• Eccellenza GIR.A
  • Ponte Buggianese
  • 0 - 4
  • Cuoiopelli


PONTEBUGGIANESE: Baldasseroni, Perillo, Haytoumi, Marcon (45' Chiaramonti), Macera, Del Sorbo, Baronti (69' Ettajani), Meucci (69' Pinochi), Sabatini, Aperuta, Paolicchi (81' Cullhaj). A disp.: Disperati, Bargellini, Crusca. All.: Scintu (squal.); f.f.: Federico Bargellini.
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, Scaramelli (68' Morelli), Niccolai (80' Giani), Caciagli (69' Donati), Andreotti (76' Rossetti), Bencini (88' Ceceri), Pirone. A disp.: Licciardi, Guidi. All.: Andrea Cipolli

ARBITRO: Iannuzzi di Firenze, coad. da Alaimò di Firenze e Curri del Valdarno

RETI: 14' e 64' Andreotti, 74' Rossi, 84' Donati.



Il risultato farebbe pensare che non ci sia stata partita. In realtà non è stato così, almeno fino al 45': mister Scintu, squalificato, osserva il suo Pontebuggianese issato su uno scaleo dietro la panchina presidiata dall'allenatore-giocatore Bargellini. Ha preparato una squadra compatta Scintu, che in 45' regala una sola occasione alla Cuoiopelli e su quell'occasione la squadra di Cipolli mette il primo mattone per la vittoria: minuto 14, errore in impostazione di Meucci, palla lanciata lunga per Andreotti che prende la posizione e carica la bomba. Lo stesso Meucci cerca di riaggiustare la situazione sul finire di frazione con un destro al volo che termina di poco alto. Poi, subito dopo il duplice fischio di pausa di Iannuzzi, una follia di Sabatini, che se la prende con un avversario, lascia il Pontebuggianese in 10. Ecco allora che, dopo un timido tentativo di Chiaramonti, si scatena la Cuoiopelli grazie alle danze di Andreotti (6 gol in 6 gare, 4 nelle ultime 2), di Rossi e del giovanissimo Donati. Cuoiopelli lanciata in orbita: ora c'è il derby col San Miniato Basso. C'è da capire invece, in casa Pontebuggianese, se questa voragine è solo frutto di una giornata dove tutto è andato storto, oppure un sintomo chiaro e preoccupante.
LE PAGELLE
PONTEBUGGIANESE
BALDASSERONI: 6 Doversi chinare per quattro volte a riprendere il pallone in fondo alla porta non è da augurare mai a nessun portiere, figuriamoci ad un giovanissimo come Baldasseroni. Il portiere classe '99 comunque è esente da colpe sui 4 gol subiti, in cui la complicità è più quella della difesa che la sua.
PERILLO: 5,5 Costantemente libero sulla destra nel primo tempo, mai servito. Prova qualche cross nel secondo, ma senza mai pescare nessun compagno. Difficoltà nel contenere l'attacco della Cuoiopelli, sul gol del 3-0 di Rossi c'è anche un po' della sua responsabilità.
HAYTOUMI: 5,5 Pirone e Rossi sul suo versante gli fanno girare la testa. Buono quando sale per costruire gioco, affanna quando c'è da contenere.
MARCON: 5,5 Il centrocampo del Pontebuggianese è l'anello debole della catena costruita da Scintu per imbrigliare la Cuoiopelli. Errori basici di costruzione di gioco e un cartellino giallo, sommati all'espulsione di Sabatini al 45' fanno pensare a mister Scintu che forse è meglio levarlo dalla mischia quasi subito per inserire maggior lucidità. 45' Chiaramonti: 6 Entra per fare le veci dell'espulso Sabatini, con la squadra in 10 e sullo 0-1. Mette pepe nell'area avversaria per i primi 12' della ripresa, poi il Pontebuggianese preme il tasto Off ed escono tutti di scena.
MACERA: 6- Cerca di mantenere la linea e di metterci il fisico quando serve, ma tutto questo non basta e i compagni non gli facilitano la vita.
DEL SORBO: 5,5 Al 25' del primo tempo, su un lancio lungo, perde il netto vantaggio che aveva nell'uno contro uno con Andreotti e combina un mezzo pasticcio, che poi non si concretizza. Colpevole, così come tutta la difesa sui gol del 2 e del 3 a 0.
BARONTI: 6- Non commette grandi errori nel creare gioco pericoloso per gli avversari, ma risulta avulso dal gioco per troppo tempo. Serve un'iniezione di adrenalina in vista della trasferta di Gambassi. 69' Ettajani: ng Entra sapendo di potere nulla, quando la partita è ormai compromessa.
MEUCCI: 5 Partita da dimenticare per il capitano del Pontebuggianese. A partire dal 14', quando un passaggio sbagliato a centrocampo innesca il lancio che valorizza il primo gol di Andreotti. Primo tempo disastroso, vissuto sul trauma del gol dello svantaggio. Nel secondo prova a risollevarsi senza però mai trovare il guizzo giusto. E pensare che sul finire di prima frazione aveva pure sfiorato il gol del pari. 69' Pinochi: ng anche per lui la partita è solo una passerella per fare minutaggio, con la squadra già in netto svantaggio.
SABATINI: 5 Primo tempo buono, così come per tutti i compagni, ma cosa fa al rientro negli spogliatoi per l'intervallo? Aggressione inutile, che gli costa il rosso diretto- e qualche giornata di squalifica- oltre a far capitolar definitivamente la squadra.
APERUTA: 6- Partita di cuore nel primo tempo. Nella seconda frazione le occasioni a disposizione si contano sulle dita di una mano.
PAOLICCHI: 6- Come per Aperuta, gara discreta nella prima frazione, anonima per cause di forza maggiore nella seconda parte. Nel finale lascia spazio a Cullhaj. 81' Cullhaj: ng
CUOIOPELLI

MORINI: 6 Come a Fucecchio, gara a basso tasso di rischio. Difesa e centrocampo prendono tutte le misure di sicurezza per far passare un pomeriggio tranquillo a Morini, che pure ama il thriller e nel secondo tempo decide di complicarsi la vita, cincischiando col pallone tra i piedi in un paio di occasioni. Deve essere noioso subire 2-3 tiri in porta in 180'.
ROSSI: 7,5 Al Sandro Pertini di Pontebuggianese viene premiato per tutte le cavalcate di questo inizio di campionato. Terzino a tutto campo, così come Battistoni sulla sua simmetrica, trova il sigillo del 3-0 col quale ammazza la gara. Sempre puntuale in sovrapposizione a dar mano a Bencini e Pirone.
BATTISTONI: 7 Altra partita di grandissima intensità per il terzino scuola Lucchese. Sale sempre molto e bene. Il fronte offensivo della Cuoiopelli può puntare sulla manforte di due frecce come Rossi e Battistoni.
MANCINI: 6 Tutto nella norma per la coppia di centrali di mister Cipolli in una partita che le circostanze hanno reso più facile del previsto.
BOTRINI: 6 Così poco impegnato in partita che quasi ci si dimentica di lui. Ma non sarà sempre così.
SCARAMELLI: 6,5 Gara come sempre molto ordinata dal centrocampo in su. C'è sempre con la testa e questo fa un gran bene alla Cuoiopelli. Sugli sviluppi di un calcio di punizione sfiora il tap-in del 2-0. 68' Morelli: 6 Entra per amministrare e lo fa senza problemi.
NICCOLAI: 7 Non è facile trovare calciatori sempre concentrati anche quando la propria squadra sta conducendo con un ampio margine e senza troppi patemi d'animo. Niccolai ha incarnato le volontà di Cipolli, sempre smanioso di vedere la propria squadra sull'attenti, anche quando il calo d'intensità è dietro l'angolo. 80' Giani: ng
CACIAGLI: 6,5 Il suo compito è far andare tutto bene. Sia per il ruolo che svolge in campo (motore del centrocampo) sia per la fascia da capitano che ha sul braccio. Domenica ci è riuscito alla grande. 69' Donati: 7 Giornata da ricordare per il giovanissimo della Cuoiopelli. Gol dello 0-4 definitivo e bellissimo gesto da parte di tutta la squadra che corre ad abbracciare il ragazzino lanciato nella mischia da Cipolli. Un vero e proprio rito di iniziazione: ora Donati deve confermarsi questa fiducia nel calcio dei grandi.
ANDREOTTI: 8 E chi lo ferma più questo qui? Due doppiette in due giornate- di cui una nel derby storico col Fucecchio- 6 gol in 6 turni di campionato, la capacità di far reparto da solo. Spaventoso! 76' Rossetti: ng
BENCINI: 7 A Pontebuggianese gli manca il gol- che cerca con troppo insistenza dalla lunghissima distanza nei primi minuti- ma ha tutto il resto: forma fisica, temperamento, idee all'avanguardia rispetto agli avversari. Manna per la Cuoiopelli.
PIRONE: 7,5 Sembra tornato ai tempi in cui giocava nella Fiorentina. Sulla fascia gli riesce tutto e bene: ha l'unicità di saper coesistere il fisico imponente e una tecnica sopraffina nello stretto. L'ha mostrato anche contro il Pontebuggianese. 88' Ceceri: ng

Lorenzo Agostini PONTEBUGGIANESE: Baldasseroni, Perillo, Haytoumi, Marcon (45' Chiaramonti), Macera, Del Sorbo, Baronti (69' Ettajani), Meucci (69' Pinochi), Sabatini, Aperuta, Paolicchi (81' Cullhaj). A disp.: Disperati, Bargellini, Crusca. All.: Scintu (squal.); f.f.: Federico Bargellini.<br >CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, Scaramelli (68' Morelli), Niccolai (80' Giani), Caciagli (69' Donati), Andreotti (76' Rossetti), Bencini (88' Ceceri), Pirone. A disp.: Licciardi, Guidi. All.: Andrea Cipolli<br > ARBITRO: Iannuzzi di Firenze, coad. da Alaim&ograve; di Firenze e Curri del Valdarno<br > RETI: 14' e 64' Andreotti, 74' Rossi, 84' Donati. Il risultato farebbe pensare che non ci sia stata partita. In realt&agrave; non &egrave; stato cos&igrave;, almeno fino al 45': mister Scintu, squalificato, osserva il suo Pontebuggianese issato su uno scaleo dietro la panchina presidiata dall'allenatore-giocatore Bargellini. Ha preparato una squadra compatta Scintu, che in 45' regala una sola occasione alla Cuoiopelli e su quell'occasione la squadra di Cipolli mette il primo mattone per la vittoria: minuto 14, errore in impostazione di Meucci, palla lanciata lunga per Andreotti che prende la posizione e carica la bomba. Lo stesso Meucci cerca di riaggiustare la situazione sul finire di frazione con un destro al volo che termina di poco alto. Poi, subito dopo il duplice fischio di pausa di Iannuzzi, una follia di Sabatini, che se la prende con un avversario, lascia il Pontebuggianese in 10. Ecco allora che, dopo un timido tentativo di Chiaramonti, si scatena la Cuoiopelli grazie alle danze di Andreotti (6 gol in 6 gare, 4 nelle ultime 2), di Rossi e del giovanissimo Donati. Cuoiopelli lanciata in orbita: ora c'&egrave; il derby col San Miniato Basso. C'&egrave; da capire invece, in casa Pontebuggianese, se questa voragine &egrave; solo frutto di una giornata dove tutto &egrave; andato storto, oppure un sintomo chiaro e preoccupante.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>PONTEBUGGIANESE</b><br ><b>BALDASSERONI: 6 </b>Doversi chinare per quattro volte a riprendere il pallone in fondo alla porta non &egrave; da augurare mai a nessun portiere, figuriamoci ad un giovanissimo come Baldasseroni. Il portiere classe '99 comunque &egrave; esente da colpe sui 4 gol subiti, in cui la complicit&agrave; &egrave; pi&ugrave; quella della difesa che la sua.<br ><b>PERILLO: 5,5</b> Costantemente libero sulla destra nel primo tempo, mai servito. Prova qualche cross nel secondo, ma senza mai pescare nessun compagno. Difficolt&agrave; nel contenere l'attacco della Cuoiopelli, sul gol del 3-0 di Rossi c'&egrave; anche un po' della sua responsabilit&agrave;.<br ><b>HAYTOUMI: 5,5</b> Pirone e Rossi sul suo versante gli fanno girare la testa. Buono quando sale per costruire gioco, affanna quando c'&egrave; da contenere.<br ><b>MARCON: 5,5</b> Il centrocampo del Pontebuggianese &egrave; l'anello debole della catena costruita da Scintu per imbrigliare la Cuoiopelli. Errori basici di costruzione di gioco e un cartellino giallo, sommati all'espulsione di Sabatini al 45' fanno pensare a mister Scintu che forse &egrave; meglio levarlo dalla mischia quasi subito per inserire maggior lucidit&agrave;. <b>45' Chiaramonti: 6</b> Entra per fare le veci dell'espulso Sabatini, con la squadra in 10 e sullo 0-1. Mette pepe nell'area avversaria per i primi 12' della ripresa, poi il Pontebuggianese preme il tasto Off ed escono tutti di scena.<br ><b>MACERA: 6- </b>Cerca di mantenere la linea e di metterci il fisico quando serve, ma tutto questo non basta e i compagni non gli facilitano la vita. <br ><b>DEL SORBO: 5,5 </b>Al 25' del primo tempo, su un lancio lungo, perde il netto vantaggio che aveva nell'uno contro uno con Andreotti e combina un mezzo pasticcio, che poi non si concretizza. Colpevole, cos&igrave; come tutta la difesa sui gol del 2 e del 3 a 0.<br ><b>BARONTI: 6- </b>Non commette grandi errori nel creare gioco pericoloso per gli avversari, ma risulta avulso dal gioco per troppo tempo. Serve un'iniezione di adrenalina in vista della trasferta di Gambassi. <b>69' Ettajani: ng</b> Entra sapendo di potere nulla, quando la partita &egrave; ormai compromessa.<br ><b>MEUCCI: 5</b> Partita da dimenticare per il capitano del Pontebuggianese. A partire dal 14', quando un passaggio sbagliato a centrocampo innesca il lancio che valorizza il primo gol di Andreotti. Primo tempo disastroso, vissuto sul trauma del gol dello svantaggio. Nel secondo prova a risollevarsi senza per&ograve; mai trovare il guizzo giusto. E pensare che sul finire di prima frazione aveva pure sfiorato il gol del pari.<b> 69' Pinochi: ng </b>anche per lui la partita &egrave; solo una passerella per fare minutaggio, con la squadra gi&agrave; in netto svantaggio.<br ><b>SABATINI: 5</b> Primo tempo buono, cos&igrave; come per tutti i compagni, ma cosa fa al rientro negli spogliatoi per l'intervallo? Aggressione inutile, che gli costa il rosso diretto- e qualche giornata di squalifica- oltre a far capitolar definitivamente la squadra.<br ><b>APERUTA: 6-</b> Partita di cuore nel primo tempo. Nella seconda frazione le occasioni a disposizione si contano sulle dita di una mano.<br ><b>PAOLICCHI: 6-</b> Come per Aperuta, gara discreta nella prima frazione, anonima per cause di forza maggiore nella seconda parte. Nel finale lascia spazio a Cullhaj. <b>81' Cullhaj: ng<br ><b>CUOIOPELLI</b></b><br ><b>MORINI: 6</b> Come a Fucecchio, gara a basso tasso di rischio. Difesa e centrocampo prendono tutte le misure di sicurezza per far passare un pomeriggio tranquillo a Morini, che pure ama il thriller e nel secondo tempo decide di complicarsi la vita, cincischiando col pallone tra i piedi in un paio di occasioni. Deve essere noioso subire 2-3 tiri in porta in 180'.<br ><b>ROSSI: 7,5</b> Al Sandro Pertini di Pontebuggianese viene premiato per tutte le cavalcate di questo inizio di campionato. Terzino a tutto campo, cos&igrave; come Battistoni sulla sua simmetrica, trova il sigillo del 3-0 col quale ammazza la gara. Sempre puntuale in sovrapposizione a dar mano a Bencini e Pirone.<br ><b>BATTISTONI: 7</b> Altra partita di grandissima intensit&agrave; per il terzino scuola Lucchese. Sale sempre molto e bene. Il fronte offensivo della Cuoiopelli pu&ograve; puntare sulla manforte di due frecce come Rossi e Battistoni.<br ><b>MANCINI: 6</b> Tutto nella norma per la coppia di centrali di mister Cipolli in una partita che le circostanze hanno reso pi&ugrave; facile del previsto.<br ><b>BOTRINI: 6</b> Cos&igrave; poco impegnato in partita che quasi ci si dimentica di lui. Ma non sar&agrave; sempre cos&igrave;.<br ><b>SCARAMELLI: 6,5</b> Gara come sempre molto ordinata dal centrocampo in su. C'&egrave; sempre con la testa e questo fa un gran bene alla Cuoiopelli. Sugli sviluppi di un calcio di punizione sfiora il tap-in del 2-0. <b>68' Morelli: 6 </b>Entra per amministrare e lo fa senza problemi.<br ><b>NICCOLAI: 7 </b>Non &egrave; facile trovare calciatori sempre concentrati anche quando la propria squadra sta conducendo con un ampio margine e senza troppi patemi d'animo. Niccolai ha incarnato le volont&agrave; di Cipolli, sempre smanioso di vedere la propria squadra sull'attenti, anche quando il calo d'intensit&agrave; &egrave; dietro l'angolo. <b>80' Giani: ng</b><br ><b>CACIAGLI: 6,5</b> Il suo compito &egrave; far andare tutto bene. Sia per il ruolo che svolge in campo (motore del centrocampo) sia per la fascia da capitano che ha sul braccio. Domenica ci &egrave; riuscito alla grande. <b>69' Donati: 7 </b>Giornata da ricordare per il giovanissimo della Cuoiopelli. Gol dello 0-4 definitivo e bellissimo gesto da parte di tutta la squadra che corre ad abbracciare il ragazzino lanciato nella mischia da Cipolli. Un vero e proprio rito di iniziazione: ora Donati deve confermarsi questa fiducia nel calcio dei grandi.<br ><b>ANDREOTTI: 8 </b>E chi lo ferma pi&ugrave; questo qui? Due doppiette in due giornate- di cui una nel derby storico col Fucecchio- 6 gol in 6 turni di campionato, la capacit&agrave; di far reparto da solo. Spaventoso! <b>76' Rossetti: ng</b><br ><b>BENCINI: 7</b> A Pontebuggianese gli manca il gol- che cerca con troppo insistenza dalla lunghissima distanza nei primi minuti- ma ha tutto il resto: forma fisica, temperamento, idee all'avanguardia rispetto agli avversari. Manna per la Cuoiopelli.<br ><b>PIRONE: 7,5</b> Sembra tornato ai tempi in cui giocava nella Fiorentina. Sulla fascia gli riesce tutto e bene: ha l'unicit&agrave; di saper coesistere il fisico imponente e una tecnica sopraffina nello stretto. L'ha mostrato anche contro il Pontebuggianese. <b>88' Ceceri: ng</b> Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI