• Trofeo Cerbai Giovanissimi B
  • Cattolica Virtus
  • 1 - 1
  • Oltrera


3-5 dopo i calci di rigore
CATTOLICA V.: Dainelli, Del Lungo (70' Romano), Testa, Vestrini, Gentili, D'Oria (38' Fusser), Rossi Lottini, Iacovitti, Frascadore (38' Carfora), Giunta (48' Colasuono), Cocchi (50' Failli). A disp.: Tarchiani, Martini. All.: Lorenzo Billi.
OLTRERA: Melani, Salaris (36' Zani), Landolfo, Giaquinto, Angioli, Ganetti, Magozzi, Messerini (36' Gesa), Bertacco, Ortu, Dushku. A disp.: Assennato, Pennini, Salvini, Dini. All.: Luigi Di Mauro.

ARBITRO: Casini di Siena.

RETI: 24' Cocchi, 29' Ortu.



IL COMMENTO
La fionda di Davide - impegnato nella proverbiale ed eterna lotta contro il gigante Golia - fa più male da una distanza di undici metri. Ogni favola può tingersi dei contorni dell'epica, se arriva ad esprimersi su di un palcoscenico importante. Lo Stadio San Michele, una delle cornici più belle e cariche di storia calcistica della nostra regione, è non solo un luogo nel quale guadagnarsi la ribalta, ma anche un trampolino verso un volo storico. Quello dell'Oltrera, che sveste i panni dell'outsider e indossa quelli di gala, scoprendosi grande fra le grandi dopo aver firmato l'incredibile blitz nella semifinale della Cerbai nella tana della Cattolica Virtus. Con la sfrontatezza e l'audacia di chi non è ancora pago di stupire, i ragazzi di mister Luigi Di Mauro arrivano laddove nessuna selezione dell'Oltrera era mai arrivata e accedono alla finalissima del Bozzi . Tanto comprensibile rammarico per i ragazzi di mister Billi, che incappano in un pomeriggio che si preannunciava in discesa e che invece si è complicato tremendamente con il passare dei minuti. Trascinati ai tiri dal dischetto dai pontederesi, dagli undici metri i padroni di casa si sono dimostrati poco lucidi; sul fronte opposto Melani si è confermato un portiere sul quale si farebbe bene a scommettere in prospettiva futura. So quanto possa essere antipatico entrare nello specifico dei singoli dinanzi a un collettivo quale quello di mister Di Mauro che fa proprio della forza corale la propria prerogativa rivelatasi vincente. Ma giovani calciatori del calibro di Ganetti e Magozzi (ops, ci sono scappati!) hanno incantato il sottoscritto al pari della totalità del pubblico presente. Vietato però pensare dicendo io , occorre mantenere la straordinaria forza derivante dal noi in casa Oltrera. Contro la Sestese occorrerà un'ulteriore e ancor più vigorosa prova di forza oltre i propri limiti. Ma visto che questo era solo il penultimo atto, la curiosità riguardo al modo in cui arriverà la parola fine è più che legittima.
IL FILM DELLA PARTITA
3'
Avvio tambureggiante dei padroni di casa: dopo un affondo di Rossi Lottini, i giallorossi spezzano agilmente il possesso palla degli avversari e ripartono con Frascadore e Cocchi; la finalizzazione è affidata ancora a Rossi Lottini che conclude fra le braccia di Melani.
6' Buon lavoro di Magozzi sulla destra; il suo cross pesca sul secondo palo Ortu che non imprime pericolosità alla propria deviazione, facile preda di Dainelli.
8' Testa interrompe sul più bello un pericoloso fraseggio nello stretto fra Dushku e Ortu; gli ospiti però prendono coraggio con un successivo tentativo di Ganetti dalla distanza. La palla sfila sul fondo.
11' Dopo alcune interessanti folate offensive dell'Oltrera, che ribatte colpo su colpo, la Cattolica si distende bene in avanti con Cocchi in collaborazione con Rossi Lottini. Il tiro finale di quest'ultimo impegna l'attento Melani.
16' Miracolo di Melani: l'estremo difensore ospite nega la gioia da rete a Del lungo, inseritosi in area avversaria dopo un asisst di Cocchi.
24' Cocchi, Cattolica in vantaggio! Imparabile l'esecuzione da calcio piazzato del numero undici giallorosso, che indirizza la sfera all'angolino più lontano rispetto al suo punto di battuta.
27' Provvidenziale recupero difensivo di Vestrini, che recupera in extremis su Ganetti, pescato in area da un compagno. L'Oltrera dimostra di aver assimilato bene il colpo ricevuto.
29' Ortu firma il pareggio! Doccia fredda per i padroni di casa, che arriva da calcio piazzato affidato ai piedi del solito Ganetti; il numero sei ospite serve benissimo in area Ortu, perso completamente dalla difesa locale. Per Dainelli non c'è niente da fare, ed è tutto da rifare invece per la Cattolica.
32' Interessante fraseggio dei locali sull'asse D'Oria-Cocchi-Giunta: Angioli legge benissimo la situazione e interviene in maniera decisiva. La squadra di mister Billi resta però in attacco e va vicinissima al raddoppio: sfortunato Rossi Lottini, il suo gran tiro da fuori area sbatte contro il palo della porta avversaria e non sortisce l'effetto sperato.
34' Gran lancio di D'Oria per Cocchi; questi si presenta al tiro ma Ganetti è attento e devia in corner. Dopo un paio di minuti di recupero, si va al riposo sul parziale di parità.
37' Incredibile palla-gol fallita dalla Cattolica: Rossi Lottini si propone nell'ennesimo ottimo spunto sulla fascia di competenza, raggiunge il fondo e serve un autentico rigore in movimento a Giunta, che però manca il bersaglio completamente sguarnito.
40' Miracolo di Dainelli: Ortu conclude dal limite, la palla sembrava indirizzata al sette ma il numero uno di casa vola ed evita la capitolazione ai suoi.
43' Splendida giocata di Magozzi lungo-linea in favore di Dushku; il numero undici ospite scappa sulla sinistra ma Vestrini sventa la minaccia con perfetta scelta di tempo.
55' Al termine di una lunga fase di gioco spezzettata e priva di episodi di rilievo, durante la quale la Cattolica gestisce il possesso palla ma senza incidere, spazio per una pregevole incursione offensiva del caparbio Testa, interrotta al momento decisivo però dall'attenta retroguardia pontederese.
58' Sugli sviluppi di una rimessa laterale di Testa, il neo-entrato Failli conquista un ottimo calcio piazzato: la successiva punizione battuta da Colasuono da posizione invitante termina fra le braccia del portiere dell'Oltrera.
64' Che parata di Melani! Applausi a scena aperta per l'incredibile intervento dell'estremo difensore pontederese che, contro-tempo e con la mano di richiamo , neutralizza con un volo spettacolare il tiro a botta sicura di Colasuono, servito dal solito ispirato Rossi Lottini. Sulla ribattuta di Melani si avventa Martini che, a porta vuota, manda fuori.
73' La Cattolica preme fino alla fine per evitare i tiri di rigore, ma non c'è niente da fare. L'Oltrera trascina gli avversari fino oltre i tempi regolamentari, azzerando così il gap con i padroni di casa e beneficiando della possibilità di giocarsi alla pari l'accesso alla finalissima.
SEQUENZA CALCI DI RIGORE
Magozzi (gol); Rossi Lottini (gol); Gesa (gol); Carfora (parato); Bertacco (gol); Romano (gol); Ganetti (gol); Colasuono (traversa).

I MIGLIORI
Impossibile non elogiare mister Di Mauro per premiare la straordinaria impresa dell'Oltrera. Nelle cui fila però è impossibile non assegnare un bel dieci in pagella al portiere Melani, ai bravissimi centrocampisti Magozzi e Ganetti, alla granitica difesa formata anche da Giaquinto e Angioli, all'inesauribile contributo di Dushku e all'autore del gol del pari Ortu, sempre temibile là davanti. Prova al di sotto delle proprie potenzialità per la Cattolica Virtus: in evidenza comunque Rossi Lottini, Vestrini e i due esterni Testa e Del Lungo.

3-5 dopo i calci di rigore<br >CATTOLICA V.: Dainelli, Del Lungo (70' Romano), Testa, Vestrini, Gentili, D'Oria (38' Fusser), Rossi Lottini, Iacovitti, Frascadore (38' Carfora), Giunta (48' Colasuono), Cocchi (50' Failli). A disp.: Tarchiani, Martini. All.: Lorenzo Billi. <br >OLTRERA: Melani, Salaris (36' Zani), Landolfo, Giaquinto, Angioli, Ganetti, Magozzi, Messerini (36' Gesa), Bertacco, Ortu, Dushku. A disp.: Assennato, Pennini, Salvini, Dini. All.: Luigi Di Mauro. <br > ARBITRO: Casini di Siena. <br > RETI: 24' Cocchi, 29' Ortu. <b>IL COMMENTO</b><br >La fionda di Davide - impegnato nella proverbiale ed eterna lotta contro il gigante Golia - fa pi&ugrave; male da una distanza di undici metri. Ogni favola pu&ograve; tingersi dei contorni dell'epica, se arriva ad esprimersi su di un palcoscenico importante. Lo Stadio San Michele, una delle cornici pi&ugrave; belle e cariche di storia calcistica della nostra regione, &egrave; non solo un luogo nel quale guadagnarsi la ribalta, ma anche un trampolino verso un volo storico. Quello dell'Oltrera, che sveste i panni dell'outsider e indossa quelli di gala, scoprendosi grande fra le grandi dopo aver firmato l'incredibile blitz nella semifinale della Cerbai nella tana della Cattolica Virtus. Con la sfrontatezza e l'audacia di chi non &egrave; ancora pago di stupire, i ragazzi di mister Luigi Di Mauro arrivano laddove nessuna selezione dell'Oltrera era mai arrivata e accedono alla finalissima del Bozzi . Tanto comprensibile rammarico per i ragazzi di mister Billi, che incappano in un pomeriggio che si preannunciava in discesa e che invece si &egrave; complicato tremendamente con il passare dei minuti. Trascinati ai tiri dal dischetto dai pontederesi, dagli undici metri i padroni di casa si sono dimostrati poco lucidi; sul fronte opposto Melani si &egrave; confermato un portiere sul quale si farebbe bene a scommettere in prospettiva futura. So quanto possa essere antipatico entrare nello specifico dei singoli dinanzi a un collettivo quale quello di mister Di Mauro che fa proprio della forza corale la propria prerogativa rivelatasi vincente. Ma giovani calciatori del calibro di Ganetti e Magozzi (ops, ci sono scappati!) hanno incantato il sottoscritto al pari della totalit&agrave; del pubblico presente. Vietato per&ograve; pensare dicendo io , occorre mantenere la straordinaria forza derivante dal noi in casa Oltrera. Contro la Sestese occorrer&agrave; un'ulteriore e ancor pi&ugrave; vigorosa prova di forza oltre i propri limiti. Ma visto che questo era solo il penultimo atto, la curiosit&agrave; riguardo al modo in cui arriver&agrave; la parola fine &egrave; pi&ugrave; che legittima. <br ><b>IL FILM DELLA PARTITA<br >3'</b> Avvio tambureggiante dei padroni di casa: dopo un affondo di Rossi Lottini, i giallorossi spezzano agilmente il possesso palla degli avversari e ripartono con Frascadore e Cocchi; la finalizzazione &egrave; affidata ancora a Rossi Lottini che conclude fra le braccia di Melani. <br ><b>6'</b> Buon lavoro di Magozzi sulla destra; il suo cross pesca sul secondo palo Ortu che non imprime pericolosit&agrave; alla propria deviazione, facile preda di Dainelli. <br ><b>8'</b> Testa interrompe sul pi&ugrave; bello un pericoloso fraseggio nello stretto fra Dushku e Ortu; gli ospiti per&ograve; prendono coraggio con un successivo tentativo di Ganetti dalla distanza. La palla sfila sul fondo.<br ><b>11'</b> Dopo alcune interessanti folate offensive dell'Oltrera, che ribatte colpo su colpo, la Cattolica si distende bene in avanti con Cocchi in collaborazione con Rossi Lottini. Il tiro finale di quest'ultimo impegna l'attento Melani. <br ><b>16'</b> Miracolo di Melani: l'estremo difensore ospite nega la gioia da rete a Del lungo, inseritosi in area avversaria dopo un asisst di Cocchi. <br ><b>24'</b> Cocchi, Cattolica in vantaggio! Imparabile l'esecuzione da calcio piazzato del numero undici giallorosso, che indirizza la sfera all'angolino pi&ugrave; lontano rispetto al suo punto di battuta. <br ><b>27'</b> Provvidenziale recupero difensivo di Vestrini, che recupera in extremis su Ganetti, pescato in area da un compagno. L'Oltrera dimostra di aver assimilato bene il colpo ricevuto. <br ><b>29'</b> Ortu firma il pareggio! Doccia fredda per i padroni di casa, che arriva da calcio piazzato affidato ai piedi del solito Ganetti; il numero sei ospite serve benissimo in area Ortu, perso completamente dalla difesa locale. Per Dainelli non c'&egrave; niente da fare, ed &egrave; tutto da rifare invece per la Cattolica.<br ><b>32'</b> Interessante fraseggio dei locali sull'asse D'Oria-Cocchi-Giunta: Angioli legge benissimo la situazione e interviene in maniera decisiva. La squadra di mister Billi resta per&ograve; in attacco e va vicinissima al raddoppio: sfortunato Rossi Lottini, il suo gran tiro da fuori area sbatte contro il palo della porta avversaria e non sortisce l'effetto sperato. <br ><b>34' </b>Gran lancio di D'Oria per Cocchi; questi si presenta al tiro ma Ganetti &egrave; attento e devia in corner. Dopo un paio di minuti di recupero, si va al riposo sul parziale di parit&agrave;. <br ><b>37'</b> Incredibile palla-gol fallita dalla Cattolica: Rossi Lottini si propone nell'ennesimo ottimo spunto sulla fascia di competenza, raggiunge il fondo e serve un autentico rigore in movimento a Giunta, che per&ograve; manca il bersaglio completamente sguarnito.<br ><b>40'</b> Miracolo di Dainelli: Ortu conclude dal limite, la palla sembrava indirizzata al sette ma il numero uno di casa vola ed evita la capitolazione ai suoi. <br ><b>43'</b> Splendida giocata di Magozzi lungo-linea in favore di Dushku; il numero undici ospite scappa sulla sinistra ma Vestrini sventa la minaccia con perfetta scelta di tempo. <br ><b>55' </b>Al termine di una lunga fase di gioco spezzettata e priva di episodi di rilievo, durante la quale la Cattolica gestisce il possesso palla ma senza incidere, spazio per una pregevole incursione offensiva del caparbio Testa, interrotta al momento decisivo per&ograve; dall'attenta retroguardia pontederese. <br ><b>58'</b> Sugli sviluppi di una rimessa laterale di Testa, il neo-entrato Failli conquista un ottimo calcio piazzato: la successiva punizione battuta da Colasuono da posizione invitante termina fra le braccia del portiere dell'Oltrera.<br ><b>64'</b> Che parata di Melani! Applausi a scena aperta per l'incredibile intervento dell'estremo difensore pontederese che, contro-tempo e con la mano di richiamo , neutralizza con un volo spettacolare il tiro a botta sicura di Colasuono, servito dal solito ispirato Rossi Lottini. Sulla ribattuta di Melani si avventa Martini che, a porta vuota, manda fuori.<br ><b>73'</b> La Cattolica preme fino alla fine per evitare i tiri di rigore, ma non c'&egrave; niente da fare. L'Oltrera trascina gli avversari fino oltre i tempi regolamentari, azzerando cos&igrave; il gap con i padroni di casa e beneficiando della possibilit&agrave; di giocarsi alla pari l'accesso alla finalissima.<br ><b>SEQUENZA CALCI DI RIGORE<br >Magozzi (gol); Rossi Lottini (gol); Gesa (gol); Carfora (parato); Bertacco (gol); Romano (gol); Ganetti (gol); Colasuono (traversa).</b><br ><b>I MIGLIORI</b><br >Impossibile non elogiare mister Di Mauro per premiare la straordinaria impresa dell'Oltrera. Nelle cui fila per&ograve; &egrave; impossibile non assegnare un bel dieci in pagella al portiere <b>Melani</b>, ai bravissimi centrocampisti <b>Magozzi e Ganetti</b>, alla granitica difesa formata anche da <b>Giaquinto e Angioli</b>, all'inesauribile contributo di <b>Dushku</b> e all'autore del gol del pari <b>Ortu</b>, sempre temibile l&agrave; davanti. Prova al di sotto delle proprie potenzialit&agrave; per la Cattolica Virtus: in evidenza comunque <b>Rossi Lottini, Vestrini</b> e i due esterni <b>Testa e Del Lungo</b>.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI