• Eccellenza GIR.A
  • Ponte Buggianese
  • 2 - 3
  • Grosseto


PONTE BUGGIANESE: Kolaj, Tolaini, Marchetti, Meucci, Del Sorbo (70' Citti), Panelli, Guastapaglia (57' Riccio), Benassi, Buccella (70' Arcoraci), Lacheheb (87' Baronti), Murgia. A disp.: Baldasseroni, Perillo, Rizzo, Cullhaj, Bargellini. All.: Corrado Scintu.
GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto (18' Cantore), Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Pierangioli (60' Boccardi), Raito, Andreotti (72' Pirone), Molinari (90' Zacaglioni), Camilli . A disp. Cipolloni, Pecciarini, Polidori, Consonni. All.: Sebastiano Miano.

ARBITRO: Zoppi di Firenze coad. da Mantella di Livorno e Raimo di Empoli.

RETI: 3' e 55' Pierangioli, 15' rig. Lacheheb, 46' pt rig. Cretella, 93' Benassi.
NOTE: Ammoniti Camilli, Molinari, Panelli, Cretella, Sabatini. Recupero: 1'+4'.



Netta vittoria degli uomini di mister Miano con il punteggio che non rappresenta realmente il divario tra le due compagini capaci di dare vita ad un interessante spettacolo già alla prima di campionato. Caldo estivo per questo inizio di campionato subito in salita per il Ponte che già prima del terzo minuto è sotto: fallo ingenuo di Del Sorbo al limite e Pierangioli su punizione dipinge una traiettoria perfetta che si insacca nell'angolino basso alla destra di un Kolaj immobile. Il Ponte non demorde e dopo un quarto d'ora di chiara marca ospite ottiene al 14' un rigore per un fallo sul veloce Murgia, sgambettato appena entrato in area: dagli 11 metri Lacheheb non sbaglia e spiazza Nunziati. Il Grosseto, che fino a quel momento aveva sbagliato poco o nulla, non ci sta e al 29' va vicino al nuovo vantaggio quando Kolaj salva due volte in due secondi sugli sviluppi di un corner. Fortunato ancora una volta al 36' il Ponte perché Andreotti a contatto col portiere calcia rasoterra e fa letteralmente la barba al palo con la sfera che esce di qualche millimetro. Sull'ultimo corner del primo tempo però Del Sorbo trattiene Gorelli e il direttore di gara non può far altro che assegnare il rigore: stavolta va il grossetano Cretella dagli 11 metri e il risultato è il solito del rigore pontigiano con il portiere da una parte e il pallone dall'altra. Le numerose proteste accompagnano il rientro delle due squadre negli spogliatoi. La ripresa inizia sul leit-motiv della prima frazione con i difensori di Scintu sempre fuori posizione e capaci di anticipi fuori tempo tanto da causare la rete dopo dieci minuti di Pierangioli, che raccoglie una respinta di Kolaj su un diagonale di Cammilli, solissimo in area. Esplode la nutrita tifoseria grossetana accorsa in massa oggi per questa trasferta tutt'altro che agevole sotto il profilo della distanza. Agevole con il passare del tempo lo diventa invece la gara per la squadra di mister Miano che con il passare del tempo argina senza problemi i pochi attacchi di un Ponte che si affida sempre alle giocate di un testardo Lacheheb, forse l'unico ancora vitale dei suoi, ma con una dose eccessiva di egoismo. Con l'ingresso di Baronti pur a risultato compromesso il Ponte dimostra di aver relegato (e in un certo modo regalato) in panchina uno dei suoi uomini migliori. Trova la rete su punizione proprio la squadra di Scintu al minuto 93' quando una bellissima punizione di Benassi si infila all'incrocio con un errore abbastanza grossolano di un Nunziati in ritardo. La gara però si conclude nemmeno un minuto dopo, vanificando le speranze di un pareggio in extremis. Passo falso in partenza quindi per gli uomini di Scintu, consci però di aver affrontato subito una delle corazzate del campionato, capace di trovarsi già abbastanza in forma alla prima giornata.
PONTE BUGGIANESE
KOLAJ: 6 Immobile e forse incolpevole sulla traiettoria del vantaggio, ha la bravura di essere reattivo a metà tempo nel doppio intervento ravvicinato prima di inchinarsi al rigore e poter mettere una pezza sulla ripresa grossetana.
TOLAINI: 5.5 Dopo gli iniziali problemi con Camilli, passa ad avere dei momenti interessanti sul finire della prima frazione prima che la ripresa lo veda nuovamente in affanno.
MARCHETTI: 5 Sale poco e male in una gara dove non si mette in mostra.
MEUCCI: 6 Storica bandiera biancorossa, fa sempre legna a centrocampo recuperando palloni insperabili, ma quando c'è da impostare non ha mai i piedi giusti per la giocata della svolta.
DEL SORBO: 4.5 Causa la punizione del gol e il rigore grossetano in una gara orribile che non finisce in campo 70' Citti: s.v.
PANELLI: 5 Deve tappare le buche del compagno di reparto, ma ad inizio ripresa ne combina una delle sue lasciando campo libero ad Andreotti che fortunatamente di testa non impatta violentemente.
GUASTAPAGLIA: 5.5 Appoggi veloci, ma è servito pochissimo tanto da essere il primo sacrificato in favore di Riccio. 57' Riccio: s.v. entrato subito dopo il 3-1 grossetano, non si mette in evidenza)
BENASSI: 5.5 Velocità sfruttata non sempre adeguatamente, si vede solo nella punizione finale.
BUCCELLA: 5 Fantasma nei primi 45' quando solo una punizione guadagnata testimonia la sua presenza in campo. Continua la sua gara vuota nella ripresa 70' Arcoraci: 5 poco anche lui come tutti i cambi di Scintu.
LACHEHEB: 5.5 Anticipato fin troppo spesso, l'ex Montecatini mette a segno il rigore del pareggio, ma le giocate successive risentono di superbia, risultando più di un azzardo. Parso fuori forma, deve ritrovare se stesso e la squadra per diventare veramente utile a questo Ponte.
MURGIA: 6 al primo affondo viene affondato ed è subito rigore. Cambia l'attacco pontigiano perché dare il pallone a lui equivale a metterlo in cassaforte e come minimo prendersi qualche punizione. Purtroppo la squadra non lo serve adeguatamente e finisce col perdersi anche lui.
GROSSETO
NUNZIATI: 5.5 Spiazzato da Lacheheb, qualche rinvio sbilenco nel pochissimo lavoro, ma mezzo punto in meno per la pessima gestione dell'ultima punizione.
PIZZUTO: S.V. neanche 20' per lui. 18' Cantore: 6 dal suo ingresso la fascia pare più sicura, ma è più demerito pontigiano che bravura sua.
SABATINI: 6.5 Classe '99, ma che personalità! Gara su alti livelli del diciannovenne capace di creare una vera e propria corsia di preferenza sulla sua fascia.
C
RETELLA: 6.5
Preciso da dischetto e ordinato a centrocampo.
CIOLLI: 6 Capitano di poche parole e pochi interventi difensivi davanti a un Ponte timido.
GORELLI: 6 Qualche chiusura senza affanni.
PIERANGIOLI: 8 Inizia il campionato meglio di Michelangelo dipingendo la punizione perfetta. Si trova a meraviglia con Camilli che gli serve un pallone che però l'autore del gol spara sull'esterno della rete. Trova la doppietta a porta sguarnita. 60' Boccardi: s.v.
RAITO: 6.5 Cambi di passo e numeri interessanti.
ANDREOTTI: 6 Si divora la rete in due circostanze, ma è tutta questione di attendere la sua prima rete stagionale di uno nato col vizio del gol. 72' Pirone: s.v.
MOLINARI: 6.5 Tecnicamente interessante, Panelli deve fermarlo con più di un affanno. 90' Zacaglioni: s.v.
CAMILLI: 7 Fa quello che vuole in ogni zona del campo, già sul finire del tempo la foga e il nervosismo si impadroniscono di lui e si prende un giallo per proteste. L'intervallo è un toccasana per lui che si ritempra e sforna una ripresa magistrale.

ARBITRO

ANDREA ZOPPI di FIRENZE: 6.5 Deciso sul rigore pontigiano abbastanza netto, ne accorda uno per i maremmani in un momento decisivo, ma effettivamente la trattenuta c'era. Da quel momento non scontenta nessuna delle due squadre, sostenuto anche dalla tranquillità della gara.

Matteo Mori PONTE BUGGIANESE: Kolaj, Tolaini, Marchetti, Meucci, Del Sorbo (70' Citti), Panelli, Guastapaglia (57' Riccio), Benassi, Buccella (70' Arcoraci), Lacheheb (87' Baronti), Murgia. A disp.: Baldasseroni, Perillo, Rizzo, Cullhaj, Bargellini. All.: Corrado Scintu.<br >GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto (18' Cantore), Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Pierangioli (60' Boccardi), Raito, Andreotti (72' Pirone), Molinari (90' Zacaglioni), Camilli . A disp. Cipolloni, Pecciarini, Polidori, Consonni. All.: Sebastiano Miano.<br > ARBITRO: Zoppi di Firenze coad. da Mantella di Livorno e Raimo di Empoli.<br > RETI: 3' e 55' Pierangioli, 15' rig. Lacheheb, 46' pt rig. Cretella, 93' Benassi. <br >NOTE: Ammoniti Camilli, Molinari, Panelli, Cretella, Sabatini. Recupero: 1'+4'. Netta vittoria degli uomini di mister Miano con il punteggio che non rappresenta realmente il divario tra le due compagini capaci di dare vita ad un interessante spettacolo gi&agrave; alla prima di campionato. Caldo estivo per questo inizio di campionato subito in salita per il Ponte che gi&agrave; prima del terzo minuto &egrave; sotto: fallo ingenuo di Del Sorbo al limite e Pierangioli su punizione dipinge una traiettoria perfetta che si insacca nell'angolino basso alla destra di un Kolaj immobile. Il Ponte non demorde e dopo un quarto d'ora di chiara marca ospite ottiene al 14' un rigore per un fallo sul veloce Murgia, sgambettato appena entrato in area: dagli 11 metri Lacheheb non sbaglia e spiazza Nunziati. Il Grosseto, che fino a quel momento aveva sbagliato poco o nulla, non ci sta e al 29' va vicino al nuovo vantaggio quando Kolaj salva due volte in due secondi sugli sviluppi di un corner. Fortunato ancora una volta al 36' il Ponte perch&eacute; Andreotti a contatto col portiere calcia rasoterra e fa letteralmente la barba al palo con la sfera che esce di qualche millimetro. Sull'ultimo corner del primo tempo per&ograve; Del Sorbo trattiene Gorelli e il direttore di gara non pu&ograve; far altro che assegnare il rigore: stavolta va il grossetano Cretella dagli 11 metri e il risultato &egrave; il solito del rigore pontigiano con il portiere da una parte e il pallone dall'altra. Le numerose proteste accompagnano il rientro delle due squadre negli spogliatoi. La ripresa inizia sul leit-motiv della prima frazione con i difensori di Scintu sempre fuori posizione e capaci di anticipi fuori tempo tanto da causare la rete dopo dieci minuti di Pierangioli, che raccoglie una respinta di Kolaj su un diagonale di Cammilli, solissimo in area. Esplode la nutrita tifoseria grossetana accorsa in massa oggi per questa trasferta tutt'altro che agevole sotto il profilo della distanza. Agevole con il passare del tempo lo diventa invece la gara per la squadra di mister Miano che con il passare del tempo argina senza problemi i pochi attacchi di un Ponte che si affida sempre alle giocate di un testardo Lacheheb, forse l'unico ancora vitale dei suoi, ma con una dose eccessiva di egoismo. Con l'ingresso di Baronti pur a risultato compromesso il Ponte dimostra di aver relegato (e in un certo modo regalato) in panchina uno dei suoi uomini migliori. Trova la rete su punizione proprio la squadra di Scintu al minuto 93' quando una bellissima punizione di Benassi si infila all'incrocio con un errore abbastanza grossolano di un Nunziati in ritardo. La gara per&ograve; si conclude nemmeno un minuto dopo, vanificando le speranze di un pareggio in extremis. Passo falso in partenza quindi per gli uomini di Scintu, consci per&ograve; di aver affrontato subito una delle corazzate del campionato, capace di trovarsi gi&agrave; abbastanza in forma alla prima giornata. <br ><b>PONTE BUGGIANESE</b><br ><b>KOLAJ: 6</b> Immobile e forse incolpevole sulla traiettoria del vantaggio, ha la bravura di essere reattivo a met&agrave; tempo nel doppio intervento ravvicinato prima di inchinarsi al rigore e poter mettere una pezza sulla ripresa grossetana.<br >T<b>OLAINI: 5.5</b> Dopo gli iniziali problemi con Camilli, passa ad avere dei momenti interessanti sul finire della prima frazione prima che la ripresa lo veda nuovamente in affanno. <br ><b>MARCHETTI: 5 </b>Sale poco e male in una gara dove non si mette in mostra.<br ><b>MEUCCI: 6</b> Storica bandiera biancorossa, fa sempre legna a centrocampo recuperando palloni insperabili, ma quando c'&egrave; da impostare non ha mai i piedi giusti per la giocata della svolta. <br ><b>DEL SORBO: 4.5</b> Causa la punizione del gol e il rigore grossetano in una gara orribile che non finisce in campo <b>70' Citti: s.v. </b><br ><b>PANELLI: 5 </b>Deve tappare le buche del compagno di reparto, ma ad inizio ripresa ne combina una delle sue lasciando campo libero ad Andreotti che fortunatamente di testa non impatta violentemente.<br ><b>GUASTAPAGLIA: 5.5 </b>Appoggi veloci, ma &egrave; servito pochissimo tanto da essere il primo sacrificato in favore di Riccio. <b>57' Riccio: s.v.</b> entrato subito dopo il 3-1 grossetano, non si mette in evidenza)<br ><b>BENASSI: 5.5 </b>Velocit&agrave; sfruttata non sempre adeguatamente, si vede solo nella punizione finale.<br ><b>BUCCELLA: 5</b> Fantasma nei primi 45' quando solo una punizione guadagnata testimonia la sua presenza in campo. Continua la sua gara vuota nella ripresa <b>70' Arcoraci: 5</b> poco anche lui come tutti i cambi di Scintu.<br ><b>LACHEHEB: 5.5</b> Anticipato fin troppo spesso, l'ex Montecatini mette a segno il rigore del pareggio, ma le giocate successive risentono di superbia, risultando pi&ugrave; di un azzardo. Parso fuori forma, deve ritrovare se stesso e la squadra per diventare veramente utile a questo Ponte. <br ><b>MURGIA: 6</b> al primo affondo viene affondato ed &egrave; subito rigore. Cambia l'attacco pontigiano perch&eacute; dare il pallone a lui equivale a metterlo in cassaforte e come minimo prendersi qualche punizione. Purtroppo la squadra non lo serve adeguatamente e finisce col perdersi anche lui.<br ><b>GROSSETO</b><br ><b>NUNZIATI: 5.5 </b>Spiazzato da Lacheheb, qualche rinvio sbilenco nel pochissimo lavoro, ma mezzo punto in meno per la pessima gestione dell'ultima punizione. <br ><b>PIZZUTO: S.V.</b> neanche 20' per lui. <b>18' Cantore: 6 </b>dal suo ingresso la fascia pare pi&ugrave; sicura, ma &egrave; pi&ugrave; demerito pontigiano che bravura sua. <br ><b>SABATINI: 6.5 </b>Classe '99, ma che personalit&agrave;! Gara su alti livelli del diciannovenne capace di creare una vera e propria corsia di preferenza sulla sua fascia. <br ><b>C RETELLA: 6.5 </b>Preciso da dischetto e ordinato a centrocampo. <br ><b>CIOLLI: 6</b> Capitano di poche parole e pochi interventi difensivi davanti a un Ponte timido.<br ><b>GORELLI: 6</b> Qualche chiusura senza affanni.<br ><b>PIERANGIOLI: 8 </b>Inizia il campionato meglio di Michelangelo dipingendo la punizione perfetta. Si trova a meraviglia con Camilli che gli serve un pallone che per&ograve; l'autore del gol spara sull'esterno della rete. Trova la doppietta a porta sguarnita. <b>60' Boccardi: s.v.</b><br ><b>RAITO: 6.5</b> Cambi di passo e numeri interessanti. <br ><b>ANDREOTTI: 6</b> Si divora la rete in due circostanze, ma &egrave; tutta questione di attendere la sua prima rete stagionale di uno nato col vizio del gol. <b>72' Pirone: s.v.</b><br ><b>MOLINARI: 6.5</b> Tecnicamente interessante, Panelli deve fermarlo con pi&ugrave; di un affanno. <b>90' Zacaglioni: s.v.</b><br ><b>CAMILLI: 7</b> Fa quello che vuole in ogni zona del campo, gi&agrave; sul finire del tempo la foga e il nervosismo si impadroniscono di lui e si prende un giallo per proteste. L'intervallo &egrave; un toccasana per lui che si ritempra e sforna una ripresa magistrale. <br ><b> ARBITRO</b><br ><b>ANDREA ZOPPI di FIRENZE: 6.5</b> Deciso sul rigore pontigiano abbastanza netto, ne accorda uno per i maremmani in un momento decisivo, ma effettivamente la trattenuta c'era. Da quel momento non scontenta nessuna delle due squadre, sostenuto anche dalla tranquillit&agrave; della gara. Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI