• Juniores Regionali GIR.C
  • Settignanese
  • 4 - 2
  • Vicchio


SETTIGNANESE (4-4-1-1): Santedicola; V. Kasumov, Pietrini, Locchi, Calabri; Ciuffi (66' Santoni), Barchielli (85' Gallori), Guarna, Petroni (55' Bianchi); Enea (90' A. Kasumov); Pagni (62' Messina). A disp: Alderighi, Casati. All. Paolo Ombroni.
VICCHIO (4-4-1-1): Burberi; Sabbatini, Terzoni (62' Lamce), Pezzano, Bardazzi; Grossi (80' A. Hoxhaj), Alcaro, A. Malaj (15' Vallo, 51' K. Malaj), E. Hoxhaj; Vallaj (45' Del Torchio); Fazio. A disp: Alessandro. All. Gavino Taccini.

ARBITRO: Baldi di Sangiovanni.

RETI: 6' e 40' Vallaj, 19' e 38' Enea, 60' Kasumov, 86' Messina.
NOTE: Angoli 10- 5. Recupero 0'+4'. Al 36' Locchi si fa parare un calcio di rigore da Burberi. Nessun ammonito. Spettatori 50 circa.



LE PAGELLE
Settignanese
Santedicola: 6 Incolpevole sulle due reti; reattivo nel finale.
V. Kasumov: 6,5 Gran gol di testa sugli sviluppi di un corner; non partecipa molto all'azione offensiva, anche se è puntuale in chiusura.
Pietrini: 7 Tornato a livelli sontuosi. Prestazione impeccabile: anticipa, è bravo in marcatura, si fa valere di testa.
Locchi: 5,5 A livello difensivo è perfetto, ma pesa sulla sua valutazione il penalty sbagliato con il risultato ancora in bilico.
Calabri: 6 Meno propositivo del solito; copre bene, facendo valere la sua abilità difensiva nell'uno contro uno.
Ciuffi: 5,5 Giocatore, a nostro personale avviso, fortissimo (probabilmente la migliore ala sinistra del campionato); fatica molto in una posizione non adatta alle sue caratteristiche. 66' Santoni: ng.
Barchielli: 5,5 Non si è vista la sua abilità da regista, che ne aveva fatto uno dei migliori giocatori della Settignanese Allievi Regionali. 85' Gallori: ng.
Guarna: 5,5 Non era in perfette condizioni fisiche? Qualche spunto interessante, ma non rende nemmeno al 50% delle sue potenzialità.
Petroni: 6 Sarebbe devastante come terzino destro, sfruttando le sovrapposizioni e la sua corsa. Da ala sinistra fa il suo, ma si vede che non è a suo agio. 55' Bianchi: 6 Non eccelle, ma nemmeno sfigura. Fa sempre comodo un interditore come lui in squadra.
Enea: 8 Giocatore da Fantacalcio. Totalmente sprecato in un campionato Juniores, la dirigenza rossonera dovrebbe riflettere su un suo impiego in prima squadra. Svogliato nella ripresa. 90' A. Kasumov: ng.
Pagni: 5,5 Giornata no per la stella del gruppo '94. Fatica ad andare in profondità, regge pochi palloni e fallisce una buona chance nel primo tempo. 62' Messina: 7 La sorpresa di questo inizio di stagione. Si sta ritagliando un ruolo importante.
All. Ombroni: 7 Tecnico preparato e con concetti calcistici interessanti. Non ci convincono le sue scelte tattiche ma finché vince ha ragione lui.
Vicchio
Burberi: 6,5 Un rigore parato e tanti altri buoni interventi. Peccato per la frittata in collaborazione con Pezzano, in occasione del poker di Messina.
Sabbatini: 6 Controlla la sua zona di competenza, limitando le sortite offensive di Petroni. I problemi per il Vicchio non nascono dalle fasce avversarie.
Terzoni: 5,5 Soffre molto gli inserimenti di Enea dalla trequarti; se la cava meglio contro Pagni, che appare appannato e facilmente marcabile. 62' Lamce: ng.
Pezzano: 5,5 Indecisione in occasione del quarto gol dei diavoli di casa; regge con esperienza per il resto della gara, anche se appare un po' in difficoltà.
Bardazzi: 6 Stilisticamente non irreprensibile; non riesce ad attaccare gli spazi ma difende con ordine e grinta, sull'out mancino.
Grossi: 5,5 Incolpevole; il Vicchio non tiene mai la palla e per lui i palloni giocabili sono davvero pochissimi. 80' A. Hoxhaj: ng.
Alcaro: 5,5 Il capitano prova ad arginare la Settignanese e ad impostare il gioco, ma i risultati non sono positivi.
Malaj A.: ng 15' Vallo: 5 Non vede mai la porta e viene lasciato troppo solo da suoi. 51' K. Malaj: 5 La musica non cambia.
E. Hoxhaj: 5,5 Difficile ricordare un suo spunto sulla fascia mancina. Corre molto ma non trova la giocata giusta.
Vallaj: 8 Tocca due palloni e li trasforma in due reti. Il primo è un eurogol su azione personale. Il secondo una splendida punizione. Esce quasi sicuramente per ordini di scuderia, in funzione della prima squadra. 45' Del Torchio: 5,5 Non esce dalla mediocrità generale del Vicchio, ma non ne ha colpe.
Fazio: 6 Ci prova fino alla fine; agisce prima da punta e poi da esterno. Non che compia una gara epica ma è senz'altro tra i migliori dei mugellani.
All. Taccini: 5,5 Match da dimenticare alla svelta. Con ogni probabilità il Vicchio avrà bisogno dei giovani della prima squadra per salvarsi.
Arbitro
Baldi di Sangiovanni: 6,5 Non sbaglia quasi nulla e fa giocare.
IL COMMENTO
Settignanese forza quattro al Romagnoli. I padroni di casa battono il Vicchio per 4 a 2 e si rilanciano dopo un avvio di campionato piuttosto negativo. Partono subito alla grande i diavoli di Coverciano con Petroni bravissimo al 1' nel suo unico spunto di giornata: azione personale dalla sinistra e per poco il team di Ombroni non è già in vantaggio dopo pochi secondi. Al 6' vantaggio ospite, in una delle rarissime situazioni offensive dei mugellani: Vallaj fa tutto da solo e mette la palla al sette. 0 a 1. La Settignanese non ci sta e reagisce al 19': Ciuffi dalla sinistra si fa murare dalla parata di Burberi ma sulla respinta Enea tira una sassata che gonfia la rete per il pari. Al 35' ancora Enea superlativo: palla in mezzo per Pagni che clamorosamente mette a lato. Passa 1' ed Enea, in stato di grazia, si procura un rigore dopo un'azione in solitaria. Batte Locchi e Burberi compie un grande intervento nel deviare la sfera in angolo. Al 38' però arriva il meritato vantaggio locale: Enea parte dalla trequarti, semina un paio di avversari e trafigge Burberi in uscita. 2 a 1 e gara ribaltata. La Settignanese sembra padrona del gioco e del campo ma al 40' c'è la doccia fredda: Vallaj si inventa una parabola magica su calcio piazzato, palla che colpisce il palo interno alla destra di Santedicola e nuovo pareggio. Nella seconda frazione di gara il Vicchio non regge più i ritmi della Nese e i rossoneri dilagano. Al 47' Enea per poco non mette a segno la personale tripletta. Al 50' Ciuffi impegna severamente Burberi con un bel tocco di destro a scavalcare il portiere. Al 51' Guarna fa tutto da solo, ma il suo diagonale finisce fuori di un soffio. Al 60' infine il gol di Kasumov, che mette dentro di testa un calcio d'angolo battuto da Enea. Si aprono ampi spazi per la manovra rossonera e Messina, all'86', cala il poker, con una rete da vero opportunista dell'area di rigore. Bene, dunque, la Settignanese di mister Ombroni, che pare sulla strada giusta benché nei primi 45' alcune disposizioni in campo avessero fatto dubitare delle scelte del mister. Ciuffi pare più adatto alla fascia sinistra, dove può puntare l'uomo in velocità e il doppio playmaker a centrocampo (Guarna+Barchielli) ha creato un po' di confusione nella manovra. Da rivedere forse anche le posizioni di Petroni e Kasumov. Nel Vicchio, invece, poco da aggiungere. Capitano partite storte. La squadra mugellana deve resettare e ripartire il prima possibile.

Lorenzo Sarra SETTIGNANESE (4-4-1-1): Santedicola; V. Kasumov, Pietrini, Locchi, Calabri; Ciuffi (66' Santoni), Barchielli (85' Gallori), Guarna, Petroni (55' Bianchi); Enea (90' A. Kasumov); Pagni (62' Messina). A disp: Alderighi, Casati. All. Paolo Ombroni.<br >VICCHIO (4-4-1-1): Burberi; Sabbatini, Terzoni (62' Lamce), Pezzano, Bardazzi; Grossi (80' A. Hoxhaj), Alcaro, A. Malaj (15' Vallo, 51' K. Malaj), E. Hoxhaj; Vallaj (45' Del Torchio); Fazio. A disp: Alessandro. All. Gavino Taccini.<br > ARBITRO: Baldi di Sangiovanni.<br > RETI: 6' e 40' Vallaj, 19' e 38' Enea, 60' Kasumov, 86' Messina.<br >NOTE: Angoli 10- 5. Recupero 0'+4'. Al 36' Locchi si fa parare un calcio di rigore da Burberi. Nessun ammonito. Spettatori 50 circa. LE PAGELLE<br >Settignanese<br ><b>Santedicola: 6</b> Incolpevole sulle due reti; reattivo nel finale.<br ><b>V. Kasumov: 6,5</b> Gran gol di testa sugli sviluppi di un corner; non partecipa molto all'azione offensiva, anche se &egrave; puntuale in chiusura.<br ><b>Pietrini: 7</b> Tornato a livelli sontuosi. Prestazione impeccabile: anticipa, &egrave; bravo in marcatura, si fa valere di testa.<br ><b>Locchi: 5,5</b> A livello difensivo &egrave; perfetto, ma pesa sulla sua valutazione il penalty sbagliato con il risultato ancora in bilico.<br ><b>Calabri: 6</b> Meno propositivo del solito; copre bene, facendo valere la sua abilit&agrave; difensiva nell'uno contro uno.<br ><b>Ciuffi: 5,5</b> Giocatore, a nostro personale avviso, fortissimo (probabilmente la migliore ala sinistra del campionato); fatica molto in una posizione non adatta alle sue caratteristiche. <b>66' Santoni: ng.</b><br ><b>Barchielli: 5,5</b> Non si &egrave; vista la sua abilit&agrave; da regista, che ne aveva fatto uno dei migliori giocatori della Settignanese Allievi Regionali. <b>85' Gallori: ng.</b><br ><b>Guarna: 5,5 </b>Non era in perfette condizioni fisiche? Qualche spunto interessante, ma non rende nemmeno al 50% delle sue potenzialit&agrave;.<br ><b>Petroni: 6</b> Sarebbe devastante come terzino destro, sfruttando le sovrapposizioni e la sua corsa. Da ala sinistra fa il suo, ma si vede che non &egrave; a suo agio. <b>55' Bianchi: 6 </b>Non eccelle, ma nemmeno sfigura. Fa sempre comodo un interditore come lui in squadra.<br ><b>Enea: 8</b> Giocatore da Fantacalcio. Totalmente sprecato in un campionato Juniores, la dirigenza rossonera dovrebbe riflettere su un suo impiego in prima squadra. Svogliato nella ripresa. <b>90' A. Kasumov: ng.</b><br ><b>Pagni: 5,5</b> Giornata no per la stella del gruppo '94. Fatica ad andare in profondit&agrave;, regge pochi palloni e fallisce una buona chance nel primo tempo. <b>62' Messina: 7</b> La sorpresa di questo inizio di stagione. Si sta ritagliando un ruolo importante.<br ><b>All. Ombroni: 7</b> Tecnico preparato e con concetti calcistici interessanti. Non ci convincono le sue scelte tattiche ma finch&eacute; vince ha ragione lui.<br >Vicchio<br ><b>Burberi: 6,5</b> Un rigore parato e tanti altri buoni interventi. Peccato per la frittata in collaborazione con Pezzano, in occasione del poker di Messina.<br ><b>Sabbatini: 6</b> Controlla la sua zona di competenza, limitando le sortite offensive di Petroni. I problemi per il Vicchio non nascono dalle fasce avversarie.<br ><b>Terzoni: 5,5</b> Soffre molto gli inserimenti di Enea dalla trequarti; se la cava meglio contro Pagni, che appare appannato e facilmente marcabile. <b>62' Lamce: ng.</b><br ><b>Pezzano: 5,5</b> Indecisione in occasione del quarto gol dei diavoli di casa; regge con esperienza per il resto della gara, anche se appare un po' in difficolt&agrave;.<br ><b>Bardazzi: 6</b> Stilisticamente non irreprensibile; non riesce ad attaccare gli spazi ma difende con ordine e grinta, sull'out mancino.<br ><b>Grossi: 5,5</b> Incolpevole; il Vicchio non tiene mai la palla e per lui i palloni giocabili sono davvero pochissimi. <b>80' A. Hoxhaj: ng.</b><br ><b>Alcaro: 5,5</b> Il capitano prova ad arginare la Settignanese e ad impostare il gioco, ma i risultati non sono positivi.<br ><b>Malaj A.: ng 15' Vallo: 5</b> Non vede mai la porta e viene lasciato troppo solo da suoi. <b>51' K. Malaj: 5</b> La musica non cambia.<br ><b>E. Hoxhaj: 5,5</b> Difficile ricordare un suo spunto sulla fascia mancina. Corre molto ma non trova la giocata giusta.<br ><b>Vallaj: 8</b> Tocca due palloni e li trasforma in due reti. Il primo &egrave; un eurogol su azione personale. Il secondo una splendida punizione. Esce quasi sicuramente per ordini di scuderia, in funzione della prima squadra. <b>45' Del Torchio: 5,5</b> Non esce dalla mediocrit&agrave; generale del Vicchio, ma non ne ha colpe.<br ><b>Fazio: 6</b> Ci prova fino alla fine; agisce prima da punta e poi da esterno. Non che compia una gara epica ma &egrave; senz'altro tra i migliori dei mugellani.<br ><b>All. Taccini: 5,5</b> Match da dimenticare alla svelta. Con ogni probabilit&agrave; il Vicchio avr&agrave; bisogno dei giovani della prima squadra per salvarsi.<br >Arbitro<br ><b>Baldi di Sangiovanni: 6,5</b> Non sbaglia quasi nulla e fa giocare.<br >IL COMMENTO<br >Settignanese forza quattro al Romagnoli. I padroni di casa battono il Vicchio per 4 a 2 e si rilanciano dopo un avvio di campionato piuttosto negativo. Partono subito alla grande i diavoli di Coverciano con Petroni bravissimo al 1' nel suo unico spunto di giornata: azione personale dalla sinistra e per poco il team di Ombroni non &egrave; gi&agrave; in vantaggio dopo pochi secondi. Al 6' vantaggio ospite, in una delle rarissime situazioni offensive dei mugellani: Vallaj fa tutto da solo e mette la palla al sette. 0 a 1. La Settignanese non ci sta e reagisce al 19': Ciuffi dalla sinistra si fa murare dalla parata di Burberi ma sulla respinta Enea tira una sassata che gonfia la rete per il pari. Al 35' ancora Enea superlativo: palla in mezzo per Pagni che clamorosamente mette a lato. Passa 1' ed Enea, in stato di grazia, si procura un rigore dopo un'azione in solitaria. Batte Locchi e Burberi compie un grande intervento nel deviare la sfera in angolo. Al 38' per&ograve; arriva il meritato vantaggio locale: Enea parte dalla trequarti, semina un paio di avversari e trafigge Burberi in uscita. 2 a 1 e gara ribaltata. La Settignanese sembra padrona del gioco e del campo ma al 40' c'&egrave; la doccia fredda: Vallaj si inventa una parabola magica su calcio piazzato, palla che colpisce il palo interno alla destra di Santedicola e nuovo pareggio. Nella seconda frazione di gara il Vicchio non regge pi&ugrave; i ritmi della Nese e i rossoneri dilagano. Al 47' Enea per poco non mette a segno la personale tripletta. Al 50' Ciuffi impegna severamente Burberi con un bel tocco di destro a scavalcare il portiere. Al 51' Guarna fa tutto da solo, ma il suo diagonale finisce fuori di un soffio. Al 60' infine il gol di Kasumov, che mette dentro di testa un calcio d'angolo battuto da Enea. Si aprono ampi spazi per la manovra rossonera e Messina, all'86', cala il poker, con una rete da vero opportunista dell'area di rigore. Bene, dunque, la Settignanese di mister Ombroni, che pare sulla strada giusta bench&eacute; nei primi 45' alcune disposizioni in campo avessero fatto dubitare delle scelte del mister. Ciuffi pare pi&ugrave; adatto alla fascia sinistra, dove pu&ograve; puntare l'uomo in velocit&agrave; e il doppio playmaker a centrocampo (Guarna+Barchielli) ha creato un po' di confusione nella manovra. Da rivedere forse anche le posizioni di Petroni e Kasumov. Nel Vicchio, invece, poco da aggiungere. Capitano partite storte. La squadra mugellana deve resettare e ripartire il prima possibile. Lorenzo Sarra




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI