• Prima Categoria GIR.C
  • Ideal Club Incisa
  • 1 - 0
  • Audace Legnaia


IDEAL CLUB INCISA: Ciucchi, Vannini (46'pt Benelli), Ermini, Peri, Marra, Piantini, Vastola (41'st Iannicelli), Ormeni, Focardi (45'st Ndiongue), Liburdi (38'st Maiuri), Chiesi (19'st Giachi).A disp.: Arnetoli, Sarotti, Fingalli. All.: Giorgio Garozzo.
AUDACE LEGNAIA: Mastroianni, Vucaj, Fucà (41'st Zeoli), Coppini, Salvadori, Batisti, Senese (29'st Tonelli), Stella (11'st De Paiva), Mazzoni, Forasassi (41'st Cloetta), Modugno (29'st Capuano). A disp.: Pierattini, Caldarelli, Unitulli, Scialdone. All.: Marco Bertuccio.

ARBITRO: Ianniello di Lucca

RETE: 3' Focardi.



Novoli, il Legnaia, il quale viene condannato al secondo ko stagionale al termine di una gara di sofferenza e giocata per lo più di rimessa, dove gli uomini gialloblù hanno subito per tutto il tempo un pressing asfissiante non riuscendo peraltro mai ad impensierire a dovere Ciucchi ma, al contempo, bravi a non subire più di una segnatura per le prodezze di Mastroianni, senza le quali il punteggio avrebbe senz'altro avuto un assetto diverso e molto più pesante per gli audacini.
Passiamo adesso alla cronaca dell'incontro, che si apre con i padroni di casa subito in vantaggio al 3', minuto in cui, sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, Vannini rimette al centro il pallone che viene colpito di testa da Focardi ed indirizzato alle spalle di Mastroianni: Incisa 1, Legnaia 0. I gialloblù tentano di abbozzare una reazione ma il pacchetto arretrato locale riesce sempre a fare buona guardia là dietro e, quando si riversano in avanti, gli uomini di Mister Garozzo sanno rendersi molto pericolosi come al 24', quando Focardi, una volta raccolto il pallone respinto dagli avversari su un tentativo di Chiesi, controlla da pochi passi e batte a rete incontrando però un ottimo Mastroianni bravissimo ad opporsi con i piedi. Al 28' una sciabolata dalla destra di Vannini pesca indisturbato sul secondo palo Vastola che, nonostante eluda con la testa l'intervento di Mastroianni, si vede negare la gioia del goal da un recupero pazzesco di Coppini che allontana in extremis la sfera scatenando un polverone di polemiche da parte del collettivo dell'Incisa le quali però non influenzano il giudizio dell'arbitro, per il quale la palla non ha superato la fatidica linea bianca. Al 35' la compagine ospitante guadagna un invitante piazzato dai 16 metri con il quale Liburdi, posizionatosi sul punto di battuta, tenta di beffare l'estremo audacino sul suo palo dovendosi però accontentare di un corner data l'ottima risposta dello stesso Mastroianni. Al 41' Chiesi, servito con un'interessante apertura, converge al centro dalla corsia destra concludendo tuttavia sul fondo. Il monologo biancoblù non si ferma neanche nel finale di frazione ed al 44' Liburdi, ispirato da una sponda di Focardi, si gira sul diretto avversario prima di tirare in porta e provare ancora i riflessi di Mastroianni che si distende sulla destra e blocca a terra. Qualche minuto prima del duplice fischio, Mister Garozzo è costretto ad operare il primo dei cambi a disposizione inserendo Benelli al posto dell'infortunato Vannini.
Nella ripresa la partenza dell'Ideal è ancora al fulmicotone, con due azioni insidiosissime che per poco non consegnano ai locali il raddoppio. Al 3' Salvadori perde un pallone sanguinoso che innesca la ripartenza biancoblù nella quale Ormeni serve Focardi che a sua volta gli restituisce il possesso dinanzi al cospetto di un Mastroianni che si rivela stratosferico effettuando un colpo di reni in controtempo per deviare in corner il tiro del numero 8 di casa. Due minuti dopo, tuttavia, il portiere dell'Audace rischia di pagare a caro prezzo una disattenzione su un traversone di Liburdi venendo clamorosamente graziato da Focardi che, a porta completamente sguarnita, mette alto. Al 22' c'è un'altra nitida chance per la squadra casalinga che, con il solito cross a cercare l'uomo libero sul secondo palo, si affaccia nell'area gialloblù con Ermini che scodella per Focardi che, da due passi, vede il proprio colpo di testa ribattuto da un super Mastroianni il quale dimostra di averne ancora in quanto è bravo anche sul nuovo tentativo ravvicinato del centravanti biancoblù. Il solito Focardi continua a non darsi pace alla ricerca della doppietta personale ed al 34', innescato da un lancio dalle retrovie, si invola in posizione sospetta, rientra sui difensori avversari e lascia partire una bordata dal limite che tuttavia non inquadra per poco lo specchio gialloblù. Questa si rivelerà essere l'ultima azione degna di nota del match in quanto i padroni di casa, per il tempo restante, si limiteranno ad amministrare il vantaggio: cala quindi il sipario in terra valdarnese con l'Incisa che batte l'Audace Legnaia per 1-0.
IDEAL CLUB INCISA
CIUCCHI: 6,5
mai severamente impegnato ma molto sicuro nelle uscite e bravo ad infondere tranquillità al proprio reparto arretrato.
VANNINI: 6,5 un infortunio lo costringe ad uscire durante il recupero della prima frazione ma, nonostante i minuti accumulati in campo, è autore di una prestazione molto attenta dietro ed altrettanto propositiva in fase offensiva che lo porta a fornire gli assist per la rete in apertura di Focardi e per il pericoloso tentativo di Vastola miracolosamente salvato da Coppini al 28'. Dal 46'pt Benelli: 6 senza infamia e senza lode, si limita a contenere la manovra offensiva gialloblù.
ERMINI: 6,5 anch'egli è protagonista di una grande spinta in avanti, rivelando inoltre una buona capacità difensiva.
PERI: 6/7 molto cattivo agonisticamente, il capitano biancoblù è un vero mastino di centrocampo che non si tira mai indietro nei contrasti anche se in un'occasione avrebbe meritato quantomeno il cartellino giallo.
MARRA: 6,5 veramente solido al centro della propria difesa, non fa passare nulla.
PIANTINI: 6,5 il suo è un discorso analogo a quello del compagno di reparto.
VASTOLA: 6,5 insidioso sull'esterno, al 28' del primo tempo ha un'occasione d'oro che per poco non tramuta in rete se non fosse per il miracolo di Coppini. Dal 41'st Iannicelli sv
ORMENI: 6+
balza agli onori della cronaca ad inizio ripresa, quando Mastroianni effettua in controtempo un colpo di reni su di lui. Per il resto, il numero 8 locale se la cava più che discretamente.
FOCARDI: 6,5 il più pericoloso dei suoi, ha il merito di siglare la rete che vale il successo biancoblù. Dai suoi piedi passano moltissime azioni offensive dei padroni di casa, anche se in una circostanza grazia Mastroianni ed in altre occasioni si vede negare da quest'ultimo la gioia della doppietta. Dal 45'st Ndionguesv
LIBURDI: 6,5
altra spina nel fianco per la retroguardia audacina, sa provarci velenosamente sia con la palla in movimento che sui tiri da fermo. Dal 38'st Maiuri sv
CHIESI: 6 il più in ombra del reparto offensivo dell'Incisa; sicuramente sufficiente, ci prova però soltanto al 41' del primo tempo senza successo. Dal 19'st Giachi: 6 non fa rimpiangere il compagno sostituito, anche se non va più di tanto oltre i propri compiti di base.
ALLENATORE: GAROZZO: 7 bravissimo a disegnare una formazione in grado di attuare un monologo offensivo per tutto l'arco della partita senza concedere niente dietro.
AUDACE LEGNAIA
MASTROIANNI: 7
il migliore senza dubbio della formazione gialloblù. Incolpevole sulla rete dell'Ideal Club, nel tempo che resta del match si rende protagonista di una serie di prodezze senza le quali il Legnaia sarebbe tornato a casa con un punteggio più pesante sulle spalle. Unico neo la disattenzione ad inizio ripresa, anche se in questa circostanza viene clamorosamente graziato da Focardi.
VUCAJ: 5,5 un po' incerto, il forcing offensivo biancoblù lo tiene sempre all'erta.
FUCÀ: 5,5 anch'egli viene messo in difficoltà dalle scorribande dell'Incisa ed è rivedibile in alcune circostanze. Dal 41'st Zeoli sv
COPPINI: 6
costretto a rimanere sempre sul pezzo in mezzo alla difesa, ha il merito di impedire il 2-0 a Vastola al 28' del primo tempo con un salvataggio pazzesco sulla linea.
SALVADORI: 5/6 leggermente peggiore di Coppini, per poco non paga a caro prezzo la perdita di un pallone sanguinoso in mezzo al campo al 3' del secondo tempo innescando una ripartenza locale che, se non fosse stato per un miracolo di Mastroianni, avrebbe portato a referto Ormeni.
BATISTI: 5,5 ha vissuto partite migliori; spesso oppresso dalla mediana di casa.
SENESE: 6- partita non facile anche per lui, che alle volte avrebbe potuto cavarsela meglio nella gestione del pallone. Dal 29'st Tonelli sv
STELLA: 5,5
ci mette voglia e tanta corsa ma non riesce a lasciare il segno. Dall'11'st De Paiva 5,5 poco in partita, rimedia peraltro uno dei due cartellini gialli della sfida.
MAZZONI: 6 non molla mai, veramente mai domo nonostante Marra e Piantini gli concedano pochissimo spazio.
FORASASSI: 5,5 non riesce ad emergere, ben chiuso dalla difesa locale. Dal 41'st Cloetta sv
MODUGNO: 5,5
i palloni giocabili per lui rasentano lo zero, ergo è costretto ad una prestazione di pazienza e sofferenza. Dal 29'st Capuano sv
ALLENATORE: BERTUCCIO: 6
il suo Legnaia viene dominato per tutti i 90' dall'Incisa, che lo costringe ad un gioco di rimessa apparendo compatto sino al triplice fischio. I suoi ragazzi, comunque sia, riescono a non scompaginarsi mai.
IANNIELLO di LUCCA: 5 non pare tenere pienamente in pugno l'incontro ed a ciò aggiunge due soli cartellini gialli che si rivelano troppo pochi per la cattiveria agonistica dell'incontro.

Riccardo Palchetti IDEAL CLUB INCISA: Ciucchi, Vannini (46'pt Benelli), Ermini, Peri, Marra, Piantini, Vastola (41'st Iannicelli), Ormeni, Focardi (45'st Ndiongue), Liburdi (38'st Maiuri), Chiesi (19'st Giachi).A disp.: Arnetoli, Sarotti, Fingalli. All.: Giorgio Garozzo.<br >AUDACE LEGNAIA: Mastroianni, Vucaj, Fuc&agrave; (41'st Zeoli), Coppini, Salvadori, Batisti, Senese (29'st Tonelli), Stella (11'st De Paiva), Mazzoni, Forasassi (41'st Cloetta), Modugno (29'st Capuano). A disp.: Pierattini, Caldarelli, Unitulli, Scialdone. All.: Marco Bertuccio.<br > ARBITRO: Ianniello di Lucca<br > RETE: 3' Focardi. Novoli, il Legnaia, il quale viene condannato al secondo ko stagionale al termine di una gara di sofferenza e giocata per lo pi&ugrave; di rimessa, dove gli uomini giallobl&ugrave; hanno subito per tutto il tempo un pressing asfissiante non riuscendo peraltro mai ad impensierire a dovere Ciucchi ma, al contempo, bravi a non subire pi&ugrave; di una segnatura per le prodezze di Mastroianni, senza le quali il punteggio avrebbe senz'altro avuto un assetto diverso e molto pi&ugrave; pesante per gli audacini.<br >Passiamo adesso alla cronaca dell'incontro, che si apre con i padroni di casa subito in vantaggio al 3', minuto in cui, sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, Vannini rimette al centro il pallone che viene colpito di testa da Focardi ed indirizzato alle spalle di Mastroianni: Incisa 1, Legnaia 0. I giallobl&ugrave; tentano di abbozzare una reazione ma il pacchetto arretrato locale riesce sempre a fare buona guardia l&agrave; dietro e, quando si riversano in avanti, gli uomini di Mister Garozzo sanno rendersi molto pericolosi come al 24', quando Focardi, una volta raccolto il pallone respinto dagli avversari su un tentativo di Chiesi, controlla da pochi passi e batte a rete incontrando per&ograve; un ottimo Mastroianni bravissimo ad opporsi con i piedi. Al 28' una sciabolata dalla destra di Vannini pesca indisturbato sul secondo palo Vastola che, nonostante eluda con la testa l'intervento di Mastroianni, si vede negare la gioia del goal da un recupero pazzesco di Coppini che allontana in extremis la sfera scatenando un polverone di polemiche da parte del collettivo dell'Incisa le quali per&ograve; non influenzano il giudizio dell'arbitro, per il quale la palla non ha superato la fatidica linea bianca. Al 35' la compagine ospitante guadagna un invitante piazzato dai 16 metri con il quale Liburdi, posizionatosi sul punto di battuta, tenta di beffare l'estremo audacino sul suo palo dovendosi per&ograve; accontentare di un corner data l'ottima risposta dello stesso Mastroianni. Al 41' Chiesi, servito con un'interessante apertura, converge al centro dalla corsia destra concludendo tuttavia sul fondo. Il monologo biancobl&ugrave; non si ferma neanche nel finale di frazione ed al 44' Liburdi, ispirato da una sponda di Focardi, si gira sul diretto avversario prima di tirare in porta e provare ancora i riflessi di Mastroianni che si distende sulla destra e blocca a terra. Qualche minuto prima del duplice fischio, Mister Garozzo &egrave; costretto ad operare il primo dei cambi a disposizione inserendo Benelli al posto dell'infortunato Vannini.<br >Nella ripresa la partenza dell'Ideal &egrave; ancora al fulmicotone, con due azioni insidiosissime che per poco non consegnano ai locali il raddoppio. Al 3' Salvadori perde un pallone sanguinoso che innesca la ripartenza biancobl&ugrave; nella quale Ormeni serve Focardi che a sua volta gli restituisce il possesso dinanzi al cospetto di un Mastroianni che si rivela stratosferico effettuando un colpo di reni in controtempo per deviare in corner il tiro del numero 8 di casa. Due minuti dopo, tuttavia, il portiere dell'Audace rischia di pagare a caro prezzo una disattenzione su un traversone di Liburdi venendo clamorosamente graziato da Focardi che, a porta completamente sguarnita, mette alto. Al 22' c'&egrave; un'altra nitida chance per la squadra casalinga che, con il solito cross a cercare l'uomo libero sul secondo palo, si affaccia nell'area giallobl&ugrave; con Ermini che scodella per Focardi che, da due passi, vede il proprio colpo di testa ribattuto da un super Mastroianni il quale dimostra di averne ancora in quanto &egrave; bravo anche sul nuovo tentativo ravvicinato del centravanti biancobl&ugrave;. Il solito Focardi continua a non darsi pace alla ricerca della doppietta personale ed al 34', innescato da un lancio dalle retrovie, si invola in posizione sospetta, rientra sui difensori avversari e lascia partire una bordata dal limite che tuttavia non inquadra per poco lo specchio giallobl&ugrave;. Questa si riveler&agrave; essere l'ultima azione degna di nota del match in quanto i padroni di casa, per il tempo restante, si limiteranno ad amministrare il vantaggio: cala quindi il sipario in terra valdarnese con l'Incisa che batte l'Audace Legnaia per 1-0.<br ><b>IDEAL CLUB INCISA<br >CIUCCHI: 6,5</b> mai severamente impegnato ma molto sicuro nelle uscite e bravo ad infondere tranquillit&agrave; al proprio reparto arretrato.<br ><b>VANNINI: 6,5</b> un infortunio lo costringe ad uscire durante il recupero della prima frazione ma, nonostante i minuti accumulati in campo, &egrave; autore di una prestazione molto attenta dietro ed altrettanto propositiva in fase offensiva che lo porta a fornire gli assist per la rete in apertura di Focardi e per il pericoloso tentativo di Vastola miracolosamente salvato da Coppini al 28'. Dal 46'pt <b>Benelli: 6 </b>senza infamia e senza lode, si limita a contenere la manovra offensiva giallobl&ugrave;.<br ><b>ERMINI: 6,5 </b>anch'egli &egrave; protagonista di una grande spinta in avanti, rivelando inoltre una buona capacit&agrave; difensiva.<br ><b>PERI: 6/7</b> molto cattivo agonisticamente, il capitano biancobl&ugrave; &egrave; un vero mastino di centrocampo che non si tira mai indietro nei contrasti anche se in un'occasione avrebbe meritato quantomeno il cartellino giallo.<br ><b>MARRA: 6,5 </b>veramente solido al centro della propria difesa, non fa passare nulla.<br ><b>PIANTINI: 6,5 </b>il suo &egrave; un discorso analogo a quello del compagno di reparto.<br ><b>VASTOLA: 6,5</b> insidioso sull'esterno, al 28' del primo tempo ha un'occasione d'oro che per poco non tramuta in rete se non fosse per il miracolo di Coppini. Dal 41'st <b>Iannicelli sv<br >ORMENI: 6+ </b>balza agli onori della cronaca ad inizio ripresa, quando Mastroianni effettua in controtempo un colpo di reni su di lui. Per il resto, il numero 8 locale se la cava pi&ugrave; che discretamente.<br ><b>FOCARDI: 6,5 </b>il pi&ugrave; pericoloso dei suoi, ha il merito di siglare la rete che vale il successo biancobl&ugrave;. Dai suoi piedi passano moltissime azioni offensive dei padroni di casa, anche se in una circostanza grazia Mastroianni ed in altre occasioni si vede negare da quest'ultimo la gioia della doppietta. Dal 45'st <b>Ndionguesv<br >LIBURDI: 6,5 </b>altra spina nel fianco per la retroguardia audacina, sa provarci velenosamente sia con la palla in movimento che sui tiri da fermo. Dal 38'st Maiuri sv<br >CHIESI: 6 il pi&ugrave; in ombra del reparto offensivo dell'Incisa; sicuramente sufficiente, ci prova per&ograve; soltanto al 41' del primo tempo senza successo. Dal 19'st <b>Giachi: 6 </b>non fa rimpiangere il compagno sostituito, anche se non va pi&ugrave; di tanto oltre i propri compiti di base.<br ><b>ALLENATORE: GAROZZO: 7 </b>bravissimo a disegnare una formazione in grado di attuare un <b>monologo offensivo per tutto l'arco della partita senza concedere niente dietro.<br >AUDACE LEGNAIA<br >MASTROIANNI: 7 </b>il migliore senza dubbio della formazione giallobl&ugrave;. Incolpevole sulla rete dell'Ideal Club, nel tempo che resta del match si rende protagonista di una serie di prodezze senza le quali il Legnaia sarebbe tornato a casa con un punteggio pi&ugrave; pesante sulle spalle. Unico neo la disattenzione ad inizio ripresa, anche se in questa circostanza viene clamorosamente graziato da Focardi.<br ><b>VUCAJ: 5,5 </b>un po' incerto, il forcing offensivo biancobl&ugrave; lo tiene sempre all'erta.<br ><b>FUC&Agrave;: 5,5 </b>anch'egli viene messo in difficolt&agrave; dalle scorribande dell'Incisa ed &egrave; rivedibile in alcune circostanze. Dal 41'st <b>Zeoli sv<br >COPPINI: 6 </b>costretto a rimanere sempre sul pezzo in mezzo alla difesa, ha il merito di impedire il 2-0 a Vastola al 28' del primo tempo con un salvataggio pazzesco sulla linea.<br ><b>SALVADORI: 5/6 </b>leggermente peggiore di Coppini, per poco non paga a caro prezzo la perdita di un pallone sanguinoso in mezzo al campo al 3' del secondo tempo innescando una ripartenza locale che, se non fosse stato per un miracolo di Mastroianni, avrebbe portato a referto Ormeni.<br ><b>BATISTI: 5,5 </b>ha vissuto partite migliori; spesso oppresso dalla mediana di casa.<br ><b>SENESE: 6- </b>partita non facile anche per lui, che alle volte avrebbe potuto cavarsela meglio nella gestione del pallone. Dal 29'st <b>Tonelli sv<br >STELLA: 5,5 </b>ci mette voglia e tanta corsa ma non riesce a lasciare il segno. Dall'11'st <b>De Paiva 5,5 </b>poco in partita, rimedia peraltro uno dei due cartellini gialli della sfida.<br ><b>MAZZONI: 6 </b>non molla mai, veramente mai domo nonostante Marra e Piantini gli concedano pochissimo spazio.<br ><b>FORASASSI: 5,5 </b>non riesce ad emergere, ben chiuso dalla difesa locale. Dal 41'st <b>Cloetta sv<br >MODUGNO: 5,5 </b>i palloni giocabili per lui rasentano lo zero, ergo &egrave; costretto ad una prestazione di pazienza e sofferenza. Dal 29'st <b>Capuano sv<br >ALLENATORE: BERTUCCIO: 6 </b>il suo Legnaia viene dominato per tutti i 90' dall'Incisa, che lo costringe ad un gioco di rimessa apparendo compatto sino al triplice fischio. I suoi ragazzi, comunque sia, riescono a non scompaginarsi mai.<br ><b>IANNIELLO di LUCCA: 5 </b>non pare tenere pienamente in pugno l'incontro ed a ci&ograve; aggiunge due soli cartellini gialli che si rivelano troppo pochi per la cattiveria agonistica dell'incontro. Riccardo Palchetti




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI