• Serie D GIR.E
  • Valdinievole Montecatini
  • 2 - 1
  • Albissola


VALD.MONTECATINI: Cappellini, Stampa, Di Nardo, Falivena, Ghimenti, Barca, Folegnani (62' Esposito), Ciccone (62' Bani), Mitta, (91' Veraldi), Zhourli, Agrifogli. A disp.: Montenegro, Carlesi, Di Cocco, Marchetti, Politelli, Tempestini. All.: Pino Murgia.
ALBISSOLA: Caruso, Gulli, Calcagno, Molinari, Colombo, Cambiaso, Bennati (67' Raja), Coccolo, Piacentini, Sancinito, Papi (67' Cargiolli). A disp.: Vasoli, Corbelli, Pasquino, Olivieri, Figone, Mancini, Minutoli. All.: Fabio Fossati.

ARBITRO: Ancora di Roma 1, coad. da Giudice e Bianchini di Frosinone.
MARCATORI: 71' Piacentini, 78' Falivena, 88' autorete Gulli.
NOTE: ammoniti Di Nardo, Ghimenti, Ciccone, Zhourli e Piacentini, Recupero: 0'+2'.



Dopo aver impattato nel turno scorso contro il GhiviBorgo, la squadra di Murgia trova la prima vittoria stagionale e ritrova anche il pubblico del Mariotti , di nuovo a porte aperte dopo la squalifica. Cade invece l'Albissola di Fossati, reduce dal 4-2 rifilato al Viareggio e già ben messa in classifica dati i dieci punti conquistati in cinque giornate, un bottino ottimo per una neo-promossa. Della formazione termale non faranno parte perché indisponibili Guastapaglia, Fedi e Lucarelli mentre sul versante ligure,non concretizzatosi il tesseramento dell'attaccante argentino Ezequiel Carballo, rientra tra i convocati Cargiolli. Primo giallo della gara già al 3' quando Di Nardo interviene in ritardo su un recupero palla di una punta amaranto. I numerosi fischi del direttore di gara spezzettano la gara, ma gli ospiti non si fanno intimorire e con la spinta di Bennati creano parecchia difficoltà ai tre della retroguardia termale e ad Agrifogli che agisce sulla stessa corsia. Al 13' prima occasione per il Montecatini: Agrifogli pesca Mitta in area che impatta perfettamente, ma non trova la porta. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e la gara risulta piacevole. Coccolo si smarca facilmente e il più delle volte arriva davanti a Cappellini, reclamando anche il rigore al 36'. Al 39' Ciccone percorre una bella porzione di campo palla al piede e salta il diretto marcatore, però finisce poi per concludere alto. Ad inizio ripresa il Montecatini trova più coraggio e al 51' Zhourli, dopo un grande stop al volo, prova un colpo d'esterno che finisce non lontano dall'incrocio; un minuto dopo Papi si divora un gol incredibile di testa su un preciso assist del solito Coccolo e con Cappellini ormai incolpevole. Al 54', invece, Mitta non riesce a trovare il tempo su un cross al bacio di Folegnani, divorandosi un gol già fatto. A metà ripresa l'Albissola riprende in mano il pallino del gioco, con Molinari e Colombo sugli scudi a blindare la retroguardia. La gara si sblocca improvvisamente al 71' quando ancora una volta Coccolo fa quello che vuole sulla sua corsia, salta il diretto marcatore e appoggia al centro dove Piacentini di prepotenza piazza sotto la traversa il vantaggio ligure. Sette minuti dopo però i padroni di casa giungono al pareggio: sugli sviluppi di una punizione, la palla giunge sui piedi di Falivena che fa due passi prima di colpire a freddo Caruso. Ribolle il Mariotti e i quasi duecento spettatori accorsi a sostegno della squadra di Murgia spingono psicologicamente i termali alla ricerca del gol partita. Gol che arriva infatti all'88', quando con un'azione personale Stampa salta l'uomo, entra in area e crossa al centro causando la sfortunata autorete di Gulli. L'inerzia della gara ora è tutta dalla parte biancoceleste, con Falivena e compagni che raccolgono gli applausi di questa prima meritata vittoria stagionale. Tre punti che valgono il doppio per la formazione di casa, che ha saputo ribaltare una gara che si era fatta molto complicata.
LE PAGELLE
VALD.MONTECATINI
CAPPELLINI: 6 Quando deve giocare con i piedi non è una meraviglia, ma oggi non ha molto da fare, esentandosi dal concorso di colpe sul vantaggio ligure.
STAMPA: 7,5 Il migliore in campo per distacco: portato nella sua posizione naturale di esterno dopo gli esperimenti a centrocampo, sulla fascia offre il meglio di sé consegnando i tre punti alla squadra con lo slalom che ha portato all'autorete di Gulli.
DI NARDO: 5,5 Soffre troppo Coccolo ed è poco preciso in fase di appoggio.
FALIVENA: 7 Mette in campo esperienza e abnegazione, poi si trova al momento giusto nel posto giusto, realizzando il pari da due passi.
GHIMENTI: 6,5 Ammonito per un fallo dubbio, rimane il migliore dei tre difensori per senso d'anticipo e precisione.
BARCA: 5 Spento e fuori gara.
FOLEGNANI: 5 Graziato per un'entrataccia scomposta nel primo tempo, la sua prova non convince. 62' Esposito: 6 Osannato dal pubblico, non ha l'opportunità di andare al tiro, ma tiene tanti palloni per far salire la squadra.
CICCONE: 6 Nel primo tempo lo si vede verso il 33' quando entra malissimo prendendosi un giallo sacrosanto poi, pochi minuti dopo, quando fa tutto bene, sfiorando il gol. Finisce la sua gara rincorrendo tutti, ma non evita il cambio. 62' Bani: 6 Serviva una spinta maggiore a centrocampo e col suo ingresso migliora la squadra.
MITTA: 5,5 Spreca di testa la prima palla limpida della gara impattando perfettamente, ma mettendola a lato di molto data la favorevole posizione. Sbaglia un altro gol nella ripresa, ma è comunque da apprezzare il suo impegno. 91' Veraldi: ng
ZHOURLI: 6 Ci mette grinta e tanta cattiveria. Non va mai al tiro, ma probabilmente non è quello il suo ruolo.
AGRIFOGLI: 6 Si fa la corsia una ventina di volte e un piede così preciso non è da tutti. Nell'azione del vantaggio ospite si perde Cocco, uno che dovrebbe invece avere attenzioni particolari.
ALBISSOLA
CARUSO: 6 Prima frazione di totale riposo, perché gli avversari non centrano mai la porta, poi quando Falivena si trova in posizione favorevole lui non ha nessuna colpa. Sfortunato in occasione dell'autorete.
GULLI: 6,5 Non gli sfugge niente, mostrandosi sempre sul pezzo e avvezzo all'anticipo. Peccato per lui che decida la gara con l'autorete allo scadere.
CALCAGNO: 5,5 Non osa più di tanto e preferisce controllare la sua zona.
MOLINARI: 5,5 Gara onesta senza lampi, ma Falivena segna nella sua zona.
COLOMBO: 5 Più impreciso del compagno di reparto, lascia troppo libero Mitta che fortunatamente non la insacca mai.
CAMBIASO: 5 Soffre parecchio nell'uno contro uno.
BENNATI: 6 Grande gamba e piede morbido per il cross, si spegne col passare del tempo. 67' Raja: 5,5 Si vede poco.
COCCOLO: 7 Di gran lunga il migliore dei suoi, perché riesce a mantenere una pressione costante per tutta la durata della gara senza mollare un centimetro, trovando anche il pertugio per l'assist a Piacentini.
PIACENTINI: 6,5 Inizia bene davanti, ma col passare del tempo riceve pochi palloni giocabili. L'unico che ha lo butta dentro, dimostrandosi un vero bomber.
SANCINITO: 5,5 Da regista tocca molti palloni, ma ad un inizio buono si contrappone una ripresa di poca sostanza.
PAPI: 5,5 Ha un unico pallone buono e lo spreca malissimo. 67' Cargiolli: 6 Più mobile rispetto a Papi, si sovrappone a Coccolo e prende spesso d'infilata Agrifogli.

ARBITRO

ANCORA di ROMA 1: 5,5 Non incide sul risultato, anche se lascia qualche dubbio la distribuzione dei cartellini, soprattutto nel primo tempo.

Matteo Mori VALD.MONTECATINI: Cappellini, Stampa, Di Nardo, Falivena, Ghimenti, Barca, Folegnani (62' Esposito), Ciccone (62' Bani), Mitta, (91' Veraldi), Zhourli, Agrifogli. A disp.: Montenegro, Carlesi, Di Cocco, Marchetti, Politelli, Tempestini. All.: Pino Murgia.<br >ALBISSOLA: Caruso, Gulli, Calcagno, Molinari, Colombo, Cambiaso, Bennati (67' Raja), Coccolo, Piacentini, Sancinito, Papi (67' Cargiolli). A disp.: Vasoli, Corbelli, Pasquino, Olivieri, Figone, Mancini, Minutoli. All.: Fabio Fossati.<br > ARBITRO: Ancora di Roma 1, coad. da Giudice e Bianchini di Frosinone.<br >MARCATORI: 71' Piacentini, 78' Falivena, 88' autorete Gulli. <br >NOTE: ammoniti Di Nardo, Ghimenti, Ciccone, Zhourli e Piacentini, Recupero: 0'+2'. Dopo aver impattato nel turno scorso contro il GhiviBorgo, la squadra di Murgia trova la prima vittoria stagionale e ritrova anche il pubblico del Mariotti , di nuovo a porte aperte dopo la squalifica. Cade invece l'Albissola di Fossati, reduce dal 4-2 rifilato al Viareggio e gi&agrave; ben messa in classifica dati i dieci punti conquistati in cinque giornate, un bottino ottimo per una neo-promossa. Della formazione termale non faranno parte perch&eacute; indisponibili Guastapaglia, Fedi e Lucarelli mentre sul versante ligure,non concretizzatosi il tesseramento dell'attaccante argentino Ezequiel Carballo, rientra tra i convocati Cargiolli. Primo giallo della gara gi&agrave; al 3' quando Di Nardo interviene in ritardo su un recupero palla di una punta amaranto. I numerosi fischi del direttore di gara spezzettano la gara, ma gli ospiti non si fanno intimorire e con la spinta di Bennati creano parecchia difficolt&agrave; ai tre della retroguardia termale e ad Agrifogli che agisce sulla stessa corsia. Al 13' prima occasione per il Montecatini: Agrifogli pesca Mitta in area che impatta perfettamente, ma non trova la porta. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e la gara risulta piacevole. Coccolo si smarca facilmente e il pi&ugrave; delle volte arriva davanti a Cappellini, reclamando anche il rigore al 36'. Al 39' Ciccone percorre una bella porzione di campo palla al piede e salta il diretto marcatore, per&ograve; finisce poi per concludere alto. Ad inizio ripresa il Montecatini trova pi&ugrave; coraggio e al 51' Zhourli, dopo un grande stop al volo, prova un colpo d'esterno che finisce non lontano dall'incrocio; un minuto dopo Papi si divora un gol incredibile di testa su un preciso assist del solito Coccolo e con Cappellini ormai incolpevole. Al 54', invece, Mitta non riesce a trovare il tempo su un cross al bacio di Folegnani, divorandosi un gol gi&agrave; fatto. A met&agrave; ripresa l'Albissola riprende in mano il pallino del gioco, con Molinari e Colombo sugli scudi a blindare la retroguardia. La gara si sblocca improvvisamente al 71' quando ancora una volta Coccolo fa quello che vuole sulla sua corsia, salta il diretto marcatore e appoggia al centro dove Piacentini di prepotenza piazza sotto la traversa il vantaggio ligure. Sette minuti dopo per&ograve; i padroni di casa giungono al pareggio: sugli sviluppi di una punizione, la palla giunge sui piedi di Falivena che fa due passi prima di colpire a freddo Caruso. Ribolle il Mariotti e i quasi duecento spettatori accorsi a sostegno della squadra di Murgia spingono psicologicamente i termali alla ricerca del gol partita. Gol che arriva infatti all'88', quando con un'azione personale Stampa salta l'uomo, entra in area e crossa al centro causando la sfortunata autorete di Gulli. L'inerzia della gara ora &egrave; tutta dalla parte biancoceleste, con Falivena e compagni che raccolgono gli applausi di questa prima meritata vittoria stagionale. Tre punti che valgono il doppio per la formazione di casa, che ha saputo ribaltare una gara che si era fatta molto complicata.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>VALD.MONTECATINI</b><br ><b>CAPPELLINI: 6</b> Quando deve giocare con i piedi non &egrave; una meraviglia, ma oggi non ha molto da fare, esentandosi dal concorso di colpe sul vantaggio ligure. <br ><b>STAMPA: 7,5</b> Il migliore in campo per distacco: portato nella sua posizione naturale di esterno dopo gli esperimenti a centrocampo, sulla fascia offre il meglio di s&eacute; consegnando i tre punti alla squadra con lo slalom che ha portato all'autorete di Gulli. <br ><b>DI NARDO: 5,5</b> Soffre troppo Coccolo ed &egrave; poco preciso in fase di appoggio. <br ><b>FALIVENA: 7</b> Mette in campo esperienza e abnegazione, poi si trova al momento giusto nel posto giusto, realizzando il pari da due passi. <br ><b>GHIMENTI: 6,5</b> Ammonito per un fallo dubbio, rimane il migliore dei tre difensori per senso d'anticipo e precisione.<br ><b>BARCA: 5</b> Spento e fuori gara.<br ><b>FOLEGNANI: 5</b> Graziato per un'entrataccia scomposta nel primo tempo, la sua prova non convince. <b>62' Esposito: 6</b> Osannato dal pubblico, non ha l'opportunit&agrave; di andare al tiro, ma tiene tanti palloni per far salire la squadra.<br ><b>CICCONE: 6</b> Nel primo tempo lo si vede verso il 33' quando entra malissimo prendendosi un giallo sacrosanto poi, pochi minuti dopo, quando fa tutto bene, sfiorando il gol. Finisce la sua gara rincorrendo tutti, ma non evita il cambio. <b>62' Bani: 6</b> Serviva una spinta maggiore a centrocampo e col suo ingresso migliora la squadra. <br ><b>MITTA: 5,5</b> Spreca di testa la prima palla limpida della gara impattando perfettamente, ma mettendola a lato di molto data la favorevole posizione. Sbaglia un altro gol nella ripresa, ma &egrave; comunque da apprezzare il suo impegno. <b>91' Veraldi: ng</b><br ><b>ZHOURLI: 6</b> Ci mette grinta e tanta cattiveria. Non va mai al tiro, ma probabilmente non &egrave; quello il suo ruolo. <br ><b>AGRIFOGLI: 6</b> Si fa la corsia una ventina di volte e un piede cos&igrave; preciso non &egrave; da tutti. Nell'azione del vantaggio ospite si perde Cocco, uno che dovrebbe invece avere attenzioni particolari.<br ><b>ALBISSOLA</b><br ><b>CARUSO: 6</b> Prima frazione di totale riposo, perch&eacute; gli avversari non centrano mai la porta, poi quando Falivena si trova in posizione favorevole lui non ha nessuna colpa. Sfortunato in occasione dell'autorete. <br ><b>GULLI: 6,5</b> Non gli sfugge niente, mostrandosi sempre sul pezzo e avvezzo all'anticipo. Peccato per lui che decida la gara con l'autorete allo scadere. <br ><b>CALCAGNO: 5,5</b> Non osa pi&ugrave; di tanto e preferisce controllare la sua zona. <br ><b>MOLINARI: 5,5</b> Gara onesta senza lampi, ma Falivena segna nella sua zona. <br ><b>COLOMBO: 5</b> Pi&ugrave; impreciso del compagno di reparto, lascia troppo libero Mitta che fortunatamente non la insacca mai.<br ><b>CAMBIASO: 5</b> Soffre parecchio nell'uno contro uno. <br ><b>BENNATI: 6</b> Grande gamba e piede morbido per il cross, si spegne col passare del tempo. <b>67' Raja: 5,5</b> Si vede poco.<br ><b>COCCOLO: 7</b> Di gran lunga il migliore dei suoi, perch&eacute; riesce a mantenere una pressione costante per tutta la durata della gara senza mollare un centimetro, trovando anche il pertugio per l'assist a Piacentini.<br ><b>PIACENTINI: 6,5</b> Inizia bene davanti, ma col passare del tempo riceve pochi palloni giocabili. L'unico che ha lo butta dentro, dimostrandosi un vero bomber. <br ><b>SANCINITO: 5,5</b> Da regista tocca molti palloni, ma ad un inizio buono si contrappone una ripresa di poca sostanza. <br ><b>PAPI: 5,5</b> Ha un unico pallone buono e lo spreca malissimo. <b>67' Cargiolli: 6</b> Pi&ugrave; mobile rispetto a Papi, si sovrappone a Coccolo e prende spesso d'infilata Agrifogli.<br ><b> ARBITRO</b><br ><b>ANCORA di ROMA 1: 5,5</b> Non incide sul risultato, anche se lascia qualche dubbio la distribuzione dei cartellini, soprattutto nel primo tempo. Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI