• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Floria 2000
  • 2 - 1
  • Santa Maria


FLORIA 2000: Parri, Mura, Bottai, Benvenuti P. (50' Rocchi), Paoli, Cappellini, Cattedra (44' Benvenuti R.), Chirici, Ricceri, Lasaponara (50' Vannetti), Nesi J.. A disp.: Toaiari, Loreto. All.: Massimiliano Benfari.
SANTA MARIA: Signorelli, Giglio, Torrisi, Borselli (40' Masoni), Cianci (44' Daddi), Venturini, Zappia (58' Gori), Nunziati D., Nunziati L., D'Auria, Rossi L. (66' Nesi A.). A disp.: Quilici, Rondelli. All.: Claudio Rossi.

ARBITRO: Cerbasi sez. Arezzo.

RETI: 4' Cattedra, 65' Nunziati L., 73' Ricceri.
NOTE: ammonito Benvenuti P., Ricceri. Espulso Masoni (51'). Signorelli para un rigore a Chirici (52'). Recupero 0'+4'.



LE PAGELLE
FCG Floria 2000
Parri: 7,5 Sicurissimo sui deboli tiri del Santa Maria nel primo tempo, nel finale salva il risultato per 2 volte, rispondendo con riflessi da campione alle conclusioni di Rossi e D'Auria.
Mura: 6,5 Il terzino destro copre molto bene, con contrasti efficaci e chiusure tempestive. Sempre continuo, tra i migliori.
Bottai: 6,5 Bene nella prima frazione, cala nella ripresa, quando perde l'avversario che può così arrivare alla conclusione.
Benvenuti P.: 6 Discontinuo nel rendimento, parte molto bene dando l'impressione di essere il padrone del centrocampo, poi cala alla distanza fino all'ammonizione e al successivo cambio. 50' Rocchi: 6 Piazzato al centro del campo, talvolta dà l'impressione di tenere troppo il pallone.
Paoli: 6 Il centrale difensivo appare stranamente imballato e confuso ad inizio partita, quando perde qualche pallone di troppo.
Cappellini: 6,5 Gara maestosa, fatta di anticipi e chiusure perfette, fino a 5 dal termine, quando si fa beffare da L. Nunziati per il gol del provvisorio pareggio.
Cattedra: 6,5 Pronti via e si fa trovare pronto sottoporta per la rete del vantaggio. Continua poi a cercare spazi sulla destra quando la sua squadra è in difficoltà. 44' Benvenuti R.: 6,5 Si procura il rigore con un ottimo inserimento, ma poi si fa ingenuamente dribblare da D'Auria all'ultimo minuto nell'azione che rischiava di portare alla clamorosa rimonta ospite.
Chirici: 5,5 Il voto non inganni: la prestazione del centrale di centrocampo è sufficiente sia in fase offensiva con buoni lanci, sia difensiva con perentorie chiusure. Pesa però l'errore dal dischetto, che poteva seriamente compromettere la qualificazione.
Ricceri: 7 Si danna per tutta la partita alla ricerca della rete, esaltando Singorelli e colpendo la traversa. La sua classe e la sua caparbietà sono premiate nel recupero quando trova il gol vittoria che manda in estasi il Grazzini .
Lasaponara: 7 Uno dei due cambi di Benfari rispetto all'11 che aveva travolto il Centrolido. Il numero 10 dimostra grande tecnica e personalità, e una buona intesa con Ricceri. E' da una sua iniziativa che nasce la prima rete, in seguito ispira buone trame per i compagni. 50' Vannetti: 6,5 Entra in partita con grande personalità, lanciando alla grande R. Benvenuti nell'azione del rigore e ripetendosi poco dopo.
Nesi J.: 6,5 Benfari lo preferisce a R. Benvenuti e lo schiera ala sinistra; il ragazzo non delude e offre una buona prestazione, arricchita da qualche buono spunto personale.
Santa Maria
Signorelli: 7,5 Può poco in occasione delle reti, per il resto si esalta in diverse situazioni, in particolare sul rigore, quando intuisce la direzione e devia in corner con un tuffo straordinario.
Giglio: 6 Se la cava al centro della difesa, considerando che aveva contro un brutto cliente come Ricceri.
Torrisi: 6,5 Bene in copertura, si fa vedere in fase offensiva con buoni cross.
Borselli: 6 Il centrocampista non si fa vedere molto ed offre una gara più di quantità che di qualità. 40' Masoni: 5,5 Entra e va a fare il terzino, provocando dopo 10 minuti il rigore e lasciando la squadra in 10.
Cianci: 6,5 Schermo davanti alla difesa, parte male lasciando spazio a Lasaponara, per poi riprendersi. Viene sostituito per inserire una punta. 44' Daddi: 6,5 Entra per dar peso e quantità al reparto offensivo, riuscendo nell'intento.
Venturini: 6 Prova sufficiente per il difensore, che nel finale di primo tempo stronca una pericolosa azione della Floria.
Zappia: 6,5 Lottatore di centrocampo, ha una buona occasione a metà del primo tempo, quando si libera di Bottai, ma calcia debole. Con la squadra in 10 esce per fare spazio ad un difensore. 58' Gori: s.v.
Nunziati D.: 6 Schierato basso da Rossi, disputa una gara sufficiente. Con l'ingresso di Masoni sale a centrocampo e contribuisce all'assalto del Santa Maria.
Nunziati L.: 7 Assente dal match per 65 minuti, a 5 dalla fine decide che è il momento di farsi vedere, recuperando palla centralmente, saltando 2 avversari e trafiggendo Paoli. Sorprendente.
D'Auria: 6 Qualche tentativo da fuori, poi la grande occasione nel finale, quando salta R. Benvenuti e calcia a botta sicura, ma Parri dice no.
Rossi: 6 Il bomber da 22 reti in campionato è in ombra, con molti tentativi sballati e un'unica grande occasione di testa. Nervoso. 66' Nesi A.: s.v.
Arbitro
Cerbasi di Arezzo: 7 Falli segnalati correttamente, cartellini giusti, rigore ineccepibile. Molto bravo.
IL COMMENTO
Le due squadre arrivano all'andata dei quarti di finale in modo nettamente diverso. La Floria 2000 ha travolto 4-0 il Centrolido al ritorno dopo il pari a Viareggio, mentre il Santa Maria - dopo il 4-0 al Pisa dell'andata - ha rischiato di essere clamorosamente rimontato perdendo 3-0. Inaspettatamente è Benfari a cambiare qualche uomo, inserendo dall'inizio Lasaponara e J. Nesi, mentre Rossi dà fiducia all'11 che ha affrontato sia l'andata che il ritorno col Pisa. I padroni di casa, forse caricati dall'inno societario diffuso all'ingresso delle squadre in campo, partono a spron battuto con uno scatenato Lasaponara. Il numero 10 prima tenta un tiro, poi al 4' lancia Ricceri, il cui tiro è respinto da Signorelli; sul pallone si avventa Cattedra che mette in rete. Sembra il preludio ad una gara senza storia, ma lentamente cresce il Santa Maria, che però non riesce mai ad arrivare dentro l'area, tentando solo tiri da fuori. La Floria risponde con un colpo di testa di Paoli su corner, poi con una bella azione orchestrata da Lasaponara, Cattedra e Ricceri, ma smorzata da Signorelli. Da una parte ci prova Zappia, dall'altra un'azione personale di Ricceri porta alla conclusione di J. Nesi, smorzata da Giglio. La Floria, sofferente nel finale di primo tempo, parte alla grande nella ripresa e al 3' sfiora il raddoppio: Ricceri calcia sulla traversa, Lasaponara in acrobazia rimette al centro per il bomber di casa, che conclude ancora senza successo. Ci provano al volo da una parte J. Nesi, dall'altra Rossi, poi entra R. Benvenuti, i cui inserimenti sono sempre pericolosi. Al 21' è infatti lui a procurarsi un rigore, scattando su un bel lancio di Vannetti e venendo travolto da Masoni (espulso): dal dischetto si presenta Chirici che calcia a sinistra a mezz'altezza trovando la superba risposta di Signorelli. Il Santa Maria trova coraggio e in 10 crea notevoli occasioni, specie con Rossi di testa: il primo tentativo è fuori, ma il secondo esalta il riflesso di Parri che blocca in 2 tempi. Alla mezzora però improvvisamente L. Nunziati sfonda centralmente, salta Cappellini e Mura e calcia trafiggendo Parri per l'inatteso 1-1. La Floria sbanda e rischia molto quando D'Auria dribbla R. Benvenuti e calcia forte e preciso, trovando la grande risposta del numero 1 di casa. All'ultimo minuto di recupero Ricceri è lanciato in area, effettua un grande controllo che disorienta l'avversario e che gli consente di trovarsi a tu per tu con Signorelli: il bomber è freddo e calcia benissimo trovando la rete dell'ormai insperato 2-1. Si impone dunque la Floria, dopo una gara combattuta: i padroni di casa saliranno ad Empoli con 2 risultati a disposizione, ma con la consapevolezza che non si può concedere tanto al Santa Maria, che in casa è un rullo compressore e che anche oggi ha dimostrato di potersela giocare alla pari coi quotati fiorentini.

Claudio Costagli FLORIA 2000: Parri, Mura, Bottai, Benvenuti P. (50' Rocchi), Paoli, Cappellini, Cattedra (44' Benvenuti R.), Chirici, Ricceri, Lasaponara (50' Vannetti), Nesi J.. A disp.: Toaiari, Loreto. All.: Massimiliano Benfari.<br >SANTA MARIA: Signorelli, Giglio, Torrisi, Borselli (40' Masoni), Cianci (44' Daddi), Venturini, Zappia (58' Gori), Nunziati D., Nunziati L., D'Auria, Rossi L. (66' Nesi A.). A disp.: Quilici, Rondelli. All.: Claudio Rossi.<br > ARBITRO: Cerbasi sez. Arezzo.<br > RETI: 4' Cattedra, 65' Nunziati L., 73' Ricceri. <br >NOTE: ammonito Benvenuti P., Ricceri. Espulso Masoni (51'). Signorelli para un rigore a Chirici (52'). Recupero 0'+4'. LE PAGELLE<br >FCG Floria 2000<br ><b>Parri: 7,5</b> Sicurissimo sui deboli tiri del Santa Maria nel primo tempo, nel finale salva il risultato per 2 volte, rispondendo con riflessi da campione alle conclusioni di Rossi e D'Auria. <br ><b>Mura: 6,5</b> Il terzino destro copre molto bene, con contrasti efficaci e chiusure tempestive. Sempre continuo, tra i migliori.<br ><b>Bottai: 6,5</b> Bene nella prima frazione, cala nella ripresa, quando perde l'avversario che pu&ograve; cos&igrave; arrivare alla conclusione. <br ><b>Benvenuti P.: 6</b> Discontinuo nel rendimento, parte molto bene dando l'impressione di essere il padrone del centrocampo, poi cala alla distanza fino all'ammonizione e al successivo cambio. <b>50' Rocchi: 6 </b>Piazzato al centro del campo, talvolta d&agrave; l'impressione di tenere troppo il pallone. <br ><b>Paoli: 6</b> Il centrale difensivo appare stranamente imballato e confuso ad inizio partita, quando perde qualche pallone di troppo. <br ><b>Cappellini: 6,5</b> Gara maestosa, fatta di anticipi e chiusure perfette, fino a 5 dal termine, quando si fa beffare da L. Nunziati per il gol del provvisorio pareggio. <br ><b>Cattedra: 6,5</b> Pronti via e si fa trovare pronto sottoporta per la rete del vantaggio. Continua poi a cercare spazi sulla destra quando la sua squadra &egrave; in difficolt&agrave;. <b>44' Benvenuti R.: 6,5</b> Si procura il rigore con un ottimo inserimento, ma poi si fa ingenuamente dribblare da D'Auria all'ultimo minuto nell'azione che rischiava di portare alla clamorosa rimonta ospite. <br ><b>Chirici: 5,5</b> Il voto non inganni: la prestazione del centrale di centrocampo &egrave; sufficiente sia in fase offensiva con buoni lanci, sia difensiva con perentorie chiusure. Pesa per&ograve; l'errore dal dischetto, che poteva seriamente compromettere la qualificazione. <br ><b>Ricceri: 7</b> Si danna per tutta la partita alla ricerca della rete, esaltando Singorelli e colpendo la traversa. La sua classe e la sua caparbiet&agrave; sono premiate nel recupero quando trova il gol vittoria che manda in estasi il Grazzini . <br ><b>Lasaponara: 7</b> Uno dei due cambi di Benfari rispetto all'11 che aveva travolto il Centrolido. Il numero 10 dimostra grande tecnica e personalit&agrave;, e una buona intesa con Ricceri. E' da una sua iniziativa che nasce la prima rete, in seguito ispira buone trame per i compagni. <b>50' Vannetti: 6,5</b> Entra in partita con grande personalit&agrave;, lanciando alla grande R. Benvenuti nell'azione del rigore e ripetendosi poco dopo. <br ><b>Nesi J.: 6,5</b> Benfari lo preferisce a R. Benvenuti e lo schiera ala sinistra; il ragazzo non delude e offre una buona prestazione, arricchita da qualche buono spunto personale.<br >Santa Maria<br ><b>Signorelli: 7,5</b> Pu&ograve; poco in occasione delle reti, per il resto si esalta in diverse situazioni, in particolare sul rigore, quando intuisce la direzione e devia in corner con un tuffo straordinario. <br ><b>Giglio: 6</b> Se la cava al centro della difesa, considerando che aveva contro un brutto cliente come Ricceri. <br ><b>Torrisi: 6,5</b> Bene in copertura, si fa vedere in fase offensiva con buoni cross.<br ><b>Borselli: 6</b> Il centrocampista non si fa vedere molto ed offre una gara pi&ugrave; di quantit&agrave; che di qualit&agrave;. <b>40' Masoni: 5,5</b> Entra e va a fare il terzino, provocando dopo 10 minuti il rigore e lasciando la squadra in 10. <br ><b>Cianci: 6,5</b> Schermo davanti alla difesa, parte male lasciando spazio a Lasaponara, per poi riprendersi. Viene sostituito per inserire una punta. 44' Daddi: 6,5 Entra per dar peso e quantit&agrave; al reparto offensivo, riuscendo nell'intento. <br ><b>Venturini: 6 </b>Prova sufficiente per il difensore, che nel finale di primo tempo stronca una pericolosa azione della Floria. <br ><b>Zappia: 6,5 </b>Lottatore di centrocampo, ha una buona occasione a met&agrave; del primo tempo, quando si libera di Bottai, ma calcia debole. Con la squadra in 10 esce per fare spazio ad un difensore. <b>58' Gori: s.v. </b><br ><b>Nunziati D.: 6</b> Schierato basso da Rossi, disputa una gara sufficiente. Con l'ingresso di Masoni sale a centrocampo e contribuisce all'assalto del Santa Maria. <br ><b>Nunziati L.: 7</b> Assente dal match per 65 minuti, a 5 dalla fine decide che &egrave; il momento di farsi vedere, recuperando palla centralmente, saltando 2 avversari e trafiggendo Paoli. Sorprendente. <br ><b>D'Auria: 6</b> Qualche tentativo da fuori, poi la grande occasione nel finale, quando salta R. Benvenuti e calcia a botta sicura, ma Parri dice no. <br ><b>Rossi: 6</b> Il bomber da 22 reti in campionato &egrave; in ombra, con molti tentativi sballati e un'unica grande occasione di testa. Nervoso. <b>66' Nesi A.: s.v. </b><br >Arbitro<br ><b>Cerbasi di Arezzo: 7</b> Falli segnalati correttamente, cartellini giusti, rigore ineccepibile. Molto bravo. <br >IL COMMENTO<br >Le due squadre arrivano all'andata dei quarti di finale in modo nettamente diverso. La Floria 2000 ha travolto 4-0 il Centrolido al ritorno dopo il pari a Viareggio, mentre il Santa Maria - dopo il 4-0 al Pisa dell'andata - ha rischiato di essere clamorosamente rimontato perdendo 3-0. Inaspettatamente &egrave; Benfari a cambiare qualche uomo, inserendo dall'inizio Lasaponara e J. Nesi, mentre Rossi d&agrave; fiducia all'11 che ha affrontato sia l'andata che il ritorno col Pisa. I padroni di casa, forse caricati dall'inno societario diffuso all'ingresso delle squadre in campo, partono a spron battuto con uno scatenato Lasaponara. Il numero 10 prima tenta un tiro, poi al 4' lancia Ricceri, il cui tiro &egrave; respinto da Signorelli; sul pallone si avventa Cattedra che mette in rete. Sembra il preludio ad una gara senza storia, ma lentamente cresce il Santa Maria, che per&ograve; non riesce mai ad arrivare dentro l'area, tentando solo tiri da fuori. La Floria risponde con un colpo di testa di Paoli su corner, poi con una bella azione orchestrata da Lasaponara, Cattedra e Ricceri, ma smorzata da Signorelli. Da una parte ci prova Zappia, dall'altra un'azione personale di Ricceri porta alla conclusione di J. Nesi, smorzata da Giglio. La Floria, sofferente nel finale di primo tempo, parte alla grande nella ripresa e al 3' sfiora il raddoppio: Ricceri calcia sulla traversa, Lasaponara in acrobazia rimette al centro per il bomber di casa, che conclude ancora senza successo. Ci provano al volo da una parte J. Nesi, dall'altra Rossi, poi entra R. Benvenuti, i cui inserimenti sono sempre pericolosi. Al 21' &egrave; infatti lui a procurarsi un rigore, scattando su un bel lancio di Vannetti e venendo travolto da Masoni (espulso): dal dischetto si presenta Chirici che calcia a sinistra a mezz'altezza trovando la superba risposta di Signorelli. Il Santa Maria trova coraggio e in 10 crea notevoli occasioni, specie con Rossi di testa: il primo tentativo &egrave; fuori, ma il secondo esalta il riflesso di Parri che blocca in 2 tempi. Alla mezzora per&ograve; improvvisamente L. Nunziati sfonda centralmente, salta Cappellini e Mura e calcia trafiggendo Parri per l'inatteso 1-1. La Floria sbanda e rischia molto quando D'Auria dribbla R. Benvenuti e calcia forte e preciso, trovando la grande risposta del numero 1 di casa. All'ultimo minuto di recupero Ricceri &egrave; lanciato in area, effettua un grande controllo che disorienta l'avversario e che gli consente di trovarsi a tu per tu con Signorelli: il bomber &egrave; freddo e calcia benissimo trovando la rete dell'ormai insperato 2-1. Si impone dunque la Floria, dopo una gara combattuta: i padroni di casa saliranno ad Empoli con 2 risultati a disposizione, ma con la consapevolezza che non si pu&ograve; concedere tanto al Santa Maria, che in casa &egrave; un rullo compressore e che anche oggi ha dimostrato di potersela giocare alla pari coi quotati fiorentini. Claudio Costagli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI