• Coppa Toscana Giovanissimi Prov.
  • Olimpia Firenze
  • 3 - 2
  • Porta a Piagge


OLIMPIA FIRENZE: Monechi, Giovannoni, Pieri, Vecchi, Galletti, Galdi, Mariani (44' Romolini), Tacchi, Layog (36' Valenti), Fantechi (44' Pampaloni), Giamboloni. A disp.: Landi, Pini, Gelonese, Angeli. All.: Gianni Zanobini.
PORTA A PIAGGE: Bertini, Pedrazzi (61' Gadducci), Bonti, Bianco, Cei, Cesaretti, Farnesi (53' Croce), Amanati, Montanelli (43' Francione), Biosa, Nesti (36' Pancani). A disp.: Di Puccio. All.: Maurizio Sacchelli (squalificato). In panchina: Bertini.

ARBITRO: Andreano di Prato.

RETI: 1' Montanelli, 48' Tacchi, 59' Cesaretti, 60' Giamboloni, 63' Vecchi.
NOTE: ammoniti Montanelli e Tacchi. Corner 3-8. Recupero 3'+3'.



LE PAGELLE
Olimpia Firenze
Monechi: 6+ Colpito a freddo da Montanelli, incolpevole sul raddoppio, una sua splendida parata su Francione all'ultimo secondo di gioco rende più agevole la gara di ritorno all'ombra della torre pendente.
Giovannoni: 7 Prima a destra, poi a sinistra, invertendo le zone del campo il due giallo nero resta a suo agio nei panni dell'esterno arretrato che appoggia la manovra d'attacco. Pericoloso al tiro in tre occasioni nel primo tempo.
Pieri: 6,5 Farnesi è un brutto cliente ma riesce comunque a limitarne il raggio d'azione. Il suo avanzamento in attacco nella ripresa scombussola i piani difensivi del Porta a Piagge.
Vecchi: 7+ Fra i migliori in campo. Ingaggia un bel duello con Biosa, entra spesso nel vivo del gioco e, portato all'attacco nella ripresa, riscatta una clamorosa palla gol fallita con il gol del definitivo sorpasso che fa esplodere di gioia Campo di Marte.
Galletti: 6+ Qualche incertezza in avvio di gara, poi prende le misure agli avversari e chiude in crescendo la gara.
Galdi: 6/7 Dopo lo sbandamento iniziale, non sbaglia più un colpo: tempestivo nel gestire la linea difensiva locale, compie una chiusura provvidenziale su Montanelli in chiusura di primo tempo.
Mariani: 6 Molto attivo ma anche alcuni errori sottoporta. Come quello al 28'. Poco prima del riposo è invece bravissimo Bertini a sbarrargli la strada negandogli la gioia del gol. 43' Pampaloni: 6,5 Il suo ingresso in campo dà linfa alla spinta offensiva giallo nera.
Tacchi: 7 Il capitano tocca tanti palloni e costituisce un punto di riferimento per la manovra dei locali. Non sempre lucidissimo, ha il grande merito di mettere a segno la rete dell'uno a uno con una bella zampata sottomisura.
Layog: 6 Parte bene e subito al 3' conclude verso la porta avversaria. Poi si perde un po' e l'Olimpia manca del suo fondamentale apporto offensivo. 36' Valenti: 6,5 Positivo il suo inserimento a centrocampo nella ripresa.
Fantechi: 6 Qualche lampo ma come Layog fatica ad esprimere tutto il proprio potenziale. Si mette in evidenza soprattutto al 7', quando sfiora l'uno a uno con una conclusione che termina però alta. 43' Romolini: 6,5 Il promettente classe '97 locale si impegna in un bel duello col numero sei avversario. Pimpante.
Giamboloni: 7 Nonostante tutti riconoscano le sue doti, continua a stupire. Imprendibile in velocità, sembra non essere in giornata ma poi segna il gol del due a due che suona la carica ai compagni.
Porta a Piagge
Bertini: 6,5 Tre gol subìti ma nessuna colpa specifica. Anzi, in almeno tre occasioni difende i propri pali con reattività e sicurezza. Con qualche centimetro in più diventerà un portiere di buon livello.
Pedrazzi: 6+ Esterno di difesa diligente e molto combattivo, non molla mai la presa pur commettendo qualche leggerezza in fase di posizionamento.
Bonti: 6,5 Grandi mezzi fisici e bella facilità di corsa per il numero tre pisano, fra i migliori della sua squadra anche nella delicata fase finale di gara nella quale l'Olimpia spinge con maggiore convinzione.
Bianco: 6,5 Insieme ad Amanati costituisce una coppia di centrocampo affiatata e dinamica. Pericoloso al 46' con un gran tiro che costringe l'estremo difensore avversario ad una non facile deviazione di pugno.
Cei: 6+ Con qualche alto e basso, disputa una gara tutto sommato positiva. Rischia molto in chiusura di primo tempo quando spiana la strada al tiro di Mariani ben respinto da Bertini, più concentrato e determinato nella ripresa.
Cesaretti: 7 Sicuro e ben piazzato al centro della retroguardia ospite, corona la sua ottima prestazione con il bel gol del due a uno in avvio di ripresa.
Farnesi: 6/7 Dopo pochi secondi di gioco ispira il gol del vantaggio di Montanelli; imprendibile quando parte in progressione palla al piede, cala nella ripresa, forse per una precaria condizione fisica e viene sostituito. 53' Croce: 6+ Nel finale sfiora il gol del tre a tre con un guizzo sottomisura.
Amanati: 6,5 Centrocampista di grande talento, piace la sua intelligenza tattica e l'equilibrio che garantisce al reparto mediano schierato da mister Sacchelli.
Montanelli: 6,5 Subito protagonista con il gol del fulmineo uno a zero, costituisce il punto di riferimento più avanzato della manovra pisana. Poco prima di venire sostituito sfiora il gol con una bella conclusione che per poco non sortisce l'effetto sperato. 43' Francione: 6+ Si cala da subito nel clima del match proponendosi molto.
Biosa: 6 Utile in fase di ripiegamento e di non possesso palla, non sembra in giornata di grazia ed al Porta a Piagge manca il suo apporto in termini di pericolosità offensiva.
Nesti: 6 Come Biosa, non sembra essergli favorevole la trasferta fiorentina. Poco incisivo ma molto impegno al servizio della causa. 36' Pancani: 6 Nei primi minuti giganteggia in difesa, poi però commette qualche indecisione contro i repentini attacchi della squadra avversaria, in particolar modo nel finale di match.
Arbitro:
Andreano di Prato: 6,5 Dirige un traffico che non è certo quello dell'ora di punta. Aiutato dalla grande correttezza in campo dei giocatori, fischia bene e poco.
IL COMMENTO
Quasi dieci mesi di stagione, conditi da vittorie e soddisfazioni, ancora non appagano Olimpia Firenze e Porta a Piagge che, in settanta minuti appassionanti, si giocano il primo round delle semifinali di Coppa Toscana. Sul sintetico del Cerreti le emozioni fioccano dall'inizio alla fine e al triplice fischio di Andreano le due squadre escono dal campo con un risultato che promette una gara di ritorno da non perdere. Non è trascorso un minuto dal fischio d'inizio che Farnesi libera al centro dell'area Montanelli: il mancino di Sacchelli disegna un pallonetto imprendibile per Monechi e porta i suoi in vantaggio. L'Olimpia, che Zanobini schiera con un 4-2-3-1, tenta di rispondere al 3', ma il sinistro di Layog esce di poco a lato. La squadra di casa, incassato il colpo, prova a spingere sugli esterni e in particolare fa affidamento sugli affondi del terzino destro Giovannoni: il numero 2 giallonero al 7' serve dalla fascia di competenza un cross che Fantechi raccoglie al volo calciando alto. Lo stesso Giovannoni due minuti più tardi prova una conclusione mancina che esce di poco a lato. Il Porta a Piagge si schiera con una difesa a quattro nella quale Cei agisce staccato rispetto a Bonti, Pedrazzi e Cesaretti; i tre mediani Bianco, Amanati e Biosa non si limitano a spezzare il gioco avversario, ma sono abili anche nell'innescare il pericoloso tridente. Al 12' l'attivissimo Farnesi scende palla al piede a destra e poi serve Biosa, ma Monechi blocca il destro del numero 10 pisano. Al 15' per un fallo di mano di Farnesi al limite l'Olimpia può usufruire di un calcio di punizione: il destro di Tacchi però trova la respinta della barriera. Al 21' il solito Giovannoni (spostato da Zanobini a destra) converge al centro, riceve e, libero di calciare, fa partire un destro che esce di poco alla destra di Bertini. Mariani, che cresce col passare dei minuti, prima al 26' libera Giovannini che calcia alto, poi un minuto più tardi va direttamente alla conclusione senza inquadrare lo specchio. Negli angusti spazi del sintetico fiorentino, ogni ribaltamento di fronte rischia di produrre un'occasione: al 28' gli ospiti rispondono con una conclusione di Amanati alta, poi al 28' Mariani salta un difensore nello stretto e fa partire un diagonale esce a fil di palo. Dopo una tempestiva uscita di Bertini su Mariani lanciato da Giovannoni, al 35' lo stesso numero 7, stavolta smarcato da Layog, tenta un tiro respinto con i piedi da Bertini. Nel recupero ancora due emozioni: prima serve la chiusura di Galdi per fermare Montanelli, innescato da Biosa, abile ad intercettare un retropassaggio corto di Pieri; poi la punizione battuta a sorpresa da Fantechi smarca Giamboloni che tenta il tiro col destro ma Bertini para a terra.
Nel secondo tempo Zanobini toglie Layog per inserire Valenti a centrocampo ed avanzare Vecchi (mediano nel primo tempo) come prima punta. Sacchelli risponde sostituendo Nesti col difensore Pancani, spostando in attacco Biosa e spostando Cesaretti a ridosso di Fantechi. Come avvenuto nel primo tempo, il primo minuto mette i brividi all'Olimpia: ancora Montanelli riesce a liberare il sinistro ma Monechi devia in angolo. Al 38' un buon recupero di Galletti ferma Farnesi, ben imbeccato da Pedrazzi. I due tecnici col passare dei minuti continuano a modellare le loro squadre: Zanobini avanza Pieri come esterno alto a sinistra, ma il Porta a Piagge continua a comportarsi molto bene ed arriva al tiro col solito Montanelli che calcia a lato di poco. Al 46' Bianco si destreggia bene tra due avversari e scarica una conclusione potente che Monechi è pronto a respingere. La risposta locale un minuto più tardi è affidata al solito Giovannoni che non inquadra lo specchio. Al 48' una punizione di Giovannoni sfila in area e trova ben appostato sul secondo palo Tacchi che col destro trafigge Bertini. Gli ultimi venti minuti sono tiratissimi. Prima Vecchi, saltato un difensore, tenta un piatto destro che il numero 1 pisano blocca a terra. Al 59' il Porta a Piagge torna in vantaggio: dopo una respinta della difesa di casa sugli sviluppi di un corner da destra la sfera giunge a Cesaretti che fa passare la palla in mezzo ad una selva di gambe e trafigge Monechi per il due a uno. L'Olimpia non si scoraggia e risponde un minuto più tardi: Giamboloni scambia con Vecchi a sinistra e fa partire un destro che si insacca accanto al secondo palo. Al 63' i padroni di casa completano il sorpasso: Tacchi da destra mette al centro un pallone che, smorzato da Giamboloni, giunge a Vecchi, il quale trafigge l'incolpevole Bertini con un destro potente. Nel finale il Porta a Piagge tenta un generoso forcing alla ricerca del pari: prima Croce tenta il tap-in vincente sul tiro di Biosa ma Monechi para a terra; poi il portiere di casa salva il risultato con una bellissima parata che nega la rete al gran tiro di Francione. Il triplice fischio di Andreano manda tutti negli spogliatoi: grande esultanza in casa fiorentina per una gara raddrizzata col cuore e col carattere, ma escono a testa alta i ragazzi di Sacchelli che hanno mostrato di avere tutte le qualità per giocarsi la qualificazione in finale nella gara di ritorno.

Cosimo Di Bari OLIMPIA FIRENZE: Monechi, Giovannoni, Pieri, Vecchi, Galletti, Galdi, Mariani (44' Romolini), Tacchi, Layog (36' Valenti), Fantechi (44' Pampaloni), Giamboloni. A disp.: Landi, Pini, Gelonese, Angeli. All.: Gianni Zanobini.<br >PORTA A PIAGGE: Bertini, Pedrazzi (61' Gadducci), Bonti, Bianco, Cei, Cesaretti, Farnesi (53' Croce), Amanati, Montanelli (43' Francione), Biosa, Nesti (36' Pancani). A disp.: Di Puccio. All.: Maurizio Sacchelli (squalificato). In panchina: Bertini.<br > ARBITRO: Andreano di Prato.<br > RETI: 1' Montanelli, 48' Tacchi, 59' Cesaretti, 60' Giamboloni, 63' Vecchi.<br >NOTE: ammoniti Montanelli e Tacchi. Corner 3-8. Recupero 3'+3'. LE PAGELLE<br >Olimpia Firenze<br ><b>Monechi: 6+</b> Colpito a freddo da Montanelli, incolpevole sul raddoppio, una sua splendida parata su Francione all'ultimo secondo di gioco rende pi&ugrave; agevole la gara di ritorno all'ombra della torre pendente.<br ><b>Giovannoni: 7</b> Prima a destra, poi a sinistra, invertendo le zone del campo il due giallo nero resta a suo agio nei panni dell'esterno arretrato che appoggia la manovra d'attacco. Pericoloso al tiro in tre occasioni nel primo tempo.<br ><b>Pieri: 6,5</b> Farnesi &egrave; un brutto cliente ma riesce comunque a limitarne il raggio d'azione. Il suo avanzamento in attacco nella ripresa scombussola i piani difensivi del Porta a Piagge.<br ><b>Vecchi: 7+</b> Fra i migliori in campo. Ingaggia un bel duello con Biosa, entra spesso nel vivo del gioco e, portato all'attacco nella ripresa, riscatta una clamorosa palla gol fallita con il gol del definitivo sorpasso che fa esplodere di gioia Campo di Marte.<br ><b>Galletti: 6+</b> Qualche incertezza in avvio di gara, poi prende le misure agli avversari e chiude in crescendo la gara.<br ><b>Galdi: 6/7</b> Dopo lo sbandamento iniziale, non sbaglia pi&ugrave; un colpo: tempestivo nel gestire la linea difensiva locale, compie una chiusura provvidenziale su Montanelli in chiusura di primo tempo.<br ><b>Mariani: 6</b> Molto attivo ma anche alcuni errori sottoporta. Come quello al 28'. Poco prima del riposo &egrave; invece bravissimo Bertini a sbarrargli la strada negandogli la gioia del gol. <b>43' Pampaloni: 6,5</b> Il suo ingresso in campo d&agrave; linfa alla spinta offensiva giallo nera.<br ><b>Tacchi: 7</b> Il capitano tocca tanti palloni e costituisce un punto di riferimento per la manovra dei locali. Non sempre lucidissimo, ha il grande merito di mettere a segno la rete dell'uno a uno con una bella zampata sottomisura.<br ><b>Layog: 6</b> Parte bene e subito al 3' conclude verso la porta avversaria. Poi si perde un po' e l'Olimpia manca del suo fondamentale apporto offensivo. <b>36' Valenti: 6,5 </b>Positivo il suo inserimento a centrocampo nella ripresa.<br ><b>Fantechi: 6</b> Qualche lampo ma come Layog fatica ad esprimere tutto il proprio potenziale. Si mette in evidenza soprattutto al 7', quando sfiora l'uno a uno con una conclusione che termina per&ograve; alta. <b>43' Romolini: 6,5</b> Il promettente classe '97 locale si impegna in un bel duello col numero sei avversario. Pimpante.<br ><b>Giamboloni: 7</b> Nonostante tutti riconoscano le sue doti, continua a stupire. Imprendibile in velocit&agrave;, sembra non essere in giornata ma poi segna il gol del due a due che suona la carica ai compagni.<br >Porta a Piagge<br ><b>Bertini: 6,5</b> Tre gol sub&igrave;ti ma nessuna colpa specifica. Anzi, in almeno tre occasioni difende i propri pali con reattivit&agrave; e sicurezza. Con qualche centimetro in pi&ugrave; diventer&agrave; un portiere di buon livello.<br ><b>Pedrazzi: 6+</b> Esterno di difesa diligente e molto combattivo, non molla mai la presa pur commettendo qualche leggerezza in fase di posizionamento.<br ><b>Bonti: 6,5</b> Grandi mezzi fisici e bella facilit&agrave; di corsa per il numero tre pisano, fra i migliori della sua squadra anche nella delicata fase finale di gara nella quale l'Olimpia spinge con maggiore convinzione.<br ><b>Bianco: 6,5</b> Insieme ad Amanati costituisce una coppia di centrocampo affiatata e dinamica. Pericoloso al 46' con un gran tiro che costringe l'estremo difensore avversario ad una non facile deviazione di pugno.<br ><b>Cei: 6+</b> Con qualche alto e basso, disputa una gara tutto sommato positiva. Rischia molto in chiusura di primo tempo quando spiana la strada al tiro di Mariani ben respinto da Bertini, pi&ugrave; concentrato e determinato nella ripresa.<br ><b>Cesaretti: 7</b> Sicuro e ben piazzato al centro della retroguardia ospite, corona la sua ottima prestazione con il bel gol del due a uno in avvio di ripresa.<br ><b>Farnesi: 6/7</b> Dopo pochi secondi di gioco ispira il gol del vantaggio di Montanelli; imprendibile quando parte in progressione palla al piede, cala nella ripresa, forse per una precaria condizione fisica e viene sostituito. <b>53' Croce: 6+</b> Nel finale sfiora il gol del tre a tre con un guizzo sottomisura.<br ><b>Amanati: 6,5</b> Centrocampista di grande talento, piace la sua intelligenza tattica e l'equilibrio che garantisce al reparto mediano schierato da mister Sacchelli.<br ><b>Montanelli: 6,5</b> Subito protagonista con il gol del fulmineo uno a zero, costituisce il punto di riferimento pi&ugrave; avanzato della manovra pisana. Poco prima di venire sostituito sfiora il gol con una bella conclusione che per poco non sortisce l'effetto sperato. <b>43' Francione: 6+</b> Si cala da subito nel clima del match proponendosi molto.<br ><b>Biosa: 6</b> Utile in fase di ripiegamento e di non possesso palla, non sembra in giornata di grazia ed al Porta a Piagge manca il suo apporto in termini di pericolosit&agrave; offensiva.<br ><b>Nesti: 6</b> Come Biosa, non sembra essergli favorevole la trasferta fiorentina. Poco incisivo ma molto impegno al servizio della causa. <b>36' Pancani: 6</b> Nei primi minuti giganteggia in difesa, poi per&ograve; commette qualche indecisione contro i repentini attacchi della squadra avversaria, in particolar modo nel finale di match.<br >Arbitro:<br >Andreano di Prato: 6,5 Dirige un traffico che non &egrave; certo quello dell'ora di punta. Aiutato dalla grande correttezza in campo dei giocatori, fischia bene e poco.<br >IL COMMENTO<br >Quasi dieci mesi di stagione, conditi da vittorie e soddisfazioni, ancora non appagano Olimpia Firenze e Porta a Piagge che, in settanta minuti appassionanti, si giocano il primo round delle semifinali di Coppa Toscana. Sul sintetico del Cerreti le emozioni fioccano dall'inizio alla fine e al triplice fischio di Andreano le due squadre escono dal campo con un risultato che promette una gara di ritorno da non perdere. Non &egrave; trascorso un minuto dal fischio d'inizio che Farnesi libera al centro dell'area Montanelli: il mancino di Sacchelli disegna un pallonetto imprendibile per Monechi e porta i suoi in vantaggio. L'Olimpia, che Zanobini schiera con un 4-2-3-1, tenta di rispondere al 3', ma il sinistro di Layog esce di poco a lato. La squadra di casa, incassato il colpo, prova a spingere sugli esterni e in particolare fa affidamento sugli affondi del terzino destro Giovannoni: il numero 2 giallonero al 7' serve dalla fascia di competenza un cross che Fantechi raccoglie al volo calciando alto. Lo stesso Giovannoni due minuti pi&ugrave; tardi prova una conclusione mancina che esce di poco a lato. Il Porta a Piagge si schiera con una difesa a quattro nella quale Cei agisce staccato rispetto a Bonti, Pedrazzi e Cesaretti; i tre mediani Bianco, Amanati e Biosa non si limitano a spezzare il gioco avversario, ma sono abili anche nell'innescare il pericoloso tridente. Al 12' l'attivissimo Farnesi scende palla al piede a destra e poi serve Biosa, ma Monechi blocca il destro del numero 10 pisano. Al 15' per un fallo di mano di Farnesi al limite l'Olimpia pu&ograve; usufruire di un calcio di punizione: il destro di Tacchi per&ograve; trova la respinta della barriera. Al 21' il solito Giovannoni (spostato da Zanobini a destra) converge al centro, riceve e, libero di calciare, fa partire un destro che esce di poco alla destra di Bertini. Mariani, che cresce col passare dei minuti, prima al 26' libera Giovannini che calcia alto, poi un minuto pi&ugrave; tardi va direttamente alla conclusione senza inquadrare lo specchio. Negli angusti spazi del sintetico fiorentino, ogni ribaltamento di fronte rischia di produrre un'occasione: al 28' gli ospiti rispondono con una conclusione di Amanati alta, poi al 28' Mariani salta un difensore nello stretto e fa partire un diagonale esce a fil di palo. Dopo una tempestiva uscita di Bertini su Mariani lanciato da Giovannoni, al 35' lo stesso numero 7, stavolta smarcato da Layog, tenta un tiro respinto con i piedi da Bertini. Nel recupero ancora due emozioni: prima serve la chiusura di Galdi per fermare Montanelli, innescato da Biosa, abile ad intercettare un retropassaggio corto di Pieri; poi la punizione battuta a sorpresa da Fantechi smarca Giamboloni che tenta il tiro col destro ma Bertini para a terra.<br >Nel secondo tempo Zanobini toglie Layog per inserire Valenti a centrocampo ed avanzare Vecchi (mediano nel primo tempo) come prima punta. Sacchelli risponde sostituendo Nesti col difensore Pancani, spostando in attacco Biosa e spostando Cesaretti a ridosso di Fantechi. Come avvenuto nel primo tempo, il primo minuto mette i brividi all'Olimpia: ancora Montanelli riesce a liberare il sinistro ma Monechi devia in angolo. Al 38' un buon recupero di Galletti ferma Farnesi, ben imbeccato da Pedrazzi. I due tecnici col passare dei minuti continuano a modellare le loro squadre: Zanobini avanza Pieri come esterno alto a sinistra, ma il Porta a Piagge continua a comportarsi molto bene ed arriva al tiro col solito Montanelli che calcia a lato di poco. Al 46' Bianco si destreggia bene tra due avversari e scarica una conclusione potente che Monechi &egrave; pronto a respingere. La risposta locale un minuto pi&ugrave; tardi &egrave; affidata al solito Giovannoni che non inquadra lo specchio. Al 48' una punizione di Giovannoni sfila in area e trova ben appostato sul secondo palo Tacchi che col destro trafigge Bertini. Gli ultimi venti minuti sono tiratissimi. Prima Vecchi, saltato un difensore, tenta un piatto destro che il numero 1 pisano blocca a terra. Al 59' il Porta a Piagge torna in vantaggio: dopo una respinta della difesa di casa sugli sviluppi di un corner da destra la sfera giunge a Cesaretti che fa passare la palla in mezzo ad una selva di gambe e trafigge Monechi per il due a uno. L'Olimpia non si scoraggia e risponde un minuto pi&ugrave; tardi: Giamboloni scambia con Vecchi a sinistra e fa partire un destro che si insacca accanto al secondo palo. Al 63' i padroni di casa completano il sorpasso: Tacchi da destra mette al centro un pallone che, smorzato da Giamboloni, giunge a Vecchi, il quale trafigge l'incolpevole Bertini con un destro potente. Nel finale il Porta a Piagge tenta un generoso forcing alla ricerca del pari: prima Croce tenta il tap-in vincente sul tiro di Biosa ma Monechi para a terra; poi il portiere di casa salva il risultato con una bellissima parata che nega la rete al gran tiro di Francione. Il triplice fischio di Andreano manda tutti negli spogliatoi: grande esultanza in casa fiorentina per una gara raddrizzata col cuore e col carattere, ma escono a testa alta i ragazzi di Sacchelli che hanno mostrato di avere tutte le qualit&agrave; per giocarsi la qualificazione in finale nella gara di ritorno. Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI