• Coppa Regionale Juniores
  • Pisa Sporting Club
  • 0 - 1
  • Lanciotto Campi


PISA SPORTING CLUB: Cappagli, Meini (91' Gargani), Iacoponi (66' Nicoletti), Filippi, Bertelli, Ton, Di Cianni (70' Nastasi), Moriconi, Pucci, Vestri, Rossi. A disp.: Petrocelli, Rispoli, Di Marco, Marrucci All.: Daniele Micheletti.
LANCIOTTO CAMPI BIS.: Giusti, Leone (79' Ciofi), Fadini, Simoni, Paoli, Vezzi, Lorenzetti (48' Mazzanti), Ciulli (72' Denegri), Sandre (75' Vecchi), Timonieri, Maurizi (68' Marino). A disp.: Botini, Settesoldi. All.: Roberto Cavalieri.

ARBITRO: Puvia di Carrara.

RETE: 80' Timonieri.
NOTE: angoli: 4-4 (0-0). Espulso: 85' Timonieri per doppia ammonizione. Ammoniti: Bertelli, Timonieri. Recupero: 2 p.t, 4 s.t.



LE PAGELLE
Pisa S.C.
Cappagli: 6+ Incolpevole sul gol, rimedia con prontezza ad un paio di esitazioni causate da incomprensioni con i compagni di reparto
Meini: 6,5 Una gara attenta. Dà alla causa un apporto consistente come in tutte le occasioni in cui è stato chiamato dopo il lungo periodo di inattività. 91' Gargani s.v.
Iacoponi: 6+ Non sta bene e si vede. Gioca come concordato finché sorretto dal fisico, lo fa in maniera diligente anche se si limita gioco forza al compitino. 66' Nicoletti: 6 Chiamato da Micheletti per sfruttare la progressione nelle ripartenze, è suo malgrado costretto a far da comprimario; gioca lo scampolo in cui i nerazzurri sono costretti sulla difensiva.
Filippi: 6+ Capitano coraggioso, molto più utile ed efficace sulla mediana che da difensore centrale.
Bertelli: 6+ Difensore dotato di gran fisicità, rimane costantemente attento ed applicato. Fa il suo.
Ton: 6 Come Bertelli cerca di concedere il meno possibile agli attaccanti avversari; presidia la sua zona di competenza con diligenza, come tutti sorpreso in occasione del gol.
Di Cianni: 6+ Parte benino, ma la sua vivacità si attenua col passar dei minuti e della capacità di offendere dei suoi. 70' Nastasi: 6- Gioca nel momento di maggior difficoltà della sua squadra; un bello spunto iniziale e poi niente.
Moriconi: 5,5 Gioca pressoché di punta allorquando sarebbe chiamato a dar manforte al reparto centrale. Un paio di tocchi ed un calcio di punizione nel contesto di una prova anonima.
Pucci: 6,5 Schierato come terminale offensivo si ritrova a far di tutto, rincorrere avversari, servire assist oltre che cercare soluzioni personali. Generoso
Vestri: 6,5 Fa del suo meglio prima da centrocampista avanzato, quindi sulla mediana. Non male sotto il profilo atletico, riesce anche a fornire un paio di assist.
Rossi: 5,5 E' uno dei mediani schierati davanti alla difesa; non è in gran forma si che la presenza risulti alla fine poco palpabile.
Lanciotto Campi Bisenzio
Giusti: 6+ Poco impegnato, dà il la con un lungo rinvio al gol vittoria anche se rischia di rovinare la festa con rinvio maldestro.
Leone: 6+ Prestazione diligente, tiene bene il campo e concede pochissimo all'avversario diretto. 79' Ciofi s.v.
Fadini: 6+ Vedi sopra. Buon presidio della corsia di competenza, nessun errore di rilievo.
Simoni: 6,5 Il difensore gioca una gara più che diligente. Nessun avversario riuscirà a passare centralmente nell'arco dell'incontro.
Paoli: 6,5 Presidia la linea mediana con buon piglio. Nonostante l'inferiorità numerica nel mezzo il Lanciotto difficilmente va in difficoltà.
Vezzi: 6,5 Centrale vigoroso e attento, come il suo compagno riesce a non commettere errori di rilievo.
Lorenzetti: 6+ Un guaio fisico lo limita già nel primo tempo. 48' Mazzanti: 6,5 Un consistente apporto di vivacità al reparto offensivo, inserimento azzeccato.
Ciulli: 6,5 Un guaio fisico lo limita già nel primo tempo. Tiene duro e riesce a dare una mano ai suoi compagni; non riesce a regalare spunti particolari, ma si vede che è una pedina importante. 72' De Negri: s.v.
Sandre: 6+ Uno dei più pericolosi, si muove molto mettendo a dura prova i difensori pisani. Sprecone negli ultimi metri. 75' Vecchi: 6,5 Partecipa con grande impegno al forcing finale del Lanciotto rendendosi pericoloso in un paio di circostanze.
Timonieri: 7 Espulsione a parte, ha il gran merito di aver segnato il gol partita e, soprattutto, di aver messo lo zampino in tutte le azioni pericolose della sua squadra.
Maurizi: 6+ Impegnare si impegna, anche se non riesce a trovare giocate degne di nota. 68' Marino: 6,5 Fa il suo, partecipa all'ultimo quarto di gara gettando il cuore al di là della barricata e fornendo comunque un valido contributo.
Arbitro
Puvia di Carrara: 7 Direzione tranquilla nel contesto di una gara abbastanza corretta; in novantasei minuti solo un fuori gioco segnalato ha lasciato perplessi; se si pensa che operava senza assistenti....
IL COMMENTO
È il Lanciotto, alla fine dei centottanta minuti, a passare in semifinale. Diciamo pure che la vittoria, maturata nel finale, ci può anche stare, se si tiene conto del match giocato dai fiorentini nel secondo tempo e del computo delle occasioni da rete. L'undici ospite, costretto all'uno pari casalingo nel turno precedente, sa di dover vincere al Bui e, fin dalle prime battute, lascia intendere di voler tentare il tutto per tutto, anche se nella prima frazione riesce a combinare pochino. Cavalieri schiera una squadra spregiudicata, con tre attaccanti; di contro Micheletti, anche perché costretto dagli eventi, leggi infortuni, replica con due centrocampisti sulla mediana ed altri tre dietro il terminale offensivo rappresentato da Pucci. La prima parte del match è invero abbastanza noiosa, pochissimi spunti in chiave offensiva e nessun angolo battuto. Le buone intenzioni degli ospiti si infrangono sulla barriera frangiflutti composta da Rossi e Filippi, supportati dal generoso Vestri. Riguardo alla cronaca prima emozione al settimo allorquando un velenoso sinistro di Timonieri su punizione fa la barba al palo della porta di Cappagli. Una gara equilibrata, ma per un'azione nerazzurra si deve aspettare il ventesimo con Di Cianni che scambia bene sulla corsia destra e crossa un pallone abbrancato da Giusti sul primo palo. I locali si rendono pericolosi sette minuti dopo; su un contropiede lancio in verticale per Pucci che a tu per tu col portiere perde l'attimo e conclude fuori. Lo stesso Pucci al minuto trentacinque, dopo aver ricevuto da Di Cianni, gira col destro spalle alla porta un pallone bloccato centralmente da Giusti. Cinque minuti dopo il Pisa S.C. usufruisce di una punizione al limite procurata da Di Cianni, bravo a rubar palla e ad involarsi, fermato prima dell'ingresso in area. Altra punizione al minuto quarantadue, il destro di Moriconi è appena sopra la traversa. Pisa che chiude in attacco il tempo; poco prima del fischio arbitrale Vestri spizza di testa fornendo l'assist a Moriconi; il numero otto vince due rimpalli e tira prontamente, ancora bravo il portiere ospite.
Nella ripresa si vede un altro Lanciotto; al terzo Mazzanti, appena entrato, manca la porta d'un niente, calciando di contro balzo un pallone vagante in area. Al sesto Cappagli esce su Sandre protetto da Iacoponi, lo stesso centravanti fiorentino un minuto dopo costringe Cappagli a rimediare ad un errato disimpegno causato da un ‘incomprensione tra lo stesso portiere e Bertelli. Ancora Sandre al decimo su un pallone in verticale acquisisce vantaggio nello scatto ma svirgola malamente il pallone sul più bello. Nell'azione successiva Timonieri viene fermato per una posizione di fuori gioco apparsa assai dubbia, motivate le proteste ospiti. Il Lanciotto costringe i nerazzurri nella loro metàcampo, le ripartenze dei locali sono sempre più rare. Al 18' Timonieri mette in mezzo su punizione, Bertelli di testa devia in angolo sulla battuta del quale si genera una mischia; alla fine Cappagli si trova il pallone tra le braccia. Il Pisa s.c. si vede al minuto ventidue; Nicoletti con una bella giocata si invola sulla destra e mette in mezzo, nessun compagno però a raccogliere l'invitante pallone. Ancora Timonieri al minuto venticinque; punizione velenosa che Cappagli sventa d'istinto non avendo potuto veder partire il pallone. Prima della mezzora su angolo di Timonieri Filippi di testa rischia l'autorete, pronto Cappagli a deviare in angolo. Ancora Lanciotto pericoloso con Vecchi lesto a girarsi in area e tirare in diagonale; Cappagli in due tempi. Il Pisa S.C. ha il torto di arretrare un po' troppo come baricentro, punita al minuto trentatre. Azione che parte da un lungo rinvio di Giusti; la difesa nerazzurra si fa sorprendere e lascia un varco sul quale è bravo a gettarsi Timonieri che batte Cappagli in uscita. La replica pisana tre minuti dopo con Nastasi che cerca l'affondo sulla sinistra, fermato in angolo. Pisa che cerca di dar fondo alle energie residue forte della superiorità numerica conseguita dal minuto trentotto, dopo il secondo giallo e conseguente espulsione di Timonieri. L'occasione per ristabilire la parità al terzo di recupero. Giusti sbaglia il rinvio, Pucci si inserisce e serve Gargani che manca però la conclusione dalla breve distanza; sulla ripartenza Vecchi si invola verso Cappagli che riesce però ad intervenire sul tiro in diagonale.

Ruggiero Crupi PISA SPORTING CLUB: Cappagli, Meini (91' Gargani), Iacoponi (66' Nicoletti), Filippi, Bertelli, Ton, Di Cianni (70' Nastasi), Moriconi, Pucci, Vestri, Rossi. A disp.: Petrocelli, Rispoli, Di Marco, Marrucci All.: Daniele Micheletti.<br >LANCIOTTO CAMPI BIS.: Giusti, Leone (79' Ciofi), Fadini, Simoni, Paoli, Vezzi, Lorenzetti (48' Mazzanti), Ciulli (72' Denegri), Sandre (75' Vecchi), Timonieri, Maurizi (68' Marino). A disp.: Botini, Settesoldi. All.: Roberto Cavalieri.<br > ARBITRO: Puvia di Carrara.<br > RETE: 80' Timonieri.<br >NOTE: angoli: 4-4 (0-0). Espulso: 85' Timonieri per doppia ammonizione. Ammoniti: Bertelli, Timonieri. Recupero: 2 p.t, 4 s.t. LE PAGELLE<br >Pisa S.C.<br ><b>Cappagli: 6+</b> Incolpevole sul gol, rimedia con prontezza ad un paio di esitazioni causate da incomprensioni con i compagni di reparto<br ><b>Meini: 6,5</b> Una gara attenta. D&agrave; alla causa un apporto consistente come in tutte le occasioni in cui &egrave; stato chiamato dopo il lungo periodo di inattivit&agrave;. <b>91' Gargani s.v.</b><br ><b>Iacoponi: 6+</b> Non sta bene e si vede. Gioca come concordato finch&eacute; sorretto dal fisico, lo fa in maniera diligente anche se si limita gioco forza al compitino. <b>66' Nicoletti: 6</b> Chiamato da Micheletti per sfruttare la progressione nelle ripartenze, &egrave; suo malgrado costretto a far da comprimario; gioca lo scampolo in cui i nerazzurri sono costretti sulla difensiva.<br ><b>Filippi: 6+</b> Capitano coraggioso, molto pi&ugrave; utile ed efficace sulla mediana che da difensore centrale.<br ><b>Bertelli: 6+</b> Difensore dotato di gran fisicit&agrave;, rimane costantemente attento ed applicato. Fa il suo. <br ><b>Ton: 6</b> Come Bertelli cerca di concedere il meno possibile agli attaccanti avversari; presidia la sua zona di competenza con diligenza, come tutti sorpreso in occasione del gol.<br ><b>Di Cianni: 6+</b> Parte benino, ma la sua vivacit&agrave; si attenua col passar dei minuti e della capacit&agrave; di offendere dei suoi. <b>70' Nastasi: 6-</b> Gioca nel momento di maggior difficolt&agrave; della sua squadra; un bello spunto iniziale e poi niente. <br ><b>Moriconi: 5,5</b> Gioca pressoch&eacute; di punta allorquando sarebbe chiamato a dar manforte al reparto centrale. Un paio di tocchi ed un calcio di punizione nel contesto di una prova anonima.<br ><b>Pucci: 6,5</b> Schierato come terminale offensivo si ritrova a far di tutto, rincorrere avversari, servire assist oltre che cercare soluzioni personali. Generoso<br ><b>Vestri: 6,5</b> Fa del suo meglio prima da centrocampista avanzato, quindi sulla mediana. Non male sotto il profilo atletico, riesce anche a fornire un paio di assist.<br ><b>Rossi: 5,5</b> E' uno dei mediani schierati davanti alla difesa; non &egrave; in gran forma si che la presenza risulti alla fine poco palpabile. <br >Lanciotto Campi Bisenzio<br ><b>Giusti: 6+</b> Poco impegnato, d&agrave; il la con un lungo rinvio al gol vittoria anche se rischia di rovinare la festa con rinvio maldestro.<br ><b>Leone: 6+</b> Prestazione diligente, tiene bene il campo e concede pochissimo all'avversario diretto. 79' Ciofi s.v.<br ><b>Fadini: 6+</b> Vedi sopra. Buon presidio della corsia di competenza, nessun errore di rilievo. <br ><b>Simoni: 6,5</b> Il difensore gioca una gara pi&ugrave; che diligente. Nessun avversario riuscir&agrave; a passare centralmente nell'arco dell'incontro. <br ><b>Paoli: 6,5</b> Presidia la linea mediana con buon piglio. Nonostante l'inferiorit&agrave; numerica nel mezzo il Lanciotto difficilmente va in difficolt&agrave;.<br ><b>Vezzi: 6,5</b> Centrale vigoroso e attento, come il suo compagno riesce a non commettere errori di rilievo. <br ><b>Lorenzetti: 6+</b> Un guaio fisico lo limita gi&agrave; nel primo tempo. <b>48' Mazzanti: 6,5</b> Un consistente apporto di vivacit&agrave; al reparto offensivo, inserimento azzeccato.<br ><b>Ciulli: 6,5</b> Un guaio fisico lo limita gi&agrave; nel primo tempo. Tiene duro e riesce a dare una mano ai suoi compagni; non riesce a regalare spunti particolari, ma si vede che &egrave; una pedina importante. <b>72' De Negri: s.v.</b><br ><b>Sandre: 6+</b> Uno dei pi&ugrave; pericolosi, si muove molto mettendo a dura prova i difensori pisani. Sprecone negli ultimi metri. <b>75' Vecchi: 6,5</b> Partecipa con grande impegno al forcing finale del Lanciotto rendendosi pericoloso in un paio di circostanze.<br ><b>Timonieri: 7</b> Espulsione a parte, ha il gran merito di aver segnato il gol partita e, soprattutto, di aver messo lo zampino in tutte le azioni pericolose della sua squadra.<br ><b>Maurizi: 6+</b> Impegnare si impegna, anche se non riesce a trovare giocate degne di nota. <b>68' Marino: 6,5</b> Fa il suo, partecipa all'ultimo quarto di gara gettando il cuore al di l&agrave; della barricata e fornendo comunque un valido contributo. <br >Arbitro <br ><b>Puvia di Carrara: 7</b> Direzione tranquilla nel contesto di una gara abbastanza corretta; in novantasei minuti solo un fuori gioco segnalato ha lasciato perplessi; se si pensa che operava senza assistenti....<br >IL COMMENTO<br >&Egrave; il Lanciotto, alla fine dei centottanta minuti, a passare in semifinale. Diciamo pure che la vittoria, maturata nel finale, ci pu&ograve; anche stare, se si tiene conto del match giocato dai fiorentini nel secondo tempo e del computo delle occasioni da rete. L'undici ospite, costretto all'uno pari casalingo nel turno precedente, sa di dover vincere al Bui e, fin dalle prime battute, lascia intendere di voler tentare il tutto per tutto, anche se nella prima frazione riesce a combinare pochino. Cavalieri schiera una squadra spregiudicata, con tre attaccanti; di contro Micheletti, anche perch&eacute; costretto dagli eventi, leggi infortuni, replica con due centrocampisti sulla mediana ed altri tre dietro il terminale offensivo rappresentato da Pucci. La prima parte del match &egrave; invero abbastanza noiosa, pochissimi spunti in chiave offensiva e nessun angolo battuto. Le buone intenzioni degli ospiti si infrangono sulla barriera frangiflutti composta da Rossi e Filippi, supportati dal generoso Vestri. Riguardo alla cronaca prima emozione al settimo allorquando un velenoso sinistro di Timonieri su punizione fa la barba al palo della porta di Cappagli. Una gara equilibrata, ma per un'azione nerazzurra si deve aspettare il ventesimo con Di Cianni che scambia bene sulla corsia destra e crossa un pallone abbrancato da Giusti sul primo palo. I locali si rendono pericolosi sette minuti dopo; su un contropiede lancio in verticale per Pucci che a tu per tu col portiere perde l'attimo e conclude fuori. Lo stesso Pucci al minuto trentacinque, dopo aver ricevuto da Di Cianni, gira col destro spalle alla porta un pallone bloccato centralmente da Giusti. Cinque minuti dopo il Pisa S.C. usufruisce di una punizione al limite procurata da Di Cianni, bravo a rubar palla e ad involarsi, fermato prima dell'ingresso in area. Altra punizione al minuto quarantadue, il destro di Moriconi &egrave; appena sopra la traversa. Pisa che chiude in attacco il tempo; poco prima del fischio arbitrale Vestri spizza di testa fornendo l'assist a Moriconi; il numero otto vince due rimpalli e tira prontamente, ancora bravo il portiere ospite. <br >Nella ripresa si vede un altro Lanciotto; al terzo Mazzanti, appena entrato, manca la porta d'un niente, calciando di contro balzo un pallone vagante in area. Al sesto Cappagli esce su Sandre protetto da Iacoponi, lo stesso centravanti fiorentino un minuto dopo costringe Cappagli a rimediare ad un errato disimpegno causato da un ‘incomprensione tra lo stesso portiere e Bertelli. Ancora Sandre al decimo su un pallone in verticale acquisisce vantaggio nello scatto ma svirgola malamente il pallone sul pi&ugrave; bello. Nell'azione successiva Timonieri viene fermato per una posizione di fuori gioco apparsa assai dubbia, motivate le proteste ospiti. Il Lanciotto costringe i nerazzurri nella loro met&agrave;campo, le ripartenze dei locali sono sempre pi&ugrave; rare. Al 18' Timonieri mette in mezzo su punizione, Bertelli di testa devia in angolo sulla battuta del quale si genera una mischia; alla fine Cappagli si trova il pallone tra le braccia. Il Pisa s.c. si vede al minuto ventidue; Nicoletti con una bella giocata si invola sulla destra e mette in mezzo, nessun compagno per&ograve; a raccogliere l'invitante pallone. Ancora Timonieri al minuto venticinque; punizione velenosa che Cappagli sventa d'istinto non avendo potuto veder partire il pallone. Prima della mezzora su angolo di Timonieri Filippi di testa rischia l'autorete, pronto Cappagli a deviare in angolo. Ancora Lanciotto pericoloso con Vecchi lesto a girarsi in area e tirare in diagonale; Cappagli in due tempi. Il Pisa S.C. ha il torto di arretrare un po' troppo come baricentro, punita al minuto trentatre. Azione che parte da un lungo rinvio di Giusti; la difesa nerazzurra si fa sorprendere e lascia un varco sul quale &egrave; bravo a gettarsi Timonieri che batte Cappagli in uscita. La replica pisana tre minuti dopo con Nastasi che cerca l'affondo sulla sinistra, fermato in angolo. Pisa che cerca di dar fondo alle energie residue forte della superiorit&agrave; numerica conseguita dal minuto trentotto, dopo il secondo giallo e conseguente espulsione di Timonieri. L'occasione per ristabilire la parit&agrave; al terzo di recupero. Giusti sbaglia il rinvio, Pucci si inserisce e serve Gargani che manca per&ograve; la conclusione dalla breve distanza; sulla ripartenza Vecchi si invola verso Cappagli che riesce per&ograve; ad intervenire sul tiro in diagonale. Ruggiero Crupi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI