• Seconda Categoria GIR.I
  • Bagno a Ripoli
  • 2 - 0
  • Santa Maria


BAGNO A RIPOLI (4-4-2): Falsettini, Oleandro, Fabbrini, Stortoni, Giamberini, Ciancaleoni (66' Di Simone), Fortino (66' Chirico), Gori, Lignite (85' Enned), Savioli (80' Staccioli), Saladino (89' Viciani). A disp.: Nuti, Orlandi. All.: Roberto Casini.
SANTA MARIA (4-3-2-1): Corsini, Policicchio (71' Orsi), Montagnani, Grasso (62' Botrini), Bottino, Sieni, Cenci (46' Nardini), Scappini, Khazen, De Luca (59' Squillace), Mori. A disp.: Raspanti, Tofanari, Mancini, Cinelli. All.: Paolo Vignozzi.

ARBITRO: Bua di Pontedera.

RETI: 44', 46' pt Lignite.
NOTE: Al 64' Falsettini respinge un calcio di rigore a Khazen. Ammoniti Oleandro, Giamberini, Fortino, Lignite, Sieni, Khazen. Tiri in porta 6-6. Tiri fuori 7-4. Angoli 9-6. Fuorigioco 2-3. Recuperi 2'+5'.



Una vittoria che vale la preziosa emigrazione dalla zona playout e permette di respirare. Il Bagno a Ripoli trova il secondo successo di fila, battendo (stavolta tra le mura amiche) il Santa Maria per due reti a zero. Un'affermazione perentoria contro una diretta concorrente per la salvezza, frutto della doppietta di Lignite nel giro di due minuti. Nel complesso il successo sembra meritato per gli uomini di Casini, che partono forte e nei primi venti minuti creano due interessanti occasioni con il centravanti Saladino: prima il suo colpo di testa è parato da Corsini, poi incorna nuovamente il pallone ma centra la traversa, strozzando l'urlo in gola ai sostenitori locali. Alla mezz'ora è sempre Saladino a impensierire l'estremo difensore avversario, bravo stavolta a intercettare e mettere in corner una punizione dell'attaccante ripolese. Vista la poca reattività del Santa Maria, i padroni di casa continuano a spingere; dopo un destro a giro di Ciancaleoni finito fuori di un soffio, al 44' Saladino approfitta di un contrasto perso da Cenci e serve Lignite, che fulmina Corsini con un bel tiro da dentro l'area. Proteste ospiti per un presunto fallo ai danni di Cenci che origina l'azione del vantaggio del Bagno a Ripoli. Che decide di non accontentarsi e di continuare a premere anche prima dell'intervallo: così, al 46', Ciancaleoni piazza un bel pallone basso per l'ottimo inserimento di Lignite che col tempismo giusto fa 2-0 e manda tutti al riposo. Nella ripresa i ritmi non cambiano granchè e il Bagno a Ripoli avrebbe la chance per triplicare le marcature: al 58' Ciancaleoni parte in contropiede e arriva davanti a Corsini, ma il suo sinistro morbido sbatte sulla traversa. Pochi minuti dopo, allora, ecco la possibile svolta della gara: Giamberini mette giù Montagnani in area, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto però Khazen non calcia con la giusta convinzione e trova la super opposizione di Falsettini (fino a quel momento quasi inoperoso) che salva il match. Di fatto è l'unica occasione realmente pericolosa creata dal Santa Maria, che per il resto si limita a numerose palle lunghe che non creano troppa apprensione alla retroguardia ripolese. Al fischio finale festeggiano i padroni di casa, che con questi tre punti salgono a quota nove, e possono preparare con più tranquillità il derby contro il Belmonte di settimana prossima. Brutta battuta d'arresto per il Santa Maria, chiamato al riscatto, domenica, nel dentro o fuori contro il Castelnuovo Berardenga.
BAGNO A RIPOLI
FALSETTINI: 7,5
Un rigore parato con un riflesso felino e una serie di interventi non impossibili che contribuiscono notevolmente alla vittoria. Si rivela la sorpresa più piacevole della giornata e preserva la porta inviolata. Meglio di così..
OLEANDRO: 7 Padrone incontrastato della fascia destra, non soffre mai (se non una decina di minuti del secondo tempo) e garantisce corsa e affidabilità per tutti i novanta minuti. Certezza.
FABBRINI: 7 Capitano autoritario, non fa mancare le giuste sportellate, ma sempre in maniera regolare, e si rende autore di un paio di chiusure decisive.
STORTONI: 7 Si fa sentire a gran voce con i compagni soprattutto nei momenti di apnea e si fa valere a suon di anticipi aerei e chiusure che non vanno troppo per il sottile. Combattente.
GIAMBERINI: 6 La prova in sé è più che sufficiente, ma rischia di macchiarla con dieci minuti di ordinaria follia, durante i quali si fa ingenuamente ammonire per proteste e soprattutto origina il rigore per gli avversari.
CIANCALEONI: 7 Parte largo a destra ma non convince, così mister Casini lo inverte di fascia con Lignite. Dalla sinistra trova vivacità, inventa l'assist millimetrico per il 2-0 e sfiora pure la gioia personale, scheggiando la traversa con un bel colpo sotto. Diesel. 66' Di Simone: 6 Dà una mano alla squadra soprattutto nei raddoppi.
FORTINO: 6 Cerca di imporsi col fisico e la maggior parte delle volte ci riesce. Da dimenticare, però, quando si propone negli ultimi trenta metri: conclusioni più che rivedibili. 66' Chirico: 6 Si piazza in mezzo e aiuta in un momento non facile.
GORI: 6,5 Bravo a non cadere nella trappola del nervosismo, il numero otto locale dispensa giocate notevoli in mezzo, anche se non sempre è coinvolto come vorrebbe nella manovra.
LIGNITE: 8 MVP per killer instinct e precisione. Una rete basata sulla rapidità d'esecuzione, un'altra che sfoggia capacità di anticipo da centravanti consumato. Giocatore dalla assoluta cifra tecnica. 85' Enned: ng.
SAVIOLI: 6 Rifinisce dietro a Saladino e aiuta i centrocampisti. Non tocca moltissimi palloni, ma è comunque sufficiente. 80' Staccioli: ng.
SALADINO: 7
Si infrange due volte contro Corsini, poi timbra la traversa con un colpo di testa che è il suo marchio di fabbrica: non trova la via del gol, ma è autore di una prova da incorniciare per disponibilità al sacrificio e sostanza. 89' Viciani: ng.
SANTA MARIA
CORSINI: 6
Non ha grandi responsabilità sulle reti subite, anzi: salva in un paio di circostanze su Saladino e soprattutto evita la tripletta personale di Lignite con un buon intervento. Incolpevole.
POLICICCHIO: 5 Portato a spasso da Ciancaleoni, non riesce a salire e fornire il suo aiuto agli esterni più avanzati. 71' Orsi: 5,5 Non migliora granchè la situazione sulla fascia destra.
MONTAGNANI: 6,5 La sua prestazione è buona non solo per le discrete coperture difensive, quanto soprattutto per la sua pericolosità in avanti. Si procura il rigore con tenacia ed è una mina vagante su ogni calcio piazzato. Peccato che il reparto offensivo non abbia la sua vèrve.
GRASSO: 5,5 Ogni pallone alto con Saladino è un duello che si rinnova, ma il centrale ospite non brilla come potrebbe. Sostituito nella ripresa per avere più estro offensivo. 62' Botrini: 5 Mai visto.
BOTTINO: 5 Il capitano cerca di scuotere i suoi come può soprattutto nei momenti di scarsa lucidità, ma è il primo a tracollare, uscendo devastato dai duelli con Lignite. Giornata da dimenticare.
SIENI: 5,5 Rimedia un cartellino giallo per un fallo decisamente evitabile su Ciancaleoni, poi cerca di prendere in mano il centrocampo, in particolare nella ripresa: luci e ombre.
CENCI: 5 Poco cattivo in mezzo al campo, perde il contrasto che origina il vantaggio di Lignite e viene immediatamente sostituito. 46' Nardini: 5 Porta solo nervosismo e non si integra nel centrocampo.
SCAPPINI: 5 Tra i meno coinvolti nel possesso del Santa Maria, non riesce mai a mettersi in evidenza e viene relegato a una gara tutta interdizione, combinando ben poco.
KHAZEN: 5 Una gara da poco o niente, peggiorata ulteriormente da un rigore calciato decisamente in malo modo. Il numero dieci ospite è tra i peggiori.
DE LUCA: 6 Qualche incursione interessante sull'out di destra che sembra poter creare grattacapi alla retroguardia ripolese. Poi però viene sostituito. 59' Squillace: 6 Non approccia male la gara e decide di interpretarla come il compagno rimpiazzato; si propone con costanza in corsia e porta cross in abbondanza.
MORI: 5,5 Un solo tiro nello specchio, una bella girata di destro che però viene ben neutralizzata da Falsettini. Pochino.

ARBITRO
BUA di PONTEDERA 6,5
Il rigore c'è. Qualche perplessità su un paio di decisioni che avrebbero dovuto scaturire dei gialli in più, ma nel complesso dirige bene.

Lorenzo Topello BAGNO A RIPOLI (4-4-2): Falsettini, Oleandro, Fabbrini, Stortoni, Giamberini, Ciancaleoni (66' Di Simone), Fortino (66' Chirico), Gori, Lignite (85' Enned), Savioli (80' Staccioli), Saladino (89' Viciani). A disp.: Nuti, Orlandi. All.: Roberto Casini.<br >SANTA MARIA (4-3-2-1): Corsini, Policicchio (71' Orsi), Montagnani, Grasso (62' Botrini), Bottino, Sieni, Cenci (46' Nardini), Scappini, Khazen, De Luca (59' Squillace), Mori. A disp.: Raspanti, Tofanari, Mancini, Cinelli. All.: Paolo Vignozzi.<br > ARBITRO: Bua di Pontedera.<br > RETI: 44', 46' pt Lignite.<br >NOTE: Al 64' Falsettini respinge un calcio di rigore a Khazen. Ammoniti Oleandro, Giamberini, Fortino, Lignite, Sieni, Khazen. Tiri in porta 6-6. Tiri fuori 7-4. Angoli 9-6. Fuorigioco 2-3. Recuperi 2'+5'. Una vittoria che vale la preziosa emigrazione dalla zona playout e permette di respirare. Il Bagno a Ripoli trova il secondo successo di fila, battendo (stavolta tra le mura amiche) il Santa Maria per due reti a zero. Un'affermazione perentoria contro una diretta concorrente per la salvezza, frutto della doppietta di Lignite nel giro di due minuti. Nel complesso il successo sembra meritato per gli uomini di Casini, che partono forte e nei primi venti minuti creano due interessanti occasioni con il centravanti Saladino: prima il suo colpo di testa &egrave; parato da Corsini, poi incorna nuovamente il pallone ma centra la traversa, strozzando l'urlo in gola ai sostenitori locali. Alla mezz'ora &egrave; sempre Saladino a impensierire l'estremo difensore avversario, bravo stavolta a intercettare e mettere in corner una punizione dell'attaccante ripolese. Vista la poca reattivit&agrave; del Santa Maria, i padroni di casa continuano a spingere; dopo un destro a giro di Ciancaleoni finito fuori di un soffio, al 44' Saladino approfitta di un contrasto perso da Cenci e serve Lignite, che fulmina Corsini con un bel tiro da dentro l'area. Proteste ospiti per un presunto fallo ai danni di Cenci che origina l'azione del vantaggio del Bagno a Ripoli. Che decide di non accontentarsi e di continuare a premere anche prima dell'intervallo: cos&igrave;, al 46', Ciancaleoni piazza un bel pallone basso per l'ottimo inserimento di Lignite che col tempismo giusto fa 2-0 e manda tutti al riposo. Nella ripresa i ritmi non cambiano granch&egrave; e il Bagno a Ripoli avrebbe la chance per triplicare le marcature: al 58' Ciancaleoni parte in contropiede e arriva davanti a Corsini, ma il suo sinistro morbido sbatte sulla traversa. Pochi minuti dopo, allora, ecco la possibile svolta della gara: Giamberini mette gi&ugrave; Montagnani in area, per l'arbitro &egrave; rigore. Dal dischetto per&ograve; Khazen non calcia con la giusta convinzione e trova la super opposizione di Falsettini (fino a quel momento quasi inoperoso) che salva il match. Di fatto &egrave; l'unica occasione realmente pericolosa creata dal Santa Maria, che per il resto si limita a numerose palle lunghe che non creano troppa apprensione alla retroguardia ripolese. Al fischio finale festeggiano i padroni di casa, che con questi tre punti salgono a quota nove, e possono preparare con pi&ugrave; tranquillit&agrave; il derby contro il Belmonte di settimana prossima. Brutta battuta d'arresto per il Santa Maria, chiamato al riscatto, domenica, nel dentro o fuori contro il Castelnuovo Berardenga.<br ><b>BAGNO A RIPOLI<br >FALSETTINI: 7,5 </b>Un rigore parato con un riflesso felino e una serie di interventi non impossibili che contribuiscono notevolmente alla vittoria. Si rivela la sorpresa pi&ugrave; piacevole della giornata e preserva la porta inviolata. Meglio di cos&igrave;..<br ><b>OLEANDRO: 7 </b>Padrone incontrastato della fascia destra, non soffre mai (se non una decina di minuti del secondo tempo) e garantisce corsa e affidabilit&agrave; per tutti i novanta minuti. Certezza.<br ><b>FABBRINI: 7 </b>Capitano autoritario, non fa mancare le giuste sportellate, ma sempre in maniera regolare, e si rende autore di un paio di chiusure decisive.<br ><b>STORTONI: 7</b> Si fa sentire a gran voce con i compagni soprattutto nei momenti di apnea e si fa valere a suon di anticipi aerei e chiusure che non vanno troppo per il sottile. Combattente.<br ><b>GIAMBERINI: 6 </b>La prova in s&eacute; &egrave; pi&ugrave; che sufficiente, ma rischia di macchiarla con dieci minuti di ordinaria follia, durante i quali si fa ingenuamente ammonire per proteste e soprattutto origina il rigore per gli avversari. <br ><b>CIANCALEONI: 7 </b>Parte largo a destra ma non convince, cos&igrave; mister Casini lo inverte di fascia con Lignite. Dalla sinistra trova vivacit&agrave;, inventa l'assist millimetrico per il 2-0 e sfiora pure la gioia personale, scheggiando la traversa con un bel colpo sotto. Diesel. 66' <b>Di Simone: 6 </b>D&agrave; una mano alla squadra soprattutto nei raddoppi. <br ><b>FORTINO: 6 </b>Cerca di imporsi col fisico e la maggior parte delle volte ci riesce. Da dimenticare, per&ograve;, quando si propone negli ultimi trenta metri: conclusioni pi&ugrave; che rivedibili. 66' <b>Chirico: 6 </b>Si piazza in mezzo e aiuta in un momento non facile.<br ><b>GORI: 6,5 </b>Bravo a non cadere nella trappola del nervosismo, il numero otto locale dispensa giocate notevoli in mezzo, anche se non sempre &egrave; coinvolto come vorrebbe nella manovra. <br ><b>LIGNITE: 8 </b>MVP per killer instinct e precisione. Una rete basata sulla rapidit&agrave; d'esecuzione, un'altra che sfoggia capacit&agrave; di anticipo da centravanti consumato. Giocatore dalla assoluta cifra tecnica. 85' <b>Enned: ng</b>.<br ><b>SAVIOLI: 6 </b>Rifinisce dietro a Saladino e aiuta i centrocampisti. Non tocca moltissimi palloni, ma &egrave; comunque sufficiente. 80' <b>Staccioli: ng.<br >SALADINO: 7 </b>Si infrange due volte contro Corsini, poi timbra la traversa con un colpo di testa che &egrave; il suo marchio di fabbrica: non trova la via del gol, ma &egrave; autore di una prova da incorniciare per disponibilit&agrave; al sacrificio e sostanza. 89' <b>Viciani: ng.<br >SANTA MARIA<br >CORSINI: 6 </b>Non ha grandi responsabilit&agrave; sulle reti subite, anzi: salva in un paio di circostanze su Saladino e soprattutto evita la tripletta personale di Lignite con un buon intervento. Incolpevole.<br ><b>POLICICCHIO: 5 </b>Portato a spasso da Ciancaleoni, non riesce a salire e fornire il suo aiuto agli esterni pi&ugrave; avanzati. 71' <b>Orsi: 5,5 </b>Non migliora granch&egrave; la situazione sulla fascia destra.<br ><b>MONTAGNANI: 6,5 </b>La sua prestazione &egrave; buona non solo per le discrete coperture difensive, quanto soprattutto per la sua pericolosit&agrave; in avanti. Si procura il rigore con tenacia ed &egrave; una mina vagante su ogni calcio piazzato. Peccato che il reparto offensivo non abbia la sua v&egrave;rve.<br ><b>GRASSO: 5,5 </b>Ogni pallone alto con Saladino &egrave; un duello che si rinnova, ma il centrale ospite non brilla come potrebbe. Sostituito nella ripresa per avere pi&ugrave; estro offensivo. 62' <b>Botrini: 5 </b>Mai visto.<br ><b>BOTTINO: 5 </b>Il capitano cerca di scuotere i suoi come pu&ograve; soprattutto nei momenti di scarsa lucidit&agrave;, ma &egrave; il primo a tracollare, uscendo devastato dai duelli con Lignite. Giornata da dimenticare.<br ><b>SIENI: 5,5 </b>Rimedia un cartellino giallo per un fallo decisamente evitabile su Ciancaleoni, poi cerca di prendere in mano il centrocampo, in particolare nella ripresa: luci e ombre.<br ><b>CENCI: 5 </b>Poco cattivo in mezzo al campo, perde il contrasto che origina il vantaggio di Lignite e viene immediatamente sostituito. 46' <b>Nardini: 5 </b>Porta solo nervosismo e non si integra nel centrocampo. <br ><b>SCAPPINI: 5 </b>Tra i meno coinvolti nel possesso del Santa Maria, non riesce mai a mettersi in evidenza e viene relegato a una gara tutta interdizione, combinando ben poco. <br ><b>KHAZEN: 5</b> Una gara da poco o niente, peggiorata ulteriormente da un rigore calciato decisamente in malo modo. Il numero dieci ospite &egrave; tra i peggiori.<br ><b>DE LUCA: 6 </b>Qualche incursione interessante sull'out di destra che sembra poter creare grattacapi alla retroguardia ripolese. Poi per&ograve; viene sostituito. 59' <b>Squillace: 6 </b>Non approccia male la gara e decide di interpretarla come il compagno rimpiazzato; si propone con costanza in corsia e porta cross in abbondanza.<br ><b>MORI: 5,5</b> Un solo tiro nello specchio, una bella girata di destro che per&ograve; viene ben neutralizzata da Falsettini. Pochino.<br ><b> ARBITRO<br >BUA di PONTEDERA 6,5</b> Il rigore c'&egrave;. Qualche perplessit&agrave; su un paio di decisioni che avrebbero dovuto scaturire dei gialli in pi&ugrave;, ma nel complesso dirige bene. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI