• Juniores Regionali GIR.D
  • Castelfiorentino
  • 1 - 1
  • Atletico Piombino


CASTELFIORENTINO: Nicita, Maccianti, Cassia, Fossi, Sarti, Benassi, Robaj (90' Perillo), De Maria, Fioravanti, Boni (46' Drago), Barnini (46' Fontani). A disp.: Del Greco, Biotti, Viti, Vannini. All.: Fabio Marrucci.
ATLETICO PIOMBINO: Del Moro, Venturi (69' Matteis), Quarta, Dragaj (58' Cerri), Soffredini, Giorgerini, Melani, Fontana, Serini, Perillo, Bertini. A disp.: Cocco, Balestri, Bardi, Gaudio. All.: Antonino Ruggeri.

ARBITRO: Eliseo Palazzo di Empoli.

RETI: 7' Fioravanti, 52' Dragaj.
NOTE: espulso per doppia ammonizione De Maria al 48'. Ammoniti Soffredini, Sarti e Benassi.



Inizia con un punto che lascia l'amaro in bocca la stagione di Castelfiorentino e Atletico Piombino. Entrambe le squadre possono recriminare infatti per motivi diversi, con i padroni di casa penalizzati dalla decisione dell'arbitro di assegnare la rete del pari a Dragaj - in evidente posizione irregolare - e in dieci per tutta la ripresa per il doppio giallo a De Maria. Il rimpianto dei nerazzurri invece è legato alla superiorità numerica non concretizzata, anche se le occasioni migliori sono quasi tutte di marca gialloblu. L'avvio infatti premia i padroni di casa che al 7' trovano subito il vantaggio con un'azione insistita e confusa in area di rigore risolta con un sinistro acrobatico di Fioravanti, che poco dopo sfiora anche il raddoppio sul cross di Robaj scheggiando la parte alta della traversa. L'Atletico Piombino si sveglia attorno al 10', quando Bertini di testa gira di poco a lato sulla punizione di Melani, che si mette in proprio al 13' e sfiora l'incrocio dei pali da fuori. Il match però lo fa ancora il Castelfiorentino, e sull'asse Fioravanti-Robaj al 24' il sinistro dell'esterno viene murato in angolo da Giorgerini. Anche Boni prova ad iscriversi alla partita, ma dopo il triangolo con Robaj è sfortunato nel rimpallo a pochi metri dalla porta. Il Piombino risponde con una punizione di Serini che Nicita blocca senza problemi con un tuffo plastico, ma rischia di affondare al 35' quando Dragaj perde una palla sanguinosa, Barnini serve Fioravanti che prova a piazzarla ma non riesce a trovare l'angolino basso. La ripresa si apre subito con il doppio giallo a De Maria, che blocca un avversario a metà campo e finisce sotto la doccia, scompaginando i piani di mister Marrucci che aveva già operato due cambi all'intervallo. Con l'uomo in meno, il Castelfiorentino si fa sorprendere dall'imbucata di Fontana, che scavalca Nicita con un pallonetto e Dragaj ribadisce in rete tra le grandi proteste dei padroni di casa, poiché l'autore del gol labronico è in evidente posizione di offside quando tocca la sfera già diretta in porta. Il match però resta nelle mani dei gialloblu, che nonostante l'inferiorità numerica fanno la partita e sfiorano il nuovo vantaggio al 69' con la punizione di Fossi che sibila il palo alla destra di Del Moro. Due minuti dopo è invece Maccianti a mettere in mezzo dalla destra trovando la torre di Fioravanti che vede l'arrivo di Drago: destro deviato non visto dall'arbitro e altra chance per un Castelfiorentino determinato. Nel finale però la squadra castellana spreca ancora, prima con Robaj che in area calcia da posizione defilata invece di servire Fioravanti tutto solo, poi non sfrutta l'errore di Del Moro; Drago recupera la sfera e ancora Robaj prima e Fioravanti poi non riescono a metterla in porta. È questo l'ultimo brivido di una gara giocata a buoni ritmi da due squadre organizzate e sicure protagoniste, ma che hanno ancora qualcosa da registrare.
LE PAGELLE
Castelfiorentino
Nicita: 6
Un brivido in uscita, ma nel complesso non è molto impegnato ed è incolpevole in occasione della rete ospite.
Maccianti: 6+ Parte lento con un cliente scomodo come Quarta, ma esce alla distanza e dimostra ottime capacità tattiche e aerobiche. Anche quando attacca lo fa bene, proponendosi per il cross dal fondo.
Cassia: 6 Porta a casa la sufficienza senza strafare, è preciso in chiusura ma un po' troppo timido quando c'è da affondare.
Fossi: 6,5 Ha tutto per essere il leader carismatico di questa squadra, e col suo destro può far male dalla distanza come al 69' su punizione.
Sarti: 5,5 Non impeccabile in occasione del gol del pari quando Fontana gli scappa alle spalle e manda il pallone verso la porta. Ha anche due chance di testa ma non impensierisce Del Moro.
Benassi: 6 Meno impreciso del compagno di reparto, ma a volte affretta le scelte.
Robaj: 6 La sua prova è un'altalena: inizia forte con un gran cross per Fioravanti e un sinistro a botta sicura murato da Giorgerini. Cala nella ripresa, nel finale ha due volte il match point ma spreca. Dall'89' Perillo s.v.
De Maria: 5
Due gialli a cavallo tra il primo e il secondo tempo, mette in difficoltà i compagni costretti a giocare in 10 quasi tutta la ripresa.
Fioravanti: 7 Subito il gol acrobatico in mischia, e poco dopo scheggia la traversa dopo un taglio da attaccante vero sul primo palo. Poi tiene alta la squadra, fa sponde per i compagni e nel finale va vicino alla doppietta in rovesciata.
Boni: 5,5 A parte una triangolazione con Robaj si vede poco. Dal 46' Drago: 6,5 Ha voglia di spaccare il mondo, e gioca 45 minuti di grande intensità. A volte sbaglia la scelta, ma per poco non è decisivo nel finale.
Barnini: 6 Ringhia, rincorre, pressa: ma dura un tempo. Dal 46' Fontani: 5,5 Si vede poco, l'impatto non è dei migliori.
Atletico Piombino
Del Moro 6
Non ha colpe in occasione del vantaggio castellano, ma rischia all'89' quando Drago per poco non gli strappa il pallone dai piedi. Nonostante le tante occasioni per i padroni di casa, non deve compiere parate impegnative.
Venturi: 5,5 Robaj è un grattacapo che non riesce a risolvere, Drago idem. Sabato complicato per il terzino che deve badare a difendere più che contrattaccare. Dal 69' Matteis: 5,5 Non migliora la situazione.
Quarta: 6,5 Dietro concede qualcosa, ma quando si spinge in avanti è sempre pericoloso andando ripetutamente al cross.
Dragaj: 6+ Tocca a due passi dalla porta il pallonetto di Fontana. In evidente posizione irregolare, l'arbitro non se ne accorge e convalida ugualmente. Dal 58' Cerri: 5,5 Tanto fumo, poco arrosto. Si ferma sempre sul più bello.
Soffredini: 5,5 Non può tenere fisicamente con Fioravanti, quando non ci riesce con le buone lo fa con le cattive. E anche con il pallone tra i piedi ogni tanto sbanda.
Giorgerini: 6- Anche lui soffre molto la fantasia e il fisico di Fioravanti ma rispetto al compagno di reparto se la cava meglio senza andare in netta difficoltà.
Melani: 6+ Spina nel fianco, in particolare nel primo tempo quando è ispirato e sfiora l'incrocio con un destro da fuori. Nella ripresa uno dei pochi a crederci nonostante la superiorità numerica.
Fontana: 6,5 Una presenza fissa in mezzo al campo. Si butta in avanti ed è quasi suo il gol dell'1-1 visto che il pallonetto viene toccato a due passi dalla porta da Dragaj.
Serini: 5,5 Controllato bene dai centrali gialloblu, si vede solo raramente lontano dagli ultimi sedici metri. Ci prova su punizione, ma tutto sommato la sua prova è evanescente.
Perillo: 5,5 Ingabbiato, tra le linee combina poco. Sbaglia molto gli appoggi e le ripartenze che si propongono nella ripresa con il Castelfiorentino in 10.
Bertini: 6+ Non sfrutta due volte le occasioni che gli capitano, ma di quelli davanti è sicuramente il più attivo.

Pier Francesco Montalbano CASTELFIORENTINO: Nicita, Maccianti, Cassia, Fossi, Sarti, Benassi, Robaj (90' Perillo), De Maria, Fioravanti, Boni (46' Drago), Barnini (46' Fontani). A disp.: Del Greco, Biotti, Viti, Vannini. All.: Fabio Marrucci.<br >ATLETICO PIOMBINO: Del Moro, Venturi (69' Matteis), Quarta, Dragaj (58' Cerri), Soffredini, Giorgerini, Melani, Fontana, Serini, Perillo, Bertini. A disp.: Cocco, Balestri, Bardi, Gaudio. All.: Antonino Ruggeri.<br > ARBITRO: Eliseo Palazzo di Empoli.<br > RETI: 7' Fioravanti, 52' Dragaj.<br >NOTE: espulso per doppia ammonizione De Maria al 48'. Ammoniti Soffredini, Sarti e Benassi. Inizia con un punto che lascia l'amaro in bocca la stagione di Castelfiorentino e Atletico Piombino. Entrambe le squadre possono recriminare infatti per motivi diversi, con i padroni di casa penalizzati dalla decisione dell'arbitro di assegnare la rete del pari a Dragaj - in evidente posizione irregolare - e in dieci per tutta la ripresa per il doppio giallo a De Maria. Il rimpianto dei nerazzurri invece &egrave; legato alla superiorit&agrave; numerica non concretizzata, anche se le occasioni migliori sono quasi tutte di marca gialloblu. L'avvio infatti premia i padroni di casa che al 7' trovano subito il vantaggio con un'azione insistita e confusa in area di rigore risolta con un sinistro acrobatico di Fioravanti, che poco dopo sfiora anche il raddoppio sul cross di Robaj scheggiando la parte alta della traversa. L'Atletico Piombino si sveglia attorno al 10', quando Bertini di testa gira di poco a lato sulla punizione di Melani, che si mette in proprio al 13' e sfiora l'incrocio dei pali da fuori. Il match per&ograve; lo fa ancora il Castelfiorentino, e sull'asse Fioravanti-Robaj al 24' il sinistro dell'esterno viene murato in angolo da Giorgerini. Anche Boni prova ad iscriversi alla partita, ma dopo il triangolo con Robaj &egrave; sfortunato nel rimpallo a pochi metri dalla porta. Il Piombino risponde con una punizione di Serini che Nicita blocca senza problemi con un tuffo plastico, ma rischia di affondare al 35' quando Dragaj perde una palla sanguinosa, Barnini serve Fioravanti che prova a piazzarla ma non riesce a trovare l'angolino basso. La ripresa si apre subito con il doppio giallo a De Maria, che blocca un avversario a met&agrave; campo e finisce sotto la doccia, scompaginando i piani di mister Marrucci che aveva gi&agrave; operato due cambi all'intervallo. Con l'uomo in meno, il Castelfiorentino si fa sorprendere dall'imbucata di Fontana, che scavalca Nicita con un pallonetto e Dragaj ribadisce in rete tra le grandi proteste dei padroni di casa, poich&eacute; l'autore del gol labronico &egrave; in evidente posizione di offside quando tocca la sfera gi&agrave; diretta in porta. Il match per&ograve; resta nelle mani dei gialloblu, che nonostante l'inferiorit&agrave; numerica fanno la partita e sfiorano il nuovo vantaggio al 69' con la punizione di Fossi che sibila il palo alla destra di Del Moro. Due minuti dopo &egrave; invece Maccianti a mettere in mezzo dalla destra trovando la torre di Fioravanti che vede l'arrivo di Drago: destro deviato non visto dall'arbitro e altra chance per un Castelfiorentino determinato. Nel finale per&ograve; la squadra castellana spreca ancora, prima con Robaj che in area calcia da posizione defilata invece di servire Fioravanti tutto solo, poi non sfrutta l'errore di Del Moro; Drago recupera la sfera e ancora Robaj prima e Fioravanti poi non riescono a metterla in porta. &Egrave; questo l'ultimo brivido di una gara giocata a buoni ritmi da due squadre organizzate e sicure protagoniste, ma che hanno ancora qualcosa da registrare.<br ><b>LE PAGELLE<br >Castelfiorentino<br >Nicita: 6 </b>Un brivido in uscita, ma nel complesso non &egrave; molto impegnato ed &egrave; incolpevole in occasione della rete ospite.<br ><b>Maccianti: 6+</b> Parte lento con un cliente scomodo come Quarta, ma esce alla distanza e dimostra ottime capacit&agrave; tattiche e aerobiche. Anche quando attacca lo fa bene, proponendosi per il cross dal fondo.<br ><b>Cassia: 6</b> Porta a casa la sufficienza senza strafare, &egrave; preciso in chiusura ma un po' troppo timido quando c'&egrave; da affondare.<br ><b>Fossi: 6,5</b> Ha tutto per essere il leader carismatico di questa squadra, e col suo destro pu&ograve; far male dalla distanza come al 69' su punizione.<br ><b>Sarti: 5,5</b> Non impeccabile in occasione del gol del pari quando Fontana gli scappa alle spalle e manda il pallone verso la porta. Ha anche due chance di testa ma non impensierisce Del Moro.<br ><b>Benassi: 6</b> Meno impreciso del compagno di reparto, ma a volte affretta le scelte.<br ><b>Robaj: 6</b> La sua prova &egrave; un'altalena: inizia forte con un gran cross per Fioravanti e un sinistro a botta sicura murato da Giorgerini. Cala nella ripresa, nel finale ha due volte il match point ma spreca. Dall'<b>89' Perillo s.v.<br >De Maria: 5</b> Due gialli a cavallo tra il primo e il secondo tempo, mette in difficolt&agrave; i compagni costretti a giocare in 10 quasi tutta la ripresa.<br ><b>Fioravanti: 7 </b>Subito il gol acrobatico in mischia, e poco dopo scheggia la traversa dopo un taglio da attaccante vero sul primo palo. Poi tiene alta la squadra, fa sponde per i compagni e nel finale va vicino alla doppietta in rovesciata.<br ><b>Boni: 5,5</b> A parte una triangolazione con Robaj si vede poco. Dal <b>46' Drago: 6,5</b> Ha voglia di spaccare il mondo, e gioca 45 minuti di grande intensit&agrave;. A volte sbaglia la scelta, ma per poco non &egrave; decisivo nel finale.<br ><b>Barnini: 6</b> Ringhia, rincorre, pressa: ma dura un tempo. Dal <b>46' Fontani: 5,5</b> Si vede poco, l'impatto non &egrave; dei migliori.<br ><b>Atletico Piombino<br >Del Moro 6</b> Non ha colpe in occasione del vantaggio castellano, ma rischia all'89' quando Drago per poco non gli strappa il pallone dai piedi. Nonostante le tante occasioni per i padroni di casa, non deve compiere parate impegnative.<br ><b>Venturi: 5,5</b> Robaj &egrave; un grattacapo che non riesce a risolvere, Drago idem. Sabato complicato per il terzino che deve badare a difendere pi&ugrave; che contrattaccare. Dal <b>69' Matteis: 5,5</b> Non migliora la situazione.<br ><b>Quarta: 6,5</b> Dietro concede qualcosa, ma quando si spinge in avanti &egrave; sempre pericoloso andando ripetutamente al cross.<br ><b>Dragaj: 6+</b> Tocca a due passi dalla porta il pallonetto di Fontana. In evidente posizione irregolare, l'arbitro non se ne accorge e convalida ugualmente. Dal <b>58' Cerri: 5,5 </b>Tanto fumo, poco arrosto. Si ferma sempre sul pi&ugrave; bello. <br ><b>Soffredini: 5,5 </b>Non pu&ograve; tenere fisicamente con Fioravanti, quando non ci riesce con le buone lo fa con le cattive. E anche con il pallone tra i piedi ogni tanto sbanda. <br ><b>Giorgerini: 6- </b>Anche lui soffre molto la fantasia e il fisico di Fioravanti ma rispetto al compagno di reparto se la cava meglio senza andare in netta difficolt&agrave;.<br ><b>Melani: 6+ </b>Spina nel fianco, in particolare nel primo tempo quando &egrave; ispirato e sfiora l'incrocio con un destro da fuori. Nella ripresa uno dei pochi a crederci nonostante la superiorit&agrave; numerica.<br ><b>Fontana: 6,5</b> Una presenza fissa in mezzo al campo. Si butta in avanti ed &egrave; quasi suo il gol dell'1-1 visto che il pallonetto viene toccato a due passi dalla porta da Dragaj.<br ><b>Serini: 5,5</b> Controllato bene dai centrali gialloblu, si vede solo raramente lontano dagli ultimi sedici metri. Ci prova su punizione, ma tutto sommato la sua prova &egrave; evanescente.<br ><b>Perillo: 5,5</b> Ingabbiato, tra le linee combina poco. Sbaglia molto gli appoggi e le ripartenze che si propongono nella ripresa con il Castelfiorentino in 10.<br ><b>Bertini: 6+ </b>Non sfrutta due volte le occasioni che gli capitano, ma di quelli davanti &egrave; sicuramente il pi&ugrave; attivo. Pier Francesco Montalbano




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI