• Eccellenza GIR.A
  • Grosseto
  • 2 - 1
  • Castelfiorentino


GROSSETO Nunziatini, Cantore, Sabatini, Fratini, Ciolli, Gorelli, Pierangioli (62' Boccardi), Zagaglioni, Camilli, Pirone (83' Molinari), Luci. A disp.: Cipolloni, Lepri, Del Nero, Pecciarini, Consonni, Bianchi, Villani. All. Sebastiano Miano
CASTELFIORENTINO: Lisi, Safina (59' Alderighi), Nencioni (38' N. Sarti), Agnorelli, Calonaci, Trapassi, G. Sarti, Fontani, Cioni (39' Anichini), Fossati (83' Gianchecchi), Bianchi. A disp.: Beconcini, M. Sarti, Alderighi, Fossi, Campatelli, Naggar. All. Massimiliano Giglioli

ARBITRO: Alessandro Pistolesi di Piombino.

RETI: 15' Zagaglioni, 17' Fossati, 20' Gorelli.



Al termine della miglior partita della stagione, il Grosseto supera, oltre lo striminzito 2-1, il Castelfiorentino, alla prima sconfitta in trasferta, continuando così la corsa in vetta alla classifica portandosi a 5 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. La partita, dopo pochi attimi di studio, si infiamma al quarto d'ora: assist di Pierangioli dalla destra e conclusione di Zagaglioni che in girata infila di destro a fil di palo. Ma non c'è nemmeno il tempo di gioire per i grossetani che un errore in fase difensiva di Sabatini permette al Castelfiorentino di pareggiare 120 secondi dopo, grazie al preciso diagonale di Fossati che, liberatosi di due avversari appena fuori area lascia partire un gran sinistro che si insacca alla destra nell'angolo più lontano vanificando il tuffo di Nunziatini. Niente paura per il Grifone che si riporta immediatamente in vantaggio al 20' da calcio d'angolo battuto dal solito Zagaglioni, stacca imperioso di testa Gorelli che non dà scampo a Lisi: 2-1 tutto in cinque minuti. Da qui in avanti è un monologo dei padroni di casa che prendono d'assedio l'area dei fiorentini con Camilli direttore d'orchestra e falliscono alcune occasioni importanti con a turno i ragazzi di Miano davanti all'estremo Lisi, autore di grandi interventi, ed altri sprecati dagli attaccanti locali che non centravano il bersaglio. Al 43' minuto proteste per la mancata espulsione di Trapassi che ferma platealmente Pirone, già ammonito il centrale difensivo dei fiorentini viene graziato. Nel complesso un primo tempo nettamente dominato dal Grosseto con tante occasioni per triplicare. Giglioli mette mano ai cambi avvicendando due dei suoi under ben prima dell'intervallo mantenendo il Castelfiorentino in linea di galleggiamento.
GROSSETO
NUNZIATINI 6
Altra domenica da spettatore non pagante. Gioca più per merito per i compagni che si affidano anche ai suoi piedi per impostare il gioco. Incolpevole sulla rete degli avversari.
CANTORE 6,5 Regala le briciole agli avversari. Si propone spesso in fase offensiva dando il suo apporto sull'out di destra.
SABATINI 6 Prestazione leggermente al di sotto delle ultime giornate in cui era stato praticamente perfetto. Da un suo errore nasce il gol del momentaneo pareggio.
FRATINI 6,5 Con Luci e Zagaglioni va a formare un terzetto di centrocampo che unisce tecnica e fisicità. Tatticamente non sbaglia pressoché niente con i suoi movimenti perfetti.
CIOLLI 6,5 Si trova alla perfezione con Gorelli. I due centrali di difesa non regalano veramente niente agli avversari costruendo un vero e proprio muro.
GORELLI 7 Un gol di testa che ancora una volta dimostra le doti da goleador del centrale maremmano. In difesa è praticamente perfetto.
PIERANGIOLI 7 Prova convincente dell'esterno di attacco maremmano. Mostra una buona condizione fisica e soprattutto ha una facilità incredibile nel saltare l'avversario. Dal 62' Boccardi 6 Entra al 26' del secondo tempo e lo fa con il piglio giusto. Mette in difficoltà la retroguardia avversaria.
ZAGAGLIONI 7 Ancora un gol per il centrocampista maremmano. Dai suoi piedi partono tutte le azioni della squadra di Miano. Si rende pericoloso in più di un'occasione con i suoi corner tagliati.
CAMILLI 8 Ancora una volta il migliore in campo per il Grosseto. Un vero funambolo che fa impazzire gli avversari, i quali non riescono mai a fermarlo.
PIRONE 6,5 Schierato nuovamente da falso nueve si trova a suo agio nella nuova posizione, svariando su tutto il fronte di attacco e aprendo gli spazi ai compagni. Dal 83' Molinari sv Pochi minuti per essere giudicato.
LUCI 6,5 Si ritrova la maglia da titolare dopo la bella prestazione di domenica scorsa e il gol. Un combattente che si butta su tutti i palloni.
ALLENATORE MIANO 7 Ripropone Pirone in attacco come falso nueve lasciando in panchina Molinari. I risultati danno ragione al tecnico piombinese che ha plasmato un Grifone che può giocare di sciabola o di fioretto, ma senza ombra di dubbio ha creato una macchina perfetta che viaggia a ritmi impressionanti.
CASTELFIORENTINO
LISI 7
. E' stato il migliore dei suoi in senso assoluto che, con degli ottimi interventi ha salvato spesso i suoi compagni e contemporaneamente di subire un grave passivo.
SAFINA 5,5 Come quasi tutti i suoi compagni di reparto e nei primi minuti della ripresa è stato sostituito da Alderighi 5,5
NENCIONI 5 Come tutti i suoi compagni di reparto non in giornata positiva tanto che il mister lo ha sostituito al 39' del primo tempo. Al suo posto Niccolò Sarti 5,5, ma anche lui era dalla parte dove giocava Camilli e non era facile arginarlo.
AGNORELLI 6 Il capitano è stato uno dei migliori del reparto difensivo.
CALONACI 5,5 Tanta volontà ma oggi è difficile valutare il reparto difensivo.
TRAPASSI 5,5 E' stato il più falloso dei suoi, ammonito al 24' del primo tempo ha rischiato l'espulsione sul finire dello stesso tempo per altro fallaccio nei confronti di un avversario ma è stato graziato dal direttore di gara.
GIAMMARCO SARTI 5,5 Ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra, ho avuto occasioni di vederlo altre volte ed ha giocato decisamente meglio.
FONTANI 5,5 Il giovane fuori quota anche lui, come molti dei suoi compagni non era in giornata positiva.
CIONI 5 Il classe 2000, il più giovane dei suoi, è stato sostituito al 41' del primo tempo da Giglioli, il che è tutto dire. Al suo posto Anichini 5,5 ma anche lui ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra.
FOSSATI 6,5 Il migliore dei suoi, dopo Lisi, autore del momentaneo pari e ha tenuto in altre occasioni in apprensione la difesa locale. Viene sostituito all'82' da Gianchecchi s.v.
BIANCHI 6 Era temuto alla vigilia dato il suo valore, ma avuto poche occasioni per mettersi in mostra, ma comunque merita la sufficienza.
ALLENATORE GIGLIOLI 6 Merita quantomeno anche lui la piena sufficienza per quanto ha richiamato all'ordine i suoi, dato che ha visto già dall'inizio che, Grosseto a parte, nei suoi c'era qualcosa che non andava, dato che ha cambiato addirittura due giocatori nel primo tempo, senza essere infortunati. Conosciamo molto bene il suo valore e la sua schiettezza dimostrata anche in sala stampa contro la prestazione dei suoi giocatori dicendo che questa non è la squadra che conosco io e voglio prove più convincenti di quella odierna, dato che loro sono in grado di darle e questa classifica non mi piace.

ARBITRO PISTOLESI di PIOMBINO 6
Dirige senza difficoltà una partita sostanzialmente corretta, ma sbaglia quando non mostra il secondo giallo a Trapassi del Castelfiorentino, già ammonito, per un fallo meritevole di essere sanzionato.

Franco Ciardi GROSSETO Nunziatini, Cantore, Sabatini, Fratini, Ciolli, Gorelli, Pierangioli (62' Boccardi), Zagaglioni, Camilli, Pirone (83' Molinari), Luci. A disp.: Cipolloni, Lepri, Del Nero, Pecciarini, Consonni, Bianchi, Villani. All. Sebastiano Miano<br >CASTELFIORENTINO: Lisi, Safina (59' Alderighi), Nencioni (38' N. Sarti), Agnorelli, Calonaci, Trapassi, G. Sarti, Fontani, Cioni (39' Anichini), Fossati (83' Gianchecchi), Bianchi. A disp.: Beconcini, M. Sarti, Alderighi, Fossi, Campatelli, Naggar. All. Massimiliano Giglioli<br > ARBITRO: Alessandro Pistolesi di Piombino.<br > RETI: 15' Zagaglioni, 17' Fossati, 20' Gorelli. Al termine della miglior partita della stagione, il Grosseto supera, oltre lo striminzito 2-1, il Castelfiorentino, alla prima sconfitta in trasferta, continuando cos&igrave; la corsa in vetta alla classifica portandosi a 5 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. La partita, dopo pochi attimi di studio, si infiamma al quarto d'ora: assist di Pierangioli dalla destra e conclusione di Zagaglioni che in girata infila di destro a fil di palo. Ma non c'&egrave; nemmeno il tempo di gioire per i grossetani che un errore in fase difensiva di Sabatini permette al Castelfiorentino di pareggiare 120 secondi dopo, grazie al preciso diagonale di Fossati che, liberatosi di due avversari appena fuori area lascia partire un gran sinistro che si insacca alla destra nell'angolo pi&ugrave; lontano vanificando il tuffo di Nunziatini. Niente paura per il Grifone che si riporta immediatamente in vantaggio al 20' da calcio d'angolo battuto dal solito Zagaglioni, stacca imperioso di testa Gorelli che non d&agrave; scampo a Lisi: 2-1 tutto in cinque minuti. Da qui in avanti &egrave; un monologo dei padroni di casa che prendono d'assedio l'area dei fiorentini con Camilli direttore d'orchestra e falliscono alcune occasioni importanti con a turno i ragazzi di Miano davanti all'estremo Lisi, autore di grandi interventi, ed altri sprecati dagli attaccanti locali che non centravano il bersaglio. Al 43' minuto proteste per la mancata espulsione di Trapassi che ferma platealmente Pirone, gi&agrave; ammonito il centrale difensivo dei fiorentini viene graziato. Nel complesso un primo tempo nettamente dominato dal Grosseto con tante occasioni per triplicare. Giglioli mette mano ai cambi avvicendando due dei suoi under ben prima dell'intervallo mantenendo il Castelfiorentino in linea di galleggiamento.<br ><b>GROSSETO<br >NUNZIATINI 6 </b>Altra domenica da spettatore non pagante. Gioca pi&ugrave; per merito per i compagni che si affidano anche ai suoi piedi per impostare il gioco. Incolpevole sulla rete degli avversari.<br ><b>CANTORE 6,5</b> Regala le briciole agli avversari. Si propone spesso in fase offensiva dando il suo apporto sull'out di destra.<br ><b>SABATINI 6</b> Prestazione leggermente al di sotto delle ultime giornate in cui era stato praticamente perfetto. Da un suo errore nasce il gol del momentaneo pareggio.<br ><b>FRATINI 6,5</b> Con Luci e Zagaglioni va a formare un terzetto di centrocampo che unisce tecnica e fisicit&agrave;. Tatticamente non sbaglia pressoch&eacute; niente con i suoi movimenti perfetti.<br ><b>CIOLLI 6,5</b> Si trova alla perfezione con Gorelli. I due centrali di difesa non regalano veramente niente agli avversari costruendo un vero e proprio muro.<br ><b>GORELLI 7</b> Un gol di testa che ancora una volta dimostra le doti da goleador del centrale maremmano. In difesa &egrave; praticamente perfetto.<br ><b>PIERANGIOLI 7</b> Prova convincente dell'esterno di attacco maremmano. Mostra una buona condizione fisica e soprattutto ha una facilit&agrave; incredibile nel saltare l'avversario. Dal 62' Boccardi 6 Entra al 26' del secondo tempo e lo fa con il piglio giusto. Mette in difficolt&agrave; la retroguardia avversaria.<br ><b>ZAGAGLIONI 7 </b>Ancora un gol per il centrocampista maremmano. Dai suoi piedi partono tutte le azioni della squadra di Miano. Si rende pericoloso in pi&ugrave; di un'occasione con i suoi corner tagliati.<br ><b>CAMILLI 8</b> Ancora una volta il migliore in campo per il Grosseto. Un vero funambolo che fa impazzire gli avversari, i quali non riescono mai a fermarlo.<br ><b>PIRONE 6,5</b> Schierato nuovamente da falso nueve si trova a suo agio nella nuova posizione, svariando su tutto il fronte di attacco e aprendo gli spazi ai compagni. Dal 83' <b>Molinari sv </b>Pochi minuti per essere giudicato.<br ><b>LUCI 6,5</b> Si ritrova la maglia da titolare dopo la bella prestazione di domenica scorsa e il gol. Un combattente che si butta su tutti i palloni.<br ><b>ALLENATORE MIANO 7</b> Ripropone Pirone in attacco come falso nueve lasciando in panchina Molinari. I risultati danno ragione al tecnico piombinese che ha plasmato un Grifone che pu&ograve; giocare di sciabola o di fioretto, ma senza ombra di dubbio ha creato una macchina perfetta che viaggia a ritmi impressionanti.<br ><b>CASTELFIORENTINO<br >LISI 7</b>. E' stato il migliore dei suoi in senso assoluto che, con degli ottimi interventi ha salvato spesso i suoi compagni e contemporaneamente di subire un grave passivo.<br ><b>SAFINA 5,5</b> Come quasi tutti i suoi compagni di reparto e nei primi minuti della ripresa &egrave; stato sostituito da <b>Alderighi 5,5</b><br ><b>NENCIONI 5</b> Come tutti i suoi compagni di reparto non in giornata positiva tanto che il mister lo ha sostituito al 39' del primo tempo. Al suo posto Niccol&ograve; Sarti 5,5, ma anche lui era dalla parte dove giocava Camilli e non era facile arginarlo.<br ><b>AGNORELLI 6</b> Il capitano &egrave; stato uno dei migliori del reparto difensivo.<br ><b>CALONACI 5,5</b> Tanta volont&agrave; ma oggi &egrave; difficile valutare il reparto difensivo.<br ><b>TRAPASSI 5,5</b> E' stato il pi&ugrave; falloso dei suoi, ammonito al 24' del primo tempo ha rischiato l'espulsione sul finire dello stesso tempo per altro fallaccio nei confronti di un avversario ma &egrave; stato graziato dal direttore di gara.<br ><b>GIAMMARCO SARTI 5,5</b> Ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra, ho avuto occasioni di vederlo altre volte ed ha giocato decisamente meglio.<br ><b>FONTANI 5,5</b> Il giovane fuori quota anche lui, come molti dei suoi compagni non era in giornata positiva.<br ><b>CIONI 5</b> Il classe 2000, il pi&ugrave; giovane dei suoi, &egrave; stato sostituito al 41' del primo tempo da Giglioli, il che &egrave; tutto dire. Al suo posto <b>Anichini 5,5</b> ma anche lui ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra.<br ><b>FOSSATI 6,5</b> Il migliore dei suoi, dopo Lisi, autore del momentaneo pari e ha tenuto in altre occasioni in apprensione la difesa locale. Viene sostituito all'82' da <b>Gianchecchi s.v.</b><br ><b>BIANCHI 6 </b>Era temuto alla vigilia dato il suo valore, ma avuto poche occasioni per mettersi in mostra, ma comunque merita la sufficienza.<br ><b>ALLENATORE GIGLIOLI 6 </b>Merita quantomeno anche lui la piena sufficienza per quanto ha richiamato all'ordine i suoi, dato che ha visto gi&agrave; dall'inizio che, Grosseto a parte, nei suoi c'era qualcosa che non andava, dato che ha cambiato addirittura due giocatori nel primo tempo, senza essere infortunati. Conosciamo molto bene il suo valore e la sua schiettezza dimostrata anche in sala stampa contro la prestazione dei suoi giocatori dicendo che questa non &egrave; la squadra che conosco io e voglio prove pi&ugrave; convincenti di quella odierna, dato che loro sono in grado di darle e questa classifica non mi piace.<br ><b> ARBITRO PISTOLESI di PIOMBINO 6</b> Dirige senza difficolt&agrave; una partita sostanzialmente corretta, ma sbaglia quando non mostra il secondo giallo a Trapassi del Castelfiorentino, gi&agrave; ammonito, per un fallo meritevole di essere sanzionato. Franco Ciardi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI