• Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
  • Margine Coperta
  • 1 - 3
  • Tau Calcio


MARGINE COPERTA: Giuntini, Provenzano (59' Fabbrini), Lullo, Garbati, Sali (45' Nencini), Baldaccini, Martini, Bisegna (52' Giannini), Boldrini, Murgia, Cecconi (61' Biselli). A disp.: Francone, Nelli, Rapposelli. All.: Salvatore Polverino.
TAU CALCIO ALTOP.: Cefariello (72' Agozzino), Zini, Tocchini (59' Chiti), Tonetti, Marsicano, Benedetti (70' Cenci), Matteoni (66' Landi), Montalti, Biagi, Imperato (55' Carlini), Caselli (66' Arcoraci). A disp.: Atzeni. All.: Maurizio Guidotti.

ARBITRO: Lombardi di Pontedera.

RETI: 4' e 65' Caselli, 23' Biagi, 47' Bisegna.



LE PAGELLE
Margine Coperta
Giuntini: 5,5 Il classe 2001 nerazzurro, chiamato ad una gara di estrema difficoltà, esce a vuoto in occasione del primo gol amaranto. Incolpevole sugli altri due ma in generale è poco sicuro.
Provenzano: 6 Fatica a contenere Imperato nel primo tempo. Si fa vedere poco sulla fascia. 59' Fabbrini: ng
Lullo: 6 Più attivo in zona offensiva sulla sinistra provando a mettere dentro diversi palloni, specie nella ripresa, anche se spesso non torna a coprire la zona di competenza.
Garbati: 5,5 Giornata poco felice per i centrali del Margine: messo a dura prova dai movimenti di Biagi e Caselli. Non si fa sentire molto nelle mischie su calcio da fermo, solitamente il suo pezzo forte.
Sali: 5,5 Sorpreso da Biagi che realizza di testa la rete del raddoppio. Diversi problemi quando arrivano i cross al centro nel momento migliore del Tau. 45' Nencini: 6+ Cerca comunque di cambiare qualcosa nel gioco nerazzurro in crescita nella prima parte della ripresa.
Baldaccini: 6 Gara difficile a centrocampo dove non riesce ad imporsi anche a causa della buona gara degli avversari di ruolo come Benedetti e Montalti.
Martini: 6+ Primo tempo all'insegna dell'anonimato, come tutto il pacchetto offensivo del Margine. Meglio nella ripresa con qualche inserimento a mettere in difficoltà la difesa ospite.
Bisegna: 6,5 Uno dei pochi tra i suoi ad avere qualche idea anche se spesso non viene aiutato. Sua la rete, direttamente da calcio d'angolo, che riapre la gara nel momento di maggiore spinta del Margine. 52' Giannini: 6 Prova a dare maggiore velocità anche se non incide più di tanto ai fini del gioco.
Boldrini: 5,5 Annullato nella prima parte dalla difesa ospite anche a causa del fatto che non gli arrivano molti rifornimenti. Nel secondo tempo prova a rendersi pericoloso ma ha solo un'occasione quando calcia addosso al portiere avversario.
Murgia: 6+ Non bene nella fase iniziale della gara, ben marcato dai centrocampisti ospiti. Cresce al rientro in campo facendosi vedere specialmente sulle palle inattive, creando qualche patema alla retroguardia altopascese.
Cecconi: 6+ Anche lui fa vedere qualcosa nel secondo tempo aumentando la spinta sulla destra, ma gli manca il guizzo per far male. 61' Biselli: ng
Tau Calcio Altop.
Cefariello: 6 Non una gara impegnativa anche se va un po' in affanno sui palloni alti (vedi il gol del Margine), però chiude bene su Boldrini evitando il gol del possibile 2-3. 72' Agozzino: ng
Zini: 6+ Gara ordinata e senza grandi rischi anche nei minuti in cui il Margine sale di tono.
Tocchini: 6 Attento negli anticipi e svolge un buon lavoro difensivo anche se commette l'ingenuità di farsi espellere dopo che ormai era già stato sostituito. 59' Chiti: ng
Tonetti: 6+ Buona gara dei centrali amaranto, attenti nella marcatura degli attaccanti locali. Tuttavia sia lui che Marsicano a volte commettono qualche sbavatura su palloni apparentemente semplici da gestire.
Marsicano: 6+ Più o meno vale lo stesso concetto espresso per Tonetti. Bravo ad annullare l'attacco nerazzurro, sebbene a volte non manchino i brividi.
Benedetti: 6,5 Buon lavoro di sostanza a centrocampo con diverse iniziative a rifornire l'attacco ma anche una buona predisposizione in fase di ripiegamento. 70' Cenci: ng
Matteoni: 6,5 Bene nel primo tempo mettendosi in luce con differenti affondi sulla destra. Cala nella ripresa ma riesce a dare comunque il suo contributo. 66' Landi: ng
Montalti: 7 L'ex di turno è piaciuto particolarmente per la sua gara di sacrificio caratterizzata dai tanti palloni recuperati davanti alla difesa e spegnendo sul nascere i possibili pericoli garantendo apportando grande solidità alla squadra. Non molla fino all'ultimo.
Biagi: 7 Positivo nel primo tempo mettendo in apprensione la difesa nerazzurra con i suoi movimenti a tagliare sui rifornimenti dalle fasce. Proprio su uno di questi riesce a firmare una rete stupenda con un colpo di testa ben indirizzato nell'angolo più lontano prendendo controtempo il portiere.
Imperato: 6,5 Come per Matteoni inizia bene la gara mettendo in difficoltà il suo diretto avversario sulla sinistra e si mantiene costante per tutti i primi trentacinque minuti. 55' Carlini: 6+ Ulteriore supporto alla squadra durante il forcing del Margine.
Caselli: 7,5 Indubbiamente l'uomo partita con la doppietta che apre e chiude i giochi. Parte subito forte con il colpo di testa a sorprendere la difesa locale. Rimane sempre in agguato là davanti. Nella ripresa prima sfiora la doppietta, ma poi la trova nel finale sfruttando alla grande l'errore difensivo del Margine e firmando il definitivo uno a tre. 66' Arcoraci: ng
Arbitro
Lombardi di Pontedera: 6 Apparso molto fiscale in un paio di situazioni in cui poteva concedere il vantaggio invece di fermare il gioco. Bravo a sanzionare con il giallo alcuni interventi duri e ad imporre la sua autorità nel richiamare i giocatori.
IL COMMENTO
Pubblico delle grandi occasioni al Brizzi per il classico tra Margine e Tau nei Giovanissimi d'élite. Due squadre che arrivano a questa gara con stati d'animo opposti: il Margine vuole risollevarsi dopo gli ultimi risultati non esaltanti (un pareggio e due sconfitte consecutive) mentre il Tau cerca di mantenere il primato e rimanere a punteggio pieno. Inizia la partita ed è il Tau a rendersi pericoloso in mischia dopo un calcio di punizione dalla sinistra di Benedetti, che costringe il Margine a concedere l'angolo: dal tiro dalla bandierina ecco che arriva puntuale la rete degli ospiti in tenuta amaranto con il colpo di testa di Caselli, che punisce la difesa locale approfittando anche dell'uscita errata del portiere Giuntini. Il Tau continua ad esercitare la sua pressione e si fa vedere ancora con un tiro a lato di Biagi (10'). Il Margine non riesce a produrre un gioco che possa impensierire l'attenta squadra ospite, ben messa in campo dal grande ex di turno Guidotti. Passano i minuti ma la reazione dei nerazzurri non arriva, ed allora è ancora il Tau a trovare la via del raddoppio con lo splendido colpo di testa di Biagi a mandare il pallone sotto l'incrocio dei pali, imprendibile per Giuntini, leggermente fuori dai pali (23'). Duro colpo per il Margine che non trova la forza di reagire. Nel finale di tempo i nerazzurri di Polverino si fanno vedere soltanto con un tiro impreciso di Cecconi (27') e un colpo di testa sopra la traversa di Garbati (33').
Nella ripresa parte meglio ancora la squadra di Guidotti con un tiro di poco alto da parte di Benedetti (44'). Due minuti dopo, però, è un calcio di punizione di Murgia a mettere in difficoltà Cefariello, che tocca appena il pallone mandandolo sul fondo: da questa situazione nasce il gol che riapre i giochi con Bisegna che, direttamente dalla bandierina, indovina la parabola che sorprende il portiere, tocca il palo e si insacca, probabilmente anche con la complicità di qualche deviazione impercettibile sotto porta. Adesso è il Margine che preme con insistenza alla ricerca del pari ed il Tau alle strette. Gli ospiti sono meno incisivi sulle fasce dove Matteoni ed Imperato si erano ben espressi nel primo tempo, mentre nel Margine crescono Murgia e Cecconi. Il Tau comunque regge bene e, anzi, potrebbe ristabilire le distanze con Caselli che tira dentro l'area, Giuntini respinge in qualche modo, poi Matteoni non trova la deviazione vincente (57'). A cinque minuti dalla fine, tuttavia, arriva il gol dell'uno a tre sempre con lo scatenato Caselli, che approfitta di un clamoroso errore difensivo del Margine, e non ha alcun problema a battere Giuntini (65'). Poco dopo Boldrini potrebbe riaprirla, ma Cefariello chiude bene. Negli ultimi scampoli di gioco non c'è più niente da segnalare se non l'espulsione dalla panchina di Tocchini, probabilmente per qualche parola di troppo. Finisce con la netta affermazione del Tau di Guidotti, capace di espugnare il Brizzi per la seconda volta di fila. Un successo importante che consente al Tau di restare in vetta alla classifica insieme a Sestese e Scandicci che non mollano un colpo. Dopo le prime cinque giornate sembrerebbero proprio queste le squadre candidate ad inseguire la vittoria finale, in una lotta che non vede coinvolto il Margine, fermo a quota quattro nella parte bassa della classifica, che a sua volta inizia a farsi pesante specialmente dopo le sconfitte arrivate con Sestese e Tau, due delle squadre che si trovano attualmente al primo posto. E domenica prossima c'è lo Scandicci..

Cristiano Pennisi MARGINE COPERTA: Giuntini, Provenzano (59' Fabbrini), Lullo, Garbati, Sali (45' Nencini), Baldaccini, Martini, Bisegna (52' Giannini), Boldrini, Murgia, Cecconi (61' Biselli). A disp.: Francone, Nelli, Rapposelli. All.: Salvatore Polverino.<br >TAU CALCIO ALTOP.: Cefariello (72' Agozzino), Zini, Tocchini (59' Chiti), Tonetti, Marsicano, Benedetti (70' Cenci), Matteoni (66' Landi), Montalti, Biagi, Imperato (55' Carlini), Caselli (66' Arcoraci). A disp.: Atzeni. All.: Maurizio Guidotti.<br > ARBITRO: Lombardi di Pontedera.<br > RETI: 4' e 65' Caselli, 23' Biagi, 47' Bisegna. LE PAGELLE<br >Margine Coperta<br ><b>Giuntini: 5,5</b> Il classe 2001 nerazzurro, chiamato ad una gara di estrema difficolt&agrave;, esce a vuoto in occasione del primo gol amaranto. Incolpevole sugli altri due ma in generale &egrave; poco sicuro.<br ><b>Provenzano: 6</b> Fatica a contenere Imperato nel primo tempo. Si fa vedere poco sulla fascia. <b>59' Fabbrini: ng</b><br ><b>Lullo: 6</b> Pi&ugrave; attivo in zona offensiva sulla sinistra provando a mettere dentro diversi palloni, specie nella ripresa, anche se spesso non torna a coprire la zona di competenza.<br ><b>Garbati: 5,5</b> Giornata poco felice per i centrali del Margine: messo a dura prova dai movimenti di Biagi e Caselli. Non si fa sentire molto nelle mischie su calcio da fermo, solitamente il suo pezzo forte.<br ><b>Sali: 5,5</b> Sorpreso da Biagi che realizza di testa la rete del raddoppio. Diversi problemi quando arrivano i cross al centro nel momento migliore del Tau. <b>45' Nencini: 6+</b> Cerca comunque di cambiare qualcosa nel gioco nerazzurro in crescita nella prima parte della ripresa.<br ><b>Baldaccini: 6</b> Gara difficile a centrocampo dove non riesce ad imporsi anche a causa della buona gara degli avversari di ruolo come Benedetti e Montalti.<br ><b>Martini: 6+</b> Primo tempo all'insegna dell'anonimato, come tutto il pacchetto offensivo del Margine. Meglio nella ripresa con qualche inserimento a mettere in difficolt&agrave; la difesa ospite.<br ><b>Bisegna: 6,5</b> Uno dei pochi tra i suoi ad avere qualche idea anche se spesso non viene aiutato. Sua la rete, direttamente da calcio d'angolo, che riapre la gara nel momento di maggiore spinta del Margine. <b>52' Giannini: 6</b> Prova a dare maggiore velocit&agrave; anche se non incide pi&ugrave; di tanto ai fini del gioco.<br ><b>Boldrini: 5,5</b> Annullato nella prima parte dalla difesa ospite anche a causa del fatto che non gli arrivano molti rifornimenti. Nel secondo tempo prova a rendersi pericoloso ma ha solo un'occasione quando calcia addosso al portiere avversario.<br ><b>Murgia: 6+</b> Non bene nella fase iniziale della gara, ben marcato dai centrocampisti ospiti. Cresce al rientro in campo facendosi vedere specialmente sulle palle inattive, creando qualche patema alla retroguardia altopascese.<br ><b>Cecconi: 6+</b> Anche lui fa vedere qualcosa nel secondo tempo aumentando la spinta sulla destra, ma gli manca il guizzo per far male. <b>61' Biselli: ng</b><br >Tau Calcio Altop.<br ><b>Cefariello: 6</b> Non una gara impegnativa anche se va un po' in affanno sui palloni alti (vedi il gol del Margine), per&ograve; chiude bene su Boldrini evitando il gol del possibile 2-3. <b>72' Agozzino: ng</b><br ><b>Zini: 6+</b> Gara ordinata e senza grandi rischi anche nei minuti in cui il Margine sale di tono.<br ><b>Tocchini: 6</b> Attento negli anticipi e svolge un buon lavoro difensivo anche se commette l'ingenuit&agrave; di farsi espellere dopo che ormai era gi&agrave; stato sostituito. 59' Chiti: ng<br ><b>Tonetti: 6+</b> Buona gara dei centrali amaranto, attenti nella marcatura degli attaccanti locali. Tuttavia sia lui che Marsicano a volte commettono qualche sbavatura su palloni apparentemente semplici da gestire.<br ><b>Marsicano: 6+</b> Pi&ugrave; o meno vale lo stesso concetto espresso per Tonetti. Bravo ad annullare l'attacco nerazzurro, sebbene a volte non manchino i brividi.<br ><b>Benedetti: 6,5</b> Buon lavoro di sostanza a centrocampo con diverse iniziative a rifornire l'attacco ma anche una buona predisposizione in fase di ripiegamento. 70' Cenci: ng<br ><b>Matteoni: 6,5</b> Bene nel primo tempo mettendosi in luce con differenti affondi sulla destra. Cala nella ripresa ma riesce a dare comunque il suo contributo. 66' Landi: ng<br ><b>Montalti: 7</b> L'ex di turno &egrave; piaciuto particolarmente per la sua gara di sacrificio caratterizzata dai tanti palloni recuperati davanti alla difesa e spegnendo sul nascere i possibili pericoli garantendo apportando grande solidit&agrave; alla squadra. Non molla fino all'ultimo.<br ><b>Biagi: 7</b> Positivo nel primo tempo mettendo in apprensione la difesa nerazzurra con i suoi movimenti a tagliare sui rifornimenti dalle fasce. Proprio su uno di questi riesce a firmare una rete stupenda con un colpo di testa ben indirizzato nell'angolo pi&ugrave; lontano prendendo controtempo il portiere.<br ><b>Imperato: 6,5</b> Come per Matteoni inizia bene la gara mettendo in difficolt&agrave; il suo diretto avversario sulla sinistra e si mantiene costante per tutti i primi trentacinque minuti. <b>55' Carlini: 6+</b> Ulteriore supporto alla squadra durante il forcing del Margine.<br ><b>Caselli: 7,5</b> Indubbiamente l'uomo partita con la doppietta che apre e chiude i giochi. Parte subito forte con il colpo di testa a sorprendere la difesa locale. Rimane sempre in agguato l&agrave; davanti. Nella ripresa prima sfiora la doppietta, ma poi la trova nel finale sfruttando alla grande l'errore difensivo del Margine e firmando il definitivo uno a tre. 66' Arcoraci: ng<br >Arbitro<br ><b>Lombardi di Pontedera: 6</b> Apparso molto fiscale in un paio di situazioni in cui poteva concedere il vantaggio invece di fermare il gioco. Bravo a sanzionare con il giallo alcuni interventi duri e ad imporre la sua autorit&agrave; nel richiamare i giocatori.<br >IL COMMENTO<br >Pubblico delle grandi occasioni al Brizzi per il classico tra Margine e Tau nei Giovanissimi d'&eacute;lite. Due squadre che arrivano a questa gara con stati d'animo opposti: il Margine vuole risollevarsi dopo gli ultimi risultati non esaltanti (un pareggio e due sconfitte consecutive) mentre il Tau cerca di mantenere il primato e rimanere a punteggio pieno. Inizia la partita ed &egrave; il Tau a rendersi pericoloso in mischia dopo un calcio di punizione dalla sinistra di Benedetti, che costringe il Margine a concedere l'angolo: dal tiro dalla bandierina ecco che arriva puntuale la rete degli ospiti in tenuta amaranto con il colpo di testa di Caselli, che punisce la difesa locale approfittando anche dell'uscita errata del portiere Giuntini. Il Tau continua ad esercitare la sua pressione e si fa vedere ancora con un tiro a lato di Biagi (10'). Il Margine non riesce a produrre un gioco che possa impensierire l'attenta squadra ospite, ben messa in campo dal grande ex di turno Guidotti. Passano i minuti ma la reazione dei nerazzurri non arriva, ed allora &egrave; ancora il Tau a trovare la via del raddoppio con lo splendido colpo di testa di Biagi a mandare il pallone sotto l'incrocio dei pali, imprendibile per Giuntini, leggermente fuori dai pali (23'). Duro colpo per il Margine che non trova la forza di reagire. Nel finale di tempo i nerazzurri di Polverino si fanno vedere soltanto con un tiro impreciso di Cecconi (27') e un colpo di testa sopra la traversa di Garbati (33').<br >Nella ripresa parte meglio ancora la squadra di Guidotti con un tiro di poco alto da parte di Benedetti (44'). Due minuti dopo, per&ograve;, &egrave; un calcio di punizione di Murgia a mettere in difficolt&agrave; Cefariello, che tocca appena il pallone mandandolo sul fondo: da questa situazione nasce il gol che riapre i giochi con Bisegna che, direttamente dalla bandierina, indovina la parabola che sorprende il portiere, tocca il palo e si insacca, probabilmente anche con la complicit&agrave; di qualche deviazione impercettibile sotto porta. Adesso &egrave; il Margine che preme con insistenza alla ricerca del pari ed il Tau alle strette. Gli ospiti sono meno incisivi sulle fasce dove Matteoni ed Imperato si erano ben espressi nel primo tempo, mentre nel Margine crescono Murgia e Cecconi. Il Tau comunque regge bene e, anzi, potrebbe ristabilire le distanze con Caselli che tira dentro l'area, Giuntini respinge in qualche modo, poi Matteoni non trova la deviazione vincente (57'). A cinque minuti dalla fine, tuttavia, arriva il gol dell'uno a tre sempre con lo scatenato Caselli, che approfitta di un clamoroso errore difensivo del Margine, e non ha alcun problema a battere Giuntini (65'). Poco dopo Boldrini potrebbe riaprirla, ma Cefariello chiude bene. Negli ultimi scampoli di gioco non c'&egrave; pi&ugrave; niente da segnalare se non l'espulsione dalla panchina di Tocchini, probabilmente per qualche parola di troppo. Finisce con la netta affermazione del Tau di Guidotti, capace di espugnare il Brizzi per la seconda volta di fila. Un successo importante che consente al Tau di restare in vetta alla classifica insieme a Sestese e Scandicci che non mollano un colpo. Dopo le prime cinque giornate sembrerebbero proprio queste le squadre candidate ad inseguire la vittoria finale, in una lotta che non vede coinvolto il Margine, fermo a quota quattro nella parte bassa della classifica, che a sua volta inizia a farsi pesante specialmente dopo le sconfitte arrivate con Sestese e Tau, due delle squadre che si trovano attualmente al primo posto. E domenica prossima c'&egrave; lo Scandicci.. Cristiano Pennisi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI