• Giovanissimi Nazionali GIR.D
  • Fiorentina
  • 1 - 2
  • Empoli


FIORENTINA: Chiorra, Ponsi (50' Di Caterino), Costaglione (57' Pierozzi), Soldani, Botturi, Siniega, Zampina, Fiorini, Buffa (66' Sussi), D'Agostino (57' Minocci), Bartolini. A disp.: Fallani, Dilaghi, Bonini, Pastore, Terramoto. All.: Leonardo Gabbanini.
EMPOLI: Mariani, De Marco, Pastacaldi, Bigica (46' Arapi), Cappellini, Donati F., Seriani, Ricci, Bartolini (46' Donati D.), Contini (46' Mosca), Caradonna (57' Milani) A disp.: Sposito, Rosato, Belardinelli, Ferraro, Zefi. All.: Antonio Buscè.

ARBITRO: Vizzini di Valdarno.

RETI: 30' Caradonna, 64' Buffa, 75' Mosca.
NOTE: ammoniti Botturi al 63' e Soldani al 73'. Recupero 1'+5'.



LE PAGELLE
Fiorentina
Chiorra: 6 Incolpevole nelle situazioni dalle quali sono maturati i gol degli avversari, risponde presente quando viene chiamato in causa.
Ponsi: 6 Forse non è posizionato perfettamente nell'occasione del 0-1. Per il resto, copre bene la zona di competenza. 50' Di Caterino: 6,5 Con il suo ingresso in campo, la Fiorentina passa al 4-3-3: gli attacchi proposti dai viola dimostreranno tutto un altro valore.
Costaglione: 6,5 Spinge come un forsennato sulla corsia mancina, tant'è che De Marco, poco aiutato da Seriani, fa fatica a contenere le sue avanzate. 57' Pierozzi: 6 Bada maggiormente alla fase difensiva rispetto al compagno sostituito.
Soldani: 6 Prova piuttosto piatta per il centrocampista viola.
Botturi: 6,5 Sempre preciso in fase di impostazione della manovra. Sbatte ripetutamente la porta in faccia alle iniziative degli attaccanti azzurri.
Siniega: 6 Non viene chiamato a compiere interventi di particolare rilevanza.
Zampina: 7 Probabilmente è il migliore dei suoi, per costanza di rendimento nell'arco dei 70 minuti. Esegue apprezzabili diagonali difensive e si propone con continuità in avanti.
Fiorini: 6,5 Lascia la sua firma nelle migliori occasioni costruite dai viola. Nel primo tempo, piazza fuori di poco la palla del possibile 1-0; nel secondo, innesca con un assist illuminante il compagno Buffa, il quale però si farà ipnotizzare da Mariani.
Buffa: 6,5 Piuttosto impreciso sia in fase di ultimo passaggio, sia in quella conclusiva (vedi la chance del 38'). Ha comunque il merito di realizzare la rete del provvisorio 1-1. 66' Sussi: ng
D'Agostino: 6- A tratti mostra un atteggiamento piuttosto superficiale, come quando calcia con troppa sufficienza un'invitante calcio di punizione nel finale di primo tempo. 57' Minocci: 6 Si oppone con grinta alle iniziative dei centrocampisti avversari.
Bartolini: 6 Si fa notare per la fuga palla al piede da cui scaturisce la ghiotta chance fallita da Fiorini. Nel complesso, tanta imprecisione anche per lui.
Empoli
Mariani: 6,5 Si oppone con il corpo al pericoloso tentativo di Buffa. Trasmette grande sicurezza al reparto arretrato.
De Marco: 6 Viene spesso travolto dall'impeto di Costaglione, ma riesce comunque a limitare i danni.
Pastacaldi: 6 Partita ordinata senza particolari sbavature.
Bigica: 7 Rappresenta il cervello del 4-2-3-1 disegnato da Buscè: dispensa palloni preziosi per tutti i giocatori offensivi dell'Empoli. Dal momento della sua sostituzione, gli ospiti appaiono piuttosto smarriti. 46' Arapi: 6 Era praticamente impossibile fare meglio del compagno sostituito. Offre comunque una prova generosa.
Cappellini: 6,5 Dimostra sempre la lucidità necessaria per effettuare la giocata ottimale.
Donati F.: 5,5 Giornata da dimenticare per l'altro centrale empolese: prima, una sua leggerezza in appoggio origina un sanguinoso contropiede; poi, un suo errore in fase di disimpegno consente agli avversari di ottenere il momentaneo pareggio.
Seriani: 6 Protagonista di qualche spunto interessante sulla destra, anche se ci si aspetterebbe un sostegno più concreto in fase di ripiegamento.
Ricci: 6,5 Con l'eccellente collaborazione di Bigica, rappresenta un ottimo schermo davanti alla difesa azzurra.
Bartolini: 6 Il centravanti empolese svolge prezioso lavoro sporco a servizio della squadra, ma ha sulla coscienza la clamorosa palla-gol fallita in avvio di gara, che sembra condizionarne un po' il rendimento durante il resto della contesa. 46' D. Donati: 6,5 La sua freschezza atletica mette in evidente difficoltà la Fiorentina negli ultimi istanti della partita.
Contini: 6,5 Serve l'assist per la rete di Caradonna che sblocca la gara. La sua posizione tra le linee crea più di un grattacapo agli automatismi difensivi viola. 49' Mosca: 7,5 Impatto devastante sull'incontro: prima si rende minaccioso con un sinistro che finisce altissimo, poi realizza la rete della vittoria all'ultimo respiro.
Caradonna: 6,5 Sigla il gol del primo vantaggio azzurro, grazie ad un inserimento da dietro con il timing perfetto. Regala agli spettatori presenti un avvincente duello con Zampina. 57' Milani: 6,5 Entra bene in partita. Peccato per quel passaggio non completato che avrebbe spedito Davide Donati davanti a Chiorra..
IL COMMENTO
L'Empoli di Antonio Buscè si aggiudica il derby con la Fiorentina al fotofinish, grazie al guizzo decisivo di Mosca. La squadra viola, protagonista comunque di una prova incoraggiante, può soltanto rimproverarsi la disattenzione collettiva in pieno extratime, che ha permesso agli ospiti di prendersi l'intera posta in palio. Partono meglio gli azzurri, che assumono le redini della manovra e al 9' creano una ghiotta palla-gol: un cross all'apparente innocuo viene riciclato da Caradonna, che fa da sponda per Bartolini, il quale, da posizione più che favorevole, schiaccia la sfera a lato. I padroni di casa commettono qualche errore di troppo in fase di costruzione della manovra, ma al 17' riescono a sviluppare un'opportunità degna di nota: Bartolini sfonda sull'out di destra, mette il pallone in area, Buffa aggancia e appoggia per l'accorrente Fiorini, che, nel cuore dell'area, manca il bersaglio per questione di centimetri. Alla mezzora, ecco materializzarsi il vantaggio empolese: Contini va via sulla corsia di destra e pesca l'inserimento da dietro di Caradonna, che, con un colpo di prima intenzione, trafigge l'incolpevole Chiorra. Al tramonto del primo tempo, la Fiorentina usufruisce di un calcio di punizione dai 25 metri, ma l'esecuzione di D'Agostino è troppo superficiale per poter mettere seriamente alla prova Mariani.
Dagli spogliatoi esce una Fiorentina sicuramente più determinata all'ottenimento della parità. Passano appena tre minuti dal fischio di avvio e Fiorini innesca Buffa in verticale, ma l'attaccante viola si fa ipnotizzare da Mariani e gli calcia sul corpo. Ancora più clamorosa è la chance che si manifesta al 44', quando un errore in fase di impostazione da parte di Francesco Donati spiana la strada al contropiede dei padroni di casa, ma né Buffa né Bartolini mostrano la lucidità necessaria per capitalizzare la situazione. Mister Buscè nota l'affanno patito dai suoi ragazzi ed inserisce nuovo carburante nel serbatoio empolese: dentro Arapi, Davide Donati e Mosca; fuori Bigica, Bartolini e Contini. Gabbanini, invece, approfitta del buon momento dei giocatori in maglia viola e aumenta il peso specifico dell'attacco con l'inserimento di Di Caterino per Ponsi. Il tridente disegnato dal coach della Fiorentina porta i benefici desiderati al 64': Francesco Donati commette un'altra leggerezza che permette a Buffa, lanciato in verticale, di fulminare Mariani e ristabilire la parità. I gigliati sembrano aver però esaurito le energie a disposizione, così da incoraggiare l'Empoli a tentare di riprendersi i tre punti. Al 69', Davide Donati sfonda sulla sinistra e serve Mosca a rimorchio: il sinistro del numero 19 empolese finisce alle stelle. Nel recupero, gli ospiti dispongono di un'ottima occasione potenziale, vanificata dal tocco impreciso di Milani all'indirizzo di Davide Donati: quest'ultimo si sarebbe trovato da solo davanti a Chiorra. Si tratta del preludio al nuovo e definitivo vantaggio degli azzurri, che giunge a ridosso del triplice fischio: sugli sviluppi di un corner, la difesa viola si dimentica di tre giocatori dell'Empoli, lasciando a Mosca la possibilità di depositare tranquillamente la sfera in porta. Esultano, dunque, i ragazzi di Buscè, che vedono premiati gli sforzi profusi. Per la Fiorentina, invece, si tratta di un'autentica beffa: per quanto visto nell'arco dei 70 minuti, il risultato più giusto probabilmente sarebbe stato il pari.

Andrea Doccula FIORENTINA: Chiorra, Ponsi (50' Di Caterino), Costaglione (57' Pierozzi), Soldani, Botturi, Siniega, Zampina, Fiorini, Buffa (66' Sussi), D'Agostino (57' Minocci), Bartolini. A disp.: Fallani, Dilaghi, Bonini, Pastore, Terramoto. All.: Leonardo Gabbanini.<br >EMPOLI: Mariani, De Marco, Pastacaldi, Bigica (46' Arapi), Cappellini, Donati F., Seriani, Ricci, Bartolini (46' Donati D.), Contini (46' Mosca), Caradonna (57' Milani) A disp.: Sposito, Rosato, Belardinelli, Ferraro, Zefi. All.: Antonio Busc&egrave;.<br > ARBITRO: Vizzini di Valdarno.<br > RETI: 30' Caradonna, 64' Buffa, 75' Mosca. <br >NOTE: ammoniti Botturi al 63' e Soldani al 73'. Recupero 1'+5'. LE PAGELLE<br >Fiorentina<br ><b>Chiorra: 6</b> Incolpevole nelle situazioni dalle quali sono maturati i gol degli avversari, risponde presente quando viene chiamato in causa.<br ><b>Ponsi: 6</b> Forse non &egrave; posizionato perfettamente nell'occasione del 0-1. Per il resto, copre bene la zona di competenza. <b>50' Di Caterino: 6,5</b> Con il suo ingresso in campo, la Fiorentina passa al 4-3-3: gli attacchi proposti dai viola dimostreranno tutto un altro valore.<br ><b>Costaglione: 6,5</b> Spinge come un forsennato sulla corsia mancina, tant'&egrave; che De Marco, poco aiutato da Seriani, fa fatica a contenere le sue avanzate. <b>57' Pierozzi: 6 </b>Bada maggiormente alla fase difensiva rispetto al compagno sostituito.<br ><b>Soldani: 6</b> Prova piuttosto piatta per il centrocampista viola.<br ><b>Botturi: 6,5</b> Sempre preciso in fase di impostazione della manovra. Sbatte ripetutamente la porta in faccia alle iniziative degli attaccanti azzurri.<br ><b>Siniega: 6</b> Non viene chiamato a compiere interventi di particolare rilevanza.<br ><b>Zampina: 7</b> Probabilmente &egrave; il migliore dei suoi, per costanza di rendimento nell'arco dei 70 minuti. Esegue apprezzabili diagonali difensive e si propone con continuit&agrave; in avanti.<br ><b>Fiorini: 6,5</b> Lascia la sua firma nelle migliori occasioni costruite dai viola. Nel primo tempo, piazza fuori di poco la palla del possibile 1-0; nel secondo, innesca con un assist illuminante il compagno Buffa, il quale per&ograve; si far&agrave; ipnotizzare da Mariani.<br ><b>Buffa: 6,5</b> Piuttosto impreciso sia in fase di ultimo passaggio, sia in quella conclusiva (vedi la chance del 38'). Ha comunque il merito di realizzare la rete del provvisorio 1-1. <b>66' Sussi: ng</b><br ><b>D'Agostino: 6-</b> A tratti mostra un atteggiamento piuttosto superficiale, come quando calcia con troppa sufficienza un'invitante calcio di punizione nel finale di primo tempo. 57' <b>Minocci: 6</b> Si oppone con grinta alle iniziative dei centrocampisti avversari.<br ><b>Bartolini: 6</b> Si fa notare per la fuga palla al piede da cui scaturisce la ghiotta chance fallita da Fiorini. Nel complesso, tanta imprecisione anche per lui.<br >Empoli<br ><b>Mariani: 6,5</b> Si oppone con il corpo al pericoloso tentativo di Buffa. Trasmette grande sicurezza al reparto arretrato.<br ><b>De Marco: 6</b> Viene spesso travolto dall'impeto di Costaglione, ma riesce comunque a limitare i danni.<br ><b>Pastacaldi: 6</b> Partita ordinata senza particolari sbavature.<br ><b>Bigica: 7</b> Rappresenta il cervello del 4-2-3-1 disegnato da Busc&egrave;: dispensa palloni preziosi per tutti i giocatori offensivi dell'Empoli. Dal momento della sua sostituzione, gli ospiti appaiono piuttosto smarriti. <b>46' Arapi: 6</b> Era praticamente impossibile fare meglio del compagno sostituito. Offre comunque una prova generosa.<br ><b>Cappellini: 6,5</b> Dimostra sempre la lucidit&agrave; necessaria per effettuare la giocata ottimale.<br ><b>Donati F.: 5,5</b> Giornata da dimenticare per l'altro centrale empolese: prima, una sua leggerezza in appoggio origina un sanguinoso contropiede; poi, un suo errore in fase di disimpegno consente agli avversari di ottenere il momentaneo pareggio.<br ><b>Seriani: 6 </b>Protagonista di qualche spunto interessante sulla destra, anche se ci si aspetterebbe un sostegno pi&ugrave; concreto in fase di ripiegamento.<br ><b>Ricci: 6,5</b> Con l'eccellente collaborazione di Bigica, rappresenta un ottimo schermo davanti alla difesa azzurra.<br ><b>Bartolini: 6</b> Il centravanti empolese svolge prezioso lavoro sporco a servizio della squadra, ma ha sulla coscienza la clamorosa palla-gol fallita in avvio di gara, che sembra condizionarne un po' il rendimento durante il resto della contesa. <b>46' D. Donati: 6,5 </b>La sua freschezza atletica mette in evidente difficolt&agrave; la Fiorentina negli ultimi istanti della partita.<br ><b>Contini: 6,5</b> Serve l'assist per la rete di Caradonna che sblocca la gara. La sua posizione tra le linee crea pi&ugrave; di un grattacapo agli automatismi difensivi viola. 49' Mosca: 7,5 Impatto devastante sull'incontro: prima si rende minaccioso con un sinistro che finisce altissimo, poi realizza la rete della vittoria all'ultimo respiro.<br ><b>Caradonna: 6,5</b> Sigla il gol del primo vantaggio azzurro, grazie ad un inserimento da dietro con il timing perfetto. Regala agli spettatori presenti un avvincente duello con Zampina. <b>57' Milani: 6,5</b> Entra bene in partita. Peccato per quel passaggio non completato che avrebbe spedito Davide Donati davanti a Chiorra..<br >IL COMMENTO<br >L'Empoli di Antonio Busc&egrave; si aggiudica il derby con la Fiorentina al fotofinish, grazie al guizzo decisivo di Mosca. La squadra viola, protagonista comunque di una prova incoraggiante, pu&ograve; soltanto rimproverarsi la disattenzione collettiva in pieno extratime, che ha permesso agli ospiti di prendersi l'intera posta in palio. Partono meglio gli azzurri, che assumono le redini della manovra e al 9' creano una ghiotta palla-gol: un cross all'apparente innocuo viene riciclato da Caradonna, che fa da sponda per Bartolini, il quale, da posizione pi&ugrave; che favorevole, schiaccia la sfera a lato. I padroni di casa commettono qualche errore di troppo in fase di costruzione della manovra, ma al 17' riescono a sviluppare un'opportunit&agrave; degna di nota: Bartolini sfonda sull'out di destra, mette il pallone in area, Buffa aggancia e appoggia per l'accorrente Fiorini, che, nel cuore dell'area, manca il bersaglio per questione di centimetri. Alla mezzora, ecco materializzarsi il vantaggio empolese: Contini va via sulla corsia di destra e pesca l'inserimento da dietro di Caradonna, che, con un colpo di prima intenzione, trafigge l'incolpevole Chiorra. Al tramonto del primo tempo, la Fiorentina usufruisce di un calcio di punizione dai 25 metri, ma l'esecuzione di D'Agostino &egrave; troppo superficiale per poter mettere seriamente alla prova Mariani.<br >Dagli spogliatoi esce una Fiorentina sicuramente pi&ugrave; determinata all'ottenimento della parit&agrave;. Passano appena tre minuti dal fischio di avvio e Fiorini innesca Buffa in verticale, ma l'attaccante viola si fa ipnotizzare da Mariani e gli calcia sul corpo. Ancora pi&ugrave; clamorosa &egrave; la chance che si manifesta al 44', quando un errore in fase di impostazione da parte di Francesco Donati spiana la strada al contropiede dei padroni di casa, ma n&eacute; Buffa n&eacute; Bartolini mostrano la lucidit&agrave; necessaria per capitalizzare la situazione. Mister Busc&egrave; nota l'affanno patito dai suoi ragazzi ed inserisce nuovo carburante nel serbatoio empolese: dentro Arapi, Davide Donati e Mosca; fuori Bigica, Bartolini e Contini. Gabbanini, invece, approfitta del buon momento dei giocatori in maglia viola e aumenta il peso specifico dell'attacco con l'inserimento di Di Caterino per Ponsi. Il tridente disegnato dal coach della Fiorentina porta i benefici desiderati al 64': Francesco Donati commette un'altra leggerezza che permette a Buffa, lanciato in verticale, di fulminare Mariani e ristabilire la parit&agrave;. I gigliati sembrano aver per&ograve; esaurito le energie a disposizione, cos&igrave; da incoraggiare l'Empoli a tentare di riprendersi i tre punti. Al 69', Davide Donati sfonda sulla sinistra e serve Mosca a rimorchio: il sinistro del numero 19 empolese finisce alle stelle. Nel recupero, gli ospiti dispongono di un'ottima occasione potenziale, vanificata dal tocco impreciso di Milani all'indirizzo di Davide Donati: quest'ultimo si sarebbe trovato da solo davanti a Chiorra. Si tratta del preludio al nuovo e definitivo vantaggio degli azzurri, che giunge a ridosso del triplice fischio: sugli sviluppi di un corner, la difesa viola si dimentica di tre giocatori dell'Empoli, lasciando a Mosca la possibilit&agrave; di depositare tranquillamente la sfera in porta. Esultano, dunque, i ragazzi di Busc&egrave;, che vedono premiati gli sforzi profusi. Per la Fiorentina, invece, si tratta di un'autentica beffa: per quanto visto nell'arco dei 70 minuti, il risultato pi&ugrave; giusto probabilmente sarebbe stato il pari. Andrea Doccula




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI