• Eccellenza GIR.B
  • Grassina
  • 6 - 1
  • Jolly Montemurlo


GRASSINA (4-3-1-2): Carlucci, Stella, Mannini (57' Nencioli), Andorlini, Amoddio, Bencini, Caschetto (63' Saccardi), Maccari (46' Bambi), Bellini (46' Bruni), Berti, Cragno (73' Baccini). A disp.: Cecchi, Fani. All.: Roberto Castorina.
JOLLY MONTEMURLO (4-5-1): Giovanniello, Minunni (46' Tomberli), Meacci, Zoppi, Caramidaru (70' Belluomini), Cece (57' Ronconi), Barozzi, Cortonesi (80' MetHasani), Torracchi (88' Drovandi), Marzocchi, El Gallaf. A disp.:Truschi, Ottaviani. All.: Paolo Calamai.

ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Campagnolo di Siena e Croce di Pisa.

RETI: 15' Barozzi, 20', 23' e 24' Bellini, 34' Berti, 38' rig. Cragno, 79' Bruni.
NOTE: Ammonito Caramidaru. Tiri in porta 12-7. Tiri fuori 4-3. Angoli 6-3. Fuorigioco 5-2. Recuperi 0'+0'.



Game, set and match al Pazzagli. Forse è questo il modo per riassumere al meglio la gara andata in scena tra Grassina e Jolly Montemurlo, con i rossoverdi padroni di casa che escono vincitori dal confronto con un roboante 6-1, al termine di una partita che di fatto dura solo un tempo, visto l'ampio vantaggio accumulato. Eppure il match non parte bene per la squadra di mister Castorina che si schiera con il consueto 4-3-1-2 e il super tridente offensivo Bellini-Berti-Cragno, la BBC che tanto bene sta facendo in queste prime giornate di campionato; la formazione pratese allenata da Calamai non bada all'estetica e si presenta con un abbottonato 4-5-1 che vede El Gallaf come unica punta. Il Jolly, grazie al suo atteggiamento estremamente difensivo, riesce a prendere inizialmente le misure agli avversari e, appena può, cerca di fare male in avanti: dopo una conclusione da fuori di Cortonesi su cui si supera Carlucci, è ancora attento il portiere rossoverde sul colpo di testa di Zoppi. Ma, sul corner successivo (15'), nulla può l'estremo difensore locale sulla zuccata di capitan Barozzi, abile a raccogliere la sponda di Zoppi e a portare sorprendentemente i suoi in vantaggio. La reazione del Grassina, però, è veemente, ed è il numero 10 Bellini a prendere per mano la squadra, segnando una tripletta in quattro minuti. Il primo gol, al 20', nasce da un cattivo rinvio di Giovanniello, su cui Maccari si avventa e serve Bellini che non può sbagliare. Simile la seconda rete che matura nel giro di tre minuti; stavolta il fantasista è lanciato in profondità da un filtrante di Caschetto, ed è abile a far impazzire Minunni a suon di dribbling prima di battere ancora Giovanniello. Ma la ciliegina sulla torta arriva immediatamente dopo, quando Cragno lavora di sponda di nuovo per Bellini che indovina uno strepitoso destro sotto la traversa. Ma il Grassina-show non è ancora terminato, e prosegue con l'azione personale di Cragno sulla destra; il numero 9 stavolta crossa sul primo palo, dove si presenta puntuale Berti che in tap-in timbra il poker rossoverde. Il 5-1 arriva a ruota, con il calcio di rigore guadagnato da Cragno (spinto in area da Minunni) e trasformato dallo stesso centravanti locale. Dopo l'intervallo la gara viaggia su ritmi estremamente compassati: dopo un paio di tiri da fuori del Jolly su cui interviene bene Carlucci, il Grassina trova il gol del 6-1 con una super punizione di Bruni (appena entrato) che piazza la palla sotto l'incrocio. È una grandissima iniezione di fiducia per gli uomini di Castorina che si preparano al meglio per la trasferta di Sinalunga di mercoledì, nella gara valida per i quarti di finale di Coppa. Buio pesto in casa Jolly, atteso domenica prossima dalla difficile sfida interna con il Porta Romana.
LE PAGELLE
GRASSINA
CARLUCCI: 7 Protagonista in avvio, quando salva sulla conclusione da fuori di Cortonesi e si supera sul colpo di testa di Zoppi. Attento anche nella ripresa, in cui sventa altri due-tre tiri dalla distanza. In crescita.
STELLA: 6,5 Sprint nella prima frazione, stringe d'assedio la fascia destra e forma il consueto asse tutta corsa e qualità con Berti. Tira il fiato nei secondi 45 minuti.
MANNINI: 7 Autoritario in mezzo alla difesa rossoverde, l'ex Valdarno si conferma come uno dei migliori acquisti del Grassina in questa stagione. Leader. 57' Nencioli: 6 Rimpiazza il compagno con tranquillità. Nessun acuto.
ANDORLINI: 7 Prestazione maiuscola, in linea con il compagno di reparto: autore di una perfetta marcatura su ElGallaf, si impone sulle palle aeree e Castorina lo premia, lasciandolo in campo per tutti i novanta minuti.
AMODDIO: 6,5 Come Stella, decide di partire forte fin dai primi minuti e non fa mancare il consueto prezioso contributo in termini di cross dalla sinistra.
BENCINI: 6 Qualche palla persa di troppo, alternata ai soliti preziosi recuperi. Prestazione altalenante da parte del numero 7 che in generale, comunque, non demerita.
CASCHETTO: 6,5 Consueto geometra davanti alla difesa, detta i tempi ed ispira costantemente la vèrve del tridente. 63' Saccardi: 6 Entra con l'atteggiamento giusto e prova a farsi vedere con qualche iniziativa in avanti.
MACCARI: 6,5 Aiuta Caschetto in fase di impostazione e propizia il 2-1 di Bellini con un bel filtrante in profondità. Sostituito all'intervallo per risparmiare fiato e minutaggio. 46' Bambi: 6 Si piazza in mezzo e disputa una buona gara, senza risparmiare dinamismo e grinta a discapito del risultato già ampiamente deciso.
BELLINI: 8 Tre gol, dribbling, spettacolo puro ad ogni giocata. Il classe '99 ex Lastrigiana ribalta da solo la partita e si porta meritatamente a casa il pallone. Da standing ovation. 46' Bruni: 6,5 Cerca a tutti i costi la via della rete e si divora un'occasione colossale spedendo sulla traversa a due passi dalla linea di porta. Strepitoso però quando spedisce sotto l'incrocio il calcio di punizione sul finire della gara. Tonico.
BERTI: 7 Del tridente rossoverde è il più operaio, l'uomo più disponibile alla fase di copertura. Eppure anche lui mette la sua firma sulla gara, arrivando con puntualità all'appuntamento con il cross di Cragno. Cinico.
CRAGNO: 7 Corsa, cattiveria e la solita preziosa tecnica. Veemente nella sua fame di gol, si placa solo quando ottiene e realizza il penalty che vale il 5-1. Bomber in crescita esponenziale. 73' Baccini: ng.
JOLLY MONTEMURLO
GIOVANNIELLO: 6 L'unica rete su cui ha realmente colpe è la prima di Bellini, in cui si rende autore di un pessimo rilancio. Per il resto, cerca di limitare il passivo con un paio di interventi di livello. Tra i meno colpevoli.
MINUNNI: 4,5 Preso d'assalto sin dai primi minuti, viene totalmente disorientato dai dribbling di Bellini e commette pure il fallo in occasione del rigore di Cragno. Inevitabilmente sostituito all'intervallo. 46' Tomberli: 6 Prova a limitare le scorribande dalla sua parte e si fa vedere con un tentativo dalla distanza su cui deve intervenire Carlucci.
MEACCI: 5 Fatica a contenere l'estro del tridente locale e commette più di un errore grave in mezzo alla difesa. Tra i peggiori.
ZOPPI: 5,5 Rivedibile dietro (come del resto tutta la retroguardia pratese), ma guadagna un mezzo punto in più per l'assist a Barozzi e la sua spiccata propensione offensiva. Purtroppo, però, per un difensore centrale non è sufficiente..
CARAMIDARU: 5 In linea con la media (pessima) del pacchetto arretrato. Messo sotto da Stella e Berti fin dalle prime battute, rimedia un giallo per un fallo di frustrazione. 70' Belluomini: ng.
CECE: 5 Non aiuta Minunni che va in apnea fin da subito, ma preferisce perdersi in inconcludenti azioni d'attacco che costano numerosi possessi ai suoi. 57' Ronconi: 5 Difficile chiedergli di combinare qualcosa in avanti. La situazione è già compromessa.
BAROZZI: 6 Firma il momentaneo vantaggio dei suoi, poi cerca di farsi vedere in un paio di dinamiche offensive. Non male, tutto sommato.
CORTONESI: 6,5 Il migliore dei suoi senza ombra di dubbio. L'unico a cercare di impostare con continuità: si prende il doppio delle responsabilità dei compagni (nonostante sia un classe 2000, il più giovane in campo, ex aequo con Minunni) e calcia pericolosamente da fuori, impegnando severamente Carlucci. Un ottimo prospetto. 80' MetHasani: ng.
TORRACCHI: 5,5 Perde qualche palla di troppo e si fa sfuggire spesso l'avversario nei duelli in mezzo al campo. Opaco. 88' Drovandi: ng.
MARZOCCHI: 6 Tra i più intraprendenti. Cerca l'iniziativa sulla fascia sinistra approfittando dei vuoti lasciati dalle percussioni di Stella e calcia in porta; fuori di poco.
EL GALLAF: 5 Palloni giocabili: pochi. Cerca di arrangiarsi come può, ma non è davvero giornata. Poca roba.

ARBITRO

CEVENINI di SIENA: 6,5 Vede bene sul rigore: Minunni spinge chiaramente Cragno. Per il resto, nessuna altra situazione degna di nota.

Lorenzo Topello GRASSINA (4-3-1-2): Carlucci, Stella, Mannini (57' Nencioli), Andorlini, Amoddio, Bencini, Caschetto (63' Saccardi), Maccari (46' Bambi), Bellini (46' Bruni), Berti, Cragno (73' Baccini). A disp.: Cecchi, Fani. All.: Roberto Castorina.<br >JOLLY MONTEMURLO (4-5-1): Giovanniello, Minunni (46' Tomberli), Meacci, Zoppi, Caramidaru (70' Belluomini), Cece (57' Ronconi), Barozzi, Cortonesi (80' MetHasani), Torracchi (88' Drovandi), Marzocchi, El Gallaf. A disp.:Truschi, Ottaviani. All.: Paolo Calamai.<br > ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Campagnolo di Siena e Croce di Pisa.<br > RETI: 15' Barozzi, 20', 23' e 24' Bellini, 34' Berti, 38' rig. Cragno, 79' Bruni.<br >NOTE: Ammonito Caramidaru. Tiri in porta 12-7. Tiri fuori 4-3. Angoli 6-3. Fuorigioco 5-2. Recuperi 0'+0'. Game, set and match al Pazzagli. Forse &egrave; questo il modo per riassumere al meglio la gara andata in scena tra Grassina e Jolly Montemurlo, con i rossoverdi padroni di casa che escono vincitori dal confronto con un roboante 6-1, al termine di una partita che di fatto dura solo un tempo, visto l'ampio vantaggio accumulato. Eppure il match non parte bene per la squadra di mister Castorina che si schiera con il consueto 4-3-1-2 e il super tridente offensivo Bellini-Berti-Cragno, la BBC che tanto bene sta facendo in queste prime giornate di campionato; la formazione pratese allenata da Calamai non bada all'estetica e si presenta con un abbottonato 4-5-1 che vede El Gallaf come unica punta. Il Jolly, grazie al suo atteggiamento estremamente difensivo, riesce a prendere inizialmente le misure agli avversari e, appena pu&ograve;, cerca di fare male in avanti: dopo una conclusione da fuori di Cortonesi su cui si supera Carlucci, &egrave; ancora attento il portiere rossoverde sul colpo di testa di Zoppi. Ma, sul corner successivo (15'), nulla pu&ograve; l'estremo difensore locale sulla zuccata di capitan Barozzi, abile a raccogliere la sponda di Zoppi e a portare sorprendentemente i suoi in vantaggio. La reazione del Grassina, per&ograve;, &egrave; veemente, ed &egrave; il numero 10 Bellini a prendere per mano la squadra, segnando una tripletta in quattro minuti. Il primo gol, al 20', nasce da un cattivo rinvio di Giovanniello, su cui Maccari si avventa e serve Bellini che non pu&ograve; sbagliare. Simile la seconda rete che matura nel giro di tre minuti; stavolta il fantasista &egrave; lanciato in profondit&agrave; da un filtrante di Caschetto, ed &egrave; abile a far impazzire Minunni a suon di dribbling prima di battere ancora Giovanniello. Ma la ciliegina sulla torta arriva immediatamente dopo, quando Cragno lavora di sponda di nuovo per Bellini che indovina uno strepitoso destro sotto la traversa. Ma il Grassina-show non &egrave; ancora terminato, e prosegue con l'azione personale di Cragno sulla destra; il numero 9 stavolta crossa sul primo palo, dove si presenta puntuale Berti che in tap-in timbra il poker rossoverde. Il 5-1 arriva a ruota, con il calcio di rigore guadagnato da Cragno (spinto in area da Minunni) e trasformato dallo stesso centravanti locale. Dopo l'intervallo la gara viaggia su ritmi estremamente compassati: dopo un paio di tiri da fuori del Jolly su cui interviene bene Carlucci, il Grassina trova il gol del 6-1 con una super punizione di Bruni (appena entrato) che piazza la palla sotto l'incrocio. &Egrave; una grandissima iniezione di fiducia per gli uomini di Castorina che si preparano al meglio per la trasferta di Sinalunga di mercoled&igrave;, nella gara valida per i quarti di finale di Coppa. Buio pesto in casa Jolly, atteso domenica prossima dalla difficile sfida interna con il Porta Romana.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>GRASSINA</b><br ><b>CARLUCCI: 7</b> Protagonista in avvio, quando salva sulla conclusione da fuori di Cortonesi e si supera sul colpo di testa di Zoppi. Attento anche nella ripresa, in cui sventa altri due-tre tiri dalla distanza. In crescita.<br ><b>STELLA: 6,5</b> Sprint nella prima frazione, stringe d'assedio la fascia destra e forma il consueto asse tutta corsa e qualit&agrave; con Berti. Tira il fiato nei secondi 45 minuti.<br ><b>MANNINI: 7 </b>Autoritario in mezzo alla difesa rossoverde, l'ex Valdarno si conferma come uno dei migliori acquisti del Grassina in questa stagione. Leader. <b>57' Nencioli: 6</b> Rimpiazza il compagno con tranquillit&agrave;. Nessun acuto.<br ><b>ANDORLINI: 7</b> Prestazione maiuscola, in linea con il compagno di reparto: autore di una perfetta marcatura su ElGallaf, si impone sulle palle aeree e Castorina lo premia, lasciandolo in campo per tutti i novanta minuti.<br ><b>AMODDIO: 6,5</b> Come Stella, decide di partire forte fin dai primi minuti e non fa mancare il consueto prezioso contributo in termini di cross dalla sinistra. <br ><b>BENCINI: 6</b> Qualche palla persa di troppo, alternata ai soliti preziosi recuperi. Prestazione altalenante da parte del numero 7 che in generale, comunque, non demerita.<br ><b>CASCHETTO: 6,5</b> Consueto geometra davanti alla difesa, detta i tempi ed ispira costantemente la v&egrave;rve del tridente. <b>63' Saccardi: 6</b> Entra con l'atteggiamento giusto e prova a farsi vedere con qualche iniziativa in avanti. <br ><b>MACCARI: 6,5</b> Aiuta Caschetto in fase di impostazione e propizia il 2-1 di Bellini con un bel filtrante in profondit&agrave;. Sostituito all'intervallo per risparmiare fiato e minutaggio. <b>46' Bambi: 6 </b>Si piazza in mezzo e disputa una buona gara, senza risparmiare dinamismo e grinta a discapito del risultato gi&agrave; ampiamente deciso.<br ><b>BELLINI: 8 </b>Tre gol, dribbling, spettacolo puro ad ogni giocata. Il classe '99 ex Lastrigiana ribalta da solo la partita e si porta meritatamente a casa il pallone. Da standing ovation. <b>46' Bruni: 6,5 </b>Cerca a tutti i costi la via della rete e si divora un'occasione colossale spedendo sulla traversa a due passi dalla linea di porta. Strepitoso per&ograve; quando spedisce sotto l'incrocio il calcio di punizione sul finire della gara. Tonico.<br ><b>BERTI: 7 </b>Del tridente rossoverde &egrave; il pi&ugrave; operaio, l'uomo pi&ugrave; disponibile alla fase di copertura. Eppure anche lui mette la sua firma sulla gara, arrivando con puntualit&agrave; all'appuntamento con il cross di Cragno. Cinico.<br ><b>CRAGNO: 7 </b>Corsa, cattiveria e la solita preziosa tecnica. Veemente nella sua fame di gol, si placa solo quando ottiene e realizza il penalty che vale il 5-1. Bomber in crescita esponenziale. <b>73' Baccini: ng.</b><br ><b>JOLLY MONTEMURLO</b><br ><b>GIOVANNIELLO: 6</b> L'unica rete su cui ha realmente colpe &egrave; la prima di Bellini, in cui si rende autore di un pessimo rilancio. Per il resto, cerca di limitare il passivo con un paio di interventi di livello. Tra i meno colpevoli.<br ><b>MINUNNI: 4,5 </b>Preso d'assalto sin dai primi minuti, viene totalmente disorientato dai dribbling di Bellini e commette pure il fallo in occasione del rigore di Cragno. Inevitabilmente sostituito all'intervallo. <b>46' Tomberli: 6</b> Prova a limitare le scorribande dalla sua parte e si fa vedere con un tentativo dalla distanza su cui deve intervenire Carlucci.<br ><b>MEACCI: 5</b> Fatica a contenere l'estro del tridente locale e commette pi&ugrave; di un errore grave in mezzo alla difesa. Tra i peggiori.<br ><b>ZOPPI: 5,5 </b>Rivedibile dietro (come del resto tutta la retroguardia pratese), ma guadagna un mezzo punto in pi&ugrave; per l'assist a Barozzi e la sua spiccata propensione offensiva. Purtroppo, per&ograve;, per un difensore centrale non &egrave; sufficiente..<br ><b>CARAMIDARU: 5</b> In linea con la media (pessima) del pacchetto arretrato. Messo sotto da Stella e Berti fin dalle prime battute, rimedia un giallo per un fallo di frustrazione. <b>70' Belluomini: ng.</b><br ><b>CECE: 5</b> Non aiuta Minunni che va in apnea fin da subito, ma preferisce perdersi in inconcludenti azioni d'attacco che costano numerosi possessi ai suoi.<b> 57' Ronconi: 5</b> Difficile chiedergli di combinare qualcosa in avanti. La situazione &egrave; gi&agrave; compromessa.<br ><b>BAROZZI: 6 </b>Firma il momentaneo vantaggio dei suoi, poi cerca di farsi vedere in un paio di dinamiche offensive. Non male, tutto sommato.<br ><b>CORTONESI: 6,5</b> Il migliore dei suoi senza ombra di dubbio. L'unico a cercare di impostare con continuit&agrave;: si prende il doppio delle responsabilit&agrave; dei compagni (nonostante sia un classe 2000, il pi&ugrave; giovane in campo, ex aequo con Minunni) e calcia pericolosamente da fuori, impegnando severamente Carlucci. Un ottimo prospetto. <b>80'</b> <b>MetHasani: ng.</b><br ><b>TORRACCHI: 5,5 </b>Perde qualche palla di troppo e si fa sfuggire spesso l'avversario nei duelli in mezzo al campo. Opaco. <b>88' Drovandi: ng.</b><br ><b>MARZOCCHI: 6 </b>Tra i pi&ugrave; intraprendenti. Cerca l'iniziativa sulla fascia sinistra approfittando dei vuoti lasciati dalle percussioni di Stella e calcia in porta; fuori di poco. <br ><b>EL GALLAF: 5</b> Palloni giocabili: pochi. Cerca di arrangiarsi come pu&ograve;, ma non &egrave; davvero giornata. Poca roba.<br ><b> ARBITRO </b><br ><b>CEVENINI di SIENA: 6,5 </b>Vede bene sul rigore: Minunni spinge chiaramente Cragno. Per il resto, nessuna altra situazione degna di nota. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI