• Eccellenza GIR.B
  • Grassina
  • 3 - 0
  • Bucinese


GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Fabbrini, Fani, Villagatti, Benvenuti, Torrini, Caschetto, Nuti, Bruni, Baccini (80' Stella), Bellini (80' Martellini). A disp.: Merlini, Brestolini, Sarti, Subli, Ciofi. All.: Innocenti (squal., in panchina Pierguidi).
BUCINESE (3-5-2): Coppi, Piccardi, Ezechielli, Ferrucci (46' D'Alterio), Gariate (76' Mazzeschi), Valcareggi (60' Nocentini), Sala, Casini, Cinini (76' Franci), Rotesi, Vestri. A disp.:Nannicini, Prosperi, Parisi, Aiello, Romanelli. All.: Nardi.

ARBITRO: Pistolesi di Piombino, coad. da Ingenito di Piombino e D'Amato di Siena.

RETI: 14' Bellini, 16' e 79' Baccini.
NOTE: Ammoniti Torrini, Baccini, Bellini, Piccardi, Ferrucci, Sala, Ezechielli, D'Alterio. Tiri in porta 6-2. Tiri fuori 9-3. Angoli 9-3. Fuorigioco 2-2. Recuperi 0'+3'.



Un 3-0 senza appello. Il Grassina di Innocenti batte senza patemi una pallida Bucinese e guadagna il secondo posto in classifica a quota undici punti in coabitazione con la Fortis Juventus, alle spalle del Poggibonsi distante una sola lunghezza. Al Pazzagli, i padroni di casa rossoverdi partono subito forte, confezionando due reti a cavallo tra il 14' e il 16'. Il vantaggio iniziale è firmato da Bellini, abile a saltare di testa su corner di Caschetto su cui non è granchè l'uscita di Coppi. Due minuti più tardi arriva un gol da cineteca: Bruni manda in profondità Baccini con una palla alta e quest'ultimo esplode un gran sinistro che non lascia scampo a Coppi, mandando in visibilio i tifosi rossoverdi. La reazione ospite non arriva, e i locali conducono senza grandi sofferenze il doppio vantaggio fino all'intervallo. Nella ripresa il Grassina continua a spingere: Bruni dialoga con Baccini e prova col destro, ma Coppi è bravo a mandare la palla sul palo. Poco dopo Bellini riesce a saltare in velocità il portiere ospite, ma calcia da posizione troppo defilata e non riesce a trovare la doppietta personale. La Bucinese, scampato il pericolo del tris, prende coraggio: al 57' Vestri strappa un pallone prezioso a Caschetto ma cestina un'occasione clamorosa tirando alto da ottima posizione. Dieci minuti dopo il numero dieci si procura una punizione ghiotta dai 25 metri; se ne incarica Sala che disegna una traiettoria destinata a spegnersi all'incrocio, ma Burzagli è reattivo e con un volo d'angelo spedisce il pallone in corner. Al 70' è il nuovo entrato D'Alterio a provare la conclusione da fuori, ma uno strepitoso Burzagli respinge ancora. Il Grassina allora riprende in mano le redini del match e lo chiude al 79': Caschetto inventa una gran verticalizzazione per Baccini che supera due avversari e con il destro chiude i conti, fissando il punteggio sul 3-0. È l'ultima emozione di una gara che spedisce i rossoverdi nelle zone altissime della classifica e inguaia la Bucinese nelle fangose posizioni da playout.
GRASSINA
BURZAGLI: 7 Dopo quasi un'ora vissuta da spettatore non pagante, si guadagna la pagnotta con due paratone super che tolgono il pallone dall'incrocio: prima sventa una punizione di Sala, poi dice di no a D'Alterio. Conserva la porta inviolata e si conferma uno dei migliori numeri uno di questo girone B.
FABBRINI: 6,5 Padrone assoluto dell'out di destra, alterna buone fiammate in sovrapposizione al meritato riposo, esercitato soprattutto nella seconda parte di gara.
FANI: 7 Rimpiazza Beragnoli con la giusta attenzione tattica: non sbaglia un anticipo, esce sempre con eleganza palla al piede e spara pure dalle parti di Coppi. In crescita costante, il difensore centrale classe '99 potrebbe diventare più di un titolare occasionale.
VILLAGATTI: 6,5 Comanda la retroguardia con la solita garra, senza correre mai grandi rischi. Esperienza.
BENVENUTI: 7 Un primo tempo sornione ma senza sbavature, poi una ripresa all'assalto: si propone, crossa, dialoga e calcia pure nello specchio dopo una pregevole azione personale, trovando l'opposizione di Coppi.
TORRINI: 6,5 Meglio nella prima frazione, in cui imperversa sulla fascia destra insieme a Bellini. In leggero calo nella ripresa, anche a causa del nervosismo.
CASCHETTO: 7,5 Sontuoso in mezzo al campo, dirige il gioco con classe sopraffina. Autore di due assist: prima un corner per la testa di Bellini, poi una verticalizzazione strepitosa per la furia di Baccini. Luccicante.
NUTI: 6,5 Aiuta efficacemente il play Caschetto e non disdegna le avanzate offensive.
BRUNI: 6,5 Il capocannoniere del campionato prende a pallonate la porta di Coppi, sparando spesso e volentieri fuori bersaglio, ma colpendo anche un palo. Ha fame di gol e si vede in ogni sua giocata. Sfortunato per non aver trovato la gioia personale, ma si rifarà presto.
BACCINI: 8 Inevitabilmente il migliore in campo. Due gol eccezionali: il primo per capacità balistica, il secondo per tecnica e rapidità di esecuzione. Avrebbe voglia di spaccare il mondo, e se manterrà questa condizione potrà davvero far paura. 80' Stella: ng.
BELLINI: 7 Motorino sull'out di destra, trova un gol di rapina e legittima la sua ottima prestazione con dribbling e fantasia che mandano spesso in confusione la retroguardia aretina. 80' Martellini: ng.
BUCINESE
COPPI: 6 L'unica responsabilità è l'uscita incerta sulla prima rete rossoverde. Per il resto, cerca di salvare il salvabile, opponendosi a Bruni in più di una circostanza.
PICCARDI: 5 Baccini lo manda in confusione per tutti i novanta minuti.
EZECHIELLI: 5 Dovrebbe dirigere la difesa a tre (più due) dei suoi, ma anche lui si fa trovare continuamente impreparato dalle sgroppate delle punte locali.
FERRUCCI: 5 Soffre drammaticamente le sfuriate di Bellini e Torrini dalla sua parte, facendosi sistematicamente saltare. Sostituito all'intervallo. 46' D'Alterio: 5 Dovrebbe aiutare con le sue capacità tecniche, ma si fa innervosire e rimedia pure un giallo.
GARIATE: 5,5 Mai visto nella prima frazione. Nella ripresa prova un paio di accelerazioni (infruttuose) dalla sua parte. 76' Mazzeschi: ng.
VALCAREGGI: 5 Non coadiuva Sala in fase di impostazione. Inghiottito dai mediani del Grassina. 60' Nocentini: 5 Non riesce a fare meglio del compagno sostituito.
SALA: 6 Il migliore in campo nell'inconsistenza generale dei suoi. Cerca di trasmettere geometrie e costruisce la miglior palla gol della Bucinese, una punizione che sarebbe destinata all'incrocio, se non fosse per il miracolo di Burzagli.
CASINI: 5 Totalmente vittima del giro palla dei rossoverdi, non impensierisce mai i mediani locali e si rivela evanescente.
CININI: 5 Prova a raddoppiare Bellini per dare un supporto a Ferrucci, ma non combina nulla di buono e anche lui viene dribblato a ripetizione. 76' Franci: ng.
ROTESI: 5,5 Mai coinvolto nel gioco dei suoi, si fa vedere solo con un colpo di testa che finisce alto.
VESTRI: 5 Qualche sortita palla al piede, ma ha vita durissima contro i centraloni di casa. Avrebbe la ghiottissima chance dell'1-2 per riaprire la gara, ma la spreca calciando altissimo.

ARBITRO
PISTOLESI di PIOMBINO: 6
Qualche perplessità per un paio di situazioni inerenti alle ammonizioni, ma nel complesso un arbitraggio da sufficienza.

Lorenzo Topello GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Fabbrini, Fani, Villagatti, Benvenuti, Torrini, Caschetto, Nuti, Bruni, Baccini (80' Stella), Bellini (80' Martellini). A disp.: Merlini, Brestolini, Sarti, Subli, Ciofi. All.: Innocenti (squal., in panchina Pierguidi).<br >BUCINESE (3-5-2): Coppi, Piccardi, Ezechielli, Ferrucci (46' D'Alterio), Gariate (76' Mazzeschi), Valcareggi (60' Nocentini), Sala, Casini, Cinini (76' Franci), Rotesi, Vestri. A disp.:Nannicini, Prosperi, Parisi, Aiello, Romanelli. All.: Nardi.<br > ARBITRO: Pistolesi di Piombino, coad. da Ingenito di Piombino e D'Amato di Siena.<br > RETI: 14' Bellini, 16' e 79' Baccini. <br >NOTE: Ammoniti Torrini, Baccini, Bellini, Piccardi, Ferrucci, Sala, Ezechielli, D'Alterio. Tiri in porta 6-2. Tiri fuori 9-3. Angoli 9-3. Fuorigioco 2-2. Recuperi 0'+3'. Un 3-0 senza appello. Il Grassina di Innocenti batte senza patemi una pallida Bucinese e guadagna il secondo posto in classifica a quota undici punti in coabitazione con la Fortis Juventus, alle spalle del Poggibonsi distante una sola lunghezza. Al Pazzagli, i padroni di casa rossoverdi partono subito forte, confezionando due reti a cavallo tra il 14' e il 16'. Il vantaggio iniziale &egrave; firmato da Bellini, abile a saltare di testa su corner di Caschetto su cui non &egrave; granch&egrave; l'uscita di Coppi. Due minuti pi&ugrave; tardi arriva un gol da cineteca: Bruni manda in profondit&agrave; Baccini con una palla alta e quest'ultimo esplode un gran sinistro che non lascia scampo a Coppi, mandando in visibilio i tifosi rossoverdi. La reazione ospite non arriva, e i locali conducono senza grandi sofferenze il doppio vantaggio fino all'intervallo. Nella ripresa il Grassina continua a spingere: Bruni dialoga con Baccini e prova col destro, ma Coppi &egrave; bravo a mandare la palla sul palo. Poco dopo Bellini riesce a saltare in velocit&agrave; il portiere ospite, ma calcia da posizione troppo defilata e non riesce a trovare la doppietta personale. La Bucinese, scampato il pericolo del tris, prende coraggio: al 57' Vestri strappa un pallone prezioso a Caschetto ma cestina un'occasione clamorosa tirando alto da ottima posizione. Dieci minuti dopo il numero dieci si procura una punizione ghiotta dai 25 metri; se ne incarica Sala che disegna una traiettoria destinata a spegnersi all'incrocio, ma Burzagli &egrave; reattivo e con un volo d'angelo spedisce il pallone in corner. Al 70' &egrave; il nuovo entrato D'Alterio a provare la conclusione da fuori, ma uno strepitoso Burzagli respinge ancora. Il Grassina allora riprende in mano le redini del match e lo chiude al 79': Caschetto inventa una gran verticalizzazione per Baccini che supera due avversari e con il destro chiude i conti, fissando il punteggio sul 3-0. &Egrave; l'ultima emozione di una gara che spedisce i rossoverdi nelle zone altissime della classifica e inguaia la Bucinese nelle fangose posizioni da playout. <br ><b>GRASSINA</b><br ><b>BURZAGLI: 7</b> Dopo quasi un'ora vissuta da spettatore non pagante, si guadagna la pagnotta con due paratone super che tolgono il pallone dall'incrocio: prima sventa una punizione di Sala, poi dice di no a D'Alterio. Conserva la porta inviolata e si conferma uno dei migliori numeri uno di questo girone B.<br ><b>FABBRINI: 6,5</b> Padrone assoluto dell'out di destra, alterna buone fiammate in sovrapposizione al meritato riposo, esercitato soprattutto nella seconda parte di gara. <br ><b>FANI: 7 </b>Rimpiazza Beragnoli con la giusta attenzione tattica: non sbaglia un anticipo, esce sempre con eleganza palla al piede e spara pure dalle parti di Coppi. In crescita costante, il difensore centrale classe '99 potrebbe diventare pi&ugrave; di un titolare occasionale.<br ><b>VILLAGATTI: 6,5</b> Comanda la retroguardia con la solita garra, senza correre mai grandi rischi. Esperienza.<br ><b>BENVENUTI: 7</b> Un primo tempo sornione ma senza sbavature, poi una ripresa all'assalto: si propone, crossa, dialoga e calcia pure nello specchio dopo una pregevole azione personale, trovando l'opposizione di Coppi.<br ><b>TORRINI: 6,5</b> Meglio nella prima frazione, in cui imperversa sulla fascia destra insieme a Bellini. In leggero calo nella ripresa, anche a causa del nervosismo.<br ><b>CASCHETTO: 7,5 </b>Sontuoso in mezzo al campo, dirige il gioco con classe sopraffina. Autore di due assist: prima un corner per la testa di Bellini, poi una verticalizzazione strepitosa per la furia di Baccini. Luccicante. <br ><b>NUTI: 6,5</b> Aiuta efficacemente il play Caschetto e non disdegna le avanzate offensive.<br ><b>BRUNI: 6,5</b> Il capocannoniere del campionato prende a pallonate la porta di Coppi, sparando spesso e volentieri fuori bersaglio, ma colpendo anche un palo. Ha fame di gol e si vede in ogni sua giocata. Sfortunato per non aver trovato la gioia personale, ma si rifar&agrave; presto.<br ><b>BACCINI: 8 </b>Inevitabilmente il migliore in campo. Due gol eccezionali: il primo per capacit&agrave; balistica, il secondo per tecnica e rapidit&agrave; di esecuzione. Avrebbe voglia di spaccare il mondo, e se manterr&agrave; questa condizione potr&agrave; davvero far paura. <b>80' Stella: ng.</b><br ><b>BELLINI: 7</b> Motorino sull'out di destra, trova un gol di rapina e legittima la sua ottima prestazione con dribbling e fantasia che mandano spesso in confusione la retroguardia aretina. <b>80' Martellini: ng</b>.<br ><b>BUCINESE</b><br ><b>COPPI: 6</b> L'unica responsabilit&agrave; &egrave; l'uscita incerta sulla prima rete rossoverde. Per il resto, cerca di salvare il salvabile, opponendosi a Bruni in pi&ugrave; di una circostanza.<br ><b>PICCARDI: 5 </b>Baccini lo manda in confusione per tutti i novanta minuti. <br ><b>EZECHIELLI: 5 </b>Dovrebbe dirigere la difesa a tre (pi&ugrave; due) dei suoi, ma anche lui si fa trovare continuamente impreparato dalle sgroppate delle punte locali.<br ><b>FERRUCCI: 5 </b>Soffre drammaticamente le sfuriate di Bellini e Torrini dalla sua parte, facendosi sistematicamente saltare. Sostituito all'intervallo. <b>46' D'Alterio: 5 </b>Dovrebbe aiutare con le sue capacit&agrave; tecniche, ma si fa innervosire e rimedia pure un giallo. <br ><b>GARIATE: 5,5 </b>Mai visto nella prima frazione. Nella ripresa prova un paio di accelerazioni (infruttuose) dalla sua parte. <b>76' Mazzeschi: ng</b>.<br ><b>VALCAREGGI: 5 </b>Non coadiuva Sala in fase di impostazione. Inghiottito dai mediani del Grassina. <b>60' Nocentini: 5 </b>Non riesce a fare meglio del compagno sostituito.<br ><b>SALA: 6</b> Il migliore in campo nell'inconsistenza generale dei suoi. Cerca di trasmettere geometrie e costruisce la miglior palla gol della Bucinese, una punizione che sarebbe destinata all'incrocio, se non fosse per il miracolo di Burzagli.<br ><b>CASINI: 5 </b>Totalmente vittima del giro palla dei rossoverdi, non impensierisce mai i mediani locali e si rivela evanescente. <br ><b>CININI: 5 </b>Prova a raddoppiare Bellini per dare un supporto a Ferrucci, ma non combina nulla di buono e anche lui viene dribblato a ripetizione. <b>76' Franci: ng</b>.<br ><b>ROTESI: 5,5 </b>Mai coinvolto nel gioco dei suoi, si fa vedere solo con un colpo di testa che finisce alto.<br ><b>VESTRI: 5 </b>Qualche sortita palla al piede, ma ha vita durissima contro i centraloni di casa. Avrebbe la ghiottissima chance dell'1-2 per riaprire la gara, ma la spreca calciando altissimo.<br ><b> ARBITRO<br >PISTOLESI di PIOMBINO: 6 </b>Qualche perplessit&agrave; per un paio di situazioni inerenti alle ammonizioni, ma nel complesso un arbitraggio da sufficienza. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI