• Allievi Regionali GIR.B
  • ProLivorno Sorgenti
  • 4 - 0
  • Giov. Fucecchio


PRO LIV.SORGENTI: Serafini, Donati (70' Delfino), Bonomo, Serpan, Lepori (54' Casali), Ceccarelli, Raffaetta (66' Altamirano), Barberi, Maggini, Arbulla, Di Lazzaro (70' Vaglini). A disp.: Rosato, Conti. All.: Stefano Coppola.
GIOV. FUCECCHIO: Zumpano, Vallesi, Biondi (79' Ferrara), Ceccardi, Nencioni, Maffei (60' Conflitti), Ippedico (41' Petrozzino), Menichini, Debole (41' Sardelli), Salvadori, Arzilli (79' Zini). A disp.: Botrini. All.: Andrea Cipolli.

ARBITRO: Edoardo Magnelli di Livorno.

RETI: 13' rig. Barberi, 15' Maggini, 25' Bonomo, 78' Serpan.
NOTE: ammonito Nencioni.



LE PAGELLE
Pro Liv. Sorgenti
Serafini: 6 Non viene mai chiamato in causa dagli avversari e non corre alcun rischio.
Donati: 6.5 Sulla fascia sinistra non ha grandi problemi. Nel secondo tempo gli spostamenti dei neo entrati Sardelli e Conflitti lo costringono a stare maggiormente attento in fase difensiva. 70' Delfino: sv.
Bonomo: 7.5 Gol e assist a parte, il terzino sinistro è una forza della natura. Macina chilometri lungo la fascia sinistra. Appena può, prova a liberare il suo sinistro potente e velenoso.
Serpan: 7.5 Autentica diga di centrocampo. Spezza continuamente i fraseggi avversari ed innesta rapidamente il contropiede. Nel secondo tempo viene arretrato e la sua fase difensiva diventa ancora più curata. Il gol del definitivo 4 a 0 è la ciliegina sulla torta.
Lepori: 6.5 Perno della difesa centrale del Sorgenti. Insormontabile, riesce ad anticipare continuamente l'attacco del Fucecchio attraverso interventi tanto eleganti quanto efficaci. 54' Casali: 6.5 Il centrocampista mette in campo una prestazione di grande quantità, agevolato anche dalla presenza di compagni di reparto in gran forma.
Ceccarelli: 6 Assieme a Lepori forma la coppia centrale della difesa. Prova di ordinaria amministrazione per lui.
Raffaetta: 7 L'ala destra salta costantemente il diretto marcatore e va al cross con estrema facilità. 66' Altamirano: sv.
Barberi: 7.5 Il centrocampista riesce a trovare sempre il tempo per inserirsi tra le maglie della difesa avversaria, sfruttando i movimenti di Di Lazzaro. Ulteriore merito per l'apertura delle marcature.
Maggini: 7 La punta livornese è un costante punto di riferimento per la manovra offensiva del Sorgenti. Prestazione di forza ed intelligenza tattica. La rete siglata da testimonianza di grande capacità di fiuto del gol.
Arbulla: 6 Il regista pecca qualche volta di eccessivo egoismo, ma le sue giocate danno il via a contropiedi micidiali.
Di Lazzaro: 6.5 Con Barberi crea grandi difficoltà nella zona destra del reparto difensivo del Fucecchio. L'intesa tra i due è davvero ottima. 70' Vaglini: sv.
Giov. Fucecchio
Zumpano: 6 Se il Fucecchio subisce quattro reti, non è sempre colpa sua. L'unica ingenuità dell'estremo difensore è sul gol del quattro a zero, sul qualela sua uscita è troppo avventata. Ma il risultato ormai era compromesso.
Vallesi: 5.5 Gestisce con difficoltà le marcature su Di Lazzaro e Barberi. Su quest'ultimo commette fallo da rigore, trattenendolo e regalando al Sorgenti un rigore sicuramente evitabile.
Biondi: 5.5 Anche il terzino sinistro è in difficoltà di fronte alle percussioni di Bonomo e Raffaetta. La qualità e l'agilità degli avversari creano molti problemi. 79' Ferrara: sv.
Ceccardi: 6 Il difensore centrale prova a chiudere gli spazi laterali, ma non sempre riesce ad essere efficace. Sicuramente è uno degli ultimi ad arrendersi.
Nencioni: 6 Assieme al compagno di reparto, è tra gli unici a tentare di rispondere alle offensive del Sorgenti, sventando talvolta azioni pericolose.
Maffei: 6 Le manovre offensive dovrebbero partire dai suoi piedi, ma non è in giornata. Non riesce a farsi vedere a centrocampo, merito anche di una mentalità aggressiva dei padroni di casa. 60' Conflitti: 6 Spostato sulla sinistra, riesce ad impensierire Donati con qualche buona progressione palla al piede.
Ippedico: 5.5 Rimane ingabbiato all'interno del centrocampo del Sorgenti. Non può nulla contro lo strapotere avversario. Sostituito ad inizio secondo tempo. 41' Petrozzino: 6 A centrocampo riesce a chiudere bene gli spazi, arginando con maggiore frequenza le progressioni del Sorgenti.
Menichini: 6 Il mediano non riesce sempre a mettere in evidenza le proprie capacità di contenimento.
Debole: 5.5 Prestazione non sufficiente per l'ala. Non riuscendo ad entrare in partita, viene sostituito ad inizio ripresa. 41' Sardelli: 6.5 L'esterno entra subito nel vivo del match. Con la sua agilità riesce a creare qualche pericolo alla retroguardia del Sorgenti.
Salvadori: 6.5 Il migliore in campo dei suoi. È l'unico nel primo tempo che prova a reagire sotto i colpi di un Sorgenti in giornata perfetta. Partendo da centrocampo, riesce spesso a saltare l'uomo e a creare situazioni di superiorità numerica, purtroppo non finalizzate dagli attaccanti.
Arzilli: 6 La punta è troppo isolata dal gioco. La squadra non lo serve e spesso si trova costretto a combattere da solo contro i difensori avversari. 79' Zini: sv.
IL COMMENTO
Un Sorgenti straripante affonda con una prestazione superlativa un Fucecchio che forse è sceso in campo con una mentalità troppo difensiva. Di fatto, la squadra di casa ha dominato la gara dal primo all'ultimo minuto del match. La squadra di mister Cipolli dovrà quindi dimostrare una maggiore cattiveria agonistica già a partire dalla prossima gara di campionato. Conti chiusi in appena 25': i labronici partono subito bene e al minuto 13 passano in vantaggio con Barberi che trasforma un rigore, concesso dall'arbitro in seguito ad una trattenuta da lui subita e commessa da Vallesi. Portiere spiazzato e uno a zero. Sull'onda dell'entusiasmo la squadra di casa, in tenuta gialla, ricama trame di gioco di pregevole qualità. Al 15' il raddoppio: un corner battuto dalla sinistra finisce sulla traversa dopo la respinta di Zumpano, ma Maggini è scaltro ad infilare in rete di testa. Due a zero. Al 18' Raffaetta viene imbeccato sul filo del fuorigioco, ma la sua progressione viene fermata da un intervento decisivo della difesa. È il preludio al terzo gol: al 25' la punizione, battuta da Bonomo dall'out di destra, va ad insaccarsi sul secondo palo della porta ospite. Tre a zero e gol formidabile per il terzino sinistro del Sorgenti. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni: la gara è un dominio totale del Sorgenti, che gioca sul velluto. Il Fucecchio non pare capace di reagire. Cipolli nel secondo tempo decide di rivoluzionare l'attacco, sostituendo Ippedico e Debole con Petrozzino e Sardelli. Quest'ultimo dà maggiore vitalità in fase offensiva, ma è ancora il Sorgenti a rischiare il poker: al 58' l'estremo difensore della squadra bianconera Zumpano salva sulla linea, dopo un'azione in area rocambolesca dagli sviluppi di un corner. Al 60' la prima ottima occasione per il Fucecchio viene sventata con qualche difficoltà dalla retroguardia di casa. L'occasione scuote gli ospiti, che adesso acquistano maggiore sicurezza in campo. Tuttavia, la partita ha perso notevolmente di intensità di gioco. Al 60' Barberi ruba palla a Biondi, serve in area Maggini, ma il suo tiro colpisce la traversa. C'è ancora tempo per vedere il quattro a zero: al 78' l'ottimo Bonomo calcia una punizione dalla tre quarti di destra e pesca Serpan, che di testa non lascia scampo a Zumpano. La partita termina da lì a poco. Vittoria netta del Sorgenti che dopo due giornate si mantiene a punteggio pieno al comando della classifica.

Thomas Cateni PRO LIV.SORGENTI: Serafini, Donati (70' Delfino), Bonomo, Serpan, Lepori (54' Casali), Ceccarelli, Raffaetta (66' Altamirano), Barberi, Maggini, Arbulla, Di Lazzaro (70' Vaglini). A disp.: Rosato, Conti. All.: Stefano Coppola.<br >GIOV. FUCECCHIO: Zumpano, Vallesi, Biondi (79' Ferrara), Ceccardi, Nencioni, Maffei (60' Conflitti), Ippedico (41' Petrozzino), Menichini, Debole (41' Sardelli), Salvadori, Arzilli (79' Zini). A disp.: Botrini. All.: Andrea Cipolli.<br > ARBITRO: Edoardo Magnelli di Livorno.<br > RETI: 13' rig. Barberi, 15' Maggini, 25' Bonomo, 78' Serpan.<br >NOTE: ammonito Nencioni. LE PAGELLE<br >Pro Liv. Sorgenti<br ><b>Serafini: 6</b> Non viene mai chiamato in causa dagli avversari e non corre alcun rischio. <br ><b>Donati: 6.5</b> Sulla fascia sinistra non ha grandi problemi. Nel secondo tempo gli spostamenti dei neo entrati Sardelli e Conflitti lo costringono a stare maggiormente attento in fase difensiva. <b>70' Delfino: sv.</b><br ><b>Bonomo: 7.5</b> Gol e assist a parte, il terzino sinistro &egrave; una forza della natura. Macina chilometri lungo la fascia sinistra. Appena pu&ograve;, prova a liberare il suo sinistro potente e velenoso.<br ><b>Serpan: 7.5</b> Autentica diga di centrocampo. Spezza continuamente i fraseggi avversari ed innesta rapidamente il contropiede. Nel secondo tempo viene arretrato e la sua fase difensiva diventa ancora pi&ugrave; curata. Il gol del definitivo 4 a 0 &egrave; la ciliegina sulla torta.<br ><b>Lepori: 6.5</b> Perno della difesa centrale del Sorgenti. Insormontabile, riesce ad anticipare continuamente l'attacco del Fucecchio attraverso interventi tanto eleganti quanto efficaci. <b>54' Casali: 6.5 </b>Il centrocampista mette in campo una prestazione di grande quantit&agrave;, agevolato anche dalla presenza di compagni di reparto in gran forma.<br ><b>Ceccarelli: 6</b> Assieme a Lepori forma la coppia centrale della difesa. Prova di ordinaria amministrazione per lui.<br ><b>Raffaetta: 7</b> L'ala destra salta costantemente il diretto marcatore e va al cross con estrema facilit&agrave;. <b>66' Altamirano: sv.</b><br ><b>Barberi: 7.5</b> Il centrocampista riesce a trovare sempre il tempo per inserirsi tra le maglie della difesa avversaria, sfruttando i movimenti di Di Lazzaro. Ulteriore merito per l'apertura delle marcature.<br ><b>Maggini: 7</b> La punta livornese &egrave; un costante punto di riferimento per la manovra offensiva del Sorgenti. Prestazione di forza ed intelligenza tattica. La rete siglata da testimonianza di grande capacit&agrave; di fiuto del gol.<br ><b>Arbulla: 6</b> Il regista pecca qualche volta di eccessivo egoismo, ma le sue giocate danno il via a contropiedi micidiali.<br ><b>Di Lazzaro: 6.5</b> Con Barberi crea grandi difficolt&agrave; nella zona destra del reparto difensivo del Fucecchio. L'intesa tra i due &egrave; davvero ottima. <b>70' Vaglini: sv.</b><br >Giov. Fucecchio<br ><b>Zumpano: 6</b> Se il Fucecchio subisce quattro reti, non &egrave; sempre colpa sua. L'unica ingenuit&agrave; dell'estremo difensore &egrave; sul gol del quattro a zero, sul qualela sua uscita &egrave; troppo avventata. Ma il risultato ormai era compromesso.<br ><b>Vallesi: 5.5</b> Gestisce con difficolt&agrave; le marcature su Di Lazzaro e Barberi. Su quest'ultimo commette fallo da rigore, trattenendolo e regalando al Sorgenti un rigore sicuramente evitabile.<br ><b>Biondi: 5.5</b> Anche il terzino sinistro &egrave; in difficolt&agrave; di fronte alle percussioni di Bonomo e Raffaetta. La qualit&agrave; e l'agilit&agrave; degli avversari creano molti problemi. <b>79' Ferrara: sv.</b><br ><b>Ceccardi: 6</b> Il difensore centrale prova a chiudere gli spazi laterali, ma non sempre riesce ad essere efficace. Sicuramente &egrave; uno degli ultimi ad arrendersi.<br ><b>Nencioni: 6</b> Assieme al compagno di reparto, &egrave; tra gli unici a tentare di rispondere alle offensive del Sorgenti, sventando talvolta azioni pericolose.<br ><b>Maffei: 6</b> Le manovre offensive dovrebbero partire dai suoi piedi, ma non &egrave; in giornata. Non riesce a farsi vedere a centrocampo, merito anche di una mentalit&agrave; aggressiva dei padroni di casa. <b>60' Conflitti: 6</b> Spostato sulla sinistra, riesce ad impensierire Donati con qualche buona progressione palla al piede.<br ><b>Ippedico: 5.5</b> Rimane ingabbiato all'interno del centrocampo del Sorgenti. Non pu&ograve; nulla contro lo strapotere avversario. Sostituito ad inizio secondo tempo. <b>41' Petrozzino: 6</b> A centrocampo riesce a chiudere bene gli spazi, arginando con maggiore frequenza le progressioni del Sorgenti.<br ><b>Menichini: 6</b> Il mediano non riesce sempre a mettere in evidenza le proprie capacit&agrave; di contenimento.<br ><b>Debole: 5.5</b> Prestazione non sufficiente per l'ala. Non riuscendo ad entrare in partita, viene sostituito ad inizio ripresa. <b>41' Sardelli: 6.5</b> L'esterno entra subito nel vivo del match. Con la sua agilit&agrave; riesce a creare qualche pericolo alla retroguardia del Sorgenti.<br ><b>Salvadori: 6.5</b> Il migliore in campo dei suoi. &Egrave; l'unico nel primo tempo che prova a reagire sotto i colpi di un Sorgenti in giornata perfetta. Partendo da centrocampo, riesce spesso a saltare l'uomo e a creare situazioni di superiorit&agrave; numerica, purtroppo non finalizzate dagli attaccanti.<br ><b>Arzilli: 6</b> La punta &egrave; troppo isolata dal gioco. La squadra non lo serve e spesso si trova costretto a combattere da solo contro i difensori avversari. 79' Zini: sv.<br >IL COMMENTO<br >Un Sorgenti straripante affonda con una prestazione superlativa un Fucecchio che forse &egrave; sceso in campo con una mentalit&agrave; troppo difensiva. Di fatto, la squadra di casa ha dominato la gara dal primo all'ultimo minuto del match. La squadra di mister Cipolli dovr&agrave; quindi dimostrare una maggiore cattiveria agonistica gi&agrave; a partire dalla prossima gara di campionato. Conti chiusi in appena 25': i labronici partono subito bene e al minuto 13 passano in vantaggio con Barberi che trasforma un rigore, concesso dall'arbitro in seguito ad una trattenuta da lui subita e commessa da Vallesi. Portiere spiazzato e uno a zero. Sull'onda dell'entusiasmo la squadra di casa, in tenuta gialla, ricama trame di gioco di pregevole qualit&agrave;. Al 15' il raddoppio: un corner battuto dalla sinistra finisce sulla traversa dopo la respinta di Zumpano, ma Maggini &egrave; scaltro ad infilare in rete di testa. Due a zero. Al 18' Raffaetta viene imbeccato sul filo del fuorigioco, ma la sua progressione viene fermata da un intervento decisivo della difesa. &Egrave; il preludio al terzo gol: al 25' la punizione, battuta da Bonomo dall'out di destra, va ad insaccarsi sul secondo palo della porta ospite. Tre a zero e gol formidabile per il terzino sinistro del Sorgenti. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni: la gara &egrave; un dominio totale del Sorgenti, che gioca sul velluto. Il Fucecchio non pare capace di reagire. Cipolli nel secondo tempo decide di rivoluzionare l'attacco, sostituendo Ippedico e Debole con Petrozzino e Sardelli. Quest'ultimo d&agrave; maggiore vitalit&agrave; in fase offensiva, ma &egrave; ancora il Sorgenti a rischiare il poker: al 58' l'estremo difensore della squadra bianconera Zumpano salva sulla linea, dopo un'azione in area rocambolesca dagli sviluppi di un corner. Al 60' la prima ottima occasione per il Fucecchio viene sventata con qualche difficolt&agrave; dalla retroguardia di casa. L'occasione scuote gli ospiti, che adesso acquistano maggiore sicurezza in campo. Tuttavia, la partita ha perso notevolmente di intensit&agrave; di gioco. Al 60' Barberi ruba palla a Biondi, serve in area Maggini, ma il suo tiro colpisce la traversa. C'&egrave; ancora tempo per vedere il quattro a zero: al 78' l'ottimo Bonomo calcia una punizione dalla tre quarti di destra e pesca Serpan, che di testa non lascia scampo a Zumpano. La partita termina da l&igrave; a poco. Vittoria netta del Sorgenti che dopo due giornate si mantiene a punteggio pieno al comando della classifica. Thomas Cateni




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI