gol della speranza, quando si rende pericoloso con due punizioni che mettono i brividi ai locali.
Nani: 7 Chiamato a martellare il gioco nerazzurro, se la cava discretamente. Possiede un buon tiro dalla distanza. Infatti, prima incontra l'opposizione di Piermaria e poi riapre la gara con un tiro chirurgico alla sinistra dell'estremo nerazzurro.
D'Elia: 6 Gioca molto arretrato per dare sostegno al proprio centrocampo. A tratti fa fatica, ma il suo impegno è evidente. 51' Festa: 6 Dopo il 2-1 prova a sbilanciarsi anche lui per gli ultimi assalti.
Mosconi: 6 Si vede molto poco. Dopo l'uscita di Cardinale, si colloca a ridosso di Ventrici, ma non riesce a scalfire la retroguardia locale. Tuttavia è sua la giocata che porta Nani al gol.
Ventrici: 6- Prova generosa. Spesso è isolato, ma è ben addomesticato dal suo marcatore. 65' Fanili: ng.
Arbitro
Cerardo di Pontedera: 6 Gara a tratti difficile da gestire, qualche segnalazione dubbia, ma non gli sfugge di mano il controllo della situazione.
IL COMMENTO
Il primo turno di Coppa Regionale mette il Margine Coperta di fronte al Maliseti, prestigiosa formazione pratese, arrivata in quinta posizione nel girone D. Gli ospiti, nei primi dieci minuti, danno l'impressione di poter creare grossi fastidi ai nerazzurri di Pucci, ma quest'ultimi prenderanno, ben presto, in mano le sorti dell'incontro, costringendo i ragazzi di Becheri alla difensiva. La prima segnalazione degna di nota è la sostituzione forzata di Zangrilli al 18', uno dei giocatori più attesi dell'incontro. Al 24' Gianardi penetra in area e mette nell'area piccola, ma Giannecchini non ci arriva per un soffio. Un minuto dopo il Margine passa in vantaggio: corner dalla sinistra di Gianardi e Poggi, con uno stacco imperioso, sorprende la difesa giallorossa, mettendo alle spalle di Galotta. Il Maliseti accusa il colpo: al 27' Giacomelli L. crossa al centro per l'accorrente Russo, ma non riesce a trovare l'impatto con la sfera. Nel finale di frazione il Margine sfiora per ben due volte il colpo del ko. Prima, al 36', quando Giacomelli D. serve una gran palla a Gianardi che si presenta tutto solo davanti a Galotta, ma Calamai riesce a salvare in corner. Poi, due minuti dopo, lo stesso Gianardi libera Giannecchini davanti alla porta pratese, ma il numero 11 locale tira su Galotta che si salva in angolo.
Nella ripresa il tema della gara resta invariato e il Margine è sempre padrone del gioco. Il Maliseti prova a reagire al 40' con una punizione di Nani, ma Piermaria è pronto alla respinta. Al 44' Gianardi fa fuori l'intera difesa giallorossa, arriva davanti a Galotta e tira, ma c'è la miracolosa deviazione di Del Bianco che salva i suoi dalla capitolazione. Ma sul susseguente angolo il Margine chiude l'incontro ancora con Poggi, tempestivo nel deviare di testa in area piccola, sfuggendo alla marcatura di Calamai. I nerazzurri legittimano il doppio vantaggio e vanno vicini anche al tris: al 50' gran punizione dal limite di Russo, ma Galotta si supera e alza in angolo. Passano due minuti e il Maliseti riapre sorprendentemente la gara: su un fallo laterale contestato, Mosconi elude l'intervento dei difensori nerazzurri e tocca all'indietro per l'accorrente Nani che, da fuori area, sfodera un tiro micidiale che si insacca alla sinistra di Piermaria. Si assiste, quindi, ad un capovolgimento della sfida, con il Maliseti che attacca a testa bassa. Al 54' Ventrici scarica per Mosconi che spara sopra la traversa. Al 59' Gianardi riceve da Raffaeta e prova un diagonale che finisce di poco a lato. Al 62' il Maliseti sfiora il pari: Piermaria si fa sfuggire la sfera su angolo dalla destra, quindi ci prova Del Bianco, ma il suo tiro viene respinto da un difensore. Al 66' Madrigali incorna su un cross di Biagini, ma la palla sfiora il palo. Nei minuti di recupero il Maliseti ci prova ancora: prima è Betti che mette di poco a lato direttamente su punizione. Poi è lo stesso numero 14 che libera Nani davanti alla porta, ma il suo tiro termina sul fondo. Anche il Margine colleziona un'altra occasione per chiudere i giochi, quando Russo fugge in contropiede e apre per il talentuoso Caselli che si fa respingere la conclusione da Galotta, poi è Chiavacci che non ne approfitta, sparando sopra la traversa. Finisce con la vittoria del Margine che, complessivamente, ha meritato il passaggio del turno, dimostrandosi nettamente più forte sia fisicamente che tecnicamente, ma ha avuto la pecca di complicarsi la vita, anche per merito dell'ottimo Maliseti di mister Becheri che, invece, si è svegliato troppo tardi, ma ci ha creduto fino in fondo ed esce dalla competizione a testa alta.

Cristiano Pennisi MARGINE COPERTA: Piermaria, Organelli (55' Raffaeta), Giacomelli L., Giacomelli D. (62' Biagini), Madrigali, Magnani, Zangrilli (18' Russo), Bini (38' Chiavacci), Poggi, Gianardi (65' Caselli), Giannecchini (57' Galeotti). A disp.: Valoriani. All.: Carlo Pucci.<br >MALISETI: Galotta, Calamai (60' Luchini), Catalano, Tozaj (58' Presenti), Manetti, Del Bianco, Cardinale (30' Betti), Nani, D'Elia (51' Festa), Mosconi, Ventrici (65' Fanili). A disp.: Corradino. All.: Alessandro Becheri.<br > ARBITRO: Cerardo di Pontedera.<br > RETI: 25' e 45' Poggi, 52' Nani.<br >NOTE: ammoniti Calamai, Catalano. Recupero 3'+5'. LE PAGELLE<br >Margine Coprta<br ><b>Piermaria: 6+</b> Sicuro nel bloccare i traversoni ospiti. Bravo a neutralizzare una punizione di Nani. Solo un brivido, quando si fa sfuggire una palla su calcio d'angolo dalla destra. Incolpevole sul gol.<br ><b>Organelli: 6,5</b> Solita prestazione fatta di dedizione e spinta sulla propria fascia. <b>55' Raffaeta: 6</b> Rinforza il fortino nerazzurro.<br ><b>Giacomelli L.: 7</b> Prova convincente, soprattutto nel primo tempo, mette in seria difficolt&agrave; Calamai. Predilige il contenimento nella ripresa.<br ><b>Giacomelli D.: 6,5</b> Uomo in pi&ugrave; nel centrocampo nerazzurro. Partecipa alla manovra offensiva e serve un gran pallone a Gianardi nel finale di tempo. Infaticabile. <b>62' Biagini: ng.</b><br ><b>Madrigali: 7</b> Arpiona tutti i palloni che arrivano dalle sue parti. Pericoloso nelle situazioni di calcio da fermo, sfiora anche il gol. Sicurezza.<br ><b>Magnani: 6+</b> Partita tranquilla, attento nell'arrembaggio finale dei pratesi.<br ><b>Zangrilli: ng</b>. Purtroppo &egrave; costretto a lasciare il campo dopo il primo quarto d'ora per infortunio. <b>18' Russo: 6,5</b> Entra bene in partita. Giocatore tecnico, va vicino alla rete su punizione e nei minuti di recupero innesca il contropiede, mettendo Caselli di fronte al portiere.<br ><b>Bini: 6,5</b> Roccioso a centrocampo. Anche lui deve abbandonare ad inizio ripresa per via di un guaio muscolare. <b>38' Chiavacci: 6,5</b> Mette ordine nella zona nevralgica del campo, gara senza sbavature. Potrebbe fare il 3-1 nell'azione finale che vede protagonisti Russo e Caselli.<br ><b>Poggi: 7,5</b> Attaccante molto dinamico, &egrave; anche il man of the match con due reti che mettono in evidenza la sua prontezza nello sfruttare i suggerimenti altrui. Decisivo.<br ><b>Gianardi: 8</b> Autentico mattatore della gara. Quando prende palla crea seri pericoli per la difesa ospite. Presente in tutte le azioni d'attacco che lo vedono protagonista di grandi giocate. Assist a ripetizione e due grandi occasioni per andare a segno, ma solo due interventi alla disperata dei difensori pratesi gli negano la rete. <b>65' Caselli: ng.</b><br ><b>Giannecchini: 6,5</b> Fa a sportellate con la retroguardia del Maliseti, lavoro di sacrificio e una grande chance per chiudere la partita nel finale di tempo, ma tira addosso al portiere. <b>57' Galeotti: ng.</b><br >Maliseti<br ><b>Galotta: 6,5</b> Autore di buoni interventi. Dice no a Giannecchini, Russo e Caselli. Non pu&ograve; nulla sulle reti.<br ><b>Calamai: 5,5</b> Il capitano pratese &egrave; sembrato in difficolt&agrave; d fronte alle scorribande di Giacomelli L. Ha il merito di evitare il 2-0 su Gianardi. <b>60' Luchini: ng.</b><br ><b>Catalano: 6-</b> Discorso simile per Calamai, ma lui cerca di essere pi&ugrave; prudente.<br ><b>Tozaj: 6,5</b> Fino a quando &egrave; rimasto in campo non ha demeritato. Prova a pungere sulla destra. Dimostra una buona rapidit&agrave;. <b>58' Presenti: ng.</b><br ><b>Manetti: 6</b> Gran lavoro per fermare l'attacco nerazzurro. Riesce, comunque, a sbrogliare le situazioni pi&ugrave; complicate, sebbene con qualche affanno.<br ><b>Del Bianco: 6+</b> Stesso concetto espresso per Manetti. Sui calci d'angolo a favore prova a farsi sentire e, in uno di questi, ha una grossa occasione, ma non sfrutta l'uscita imperfetta del portiere locale. Sfiora il pareggio.<br ><b>Cardinale: 6</b> La sua gara dura trenta minuti e poi lascia per infortunio. <b>30' Betti: 6,5</b> Inizialmente va a sinistra e le cose migliori le fa vedere nella ripresa, dopo il gol della speranza, quando si rende pericoloso con due punizioni che mettono i brividi ai locali.<br ><b>Nani: 7</b> Chiamato a martellare il gioco nerazzurro, se la cava discretamente. Possiede un buon tiro dalla distanza. Infatti, prima incontra l'opposizione di Piermaria e poi riapre la gara con un tiro chirurgico alla sinistra dell'estremo nerazzurro.<br ><b>D'Elia: 6</b> Gioca molto arretrato per dare sostegno al proprio centrocampo. A tratti fa fatica, ma il suo impegno &egrave; evidente. <b>51' Festa: 6</b> Dopo il 2-1 prova a sbilanciarsi anche lui per gli ultimi assalti.<br ><b>Mosconi: 6</b> Si vede molto poco. Dopo l'uscita di Cardinale, si colloca a ridosso di Ventrici, ma non riesce a scalfire la retroguardia locale. Tuttavia &egrave; sua la giocata che porta Nani al gol.<br ><b>Ventrici: 6-</b> Prova generosa. Spesso &egrave; isolato, ma &egrave; ben addomesticato dal suo marcatore. <b>65' Fanili: ng.</b><br >Arbitro<br ><b>Cerardo di Pontedera: 6</b> Gara a tratti difficile da gestire, qualche segnalazione dubbia, ma non gli sfugge di mano il controllo della situazione.<br >IL COMMENTO<br >Il primo turno di Coppa Regionale mette il Margine Coperta di fronte al Maliseti, prestigiosa formazione pratese, arrivata in quinta posizione nel girone D. Gli ospiti, nei primi dieci minuti, danno l'impressione di poter creare grossi fastidi ai nerazzurri di Pucci, ma quest'ultimi prenderanno, ben presto, in mano le sorti dell'incontro, costringendo i ragazzi di Becheri alla difensiva. La prima segnalazione degna di nota &egrave; la sostituzione forzata di Zangrilli al 18', uno dei giocatori pi&ugrave; attesi dell'incontro. Al 24' Gianardi penetra in area e mette nell'area piccola, ma Giannecchini non ci arriva per un soffio. Un minuto dopo il Margine passa in vantaggio: corner dalla sinistra di Gianardi e Poggi, con uno stacco imperioso, sorprende la difesa giallorossa, mettendo alle spalle di Galotta. Il Maliseti accusa il colpo: al 27' Giacomelli L. crossa al centro per l'accorrente Russo, ma non riesce a trovare l'impatto con la sfera. Nel finale di frazione il Margine sfiora per ben due volte il colpo del ko. Prima, al 36', quando Giacomelli D. serve una gran palla a Gianardi che si presenta tutto solo davanti a Galotta, ma Calamai riesce a salvare in corner. Poi, due minuti dopo, lo stesso Gianardi libera Giannecchini davanti alla porta pratese, ma il numero 11 locale tira su Galotta che si salva in angolo. <br >Nella ripresa il tema della gara resta invariato e il Margine &egrave; sempre padrone del gioco. Il Maliseti prova a reagire al 40' con una punizione di Nani, ma Piermaria &egrave; pronto alla respinta. Al 44' Gianardi fa fuori l'intera difesa giallorossa, arriva davanti a Galotta e tira, ma c'&egrave; la miracolosa deviazione di Del Bianco che salva i suoi dalla capitolazione. Ma sul susseguente angolo il Margine chiude l'incontro ancora con Poggi, tempestivo nel deviare di testa in area piccola, sfuggendo alla marcatura di Calamai. I nerazzurri legittimano il doppio vantaggio e vanno vicini anche al tris: al 50' gran punizione dal limite di Russo, ma Galotta si supera e alza in angolo. Passano due minuti e il Maliseti riapre sorprendentemente la gara: su un fallo laterale contestato, Mosconi elude l'intervento dei difensori nerazzurri e tocca all'indietro per l'accorrente Nani che, da fuori area, sfodera un tiro micidiale che si insacca alla sinistra di Piermaria. Si assiste, quindi, ad un capovolgimento della sfida, con il Maliseti che attacca a testa bassa. Al 54' Ventrici scarica per Mosconi che spara sopra la traversa. Al 59' Gianardi riceve da Raffaeta e prova un diagonale che finisce di poco a lato. Al 62' il Maliseti sfiora il pari: Piermaria si fa sfuggire la sfera su angolo dalla destra, quindi ci prova Del Bianco, ma il suo tiro viene respinto da un difensore. Al 66' Madrigali incorna su un cross di Biagini, ma la palla sfiora il palo. Nei minuti di recupero il Maliseti ci prova ancora: prima &egrave; Betti che mette di poco a lato direttamente su punizione. Poi &egrave; lo stesso numero 14 che libera Nani davanti alla porta, ma il suo tiro termina sul fondo. Anche il Margine colleziona un'altra occasione per chiudere i giochi, quando Russo fugge in contropiede e apre per il talentuoso Caselli che si fa respingere la conclusione da Galotta, poi &egrave; Chiavacci che non ne approfitta, sparando sopra la traversa. Finisce con la vittoria del Margine che, complessivamente, ha meritato il passaggio del turno, dimostrandosi nettamente pi&ugrave; forte sia fisicamente che tecnicamente, ma ha avuto la pecca di complicarsi la vita, anche per merito dell'ottimo Maliseti di mister Becheri che, invece, si &egrave; svegliato troppo tardi, ma ci ha creduto fino in fondo ed esce dalla competizione a testa alta. Cristiano Pennisi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI